A5 assostegno corso2016 pdf

Page 1

AMMINISTRAZIONE di SOSTEGNO Metodi e Valori ciclo di incontri sull’amministrazione di sostegno per Giudici Tutelari, Amministratori di sostegno, Operatori dei Servizi e Volontari presso Sala rossa - Palazzo Vivante, Largo Papa Giovanni XXIII, 7- Trieste

Il corso si propone di approfondire la conoscenza dell’istituto di protezione e di affinarne la concreta applicazione, attraverso un percorso didattico contrassegnato da quattro parole chiave:

ASCOLTO • RETE • COMPETENZA • CUORE Queste parole, che caratterizzano ogni fase del procedimento, vengono proposte come valori-guida di singoli incontri, della durata di 3 ore ciascuno, con relazioni frontali, esame di casi, discussioni, lavori di gruppo. I Relatori, dotati di distinte professionalità e specifica esperienza nell’amministrazione di sostegno, offriranno prospettive di approccio e conoscenza dirette a dotare i partecipanti di un bagaglio completo di strumenti, giuridici e non giuridici, per una applicazione dell'istituto, efficace e fedele alla sua ratio. Giovedì 14 gennaio 2016 ore 14.30

Giovedì 21 gennaio 2016 ore 14.30

» ASCOLTO

» RETE

Relatore: dott. Giuseppe Reale, già giudice tutelare onorario a Torino, con master in counseling e formazione relazionale presso l’Università di Siena.

Relatore: dott. Chiarella Gariboldi, psicologa in Monza, esperta in coordinamento regionale delle reti associative locali dedicate all’amministrazione di sostegno.

Giovedì 28 gennaio 2016 ore 14.30

Giovedì 4 febbraio 2016 ore 14.30

» COMPETENZA

» CUORE

Relatore: avv. Claudio Tagliaferri, avvocato in Piacenza autore di L’Amministrazione di sostegno nell’interpretazione della giurisprudenza, Ed. La Tribuna, 2015.

Relatore: dott Giuseppe Buffone, giudice del Tribunale di Milano, autore di numerosi provvedimenti, note e commenti sull’AdS, membro del comitato di redazione della rivista Diritto delle Persone e della Famiglia, Ed. Giuffrè.

Viene richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati e Praticanti e per Assistenti Sociali. Per iscrizioni entro il 10 gennaio 2016 inviare una mail a sportello@assostegno.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.