Benvenuti nel mondo sensoriale di Malo...
Il Brand
Fondata a Firenze nel 1972, Malo è rimasta fedele alla sua filosofia: senza tempo, effortlessy chic, lusso da indossare.
Malo è un marchio di fascia alta di abbigliamento e accessori per uomo e donna, celebre per i suoi prodotti in cashmere, che rappresentano il core dell’azienda dal 1972. Tutta la produzione di ogni capo è realizzata al 100% in Italia rispettando i più elevati standard di qualità e produzione ingegneristica; la maggioranza della maglieria Malo è prodotta tra la sede Malo a Firenze e quella a Piacenza. La restante maglieria è prodotta da artigiani italiani. I filati Malo sono filati dalle fibre più fini del mondo, selezionati a mano in Mongolia e tessuti in Italia. “Le mani vogliono vedere, gli occhi accarezzare ” . Questa citazione letteraria, tratta dalle Elegie romane di Goethe, esprime al meglio la filosofia del marchio toscano. Non solo mette in evidenza gli stretti legami di Malo con la cultura - e la creazione di abbigliamento di lusso è una forma di cultura a sé stante - ma riflette anche i valori delle creazioni stesse: eccellenza, eleganza e amore per il bello, dando vita a collezioni che privilegiano lo stile senza tempo rispetto alle fugaci tendenze. I capi delle collezioni Malo incarnano un lusso sensoriale e il brand si impegna nel mettere a proprio agio i clienti, disegnando maglioni, abiti e capispalla che siano come una seconda pelle. Più che uno scopo, questa è una vera missione per Malo, che vigila scrupolosamente su ogni fase della produzione, molte delle quali sono eseguita interamente a mano. L’artigianalità è infatti uno dei tratti distintivi della filosofia di Malo, così come il legame duraturo e stretto del marchio con l’Italia, con la produzione Made in Italy che rimane un valore fondamentale per l’azienda.
Malo Forever
Fibre Naturali
Yarn Couture Zero Waste
Cashmere di sublime fattura italiana
Nata a Firenze nel 1972, in pochi anni è diventata leader nella produzione di maglieria in cashmere. Dai materiali nobili nascono oggetti unici e preziosi che confermano in ogni dettaglio una rigorosa attenzione alla qualità e alla tradizione, sperimentando nuove tecniche e processi. Diverse persone hanno collaborato nel corso dei decenni con Malo portando il loro know-how Per molto tempo Malo è stato il custode del tesoro di bellezza ed eleganza, consapevole della maestria artigianale del suo staff. Un team di talenti che permette di sviluppare nuove idee e sperimentare con nuovi percorsi di evoluzione, con un comune denominatore: la promessa di un prodotto di lusso 100% Made in Italy. Nel 2019 con la nuova gestione, il marchio è tornato ad essere un ’azienda italiana, con stile italiano senza tempo, caratterizzato dalla produzione Made in Italy, e soprattutto Made in Malo.
... come in passato
I capi sono realizzati interamente in Italia. L’azienda ha due sedi principali: la prima a Campi Bisenzio, Firenze e la seconda vicino a Piacenza. Ognuna sostiene i valori del marchio Malo: prodotti Made in Italy, eccellenza, artigianalità e cura dei dettagli. Malo utilizza alcuni telai inglesi costruiti negli anni ‘70, con finiture a mano, per garantire prodotti unici e di alta qualità. I macchinari storici sono un valore prezioso del marchio e permettono di creare maglioni unici realizzati come in passato. Oltre a questi due siti di produzione, che l’azienda controlla direttamente, una rete di piccole aziende altamente specializzate costituiscono parte integrante della rete produttiva di Malo.
History
L’idea nasce nel 1972 a Portofino, tra l’essenza della costiera chic e sofisticata.
Con una vera passione per il cashmere e l’alta qualità, il marchio è rapidamente cresciuto diventando, nel mondo, uno dei
MARCHI DI LUSSO PIÙ RINOMATI
History timeline
è
a
Espansione fuori dal terr torio domest co; apertura d uno showroom a Milano
Acquisizione di due sed produttrici ad Alessandria e Piacenza
Malo diventa leader nella produzione d cashmere in Italia dopo l’acquis zione del suo main competitor GMG Malima
Cambio di proprietà I nuovi proprietari - Evanthe, un ramo del gruppo Ital ano Exa S r l
Giacomo Canessa ritorna operativo nella produz one; il brand ritorna alle sue origini; 5 nuove boutique sono state aperte
Il brand Malo diventa famoso in tutto il paese
Espansione fuori dal territorio talina Malo USA appare an New York
Focalizzazione sull’espanz one dell’export; apertura d ufficio commercial n mercati strateg ci (New York, Dusseldorf, Parigi, Tokio).
Debutto alla NY fash on week con la collezione Autunno Inverno disegnata da Fabio Piras e le collezioni disegnate da Roberto Rimondi, Alessandro dall’Acqua
Cambio di proprietà; riposizionamento del brand
Cambio d proprietà I nuov proprietarFinplace 2
Malo
stata fondata dai fratelli Alfredo e G acomo Canessa
Firenze
L’eccellenza nel Cashmere
L’incontro tra culture, un tema attuale e ispiratore che traccia la storia del filato più prezioso al mondo, il cashmere. Un percorso che accarezza l’altopiano Himalayano, patria delle nevi, e poi tocca l’Estremo Oriente alla ricerca di incontri ravvicinati con la natura e con coloro che vi abitano; le Ande per conoscere i segreti delle preziose fibre destinate ai capi dei Re. Maglioni con cuciture tridimensionali, intrecci e intarsi, morbidi rilievi ricamati e Jacquards danno vita ad una raffinata eleganza. Linee pulite ed eleganti, lavorazione sublime, texture impalpabili, stampe attuali, volumi generosi anche nel loro rigore sobrio e delicato sono le linee guida delle collezioni Malo. Domina il bianco, declinato in varie tonalità naturali di crema e burro. Uno stile naturale con cashmere sublime, fatto di fibre di alta qualità e indumenti armoniosi. La ricerca di un lusso moderato e colto, lavorato e raffinato con sapienza e dedizione




Il primo passo - e uno dei più importanti - nella produzione di abbigliamento Malo è la scelta del filato.
I migliori filati provengono dalla Mongolia e l’azienda fiorentina acquista la fibra grezza a livello locale. Viene raccolta a mano in primavera quando le capre di cashmere perdono il loro cappotto invernale - e viene lavorata direttamente in Italia in una catena di produzione sotto la meticolosa supervisione di Malo. Malo usa solo il filato white for white, il cashmere di migliore qualità.
Malo è Yarn Couture
Malo produce e vende abbigliamento e accessori per uomo e donna. Maglieria e accessori di maglieria costituiscono il suo core business e rappresentano 70% delle entrate. L’identità del marchio è incentrata sulla maglieria e lo stile di Malo, offrendo una gamma di pezzi eleganti, sofisticati e contemporanei. Gli elementi innovativi che meglio riflettono lo stile di Malo sono la giacca in panno decostruita e la collezione Home Decor. Anch’essa in cashmere rispecchia la filosofia del marchio: il comfort è la quintessenza del lusso sensoriale con un ambiente rilassato e dall’atmosfera sofisticata. Malo immagina uomini e donne che sono perfettamente a casa in uno stile contemporaneo, ma che abbracciano un ’estetica senza tempo: un viaggiatore con proprio senso dello stile, che unisce bellezza e comfort; una donna professionista determinata. Il colore è un elemento distintivo della creatività del marchio di maglieria di lusso: ogni stagione, la palette Malo viene creata con colori diversi, tra cui molti classici - blu, beige, crema e bianco, come colori identificativi del brand.
Malo è ...
moderno sobrio sensoriale morbido artigianato casual chic stile senza tempo eccellenza
Con uno stile contemporaneo, che va oltre la tradizione enfatizzando la sperimentazione indivisuale e le preferenze. La versatilità dei capi Malo raggiungono la modernità, in una personale visione del cashmere style.
Sensory
Un desiderio di sentire, di toccare, di vivere. Per comprendere meglio l’eccellenza, devi toccarla e sentirla.
LE MANI VOGLIONO VEDERE, GLI OCCHI CAREZZARE
Forme fluide, linee pure, eleganza discreta composta da dettagli che accompagnano naturalmente ogni momento della tua vita.
Vivere momenti di cashmere e stile Il tuo stile personale che va oltre le mode del momento. Approccio moderno sostenuto da cashmere di altà qualità ed esperienza nella lavorazione.
Il servizio speciale di cura e bellezza che riporta i capi Malo al loro originale splendore, in modo che possano essere tramandati e impreziositi da ricordi personali.
Malo Forever
Parole chiave:
Brand’s DNA
Autenticità
Qualità
Innovazione
Fashionable
Sostenibile
Omnichannel Brand Community
2014-2022 Retail Network
Le Boutique Malo sono state aperte in luoghi dove si respira il lusso e l’eleganza di cui il marchio è portante.
Malo diventa parte del fascino senza tempo delle città, portando avanti la tradizione di uno slow fashion dalle sfumature soffuse, dedicato a chi preferisce la temporalità di uno stile senza tempo.
Malo ha 6 boutique in Italia (Forte dei Marmi, Roma, Verona, Porto Rotondo, Milano, Venezia), 1 in Spagna (Marbella).
Ha anche diverse boutique, rivenditori e outlet in tutto il mondo posizionati in Europa (Germania, Spagna e Francia) e extra EU (Giappone, Sud Corea, USA, e Russia).
Boutique Europee
Roma (Italia)
Boutique di 430 mq situata in Via Belsiana, nel cuore del quartiere dello shopping di lusso della capitale italiana, la boutique è interamente dedicato al lusso e alla bellezza
Forte dei Marmi (Italia)
Boutique stagionale di 120 mq situata a Forte dei Marmi, accoglie clienti in uno spazio finemente arredato durante la stagione estiva
Porto Rotondo (Italia)
Una Boutique vista mare di 45 mq. Porto Rotondo è una splendida insenatura naturale che negli anni è diventata un porto ed un borgo ricco di pregevoli realizzazioni architettoniche ed opere d’arte, tali da renderla assolutamente unica nel Mediterraneo
Venezia (Italia)
La Boutique Malo diventa parte del fascino senza tempo della città, portando avanti la tradizione di uno slow fashion dalle sfumature soffuse, dedicato a chi preferisce la temporalità di uno stile senza tempo.
Milano (Italia)
La Boutique si trova in una delle prestigiose vie del lusso e dello shopping di Milano, città della moda Italiana per eccellenza
Marbella (Spagna)
La Boutique Malo, di 170 mq, a Marbella si trova nell’Hotel più antico del luogo; il lussuosissimo Hotel Club, fondato dal Principe Alfonso Von Hohenlohe.
Sylt (Germania)
Sylt è l’isola più settentrionale delle Frisone, arcipelago appartenente alla Germania. Una meta raffinata, dai paesaggi magnetici che ospita l’eleganza senza tempo di Malo in una Boutique presente nella via del lusso
Courchevel (Francia)
Courchevel, raffinata località sciistica sulle Alpi francesi, è il luogo ideale per le calde creazioni di Malo Una Boutique stagionale, inserita in un suggestivo contesto che sa rendere giustizia alle creazioni Malo e alla loro eleganza senza tempo
Kiev (Ucraina)
La Boutique Malo presente nella capitale ucraina, Kiev, si trova all’interno del prestigioso Mandarin Plaza, in piazza Bessarabska Un piccolo angolo di artigianalità Made in Italy