«La Gazzetta dell'Aula» - A.S. 2017-2018

Page 1

Istituto Comprensivo “Malaspina-Staffetti”

La Gazzetta dell’aula Numero unico

Anno scolastico 2017/2018

Orgogliosi dei successi dei ragazzi La Gazzetta dell’aula quest’anno scende in campo con due vittorie. La prima a Cesena dove il giornalino della nostra scuola è stato premiato dall’Ordine nazionale dei giornalisti all’interno del concorso “Fare il giornale nelle scuole”. Un riconoscimento che ci rende orgogliosi perché è un bis, arrivando per la seconda volta nell’arco di tre anni. Bravi gli alunni cronisti che lo scorso anno hanno frequentato il laboratorio di giornalismo ma bravi anche quelli di quest’anno che hanno vinto, con un ex aequo, il premio messo in palio dall’Aci all'interno del campionato di giornalismo fra scuole medie della provincia apuana organizzato dal quotidiano «La Nazione».

PREMIATI Interviste a Michelangelo e al Re Sole

Seer vvizi a pagiinna 200

Gli alunni, immersi nella cultura, vanno alla scoperta della famiglia dei Malaspina, del conte

Staffetti e, attraverso interviste al di là del tempo, di Michelangelo e del Re Sole.

Alle pagine 14, 15, 16, 17, 18 e 19

Una lezione ai bulli col karate

Un veleno affascina i giovani

I trucchi dei film in classe

Viaggio fra i social e i libri

Un maestro di karate insegna ai ragazzi come difendersi quando sono presi di mira e una psicologa dà consigli ai genitori per capire i segnali di allarme e aiutare prepotenti e vittime.

Molti i giovani affascinati dalla cannabis, l’erba che li avvelena. Un medico spiega che sono mille gli apuani schiavi della droga e come si può curare la dipendenza. È emerso che spesso alla base di cattive scelte da parte dei ragazzi ci sono lo stress, il rifiuto di un gruppo e problemi scolastici.

Un cineamatore spiega come nasce un film e rivela i trucchi del mestiere mentre gli alunni raccontano il magico mondo di Cinecittà dove hanno scoperto i teatri che erano il regno del regista Federico Fellini.

Viaggio fra i social network, gli strumenti che vengono usati durante l’attività di classe e i dizionari. Da un’inchiesta emerge che Whatsapp è il social più diffuso fra i ragazzi e i prof. E da un confronto fra ieri e oggi vengono alla luce i cambiamenti nel mondo della didattica.

Alle pagine 2 e 3

Alle pagine 4 e 5

Alle pagine 10 e 11

Alle pagine 6, 7, 8 e 9

Il futuro insieme ai robot Pagina 1

Il futuro è già dietro l’angolo con la mano robotica e l’intelligenza artificiale. Alle pagine 12 e 13

Pioggia d’oro e d’argento nel nuoto

Pioggia d’oro e d’argento nel nuoto, affermazioni degli alunni della scuola nella pallavolo e in altri sport. Alle pagine 22, 23 e 24

La Gazzetta dell’aula


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.