Page 1

Collezione 2019

TERRE DEL VICINO ORIENTE

COLLEZIONE VIAGGI

DAL

1952

LONG WEEK-END, TOUR CULTURALI VIAGGI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

www.malanviaggi.it

TERRE DEL VICINO ORIENTE

IRAN ISRAELE GIORDANIA MAROCCO


TERRE DEL VICINO ORIENTE

VICINO ORIENTE

2


TERRE DEL VICINO ORIENTE: INDICE

Paesi dalla storia millenaria, grandi libri TERRE DEL VICINO ORIENTE: INDICE

aperti su antiche civiltà, il fascino di culture molto diverse dalla nostra quotidianità. Terre di contrasti in continua evoluzione: è l’Oriente sorpresa infinita .

3

Metodo Un Motivo in Piu’ Iran Classico Israele Express Israele Classico Il meglio della Giordania Giordania Classica Giordania: il Regno Hashemita Giordania e Mar Morto Marocco: le città Imperiali

4 5

Tracce di Viaggio Israele Facile Israele Insolito Israele Terra Santa Gerusalemme: religione e cultura Il meglio di Israele Israele e Petra Giordania e Gerusalemme Petra e il Mar Morto Giordania Insolita Libano e Giordania Marocco: Fes e le Oasi

6-7 8-9 10-11 12-13 14-15 16-17 18-19 20-21 22-23 24-25 26-27 28-29 30-31 32-33 34-35 36-37 38 39 40-41 42-43 44-45 46-47 48-49 50-51

Norme e Condizioni

52-53

Marocco: le Oasi del Sud Marocco: Gran Tour


METODO

METODO

4


IN

P IU ’

Linea diretta con Malan Viaggi Se per un qualsiasi motivo risultasse necessario durante il vostro viaggio un intervento urgente, una persona dello staff Malan Viaggi sarà disponibile al telefono 24 ore su 24 per aiutarVi. Dettagli saranno comunicati unitamente alla documentazione di viaggio. Contatta On.Line Uno striumento al servizio dei Clienti che permette di evitare inutili code telefoniche.

QUESTIONE DI METODO La Malan ViaggiTour Operator Vi propone un nuovo modo di progettare la vacanza suggerendo una nuova interpretazione “modulare” del viaggio. Il ”week-end”apre le porte della destinazione e si sviluppa, attraverso direttrici a raggiera, sino a completare differenti combinazioni di viaggio in forma semplice e chiara. Si ha così la possibilità di creare un itinerario personalizzato, controllando il budget di spesa.

Week-end: Un pacchetto essenziale che permette in pochi giorni un week-end appunto, di conoscere il meglio della città prescelta.

Soggiorni: I nostri alberghi selezionati con cura ed attenzione, scelti tra i tanti per la qualità del servizio, la dislocazione o il giusto rapporto qualità-prezzo.

Noleggio: La formula che consente la massima libertà: auto o camper a noleggio, per programmare il viaggio in base alle personali esigenze.

Circuito regolare: La località di partenza viene raggiunta individualmente, mentre il viaggio è svolto in gruppo e coordinato da una guida locale.

Itinerario individuale: Una proposta, una traccia per cogliere il meglio dei luoghi che desiderate visitare, con tappe che la nostra esperienza suggerisce.

Viaggio di gruppo: Un gruppo di persone che, come voi, condividono gli stessi interessi: itinerari curati nei particolari e coordinati da un qualificato accompagnatore per tutto il viaggio.

Crociera: La scoperta, la natura vista comodamente da una nave che effettua delle tappe ma non obbliga il viaggiatore a cambiare albergo durante il suo viaggio.

In Treno: Un viaggio in treno di lusso.

Blocco Adeguamento Valutario Il cambio valutario (per i fornitori in valuta differente dall’euro) verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi. I viaggi in valuta sono segnalati su www.malanviaggi.it Specifiche in ogni singolo Viaggio. Disciplina Annullamento Atti di Terrorismo Compresi - la disciplina annullamento che ti permette di prenotare le tue vacanze e di cancellare la partenza anche senza giustificato motivo. Dettagli: www.malanviaggi.it Voli dall’Italia I viaggi di Gruppo in Esclusiva Malan Viaggi Tour Operator includo sempre i Voli dall’Italia “ dettagli nella quota comprende”. Blocca il prezzo con Go Dynamic Pack interviene su tutti i viaggi dove i voli non sono stati previsti e vengono proposti sempre al “netto”: provvediamo al momento della prenotazione ad offrire la migliore tariffa aerea disponibile e a procedere con la stampa dei biglietti. Go Dynamic Malan Viaggi Tour Operator si arricchisce della nuova piattaforma di booking on-line Go-Dynamic, dedicata appunto alla linea di prodotto Go “l’Atelier del Viaggio su misura”. Attraverso il nuovo sistema si potra’ combinare i tour programmati e proposti selezionando Compagnia Area, Aeroporto di partenza e di rientro ed avranno orari, costi e disponibilità aggiornate in tempo reale. Viaggia con Rebelt Malan Viaggi Tour Operator per la stagione 2017 ha scelto il Tuo Gadget: Ogni borsa Rebelt è una creazione unica e irripetibile, così come unico e irripetibile è il tuo Viaggio - mani sapienti di Artigiani li hanno confezionati per te. Realizzate con tessuti riciclati dalle auto sono un atto di amore verso il pianeta “alte emozioni _basse emissioni”, dall’anima libera, misteriosa ed attraente contro ogni forma di normalità. Condizioni in e/c.

UN MOTIVO IN PIU’ PER SCEGLIERE MALAN VIAGGI

U N M OTIVO

5


IRAN CLASSICO

IRAN CLASSICO

6

Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Tehran, la capitale dell’Iran, situata nel nord del paese, ai piedi dei monti Elburz. All’arrivo incontro con il rappresentante locale e trasferimento nell’ albergo della categoria prescelta. Pernottamento.

rare tra l’altro alcuni troni incrostati di diamanti, smeraldi, rubini, zaffiri e altre pietre preziose. Per le partenze del 1 Aprile e 26 Dicembre non sarà possibile visitare il Museo Nazionale dei Gioielli, che sarà sostituito con il Museo dei Tappeti.

2° GIORNO: TEHRAN - VISITE

3° GIORNO: TEHRAN - KASHAN - ISFAHAN

Pensione completa con pernottamento a Tehran.. Giornata dedicata alla visita della città che include l’ingresso al Museo Nazionale Iraniano, in grado di offrire un’interessante e affascinante introduzione della ricca storia del Paese. Proseguimento con la visita del Palazzo del Golestan: la residenza storica della dinastia reale Qajar. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella. Termine della giornata con la visita al Museo Nazionale dei Gioielli, nel quale si può ammirare una tra le collezione di gioielli più importante al mondo, accumulata attraverso i secoli da tutte le dinastie persiane, si potranno ammi-

Pensione completa. Partenza per Kashan, per effettuare la visita ad una serie di meravigliose ex-residenze private, tra cui la splendida TabatabaeiHouse, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a metà del 19° secolo e il Giardino di Fin, uno storico giardino persiano. Il giardino fu completato nel 1590 ed è il più antico giardino oggi esistente in Iran. (Tempo permettendo sosta ad Abyaneh, piccolo villaggio di montagna che si caratterizza per il colore ocra delle sue case. Il Paese è noto anche per i colorati costumi tradizionali indossati dalle donne locali, le cui origini sono molto antiche). Trasferimento a Isfahane pernottamento nell’ albergo della categoria prescelta.

1° GIORNO: ITALIA - TEHERAN

4° GIORNO: ISFAHAN - VISITE Pensione completa a Isfahan. Giornata dedicata alla visita di Isfahan. Situata a poco più di 300 chilometri da Teheran, vicino alle montagne Zagros, nella pianura del fiume Zayandeh e quindi gode di un clima piacevole. Durante l’escursione avremo modo di visitare la magnifica Piazza d’Imam (Naqsh-e jahān), le moschee dello Sceicco Lotf Allah e dell’Imam, ChehelSotoun e il Palazzo Ali Qapu, antico palazzo degli Scià di Persia che sorge imponente nella grandiosa Piazza Naqsh-e Jahàn. Nel pomeriggio avrete modo di scoprire l’articolato Bazaar di Isfahan, che riunisce le botteghe degli artisti manufatturieri e degli artigiani e che è considerato oggi un centro senza eguali in Iran e nel mondo, dove potrete ammirare i famosi tappetti iraniani, i mosaici, le miniature,… per cui Isfahan è famosa in tutto il mondo. In ogni corridoio del mercato, come avveniva nelle città medievali anche in Occidente, vi sono i venditori di una specifica merce. C’è il corridoio dei venditori di stoffa, dei venditori di spezie, dei calzolai, degli orefici, ecc… .


6° GIORNO: ISFAHAN - YAZD Pensione completa. Partenza per Yazd, a 280 chilometri a sud-est di Isfahan. Yazd è una delle più antiche città popolate del mondo che presenta diverse moschee di straordinaria bellezza. Il tour della città include la visita al Tempio del fuoco zoroastriano prima di una passeggiata in piazza AmirChakhmagh. Si visiterà inoltre la Torre del silenzio, struttura tipiche dello Zoroastrismo, una religione sviluppatasi durante l’impero persiano nel VII-VI secolo a.C. ad opera di un sacerdote di nome Zoroastro. Si tratta di un’impalcatura di legno e argilla, utilizzata per l’eliminazione dei cadaveri, che venivano esposti agli elementi atmosferici e divorati dagli uccelli rapaci. Pernottamento nell’ albergo della categoria prescelta a Yazd.

7° GIORNO: PASARGADAE- SHIRAZ

IRAN CLASSICO

Pensione completa. Partenza alla volta di Shiraz la capitale dell’Iran durante la dinastia Zand. Durante il tragitto sosta a Pasargadae, città dell’antica Persia e dal 2004 parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Visita (dall’esterno) della Tomba di Ciro il Grande. Proseguimento per Persepolis: la gemma dell’antica Persia, fondata nel 518 a.C. da Dario I. Visita del Palazzo Primavera fatto costruire da Dario I per celebrare le feste di inizio anno.Arrivo quindi a Shiraz che dista circa 60 Km. e pernottamento nell’ albergo della categoria prescelta.

7

8° GIORNO: SHIRAZ - VISITE Pensione completa. a Shiraz.Giornata dedicata alla visita della città con il complesso di Zandiyeh con la sua imponente Cittadella Karim Khan che domina il centro della città. Proseguimento con la visita alle tombe dei grandi maestri della letteratura persiana Saadi e Hafez, la famosa moschea NasirolMulk (conosciuta anche come la Moschea Rosa) una moschea unica e rinomata in tutto il mondo per le sue tecniche architettoniche e i suoi temi decorativi. Visita del NarenjestanMuseum (novità), un padiglione riccamente adornato con una combinazione mozzafiato di elementi decorativi, e con Shah e Cheragh, un monumento funebre. Termine della giornata con la visita al VakilBazaar per una passeggiata e un po’ di shopping.

9° GIORNO: SHIRAZ - TEHRAN

5° GIORNO: ISFAHAN Pensione completa a Isfahan. Anche oggi la giornata sarà dedicata alla vista della città di Isfahan. Si comincia con la Moschea Jame’ chiamata anche Moschea dal Venerdì, testimonianza vivente dell’evoluzione dell’architettura iraniana nel periodo islamico. Il tour prosegue nel quartiere armeno con la visita della splendida Chiesa di Vank e dell’annesso museo. Nel pomeriggio discesa al fiume per la visita dei famosi ponti della città di Isfahan, immersi in un’atmosfera magica.

Prima colazione in albergo a Shiraz. Mattinata ancora a disposizione per visite individuali di particolare interesse. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea per il rientro a Tehran. All’arrivo trasferimento nell’ albergo della categoria prescelta.e pernottamento. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi.

10° GIORNO: TEHRAN - ITALIA In primissima mattinata trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di linea di rientro in italia.

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 12/05 . 9/06 . 14/07 . 11-18/08 15/09 . 6-19/10 . 17/11 . 1-27/12 Quote: da 2.058 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea da Shiraz a Tehran • Trasferimenti privati da e per gli aeroporti • Sistemazione in camera doppia con servizi privati negli alberghi della categoria prescelta • Servizio di pensione completa dal pernottamento del primo giorno, con l’esclusione di 2 pasti, come indicato in programma • Visite ed escursioni con mezzo privato e guida parlante italiano • Gli ingressi necessari per effettuare le visite incluse in programma• Assicurazione medico-bagaglio e assistenza in Viaggio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; il visto consolare; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio.


ISRAELE EXPRESS

ISRAELE EXPRESS

8


zione allo spettacolo di suono e luci alla Torre di David. (lo spettacolo non viene effettuato in caso di pioggia).

5° GIORNO: GERUSALEMME- ITALIA

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 1-8-15-29/05 . 5-19/06 . 3-17-31/07 7-14-21-28/08 . 11-18/09 23-30/10 . 6-14-20/11 . 4-18/12 Quote: da 1.316 €

1° GIORNO: ITALIA - MAR MORTO Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Tel Aviv: capitale dello Stato di Israele; è una città che ha fatto della modernità la sua ragione di esistere e ha nelle spiagge una via di fuga preziosissima per i suoi abitanti. Sbarco, ritiro dei bagagli e immediata partenza con shuttle-bus per raggiungere il Mar Morto (percorrenza di circa 140 Km. = H. 2 c.a.) All’arrivo sistemazione in albergo (cat. 4 stelle), cena e pernottamento.

2° GIORNO: MASADA - GERUSALEMME Prima colazione in albergo al Mar Morto. Tempo a disposizione per un bagno nelle acque salate del Mar Morto. Raggiunta l’oasi di Ein-Gedi, suggestiva passeggiata in questa splendida riserva naturale dove si potrà ammirare la flora e la fauna locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge la fortezza di Masada, costruita da Erode il Grande 2000 anni fa; visita delle famose rovine e della sinagoga. Masada offre una spettacolare vista sul deserto ed è un simbolo della resistenza ebrea contro i Romani. Arrivo in serata a Gerusalemme. Sistemazione in albergo (cat. 4 stelle), cena e pernottamento.

3° GIORNO: GERUSALEMME - BETLEMME Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Prima tappa dedicata alla visita al memoriale dell’Olocausto “Yad Vashem”, creato in memoria dei martiri del Nazismo caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Proseguimento con la visita al

Museo di Israele dove saranno visibili i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Termine della mattinata con la visita al Machane Yehuda Market – Israeli Shook, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato all’ escursione a Betlemme, conosciuta in tutto il mondo, dall’avvento del cristianesimo in poi, per essere il luogo della nascita di Gesù. Visita alla Basilica della Natività che sorge nel centro di Betlemme e si affaccia sulla famosa Piazza della Mangiatoia.

4° GIORNO: GERUSALEMME - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Mattinata dedicata alla visita della città, cominciando dalla spettacolare, quasi magica, vista panoramica dalla cima del Monte degli Ulivi, che permette di avere un sguardo sull’interno complesso architettonico di Gerusalemme. In breve si raggiungono la Chiesa delle Nazioni e il giardino del Getsemani Proseguimento poi con la visita della Città Vecchia, il vero cuore della Città Santa, centro importante per le tre grandi religioni monoteiste. Sosta al Muro del Pianto e passeggiata attraverso il bazar Arabo. Percorrendo la Via Crucis (Via Dolorosa) si raggiunge la Chiesa del Santo Sepolcro, il luogo più santo della Cristianità, con le sue diverse cappelle. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse. In serata partecipa-

aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimento dall’aeroporto di Tel Aviv al Mar Morto in Shuttle-bus di linea • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi indicati o similari di pari categoria • Servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione del quinto giorno • Circuito dettagliato in autopullman G.T. con aria condizionata • Guida parlante italiano per tutto il circuito • Facchinaggio in aeroporto e negli alberghi • Visita alla fortezza di Masada con trasporto in funivia in andata e ritorno • Spettacolo di Suono & Luci alla Torre di David a Gerusalemme • Ingressi: le chiese più importanti inserite nel circuito; il Parco Nazionale di Ein Gedi, Museo di Israele • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio. Adeguamento Valutario: le quote di partecipazione sono state calcolate utilizzando la parità valutaria di 1 €. = 1, 20 USD – “Il cambio valutario verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi.

ISRAELE EXPRESS

Prima colazione in albergo a Gerusalemme. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per la partenza con volo di rientro in Italia.

9


ISRAELE CLASSICO

ISRAELE CLASSICO

10

1° GIORNO: ITALIA - TEL AVIV Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Tel Aviv: capitale dello Stato di Israele; è una città che ha fatto della modernità la sua ragione di esistere e ha nelle spiagge una via di fuga preziosissima per i suoi abitanti. All’arrivo accoglienza di un rappresentate del nostro corrispondente e trasferimento in albergo (cat. 4 stelle). Pernottamento. Cena libera.

2° GIORNO: JAFFA - TIBERIADE Dopo la prima colazione in albergo, incontro con la guida e partenza per l’animata Jaffa, per una suggestiva passeggiata tra i vicoli affacciati sull’antico porto. Lungo il litorale arrivo a Cesarea Marittima, capitale erodiana

e fortezza dei Crociati. Visita degli scavi archeologici comprendenti il teatro, l’ippodromo, le terme, la villa e la fortezza. Proseguimento verso nord per la città di Haifa, centro industriale costruito sul Monte Carmelo, con una sosta per godere della vista panoramica sulla baia e sul centro mondiale della Fede Bahai con i suoi stupendi giardini. Pranzo libero.Ultima tappa della giornata a alla città di Acco (San Giovani d’Acri), per ammirare la città antica, la moschea di Al Jazzar, il caravanserraglio e le mura. Attraverso la Bassa Galilea, arrivo a Tiberiade. Situatasulla sponda occidentale del lago omonimo (in ebraico lago Kinnereth), è la città più bassa al mondo a circa m. 210 sotto il livello del mare e la capitale della Galilea. Sistema-

zione in albergo (cat. 4 stelle). Cena e pernottamento.

3° GIORNO: TIBERIADE - CAFARNAO Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Tiberiade. Prima tappa della giornata a Tabgha, luogo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.Ascesa al Monte delle Beatitudini, dove ha avuto luogo il Discorso della Montagna. Proseguimento per Cafarnao e visita dell’antica sinagoga dove Gesù iniziò la sua missione. Sosta aSafed, centro dell’insegnamento mistico ebraico della “Khabala” e pranzo libero. Nel pomeriggio visita ad una cantina boutique, dove la famiglia fondatrice racconterà la sua storia e preparerà una deliziosa degustazione. Rientro a Tiberiade.


8° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA

acque salate del Mar Morto. Raggiunta l’oasi di Ein-Gedi, suggestiva passeggiata in questa splendida riserva naturale dove si potrà ammirare la flora e la fauna locale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge la fortezza di Masada, costruita da Erode il Grande 2000 anni fa; visita delle famose rovine e della sinagoga. Masada offre una spettacolare vista sul deserto ed è un simbolo della resistenza ebrea contro i Romani. Arrivo in serata a Gerusalemme. Sistemazione in albergo (cat. 4 stelle), cena e pernottamento.

6° GIORNO: VISITE - BETLEMME Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Prima tappa dedicata alla visita al memoriale dell’Olocausto “YadVashem”, creato in memoria dei martiri del Nazismo caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Proseguimento con la visita al Museo di Israele dove saranno visibili i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran.Termine della mattinata con la visita al Machane Yehuda Market – IsraeliShook, per godere dei colori, dei profumi e dell’atmosfera unica di questo mercato, dove si possono assaggiare i prodotti locali passeggiando per i suoi vicoli. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato all’ escursione a Betlemme, conosciuta in tutto il mondo, dall’avvento del cristianesimo in poi, per essere il luogo della nascita di Gesù. Visita alla Basilica della Natività che sorge nel centro di Betlemme e si affaccia sulla famosa Piazza della Mangiatoia.

7° GIORNO: GERUSALEMME - VISITE

4° GIORNO: NAZARETH - MAR MORTO Dopo la prima colazione partenza per Nazareth, simbolo della Cristianità, e sosta alla Basilica dell’Annunciazione. Visita del Monte del Precipizio, dove Luca raccontò l’episodio di Gesù allontanato dalla Sinagoga in seguito ai suoi insegnamenti. Il viaggio prosegue per raggiungere poi gli scavi archeologici di BeitShean, i più importanti del Medio Oriente.Pranzo libero e proseguimento lungo la valle del Fiume Giordano verso il Mar Morto. All’arrivo sistemazione in albergo (cat. 4 stelle), cena e pernottamento.

5° GIORNO: MASADA - GERUSALEMME Prima colazione in albergo al Mar Morto. Tempo a disposizione per un bagno nelle

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Mattinata dedicata alla visita della città, cominciando dalla spettacolare, quasi magica, vista panoramica dalla cima del Monte degli Ulivi, che permette di avere un sguardo sull’interno complesso architettonico di Gerusalemme. In breve si raggiungono la Chiesa delle Nazioni e il giardino del Getsemani Proseguimento poi con la visita della Città Vecchia, il vero cuore della Città Santa, centro importante per le tre grandi religioni monoteiste. Sosta al Muro del Pianto e passeggiata attraverso il bazar Arabo. Percorrendo la Via Crucis (Via Dolorosa) si raggiunge la Chiesa del Santo Sepolcro, il luogo più santo della Cristianità, con le sue diverse cappelle. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse. In serata partecipazione allo spettacolo di suono e luci alla Torre di David. (lo spettacolo non viene effettuato in caso di pioggia).

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 5-12-26/05 . 2-16-30/06 . 14-28/07 4-11-18-25/08 . 8-15/09 20-27/10 . 3-10-17/11 . 1-15-29/12 Quote: da 2.060 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Tel Aviv • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi indicati o similari di pari categoria• Servizio di mezza pensione dal pernottamento del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo giorno • Circuito dettagliato in autopullman G.T. con aria condizionata • Guida parlante italiano per tutto il circuito • Facchinaggio in aeroporto e negli alberghi • Visita con degustazione ad una cantina in Galilea• Visita alla fortezza di Masada con trasporto in funivia in andata e ritorno • Spettacolo di Suono & Luci alla Torre di David a Gerusalemme • Ingressi: le chiese più importanti inserite nel circuito; i Parchi Nazionali di: Caesarea, BeitShean, EinGedi; Acco, Museo di Israele • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio. Adeguamento Valutario: le quote di partecipazione sono state calcolate utilizzando la parità valutaria di 1 €. = 1, 20 USD – “Il cambio valutario verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi.

ISRAELE CLASSICO

Prima colazione in albergo a Gerusalemme. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per la partenza con volo di rientro in Italia.

11


IL MEGLIO DELLA GIORDANIA

IL MEGLIO DELLA GIORDANIA

12


5°GIORNO: AMMAN - ITALIA

Viaggio: Gruppo in Condivisione

1°GIORNO: ITALIA - AMMAN

3°GIORNO: MADABA - PETRA

Partenza dall’ Italia con volo di linea per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. La città non offre al turista grandi monumenti o importanti musei, ma piuttosto il tranquillo fascino di una città di provincia in cui nelle sere d’estate ci si riunisce ancora nella piazza antistante al teatro per passeggiare e godersi un fresco riposo dopo il clima afoso della giornata. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento nell’albergo della categoria prescelta. Cena e pernottamento.

Prima colazione in albergo ad Amman. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Proseguimento a Kerak sosta per effettuare alcune fotografie. Proseguimento per Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.. Pranzo libero.

2° GIORNO: AMMAN - AL SALT Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Visita della città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si potrà ammirare il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia e il Museo della Giordania. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Al Salt; città antichissima, As-Salt è stata uno degli insediamenti più importanti nella regione compresa tra la Valle del Giordano e il deserto orientale: considerato il suo passato di importante collegamento commerciale tra il deserto orientale e l’occidente, ha rivestito un ruolo fondamentale per i molti governatori della regione. Rientro ad Amman.

4° GIORNO: PETRA - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Petra. Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Pranzo in ristorante locale.

Date di Partenza: 4-11-18-25/05 . 1-8-15-22-29/06 6-13-20-27/07 . 3-10-17-24-31/08 7-14-21-29/09 . 5-12-19-26/10 Quote: da 1.053 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Amman • Assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza da personale locale • Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi della categoria prescelta • 1 pernottamento in campo nel deserto di Wadi Rum • Servizio di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 6° giorno, con l’esclusione di 1 pranzo come indicato in programma • Guida parlante italiano durante tutto il circuito • L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma • Cavalcata di 800 metri a Petra • Mance allo staff dell’hotel. • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio. Adeguamento Valutario: le quote di partecipazione sono state calcolate utilizzando la parità valutaria di 1 €. = 1, 20 USD – “Il cambio valutario verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi.

IL MEGLIO DELLA GIORDANIA

Prima colazione in albergo ad Amman. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza con volo di linea di rientro in Italia.

13


GIORDANIA CLASSICA

GIORDANIA CLASSICA

14


Partenza dall’ Italia con volo di linea per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. La città non offre al turista grandi monumenti o importanti musei, ma piuttosto il tranquillo fascino di una città di provincia in cui nelle sere d’estate ci si riunisce ancora nella piazza antistante al teatro per passeggiare e godersi un fresco riposo dopo il clima afoso della giornata. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento nell’albergo della categoria prescelta. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: AMMAN - AL SALT Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Visita della città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si potrà ammirare il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia e il Museo della Giordania. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Al Salt; città antichissima, As-Salt è stata uno degli insediamenti più importanti nella regione compresa tra la Valle del Giordano e il deserto orientale: considerato il suo passato di importante collegamento commerciale tra il deserto orientale e l’occidente, ha rivestito un ruolo fondamentale per i molti governatori della regione. Rientro ad Amman.

3° GIORNO: MADABA - PETRA Prima colazione in albergo ad Amman. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Proseguimento a Kerak sosta per effettuare alcune fotografie. Proseguimento per Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra. Cena e pernottamento.. Pranzo libero.

4° GIORNO: PETRA - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Petra. Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo

molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Pranzo in ristorante locale.

5° GIORNO: BEIDA - WADI RUM Prima colazione in albergo a Petra. A soli 15 minuti di auto si trovano Little Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidha e Basta scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al Capitain Camp o similare nel deserto del Wadi Rum.

6° GIORNO: WADI RUM - MAR MORTO Prima colazione al campo a Wadi Rum. Passando dalla strada Araba per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al hotel Mar Morto. Pomeriggio libero a disposizione per il nuoto. Proseguimento a Iraq Al Amir; posizionata sulle colline, la zona ha molte sorgenti, ed è famosa per i suoi ulivi, oltre ad altre piante. A circa mezzo chilometro a sud della città c’è la sede storica di Al-Iraq, costruita da un principe persiano nel III secolo a.C. Ci sono inoltre molte grotte nelle colline che risalgono all’Età del Rame. Alcuni manufatti preziosi, ceramiche, vetro e armi risalenti all’età del bronzo e al periodo nabateo e romano, così come le iscrizioni, monete d’oro islamiche e il tesoro tolemaico d’argento sono stati scoperti recentemente a Iraq Al-Amir. Arrivo in serata ad Amman. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

7° GIORNO: JERASH - AJLOUN Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Partenza per la visita a Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajloun; un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa alla guida dei crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Rientro ad Amman.

8° GIORNO: AMMAN - ITALIA Prima colazione in albergo ad Amman. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza con volo di linea di rientro in Italia.

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 4-11-18-25/05 . 1-8-15-22-29/06 6-13-20-27/07 . 3-10-17-24-31/08 7-14-21-28/09 . 5-12-19-26/10 Quote: da 1.304€ aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Amman • Assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza da personale locale • Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi della categoria prescelta • 1 pernottamento in campo nel deserto di Wadi Rum • Servizio di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno, con l’esclusione di 1 pranzo come indicato in programma • Guida parlante italiano durante tutto il circuito • L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma • Cavalcata di 800 metri a Petra • Mance allo staff dell’hotel. • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio. Adeguamento Valutario: le quote di partecipazione sono state calcolate utilizzando la parità valutaria di 1 €. = 1, 20 USD – “Il cambio valutario verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi.

GIORDANIA CLASSICA

1° GIORNO: ITALIA - AMMAN

15


GIORDANIA: IL REGNO HASHEMITA

GIORDANIA: IL REGNO HASHEMITA

16


5° GIORNO: BETHANY - MAR MORTO

Partenza dall’ Italia con volo di linea per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. La città non offre al turista grandi monumenti o importanti musei, ma piuttosto il tranquillo fascino di una città di provincia in cui nelle sere d’estate ci si riunisce ancora nella piazza antistante al teatro per passeggiare e godersi un fresco riposo dopo il clima afoso della giornata. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento nell’albergo della categoria prescelta. Cena e pernottamento.

Prima colazione al campo. Passando dalla strada Araba, visita di Bethany; il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, e dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1:28 e 10:40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel, pomeriggio libero a disposizione per il nuoto. Proseguimento per raggiungere Amman. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta

2° GIORNO: MADABA - M. NEBO - KERAK - SHOBAK 6° GIORNO: ESC. A JERASH E AJLOUN Prima colazione in albergo ad Amman. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

Prima colazione al campo a Wadi Rum. Passando dalla strada Araba per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al hotel Mar Morto. Pomeriggio libero a disposizione per il nuoto. Proseguimento a Iraq Al Amir; posizionata sulle colline, la zona ha molte sorgenti, ed è famosa per i suoi ulivi, oltre ad altre piante. A circa mezzo chilometro a sud della città c’è la sede storica di Al-Iraq, costruita da un principe persiano nel III secolo a.C. Ci sono inoltre molte grotte nelle colline che risalgono all’Età del Rame. Alcuni manufatti preziosi, ceramiche, vetro e armi risalenti all’età del bronzo e al periodo nabateo e romano, così come le iscrizioni, monete d’oro islamiche e il tesoro tolemaico d’argento sono stati scoperti recentemente a Iraq Al-Amir. Arrivo in serata ad Amman. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

3° GIORNO: PETRA - VISITE

7° GIORNO: CASTELLI DEL DESERTO

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Petra. Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Pranzo in ristorante locale.

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Visita della città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si potrà ammirare il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia e il Museo della Giordania. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per effettuare l’escursione ai Castelli del Deserto: i “qasr” costruiti dai califfi omayyadi nel VIII secolo, per il controllo delle terre e come luoghi di svago e di caccia. I più importanti sono: Umm El Jimal, Azrak, Qasr Amra. Rientro ad Amman.

4° GIORNO: BEIDAH - WADI RUM Prima colazione in albergo a Petra. A soli 15 minuti di auto si trovano Little Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidha e Basta scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al Capitain Camp o similare nel deserto del Wadi Rum.

8° GIORNO: AMMAN - ITALIA Prima colazione in albergo ad Amman. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza con volo di linea di rientro in Italia.

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 5-12-19-26/05 . 2-9-16-23-30/06 7-14-21-28/07 . 4-11-18-25/08 1-8-15-22-29/09 . 6-13-20-27/10 Quote: da 1.304€ aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Amman • Assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza da personale locale • Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi della categoria prescelta • 1 pernottamento in campo nel deserto di Wadi Rum • Servizio di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno, con l’esclusione di 1 pranzo come indicato in programma • Guida parlante italiano durante tutto il circuito • L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma • Cavalcata di 800 metri a Petra • Mance allo staff dell’hotel. • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio. Adeguamento Valutario: le quote di partecipazione sono state calcolate utilizzando la parità valutaria di 1 €. = 1, 20 USD – “Il cambio valutario verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi.

GIORDANIA: IL REGNO HASHEMITA

1° GIORNO: ITALIA - AMMAN

17


GIORDANIA E MAR MORTO

GIORDANIA E MAR MORTO

18


del Mar Morto è sicuramente dalla parte israeliana, con coste basse e acqua azzurra e cristallina, ma anche l’esperienza giordana ne vale la pena.. Dopo un tuffo nel Mar Morto (non propriamente…attenzione agli occhi), occorre farsi subito una doccia. Da provare il fango miracoloso per la pelle.

8° GIORNO: MAR MORTO - ITALIA

1° GIORNO: ITALIA - AMMAN Partenza dall’ Italia con volo di linea per raggiungere Amman: la capitale della Giordania. La città non offre al turista grandi monumenti o importanti musei, ma piuttosto il tranquillo fascino di una città di provincia in cui nelle sere d’estate ci si riunisce ancora nella piazza antistante al teatro per passeggiare e godersi un fresco riposo dopo il clima afoso della giornata. All’arrivo, incontro con il rappresentante locale, assistenza per il passaggio della dogana e per le altre formalità e trasferimento nell’albergo della categoria prescelta. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: AMMAN - AL SALT Prima colazione, cena e pernottamento in albergo ad Amman. Visita della città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Si potrà ammirare il teatro Romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia e il Museo della Giordania. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita di Al Salt; città antichissima, As-Salt è stata uno degli insediamenti più importanti nella regione compresa tra la Valle del Giordano e il deserto orientale: considerato il suo passato di importante collegamento commerciale tra il deserto orientale e l’occidente, ha rivestito un ruolo fondamentale per i molti governatori della regione. Rientro ad Amman.

3° GIORNO: MADABA - PETRA Prima colazione in albergo ad Amman. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. Proseguimento a Kerak sosta per effettuare alcune fotografie. Proseguimento per Shobak Castle, costruito nel 1115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin 1 di

Gerusalemme per controllare la strada dall’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Arrivo in serata a Petra. Cena e pernottamento.. Pranzo libero.

4° GIORNO: PETRA - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Petra. Intera giornata dedicate alla visita di Petra; una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah, dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggiata attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato a altri monumenti. Pranzo in ristorante locale.

5° GIORNO: BEIDA - WADI RUM Prima colazione in albergo a Petra. A soli 15 minuti di auto si trovano Little Petra e Beidah, passeggerete tra i villaggi di 8000 anni fa di Beidha e Basta scavati all’Età della Pietra, ammirando le rovine degli insediamenti dei biblici Edomiti, esplorando i resti sparsi della fortezza legionaria Romana di Udruh. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire tour di 2 ore in Jeep 4X4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al Capitain Camp o similare nel deserto del Wadi Rum.

6° GIORNO: WADI RUM - MAR MORTO Prima colazione al campo a Wadi Rum. Passando dalla strada Araba per il Mar Morto; luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Sistemazione nell’albergo della categoria prescelta. Pranzo, cena e pernottamento. Pomeriggio a disposizione per relax.

7° GIORNO: MAR MORTO Prima colazione, cena e pernottamento in albergo al Mar Morto. Intera giornata a disposizione per relax. Pranzo libero. L’esperienza di un bagno nel Mar Morto è assolutamente indimenticabile. L’acqua non è tra le più limpide, ma la sensazione di restare a mollo galleggiando è davvero unica. Consigliamo di godersi una giornata di assoluto relax e di ammirare uno straordinario tramonto su Israele e sulla Terra Santa. Il tratto migliore

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 4-11-18-25/05 . 1-8-15-22-29/06 6-13-20-27/07 . 3-10-17-24-31/08 7-14-21-28/09 .5-12-19-26/10 Quote: da 1.407 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Amman • Assistenza in aeroporto all’arrivo e alla partenza da personale locale • Tutti gli spostamenti in un confortevole pullman/minibus climatizzato • Sistemazione in camera doppia standard con servizi privati negli alberghi della categoria prescelta • 1 pernottamento in campo nel deserto di Wadi Rum • Servizio di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno, con l’esclusione di 1 pranzo come indicato in programma • Guida parlante italiano durante tutto il circuito • L’ingresso ai siti e ai musei menzionati nel programma • Cavalcata di 800 metri a Petra • Mance allo staff dell’hotel. • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio. Adeguamento Valutario: le quote di partecipazione sono state calcolate utilizzando la parità valutaria di 1 €. = 1, 20 USD – “Il cambio valutario verrà ricalcolato al momento della conferma del viaggio e resterà immutato fino al momento della partenza, evitando così eventuali possibili ulteriori adeguamenti successivi.

GIORDANIA E MAR MORTO

Prima colazione in albergo al Mar Morto. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Amman per la partenza con volo di linea di rientro in Italia.

19


MAROCCO: DA CASABLANCA A MARRAKECH

MAROCCO: LE CITTÀ IMPERIALI DA CASABLANCA A MARRAKECH

20


1° GIORNO: ITALIA - CASABLANCA Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Casablanca, la capitale economica del Paese. All’arrivo trasferimento nell’albergo della categoria prescelta, cena e pernottamento.

MAROCCO: DA CASABLANCA A MARRAKECH

2° GIORNO:CASABLANCA - VISITE - RABAT Prima colazione in albergo a Casablanca. Mattinata dedicata alla visita panoramica guidata della città: la MoscheaHassan II (esternamente), la terza al mondo per dimensionicon il suo minareto alto ben 210metri, con funzioni anche di faro per ilporto; la Placet des Nations Unites e lavecchia medina, cinta da mura con le suestradine strette e tortuose. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Rabat, la capitale amministrativa del paese. Visita guidata: il Palazzo Reale, la Kasbah degli Oudaya , il mausoleo di Mohamed V e la Torre Hassan. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

3° GIORNO: MEKNES - VOLUBILIS - FES Prima colazione in albergo a Rabat.Prima tappa della giornata a Volubilis, per effettuare la visita al suggestivo sito romanico. Proseguimento per Meknes la prima capitale del Marocco, resa famosa dal sovrano Moulay Ismail, che la cinse con ben 3 possenti bastioni. Pranzo libero. Visita della BabMansour, la più bella porta monumentale del Paese, esternamente del Palazzo Reale, gli antichi granai e le scuderie. Superata la città santa di MoulayIdriss, arrivo a Fes, la più antica delle città imperiali, guardiana delle tradizioni e dell’eredità ispano-araba. Cena e pernottamento nell’ albergo della categoria prescelta.

4° GIORNO: FES - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Fes. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città, che vanta una delle più antiche medine medievali. Metropoli intellettuale e religiosa di alto rango, Fes è unica per il suo splendore e appare come una massa compatta di edifici, da cui sale appena un brusio. Si ammireranno tra l’altro le antiche scuole coraniche, la fontana Nejjarine, il mausoleo MoulayIdriss, fondatore della città e la Moschea Karaouine, la città nuova con il Palazzo Reale. Pranzo libero.

5° GIORNO: BENI MELLAL - MARRAKECH Prima colazione in albergo a Fes. Partenza attraverso la regione del Medio-Atlante; superato il villaggio di Ifrane nel cuore di una rigogliosa foresta di cedri arrivo a Beni Mellal, notevole centro agricolo circondato da uliveti. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Marrakech, capitale del Sud Marocchino ed una delle più interessanti città del Nord Africa in una fertile oasi coronata dalla catena dei Monti Atlas. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

6°GIORNO: MARRAKECH - VISITE Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo a Marrakech. Affascinante , sedu-

21 cente, unica: è impossibile con un solo aggettivo raccontare l’atmosfera che avvolge Marrakech. Il mattino sarà dedicato alla parte storica: i giardini Menara, il Palazzo Bahia e il minareto Koutoubia. Nel pomeriggio sosta all’ animata piazza DjemaElFna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono cartomanti, incantatori di serpenti, cantastorie e brulicante di venditori di ogni genere. Uno spettacolo davvero unico al mondo! Cena tipica presso il ristorante “Chez Ali” con spettacolo folcloristico.

7° GIORNO: MARRAKECH Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Marrakech. Intera giornata a disposizione per visite individuali di particolare interesse. Pranzo libero. Suggeriamo di effettuare l’escursione alla Valle dell’Ourika. Questo impressionante orrido che si apre nel messo dell’Alto Atlante, dista circa 1 ora da Marrakech e permette di passare in breve tempo dai 500 metri ai 2600 metri dell’altopiano. I lati della valle si elevano a picco al di sopra dei campi verde smeraldo del fondovalle. Questa meta è frequentata da sciatori (da novembre ad aprile) e da appassionati di trekking in primavera ed estate. Per gli appassionati di do arte rupestre, questo altopiano riserva una miniera inesauribile di incisioni risalenti all’epoca del bronzo.

8°GIORNO: MARRAKECH - ITALIA Prima colazione in albergo a Marrakech. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia.

Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 4-11-18-25/05 . 1-8-15-22-29/06 6-13-20-27/07 . 3-10-17-24-31/08 7-14-21-28/09 . 5-12-19-26/10 Quote: da 1.103 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per gli aeroporti • Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi della categoria prescelta • Servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo giorno • Cena tipica con spettacolo folcloristico a Marrakech • Circuito dettagliato in autopullman Gran Turismo • Guida locale parlante anche italiano per tutto il circuito • Visite ed escursioni indicate in programma • Ingressi necessari per le visite indicate • Facchinaggio in albergo • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio.


MAROCCO: DA CASABLANCA A CASABLANCA

MAROCCO: LE CITTÀ IMPERIALI DA CASABLANCA A CASABLANCA

22

1° GIORNO: ITALIA - CASABLANCA Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Casablanca, la capitale economica del Paese. All’arrivo trasferimento nell’albergo della categoria prescelta, cena e pernottamento.

2° GIORNO:CASABLANCA - VISITE - RABAT Prima colazione in albergo a Casablanca. Mattinata dedicata alla visita panoramica guidata della città: la MoscheaHassan II (esternamente), la terza al mondo per dimensionicon il suo minareto alto ben 210metri,

con funzioni anche di faro per ilporto; la Placet des Nations Unites e lavecchia medina, cinta da mura con le suestradine strette e tortuose. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Rabat, la capitale amministrativa del paese. Visita guidata: il Palazzo Reale, la Kasbah degli Oudaya , il mausoleo di Mohamed V e la Torre Hassan. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

3° GIORNO: MEKNES - VOLUBILIS - FES Prima colazione in albergo a Rabat.Prima tappa della giornata a Volubilis, per effet-

tuare la visita al suggestivo sito romanico. Proseguimento per Meknes la prima capitale del Marocco, resa famosa dal sovrano Moulay Ismail, che la cinse con ben 3 possenti bastioni. Pranzo libero. Visita della BabMansour, la più bella porta monumentale del Paese, esternamente del Palazzo Reale, gli antichi granai e le scuderie. Superata la città santa di MoulayIdriss, arrivo a Fes, la più antica delle città imperiali, guardiana delle tradizioni e dell’eredità ispano-araba. Cena e pernottamento nell’ albergo della categoria prescelta.


Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo a Marrakech. Affascinante , seducente, unica: è impossibile con un solo aggettivo raccontare l’atmosfera che avvolge Marrakech. Il mattino sarà dedicato alla parte storica: i giardini Menara, il Palazzo Bahia e il minareto Koutoubia. Nel pomeriggio sosta all’ animata piazza DjemaElFna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono cartomanti, incantatori di serpenti, cantastorie e brulicante di venditori di ogni genere. Uno spettacolo davvero unico al mondo! Cena tipica presso il ristorante “Chez Ali” con spettacolo folcloristico.

7° GIORNO: MARRAKECH Prima colazione in albergo a Marrakech. Mattinata a disposizione per visite individuali di particolare interesse. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per raggiungere nuovamente Casablanca. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

8°GIORNO: CASABLANCA - ITALIA Prima colazione in albergo a Casablanca. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia.

MAROCCO: DA CASABLANCA A CASABLANCA

6°GIORNO: MARRAKECH - CASABLANCA

23 Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 4-11-18-25/05 . 1-8-15-22-29/06 6-13-20-27/07 . 3-10-17-24-31/08 7-14-21-28/09 . 5-12-19-26/10 Quote: da 1.192 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it

4° GIORNO: FES - VISITE

5° GIORNO: BENI MELLAL - MARRAKECH

Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Fes. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città, che vanta una delle più antiche medine medievali. Metropoli intellettuale e religiosa di alto rango, Fes è unica per il suo splendore e appare come una massa compatta di edifici, da cui sale appena un brusio. Si ammireranno tra l’altro le antiche scuole coraniche, la fontana Nejjarine, il mausoleo MoulayIdriss, fondatore della città e la Moschea Karaouine, la città nuova con il Palazzo Reale. Pranzo libero.

Prima colazione in albergo a Fes. Partenza attraverso la regione del Medio-Atlante; superato il villaggio di Ifrane nel cuore di una rigogliosa foresta di cedri arrivo a Beni Mellal, notevole centro agricolo circondato da uliveti. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Marrakech, capitale del Sud Marocchino ed una delle più interessanti città del Nord Africa in una fertile oasi coronata dalla catena dei Monti Atlas. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per gli aeroporti • Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi della categoria prescelta • Servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo giorno • Cena tipica con spettacolo folcloristico a Marrakech • Circuito dettagliato in autopullman Gran Turismo • Guida locale parlante anche italiano per tutto il circuito • Visite ed escursioni indicate in programma • Ingressi necessari per le visite indicate • Facchinaggio in albergo • Assicurazione medico-bagaglio• Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio.


MAROCCO: LE OASI DEL SUD IN 4X4

MAROCCO: LE OASI DEL SUD IN 4X4

24

1° GIORNO: ITALIA - MARRAKECH Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Marrakech, affascinante città, capitale del Sud Marocchino, ricca di monumenti finemente stuccati, di mosaici e marmi che testimoniano la ricchezza del suo passato. Trasferimento in albergo (cat. 4 stelle). Cena e pernottamento.

2° GIORNO:MARRAKECH - VISITE Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo a Marrakech. Affascinante , seducente, unica: è impossibile con un solo aggettivo raccontare l’atmosfera che avvolge Marrakech. Il mattino sarà dedicato alla parte storica: i giardini Menara, il Palazzo Bahia e

il minareto Koutoubia. Nel pomeriggio sosta all’ animata piazza DjemaElFna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono cartomanti, incantatori di serpenti, cantastorie e brulicante di venditori di ogni genere. Uno spettacolo davvero unico al mondo! Cena libera

3° GIORNO: OUARZAZATE - BOUMALNE Prima colazione in albergo a Marrakech. Partenza con veicoli 4×4 verso l’Alto Atlante e attraverso il passo di Tizin-Tichla, a circa 2260 m. di altitudine, tra boschi di pini, ginepri e lecci, discesa su Ouarzazate. Lungo il tragitto, si lascia la via principale e si percorre una strada secondaria parzialmente sterrata

che conduce alla kasbah di Telouet, per arrivare sino alla kasbah di AitBenhaddou per la visita. Pranzo libero. Proseguimento per BoumalneduDades con arrivo nella serata. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

4° GIORNO: TINEGHIR - ERFOUD Dopo la prima colazione, partenza per le Gole del Dades e proseguimento per le Gole del Todra. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud attraverso palmeti, villaggi berberi e kasbah. Arrivo in serata, cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle). Possibilità di pernottare (con supplemento) presso il Bivacco la Belle Étoile ai piedi delle dune di Merzouga.


MAROCCO: LE OASI DEL SUD IN 4X4 25 Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 4-11-18-25/05 . 1-8-15-22-29/06 6-13-20-27/07 . 3-10-17-24-31/08 7-14-21-28/09 . 5-12-19-26/10 Quote: da 1.199 € aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it

5° GIORNO: ALNIF - ZAGORA Dopo la prima colazione, partenza per Rissani, sosta alle rovine di Sijilmassa, quindi per Tazarine via Alnif. Pranzo libero. Proseguimento per AitOuaazik, con le incisioni rupestri, e Beni Zoli. Arrivo a Zagora in serata. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

6°GIORNO: ZAGORA - OUARZAZATE Prima colazione in albergo a Zagora. Visita della città, da sempre considerata “la porta del deserto”, ed escursione alle Dune di Tinfou. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Ouarzazate attraverso l’affascinate valle del Draa. Arrivo nella serata, cena e pernot-

tamento in albergo (cat. 4 stelle).

7° GIORNO: OUARZAZATE - MARRAKECH Dopo la prima colazione, visita di Ouarzazate con le kasbah di Taourirt e Tifoult: poderosa roccaforte dai muri color ocra che fu la dimora del Glaoui, e considerata fra le più belle del Marocco. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Marrakech attraverso il passo di Tizi-n-Tichka (2.260 m). Arrivo in serata, cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

8°GIORNO: MARRAKECH - ITALIA Prima colazione in albergo a Marraekch. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia.

La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Marrakech • Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi indicati o similari di pari categoria • Servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ottavo giorno • Autopullman G.T. per la visita di città di Marrakech • Circuito dettagliato dal 3° al 7° giorno in fuoristrada 4×4 • Guida locale parlante anche italiano per tutto il circuito • Visite ed escursioni indicate in programma • Ingressi necessari per le visite indicate • Facchinaggio in albergo • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio.


MAROCCO: GRAN TOUR

MAROCCO GRAN TOUR

26


1° GIORNO: ITALIA - CASABLANCA Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Casablanca, la capitale economica del Paese. All’arrivo trasferimento nell’albergo della categoria prescelta, cena e pernottamento. Prima colazione in albergo a Casablanca. Mattinata dedicata alla visita panoramica guidata della città: la MoscheaHassan II (esternamente), la terza al mondo per dimensionicon il suo minareto alto ben 210metri, con funzioni anche di faro per ilporto; la Placet des Nations Unites e lavecchia medina, cinta da mura con le suestradine strette e tortuose. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Rabat, la capitale amministrativa del paese. Visita guidata: il Palazzo Reale, la Kasbah degli Oudaya , il mausoleo di Mohamed V e la Torre Hassan. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

3° GIORNO: MEKNES - VOLUBILIS - FES Prima colazione in albergo a Rabat.Prima tappa della giornata a Volubilis, per effettuare la visita al suggestivo sito romanico. Proseguimento per Meknes la prima capitale del Marocco, resa famosa dal sovrano Moulay Ismail, che la cinse con ben 3 possenti bastioni. Pranzo libero. Visita della BabMansour, la più bella porta monumentale del Paese, esternamente del Palazzo Reale, gli antichi granai e le scuderie. Superata la città santa di MoulayIdriss, arrivo a Fes, la più antica delle città imperiali, guardiana delle tradizioni e dell’eredità ispano-araba. Cena e pernottamento nell’ albergo della categoria prescelta.

4° GIORNO: FES - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Fes. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città, che vanta una delle più antiche medine medievali. Metropoli intellettuale e religiosa di alto rango, Fes è unica per il suo splendore e appare come una massa compatta di edifici, da cui sale appena un brusio. Si ammireranno tra l’altro le antiche scuole coraniche, la fontana Nejjarine, il mausoleo MoulayIdriss, fondatore della città e la Moschea Karaouine, la città nuova con il Palazzo Reale. Pranzo libero.

5° GIORNO: MIDELT - ERFOUD Prima colazione in albergo aFes. Partenza via Ifrane e Azrou per raggiungere Midelt. Pranzo libero. Nel pomeriggio attraverso la valle di Ziz, ricca di palme e oasi, via ErRachidia, arrivo a Erfoud. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

MAROCCO: GRAN TOUR

2° GIORNO: CASABLANCA - VISITE - RABAT

27


6° GIORNO: TINGHIR - OUARZAZATE Possibilità di effettuare facoltativamente all’alba l’escursione in fuoristrada sulle suggestive dune di Merzouga. Rientro in albergo per la prima colazione e partenza per Rissani, la città santa dove Moulay Ali Cherif, l’antenato della Dinastia Alaouite, fu sepolto. Visita della kasbah e delle rovine dell’antico Ksar. Pranzo libero. Proseguimento per Tinghir, attraverso le affascinanti Gole del Todra. Arrivo in serata a Ouarzazate. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta..

MAROCCO: GRAN TOUR

7° GIORNO: MARRAKECH

28

Prima colazione in albergo a Ouarzazate. Visita delle kasbah di Taourirt, Tiffeltout ed infine AitBenhaddou, utilizzata spesso come palcoscenico naturale di molti importanti film di fama mondiale tra cui Lawrence d’Arabia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per raggiungere Marrakech. Cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

8° GIORNO: MARRAKECH - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Marrakech. Affascinante , seducente, unica: è impossibile con un solo aggettivo raccontare l’atmosfera che avvolge Marrakech. Il mattino sarà dedicato alla parte storica: i giardini Menara, il Palazzo Bahia e il minareto Koutoubia. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta all’ animata piazza DjemaElFna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono cartomanti, incantatori di serpenti, cantastorie e brulicante di venditori di ogni genere.

9° GIORNO: MARRAKECH - ESSAOUIRA Prima colazione in albergo a Marrakech. In tarda mattinata partenza per raggiungere Essaouira, affascinante città sul mare, colonizzata dai portoghesi.Pranzo libero. All’arrivo visita della citta, cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

10° GIORNO: SAFI - OUALIDIA Prima colazione in albergo a Essaouira. Partenza per raggiungere Oualidia e sempre seguendo la strada costiera arrivo a ElJadida per la visita alla sua famosa cittadella. Pranzo libero. Arrivo in serata a Casablanca, cena e pernottamento nell’albergo della categoria prescelta.

11° GIORNO: CASABLANCA - ITALIA Prima colazione in albergo a Casablanca. Trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italialiberi.


MAROCCO: GRAN TOUR 29 Viaggio: Gruppo in Condivisione Date di Partenza: 11/05 . 8-22/06 . 6-20/07 .3-17-31/08 14-28/09 . 11-26/10 Quote: da 1.595€ aggiornamenti e partenze garantite: www.malanviaggi.it La Quota Comprende: Trasporto aereo in classe turistica su voli di linea dall’Italia • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Casablanca • Sistemazione in camera doppia standard negli alberghi della categoria prescelta • Servizio di mezza pensione dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’undicesimo giorno • Circuito dettagliato in autopullman G.T. • Guida locale parlante anche italiano per tutto il circuito • Visite ed escursioni indicate in programma • Ingressi necessari per le visite indicate • Facchinaggio in albergo • Assicurazione medico-bagaglio • Set di Viaggio. La Quota non comprende: le tasse aeroportuali; la quota di iscrizione; l’annullamento del viaggio.


TRACCE DI VIAGGIO

TRACCE DI VIAGGIO

Questo capitolo aè dedicato alle tracce di Viaggio: idde e suggestini di viaggio che comprendono oltre la Giordania, il Libano e il Marocco

30


31

TRACCE DI VIAGGIO


ISRAELE FACILE

ISRAELE FACILE

32

1° GIORNO: ITALIA - TIBERIADE Partenza con volo di linea dall'Italia per raggiungere Tel Aviv. All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio e partenza per giungere a Tiberiade (circa Km. 140). Pernottamento nell’albergo prescelto.

2° GIORNO: TIBERIADE Pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: Tagba e salita al Monte delle Beatitudini; Cafarnao con l’antica Sinagoga dove Gesù iniziò la sua missione; le sorgenti

del fiume Giordano; le alture del Golan.

3° GIORNO: TIBERIADE Pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: Jaffa, ex porto crociato; Cesarea Marittima, con il teatro romano e l’acquedotto; Haifa e il Monte Carmelo; Acco con la Moschea di Al Jazzar, il caravanserraglio e le antiche mura.

4° GIORNO: MAR MORTO Prima colazione in albergo. Arrivo in serata

al Mar Morto. Pernottamento nell’albergo prescelto. Suggeriamo: Nazareth, con la Chiesa dell’Annunciazione; Beith Shean, fra i più importanti siti del Medio Oriente; Qumran dove sono stati trovati i famosi rotoli del Mar Morto; l’oasi naturalistica di Ein Gedi.

5° GIORNO: GERUSALEMME Prima colazione in albergo. Arrivo in serata a Gerusalemme. Rilascio dell’auto e pernottamento nell’albergo prescelto. Suggeriamo: Massada, con la fortezza costruita da Erode, l’oasi di Ein Gedi.


ISRAELE FACILE 33

6° GIORNO: GERUSALEMME Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: la parte moderna con il Parlamento israeliano, il Museo di Israele, lo “Yad Vashem”.

vecchia, il Muro del Pianto, il bazar arabo, la Via Dolorosa, il Santo Sepolcro.

8° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per il rientro in Italia.

7° GIORNO: GERUSALEMME Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: la visita della città vecchia: il Monte degli Ulivi, il Giardino dei Getsemani e la Chiesa delle Nazioni, le mura della città

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


ISRAELE INSOLITO

ISRAELE INSOLITO

34

1° GIORNO: ITALIA - GERUSALEMME

3° GIORNO: GERUSALEMME

Partenza con volo di linea dall'Italia per raggiungere Tel Aviv. All’arrivo trasferimento a Gerusalemme, pernottamento nell’albergo prescelto.

Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: La visita della città vecchia: il Monte degli Ulivi, il Giardino dei Getsemani e la Chiesa delle Nazioni, le mura della città vecchia, il Muro del Pianto, il bazar arabo, la Via Dolorosa, il Santo Sepolcro.

2° GIORNO: GERUSALEMME Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: La parte moderna con il Parlamento israeliano, il Museo di Israele, lo “Yad Vashem”, escursione a Betlemme e del complesso della Basilica della Natività.

4° GIORNO: BEERSHEBA -EILAT Prima colazione in albergo. Ritiro dell’auto a noleggio. Arrivo in serata a Eilat, pernottamento nell’albergo prescelto.

Suggeriamo: Beersheba con sosta al cratere naturale di Mitzpè Ramonù.

5° GIORNO: EILAT Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera.

6° GIORNO: MAR MORTO Prima colazione in albergo. Arrivo in serata sul Mar Morto, pernottamento nell’albergo prescelto. Suggeriamo: Massada; Ein Gedi.


ISRAELE INSOLITO 35

7° GIORNO: MAR MORTO

9° GIORNO: TIBERIADE

Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera.

Servizio di pernottamento e prima colazione in albergo. Intera giornata libera. Suggeriamo: Tagba con salita al Monte delle Beatitudini; Cafarnao con l’antica Sinagoga; le sorgenti del fiume Giordano; le rovine di Cesarea Filippi.

8° GIORNO: TIBERIADE Prima colazione in albergo. Arrivo in serata a Tiberiade (percorrenza Km. 174, circa 2 ore), pernottamento nell’albergo prescelto. Suggeriamo: Qumran, dove sono stati trovati i famosi rotoli del Mar Morto; Beith Shean, uno fra i siti più importanti del Medio Oriente.

10° GIORNO: TEL AVIV - ITALIA

Viaggio: Tracce di Viaggio

Prima colazione in albergo. Partenza in tempo utile per l’aeroporto di Tel Aviv (percorrenza Km. 140), rilqascio dell’auto e partenza per il rientro in Italia.

Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


ISRAELE: TERRA SANTA

ISRAELE: TERRA SANTA

36


1° GIORNO: ITALIA - TEL AVIV

8° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA

Partenza con volo di linea dall'Italia per raggiungere Tel Aviv. All’arrivo trasferimento all’ hotel Metropolitan (cat 4 stelle), pernottamento.

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

2° GIORNO: HAIFA - ACCO - TIBERIADE

ISRAELE: TERRA SANTA

Mezza pensione. Lungo il percorso per raggiungere Tiberiade sosta a Cesarea Marittima, l’antica città portuale dal grande passato di capitale; visita al teatro romano e all’acquedotto. Visita panoramica di Haifa con la sua suggestiva baia. Ultima tappa ad Acco, per visitare la Moschea di Al Jazzar, il caravanserraglio e le antiche mura che la cingono. Pernottamento al Leonardo Hotel (cat 4 stelle).

3° GIORNO: ESC TAGBA - CAFARNAO Mezza pensione. Prima tappa a Tagba per effettuare la salita al Monte delle Beatitudini. Proseguimento per Cafarnao, visita dell’antica Sinagoga dove Gesù iniziò la sua missione, ed infine Safed, la città mistica. Nel pomeriggio visita di Cana e Nazareth, la città simbolo per la cristianità, sosta alla chiesa dell’Annunciazione.

4° GIORNO: GERUSALEMME

37

Prima colazione e visita guidata del Kibbutz, per conoscere questa realtà tipicamente israeliana. Partenza per Beith Shean, capitale della Decapolis, visita del sito archeologico tra i più importanti del Medio Oriente. Proseguimento lungo la valle del Giordano e sosta alla città palestinese di Gerico (sosta soggetta a riconferma) una delle più antiche al mondo. Arrivo in serata a Gerusalemme. Cena e pernottamento all’hotel Leonardo (cat 4 stelle).

5° GIORNO: ESC. MASSADA Mezza pensione. Partenza per raggiungere il sito di Qumran, dove sono stati trovati i rotoli del Mar Morto. Proseguimento per la fortezza di Massada, costruita da Erode il Grande circa 2000 anni fa, da cui si gode di una vista indimenticabile. Sosta all’oasi di Ein Gedi e rientro a Gerusalemme.

6° GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. Mattinata visita alla Gerusalemme moderna: il Parlamento israeliano, il Museo di Israele, lo “Yad Vashem”, memoriale dell’olocausto in memoria dei martiri della II Guerra Mondiale. Pomeriggio a disposizione.

7° GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. In mattinata visita al Monte degli Ulivi, al Giardino del Getsemani e alla Chiesa delle Nazioni. Proseguimento nel cuore della città vecchia: il Muro del Pianto, il bazar arabo, la Via Dolorosa, il Santo Sepolcro. Visita di Betlemme e della Basilica della Natività, costruita sulla grotta dove nacque Gesù.

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


GERUSALEMME: RELIGIONE E

CULTURA

GERUSALEMME: RELIGIONE E CULTURA

38

1° GIORNO: ITALIA - GERUSALEMME Partenza con volo di linea dall'Italia per raggiungere Tel Aviv. All’arrivo incontro con l’assistente locale e trasferimento a Gerusalemme. Già capitale ebraica tra il X e il VI secolo a.C., è un'antichissima città di grande importanza storica e geopolitica nonché unica città santa per due delle tre principali religioni monoteistiche, l’Ebraismo e il Cristianesimo, e terza città santa in ordine d'importanza, dopo La Mecca e Medina, per l'Islam. Cena e pernottamento nell’albergo prescelto.

2° GIORNO: (VISITE) - BETLEMME Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Incontro con la guida locale parlante italiano e inizio della visita di città con l’ascesa al Monte degli Ulivi, per un colpo d’occhio indimenticabile sulla “città santa”. Passeggiata attraverso il cimitero ebraico, il Giardino dei Getsemani per raggiungere la Chiesa delle Nazioni, con l’uliveto millenario. Proseguimento verso le mura della città vecchia, il vero cuore di Gerusalemme.

Sosta presso il Muro del Pianto, la Spianata delle Moschee, il bazar arabo, la Via Dolorosa, il Santo Sepolcro. Termine della giornata con la visita di Betlemme ed in particolare la Basilica della Natività, costruita sulla grotta dove nacque Gesù.

3° GIORNO: GIORNATA LIBERA Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Gerusalemme. Intera giornata a disposizione epr visite individuali di particolare interesse. Il pacchetto include, per ogni partecipante, un biglietto di ingresso al Museo d’Israele, fondato nel 1965, all’interno del quale si trova lo “lo Shrine of the Book”: una sala in cui sono esposti i famosi Rotoli del Mar Morto ed altri rari manoscritti biblici. La visita verrà effettuata individualmente.

4° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento all’ aeroporto di Tel Aviv in tempo utile per la partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


IL MEGLIO DI ISRAELE 1° GIORNO: ITALIA - TIBERIADE Partenza dall'Italia con volo di linea per raggiungere Tel Aviv. Immediata partenza per raggiungere Tiberiade. Lungo il percorso sosta ad Acco per visitare la Moschea di Al Jazzar e il caravanserraglio. Arrivo a Tiberiade, cena e pernottamento nell’albergo prescelto. Mezza pensione. Partenza alla volta di Nazareth, città dove Gesù trascorse la sua infanzia. Visita alla Chiesa dell’Annunciazione, alla sorgente e al mercato. Attraversando fertili vallate, proseguimento verso sud per raggiungere gli scavi archeologici di Beith Shean, uno dei più importanti siti del Medio Oriente. Questa città fu distrutta nel 749 d.C. da un terremoto le cui tracce sono ancora oggi visibili in maniera impressionante. Dopo la visita a Qumran, dove furono trovati i famosi rotoli del Mar Morto, arrivo a Ein Boqeq, sul Mar Morto, pernottamento nell’albergo prescelto.

3° GIORNO: MASSADA - GERUSALEMME Mezza pensione. Partenza per raggiungere la fortezza di Massada, costruita da Erode il Grande circa 2000 anni fa. Visita alle rovine, dalle quali si ammira un panorama del deserto sottostante estremamente suggestivo. Proseguimento per l’oasi naturalistica di Ein Gedi. Attraverso il deserto della Giudea arrivo in serata a Gerusalemme. Pernottamento nell’albergo prescelto.

4° GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita della città: salita al Monte degli Ulivi, il Giardino dei Getsemani e la Chiesa delle Nazioni. Proseguimento verso le mura della Città Vecchia, il vero cuore di Gerusalemme. Sosta al Muro del Pianto, il chiassoso bazar arabo, ed infine la Via Dolorosa con sosta presso le Stazioni fino al Santo Sepolcro. Nel pomeriggio visita della Gerusalemme moderna, il Parlamento israeliano per osservare la Menorah il famoso candelabro a 7 bracci, il Museo d’Israele dove presso lo “Shrine of the book”, sono conservati e visibili al pubblico i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Terine della giornata con la visita a Yad Vashem il Memoriale dell’olocausto.

5° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare

IL MEGLIO DI ISRAELE

2° GIORNO: NAZARETH - MAR MORTO

39


ISRAELE E PETRA

ISRAELE E PETRA

40


1° GIORNO: ITALIA - TIBERIADE

7° GIORNO: (VISITE)

Partenza dall'Italia con volo di linea per raggiungere Tel Aviv. Incontro con la guida e immediata partenza per raggiungere Nazareth (circa 112 km.). Visita della città, la basilica, la Grotta dell’Annunciazione, il Pozzo , la Fontana della Vergine e la Sinagoga dove Gesù si proclamò Messia. Arrivo in serata a Tiberiade. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita della Gerusalemme moderna, il Parlamento israeliano per osservare la Menorah il famoso candelabro a 7 bracci, il Museo d’Israele dove presso lo “Shrine of the book”, sono conservati e visibili al pubblico i famosi rotoli del Mar Morto ritrovati a Qumran. Termine della giornata con la visita a Yad Vashem il Memoriale dell’olocausto.

8° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA Mezza pensione. Passaggio di confine con la Giordania al Sheik Bridge. Arrivo a Gerasa, conosciuta come “la Pompei d’Oriente” e fondata probabilmente da Alessandro Magno. Tra i suoi monumenti spiccano per eleganza: il Foro, il Teatro di Artemide e la splendida “Via delle Colonne”. Nel pomeriggio proseguimento per Petra, città mitica che folgoro’ Lawrence d’Arabia che la defini’ “il piu’ bel luogo della terra”. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

ISRAELE E PETRA

2° GIORNO: GERASA - PETRA

3° GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. Giornata dedicata alla visita di Petra, l'antica città dei Nabatei, raggiungibile attraverso una gola lunga circa un chilometro e mezzo ed in alcuni punti molto stretta. La città scavata nella roccia rosa si presenta agli occhi del visitatore come una straordinaria opera d'arte.

41

4° GIORNO: WADI RUM - EILAT Mezza pensione. Partenza per Wadi Rum, per ammirare, a bordo di fuoristrada, la spettacolare valle lunare, e i suggestivi canyons. Proseguimento per Aqaba, e passaggio di frontiera con Israele per raggiungere Eilat. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

5° GIORNO: MASSADA - GERUSALEMME Prima colazione in albergo. In mattinata partenza in direzione nord. Breve sosta lungo il Mar Morto per una nuotata nelle sue salatissime acque e proseguimento fino alla fortezza di Massada, costruita da Erode il Grande. Visita alle rovine, dalle quali si ammira un suggestivo panorama del deserto. Sosta a Qumran, dove furono trovati i famosi rotoli del Mar Morto, prima di giungere a Gerusalemme attraverso il deserto della Giudea. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

6° GIORNO: (VISITE) - BETLEMME Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita della città: salita al Monte degli Ulivi, il Giardino dei Getsemani e la Chiesa delle Nazioni. Proseguimento verso le mura della Città Vecchia, il vero cuore di Gerusalemme. Sosta al Muro del Pianto, il chiassoso bazar arabo, ed infine la Via Dolorosa con sosta presso le Stazioni. Nel pomeriggio visita di Betlemme, con la Basilica della Natività costruita sulla grotta dove nacque Gesù.

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


GIORDANIA E GERUSALEMME

GIORDANIA E GERUSALEMME

42

1° GIORNO: ITALIA - AMMAN Partenza dall'Italia con volo di linea per raggiungere Amman. Trasferimento in albergo (cat. 4 stelle), cena e pernottamento.

giungibile attraverso una gola lunga circa un chilometro e mezzo ed in alcuni punti molto stretta. La città scavata nella roccia rosa si presenta agli occhi del visitatore come una straordinaria opera d'arte.

2° GIORNO: MADABA - PETRA

4° GIORNO: WADI RUM - MAR MORTO

Mezza pensione. Partenza verso Madaba, lungo la “Via dei Re”. Visita della chiesa di San Giorgio, per ammirare il mosaico romano che raffigura una mappa della Palestina. Sosta al Monte Nebo, il luogo dove morì Mose. Proseguimento per El Kerak per visitare l'antico castello. Arrivo in serata a Petra, pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata all’escursione a Wadi Rum per ammirare, a bordo di fuoristrada questo ambiente di particolare bellezza, protagonista delle imprese di Lawrence d’Arabia. Si potranno osservare alcuni antichi graffiti rupestri. Partenza per raggiungere il Mar Morto. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

3° GIORNO: (VISITE)

5° GIORNO: GERUSALEMME - (VISITE)

Mezza pensione. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, l'antica città dei Nabatei, rag-

Prima colazione in albergo. Partenza per raggiungere il confine con Israele, passaggio at-

traverso il Ponte Allenby , incontro con la guida israeliana e immediato proseguimento per Gerusalemme. Visita della città, luogo straordinario e carico di suggestioni e sosta al “Muro del Pianto”. Proseguimento per il Monte degli Ulivi, il Giardino dei Getsemani, la Chiesa del S.Sepolcro e la Via Dolorosa. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

6° GIORNO: (VISITE) - BETLEMME Mezza pensione. In mattinata continuazione delle visite della città vecchia con sosta al Centro Davidson per comprendere con filmati e documenti la storia della “Città di David”. Pomeriggio dedicato alla visita di Betlemme e della Basilica della Natività, costruita sulla grotta dove nacque Gesù.


GIORDANIA E GERUSALEMME 43

7° GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita della Gerusalemme moderna: il Parlamento israeliano, il Museo di Israele, lo Yad Vashem. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse.

8° GIORNO: GERUSALEMME - ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


PETRA E IL MAR MORTO

PETRA E IL MAR MORTO

44

1° GIORNO: ITALIA - AMMAN

3° GIORNO: ESC. GERASA - AJULUN

4° GIORNO: MADABA - PETRA

Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Amman . Trasferimento nell’albergo della categoria prescelta, cena e pernottamento.

Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita della città di Gerasa conosciuta come “la Pompei d'Oriente”. Tra i monumenti spiccano: il Foro, il Teatro, il Tempio di Artemide e la splendida Via delle Colonne. Nel pomeriggio proseguimento dell'escursione con la visita del castello di Rabadh ad Ajlun, voluto da Saladino per proteggere le vie carovaniere e dei pellegrini dall’avanzata dei Crociati.

Mezza pensione. Partenza verso Madaba, lungo un tratto dell'antica strada carovaniera conosciuta come la “Via dei Re”. Visita della chiesa di San Giorgio, per ammirare il mosaico romano che raffigura la mappa della Palestina. Salita al Monte Nebo, dalla cui sommità, secondo la tradizione biblica, Mose’ pote’ osservare la Terra Promessa. Sosta a El Kerak: antico castello crociato. Arrivo a Petra. Sistemazione nell’albergo della categoria prescelta.

2° GIORNO: ESC. CASTELLI DEL DESERTO Mezza pensione. Giornata dedicata alla visita dei castelli del deserto: i “qasr” costruiti dai califfi omayyadi nel VIII secolo, per il controllo delle terre e come luoghi di svago e di caccia. I più importanti sono: Umm El Jimal, Azrak, Qasr Amra. Rientro ad Amman.


un periodo precedente a quello di Petra. Nel pomeriggio partenza per il deserto di Wadi Rum per ammirare, a bordo di fuoristrada, questo ambiente di suggestiva bellezza, con la spettacolare valle lunare e gli antichi graffiti rupestri. Proseguimento per il mar Morto, sistemazione nell’albergo della categoria prescelta.

7° GIORNO: MAR MORTO

8° GIORNO: MAR MORTO - ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto ad Amman per il rientro in Italia.

PETRA E IL MAR MORTO

Mezza pensione. Giornata a disposizione per relax sul “grande lago “che trasuda sale”, posto a 413 mt sotto il livello del mare. Da una inchiesta tenutasi, il Mar Morto risulta essere la migliore destinazione termale al mondo. Tempo libero.

45

5° GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. Giornata dedicata alla visita di Petra, l'antica città dei Nabatei, raggiungibile attraverso una gola lunga circa un chilometro e mezzo ed in alcuni punti molto stretta. La città scavata nella roccia rosa si presenta agli occhi del visitatore come una vera opera d'arte.

6° GIORNO: WADI RUM - MAR MORTO Mezza pensione. Mattinata dedicata alla visita di Beida, chiamata anche la “Piccola Petra”, avamposto dei Nabatei, risalente ad

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


GIORDANIA INSOLITA

GIORDANIA INSOLITA

46


1° GIORNO: ITALIA - AMMAN Partenza con volo di linea dall'Italia per raggiungere Amman. All’arrivo trasferimento nell’albergo prescelto. Cena e pernottamento.

2° GIORNO: MADABA - DANA Mezza pensione. Prima tappa a Madaba per la visita alla chiesa di San Giorgio che custodisce il mosaico romano della mappa della Palestina. Salita al Monte Nebo, il luogo dove morì Mose. Arrivo al villaggio di Dana, all’interno dell’omonima riserva naturale. Pernottamento alla Dana Guesthouse. (la migliore sistemazione reperibile in loco).

3° GIORNO: DANA - PETRA

GIORDANIA INSOLITA

Mezza pensione. Escursione nella riserva naturale, fondata nel 1989, con i suoi 320 km quadrati di meravigliosi paesaggi rocciosi lungo la linea della Rift Valley. Offre una serie di percorsi educativi naturalistici. Arrivo in serata a Petra, pernottamento nell’albergo prescelto.

4° GIORNO: PETRA Mezza pensione. Intera giornata dedicata alla visita dell’ antica città dei Nabatei, raggiungibile attraverso una gola lunga circa un chilometro e mezzo ed in alcuni punti molto stretta. Scavata nella roccia rosa si presenta agli occhi del visitatore come una straordinaria opera d'arte.

47

5° GIORNO: PETRA - WADI RUM Mezza pensione. Visita di Beida, chiamata anche la “Piccola Petra”. Nel pomeriggio partenza per il deserto di Wadi Rum per ammirare, a bordo di fuoristrada, la spettacolare valle lunare. Pernottamento al campo tendato Rose Sand Camp (la migliore sistemazione reperibile).

6° GIORNO: MAR MORTO - AMMAN Mezza pensione. Raggiunto il Mar Morto, grande lago “che trasuda sale”, posto a 394 metri sotto il livello del mare, tempo libero per relax. Arrivo in serata ad Amman e pernottamento nell’albergo prescelto.

7° GIORNO: ESC GERASA - AJULUN Mezza pensione. Intera giornata dedicata alla visita della città di Gerasa conosciuta come “la Pompei d'Oriente”. Tra i suoi monumenti spiccano per eleganza il Foro, il Teatro, il Tempio di Artemide e la splendida “Via delle Colonne”. Arrivo ad Ajlun, dove sorge l’imponente castello di Rabadh, voluto da Saladino per proteggere le vie carovaniere ed i pellegrini dall’avanzata dei Crociati.

8° GIORNO: AMMAN - ITALIA Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per il rientro in Italia.

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


LIBANO E GIORDANIA

LIBANO E GIORDANIA

48


Partenza con voli di linea per raggiungere Beyrut. All'arrivo trasferimento in albergo (cat. 4 stelle), cena e pernottamento.

2° GIORNO: (VISITE) - BYBLOS - TRIPOLI Mezza pensione. Inizio della giornata con la visita alla capitale libanese, situata in posizione strategica. Occupata dai Romani, divenne colonia e fu un importante punto per gli scambi commerciali tra l’Asia e l’Europa. Partenza quindi per l’antica città fenicia di Byblos. Tra i siti di principale interesse, il maestoso castello crociato, il tempio dedicato alla “Signora di Gubal” la necropoli fenicia. Proseguimento per Tripoli, per la visita al castello di S. Gilles che torreggia sul fiume Asbou. Rientro a Beyrut.

rico e alle cupole di Gerusalemme. Sosta a El Kerak, dove si ammirerà l’imponente castello, uno maggiori esempi di architettura militare crociata. Arrivo in serata a Petra, città mitica che folgorò Lawrence d’Arabia. Cena e pernottamento in albergo. (cat. 4 stelle)

6°GIORNO: (VISITE) Mezza pensione. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, l’esperienza più indimenticabile di un viaggio in Giordania. La città dei Nabatei, scavata nella roccia rosa si presenta agli occhi del visitatore come una straordinaria opera d'arte. I palazzi, le tombe monumentali ed i templi all’alba e al tramonto creano scenografie di straordinaria bellezza. Il sito cadde nell’oblio per essere riscoperto nel 1812 dall’esploratore J. L.Burckhardt.

3° GIORNO: ESC. TYRO E SIDONE

7° GIORNO: WADI RUM - AMMAN

Mezza pensione. Partenza per Sidone, città fenicia, che raggiunse il massimo splendore durante il periodo persiano, quando gli abitanti divennero costruttori di navi per la flotta persiana. Visita al castello costruito dai Crociati sulle rovine dell’antica acropoli, la grande moschea sopra il porto egiziano, che conserva i resti della chiesa della Fortezza dei Cavalieri dell’Ospedale di San Giovanni. Proseguimento per Tyro, importante centro commerciale del Mediterraneo nel IX sec., una città fortezza che sembrava inespugnabile. Suggestive le rovine, dell’Arco di Trionfo e della necropoli. Rientro a Beyrut.

Prima colazione. In mattinata partenza per il deserto di Wadi Rum: ambiente di suggestiva bellezza, protagonista delle imprese di Lawrence d’Arabia. A bordo di fuoristrada, visita di questo insieme di massicci montuosi, improvvise radure, sabbie sorgenti, accampamenti beduini e antichi graffiti rupestri che testimoniano antiche presenze. Partenza quindi per raggiungere nuovamente Amman. La capitale e la più popolosa città della Giordania, costruita su sette colli, a 1029 mt sul livello del mare. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

4° GIORNO: AMMAN

Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Prima colazione. Partenza con volo per raggiungere Amman. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

8°GIORNO: AMMAN - ITALIA

5° GIORNO: MT. NEBO - PETRA Prima colazione. Partenza per raggiungere Madaba, per ammirare il famoso mosaico della mappa della Palestina. Salita al Monte Nebo, dalla cui sommità, secondo la tradizione biblica, Mose’ pote’ osservare la Terra Promessa. Ancora oggi, nelle giornate particolarmente limpide, lo sguardo spazia dalla valle del Giordano, all’oasi di Ge-

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare

LIBANO E GIORDANIA

1° GIORNO: ITALIA - BEYRUT

49


MAROCCO: FES E LE OASI

MAROCCO: FES E LE OASI

50

1° GIORNO: ITALIA - MARRAKECH Partenza dall’Italia con volo di linea per raggiungere Marrakech, affascinante città, capitale del Sud Marocchino, ricca di monumenti finemente stuccati, di mosaici e marmi che testimoniano la ricchezza del suo passato. Trasferimento in albergo (cat. 4 stelle). Cena e pernottamento.

2° GIORNO:MARRAKECH - VISITE Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo a Marrakech. Affascinante , seducente, unica: è impossibile con un solo aggettivo raccontare l’atmosfera che avvolge Marrakech. Il mattino sarà dedicato alla parte storica: i giardini Menara, il Palazzo Bahia e il minareto Koutoubia. Nel pomeriggio sosta all’ animata piazza DjemaElFna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono carto-

manti, incantatori di serpenti, cantastorie e brulicante di venditori di ogni genere. Uno spettacolo davvero unico al mondo! Pranzo libero. Cena tipica presso il ristorante “Chez Ali” con spettacolo folcloristico

3° GIORNO: BENI MELLAL - FES Prima colazione in albergo a Marrakech. Partenza in autopullman via Beni Mellal, notevole centro agricolo circondato da uliveti., Khenifra, Azrou per raggiungere Fes, la più antica delle città imperiali, guardiana delle tradizioni e dell’eredità ispano-araba. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle). Pranzo libero.

4° GIORNO: FES - VISITE Prima colazione, cena e pernottamento in albergo a Fes. Intera giornata dedicata alla vi-

sita guidata della città, che vanta una delle più antiche medine medievali. Metropoli intellettuale e religiosa di alto rango, Fes è unica per il suo splendore e appare come una massa compatta di edifici, da cui sale appena un brusio. Si ammirerà tra l’altro le antiche scuole coraniche, la fontana Nejjarine, il mausoleo MoulayIdriss, fondatore della città e la Moschea Karaouine, la città nuova con il Palazzo Reale. Pranzo libero.

5° GIORNO: MIDELT - ERFOUD Dopo la prima colazione, proseguimento per Midelt, cittadina a 1500 metri di altitudine, la prima capitale del Marocco, resa famosa dal sovrano Moulay Ismail, che la cinse con ben 3 possenti bastioni. Pranzo libero. Proseguimento per Erfoud, dove si giunge in serata. Cena e pernottamentoin albergo.


MAROCCO: FES E LE OASI 51

6°GIORNO: TINERHIR - OUARZAZATE Dopo la prima colazione partenza per Tinerhir, via Boumalne. Sosta per la visita delle gole di Todra, impressionanti fenditure in pareti di roccia rossa alte 300 metri. Pranzo libero.Nel pomeriggio proseguimento per Ouarzazate. Sosta per la visita della Kasbah di Taourirt: poderosa roccaforte dai muri color ocra che fu la dimora del Glaoui, e considerata fra le più belle del Marocco. Cena e pernottamento in albergo cat. 4 stelle.

rakech. Cena e pernottamento in albergo (cat. 4 stelle).

8°GIORNO: MARRAKECH - ITALIA Prima colazione in albergo a Marraekch. In tempo utile trasferimento in aeroporto per la partenza con volo di rientro in Italia.

7° GIORNO: OUARZAZATE - MARRAKECH Prima colazione in albergo a Ouarzazate. Partenza per la visita della famosa Kasbah di Ait Ben Haddou patrimonio mondiale dell’Unesco, con le sue case di argilla rossa. Pranzo libero. Dopo aver valicato il passo di Tizi n’ Tichka a 2160 m. di altitudine arrivo a Mar-

Viaggio: Tracce di Viaggio Date di Partenza: su richiesta Quote: da quantificare


Norme e Condizioni Condizioni Generali CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO VENDITA PACCHETTI TURISTICI

CONDIZIONI GENERALI

Ai sensi dell’art.85 del d.lgs. 206/05 (Codice del Consumo) i clienti han- no diritto di ricevere copia del contratto di compravendita del pacchetto turistico.

52

1) PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO Ai sensi dell’art.84 d.lgs.206/05, i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi , le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio, di cui all’art. 86, lettere i) e o), che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”. 2) FONTI LEGISLATIVE Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, e’ regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella do- cumentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresi’ disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 N. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazio- nale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/4/1970, nonche’ dal sopra citato decreto legislativo 206/05 (Codice del Consumo). 3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella sche- da tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’or- ganizzatore; estremi della polizza assicurativa di Responsabilità Civile; periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo; modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art. 89 Cod.Cons.) parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art. 90 Cod. Cons.)L’organizzatore, inoltre, informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005. 4) PRENOTAZIONI La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo con- trattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente che ne riceverà una copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggio venditrice. Le indi- cazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrat- tuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art.87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio. 5) QUOTA ISCRIZIONE E DISCIPLINA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO Al momento della sottoscrizione della prenotazione verranno richieste due quote di euro 50,00 per ciascun partecipante, che dovranno essere versate contestualmente al primo acconto di cui al successivo punto 6). Detti importi che costituiscono la “quota d’iscrizione” e la disciplina “annullamento del viaggio” non costituiscono parte del complessivo prezzo del pacchetto turi- stico e non sono in ogni caso rimborsabili. 6) PAGAMENTI La misura dell’acconto fino ad massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo ( i deroga quanto specificato in estratto conto di conferma) , che risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro. Oltre a quanto sopra indicato, per i pacchetti comprensivi di biglietto ae- reo la cui tariffa può essere garantita solo con l’emissione immediata, è richiesto il pagamento dell’importo totale di tale tariffa e delle relative tasse aeroportuali. Le penalità previste in caso di variazione o di annullamento della biglietteria emessa, sono calcolate in base alle regole indicate dalla compagnia aerea. Per i pacchetti turistici comprensivi di noleggio camper e per i singoli noleggi camper, le penali di cancellazione variano in base ai diversi fornitori/località di noleggio; le condizioni di cancellazione vengono indicate nel preventivo e nella relativa scheda di conferma. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze stabilite in estratto conto costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte dell’agenzia intermediaria e/ o dell’ organizzatore la risoluzione di diritto con l’addebito delle penali. 7) PREZZO Il prezzo del pacchetto turistico e’ determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successi- vamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 21 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di : costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco e imbarco nei porti e negli aeroporti; tassi di cambio applicati al pacchetto in questione. Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi e ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in ca- talogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in ca- talogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata in catalogo o programma fuori catalogo. 8) RECESSO Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle se- guenti ipotesi: aumento del prezzo di cui al precedente articolo 7 in misura eccedente il 10%; modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso prima della partenza e non accettata dal consumatore. Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto: ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 30 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di ac- cettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui

ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dell’organizzatore si intende accettata. 8 Bis) POLIZZA ANNULLAMENTO ( se presente in Estratto Conto) Validità: 1 Gennaio – 31 Dicembre 2019 Al consumatore che recede dal contratto prima della partenza, fatta ecce- zione per i casi elencati nell’art. 8) e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’ art. 6 e tranne ove diversamente specificato e/ o in fase di conferma dei servizi, è data altresì facoltà di recedere dal presente contratto per le cause indicate nella polizza stipulata. In tal caso Malan Tour Operator Srl - emetterà al ricevimento di comuni- cazione scritta (da inviarsi mediante raccomandata a/r presso M.T.O Srl – Piazza Vittorio Emanuele II. 3 – 10024 – Moncalieri – Torino) estratto conto di penale da presentarsi alla Compagnia Assicurativa Sono sempre escluse il rimborso della “quota di iscrizione”, della quota “polizza annullamento del viaggio” e del “visto consolare”: Scaletta delle penali: riferimento aggiornato in www.malanviaggi.it L’annullamento del Viaggio da parte di un partecipante con sistemazione in camera doppia comporterà il pagamento del supplemento singola per l’atro partecipante. Nel caso di gruppi precostituiti suddette somme verranno indicate di volta in volta alla firma del contratto. Si ricorda che nel calcolo dei giorni non è incluso quello in cui viene data la comunicazione del recesso. Sono sempre esclusi e quindi non rimborsabili: il costo del biglietti aerei emessi a tariffe speciali e le relative tasse aeroportuali. 9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA Nell’ipotesi in cui, prima della partenza l’organizzatore comunichi per iscrit- to la propria impossibilità di fornire uno o piu’ dei servizi oggetto del pac- chetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo 7) Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato rag- giungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, re- lativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo of- ferto (ai sensi del precedente art. 7), l’organizzatore che annulla (ex. Art.33 lett. e) Cod.Cons.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui al consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare. 10) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di forni- re per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzio- ne predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibil- mente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle presta- zioni effettuate fino al momento del rientro anticipato. 11) SOSTITUZION I Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comuni- cazione circa le generalità del cessionario . b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex. Art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare ai requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidamente responsabile per il pagamento del saldo del prezzo nonchè degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo forni- tore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto A. L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza. 12) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmen- te richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche nei paesi destinazio- ne del viaggio, a tutte le informazioni fornite dall’organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizza- tore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le infor- mazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio di diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsa- bile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il cliente comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, etc..) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. 13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalo- go od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del Paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche

membri della UE cui il servizio si riferisce, l’orga- nizzatore si riserva di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore. 14) REGIME DI RESPONSABILITA’ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’i- nadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi for- nitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del con- sumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da cosa fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’orga- nizzatore del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate. 15) LIMITI DEL RISARCIMENTO Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo e dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 franchi oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 franchi oro Germinal per danno alle cose, l’importo di 5000 franchi oro Ger- minal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n.2, CCV) e per quelli stabiliti dall’art. 1783 cod.civ. 16) OBBLIGO DI ASSISTENZA L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimen- to agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt.13 e 14 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata o inat- tesa esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore. 17) RECLAMI E DENUNCE Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore può altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. 19) CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE - POLIZZA AXA ASSISTENCE (MEDICA RUSSIA) - INTERMUNDIAL (ANNULLAMENTO + MEDICA PAESI DIVERSI DALLA RUSSIA) Normativa - specifiche: www.malanviaggi.it A) DISPOSIZIONI E NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di sog- giorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonche’ dalle altre pattuizioni specificatamente riferite alla vendita del singolo ser- vizio oggetto di contratto. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportati:art. 4 1° comma; art 5; art. 7; art. 8; art. 9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configura- zione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendite di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.). AVVERTENZA IMPORTANTE COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART.17 DELLA L.38/2006 La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero. “Dal 17 ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente respon- sabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggero ai sensi dei regola- menti CE nr. 2027/97 e nr. 889/02, che stabilisce anche la responsabilità oggettiva (ossia senza colpa) del vettore per danni fino all’ammontare di euro 100.000,00 Diritti Speciali di Prelievo, equivalenti a $ 75.187,00 (al 31 Dicembre 2010). La responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal D. lgs. 206/05 e dalle Condizioni Generali di Contratto ASTOI pubblicate dal presente catalogo”.


Distribuzione: Gennaio 2019 Validità dei Cataloghi Generali: 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019 IImmagini: Archivio storico Malan Viaggi & Fotolia Quota di iscrizione, per persona: € 50 Polizza Annullamento del Viaggio: € 50 fino a 2.500 € Tasse aeroportuali, per persona: da € 70 a € 500 non incluse nei pacchetti verranno comunicate al momento della prenotazione in relazione alla compagnia utilizzata e all’instradamento prescelto.

ASSICURAZIONE MEDICA E DISCIPLINA ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO INTERMUNDIAL CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE: 1 GENNAIO – 31 DICEMBRE 2019 La compagna Assicurativa: LIoyd’s Insurance Company IMPORTANTE: Tutti i partecipanti ai nostri programmi di viaggio sono assicurati da polizza che prevede le seguenti Coperture Base: RIASSUNTO DI COPERTURE E LIMITI MASSIMI DI INDENNIZZO PER PERSONA 6.1 GARANZIE DI ASSISTENZA 6.1.1 Assistenza medica e sanitaria: Mondo Europa e Russia Italia Spese mediche dentali: fino a € 120 6.1.2 Trasferimento di un familiare in caso di ricovero ospedaliero superiore a 5 giorni. € 1.000.000 Spese di soggiorno (€80 x 10 giorni): fino a € 800 6.1.3 Convalescenza in albergo (€80 x 10 giorni): fino a € 800 6.1.4 Rimpatrio o trasporto sanitario di feriti o malati. € 1.000.000 6.1.5 Rimpatrio o trasporto dell’Assicurato defunto. € 1.000.000 6.1.6 Rimpatrio o trasporto di accompagnatori. € 1.000.000 6.1.7 Rimpatrio o trasporto di minori o disabili. € 1.000.000 6.1.8 Servizio di interprete: incluso 6.1.9 Invio di medicinali all’estero: incluso 6.1.10 Anticipo di fondi monetari all’estero: fino a € 3.000 6.1.11 Trasmissione di messaggi urgenti: incluso 6.1.12 Perdita delle chiavi della propria residenza: € 75 6.1.13 Annullamento delle carte di credito: incluso 6.1.14 Spese di sequestro: € 3.500 6.2 GARANZIE DI BAGAGLI 6.2.1 Furto con violenza, perdita e danni materiali ai bagagli (in caso di furto, il limite massimo di indennizzo è di € 500): Mondo: Fino a € 1.500 Europa: Fino a € 1.000 Italia: Fino a € 600 6.2.2 Ritardo nella consegna dei bagagli fatturati: Mondo: Fino a € 250 Europa: Fino a € 200 Italia: Fino a € 150 6.2.3 Ricerca, localizzazione e spedizione dei bagagli persi: Incluso 6.2.4 Invio di oggetti dimenticati o rubati durante il viaggio: Fino a € 125 6.2.5 Spese di gestione per perdita o furto di documenti di viaggio: Fino a € 250 6.3 GARANZIE DI ANNULLAMENTO E RIMBORSO DELLE VACANZE 6.3.1 Spese di annullamento del viaggio (per qualsiasi delle cause garantite elencati nel fascicolo completo GARANZIE GENERALI – MULTIASSISTENZA PLUS): Mondo: Fino a € 3.500 Europa: Fino a € 2.500 Italia: Fino a € 1.500 6.3.2 Rimborso di vacanze per soggiorno non utilizzato (per qualsiasi delle cause garantite elencati nel fascicolo completo GARANZIE GENERALI – MULTIASSISTENZA PLUS): Mondo: Fino a € 2.000 Europa: Fino a € 1.500 Italia: Fino a € 750 6.4 GARANZIE DI RITARDI E PERDITA DEI SERVIZI 6.4.1 Spese occasionate dall’Overbooking o cambio di servizi inizialmente contrattati: Per la partenza di un mezzo di trasporto alternativo non previsto (fino a € 50 per giorno): € 300 Per cambio di hotel/appartamento (fino a € 50 per giorno): € 500 6.4.2 Rientro anticipato per il decesso o ricovero ospedaliero di un familiare (per un periodo minimo di 5 giorni): € 1.000.000 6.4.3 Rientro anticipato per grave sinistro nella casa o locale professionale dell’Assicurato: € 1.000.000 6.4.4 Spesa occasionale dal ritardo nella partenza del mezzo di trasporto (€ 50 ogni 6 ore): € 300 6.4.5 Spese occasionate dal prolungamento obbligatorio del viaggio (€ 75 per giorno): € 300 6.4.6 Spese occasionate dalla perdita di coincidenze (minimo 4 ore di ritardo) € 600 6.5 GARANZIE DI INFORTUNI 6.5.1 Infortuni personali dovuti a incidente in viaggio 24 ore: Morte: Fino a € 75.000 Invalidità: Fino a € 75.000 6.6 RESPONSABILITA’ CIVILE 6.6.1 Responsabilità Civile Privata (Franchigia €100): € 200.000 FALLIMENTO DEI FORNITORI Spese per la cancellazione, l’interruzione, il rimpatrio e la perdita e sostituzione di qualunque servizio, così come i costi di rimpatriocausati dal Fallimento/ Bancarotta di un Fornitore dei servizi turistici compresi nel viaggio assicurato (è escluso il fallimento dell’Agenzia da cui l’Assicurato ha acquistato il viaggio): € 3.000 FORZA MAGGIORE Spese di Cancellazione prima della data di partenza per cause di forzza maggiore: € 3.000 Spese di Trasporto verso il luogo di partenza per cause di forze maggiori: € 1.000 » Spese di alloggio dovute a prolungamento del viaggio per cause di forza maggiore (€ 100 per giorno): € 700 » Spese di vitto dovute a prolungamento del viaggio per cause di forza maggiore (€ 20 per giorno): € 140 * L’estratto completo è contenuto nel Certificato di Assicurazione che verrà consegnato a tutti i Clienti unitamente ai documenti di viaggio. * Il Fascicolo Informativo, contenente il testo completo delle Condizioni di assicurazione è disponibile presso Malan Tour Operator.

ASSICURAZIONI E DISCIPLINA ANNULLAMENTO

SCHEDA TECNICA ex. Art. 3 delle Condizioni Generali di Partecipazione: Organizzazione Tecnica; MALAN TOUR OPERATOR Srl – M.T.O SRL Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Professionale per Agenti di Viaggio e Tour Operartor: ( ARISCOM SPA * Polizza N. 65582 ) I nostri programmi sono basati sugli orari, sui cambi, sulle tariffe dei tra- sporti, sulle tasse aeroportuali, su eventuali tasse di soggiorno e sul costo dei servizi a terra in vigore al 31/12/2018 e sono garantite sino ad un valore massimo del dollaro USA pari a $ 1.20. La quota del prezzo soggetta a variazioni di cambio e’ mediamente pari al 70% e, comunque, non eccede l’80% tranne nel caso di quote riferite uni- camente a servizi a terra nel qual caso la succitata percentuale è del 90%.

53


MALAN TOUR OPERATOR

Progetto e realizzazione grafica: G ris co designer

TERRE DI RUSSIA TERRE D’ASIA TERRE DEL VICINO ORIENTE TERRE DEL NORD TERRE DELL’EST

Profile for Domenico Scordo

Collezione Viaggi Vicino Oriente 2019  

Collezione Viaggi Vicino Oriente 2019  

Advertisement