La Maggioranza PANEPINTO PIETRO FRANCESCO Voti 330
LO GUASTO GABRIELE
DI VITALE CARMELO
GIRACELLO DANILO
LUPO FRANCESCO
Voti 315
Voti 309
Voti 259
Voti 247
PANEPINTO SALVATORE
PELLITTERI ANTONIO
MUNI’ GIUSEPPE
Voti 197
Voti 196
Voti 191
ZIMBARDO CUSTODE (DINO) Voti 246
La Minoranza CENTINARO GIUSEPPE
BARBASSO CALOGERO
REINA ANTONINO
CAMMARATA ALFONSO
LO PRESTI SALVATORE
TATANO SALVATORE
Voti 298
Voti 291
Voti 251
Voti 189
Voti 161
Voti 159
Le reazioni a caldo
COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO INSIEME PER IL FUTURO DI SAN GIOVANNI
I consiglieri comunali: Pietro Francesco Panepinto, Gabriele Lo Guasto, Danilo Giracello, Francesco Lupo, Salvatore Panepinto e Giuseppe Munì. La Giunta comunale: Sebastiano Sottile, Salvatore Scibetta, Valerio Viola, Piera Reina, Vincenzo Narcisi e Alfonso Accardo. Condividendo le motivazioni politiche che hanno portato all’atto di coraggio scaturito nelle dimissioni, in data 06/06/2007, dalla carica del loro sindaco Vincenzo Riolo, sono vicini e solidali allo stesso. Le dimissioni del sindaco Riolo rappresentano una grande lezione di vita e di politica per quanti oggi sono in politica e per quanti lo saranno domani. Il Sindaco Riolo per il gesto di grande responsabilità politica e di rispetto verso i sangiovannesi, ha dimostrato di essere un grande uomo prima che Sindaco, per il messaggio ideale che ha voluto lanciare a tutti coloro che hanno a cuore il bene comune. Certi nel continuare a ricercare il bene comune per San Giovanni Gemini secondo la strada tracciata con il progetto politico avviato dal gruppo “Insieme per il futuro di San Giovanni” con a capo il sindaco Vincenzo Riolo, i sottoscritti Consiglieri Comunali e Assessori auspicano per la collettività un ritorno alla politica che guardi al benessere della città.
LE DICHIARIAZIONI DEL CONSIGLIERE SALVO TATANO (Forza Italia)
Le dimissioni del sindaco Riolo sono dal punto di vista politico l’annunciato fallimento di una lista di candidature eterogenee diversi modi di pensare diverse ideologie ma anche l’essere abituati a pensare come gruppo ristretto. Tutti i sangiovannesi si augurano che per la prossima tornata elettorale non vengano varcati i confini politici dei due paesi nel rispetto delle persone che a volte giovanissimi sono oggetto di candidature e risultati pompati. La politica ha un senso se liberamente praticata …principalmente al servizio del paese. Il paese adesso risentirà del problema della mancanza degli indirizzi politico amministrativi che ci auguriamo di risolvere al più presto. Sono dispiaciuto della decisione del sindaco Riolo di dimettersi, ma rispetto la sua decisione. Mi auguro e ci auguriamo che i cittadini capiscano questo atto e non perdano fiducia nelle istituzioni.
COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA
Circolo intercomunale di Cammarata e San Giovanni Gemini. Dalla lettura dei vari articoli apparsi sui giornali di questi ultimi giorni che riguardano le dimissioni del neo sindaco di San Giovanni Gemini Vincenzo Riolo, leggiamo, con sorpresa, che erroneamente viene attribuito al Movimento per l’Autonomia il consigliere comunale Carmelo Di Vitale. Tale notizia è falsa, infatti Carmelo Di Vitale non risulta tra i tesserati al MPA né ha mai fatto domanda o dichiarazione di appartenenza al nostro Partito. Si precisa, inoltre, che il MOVIMENTO PER L’AUTONOMIA è rappresentato in Consiglio Comunale dal geom. Francesco Lupo. Il direttivo
13