Lungarno n. 1 - novembre 2012

Page 21

Parole SALVATORE NIFFOI “Pantumas”

di sara loddo

AIMEE BENDER “La Ragazza con la gonna in fiamme”

Feltrinelli – 2012 A Chentupedes, il paese immaginario collocato nel punto più profondo della Sardegna di Niffoi, le coppie tanto unite in vita, sono solite morire assieme. Questo non accade, però, a Lisandru e Rosaria Niala. Così, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, durante la notte dei morti del 1964, Lisandru torna in vita, portando con sé delle misteriose bobine cinematografiche. Dentro quella pellicola, proiettata davanti al parentado riunito, scorre la memoria della famiglia Niala. Durante il tempo scandito da un processo di crescita all’inverso del resuscitato, scorreranno immagini di fatiche fra i campi, banditi, rapimenti, amori tormentati, segreti, vendette e regolamenti di conti, fino a quando Lisandru diventerà nuovamente un bambino, per poi morire – finalmente – assieme a Rosaria.

21

Minimum Fax – 2012 Pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1998, l’esordio letterario di Aimee Bender è una raccolta di racconti visionari, popolati da personaggi surreali, che si innamorano, soffrono la solitudine, scoprono il piacere sessuale, odiano, distruggono o bramano ricchezze dalle proprietà misteriose. Dalla donna che partorisce la propria madre, all’uomo che torna dalla guerra senza le labbra, passando per la ragazza del ghiaccio e la ragazza del fuoco, capaci di bruciare e incendiare qualsiasi cosa con le mani, fino alla sirena che nasconde la propria coda in uno stivale e all’orfano con il dono di ritrovare le cose perdute. Sedici episodi leggeri come la fantasia e, al contempo, pesanti come le passioni che contengono.

MASSIMO GRAMELLINI “Fai bei sogni” Longanesi – 2012 “Pur di non fare i conti con la realtà preferiamo convivere con la finzione, spacciando per autentiche le ricostruzioni ritoccate o distorte su cui basiamo la nostra visione del mondo”. Il secondo romanzo del vicedirettore de La Stampa racconta di un’esistenza difficile: la propria. Partendo da un’infanzia segnata dal peggiore dei drammi, rappresentato dalla perdita di un genitore, il romanzo autobiografico di Gramellini rivela un’esistenza incentrata su un’attenta opera di rimozione. Di una verità troppo pesante, che fa paura, e che viene inconsapevolmente ignorata “per non soffrire” e “per non guarire”. Una verità che soltanto quando verrà affrontata permetterà di diventare “quello che abbiamo paura di essere”, ossia “completamente vivi”.

CAN’T EXPLAIN JONATHAN SAFRAN FOE - Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? Guanda - 2010

Mangiare gli animali è giusto o sbagliato? Partendo da questo quesito e dall’esigenza di fornire una corretta educazione alimentare a suo figlio, l’autore del bestseller “Ogni cosa è illuminata” indaga i retroscena dell’industria della carne, offrendo un panorama completo sull’allevamento negli USA: dai sempre più rari allevamenti tradizionali, fino ai moderni sistemi di produzione industriale. Con un saggio che ha la forma di un lungo racconto appassionato, Jonathan Safran Foe porta alla luce i costi, le contraddizioni e il sadismo dell’industria della carne, mostrando l’assurdità della nostra società, che sembra aver barattato il rispetto per le altre specie con della “pancetta a basso costo”.

Libreria de’ Servi SCONTI E PROMOZIONI FINO AL 60% w w w.f irenz elibri.net


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.