Lavocen7 013 web g

Page 14

14

}

AGRIPIACE diventa un modello nazionale

Agricoltura e occupazione. Un rapporto che sta sviluppando nuove sfaccettature e che, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, si presenta anche ai giovani fecondo di possibilità. Proprio a questo tema è stato dedicato il convegno che si è svolto recentemente a Roma promosso da Coldiretti, fondazione Univerde e IPR Marketing. I lavori hanno visto gli interventi di Stefano Masini, responsabile Area Ambiente della Confederazione, Antonio Noto, direttore IPR Marketing, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde, Domenico De Masi, sociologo; Patrizia Marini, presidente rete nazionale degli Istituti Agrari (RENISA), preside Istituto Tecnico Agrario "E. Sereni" di Roma. Durante i lavori è stati presentato il III Rapporto "Gli Italiani e l'agricoltura" con focus su "Agricoltura multifunzionale e Green Economy". Proprio in questo contesto nell'ambito della mattinata sono state presentate alcune best practices agricole per la Green Economy. Tra i tre casi messi in evidenza anche la realtà di Agripiace rappresentata dal suo presidente Luigi Bisi. Bisi, ripercorrendo le tappe fondamentali dalla nascita del consorzio BioPiace fino alla trasformazione in Agripiace ha sottolineato le ricadute sociali sul territorio e sull'agricoltura. “Senza questa struttura la nostra montagna sarebbe morta - ha chiarito il presidente - Come Coldiretti abbiamo perseguito questa ini-

ziativa con coraggio, senza evitare la scomoda prima linea e affrontando la sfida anche quando molti mettevano in discussione i risultati che si sarebbero potuti raggiungere”. Il progetto è stato poi analizzato in tutte le sue fasi: dalla fornitura delle mense scolastiche, un fiore all'occhiello per la nostra provincia, fino alla piattaforma per agriturismi, che valorizza l'offerta delle strutture e ne mette a valore la specificità, all'ultimo prestigioso successo raggiunto con la Bottega di Campagna Amica, diventata un vero modello a livello nazionale. “Ogni passo compiuto - ha continuato Bisi - rappresenta un tassello fondamentale per la realizzazione del progetto di filiera agricola tutta italiana di Coldiretti. È grazie alla tenacia degli agricoltori che abbiamo ottenuto questi risultati e grazie al percorso e all'autorevolezza creata da Coldiretti. Non è vero che la montagna non ha speranze: è solo necessario non continuare a lamentarsi in modo sterile, ma mettere in atto idee imprenditoriali. Del resto sono le persone che danno corpo alle idee". Né l'originalità dell'esperienza di Agripiace è sfuggita ai numerosi imprenditori agricoli presenti, che, oltre ad apprezzare l'intervento del presidente piacentino, sono anche intervenuti con diverse domande con l'obiettivo di comprendere con quali modalità sia possibile replicare l'esperienza anche in altre realtà d'Italia.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.