Competenze per tempi difficili

Page 1

Abstract Lavorare in tempi difficili richiede competenze speciali: eppure gli esseri umani hanno molte più risorse di quelle che utilizzano abitualmente e i tempi difficili possono essere una buona occasione per attingere al proprio potenziale.

COMPETENZE PER TEMPI DIFFICILI di Luciana Zanon consulente di formazione, coaching e counseling Pubblicato su Aziendaitalia, gennaio 2013 "Le avversità non rendono l'uomo debole ma mostrano quanta forza egli ha" Tommaso da Kempis Della difficile situazione economica che ci accompagna da qualche anno, ormai non si parla più solo come crisi ma piuttosto come cambiamento strutturale della società e del mercato. Ma anche a non voler usare la parola crisi, rimane il fatto che i tempi sono davvero difficili e incerti: per gli individui, per le famiglie e per le organizzazioni. Il mondo del lavoro in particolare attraversa convulse trasformazioni e drammatiche contrazioni e richiede ad imprese, manager e lavoratori capacità innovative indispensabili. Lavorare nell’Amministrazione Pubblica non è mai stato facile da un lato per l’elevata complessità dei campi d’azione, dei problemi affrontati e degli interessi spesso contrastanti. Dall’altro per una politica di reclutamento e di gestione delle persone non sempre focalizzata sull’efficacia, sull’efficienza e sullo sviluppo delle potenzialità degli individui. A questi storici problemi, si aggiungono ora le difficoltà della nostra epoca.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.