Page 1


www.ascjroma.org


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

2 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

“Guardare il passato con gratitudine, vivere il presente con passione, abbracciare il futuro con speranza” Papa Francesco

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù fu fondato a Viareggio, in Italia, nel 1894, dalla Beata Clelia Merloni. Il percorso di questi 125 anni segna una storia, soprattutto, di AMORE per il Sacro Cuore di Gesù. Le Apostole, seguendo le orme della loro Fondatrice, hanno trasformato, influenzato e ispirato la vita di migliaia di persone nei luoghi in cui agiscono. PER CELEBRARE i suoi 125 anni, guardiamo al passato e ringraziamo le Suore che ci hanno preceduto, a loro va la nostra gratitudine per tutto ciò che ci hanno lasciato e per la testimonianza di vita che rimane viva tra noi. Il nostro omaggio è rivolto anche alle molte mani che hanno fatto parte di questa storia: amici, collaboratori, famiglie e religiosi. È motivo di gioia e riconoscenza. NEL CELEBRARE i 25 anni della GFASC - Grande Famiglia delle Apostole del Sacro Cuore, celebriamo la fecondità del carisma di Madre Clelia che si estende ai laici. In questo percorso, abbiamo molto da ringraziare! Nel 2018, abbiamo avuto la grazia di celebrare la beatificazione di Clelia Merloni. I suoi passi ci hanno portato al presente, hanno consolidato la nostra missione; ci aiutano a vivere il presente con passione e a far rivivere l’IDEALE che ci ha trasmesso. Il sogno che è iniziato in Italia, oggi ha conquistato il mondo e siamo presenti in quattro continenti: Europa, America, Asia e Africa. Ci sono più di 150 campi di evangelizzazione nell’area dell’educazione, della salute, del servizio pastorale parrocchiale e diocesano, della promozione umana e sociale e della missione “ad extra”. “Ciò che deve essere comune a tutte le Apostole è lo spirito di carità che sarà uno in tutte le sue varie manifestazioni”. (Beata Clelia Merloni) Nel progettare questo libro commemorativo, la prima edizione nella storia, che riunisce tutte le nostre opere, abbiamo visto trionfare l’amore, la grazia, la bontà e la misericordia di Dio Padre. È il risultato di uno sforzo collettivo per offrire a te, caro lettore, la possibilità di uno sguardo più completo circa la missione compiuta dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nel mondo. Possa la Beata Clelia Merloni continuare ad essere esempio vivente e fonte di ispirazione per tutti noi, per abbracciare il futuro con speranza.

Madre Miriam Cunha Sobrinha, ascj Superiora Generale dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù Roma - Italia

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 3


“Un edificio non inizia in alto. Là si arriverà con il tempo e la perseveranza, se le fondamenta sono ben costruite”. Suor Arminda Sbríssia


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Benedizione BE N ED I ZI O N E A P O S T O L I C A

Sua Santità Papa Francesco concede di tutto cuore una speciale Benedizione Apostolica all’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, per i 125 anni di fondazione, 1894-2019, e un’effusione di grazie celesti per la continuità della missione, testimoniando la fede, l’amore e la speranza per l’umanità, secondo il Carisma della Fondatrice, la Beata Clelia Merloni.

6 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


“Madre Clelia Merloni, fondatrice delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù. Una donna pienamente abbandonata alla volontà di Dio, zelante nella carità, paziente nelle avversità ed eroica nel perdono. Rendiamo grazie a Dio per la luminosa testimonianza evangelica della nuova Beata e seguiamo il suo esempio di bontà e di misericordia.”


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

10 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


SOMMARIO

LA NOSTRA STORIA La Fondatrice Gli inizi Espansione e consolidamento

15 21 31

L’EREDITÀ DELLA BEATA CLELIA MERLONI Sede Generale

38

Provincia d´Italia Madre Clelia

54

Provincia Brasiliana Sacro Cuore di Gesù

128

Provincia Degli Stati Uniti

186

Provincia del Paraná

220

Delegazione Latino-Americana Sacro Cuore di Gesù

278

AMORE SENZA FRONTIERE Missioni ad extra e interprovinciali

306

DIFFUSIONE DEL CARISMA CLELIANO GFASC

334

CONTINUITÀ DEL CARISMA CLELIANO Il percorso formativo dell’Apostola

342


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

12 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


1 Storia LA NOSTRA STORIA


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

14 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

LA NOSTRA FONDATRICE Madre Clelia nacque a Forlì, in Italia, il 10 marzo 1861. Crescendo, si sentiva sempre più attratta dalla preghiera, rispetto alla vita dell’alta società e alla gestione del patrimonio familiare, come suo padre avrebbe desiderato per lei. Clelia comprese ben presto che, se avesse seguito le orme del padre in una carriera brillante, non avrebbe realizzato pienamente la sua vita. Intelligente, di grande ingegno, entusiasta, rispose generosamente alla chiamata di Dio e scelse la vita consacrata. Il 30 maggio 1894, Madre Clelia fondò l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, utilizzando la grande energia del suo zelo carismatico e il notevole patrimonio lasciatole in eredità dal padre, per servire i più poveri e gli emarginati. All’inizio del 1900 Madre Clelia inviò alcune suore nelle Americhe e l’Istituto cominciò a fiorire anche all’estero, ma, nello stesso tempo, anche i problemi e le difficoltà non si fecero attendere. Per compiere la volontà di Dio e per guidare le suore, Madre Clelia dovette affrontare prove difficili, subire profonde umiliazioni e sopportare dolori indicibili per molti anni. Ella visse la sua vita con bontà e umiltà, accettando i sacrifici quotidiani e perdonando coloro che erano stati per lei causa di sofferenze. Madre Clelia morì a Roma il 21 novembre 1930. Il

suo corpo fu seppellito nel cimitero del Campo Verano. Nel 1945 fu riesumato e trovato intatto; venne collocato nella Cappella della Casa Generalizia. Il processo di beatificazione di Madre Clelia si aprì nel 1988 su richiesta della Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. La sessione di inaugurazione del Processo Diocesano venne celebrata a Roma. Alla chiusura della fase processuale nel 1998, sessanta testimoni, provenienti dall’Italia, dagli Stati Uniti e dal Brasile, diedero la loro testimonianza sulla santità di Madre Clelia. La fase diocesana si concluse il 21 maggio del 1999, dopo la presentazione di una relazione dettagliata della commissione storica. Madre Clelia ricevette il titolo di “Serva di Dio”. La Positio è uno studio di 1385 pagine sulla vita di Madre Clelia, un rapporto sulla sue virtù eroiche e sulla sua fama di santità, che include testimonianze, documenti e prove in sua difesa, riguardanti alcuni momenti critici della sua vita. Nel 2015, dopo un lungo studio della Positio, le virtù eroiche di Madre Clelia sono state confermate. Papa Francesco, nel dicembre 2016, ha firmato il decreto sulle virtù eroiche e Madre Clelia è stata dichiarata “Venerabile”.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 15


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

L A BE AT I F I C A ZI O N E

Il 27 gennaio 2018, la firma del Santo Padre del Decreto del Miracolo ha completato il processo di beatificazione. Il 23 aprile 2018, un´equipe speciale del Vaticano, composta da medici e membri della Chiesa, dalla Madre Generale e il suo Consiglio, ha effettuato la riesumazione delle spoglie di Madre Clelia Merloni, sepolta all’interno della chiesa dedicata a Santa Margherita Maria Alacoque, nella Casa Generalizia delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, in Italia.

16 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

La riesumazione ha fatto parte del processo di beatificazione per verificare l’identità dei resti e la conservazione delle reliquie della fondatrice per la venerazione e la memoria. La messa, durante la quale ha avuto luogo il Rito della Beatificazione, è stata celebrata il 3 novembre 2018 nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Oggi, fedeli e seguaci della Beata Clelia Merloni possono visitare il suo corpo che si trova nella Chiesa della Casa generalizia, situata in Via Germano Sommeiller, 38, 00185, Roma - Italia.


Messa di beatificazione di Clelia Merloni La messa, durante la quale ha avuto luogo il Rito della Beatificazione, è stata celebrata il 3 novembre 2018 nella Basilica di San Giovanni in Laterano.


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

GLI INIZI

“A tutto sono disposta, purché un giorno veda trionfare l`Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù”. Beata Clelia Merloni

Nel 1894 Madre Clelia fondò l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù; le prime Apostole iniziarono la loro missione nella città di Viareggio in Toscana. Nel 1900, la Fondatrice inviò le prime suore Missionarie, per soccorrere gli immigrati italiani nel lontano Brasile. Subito dopo, altre Apostole accolsero volentieri l’invito della Chiesa a svolgere la loro missione in altri

paesi. Nel 1902 partirono per gli Stati Uniti, nel 1955 per la Svizzera, nel 1974 per l’Argentina, nel 1990 per il Cile, nel 1992 per l’Albania, nel 1994 per il Mozambico, nel 1997 per l’Uruguay, nel 2001 per il Paraguay, nel 2002 per il Benin, nel 2003 per le Filippine, nel 2013 per Haiti, nel 2016 per l’Irlanda ed il Portogallo.

“Per sua natura e per impulso delle origini, l’Istituto imita e continuamente rappresenta nella Chiesa la forma di vita che il Figlio di Dio abbracciò quando venne nel mondo per fare la volontà del Padre, e che propose ai discepoli come cammino più sicuro per giungere alla vita eterna. Le Apostole, perciò, si prefiggono di anelare all’Amore perfetto per Dio, far conoscere e amare il Sacro Cuore di Gesù e vivere la carità tra gli uomini, abbracciando i consigli evangelici” (Costituzioni, 2)

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 21


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

MADRE CLELIA ACCETTA L’AIUTO DEL VESCOVO GIOVANNI BATTISTA SCALABRINI DI PIACENZA

Clelia fonda la Congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù a Viareggio, in Italia. Presto raggiunta nel suo impegno da altre giovani donne, affitta una seconda casa in via di Mezzo per ampliare la scuola materna, poi una terza. È grata di poter contare sul sostegno finanziario di suo padre per le sue opere caritatevoli.

Due suore vanno nella diocesi di Piacenza per chiedere il permesso di questuare. Il vescovo Giovanni Battista Scalabrini ascolta la loro storia con grande interesse, poiché lui aveva intenzione di formare un ramo femminile dei suoi Missionari di San Carlo, per aiutarli nel loro ministero a favore degli emigranti italiani nelle Americhe. Chiede immediatamente di parlare con la Fondatrice. Madre Clelia accetta l’offerta di Mons. Scalabrini di prendere l’Istituto sotto la sua protezione ecclesiale e assumersi la responsabilità finanziaria per soddisfare i suoi creditori. Si impegna inoltre ad ampliare la finalità della sua congregazione per abbracciare lo spirito missionario e infine inviare le sue Suore nelle Americhe per aiutare i sacerdoti nel loro ministero. Il nome dell’istituto è cambiato in “Apostole Missionarie del Sacro Cuore di Gesù”.

30 MAGGIO 1894

1899 GENNAIO – FEBBRAIO

FONDAZIONE DELLA CONGREGAZIONE

1898 DICEMBRE DISASTRO FINANZIARIO I primi successi della Congregazione si interrompono dopo soli tre anni durante i quali Madre Clelia viene defraudata delle sue sostanze. Il prete che ha amministrato il patrimonio di suo padre, perde la considerevole ricchezza attraverso rischiose manovre finanziarie, quindi fugge in Francia. Di conseguenza sorgono la protesta dei creditori, le minacce e le menzogne diffuse. Madre Clelia cerca di mantenere in vita il suo Istituto.

22 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

APPROVAZIONE DELLE COSTITUZIONI La risposta di Mons. Scalabrini è piena di critiche, la Madre viene definita disobbediente e slelale. Il vescovo nega di aver progettato un piano per inglobare la nascente congregazone in quella dei missionari di San Carlo ma, nello stesso tempo, osserva che, poiché non erano ancora entrate nel noviziato, non potevano chiamarsi suore né Madre Clelia poteva dirsi Fondatrice, perché non erano ancora riconosciute da un’autorità competente. Mons. Scalabrini riconosce e autorizza l’Istituto delle Apostole Missionarie del Sacro Cuore di Gesù nella diocesi di Piacenza e approva la Regola “ad experimentum” per un periodo di dieci anni.

10 GIUGNO 1900

10 MAGGIO 1899

10 AGOSTO 1900

MADRE CLELIA DIFENDE IL CARISMA FONDATORE DELLE APOSTOLE

LE PRIME MISSIONARIE IN BRASILE

In una lettera a Mons. Scalabrini, la fondatrice protesta con veemenza perché apprende che intende cambiare il titolo della sua congregazione in “Missionarie di San Carlo”, vedendo questo come un tentativo di distruggere il suo carisma e il suo lavoro, e di dividere ulteriormente le suore.

Le prime sei Apostole Missionarie salparono da Genova per San Paolo, in Brasile, sul “Piemonte”. Iniziarono la loro missione nell’orfanotrofio “Cristoforo Colombo” che ospitava sia ragazze che ragazzi.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 23


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

LE PRIME MISSIONARIE NEGLI STATI UNITI IL TITOLO DELLA CONGREGAZIONE È CAMBIATO

Le prime sei Apostole Missionarie salparono per gli Stati Uniti d’America sulla “Vancouver” per lavorare con i Padri Scalabriniani che servivano gli emigranti italiani nel “North End” di Boston.

Il titolo della Congregazione è cambiato da “Apostole” a “Zelatrici” del Sacro Cuore di Gesù, nel tentativo di alterare il carisma e oscurare l’influenza della Fondatrice.

28 NOVEMBRE 1912

16 GIUGNO 1902

1909-1911 TRE VISITE APOSTOLICHE La Santa Sede completa tre visite apostoliche alla Congregazione. Le visite sono sollecitate a causa di calunnie con le quali si accusa Madre Clelia di disordini morali, disciplinari ed economici; il rapporto finale è ingiustamente negativo nei confronti della Fondatrice. 13 SETTEMBRE 1911 - MADRE CLELIA È RIMOSSA DALL’UFFICIO DI SUPERIORA GENERALE

24 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

LA CONGREGAZIONE RITORNA AL SUO TITOLO ORIGINALE Come frutto del Concilio Vaticano II, la Congregazione ritorna al suo titolo originario dato dalla Fondatrice nel 1894: Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

1967

24 MARZO 1931 LA CONGREGAZIONE È APPROVATA DALLA SANTA SEDE Solo quattro mesi dopo la morte di Madre Clelia, la Santa Sede ha dato il decreto di approvazione alla Congregazione delle Suore Missionarie Zelatrici del Sacro Cuore. La Fondatrice aveva detto più di una volta che avrebbe dato la vita per ottenere l’approvazione dell’Istituto.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 25


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Lettera di Madre Clelia per sollecitare l’approvazione dell’Istituto

26 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sĂš

Decreto di fondazione dell’Istituto

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 27


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

L O S T E M M A D EL L’ I S T I T U T O D EL L E A P O S T O LE D EL S A C R O C U O R E D I GE S Ù Il motto dell’Istituto: “Caritas Christi urget nos” (2 Cor 5,14) - è l’elemento centrale del Carisma e divide lo stemma in due parti.

28 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

IL CARISMA La parte superiore è ricca di simbolismo: il Cuore trafitto, i raggi splendenti di colore giallo, la croce con sullo sfondo le fiamme di fuoco simbolizzano la luce di Cristo Risorto, che ha vinto la morte. Nella prima rivelazione Gesù disse a Santa Margherita Maria che il suo cuore è infiammato d’amore per l’umanità dalla quale riceve soltanto ingratitudine. Il cuore si presenta coronato di spine per ricordarci la passione di Colui che ha amato e ha dato se stesso per noi, fino all’ultima goccia di sangue, che sgorga dal cuore trafitto. La croce sopra il cuore rappresenta il trionfo e la grandezza dell’amore di Cristo per l’umanità. È un amore ardente, che non si consuma: le fiamme di fuoco ricordano quelle del roveto ardente in Es 3, 1-6. Nella rivelazione di Dio nel roveto, Mosè non può avvicinarsi, ma deve togliersi i sandali. L’amore rivelato in Cristo si china per abbracciare la miseria umana e insegnare all’uomo a chiamare Dio col nome di Padre (cfr. Lc 15,20-24; Lc 11,1-4). La colomba bianca, che va ad attingere nutrimento dalla ferita del cuore aperto, simboleggia l’Apostola che va ad attingere dal Cuore di Cristo la forza e le ispirazioni per la sua missione. Si può dire che tutta la parte superiore rappresenta la vita interiore e di preghiera dell’Apostola, che trova nel Cuore di Gesù la fonte della sua vita spirituale e del suo essere Apostola dell’Amore (cfr. XV Capitolo Generale “Carisma e Missione”, 1992). Le gocce di sangue che sgorgano dal cuore aperto sono simbolo dell’Eucaristia, “pane” quotidiano di cui l’Apostola si nutre per assomigliare a Cristo nell’Amore che si dona per gli altri. Ci ricorda anche che la spiritualità di Madre Clelia era profondamente eucaristica: ella, “come un chicco di grano”, ha offerto la sua vita perché l’Istituto dedicato al Sacro Cuore trionfasse. È stato l’Amore che trabocca dal Cuore

aperto a spingere Madre Clelia a lanciarsi in avanti verso le sorelle e i fratelli bisognosi del suo tempo. La Carità, dunque era il movente di tutto il suo vivere, del suo agire, del suo parlare e anche dei suoi consigli scritti alle sue figlie: “Esercitatevi molto nella carità, in quella carità che dev’esser la gemma più fulgida che deve brillare nel nostro Istituto” - (PM. 384).

LA MISSIONE La parte inferiore rappresenta il mondo e la dimensione missionaria e apostolica del Carisma di Madre Clelia. L’Apostola, spinta dall’Amore e in comunione con Cristo, va ad annunziarlo. Infatti dopo sei anni dalla fondazione dell’Istituto la Madre Fondatrice ha mandato le prime Apostole missionarie in Brasile (1900) e negli Stati Uniti (1902). Nel nome Apostola viene racchiusa la dimensione missionaria del Carisma; essere Apostole come gli Apostoli (cfr. XV Capitolo Generale “Carisma e Missione”, 1992). La Madre ci ha esortato in una sua lettera: “Impariamo ad essere Apostole non solo di nome, ma secondo lo spirito degli Apostoli…” - (PM. 70). La barca simboleggia la Chiesa che naviga nel mare del mondo per portare il Vangelo a tutte le genti. La colomba bianca è l’Apostola che, come missionaria, inviata dalla Chiesa, va a portare la Buona Notizia della speranza e della pace, rappresentata dal ramoscello di olivo che porta nel becco. Il ramoscello può simboleggiare il martirio di Cristo e la vita nuova che sgorga dal Cuore trafitto. L’Apostola, una volta nutrita alla “Fonte dell’Amore”, che è l’Eucaristia, è spinta a portare la Carità di Cristo, con la parola e con la vita, ad ogni persona che fa parte della sua storia e missione e ad ogni luogo dove la Provvidenza l’invia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 29


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

30 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

ESPANSIONE E CONSOLIDAMENTO La Congregazione è divisa in quattro province: Provincia d’Italia Madre Clelia, Stati Uniti, Brasiliana Sacro Cuore, Paranà e una Delegazione LatinoAmericana ed è impegnata in missioni in Europa, America, Africa e Asia, in 15 paesi. Dalla fondazione della Congregazione nel 1894 da parte della Beata Clelia Merloni, l’Istituto ha avuto, dopo la Fondatrice, altre sette Superiore Generali, donne impegnate che hanno contribuito a scrivere

la storia dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù come guide nel passato dell’opera delle Apostole nel mondo. Il 21 luglio 2016, Madre Miriam Sobrinha Cunha è stata eletta ottava Superiora Generale della Congregazione. La Superiora Generale è assistita dal suo consiglio, governa e guida le Suore nella fedeltà allo spirito della congregazione.

Madre Clélia Merloni 1894 - 1911

Madre Marcellina Voganò 1911 - 1937

Madre Hildegarde Campodonico 1937 - 1949

Madre Rosalia Sosso 1969 - 1986

Madre Maria Auxiliadora de Godoy 1986 - 2004

Madre Mary Clare Millea 2004 - 2016

Madre Speranzina Morelli 1950 - 1968

Madre Miriam Cunha Sobrinha 2016 - Attuale

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 31


DALL’ITALIA AL MONDO !


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

34 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


2 L’EREDITÀ DELLA BEATA CLELIA MERLONI

L’eredità


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

AMORE CHE NON SI LASCIA VINCERE

“Ciò che deve essere comune a tutte le Apostole è lo spirito di Carità che sarà uno in tutte le sue varie manifestazioni”. Beata Clelia Merloni

Oggi, le Apostole, per mezzo della loro azione evangelizzatrice, continuano il lavoro di Madre Clelia e, in risposta alla Chiesa, concretizzano il loro carisma lavorando nei settori dell’Istruzione, della Salute, nel servizio della Pastorale, Parrocchiale e Diocesana, della Promozione Umana e Sociale e nelle Missioni “Ad Extra”. L’ Apostola del Sacro Cuore di Gesù è chiamata ad essere nel mondo e per il mondo la presenza

del Cuore tenero e misericordioso di Gesù, che ama, accoglie e si mette al servizio del fratello sofferente. Si sforza di dare il proprio contributo alla nuova evangelizzazione. Di fronte alle sfide del mondo contemporaneo, ella testimonia Cristo, unico Salvatore dell’umanità, attraverso una vita autenticamente evangelica e un servizio apostolico fedele, anche nella missione ad gentes.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 37


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

38 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

S


Sede Generale SEDE GENERALE


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Casa Generalizia Dal 1913, in Roma 1916 - Apertura della Casa Generalizia Roma, Italia

Dal 1916 la Sede Generalizia è trasferira a Roma nell´indirizzo: Via Germano Sommeiller, 38 00185 ROMA - ITALIA

Dal 1905 al 1916 la Casa Generalizia, chiamata anche Casa Madre dell’Istituto, ha avuto la sua Sede in Alessandria. Qui visse la Fondatrice, la

40 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

Beata Clelia Merloni, fino al 1916 e per alcuni anni (fino al 1911) vi esercitò l’incarico di Superiora Generale.


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s Ăš

GOVERNO GENERALE: Madre Miriam Cunha Sobrinha Superiora Generale Sr. Anne Theresa Walsh Vicaria e Consigliera Generale Sr. Lucia Giussani Consigliera Generale Sr. Maria de Lourdes Castanha Consigliera Generale Sr. Lucia Soccio Consigliera Generale Sr. Maria Josefina Suzin Segretaria Generale Sr. Laura Mazzoleni Economa Generale

Ogni membro del Governo Generale ha un ruolo specifico a servizio dell´Istituto:

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 41


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Nella Sede Generalizia abbiamo: La Superiora Generale e Consiglio: 7 Suore La Comunità della Casa Generalizia: 24 Suore Comunità di Formazione: 11 Suore

Nel complesso della Casa Generalizia abbiamo: 1. Casa di Formazione – Juniorato Internazionale. 2. Istituto Cor Jesu, 3. Casa per Ferie Mater Amabilis 4. Coordinazione del gruppo Grande Famiglia del Sacro Cuore (GFASC) Oltre al servizio all´Istituto, alla Scuola, alla Casa per Ferie, alle Suore studenti, alla formazione e al GFASC, alcune Suore si dedicano a diverse pastorali come: Pastorale Parrocchiale, Gruppi di giovani, Pastorale vocazionale, Ministero Straordinario dell´Eucaristia, comunione ai malati nelle loro case, mensa per i poveri presso la Caritas Diocesana e

42 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

dove sono chiamate per Settimane vocazionali e altre attività. Il 3 novembre del 2018 - Beatificazione della Fondatrice, Madre Clelia Merloni e l´urna contenente il suo corpo incorroto si trova nella Cappella della Casa Generalizia.


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 43


urna-reliquiario della Beata Clelia Merloni Cappella della Casa Generalizia - Roma


Camera della Beata Celia Merloni Cappella della Casa Generalizia Roma


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

CASE PER FERIE E DI ACCOGLIENZA

“Il sorriso è il modo più bello che un cuore ha per accogliere con amore” Anonimo

Luoghi eccellenti per essere ospitati in Italia e anche per realizzare incontri di formazione. L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù ha: a Rocca di Papa, in Italia, un Centro di Spiritualità Sacro Cuore che offre uno spazio privilegiato per la realizzazione di Esercizi Spirituali ed incontri formativi. A Roma, ubicata nello stesso complesso della Casa Generalizia, si trova la Casa per ferie Mater

Amabilis, in una posizione ottimale per raggiungere il centro della Capitale e con ambienti ideali per ospitare singole persone o piccoli gruppi. Se si desidera un luogo con una vista spettacolare, situato tra le montagne D’Abruzzo e il Mar Adriatico, a Silvi Marina, c’è la bellissima e funzionale Casa per ferie Clelia Merloni. Ottima struttura per chi desidera un luogo ove trascorrere periodi di vacanza e per chi cerca un ambiente adatto a Convegni.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 47


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

48 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Centro di Spiritualità Sacro Cuore Dal 1976 Centro di Spiritualità Rocca di Papa, RM - Italia

Il Centro di Spiritualità “Sacro Cuore di Gesù” sito in Rocca di Papa - Roma, è una struttura moderna e confortevole. Accoglie nella sua struttura gruppi per giornate di spiritualità, ritiri, incontri ed altri eventi religiosi.

La struttura è circondata da un bellissimo e ampio parco con alberi secolari. L’ambiente bello e singolare, favorisce raccoglimento, preghiera e momenti di distensione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 49


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

50 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa per ferie Mater Amabilis Dal 2010 Casa di Accoglienza Casa Generalizia | Roma, Italia

La Casa per ferie Mater Amabilis è gestito dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù. La struttura è un gioiello di architettura stile liberty, ristrutturata con gusto ed eleganza. È ubicata nel centro della città di Roma, nei pressi della basilica di Santa Croce in Gerusalemme e non distante dalla basilica di San Giovanni in Laterano. Accoglie piccoli gruppi ed anche persone singole.

Dispone di 13 (tredici) camere di cui, 7 (sette) singole e 6 (sei) doppie, per un totale di 19 posti letto, tutte climatizzate. La struttura è ben collegata per mezzo di pullman pubblici e metropolitana con il restante della città. Per saperne di più casaferiemateramabilis@yahoo.it

Offre pernottamento e prima colazione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 51


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

52 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa per ferie Clelia Merloni Dal 2012 Promozione Spirituale e Casa di Accoglienza Silvi Marina, TE - Italia

La Casa per Ferie “Madre Clelia Merloni” sita in Silvi Marina (TE), in via Garibaldi, 57, è una struttura moderna e confortevole, dotata di 30 camere, 1 sala conferenze; 1 ampia sala da pranzo; 1 terrazzo attrezzato e parcheggio auto.

presente, in circostanze particolari, nell’attività e nella vita spirituale della Parrocchia “Maria Santissima Assunta” ed è disponibile per l’opera di catechesi ai ragazzi che si preparano al Sacramento della Cresima.

La struttura, circondata da un giardino, si trova a 50 metri dal mare.

In circostanze particolari, in collaborazione con la Comunità adiacente della Casa Provinciale, le Suore collaborano ad iniziative spirituali aperte alla gente: Incontri di Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù e della Santa Vergine (santo Rosario in comune).

Accoglie gruppi per giornate di spiritualità, ritiri, incontri ed altri eventi religiosi. E’ sorta per offrire un luogo non solo per il riposo fisico ma anche spirituale. La Comunità si rende

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 53


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

54 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


PROVINCIA D’ITALIA MADRE CLELIA

Itália


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

56 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa Provinciale Provincia d’Italia Madre Clelia Dal 2018 Silvi Marina, TE - Italia

La vita all’interno si svolge regolare tra il lavoro, la preghiera e la vita comunitaria. Periodicamente, secondo un calendario prestabilito, le Responsabili provinciali, ognuno nel proprio settore, accolgono o si recano presso le varie Consorelle per incontri o conferenze riguardanti la vita di Fede o di Apostolato dell’Istituto.

La Comunità della Casa provinciale “Madre Clelia” in Silvi Marina – aperta il 25 agosto 2018 - è formata dalla Superiora Provinciale, dalle sue Consigliere, dalla Segretaria e dall’Economa provinciale. Le componenti, ognuna nel proprio ambito compiono il “servizio dell’autorità” per tutte le Case della Provincia.

La Superiora Provinciale, secondo il proprio discernimento, svolge le sue visite presso le varie comunità a lei affidate. Pur rispettando gli impegni presi, la comunità della casa provinciale si apre anche all’apostolato e alla catechesi presso qualche parrocchia di Silvi o di località vicine.

GOVERNO PROVINCIALE: Da sinistra a destra: Suor Paola De Venezia, Segretaria Provinciale e Consigliera; Suor Caterina Tomei, Consigliera; Suor Leda Pieropan, Superiora Provinciale; Suor Caterina Martini, Vicaria Provinciale e Consigliera; Suor Cornelia Marcazzan, Economa; Suor Rosana Cristina Zan, Consigliera.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 57


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

60 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunità ASCJ Viareggio Dal 1894 - Fondazione / 1989 - Ritorno Promozione Spirituale e Umana Viareggio, LC - Italia

Gesù agli ammalati e agli anziani; si interessano alla cura del Santuario della S.S. Annunziata e dei fedeli che vengono a visitare, come figli, la Mamma o che chiedono di essere ascoltati. Si impegnano nell’ascolto e nell’aiuto materiale, umano e spirituale ai poveri, specialmente quelli senza tetto. Con la pastorale “Buon Samaritano”, fanno visite domiciliari agli anziani, agli ammalati, anche nelle strutture proprie, cercando di portare loro un sollievo fraterno, e facendo visita alle famiglie che vivono tribolazioni e dure prove.

Dal 1894 al 1899, primi anni di fondazione. Dal 1989 le Suore sono tornate a Viareggio e cercano di annunciare con gioia ed entusiasmo Gesù nostra Speranza, che per Clelia era tutto. In questa missione le Suore vanno incontro alle persone per amarle e servirle come chiede il Signore e come ha insegnato Madre Clelia nella sua esperienza iniziata a Viareggio. Le Suore sono inserite nella realtà della Chiesa locale, e testimoniano una vita di fraternità e di unione con Dio.

Svolgono la missione al “Centro dell’Ascolto del Vangelo”, dove si cresce nella conoscenza più intima di Gesù e dove si impara ad amare e servire come Lui. Operano nella Pastorale degli infermi, presso l’Ospedale Versilia, a Lido di Camaiore, dove tante persone sono confortate dalla nostra presenza, con la forza della Parola di Dio, della preghiera e con la grazia dei Sacramenti dell’Eucaristia, della Riconciliazione e dell’Unzione degli infermi. Lavorano nella ricerca della storia e della missione di Madre Clelia a Viareggio, consultando archivi della Curia arcivescovile di Lucca e di Viareggio.

Concretamente, operano nella Parrocchia di S. Antonio con la catechesi, collaborando alla formazione in vari gruppi; partecipano alla corale e alla liturgia; aiutano alla mensa dei poveri e nella segreteria della Parrocchia. Come ministri straordinari dell’Eucaristia, portano

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 61


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

62 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Opere Pie Riunite Bilanzuoli Dal 1903 Casa di Riposo Minervino Murge, BT - Italia

La nostra Opera è di supporto spirituale agli ospiti della casa di riposo e di presenza nei momenti particolari (feste, manifestazioni – anche religiose - decessi).

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 63


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

64 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Pensionato Sacro Cuore

Dal 1904 Accoglienza Consorelle anziane e parenti degli ammalati ospedalizzati Alessandria, AL - Italia

Aperta nel 1904, dal 1905 al 1916 fu Casa Madre dell’Istituto. In essa visse la Fondatrice, la Beata Clelia Merloni, fino al 1916 e per alcuni anni (fino al 1911) vi esercitò l’incarico di Madre Generale. Ora accoglie le consorelle anziane. La CASA DI RIPOSO è per l’accoglienza, l’assistenza, la cura, il servizio alle Consorelle anziane e ammalate. Il PENSIONATO un tempo accoglieva le ragazze lavoratrici. Ora accoglie persone che hanno delle necessità, soprattutto i parenti degli ammalati ospedalizzati che provengono da lontano. L’attività si svolge a tempo pieno ogni giorno. Le Suore si occupano della portineria e dell’accoglienza. Le persone accolte sono sempre molto riconoscenti per il servizio prestato, per i vari aiuti, per la comprensione, il sostegno morale e per la certezza di essere ricordate nella preghiera.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 65


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

66 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola Dell’Infanzia Elsa Borelli Dal 1904 Promozione Umana e Spirituale San Paolo, BS - Italia

• aiuto agli scolari stranieri per lo svolgimento dei compiti scolastici; • dialogo e aiuto ai loro genitori; • intrattenimento con gli anziani del Centro Diurno del Comune. P R O M O Z I O N E S P I R I T UA L E • catechesi ai fanciulli per prepararli a ricevere i sacramenti; • contatti personali con i genitori per un apostolato individualizzato e per iniziative di vario tipo; Le suore Apostole, sono presenti fin dal 1904, prestando un prezioso servizio.

• ministri straordinari dell’ Eucarestia in parrocchia, agli ammalati e agli anziani;

L’attività apostolica fu sempre intensa in vari settori.

• animazione missionaria in collaborazione con l’oratorio;

Il nostro campo di apostolato si svolge nel Comune di San Paolo nei seguenti ambiti.

• apostolato della preghiera con la diffusione dei volantini mensili;

PROMOZIONE UMANA

• animazione religiosa e umana rivolta agli anziani del centro diurno;

• servizio di accoglienza presso la scuola materna e presenza in portineria;

• consacrazione , affidamento delle famiglie al Cuore di Gesù.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 67


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

68 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Scolastico Paritario Rocco Desimini Dal 1905 Educazione Noicattaro, BA - Italia

La presenza delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella città di Noicattaro risale al lontano 1905 quando ancora germogliavano in quella comunità i semi della vocazione alla vita religiosa per tante giovani che hanno potuto conoscere la figura della sua fondatrice Beata Clelia Merloni.

Cattolica, fa riferimento esplicito alla concezione Cristiana della vita proponendo un progetto educativo in cui si fondono in modo armonico e complementare la cultura, la fede e l’educazione. Una scuola che diventa la “seconda casa” dei bambini. Ci piace pensarla così.

Dopo aver cominciato la loro missione presso l’Isituto “Cor Jesu”, nel 1956 il dott. Rocco Desimini dona una struttura nello stesso paese, al fine di accogliere, assistere ed educare i bambini orfani a causa della Seconda guerra mondiale. La nostra Scuola svolge la sua missione educativa con competenza, con amorevolezza, con gioia e con rispetto, ad essa affluiscono non solo gli alunni della zona, ma molti altri provenienti da territori limitrofi, favoriti dai servizi che la stessa scuola offre loro.

I bambini, trascorrendo con noi così tanto tempo, devono sentirsi accolti in un ambiente familiare fatto di regole ma anche di comprensione e di flessibilità, proprio come accade in tutte le famiglie!

La nostra scuola opera con realtà educative statali e private, con le quali vengono intraprese numerose occasioni di scambio e di collaborazione, nonché attività progettuali in rete. La scuola, in quanto

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 69


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

70 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Sacro Cuore Dal 1911 Educazione Casalnuovo di Napoli - Italia

La Comunità Scolastica, costituita da Suore e laici, ha come obiettivo fondamentale la formazione integrale dei bambini e dei preadolescenti. Si ispira alla pedagogia di Gesù Maestro, delineata nel Vangelo e tradotta in pratica dalla beata Madre Clelia Merloni, Fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

Le Suore presenti nell’attività educativa con I’insegnamento, con I’assistenza e con I’accoglienza si sforzano di vivere e manifestare concretamente il carisma dell’Istituto con un comportamento aperto, tollerante, sempre pronto alla comprensione dei bisogni individuali e particolari delle famiglie, degli alunni e dei collaboratori.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 71


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

72 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Scolastico Paritario Sacro Cuore Dal 1913 Educazione Avezzano, AQ - Italia

Il lavoro-missione che si svolge con la nostra Opera da oltre cento anni nella città di Avezzano è finalizzato all’educazione delle nuove generazioni, a formare gli uomini e le donne di domani. Si tratta di educazione integrale, che tende a formare la persona sotto l’aspetto scientifico, morale e spirituale, curando la persona, il cittadino, il cristiano. Nel corso degli anni l´Opera è stata portata avanti, con gioia ed entusiasmo, da Suore e laici. Per fare fronte alle nuove sfide del mondo attuale si sta curando sempre più la formazione dei collaboratori laici affiché accolgano e seguano i criteri della sana pedagogia cristiana secondo il Carisma di Madre Clelia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 73


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

74 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia Giustino Fortunato Dal 1923 Educazione e Promozione Spirituale Rionero in Vulture, PZ - Italia

Attualmente, l’Opera Scuola dell’Infanzia “G. Fortunato”, aperta nel 1923 - Opera Nazionale del Mezzogiorno d’Italia (appartenente ai Padri Discepolini fondati da Padre G. Semeria e don G. Minozzi), svolge un apostolato educativoscolastico e formativo-religioso rivolto ai bambini da due-tre anni a sei anni e alle loro famiglie. Parallelamente all’attività scolastica si tengono, infatti, entro l’anno scolastico, Incontri a carattere pedagogico e formativo, rivolti ai genitori e insegnanti per illustrare loro, in particolare, il ruolo importante della scuola cattolica e del valore della trasmisione della Fede attraverso l’insegnamento e le strutture scolastiche. Le Suore, fino a giugno 2018, erano anche insegnanti di sezioni di scuola dell’Infanzia; da settembre 2018 ricoprono un ruolo di direzione didattica e dell’andamento della scuola stessa e della casa in cui abitano.

Scuola ed il sabato ospitano nella sede delle tre aule i bambini della Parrocchia “del Santissimo Sacramento” (loro parrocchia) e le loro catechiste prestando, all’occasione, il loro servizio di supplenza nelle lezioni. Il sabato e la Domenica sono riservati per portare la Santa Comunione ad Anziani/e che per l’età o per malattia non possono recarsi nella Chiesa. Una volta al mese, inoltre, ospitano le Suore delle varie congregazioni, appartenti alla Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa per il ritiro spirituale. Una volta alla settimana, il martedì, viene celebrata la Santa Messa nella chiesa annessa alla casa (Chiesa di San Pasquale, dove le nostre suore, negli anni passati, hanno provveduto a che si collocasse nell’Abside, una bellissima Statua del Sacro Cuore di Gesù) per cui la chiesa è considerata sacra a LUI. In questa occasione è frequentata anche dalle persone della Parrocchia.

Seguono l’andamento educativo e religioso della

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 75


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

76 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola Dell’Infanzia Maria Bambina Dal 1924 Educazione e Promozione Spirituale Carvico, BG - Italia

Le attività che le suore svolgono nella Parrocchia sono varie: dalla Catechesi ai bambini che devono ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana, alla visita agli ammalati, al servizio di Ministri straordinari dell’Eucaristia, alla presenza attiva nell’Oratorio. Collaborano con gioia ed entusiasmo con i Sacerdoti della Parrocchia per l’evangelizzazione dei fedeli. Attualmente una Suora è responsabile della Scuola dell´Infanzia e coordina il lavoro delle Insegnanti ed ha cura perché siano trasmessi ai Bambini e alle famiglie i valori umani e cristiani.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 77


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

78 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Scolastico Cor Jesu Dal 1925 Educazione Casa Generalizia | Roma - Italia

Dal 1925 le Suore si occupano della pastorale scolastica. Nell’Istituto “Cor Jesu” in Roma si svolge la missione educativa-formativa- culturale. Questo Istituto Scolastico comprende: la Scuola dell’Infanzia, con la Sez. “Primavera”; la Scuola Primaria; la Scuola Secondaria di 1° grado; la Scuola Secondaria di 2° Grado (liceo Scientifico). Ben inserito nell’insegnamento culturale, nell’anno 2018 è stata promossa una maggiore divulgazione della spiritualità della beata Madre Clelia per farla meglio conoscere ai docenti, agli alunni e alle loro famiglie. Il 3 novembre abbiamo potuto, con gioia, constatare una partecipazione commossa delle famiglie alla beatificazione della nostra

amata Fondatrice. Ci siamo anche noi sentite maggiormente responsabilizzate nell’approfondire il carisma di Madre Clelia e a tradurlo in gesti concreti verso i nostri alunni soprattutto quelli più bisognosi di attenzioni. Nell’ambiente scolastico il clima è sereno, permeato di amicizia e fattiva collaborazione tra personale laico e religioso perché consapevoli che per ogni alunno la scuola è un “periodo di passaggio”, ma non sarà passato invano se tutti gli insegnanti lo avranno aiutato a crescere secondo il progetto che Dio ha per lui. Alcune consorelle sono ministri dell’Eucaristia e ogni settimana la portano agli ammalati del nostro quartiere, altre si dedicano alla catechesi, all’oratorio e a far conoscere la devozione al Sacro Cuore alle famiglie.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 79


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

80 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Residenza Madre Clelia Dal 1930 Casa di Riposo Perugia, PG - Italia

Le Apostole, già presenti nella zona di Perugia dal 1905 (a Ponte Felcino) e dal 1917 (a Colombella), il 23 maggio 1930 aprono un Laboratorio di taglio e cucito in Perugia - Via Settevalli - che termina l’attività il 15 giugno 1959, mentre, nello stesso edificio, dal 4 maggio 1938 vengono accolte, provenienti da varie comunità di tutta Italia, le religiose bisognose di cura e di assistenza nella “Casa di Riposo Madre Clelia”. Da allora, le Suore che si sono succedute, ricevono assistenza con amore. Secondo l’esempio e l’insegnamento di Madre Clelia che, nella sua prima fondazione a Viareggio aveva accolto le donne anziane, anche nella comunità di Perugia si cerca di accogliere e di curare con carità le consorelle inferme.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 81


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

82 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia San Giuseppe Dal 1946 Educazione e Catechesi Pineto, TE - Italia

La nostra comunità è impegnata prevalentemente nella Scuola dell’Infanzia, oltre che nella catechesi e lavoro parrocchiale. Nella Scuola si svolgono attività varie: - Educazione religiosa - Insegnamento educativo - Laboratorio di inglese - Attività motoria - Danza - Incontro con le famiglie - Recite - Feste animate in varie occasioni: Madre Clelia, Natale, genitori, nonni

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 83


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

84 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa Madre Clelia

Dal 1948 (prima fundazione 1913) Promozione Umana e Casa Suore Anziane Bergamo, BG - Italia

In questa Comunità si ha come scopo l’assistenza alle suore che per l’età hanno lasciato l’attività. Questo luogo è il nostro punto fermo per donare un sorriso, affetto, amore, alle suore anziane e ammalate: è l’obiettivo che ci siamo poste in servizio. Giorno dopo giorno, le testimonianze delle nostre suore, ci riempiono il cuore. Ogni giorno cerchiamo di realizzare anche diverse attività che possano suscitare nelle Consorelle anziane curiosità ed interesse e che le stimoli per vivere al meglio questo periodo della vita. Le Suore e il Personale che le assistono si arricchiscono umanamente con la loro presenza e ricevono il beneficio della loro preghiera perché tutto funzioni al meglio.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 85


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

86 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Seminario Vescovile Dal 1948 Casa del Clero Forlì, FC - Italia

Quest’opera è nata a favore dei seminaristi della Diocesi, ma attualmente vi abitano solo alcuni sacerdoti. L’impegno attuale e quotidiano delle suore è la preparazione dei tre pasti giornalieri ai Sacerdoti-Ospiti anziani della Diocesi.

Sono addette alla lavanderia e alla stireria. Inoltre accolgono, in occasioni particolari, gruppi e movimenti di laici che vanno per gli incontri in Seminario.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 87


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

88 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola Dell’Infanzia Dino Zambra Dal 1949 Educacione e Promozione Spirituale Manoppello Stazione, PE - Italia

La scuola è denominata Dino Zambra, dal nome del figlio dei Benefattori: Baroni Gerardo Zambra ed Elena DI Giorgio Zambra ed ha iniziato a funzionare nell’anno 1949. L’opera ha avuto inizio con diverse attività promosse ed attuate dalle suore: - catechesi, - ACR, (Azione Cattolica Ragazzi), - laboratorio di Cucito e di Ricamo, - Ministero Straordinario dell’Eucaristia agli anziani e ai malati. L’attività principale è costituita dalla scuola materna che funziona tuttora ed è abbastanza frequentata ed attiva culturalmente, didatticamente e secondo la pedagogia cristiana.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 89


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

90 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Seminario Vescovile Diocesano Dal 1950 Promozione umana Avezzano, AQ - Italia

Quest’opera è nata a favore dei seminaristi della Diocesi dei Marsi, ma attualmente vi abitano solo alcuni sacerdoti. Il nostro impegno attuale e quotidiano è la preparazione dei tre pasti giornalieri ai Sacerdoti-Ospiti anziani della Diocesi. Curiamo

la loro biancheria facendo il bucato e anche la stiratura. Inoltre facciamo assistenza ai gruppi e movimenti di laici che vengono per gli incontri in Episcopio.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 91


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

92 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Madre Clelia Merloni Dal 1951 Educazione Forlì, FC - Italia

Collaborano con noi nell’opera educativa diversi laici che si impegnano ad interiorizzare il nostro carisma e a trasmetterlo agli alunni. La nostra opera educativa si avvale della collaborazione delle famiglie e dei diversi “input” che provengono dall’esterno, per dare ai ragazzi un’educazione integrale che miri a far sviluppare le loro potenzialità.

Dapprima hanno operato nella scuola materna, in seguito fu aperta anche la scuola elementare. Nel 1960 è stato costruito un nuovo edificio che ha sostituito quello precedente ormai fatiscente. Il nostro Istituto “Madre Clelia Merloni” a Forlì, ha come scopo principale l’educazione scolastica dei bambini tra i tre e gli undici anni (scuola dell’infanzia e primaria) con un’utenza complessiva di 166/170 alunni.

In questo senso si programmano Laboratori di vario tipo: teatro con l’aiuto della Cooperativa Domus Coop; lingua inglese; laboratori di manualità e di creatività. Le Suore svolgono anche attività pastorale: pastorale sanitaria, visitando gli ammalati nell’ospedale; catechesi nelle parrocchie; portano l’Eucaristia agli ammalati nelle famiglie; pastorale vocazionale. Seguono il gruppo GFASC.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 93


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

94 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

COF Lanzo Hospital Dal 1951 Ospedale Lanzo d´Intelvi, Como - Italia

Le suore presenti attualmente nella Struttura privata Convenzionata svolgono solo attività di assitenza religiosa.

Una suora è addetta anche alla pastorale parrocchiale.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 95


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

96 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia Madre Clelia Merloni

Dal 1955 Educazione Milano, MI - Italia

meravigliarsi e a stupirsi dei doni della natura. La scuola, inoltre, si caratterizza per la semplicità dei rapporti che crea quel clima di famiglia, di accoglienza, di disponibilità nell’orario e nella didattica, aggiornata e personalizzata, che infonde serenità e tranquillità a coloro che la scelgono e mira a alla formazione integrale umana e cristiana dei bambini. La missione educatrice viene vista nella sua interezza umana e spirituale, facendo risaltare negli alunni le doti che il Signore ha donato loro per una collaborazione creativa per il bene di tutti.

La Scuola dell’Infanzia “Madre Clelia Merloni”, dispone di aule accoglienti e di uno spazio all’aperto dove i bimbi imparano ad osservare, a

Questo rapporto di dialogo è condiviso dalle famiglie che seguono la crescita umana e religiosa dei loro figli nonostante la diversità di cultura e di religione. Le Suore inoltre seguono il gruppo GFASC.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 97


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

98 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa Sollievo della Sofferenza Dal 1955 Promozione Umana e Spirituale San Giovanni Rotondo, FG - Italia

Ora cercano di essere segno della tenerezza del Cuore di Gesù verso i sofferenti e gli afflittti, occupandosi della pastorale sanitaria. Seguono in particolare i pazienti più gravi e bisognosi a vari livelli, collaborano allo svolgimento del lavoro del reparto, portano l’Eucarestia in collaborazione con i Cappellani; animano la preghiera in reparto e si occupano delle tre Cappelle e dell’animazione della Liturgia. Sono di supporto ai pazienti, ai loro familiari e al personale. Collaborano con il gruppo GFASC, e OASI DI GIOIA e il gruppo di preghiera Padre Pio locale. Inoltre alcune suore si prestano per la catechesi in una Parrocchia e nella corale Parrocchiale.

Le Apostole sono presenti a Casa Sollievo della Sofferenza dal 1955, su richiesta dello stesso San Pio da Pietrelcina. Inizialmente esse si occupavano oltre che dell’assistenza ai pazienti, anche della direzione dei vari servizi utili al funzionamento dell’Ospedale e della formazione delle Infermiere nella Scuola annessa alla Casa.

Le suore provengono dalla comunità di Casa Sollievo e si occupano soprattutto della distribuzione dell’Eucarestia, della cura della Cappella, dell’animazione della Liturgia e dei momenti forti e del supporto umano e spirituale agli anziani, ai parenti e al personale che vi opera in vario grado. Collaborano nelle varie iniziative di animazione e formazione che vengono proposte agli ospiti.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 99


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

100 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Madre Clelia Merloni Dal 1958 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Bari, BA - Italia

suore. 4 sono docenti, 1 è Coordinatrice delle attività didattiche. 4 collaborano nei servizi annessi alla scuola: portineria, mensa, accoglienza. Le rimanenti suore sono addette ai servizi vari propri della comunità Oltre all’insegnamento, le suore dedicano il loro tempo alla cura delle famiglie degli alunni e alla formazione religiosa dei docenti e personale ATA

L’ Istituto “Madre Clelia Merloni” è nato nel 1958 come opera evangelizzatrice/scolastica nel territorio di Bari-Japigia e come tale si è evoluta e caratterizzata nel corso delgli anni L‘attuale Comunità religiosa è composta da 14

Alcune si impegnano nel servizio di animazione liturgica, nella catechesi, nella visita ai malati, nella cura dei bambini e dei giovani e delle famiglie, presenti nella vicina parrocchia “S. Francesco d’ Assisi”. La missione di questa Comunità è dunque prettamente opera educativa di accompagnamento e promozione umana e spirituale e di evangelizzazione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 101


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

102 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Istituto Cor Jesu Dal 1960 Educazione Milano, MI - Italia

Quest’Opera è sorta in un quartiere popoloso e periferico di Milano come contributo alla formazione umana e cristiana delle giovani generazioni e come espressione del nostro apostolato.

Dall’inizio dell’Opera, le Suore sono state disponibili per le iniziative della loro Parrocchia, secondo quanto viene loro richiesto e secondo le attuali possibilità.

L’Istituto, frequentato da numerosi alunni/e, comprende: la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado e svolge un insegnamento didatticamente e culturalmente apprezzato dalle famiglie che la scelgono per i propri figli.

Molto attiva e ancora presente è la pastorale giovanile nell’attiguo Oratorio:

Le Suore insegnanti sono coadiuvate da Insegnanti e Personale laico che collabora con loro alla formazione tipica di una scuola cattolica.

che opera nella parrocchia e che fa parte dell’organizzazione della città: la FOM (Federazione Oratori Milanesi). Questa iniziativa, rivolta ai giovani ed adolescenti, è vivace e creativa ed ogni anno si dà un titolo come programma.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 103


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

104 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunità Scolastica Alloggio Per Minori Dal 1960 Comunità Alloggio Avezzano, AQ - Italia

Attuando le leggi e le evoluzioni volute dallo Stato Italiano, andò via via trasformandosi in Istituto Assistenziale non solo degli orfani, ma anche di altri Minori provenienti da famiglie disagiate, non solo economicamente. Nel tempo attuale l’opera è denominata “Comunità Alloggio” in cui sono presenti 8 minori di cui 2 fanno parte del Semiconvitto in quanto, secondo le disposizioni delle leggi Italiane, non si possono ospitare più gruppi numerosi come una volta, ma un numero di bambini che va tra gli 8 e i 10. L’attuale sistemazione parte dal 2007.

L’Opera esiste da quando le Suore – allora Missionarie Zelatrici del Sacro Cuore - sono presenti in Avezzano, (1913) perché già da allora le Suore si occupavano di bambini orfani e bisognosi. Negli anni ‘60 fu costruito l’attuale edificio. In essi furono assistiti bambini orfani fin dal 1965, in gruppi numerosi, curati da una numerosa comunità di Suore.

I Minori qui ospitati vengono affidati alle nostre cure (tre Suore) e al Personale (Educatori e Psicologi) di una Equipe, dal Tribunale dei Minori e dal Servizio Sociale. La nostra Missione è di sostegno umano ed affettivo dei Minori e di formazione umana scolastica e religiosa in sostituzione – per quanto si può – della famiglia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 105


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

106 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia Marcellina Viganò Dal 1966 Educazione Perugia, PG - Italia

L’attività educativa a Perugia è iniziata nell’anno 1966 in un edificio costruito su un terreno donato dalla Nobil Donna Caterina Sereni Bonucci per rispondere alle esigenze delle famiglie, quasi tutte provenienti da zone circostanti e da paesi della Provincia. La Scuola dell’Infanzia “Marcellina Viganò” è, infatti, ubicata in una zona industrializzata dove si svolgono attività commerciali e, dunque, frequentata da persone non residenti. Per alcuni anni le suore, oltre all’insegnamento nella scuola dell’Infanzia hanno svolto attività pastorale in due Parrocchie: catechesi, animazione liturgica, azione cattolica. Il servizio educativo, oltre a raggiungere gli obiettivi specifici della scuola dell’Infanzia, attraverso i bambini, mira a raggiungere le loro famiglie proponendo valori religiosi, umani, civili.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 107


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

108 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore Dal 1967 Educazione e Pastorale Parrocchiale Fiorine di Clusone, BG - Italia

per la crescita umana e spirituale dei bambini sotto lo sguardo del Cuore di Gesù e la protezione della Beata Madre Clelia e cercano di assicurare un clima sereno, affettuoso ed accogliente a tutti senza distinzioni. La Scuola ha visto dal lontano 1967 ad oggi l’avvicendamento di tante Apostole, per le quali la popolazione locale esprime riconoscenza e sincera stima. Le Apostole a Fiorine di Clusone hanno sempre collaborato nella pastorale parrocchiale ed in particolare nella catechesi settimanale dei ragazzi e come Ministri straordinari dell’Eucaristia, impegni assicurati ancora oggi.

La missione educativa impegna più o meno direttamente tutte noi Apostole che viviamo a Fiorine di Clusone. Ci sentiamo stimolate e coinvolte per il bene dei piccoli e delle loro famiglie. Le Suore, coadiuvate da alcuni laici si adoperano

La visita alle persone anziane, sole e malate che non possono recarsi alla S. Messa, è un apostolato prezioso di fede, di consolazione, di conforto spirituale ed umano molto apprezzato da tutti gli interessati.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 109


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

110 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Patronato Femminile Beato Isnardo Dal 1970 Pastorale Chiampo, VI - Italia

Le Suore della Comunità lavorano in parrocchia e nella Casa di riposo dove si reca una suora per l’animazione spirituale. In parrocchia fanno un po’ di tutto sia nella Chiesa che nelle altre attività parrocchiali. Sono responsabili del coordinamento della catechesi (80 catechiste e 750 ragazzi); coordinano e seguono le attività estive in montagna da giugno ad agosto; attivano un corso di ricamo per bambine nei mesi giugno/luglio. Come ministri straordinari della Comunione operano durante le sante Messe e poi portano l’Eucaristia nelle famiglie di persone anziane o ammalate. Seguono il gruppo delle famiglie GFASC con incontri mensili.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 111


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

112 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia Madre Clelia Merloni Dal 1976 Educazione Rocca di Papa, RM - Italia

La scuola dell´Infanzia Madre Clelia è un ambiente accogliente, che propone l’educazione come opera di amore, e questa missione esige coerenza

e testimonianza, apertura e dialogo, servizio al prossimo.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 113


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

114 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa di Riposo Sacro Cuore Dal 1983 - Casa di Riposo “Sacro Cuore” Dal 2008 Casa di Accoglienza Cassano Murge, BA - Italia

La casa di Riposo “Sacro Cuore” ha iniziato la sua attività di accoglienza e assistenza delle nostre Consorelle – soprattutto dell’ex Provincia Italia Meridionale - nel 1983. E’ bene attrezzata e funzionale sebbene il numero crescente di Ospiti richieda sempre maggiori servizi ed assistenza. La spiritualità è vissuta con regolarità secondo il pensiero e lo spirito di Madre Clelia nella Preghiera di Adorazione giornaliera e nelle iniziative di ordine spirituale e ascetico. Mensilmente le suore sono seguite nel ritiro spirituale e in qualche conferenza di ordine teologico-Spirituale o riguardante temi della Chiesa.

L’apostolato delle Consorelle Anziane è quello maggiormente fecondo: della Preghiera, dell’Adorazione e dell’Offerta; e delle consorelle del servizio, quello della carità silenziosa e attenta. Nel 2008, nei locali, un tempo adibiti ad una scuola materna, è stato creato un ambiente adatto all’accoglienza di persone che si recano in quei posti per assistere i loro familiari ricoverati a lunga degenza nel vicino Ospedale Riabilitativo “Miulli”. Chi frequenta questo ambiente rimane soddisfatto per l’accoglienza e per la spiritualità che vi si respira.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 115


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

116 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Scuola dell’Infanzia Maria Santissima delle Grazie Dal 2002 Educazione Tresilico, RC - Italia

E Le attività nella scuola sono tante. Tutto il personale lavora di comune accordo, con tanta serenità e collaborazione. I nostri alunni sono in maggioranza residenti nel territorio di riferimento. Le Suore e le Docenti hanno come obiettivo di favorire la crescita culturale, sociale, umana e cristiana dei bambini in vista del loro domani di persone responsabili ed impegnate; sono inoltre attente allo sviluppo dei processi cognitivi e psicologici dei piccoli per la loro crescita armonica e completa secondo i valori cristiani. Donano e chiedono collaborazione alle famiglie dei piccoli perché l’opera svolta nella scuola abbia una buona riuscita. Le Suore lavorano in stretta collaborazione con la Parrocchia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 117


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

118 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s Ăš

Casa Parrocchiale Dal 2007 Promozione Spirituale Barbarano, VI - Italia

Le due Suore presenti nella Comunità svolgono a tempo pieno il loro apostolato in parrocchia. Esse sono presenti anche nel servizio Caritas, portano l’Eucaristia agli anziani e agli ammalati impediti di recarsi in Chiesa. Prestano assistenza religiosa nelle Case di riposo, dove portano il conforto della fede.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 119


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

120 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunità San Giuseppe Dal 2008 Accoglienza e Assistenza Consorelle Anziane Avezzano, AQ - Italia

si dedica con spirito di famiglia ed accosta le più bisognose di cure, con competenza, ma soprattutto con amore, serenità e rispetto. Oltre a questo, si sono accolti, per un pasto caldo, quei poveri che lo chiedevano, soprattutto persone di altre nazionalità, opera che attualmente è stata presa in carico dalla Caritas Diocesana.

La nostra comunità è parte integrante del plesso “ISTITUTO SACRO CUORE” ed è denominata “Comunità San Giuseppe” ed accoglie le nostre Consorelle anziane “Adoratrici”. Le Apostole Adoratrici, come le chiamava la Beata Madre Clelia, sono amorevolmente assistite dalla Superiora, dalla Suora infermiera, dalle consorelle ancora valide e dal personale laico. Quest’ultimo

La Casa apre le sue porte e mette a disposizione alcuni locali per accogliere le iniziative dell’USMI DIOCESANA, le varie richieste della Diocesi per le celebrazioni liturgiche, specie per l’Apostolato della Preghiera, le celebrazioni religiose organizzate dalla Scuola; e altre richieste compatibili con la Comunità delle Suore anziane e malate. Queste attività offrono serenità e creano apertura apostolica e religiosa.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 121


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

122 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s Ăš

Santuario Della Pallavicina Dal 2008 Promozione Spirituale Izano, CR - Italia

Le Suore della comunitĂ si occupano della custodia del Santuario. Due di loro sono impegnate nella catechesi .

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 123


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

124 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunità Pastorale Santissimo Nome di Maria Dal 2012 Pastorale Cremella, LC - Italia

L’Opera è nata nel 2012 con l’invio di tre Apostole per la prima volta in Brianza e precisamente a Cremella.

Preghiera, ravvivando la devozione al S. Cuore di Gesù e, in particolare, la consacrazione delle Famiglie e delle persone singole al suo Divin Cuore.

Richieste dal Parroco Don Giuseppe Scattolin, le Suore sono inserite nella Comunità Pastorale “Santissimo Nome di Maria” costituita dai fedeli di tre Parrocchie, Barzanò-Cremella-Sirtori con un compito primario: essere “Presenza”.

L’apostolato della Sofferenza favorisce una assidua e preziosa presenza delle Suore accanto alle persone anziane e agli ammalati, accompagnandoli soprattutto in un cammino spirituale che li prepara ad impreziosire la sofferenza e a prepararsi all’incontro definitivo con il Signore.

Una di loro accompagna le catechiste dell’iniziazione Cristiana nella loro formazione, nelle programmazioni e nella catechesi stessa. Le altre due Consorelle si dedicano alla Pastorale della sofferenza visitando le famiglie in cui ci sono persone anziane e/o inferme, oppure quando si trovano in situazioni difficili e chiedono di fare insieme un momento di preghiera. Le Apostole si impegnano per diffondere il carisma di Madre Clelia, promuovendo l’Apostolato della

Altra attività settimanale e durante i mesi estivi è la loro presenza in ciascuna delle tre sedi dell’oratorio della Comunità pastorale, dove condividono l’animazione dei bambini e dei ragazzi insieme ai sacerdoti, agli educatori e agli animatori. Il tutto è avvolto dalla preghiera di intercessione al Cuore di Gesù e alla Beata Madre Clelia per tutte le intenzioni di preghiera che vengono loro costantememnte chieste.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 125


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

126 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Oasi Madre Clelia Dal 2017 Missione e Promozione Umana Avezzano, AQ - Italia

La missione Oasi Madre Clelia nasce nell’anno 2015, Anno della Misericordia, mentre la Chiesa chiedeva a tutti i religiosi di aprirsi a nuovi orizzonti. Lo scopo della missione è quello di avvicinare gli ultimi degli ultimi e restituire la dignità alle giovani che sono state usate, sfruttate e violentate nell’anima e nella loro persona. Le avviciniamo di notte, nei luoghi dove c’è tanta sofferenza, freddo, paura. Liberamente decidono di essere aiutate e così possiamo accoglierle nella nostra comunità, dando loro amore, fiducia e serenità. Il bisogno prioritario è che imparino la lingua italiana.

terminato e vediamo che possono affrontare la vita con dignità e indipendenza, ci impegniamo anche a cercare un’attività lavorativa in modo che possano lasciare la fraternità per iniziare una nuova vita.

Oltre a questo, seguono laboratori che aiutano ognuna di loro a sviluppare attitudini personali. Attraverso la vita fraterna sviluppiamo integrazione e spiritualità. Il percorso dura un anno o più ed è personalizzato. Quando il percorso di formazione è

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 127


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

128 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


PROVINCIA BRASILIANA SACRO CUORE DI GESÙ

Brasiliana


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

130 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Casa Provincial

Provincia Brasiliana Sacro Cuore di Gesù Dal 1900 São Paulo, SP - Brasile

Comincia così la nostra storia in America e in Brasile, si sviluppa l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù Fino al 1957, in Brasile c’era un’unica Provincia delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, anche se c’erano case in vari stati. Tale espansione missionaria rendeva difficile la comunicazione e lo spostamento della Superiora Provinciale per seguire le missioni e per facilitare il loro sviluppo; così sorse la necessità di dividere le missioni in due Province: São Paulo e Paraná. Nel 1900, le prime Suore missionarie, venute dall’Italia, arrivarono a São Paulo, (capitale) e furono incaricate di occuparsi dell’Orfanatrofio Cristóvão Colombo, portando con sé l’entusiasmo del carisma di Madre Clelia: fare conoscere e amare il Cuore di Cristo.

Oggi, 2019, la Provincia di São Paulo, si chiama Provincia Brasiliana Sacro Cuore di Gesù, comprende più di trenta missioni nelle regioni del sud est e nord del Brasile, è formata dal Governo Provinciale, con sette Suore.

GOVERNO PROVINCIALE: Da sinistra a destra: Suor Fabiana Bergamin, Consigliera; Suor Maria Rizeuda Barbosa Pintos, Segretaria Provinciale; Suor Adelir Weber, Economa Provinciale; Suor Márcia Cidreira, Superiora Provinciale; Suor Maria Inez da Costa, Vicaria Provinciale e Consigliera; Suor Susana Fadel, Consigliera e Suor Francisca Delma Barbosa do Santos, Consigliera

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 131


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Nel 2011 , con un atto innovativo, le Province del Brasile e della Delegazione si sono unite in una significativa rete di Educazione Cleliana: Sagrado Rede de Educação, con 35 unità educative.

- Sagrado Store

L’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE COMPRENDE LA PROVINCA NEL SUO COMPLESSO IN TUTTE LE AREE DELLA MISSIONE.

- GFASC – Grande Famiglia del Sacro Cuore di Gesù

- Economato (Amministrativo, Finanziario e Giuridico)

132 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione

- SAV – Servizio di Animazione Vocazionale - Formazione Religiosa

- Progetti Sociali dell`IASCJ - Settore della Salute; - Promozione Umana e Spirituale;

- Sagrado – Rete di Educazione (Educazione Istruzione di base)

- Pastorale Scolastica, Universitaria, Familiare, della Salute e Parrocchiale

- Università del Sacro Cuore

- Missioni ad extra


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sĂš

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 133


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

134 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Projetos Sociais Dal 2004 Promozione Umana Bauru, SP - Brasile

L’IASCJ svolge le sue opere assistenziali con lo scopo “di sviluppare le capacità e le abilità, di formare i cittadini, di conquistare la massima libertà e di educare al rispetto della dignità umana”. Tutto il lavoro comporta sfide, incertezze e progressi, permeati da grandi conquiste e realizzazioni, promuove l’autonomia, l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone interessate. Questo progetto, svolto nel comune di Bauru, è realizzato in collaborazione con la Segreteria del

Servizio Sociale/SEBES. - SEID - Servizio di Protezione Speciale per le Persone con Disabilità, Anziani e le loro Famiglie. - Convivenza e Rinforzo delle Relazioni per gli Anziani. - Convivenza e Rinforzo delle Relazioni per Bambini e Adolescenti. - Programma di Supporto Sociale. - Programma di Inclusione Produttiva

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 135


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

136 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Santa Casa de Misericórdia Dal 1909 Salute, Promozione Umana e Spirituale Jaú, SP - Brasile

Nel 1909, l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore iniziò la sua attività nella Santa Casa de Misericórdia de Jau-SP. La presenza attenta delle Apostole nel lavoro svolto nella Santa Casa è di grande rilevanza, poiché aiutano a mantenere la qualità delle cure all’interno della finalità cristiana dell’opera. Con il passare del tempo, per essere al servizio di tutta la comunità, le suore Apostole hanno cominciato a operare anche fuori dai limiti della Santa Casa. La missione si estende ai bambini

bisognosi, alla pastorale parrocchiale, alla GFASC. Inoltre si è iniziata l’assistenza alle persone senza fissa dimora, e si portano avanti diversi progetti a favore delle persone bisognose della comunità di Jau. Come vere figlie della Beata Clelia Merloni, le Apostole che lavorano in questa comunità, cercano di essere Apostole come gli Apostoli, che si impegnano a portare a tutti la parola di speranza di Gesù, che dice:” Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.” (Gv 10,10)

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 137


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

138 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Asilo Lar São Vicente de Paulo Dal 1924 Salute, Promozione Umana e Spirituale São João da Boa Vista, SP - Brasile

La Casa São Vicente de Paulo, ha come finalità di offrire Assistenza Sociale e Promozione Umana. Lo scopo principale è mantenere il pensionato destinato ad ospitare gli anziani con più di 60 anni. Oggi svolge il suo lavoro in diverse aree, insieme alle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù, che operano nella Casa São Vicente de Paulo dal 1924. Le Suore, vere figlie di Madre Clelia, oltre al lavoro professionale si impegnano a favorire negli ospiti e nei collaboratori dell’Istituzione, momenti ricchi di spiritualità e di umanità.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 139


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

140 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio São José Dal 1926 Educazione Bauru, SP - Brasile

Nel corso degli anni ha consolidato la sua storia coniugando tradizione e innovazione, essendo stata la prima scuola a iniziare la sua attività nello stato di San Paolo. Facendo attenzione alle esigenze del mondo attuale, la scuola si dedica alla formazione degli alunni, cercando di unire informazione e formazione, competenza ed etica. Questi valori vanno a formare cittadini critici, creativi, solidali, affinché davanti alle sfide del mondo attuale, sappiano agire con equilibrio, maturità, abilità e competenza. Per oltre nove decenni, nella città di Bauru-SP e nella regione, il Colégio São José è stato riconosciuto per la formazione umana e completa delle generazioni dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Superiore e fa parte della Sagrado Rede de Educação.

Lo scopo più importante è la realizzazione piena degli studenti in tutte le sue dimensioni: umana, spirituale, morale, intelletuale, affettiva, sociale e civica. Una educazione che passa per il cuore e trasforma la vita.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 141


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

142 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1934 Educazione Marília, SP - Brasile

Il Colégio Sagrado Coração de Jesus, realizza la sua storia insieme alla città di Marília-SP, portando il suo contributo nel cammino verso il progresso. Le Suore Apostole iniziarono le loro attività con la scuola nel 1934, durante l’espansione della città. Fin dall’inizio ebbero un gran numero di iscrizioni. Oggi è una Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação e svolge le sue attività dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Superiore. Inoltre, offre

anche Attività educative Complementari e il Corso preparatorio all’esame d’ingresso all’Università. Dotata di una visione globale del mondo, forma progressivamente i suoi alunni in modo che possano sviluppare le proprie capacità e attitudini. La Scuola prepara gli uomini del domani per mezzo di una educazione che passa per il cuore e trasforma la vita.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 143


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

144 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Nossa Senhora Aparecida Dal 1935 Educazione Araçatuba, SP - Brasile

Il Colégio Nossa Senhora Aparecida fu aperto nel 1935 nella città di Araçatuba, - São Paulo. All’inizio ospitò gli alunni della Scuola Primaria in un garage di piccola casa in affitto. Era l’inizio delle attività delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella città. Nel corso degli anni la Scuola entrò a far parte della Sagrado - Rede de Educação. Con più di 80 anni di storia la scuola è diventata un punto di riferimento di tradizioni e valori per la città di Araçatuba e della regione. Diverse generazioni sono state formate secondo il carisma e l’amore Cleliano avendo sempre come scopo l’accoglienza, l’accompagnamento e l’istruzione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 145


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

146 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1937 Educazione Sede Provinciale | São Paulo, SP - Brasile

La Capitale dello stato di São Paulo ha accolto nel 1900, le prime Apostole venute in Brasile. Sei Suore davano inizio alla missione e più tardi, nel febbraio del 1937, fu possibile l’inizio delle attività del Colégio Sagrado Coração de Jesus, Scuola che fa parte della Sagrado – Rede de Educação. Con l’accoglienza di molti figli di stranieri (portoghesi, italiani, siriani, austriaci, iugoslavi e spagnoli), la scuola costruiva la sua identità con un grande pluralismo nella città di São Paulo. Con il passare del tempo, il gran numero di persone che cercava, tramite i principi cleliani, un’educazione umana e cristiana, diede impulso alle sue attività. Nel corso dei suoi 80 anni ha formato e forma le generazioni con un’educazione di qualità.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 147


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

148 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Betânia Caritas Christi Dal 1949 / 1973 Promozione Umana Marília, SP - Brasile

L’affetto e la cura delle consorelle anziane è sempre stata una costante nell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

I membri della comunità di Betânia usufruiscono di uno spazio adeguato e moderno, di un ambiente confortevole e sicuro.

Per accogliere le Suore che hanno donato la loro vita nel lavoro missionario e nel consolidamento dell’Istituto, nel 1973 è stata inaugurata solennemente la casa Betânia Caritas Christi, in Marília - São Paulo. Quest’opera, tuttavia, era stata iniziata nel 1949, nella città di Cafelândia.

Contano sulla presenza delle Suore, di professionisti e attrezzature che consentono una migliore qualità della vita.

L’edificio è stato costruito costruito per essere la casa delle Apostole che non hanno risparmiato forze e dedizione a beneficio dell’Istituto e di tutte le persone assistite nelle diverse missioni dove hanno lavorato.

Le Suore, in una convivenza gioiosa, sono Apostole Adoratrici e servono l’Istituto con la preghiera davanti al Santissimo e così sostengono con essa e la fedeltà a Cristo, tutte le Apostole che sono nell’attività apostolica. Nel corso degli anni Betânia è divenuta anche un luogo di ritiri, incontri, celebrazioni, riunioni.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 149


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

150 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1950 Educazione Birigui, SP - Brasile

Il Colégio Sagrado Coração de Jesus della città di Birigui-SP, è una Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação. È stato fondato negli anni cinquanta; inizialmente era stato progettato per essere la Scuola Sagrado Coração de Maria. Nel corso di più di 65 anni di storia ha consolidato la sua azione nella città valorizzando tutto il

processo di insegnamento. Il suo fondamento è la convinzione che l’educazione e l’infanzia sono fattori essenziali per lo sviluppo della cittadinanza e per gli studi accademici. Diverse generazioni formate nella Scuola, oggi, lavorano nelle più diverse realtà della città, dello Stato e del Paese.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 151


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

152 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Madre Clélia Dal 1950 Educazione Adamantina, SP - Brasile

La città di Adamantina, nello stato di San Paolo, conta sulla presenza delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù dall’inizio degli anni cinquanta. In quel periodo si percepiva all’interno della società adamantinense la necessità di fondare un orfanatrofio nella città a cui i genitori potessero affidare le proprie figlie. Si diede inizio allora alla all’educazione femminile.

missione

rivolta

Nel 2002, sono stati riaperti gli spazi educativi e nel corso degli anni il Colégio Madre Clélia, Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação, vede la sua storia consolidata. Oggi segue gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Si caratterizza per l’attenzione ai cambiamenti e alle realtà che l’aiutano a crescere e arricchirsi nelle esperienze educative che permettono di formare le generazioni per la vita.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 153


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

154 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Universidade do Sagrado Coração Dal 1953 Istruzione Universitaria, Salute e Promozione Umana Bauru, SP - Brasile

Fino agli anni 50 le Apostole avevano consolidato e ampliato la loro opera educativa nella città di Bauru-SP, finché venne l’ora di affrontare una nuova sfida: un corso a livello universitario – la Prima facoltà di Filosofia all’interno dello Stato. L’USC fa parte delle Istituzioni Universitarie più tradizionali del Brasile. Con più di 60 anni di vita, possiede una sua identità determinata in una prospettiva etica e umanistica dei processi di

insegnamento e di apprendimento. Riafferma il suo impegno sociale e l’inseparabilità tra insegnamento, ricerca e sviluppo. Continua nel suo cammino di crescita con più di 7.000 studenti, accrescendo l’offerta dei corsi, ampliando i corsi post-laurea e offrendo una nuova modalità di insegnamento EAD (Educazione a Distanza). Valorizza la tradizione e l’innovazione, un’attenzione particolare per il futuro.

con

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 155


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

156 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio São Francisco Dal 1955 Educazione Bauru, SP - Brasile

Il Colégio São Francisco de Assis è un’opera educativa che, a Bauru-SP, segue più di 800 bambini e giovani, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Superiore. Cerca di offrire una solida formazione nei valori ed è coerente con la spiritualità cleliana, che indica il cammino di una educazione che passa dal cuore e trasforma la vita. L’esperienza accumulata in più di 60 anni di vita, fa sì che la scuola prosegua con sicurezza, unendo la tradizione all’innovazione. Possiede spazi fisici eccellenti e investe nella formazione continua dei suoi insegnanti e funzionari, perché crede come Paulo Freire che “l’Educazione cambia le persone e le persone trasformano il mondo.”

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 157


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

158 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Divino Espírito Santo Dal 1959 Educazione Espírito Santo do Pinhal, SP - Brasile

Fondato nel 1953, il Colégio Divino Espírito Santo, Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação, è un punto di riferimento nel campo educativo nella città di Espírito Santo do Pinhal-SP e nella regione. Riconosciuto per l’eccellenza nella formazione di cittadini responsabili e solidali, si impegna a trasmettere i valori evangelici, ispirandosi alla Spiritualità del Sacro Cuore di Gesù, e a formare i le generazioni future. In questi più di 60 anni di esistenza, la scuola mantiene la sua missione offrendo un’ottima e vivace educazione, con un Corpo Docente aggiornato. Ciò permette la realizzazione piena dell’alunno come persona.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 159


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

160 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Cor Jesu Dal 1962 Educazione Brasília, DF - Brasile

Due anni dopo l’inaugurazione della capitale federale, nel 1962, le Apostole iniziarono le loro attività con il Colégio Cor Jesu, Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação. Nel corso degli anni la scuola ha rapidamente raggiunto un notevole sviluppo con un gran numero di studenti, che dimostrano la sua solidità nella capitale.

Attualmente è un punto di riferimento nella didattica, per la città. Offre agli alunni un insegnamento personalizzato, che propone un’educazione solida, con nuove prospettive di raggiungere la conoscenza. La tradizione si è mantenuta per più di 50 anni essendo forte nei risultati e competente nella formazione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 161


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

162 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Comunidade das Apóstolas Dal 1968 Promozione Umana Águas da Prata, SP - Brasile

Nel 1968 l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, ha aperto una missione nella città di Águas da Prata, SP, il cui scopo era il riposo e il recupero della Suore in cura della salute.

dedicata a Nossa Senhora Aparecida. Oggi le Apostole anziane, le Suore in convalescenza e in riposo usufruiscono di uno spazio e ambiente fraterno, con una moderna infrastruttura.

Le prime Suore che arrivarono ricevettero un’accoglienza fraterna da parte della popolazione di Bairro da Barrinha.

Svolgono attività pastorali, di evangelizzazione, si dedicano alla pastorale della salute, visitano le famiglie vicine e le famiglie bisognose cercando di portare a loro un raggio di tenerezza del Sacro Cuore di Gesù, come desiderava la Madre Fondatrice.

Con il passare del tempo, si è sentita la necessità da parte della comunità di un luogo che servisse per incontri di Formazione e Spiritualità; l’8 dicembre del 1969 fu inaugurata una Cappella semi-pubblica

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 163


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

164 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Casa de Encontro Sagrado Coração Dal 1985 Promozione Umana São Roque, SP - Brasile

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù ha come fondamento la formazione spirituale con solide riflessioni, fondate sulla dottrina della Chiesa, sulla Parola di Dio e della Fondatrice. Spinte da questi principi, le Apostole hanno deciso di aprire una casa di ritiro in un ambiente tranquillo e silenzioso che favorisse il riposo, la meditazione e l’incontro con Dio per mezzo della preghiera e della contemplazione.

Le Apostole che formano la comunità non guardano alla fatica pur di offrire un’accoglienza fraterna che è il sigillo di quest’opera. Oltre agli incontri e agli eventi propri dell’Istituto, la casa di Ritiro riceve anche gruppi parrocchiali, altre Congregazioni, gruppi di giovani, sacerdoti che cercano un luogo favorevole per l’incontro con Dio, e diffonde la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù.

Così nel 1985, con un’azione pionieristica nacque la CESC, Casa de Encontro Sagrado Coração, situata nel comune di São Roque – SP. Da quando è stata inaugurata la casa accoglie gruppi di Apostole, che annualmente arrivano per gli esercizi spirituali annuali, incontri e riunioni comunitarie.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 165


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

166 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Obra Assistencial Monsenhor Alderigi Dal 1988 Promozione Spirituale e Umana Santa Rita de Caldas, MG - Brasile

Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù, sono arrivate nella città di Santa Rita de Caldas-MG nel 1988. Tre Suore iniziarono la prima missione evangelizzatrice nella Casa di riposo OAMA, dedicandosi alla cura degli anziani, all’accompagnamento spirituale di diversi gruppi, al servizio dei pellegrini, della catechesi, delle famiglie, dei movimenti parrocchiali e dei progetti sociali. Oggi la sua presenza nella città è riconosciuta da tutta la comunità per l’assistenza sociale e spirituale. Le Apostole, presenti nella città di Santa Rita de Caldas, incarnano oggi nella loro vita il carisma e la passione della Beata Clelia Merloni per i più poveri e abbandonati, si mettono al servizio del Vangelo seguendo i passi di Gesù che disse: “In verità vi dico: tutto quello che avrete fatto a ognuno di questi miei fratelli, l’avrete fatto a me.” (Mt 25)

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 167


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

168 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Hospital Nossa Senhora Mãe da Divina Providência Dal 1995 Salute e Pastorale della Salute Jaci, SP - Brasile

La città di Jaci-SP ha ottenuto le Apostole per realizzare un lavoro intercongregazionale con l’Associazione Lar São Francisco de Assis na Providência de Deus. L’apostolato svolto dalle Apostole comprende attività pastorali, operando nel settore della salute con i pazienti dell’ospedale, e con l’assistenza ai portatori di handicap fisici e mentali. Come vere figlie della Beata Clelia Merloni, che coltivava grande amore e zelo per i giovani in formazione, le Apostole aiutano nella formazione dei giovani postulanti, pre novizi e novizi, che desiderano appartenere all’Associazione Lar São Francisco de Assis na Providência de Deus. Sempre radicate nell’amore misericordioso del Cuore di Gesù, e sostenute dalle parole della fondatrice, le Apostole seguono fiduciose il detto: “Ama la tua missone; falla con gioia, pensa che hai il dovere di far amare Dio.” (MC)

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 169


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

170 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1999 Educazione Castanhal, PA - Brasile

Progetto di Ristrutturazione Fine nel 2020 La posa della prima pietra nel settembre del 1998 nella città di Castanhal-PA segna l’inizio delle attività del Colégio Sagrado Coração de Jesus, che riconosce l’importanza della città e cerca di offrire alle famiglie un’educazione umana e cristiana. Lo scopo dell’istituzione è di generare migliori condizioni di vita e di diminuire la disuguaglianza sociale della regione.

delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella città si sono sempre più consolidate. Nel corso degli anni il Colégio, come scuola che fa perte della Sagrado - Rede de Educação, è divenuta un punto di riferimento per tutta la comunità e dà la possibilità ai suoi alunni di conquistare autonomia intellettuale, alla luce del Vangelo, secondo il carisma di Madre Clelia.

A partire dall’apertura della Scuola, le prime attività

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 171


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

172 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio São Geraldo Dal 2000 Educazione Paraíso do Tocantins, TO - Brasile

Riconosciuto nel comune di Paraiso do Tocantins - TO e nella regione, il Colégio São Geraldo è una Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação. Oltre che dalla qualità dell’insegnamento, la Scuola si è distinta per le attività sportive, poiché ha raggiunto il numero maggiore di vittorie nelle competizioni della città.

Le Apostole lavorano nel Colégio São Geraldo dall’anno 2000, hanno assunto con competenza e con la testimonianza della propria vita la missione di diffondere il Regno del Cuore di Gesù, come desiderava Madre Clelia Merloni, hanno costruito così una relazione di fiducia con la comunità locale e hanno ricevuto il pieno riconoscimento della loro azione missionaria.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 173


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

174 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colégio Madre Clélia Merloni Dal 2000 Educazione Palmas, TO - Brasile

Il Colégio Madre Clélia Merloni Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação è stato inaugurato nel 1999 con l’azione evangelizzatrice delle prime Apostole nella regione settentrionale del Brasile. La scuola, situata nella città di Palmas-TO, nel corso

degli anni si è consolidata con la sua educazione umana e integrale. È uno dei maggiori complessi educativi della Capitale Tocantinense, costruito in un’ampia area. Posto in una posizione favorevole e con un macro progetto, ha un forte impatto in tutta la città e trasmette il carisma cleliano alla popolazione locale.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 175


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

176 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Santuário Nacional de Aparecida Dal 2003 Promozione Spirituale Aparecida, SP - Brasile

Nel 2003 l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù ha realizzato il sogno di aprire una comunità religiosa nella città di Aparecida –SP, per dare vita ad una missione legata al Santuario Nazionale di Nossa Senhora Aparecida, in unione con la congregazione dei Redentoristi. Con la missione di svolgere un’attività inclusa nell’azione evangelizzatrice del Santuario Nazionale, le Apostole portano avanti le loro attività nel settore delle relazioni del Santuario, occupandosi dello smistamento, della spedizione

e del controllo della corrispondenza. Tutta la corrispondenza passa per le mani delle Suore Apostole. Le lettere vengono tutte inoltrate e ricevono risposta secondo le necessità di ogni persona. L’azione evangelizzatrice è di grande portata e raggiunge migliaia di persone, tramite i vari mezzi di comunicazione. Le Apostole svolgono un lavoro di pastorale vocazionale nella Basilica e portano a tutti i pellegrini un raggio d´amore del Sacro Cuore di Gesù.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 177


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

178 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Casa de Encontro Cor Jesu Dal 2008 Promozione Spirituale Ceilândia, DF - Brasile

Progetto di Ristrutturazione Fine nel 2020

La Casa de Encontro Cor Jesu è un complesso formato da una chiesa, tre cappelle, l’auditorium, il refettorio, il chiosco e alloggi per circa 200 persone. Tutto questo in un ambiente circondato da un’ampia area verde, ideale per ospitare riunioni, incontri e ritiri. Soddisfa le necessità delle comunità settentrionali dell’Istituto, come pure quelle di altre Congregazioni

religiose e parrocchie, pianificate e programmate nell´agenda. Nel 2018, con l’aumento delle domande di ospitalità è stato necessario rinnovare ed ampliare i locali per garantire maggiore conforto, capacità di accoglienza, sicurezza e accessibilità secondo la legislazione vigente. Il progetto di ristrutturazione è previsto per il 2020.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 179


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

180 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Hospital São Francisco de Assis na Providência de Deus Dal 2011 Salute Rio de Janeiro, RJ - Brasile

L’ospedale São Francisco na Providência de Deus si trova nel quartiere di Tijuca, a Rio de Janeiro, ed è amministrato dai frati dell’ Associação e Fraternidade São Francisco de Assis na Providência de Deus. Nel 2011, le Apostole del Sacro Cuore di Gesù hanno iniziato la loro missione in questo ospedale. Con il desiderio di alleviare la sofferenza dei più fragili e bisognosi, le Suore cercano di trasmettere agli infermi il conforto e l’appoggio religioso, per mezzo dell’assistenza infermieristica, dell’assistenza spirituale e del lavoro svolto con l’amministrazione dell’ospedale. In un’azione di Promozione Spirituale e di Pastorale Sanitaria, le Suore cercano di collaborare affinché regni l’armonia tra gli ammalati e i loro familiari, amandoli con l’amore preferenziale del Cuore di Cristo, come vere figlie della Beata Clelia Merloni.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 181


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

182 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Escola Pe. Dr. Francisco da Motta e Colégio Sonja Kill Dal 2012 Educazione Rio de Janeiro, RJ - Brasile

La storia della Scuola Padre Dr. Francisco da Motta è iniziata nel 1987 nella città di Rio de JaneiroRJ. È di carattere religioso, è fondata sui principi francescani ed è presente nella comunità della zona portuale da più di cento anni. In un determinato periodo la scuola ha vissuto momenti difficili dal punto di vista finanziario, causando un grande impatto nella vita degli alunni, dei funzionari e di tutta la regione. Pur con il rischio di dover chiudere le attività, in un’azione pionieristica, la comunità educativa ha unito le sue forze e insieme si è impegnata per mantenere la scuola aperta. Con la presenza delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, la Scuola si è ripresa e quindi è stata in grado di continuare in piena attività. Attualmente si occupa dei bambini e degli adolescenti dai 4 ai 18 anni, dalla Scuola dell’Infanzia fino al 3° anno della Scuola Superiore e svolge un lavoro educativo e di evangelizzazione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 183


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

184 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Hospital Padre Tiago na Providência de Deus Dal 2013 Promozione Umana Jataí, GO - Brasile

Le Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù, sono arrivate nella città di Jatai-Go per iniziare la loro attività nell’Ospedale Padre Tiago, na Providência de Deus. La casa di cura accoglie i pazienti della

città e della regione ed è un punto di riferimento in questo servizio. In questa opera, le Apostole portano avanti una missione intercongregazionale con l’ Associação Lar São Francisco de Assis na Providência de Deus. La presenza attiva delle Apostole nell’Ospedale e nella città consiste nella testimonianza e nell’attività nel campo della salute e dell’igiene, dell’umanizzazione, della pastorale ospedaliera, nella parrocchia, nella GFASC e nella pastorale vocazionale. Le Apostole di questa comunità fanno dell’ospedale un luogo propizio di evangelizzazione, dove cercano di promuovere una cultura della salute e della vita. Le Suore sono segno di speranza, di conforto in un ambiente molte volte circondato dalla sofferenza e dal dolore. Le figlie della Beata Clelia Merloni operano come continuatrici della missione di Cristo che dove passava portava il bene e curava tutti coloro che lo cercavano.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 185


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

186 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

S


PROVINCIA DEGLI STATI UNITI

Stati Uniti


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

188 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Mount Sacred Heart Provincialate Governo Provinciale Dal 1902 / 1953 Hamden, CT - USA

Il 16 giugno del 1902, sei Apostole del Sacro Cuore di Gesù, missionarie della Provincia Italiana, salparono da Genova per Boston, nel Massachusetts. Le suore erano venute per assistere gli immigrati che avevano lasciato l’Italia in cerca di un lavoro negli Stati Uniti; in seguito si costituì la Provincia delle Apostole degli Stati Uniti. In breve tempo, dal loro arrivo a Boston, le suore missionarie dall’Italia raccolsero circa 200 bambini della zona e organizzarono per loro lezioni di catechismo. Nel 1905, altre suore erano venute dall’Italia. L’Istituto aveva acquistato un edificio nella zona Orient Heights per ospitare un noviziato e un piccolo ospedale. Nel 1906, le Apostole andarono a New Haven, nel Connecticut, dove eressero la prima Casa Provinciale situata al nº 295 di Greene Street nel quartiere italiano della città. La Casa Provinciale si trasferì poi ad Hamden, in Connecticut, nel 1953, su una proprietà di 125 ettari conosciuta come Mount Sacred Heart. Acquistata dalla famiglia di Manley Chester nel 1946, la proprietà è ora sede del Provincialato (il centro amministrativo della Provincia), con la Sacred

Heart Academy (una scuola superiore preparatoria all’università per ragazze), la Mother Clelia Annex (il Postulato), la Casa di formazione suor Antonine Signorelli (il noviziato), il Sacred Heart Manor (la comunità delle Suore anziane) e il Clelian Center (un centro diurno di riposo per adulti). Il Mount Sacred Heart offre ospitalità alle suore della Provincia degli Stati Uniti, organizza vari corsi e programmi di formazione permanente durante l’anno per le nostre Suore, i collaboratori laici, le famiglie e gli studenti. Le Apostole inoltre lavorano nell’Arcidiocesi di Hartford dove si trova la sede della Provincia. Nel 2014 un´Apostola è stata nominata Vicaria per i religiosi dell’Arcidiocesi. La Vicaria per i religiosi agisce come rappresentante ufficiale dell’Arcivescovo nelle questioni relative a tutte le forme di vita consacrata rappresentate nell’arcidiocesi, sia apostolica che monastica e contemplativa.

GOVERNO PROVINCIALE: Da sinistra a destra: Suor Diane Mastroianni, Consigliera; Suor Veronica Beato, Consigliera; Suor Ritamary Schulz, Superiora Provinciale; Suor Sharon Kalert, Segretaria; Suor Mariette Moan, Consigliera; Suor Virginia Herbers, Vicaria Provinciale; Suor Mary Lee, Economa

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 189


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

190 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sĂš

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 191


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

192 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Sacred Heart Manor Dal 1976 Salute Hamden, CT - USA

Sacred Heart Manor è la casa di riposo per le Suore malate e anziane delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella Provincia USA. Il Manor fu costruito nel 1976 sul terreno del Mount Sacred Hard. Le suore che sono in servizio, in semipensione, in pensione o in convalescenza presso il Mount continuano ad essere permeate dal carisma della Fondatrice, la Beata Clelia Merloni, che è quello di diffondere l’amore del Cuore di Cristo a tutte le persone. Il loro lavoro di Apostole Adoratrici, infermiere, fisioterapiste, assistenti degli ospiti del Centro per

adulti Adult Day Clelian, autiste, tutori della lingua inglese, di sostegno alle persone che chiedono preghiere e di guida di gruppi di studio e di gruppi Biblici, riflette in ogni modo lo spirito di Madre Clelia. Il Clelian Center è stato inaugurato nel 1988 ed è stato il principale centro di assistenza per gli anziani nel territorio di Hamdem. La sua missione è offrire la migliore assistenza possibile e la massima qualità di vita per gli anziani che decidono di far parte di questo Centro.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 193


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

194 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Sacred Heart Academy Dal 1946 Educazione Hamden, CT - USA

nella cultura, per il servizio e la realizzazione in una società globale. L’Academy attualmente accoglie 450 studenti ogni anno da più di 80 scuole e 60 città del Connecticut ed è accreditata dall’Associazione New England delle scuole e delle Università.

Per soddisfare il crescente bisogno delle ragazze in cerca di una solida istruzione preparatoria per l´Università nella tradizione cattolica, è stata fondata nel 1946 dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù la Sacred Heart Academy. La Scuola è iniziata con 17 studenti a New Haven in Greene Street nella Casa Provinciale. Negli anni successivi sono aumentate le iscrizioni e si sono ampliate le strutture. Nel 1953, la Congregazione si trasferì in una nuova sede ad Hamden: Mount Sacred Heart on Cherry Hill. Anche l’Academy si trasferì nella stessa proprietà nel 1957. La Sacred Heart Academy, una scuola cattolica indipendente di preparazione all’università, prepara con successo le giovani nei gradi 9 -12

Situata in una bellissima zona di 127 ettari che ospita la sede della Provincia degli Stati Uniti, l’Academy immatricola studenti di diversa estrazione e sviluppa il loro potenziale attraverso un programma di studi arricchito dalla tecnologia e accademicamente rigoroso. Il Sacred Heart ha come priorità l’eccellenza accademica e i valori cristiani. La scuola e il programma di studio portano gli studenti a scoprire e valorizzare i loro singolari talenti. Con più di 40 club, 14 gare sportive e programmi di sensibilizzazione e di servizio della comunità, gli studenti sviluppano abilità e amicizie che vanno oltre l’ambiente scolastico. I diplomati si distinguono per il loro impegno all’apprendimento permanente e alla condivisione dei valori appresi al Sacred Heart nelle comunità di tutto il mondo.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 195


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

196 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Mary Mother of the Church Community Dal 1995 Educazione, Pastorale e Servizi legali per I’immigrazione Hamden, CT - USA

e da diversi studenti della Yale University opera per riunire le persone con le loro famiglie, per far loro ottenere lo status legale e per assisterle nel processo per diventare cittadini degli USA. Le persone assistite provengono da più di 90 paesi; sono adulti, anziani, adolescenti e bambini; vittime della violenza, degli abusi e abbandonati. È situata

St. Rita School è una scuola elementare parrocchiale dell’Arcidiocesi di Hartford. Viene frequentata da 380 studenti. La scuola segue gli studenti dalla scuola materna all’ottavo grado (età 3-14 anni) nel raggiungimento dell’eccellenza accademica in un ambiente sicuro, arricchente e pieno di fede. Apostle Immigrant Services (AIS) è stato fondato dalla Provincia degli USA nel 2008, con la missione e il proposito di tornare ad essere come ai primi tempi in questo paese. Il servizio per l’immigrazione legale sotto la guida di un’Apostola aiutata dalle Suore in formazione

nel cuore di New Haven; parecchie Suore dedicano il loro tempo all’AIS e assistono i bambini nei compiti in una scuola parrocchiale locale. St. Bridget of Sweden è una grande e attiva parrocchia con più di 3.000 famiglie. Un’Apostola lavora nella pastorale. La sua missione principale è il coordinamento della Formazione degli Adulti. Ai parrocchiani viene offerto lo studio di libri spirituali, ritiri per adulti e intergenerazionali, colloqui sul benessere e sui bisogni della famiglia. Viene inoltre offerto, come parte della missione a St. Bridget, un programma di visita parrocchiale, un’associazione per i genitori e un accompagnamento in caso di lutto.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 197


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

198 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

St. Maurice Community Dal 2016 Educazione e Pastorale New Britain, CT - USA

La comunità lavora in 35 scuole parrocchiali cattoliche e 4 scuole secondarie arcidiocesane. Inoltre si occupa della formazione e della guida di tutti i catechisti, dei giovani e degli adulti, della formazione alla fede degli adulti, degli studi biblici e del programma di formazione per i Diaconi.

Le Suore della Comunità St. Maurice svolgono la loro missione nell’Arcidiocesi di Hartford, Connecticut. Un’Apostola è Responsabile per l’Educazione, l’Evangelizzazione e la Catechesi e insieme a venticinque persone piene di fede sostiene e accompagna i dirigenti delle scuole cattoliche parrocchiali nel loro impegno di educare in modo eccellente e di trasmettere la fede che trasforma la vita.

Un´Apostola lavora come Delegata dell’Arcivescovo per i sacerdoti anziani, è responsabile della gestione e del coordinamento delle necessità mediche e non mediche dei sacerdoti anziani dell’Arcidiocesi di Hartford. Un´altra Apostola svolge il suo ministero come Direttrice del Dipartimento di Fede e Cultura nell’Arcidiocesi. È un punto d’incontro tra i sacerdoti, le loro comunità e l’Arcidiocesi. Collabora con i sacerdoti e le loro parrocchie per garantire che le persone abbiano accesso alla preghiera liturgica e devozionale nella loro lingua e promuove l’integrazione dei vari gruppi etnici nella famiglia di fede arcidiocesana.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 199


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

200 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

St. Raphael Community Dal 1937 Educazione e Pastorale Bridgeport, CT - USA

Oltre all’amministrazione scolastica e all’insegnamento, le suore svolgono la loro missione in varie attività che coinvolgono studenti e famiglie.

Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono al servizio delle persone alla Catholic Academy di Bridgeport. L’istituzione opera in due settori: St. Raphael Academy (Scuola dell’Infanzia al 3 ° grado) e St. Augustine Academy (dal 4° all’8° grado). Queste scuole si trovano in un’area urbana del centro della città, per la maggior parte abitata da immigrati provenienti da 4 continenti e 20 paesi diversi.

Nella Holy Rosary Parish, che conta 1.150 famiglie e 3.500 parrocchiani, un´Apostola è la Responsabile della formazione alla fede, coordina e dirige la Liturgia della Parola per i bambini e il campo estivo biblico, inoltre si occupa del programma RCIA per adulti. Presso il Catholic Center della Diocesi di Bridgeport, un´Apostola svolge il ruolo di Delegata episcopale per i Religiosi. Pianifica eventi spirituali e sociali per religiosi e religiose che vivono e lavorano nella Diocesi. Inoltre, visita le case e coordina il Consiglio dei religiosi, un organo consultivo che si incontra regolarmente con il Vescovo.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 201


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

202 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Sacred Heart on the Lake Community Dal 1970 Spiritualità, Pastorale, Servizio nel Carcere Higganum, CT - USA

Le Apostole si adoperano per offrire una calorosa ospitalità nella Sacred Heard on the Lake, un luogo di bellezza e tranquillità naturale per coloro che cercano il rinvigorimento del corpo, della mente e dello spirito. Il centro è aperto a gruppi, impiegati aziendali, studenti delle nostre scuole e Congregazioni religiose. Nel 2007, nell’Hartford Correctional Center, un´Apostola ha ufficialmente iniziato la sua missione con i detenuti. Il carisma dell’amore e della riparazione delle Apostole è ben accolto da coloro che sono stati accusati di aver commesso un reato.

Attraverso la preghiera, lo studio della Bibbia, le visite ospedaliere, la promozione della salute mentale e l’esercizio dell’arte, i carcerati sono messi in grado di onorare la presenza di Dio nelle loro vite. Nella St. Patrick Church, un´ Apostola visita e porta la comunione agli anziani, agli ammalati, ai ricoverati in ospedale o alla casa di riposo. Partecipa anche alla Messa annuale per l’Unzione degli infermi e alla messa in suffragio dei fedeli defunti.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 203


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

204 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Sacred Heart Community Dal 1951 Educazione e Pastorale Bronx, NY - USA

Il nord-est del Bronx è una zona dove convivono diverse culture. La maggior parte degli studenti della scuola è di lingua spagnola o bengalese. Circa il 70% degli studenti proviene da famiglie con bisogni finanziari. La zona in cui vivono e lavorano le suore è per lo più abitata da persone svantaggiate. Nel 2010, a Tuckahoe, New York, un´Apostola è stata inviata per svolgere la sua missione nella Parrocchia Immacolate Conception and Assumption of Our Lady.

Le nostre Suore svolgono la loro missione nella comunità del Bronx nord-est dal 1935. Attualmente, un edificio di proprietà dell’Istituto ospita una scuola materna con diversi studenti. Nella Scuola Santa Maria educano e formano continuamente gli studenti nella fede.

Attualmente, è la direttrice del programma di educazione religiosa, per quasi 500 bambini (dal 1 ° all’8 ° grado). Avvicinare le famiglie al Cuore di Gesù è lo scopo principale di tutte le attività di preghiera, di istruzione e di servizio.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 205


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

206 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Our Lady of Pompeii Community Dal 1930 Educazione e Pastorale New York, NY - USA

Attualmente è la più antica missione attiva negli Stati Uniti. Radicata nell’amore compassionevole del Cuore di Cristo, la Scuola promuove l’eccellenza accademica in un clima adatto a favorire lo sviluppo spirituale, intellettuale, affettivo, fisico e morale di ogni bambino. L’equipe lavora per formare gli studenti ad essere all’avanguardia in una società globale, promuovendo il senso di responsabilità e di onestà.

La Our Lady of Pompeii School, fondata nel 1930 dai Missionari di San Carlo e dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, è una scuola cattolica situata nel cuore di Greenwich Village. Fa parte della zona di Manhattan dell’Arcidiocesi di New York. Segue studenti della scuola materna e quelli dal 3º all’ 8º grado.

Nel 2009, un´Apostola ha iniziato a lavorare come responsabile della Cappella e come membro del Dipartimento di Assistenza Pastorale / Spirituale del Centro Medico St. Joseph. Si occupa delle necessità spirituali e affettive dei pazienti ricoverati, residenti in case di cura, delle famiglie e dei dipendenti che sono affetti da malattie fisiche e/o mentali, da dipendenza, che invecchiano e/o sono mentalmente fragili e dei moribondi.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 207


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

208 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Clelian Heights Community Dal 1961 Educazione, Promozione Umana e Sociale e Pastorale Greensburg, PA - USA

La Clelian Heights School per bambini e adulti disabili è un’opera delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, fondata nel 1961.

responsabile del campus e aiuta i giovani a coltivare la loro fede e a condividerla con gli altri.

Si occupa di bambini e adulti affetti da varie disabilità intellettive e/o di sviluppo, indipendentemente dalla loro cultura, dal credo od origine etnica.

Un´Apostola opera nella Blessed Sacrament, Cathedral Parish, sovrintendendo alla formazione della fede nella parrocchia e prepara i bambini ai sacramenti.

Inoltre, un´Apostola è in missione a Greensburg Central Catholic Jr. Sr. High School, lavora come

Alla Mother of Sorrows School, un´Apostola insegna religione alla scuola media.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 209


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

210 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Cor Jesu Academy Community Dal 1956 Educazione, Pastorale e Salute St. Louis, MO - USA

La Cor Jesu Accademy è stata fondata nel 1956 a St. Louis, Missouri nel quartiere italiano della città conosciuto come “The Hill”. Dieci anni dopo con l’aumento delle iscrizioni l´ Accademy si trasferì a St. Louis County. È una scuola Cattolica preparatoria per l’università, di proprietà delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù e diretta da loro. Il Cor Jesu offre un programma accademicamente impegnativo per le giovani nei gradi 9-12 e si impegna nella loro formazione integrale. Seguendo il carisma di “CONDIVIDERE L’AMORE DEL CUORE DI CRISTO”, le studenti coltivano la dignità personale, la fede, l’integrità e la compassione.

Holy Founders Catholic Church, un´Apostola funge da coordinatrice e catechista nel programma di Iniziazione Cristiana degli Adulti, è responsabile dell’Educazione e della Formazione degli Adulti, del servizio liturgico e della Comunione in una casa di riposo e offre supporto individuale e di gruppo in caso di lutto. Nel 2017, come infermiera immatricolata, un´Apostola ha iniziato il suo servizio presso l’Unità di Riabilitazione Intensiva del Mercy South Hospital, con sede a St. Louis, nel Missouri. La Suora è una visibile presenza religiosa e aiuta i pazienti nelle loro necessità fisiche e mediche.

Nel maggio del 2014, le Apostole del Sacro Cuore di Gesù hanno iniziato la missione parrocchiale nella Chiesa di St. Alban Roe come responsabili della Formazione alla Fede, curando i programmi di educazione religiosa. La Formazione religiosa è un settore importante nell’educazione degli adulti e dei bambini a St. Alban Roe. Come collaboratrice nella pastorale della Seven

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 211


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

212 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Clelian House Community Dal 1940 Educazione San Louis, MO - USA

Il programma educativo accreditato si occupa del completo sviluppo intellettuale, spirituale e sociale/affettivo del bambino.

La Sacred Heart Villa, situata nel quartiere di St. Louis conosciuto come “The Hill,” è un Centro Cattolico per la Crescita dei bambini della prima infanzia che si prende cura dei bambini e dei loro familiari dal 1940. La missione rimane la stessa: condividere l’amore del Cuore di Cristo con tutti coloro ai quali offriamo il nostro servizio. La scuola è nota per essere una comunità compassionevole, gioiosa e caritatevole.

La scuola favorisce la personalità e l’apprendimento attraverso la socializzazione, il gioco interattivo e ambienti preparati. Le nostre giornate comprendono: la preghiera, una introduzione (Catechesi del Buon Pastore), storie, musica e movimento, gruppi di lavoro, un programma di lettura, SMART Boards e I-pads, scrittura a mano, arte e teatro e apprendimento all’aria aperta. Villa Sacred Heart ha tradizioni che generazioni di famiglie hanno apprezzato e goduto. Alcune di queste comprendono: giochi di Primavera, la Corona di Maggio, la preghiera del primo venerdì e la liturgia dei bambini nel primo venerdì, le recite di Natale, lo spettacolo di Madre Clelia, Danza e Recitazione e altri servizi utili.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 213


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

214 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

ST. Louis the King Community Dal 2014 Educazione, Pastorale Familiare St. Louis, MO - USA

l’apprendimento, seguendo singoli studenti che hanno difficoltà di apprendimento e supporta i docenti offrendo metodi di apprendimento alternativi per gli studenti. Nel 2017, è stato avviato un programma chiamato FAITH Alive in the Home, che orienta e porta l’Amore del Sacro Cuore direttamente alle famiglie attraverso la formazione dei parrocchiani. La St. Ann Catholic School è una scuola elementare che si occupa degli studenti dalla scuola materna fino all’ottavo anno, è l’unica scuola cattolica in Normandia, (North County St. Louis) ed esiste da più di 100 anni. Attualmente la popolazione studentesca è in gran parte Afroamericana e la maggioranza non è cattolica. Nel gennaio 2018, un´Apostola ha iniziato il suo servizio a part-time come consulente per

Il programma FAITH, sviluppato dalle Apostole, porta i principi della fede nelle famiglie, seguendo le Scritture e la Liturgia. St. Ambrose Church Pastoral Care Ministry to the Elderly è stato fondato nel settembre 2006 con l’intenzione di salvaguardare il rapporto della parrocchia con gli anziani della stessa. Un´Apostola porta la comunione ai parrocchiani anziani e malati e offre sostegno alle famiglie: durante la vita e in caso di morte.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 215


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

216 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

St. Joseph Community Dal 2016 Educazione e Pastorale St. Louis, MO - USA

L’eredità delle Apostole nel servizio alla St. Joseph Parish and School nella città di Imperial è profonda e si estende dalla “vecchia” chiesa di Kimmswick alla chiesa moderna e al campus studentesco di Imperial. La Saint Joseph School promuove l’eccellenza accademica basata sui valori del Vangelo, stimola le menti, i cuori e gli spiriti e promuove la crescita della responsabilità e del servizio. Le Apostole lavorano nell’amministrazione e come insegnanti nella scuola.

La parrocchia e la scuola si stanno sviluppando: un dono per tutti quelli che si occupano delle future generazioni di giovani cattolici. Un´Apostola, inoltre, svolge la sua missione come membro della pastorale parrocchiale nella St. Joseph Church. In questo servizio, è la responsabile del Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti, che annualmente conta da 10 a 20 catecumeni.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 217


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

218 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Queen of Peace Community Dal 1987 Educazione Pensacola, FL - USA

Le suore della Comunità della Queen of Peace operano in 3 missioni nella Diocesi di Pensacola - Tallahassee. Pensacola Catholic High School è l’unica scuola superiore cattolica nella West Florida. È stata un porto sicuro per la Chiesa e per tutto il popolo di Dio della regione per oltre 75 anni.

scuola cattolica che fornisce un ambiente sicuro, premuroso, incentrato su Cristo, un´Apostola guida gli studenti nella crescita spirituale, sociale, accademica e fisica.

Un´Apostola svolge la sua missione nella comunità scolastica come direttrice. Nel 1998, un´Apostola ha iniziato il lavoro pastorale e attualmente lavora come Direttrice del Dipartimento di Formazione alla Fede della Diocesi di Pensacola-Tallahassee. La missione comprende la catechesi per i sacramenti del Battesimo, della Cresima, della Prima Confessione, per il Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti e dei bambini, la formazione alla fede adulta e la formazione alla fede di bambini e giovani. Alla Morning Star, St John the Evangelist, una

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 219


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

220 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


PROVINCIA DEL PARANÀ

Paranà


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

222 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Casa Provincial Provincia del Paranà Dal 1900/1957 Curitiba, PR - Brasile

Fino al 1957, c’era nel Brasile un’unica Provincia delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, anche se erano aperte case in vari stati: São Paulo, Santa Catarina, Rio Grande do Sul e anche in Argentina. Per tale espansione missionaria diventava difficile la comunicazione, lo spostamento della Superiora Provinciale per controllare agevolmente il lavoro delle missioni; così è sorta la necessità di dividere le missioni in due Province: São Paulo e Paraná.

La Provincia del Paraná comprende ventisette comunità, delle quali una per la formazione iniziale; fa parte della Provincia anche la Delegazione Latino-Americana Sacro Cuore di Gesù che ha undici comunità.

La Provincia del Paraná, con sede a Curitiba – PR, comprende gli Stati: Paraná, Mato Grosso do Sul, Santa Catarina e Rio Grande do Sul. Ha una comunità in Portogallo e integra le comunità interprovinciali, inoltre comprende anche la Delegazione Latino-Americana Sacro Cuore di Gesù che comprende i Paesi: Argentina, Cile, Uruguay e Paraguay. IL Governo della Provincia è composto da sette Suore, ogni Consigliera è responsabile di un settore particolare della Missione che rappresenta. GOVERNO PROVINCIALE: Da sinistra a destra: Suor Elisabete Comparin, Consigliera; Suor Aguilda Gomes de Abreu, Segretaria; Suor Anete Giordani, Consigliera; Suor Antônia Cavalini, Consigliera; Suor Maria Vilma Ravazzoli, Vicaria e Consigliera; Suor Carmem Lourdes Cestonaro, Superiora Provinciale e Suor Solange Menegazzo, Economa

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 223


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

La Provincia del Paraná fu fondata nel 1957 con sede nella Scuola Santa Teresinha do Menino Jesus, situata in Via Sete de Setembro, 4926, Bairro Batel, in Curitiba – PR. A causa delle diverse necessità, tanto della Scuola quanto della Provincia, con il passare degli anni, si rese necessario separare le due sedi. Il 21 maggio 1998, fu ottenuta dal Governo Generale l’autorizzazione per iniziare la costruzione della nuova Sede Provinciale, situata in Via Visconde de Guarapuava, 4747, Bairro Batel, Curitiba – PR. Il 10 marzo dell’anno 2000 ci fu la sua inaugurazione. La nuova Sede, inizialmente, comprendeva il Governo Provinciale, il Noviziato, il Servizio di Animazione Vocazionale, il Centro (Museo) Storico, la Comunicazione, il Centro di assistenza alle Scuole del CIESC (Centro Integrato di Educazione Sacro Cuore).

224 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

Nel 2011, tutte le Scuole del Brasile furono unificate sotto il nome di SAGRADO – Rede de Educação. Poi è stato istituito nella Sede Provinciale il Centro di Gestione Educativa delle Scuole della Provincia, che comprende diversi settori: Esecutivo, Pastorale, Pedagogico, Amministrativo, della Comunicazione, della Tecnologia e Informazione e Gestione del personale. Altre responsabilità della Sede Provinciale riguardano anche il Coordinamento Centrale del Gruppo GFASC (Grande Famiglia del Sacro Cuore) e la PJV (la Pastorale Giovanile Vocazionale). La prima missione della Sede Provinciale è accogliere le Suore e i Laici per gli incontri formativi promossi dalla Provincia, nelle diverse aree della missione. Le Suore della Comunità collaborano con il Governo Provinciale per il buon andamento delle attività proposte nella Sede Provinciale.


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 225


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

226 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Imaculada Conceição Dal 1900 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Curitiba, PR - Brasile

Conceição e, nel 2002, Colégio Imaculada Conceição, con annessa anche la Scuola Media. Nel suo percorso centenario, ha accompagnato il processo educativo evolutivo in comunione con la Chiesa e la legislazione vigente; ha modificato i suoi ambienti e ne ha costruiti altri. Offre, oggi, tutti i livelli di Educazione di Base e continua avanzando nel cammino della modernità, con la forza e il carisma delle origini, senza dimenticare i valori portati dai migranti italiani: la famiglia, il lavoro e la fede.

Tutto ebbe inizio nell’anno 1900, quando la Beata Madre Clelia Merloni inviò quattro Apostole per la missione a Santa Felicidade – Brasile. Si sarebbero occupate della Scuola Parrocchiale; l’8 dicembre dello stesso anno, divenne un’opera di amore che diede inizio all’attività educativa dell’Istituto, in Brasile. Diversi anni più tardi, la Scuola venne chiamata Externato Santa Felicidade; nel 1957, Ginnasio Imaculada Conceição; nel 1973, Scuola Imaculada

Il Colégio Imaculada Conceição fa parte della SAGRADO – Rede de Educação. Ha come priorità una educazione che passa dal cuore e commemora nel 2020, i suoi 120 anni nel cuore di Santa Felicidade, in Curitiba – PR Oltre alla missione educativa, le Suore aiutano nella Pastorale in alcune Parrocchie: Catechesi, Pastorale del migrante, Pastorale giovanile, Pastorale sanitaria e della Speranza. La comunità del Postulato si trova presso la comunità del Collegio Imaculada Conceição

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 227


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

228 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Hospital Nossa Senhora da Conceição e Paróquia Nossa Senhora da Conceição Dal 1904 Salute, Promozione Spirituale, Umana e Missione Parocchiale Urussanga, SC - Brasile

nuovamente nell’ospedale. In questa nuova modalità continuano nella missione opedaliera e parocchiale. Attualmente le Suore lavorano nel campo infermieristico, nella pastorale della salute e nella pastorale spirituale.

Le Apostole del Sacro Cuore sono arrivate a Urussanga – SC, all’inizio della missione nel Brasile: dal 1904 al 1922. Si dedicavano agli immigrati, nella catechesi e nella scuola. Nel 1998, la direzione dell’Ospedale Nossa Senhora da Conceição, tramite il vescovo di Tubarão, Mons. Hilario Mozer, chiese alla Superiora Provinciale Sr. Elvira Michelle, delle Suore che lavorassero nell’ospedale. Nel marzo del 1998, le Apostole tornarono a Urussanga.

Nella parrocchia e in 45 comunità, si dedicano alla catechesi, al ministero dell’Eucarisia, all’Apostolato della Preghiera, alla GFASC (Grande Famiglia del Sacro Cuore), al SAV (Servizio di animazione Vocazionale), alla Liturgia, ai Chierichetti, agli Accoliti e altro. La missione è impegnativa, il Carisma di Madre Clelia si fa presente e il Cuore di Gesù è conosciuto e amato.

Dopo quattro anni, le Suore andarono a risiedere nell’Ospedale ed estesero la missione alle attività della parrocchia; formavano una sola comunità. Nel 2006, la comunità che risideva nell’ospedale si è divisa, e si è formata la Comunità Giovanni Paolo II, che si dedicava esclusivamente alle attività della parrocchia. Con la ristrutturazione, nel 2017, le Suore di queste due comunità tornarono a formare una sola comunità, e chi si era trasferita tornò a risiedere

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 229


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

230 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1918 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Curitiba, PR - Brasile

Il Colégio Sacro Cuore di Gesù fu fondato nel 1918, fa parte della storia di Curitiba – PR, così come della storia dell’educazione brasiliana. È l’unica Scuola della SAGRADO – Rede de Educação che gestisce la Scuola Magistrale. Il lavoro realizzato dalle Suore e dai Laici ha lasciato e ancora lascia segni inestinguibili in tutti coloro che hanno fatto parte della storia dell’Istituzione, che è sempre permeata dai valori e dalle abilità che fanno risplendere il Carisma Cleliano e attestano che l’educazione è un’opera d’amore.

contribuiscono alla costruzione di una società più umana e cristiana. Ispirati alla Spiritualità del Cuore di Gesù, secondo il Carisma di Madre Clelia, Suore e Laici si impegnano nella missione di portare a tutti un raggio della santa tenerezza del Cuore di Gesù.

La comunità educativa lavora da un secolo con serietà e competenza, accoglie bambini, adolescenti e giovani che ricevono una formazione umana, cristiana e accademica. Inoltre favorisce l’interiorizzazione dei valori per sviluppare le attitudini dei cittadini, che

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 231


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

232 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Hospital Infantil Pequeno Príncipe Dal 1937 Salute Curitiba, PR - Brasile

L’Ospedale Pequeno Principe, situato a Curitiba – PR, va oltre le 32 specializzazioni mediche che offre. Ogni giorno, il Pequeno Principe, riconosciuto per l’assistenza di qualità e per l’eccellenza tecnicoscientifica del suo personale, è anche uno spazio che integra educazione, cultura e mobilitazione sociale. Per questa e altre ragioni, è molto più che un ospedale, si distacca anche per l’eccellenza del trattamento. L’Ospedale concretizza il suo motto di amore ai bambini nel trattamento umano. Nel 1937, le Apostole del Sacro Cuore di Gesù

iniziarono le attività nell’ospedale. I servizi infermieristici e di supporto erano gestiti dalle Suore, che continuano fino ad oggi, prestando servizio come infermiere e nella pastorale della salute. Con il merito di essere il maggiore ospedale pediatrico del Brasile, il Pequeno Principe, celebra il 100° anniversario nel 2019. L’amore al bambino, la ricerca dell’eccellenza, l’approfondimento della conoscenza e della sostenibilità sono diventate caratteristiche importanti dell’istituzione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 233


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

234 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Mater Amabilis Dal 1951 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Nova Araça, RS - Brasile

Fin dall’inizio, le Suore, inserite nella pastorale parrocchiale, hanno lavorato anche nella catechesi, nella liturgia, nel coro e nel lavoro di promozione e animazione vocazionale, oltre ad aiutare le famiglie con attività di promozione umana e sociale.

La missione svolta dalle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, nello Stato di Rio Grande do Sul, è iniziata il 15 gennaio 1951 nel comune di Nova Araçá. Le Suore arrivarono nella città, su richiesta di padre Alberto Peroni. Quando aprirono le prime iscrizioni, fornirono il materiale scolastico e iniziarono le attività scolastiche in una scuola primaria.

Il Colégio Mater Amabilis, è parte integrante della SAGRADO – Rede de Educação. Le sue attività quotidiane sono guidate dall’ideale educativo legato alla Fondatrice dell’Istituto, la Beata Clelia Merloni, per la quale educare era essenzialmente un atto di amore. Così, l’educazione offerta facilita nei bambini, negli adolescenti e nei giovani, l’interiorizzazione dei valori etici e religiosi e favorisce una formazione integrale.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 235


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

236 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1956 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Bento Gonçaves, RS - Brasile

a partire dal Carisma lasciato in eredità da Madre Clelia Merloni, sua Fondatrice, che fa conoscere Cristo alla comunità educativa a partire da un’educazione che passa dal cuore. Attualmente il Colégio Sagrado è composto da una comunità di 6 Suore, il corpo docente da 97 educatori e segue 1.178 alunni, dall’Infanzia alla Scuola Media; promuove lo sviluppo di una formazione integrale, umana e pedagogica. Il Colégio Sagrado Coração de Jesus, di Bento Gonçalves – RS fu fondato il 18 marzo del 1956 e si è sviluppato in modo dinamico e organico, grazie all’impegno e alla passione delle Apostole, dei suoi educatori e delle famiglie. Il Collegio Sagrado Coração de Jesus è una delle 35 scuole della SAGRADO - Rede de Educação e ha tra i suoi valori la spiritualità del Cuore di Gesù

Con più di sei decenni di storia, il Colégio Sagrado si caratterizza per il cammino dedito all’amore per l’educazione. Oltre alle attività scolastiche, le Suore accompagnano gruppi della GFASC (Grande Famiglia del Sacro Cuore), partecipano al SAV (Servizio di Animazione Vocazionale), alla Liturgia Parrocchiale e alla Pastorale nelle carceri.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 237


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

238 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Escola Santa Teresinha do Menino Jesus Dal 1956 Educazione e Evangelizzazione Sede Provincial | Curitiba, PR - Brasile

La Scuola Santa Teresinha do Menino Jesus, offre l’insegnamento regolare alla fascia di età da 01 a i 14 anni ed è una Scuola della SAGRADO - Rede de Educação. Una delle sue caratteristiche è l’accoglienza delle famiglie e degli educatori che ne fanno parte. Offre una preparazione accademica di qualità, con particolare attenzione alla formazione morale, etica, spirituale, intellettuale, affettiva e sociale degli alunni. Per questo trasmette le conoscenze scientifiche che costruiscono relazioni di fiducia, di rispetto e di responsabilità verso il prossimo. Questo tipo di formazione rende più stretto il rapporto scuola-famiglia nel dialogo e nella collaborazione. Oltre alla pastorale svolta nella Scuola, le Suore si dedicano anche all’accompagnamento della GFASC (Grande Famiglia del Sacro Cuore) e alla Catechesi Parrocchiale.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 239


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

240 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Social Madre Clélia Dal 1957 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Curitiba, PR - Brasile

Il suo spirito e il suo stile educativo rimane vivo attraverso i tempi e accompagna i progressi tecnologici e scientifici che rispondono alle esigenze della società odierna. È attivo e assiduo nell’aiutare la comunità scolastica e il quartiere dove risiede, per mezzo

Il Colégio Social Madre Clélia, fondato nel 1957, fa parte della SAGRADO - Rede de Educação e si occupa degli alunni della Scuola Materna, della Scuola Primaria e della Scuola media. Si propone di concretizzare il progetto educativo pensato dalla Fondatrice Madre Clelia Merloni.

della Pastorale Scolastica con diverse attività sociali e del Servizio di Assistenza Sociale che consente di aiutare gli alunni che hanno maggiori difficoltà finanziarie. Il Colégio offre anche una grande varietà di attività accademiche che permettono all’alunno di avere una solida formazione integrale nel presente e per il futuro, e di contribuire positivamente nei luoghi in cui è inserito.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 241


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

242 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunidade de Nova Esperança Dal 1959 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Nova Esperança, PR - Brasile

fare di Dio il tutto della loro vita. Il Colegio Coração de Jesus fa parte della SAGRADO – Rede de Educação . Le suore sono inserite nelle opere pastorali e sociali della Chiesa locale, partecipano ad iniziative mirate alla cura integrale della persona. Fanno visite a famiglie e malati, ricevono e ascoltano persone materialmente e spiritualmente povere, forniscono risorse per soddisfare i loro bisogni, e cercano di reintegrarle nella Chiesa e nella società. Le Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono presenti a Nova Esperança - PR dal 1959. Mosse dall’amore del Cuore di Gesù e animate dal carisma della Beata Clelia Merloni, si dedicano all’educazione, all’evangelizzazione e alle opere di carità. La presenza delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nella regione nord-occidentale del Paraná è strettamente legata al suo sviluppo e alla sua storia.

Le Apostole si dedicano anche alla Pastorale Parrocchiale, più direttamente alla pastorale catechetica, coordinano e si occupano della formazione e dell’accompagnamento dei catechisti, e delle loro famiglie. Sono presenti nelle liturgie e in altre attività della parrocchia e dell’arcidiocesi, in particolare quelle rivolte ai giovani. Promuovono incontri vocazionali e accompagnano le giovani della regione.

Nella prima metà del XX secolo, i primi lavoratori arrivarono con le loro famiglie, pronti a far prosperare queste terre con il loro lavoro. Poco tempo dopo, le Apostole, su richiesta del vescovo locale Jaime Luiz Coelho, e in risposta all’appello della loro Fondatrice, oggi Beata Clelia Merloni, che voleva far conoscere e amare il Cuore di Gesù, sono venute nella “nuova terra “per offrire sostegno spirituale e favorire lo sviluppo intellettuale dei figli dei lavoratori della regione. Da allora, diverse generazioni sono passate dal noto “Colégio delle Suore” e sono venute a contatto con la storia di Clelia Merloni, che continua ad essere esempio di vita per tutti coloro che vogliono

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 243


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

244 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 1963 Educazione e Evangelizzazione Ponta Grossa, PR - Brasile

Il Colégio fu fondato da Padre Carlos Zelesny, il 16 febbraio 1962, con il nome di Colégio São Sebastião e occupava una piccola costruzione. Nell’agosto del 1963 le Apostole assunsero l’opera e la prima direttrice fu Suor Vitorina Mazzarotto.

Nella città di Ponta Grossa, perla di Campos Gerais, nel Paraná, si trova il Colégio Sagrado Coração de Jesus. Questa Scuola si dedica all’educazione dalla Scuola Materna fino alla Scuola Media e fa parte della SAGRADO – Rede de Educação.

In quasi sessant’anni di esistenza, il Colégio subì varie modifiche strutturali e pedagogiche. Formò generazioni e lasciò segni indelebili di amore al Cuore di Gesù e al prossimo. Numerose furono le difficoltà affrontate nel corso degli anni affinché l’opera raggiungesse la grandezza di oggi, ma grazie agli sforzi, all’impegno e allo zelo di Padre Carlos, delle Apostole e del Corpo Docente, questa opera conta oggi quasi mille alunni e un qualificato numero di educatori cleliani.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 245


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

246 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Lar São Francisco de Assis Dal 1964 Promozione Umana e Spirituale Santo Antônio da Platina, PR - Brasile

La Casa São Francisco de Assis è stata fondata il 18 ottobre 1964, nel Comune di Santo Antônio da Platina – PR. Su richiesta di Fra Guilherme Maria, l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, iniziò la nuova missione inviando Suore per coordinare le attività della Casa e per prendersi cura degli anziani. Le Suore non contano sacrifici nella missione per sostenere e confortare gli anziani che risiedono nella Casa São Francisco de Assis. Inoltre si impegnano nella preparazione della liturgia nella Cappella della Casa che è aperta al pubblico. Le Suore sono presenza attiva nella pastorale catechetica e nel servizio di animazione vocazionale. “È una missione che richiede sacrificio, pazienza, carità e comprensione, perché il volto sofferente di tanti fratelli e sorelle invita l’Apostola a essere, in mezzo a loro, una vera sorella e madre” (Cfr. Doc. XIII Capitolo Generale ASCJ, n° 101).

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 247


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

248 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Escola de Educação Infantil Lar do Bebê Pupileira Dal 1964 Educazione e Evangelizzazione Porto Alegre, RS - Brasile

loro mamme. Con il passare del tempo, lo spazio divenne inadeguato e, sul posto, fu costruito un edificio a sei piani dove iniziò funzionare la Scuola materna Lar do Bebê - Pupileira, Scuola che fa parte della SAGRADO – Rede de Educação.

La Casa “Lar do Bebê – Pupileira” fu fondata il 21 maggio 1963 dai coniugi Dr. Luiz e Lydia Moschetti per accogliere e sostenere dignitosamente i neonati abbandonati e le loro madri. Per avere un aiuto nell’assistenza, i coniugi cercarono una Congregazione Religiosa, alla quale avrebbe donato in seguito il patrimonio della Casa. Le Apostole iniziarono la loro attività il 18 marzo 1964. A partire dal 1983 l’opera cominciò a funzionare come asilo nido per l’assistenza dei bambini e delle

Oggi, si prende cura di 180 bambini di età compresa tra uno e cinque anni e, oltre a occuparsi dello sviluppo proprio della fascia di età, sono trasmessi i valori evangelici, morali e spirituali, perché è risaputo che nella prima infanzia si consolidano le basi per tutta la vita. La Comunità delle Apostole si impegna prima di tutto a fare dell’educazione “un’Opera di Amore”, come desiderava la nostra cara Fondatrice, la Beata Clelia Merloni. Succede ancora che arrivino visitatori a Pupileira per cercare le loro origini, perché all’inizio dell’opera vari bambini furono adottati. Per questo servizio, un assistente sociale aiuta gli interessati con le informazioni presenti nei nostri archivi dell’antica Casa Lar do Bebê.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 249


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

250 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Centro de Promoção Humana Sagrado Coração de Jesus Dal 1980 Promozione Umana e Spirituale Curitiba, PR - Brasile

Il Centro di Promozione Umana Sagrado Coração de Jesus è stato inaugurato nel 1980 e si trova nel Quartiere Santa Felicidade, a Curitiba – PR. Accoglie le Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù, religiosi, religiose, giovani in formazione delle altre congregazioni e della diocesi, gruppi parrocchiali, educatori, bambini, adolescenti, giovani, anziani e famiglie per Incontri di Formazione e Ritiri

Spirituali. Lo scopo principale è offrire e favorire uno spazio per la preghiera e l’incontro con Dio, con i fratelli e con la natura, inoltre offre l’opportunità a coloro che usufruiscono di questo spazio privilegiato di essere protagonisti e costruttori della propria storia interagendo con se stessi, con gli altri e con la creazione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 251


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

252 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Centro de Assistência Social Divina Misericórdia Dal 1983 Educazione e Promozione Umana Curitiba, PR - Brasile

Il Centro de Assistência Social Divina Misericórdia (CASDM) è nato 33 anni fa come risposta alle necessità dei poveri della Città Industriale di Curitiba – PR, nella periferia della città. Sr. Inês Frasson e Sr. Adelinda Maestrelli formarono la prima comunità delle Apostole della Parrocchia di San Raffaele. Per 16 anni, il CASDM è stato curato delle Suore che lavoravano nella parrocchia, come luogo di accoglienza, corsi e aiuto ai poveri, ma in forma assistenzialistica. Nel 1999 sono iniziati i cambiamenti, grazie al Carisma e al coraggio di un´altra Apostola, Sr. Anete Giordani, che ha riorganizzato e ampliato il lavoro dell’Organizzazione per il quartiere Sabará, dove le Suore si sono stabilite a causa dell’aumento delle necessità del Centro. Le Suore hanno acquisito un Asilo Nido nella Vila Sabará nel 2000, che è stato ampliato e qualificato per la cura dei bambini. Oggi 244 bambini frequentando la scuola dell’infanzia a tempo pieno.

frequentate, ogni settimana, da circa 300 bambini e adolescenti in orario extrascolastico. Nel 2009, abbiamo acquisito un altro Asilo Nido nel quartiere di Boqueirão, anch’esso rinnovato e ampliato dal CASDM; in esso ci prendiamo cura di 211 bambini quotidianamente a tempo pieno. Nel 2012 è stata rinnovata anche l’ex sede del CASDM ed è stato collocato il Centro de Convivência para Pessoas Idosas (CECOPI), nel quale ci prendiamo cura di 150 anziani durante la settimana, con attività artigianali, lo yoga, la danza, il canto, la ginnastica, la cucina e altro. Così, in 20 anni (dal 1999 al 2019) ci sono state così tante trasformazioni che solo la misericordia di Dio può spiegare come tutto sia stato possibile!

Nel 2002 è iniziata la Scuola di calcio e cittadinanza Sabará, nella quale sono già passati più di 1000 ragazzi e ragazze. Parallelamente alla crescita della Scuola di Calcio, sono stati donati al CASDM un terreno e un edificio, che è stato demolito per costruire il Centro Giovanile Madre Clelia Merloni, che oggi dispone di 50 posti per bambini per aiutarli a saper vivere insieme e rinforzare le loro relazioni. Il Centro Integração Social Divina Misericórdia (CISDIMI) inaugurato nel 2009 è il complesso più grande e comprende una palestra, un campo di erba sintetica, un refettorio, una biblioteca e diverse sale

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 253


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

254 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Hospital Arquidiocesano Cônsul Carlos Renaux Dal 1986 Salute e Evangelizzazione Brusque, SC - Brasile

commissioni interne (del coordinamento degli eventi scientifici e della formazione dei professionisti), coordinano il gruppo dei volontari e sono responsabili dell’Infermeria. Con la loro presenza e testimonianza, le Suore contribuiscono a mantenere l’ambiente cristiano e familiare tra i medici, i collaboratori, i pazienti e i familiari. Offrono ai malati un’assistenza umanizzata per alleviare le loro sofferenze e donare speranza. La presenza delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù nell’Ospedale arcidiocesano Cônsul Carlos Renaux, ad Azambuja, Brusque – SC è iniziata su richiesta dell’Arcivescovo Metropolitano di Florianópolis, Mons. Afonso Niehues, e del Direttore Amministrativo dell’Ospedale, Padre Nélio Roberto Schwanke. Le Apostole hanno inizato la missione il 25 gennaio 1986. L’attività è andata crescendo e altre Suore sono state mandate per integrare la Comunità, con l’intenzione di rispondere alle necessità della missione. Nell’Ospedale, le Suore fanno parte delle varie

Il lavoro pastorale delle Suore, va oltre le attività e le responsabilità direttamente collegate agli impegni della professione infermieristica. Si dedicano anche al SAV (Serviço de Animação Vocacional), all’Apostolato della preghiera, si occupano dell’intronizzazione del Sacro Cuore di Gesù, partecipano anche ai gruppi di liturgia e di canto, oltre alle altre attività inerenti al complesso di Azambuja. In 33 anni di presenza e di donazione in questa istituzione sanitaria, le Suore si sentono privilegiate di far parte della storia e della vita di così tante persone che si sono ristabilite fisicamente e spiritualmente.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 255


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

256 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Missão Coração de Jesus Dal 1990 Promozione Umana Laguna Carapã, MS - Brasile

La presenza delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, a Laguna Carapã – MS, dal 1990, segna la storia di questo comune al suo inizio e anche la creazione della Parrocchia Cristo Rei, nel 1996.

realtà e nelle situazioni familiari, per essere così manifestazione della tenerezza e della vicinanza del Cuore di Gesù alle persone.

Attualmente le Suore svolgono la loro missione nel consiglio Pastorale e nei Movimenti della Parrocchia, nella collaborazione con i laici che assumono delle responsabilità. Portiamo il nostro contributo nella liturgia, nella Celebrazione della Parola, nella Catechesi, nella formazione dei Catechisti, dei Genitori e Padrini per il Battesimo, come Ministri Straordinari dell’Eucaristia, nella legittimazione dei Matrimoni e degli incarirchi di responsabilità. Una caratteristica della missione delle Suore è la visita agli anziani e ai malati, come anche alle famiglie delle comunità e delle giovani che sono nel cammino di discernimento vocazionale. Si impegnano per essere presenza nelle diverse

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 257


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

258 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Centro de Educação Infantil Padre Carlos Zelesny Dal 1991 Educazione, Promozione Umana e Sociale Ponta Grossa, PR - Brasile

Carlos Zelesny, a Ponta Grossa – PR, è stato costruito nel 1991 e inaugurato nel 1992. All’inizio era sostenuto finanziariamente dalla Parrocchia di São Sebastião. A partire dal 2008 l’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù cominciò a finanziare questa Scuola. Fin dall’inizio, come entità filantropica a servizio

della carità, nella promozione della vita, ha come finalità il sostegno alle famiglie disagiate e di garantire uno spazio accogliente per i bambini a rischio e vulnerabili. Attualmente questa Scuola si prende cura gratuitamente di 110 bambini che frequentano ogni giorno la scuola a tempo pieno. È una Scuola che fa parte della SAGRADO – Rede de Educação.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 259


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

260 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Obra de Assistência Social Papa João XXIII Dal 1998 Evangelizzazione, Promozione Umana e Sociale Floresta, PR - Brasile

L’Obra de Assistência Social Papa João XXIII fu fondata da padre Antonio Martinelli, nella città di Floresta - PR, nel 1966, come orfanotrofio. Dopo la sua morte, il vescovo di Maringá chiese alle Apostole di occuparsi dell’opera. Il 30 maggio 1998, le suore hanno iniziato il loro lavoro in questa missione, ma come SCFV (Serviço de Convivência e Fortalecimento de Vínculos) con bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni. Molti di loro sono portati lì dal Consiglio di Tutela

o dal CRAS (Conselho Regional de Assistência Social) o da famiglie a basso reddito che non possono permettersi di pagare qualcuno che si occupi dei figli mentre i genitori sono al lavoro. Oltre a provvedere al cibo (colazione, pranzo e merenda), vengono svolte attività musicali (flauto, chitarra, tastiera, batteria e violino), computer, danza, ballo, capoeira, scacchi, sport, artigianato e teatro; inoltre si insegna a occuparsi delle faccende di casa. Le attività favoriscono lo sviluppo integrale dei ragazzi e includono anche la preghiera, la riflessione e la conversazione. Nel 2018, l’istituzione ha accolto più di 180 bambini e adolescenti di varie religioni. Le suore cercano di essere una presenza che accoglie, che insegna a vivere i valori essenziali con lo scopo di aiutare gli alunni a costruire un rapporto sereno con se stessi, con Dio, con gli altri e con l’ambiente in cui sono inseriti.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 261


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

262 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Santa Casa Nossa Senhora das Graças Dal 2003 Salute Arapongas, PR - Brasile

La fraternità della Santa Casa Nossa Senhora das Graças, fu fondata il 15 gennaio 1961 per la mancanza di assistenza medica alla popolazione. Il lavoro è rivolto ai poveri e ai bisognosi affinché possano avere un servizio dignitoso e umano. La comunità locale ha sentito la necessità di essere seguita dal punto di vista spirituale e professionale e si è rivolta al Vescovo diocesano per avere la presenza delle religiose. Nell’aprile del 2003, le Apostole hanno iniziato a Arapongas – PR il lavoro nell’infermeria della Santa Casa. Oltre a occuparsi dell’infermeria e della cura dei malati, svolgono attività di catechesi, di orienamento e di accompagnamento degli infermi e delle loro famiglie. Preparano, inoltre, momenti di preghiera e di riflessione (insieme ai gruppi di spiritualità che sono presenti nella Santa Casa), messe con i malati,

con i collaboratori e con la comunità in generale. Le Suore sono sempre attente alle necessità spirituali degli infermi e dei loro familiari affinché siano accompagnati nei momenti di dolore, con la presenza discreta e di fede dei sacerdoti e/o dei rappresentanti della loro Chiesa. Cercano di sollecitare i collaboratori, di offrire aiuto nelle loro necessità prendendo esempio dalla Beata Celia Merloni.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 263


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

264 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Escola de Educação Básica São Domingos Dal 2006 Educazione e Evangelizzazione Torres, RS - Brasile

funzionamento della Scuola, le Apostole si sono prese carico di quest’opera educativa, portando avanti l’eredità spirituale lasciata dalla Fondatrice. Su richiesta delle Suore Domenicane di Nossa Senhora do Rosário de Monteils, le Apostole hanno acquisito, sottoforma di comodato e associazione, la Scuola São Domingos.

La Scuola di Educação Básica São Domingos, em Torres – RS, è una Scuola della SAGRADO – Rede de Educação. Ha iniziato la sua missione nel 1954, per opera delle Suore Domenicane che furono pioniere in questo lavoro con i bambini e i giovani della città e della regione. Nel

gennaio

del

2006,

dopo

52

anni

di

La Provincia ha accolto la proposta perché era l’unica scuola cattolica della zona e così la mantiene con i suoi valori nella formazione dei nuovi cittadini.Le Apostole fanno a gara nel mantenere la tradizione della Scuola e, a partire dal Carisma della Beata Clelia Merloni, fanno sì che il Cuore di Gesù sia conosciuto, amato e servito da tutti. La Scuola di Educação Básica São Domingos compie, nel 2019, 65 anni di esistenza e nello stesso tempo sono già 13 anni che è sotto la direzione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 265


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

266 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Centro de Integração à Pessoa Idosa Casa São José Dal 2006 Promozione Umana e Spirituale Curitiba,PR - Brasile

L’antica Casa São José fu fondata a fianco del Colégio Imaculada Conceição, in Via Manoel Ribas, 6318, a Curitiba – PR.

a Curitiba – PR. La Cappella São José, che fu inaugurata il 22 febbraio del 2006, completa l’edificio della Casa São José.

L’opera ebbe inizio il 29 gennaio 1969 e, dal 1991 al 2001, ospitò il Postulato.

Questa Casa ha come scopo di accogliere le Suore anziane e malate che hanno bisogno di cure speciali e di offrire uno spazio adeguato per vivere in fraternità la vocazione propria delle Apostole Adoratrici.

Fu demolita tra la fine del mese di dicembre del 2001 e gennaio 2002 per far posto alla nuova residenza delle Suore del Colégio Imaculada Conceição e del Postulato. La Benedizione della prima pietra della nuova Casa São José ebbe luogo il 19 marzo del 2004, solennità liturgica di San Giuseppe. Questa struttura fu costruita nel terreno della Casa di Esercizi Spirituali e si trova in Via Frei Tarcísio Mastena, 280, Quartiere Santa Felicidade,

Quando l’età o l’infermità limitano o diminuiscono le forze per l’apostolato diretto, la vita dell’Apostola diventa sacrifico di redenzione, unita al sacrificio di Cristo. Con le sue preghiere, feconda le opere dell’Istituto e sostiene la missione delle consorelle. Così, rimane nel cuore della vita apostolica, partecipando in modo diverso, ma efficace.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 267


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

268 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunidade Sagrado Coração de Jesus Dal 2007 Promozione Umana e Spirituale Dourados, MS - Brasile

La Comunità Sagrado Coração de Jesus svolge la missione a livello diocesano a Dourados – MS. Le Suore lavorano in diversi campi: Pastorale Catechetica, Settore famiglia insieme agli altri movimenti della Chiesa locale. Esse inoltre: - Coordinano il IPAD (Instituto Pastoral de Dourados) Opera della Diocesi di Dourados, che comprende la programmazione e l’accompagnamento dei Movimenti e della Pastorale attraverso: formazione, corsi, incontri, ritiri e convegni. - Lavorano insieme all’Equipe Diocesana di Coordinamento della Pastorale e SAV (Serviço de Animação Vocacional). - Accompagnano le Equipes di Nossa Senhora. Le Suore sono presenti in questa missione dal 2007. Nel corso degli anni hanno svolto il loro lavoro in diverse pastorali e movimenti a livello diocesano, secondo la necessità della Diocesi e la disponibilità delle Suore.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 269


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

270 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Escola Social Clélia Merloni Dal 2008 Educazione, Promozione Umana e Sociale Florestópolis, PR - Brasile

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù è presente a Florestópolis – PR dal 2002, da quando ha preso a carico il Centro Municipal de Educação Infantil Paula Di’Rosa. Dopo cinque anni, nel 2007, l’Istituto delle Apostole ha costruito una nuova opera, denominata “Escola Social Clélia Merloni”.

delle persone negli aspetti sociale, intelletuale e spirituale.

Il 14 febbraio del 2008 ha iniziato il primo anno scolastico della Escola Social Clélia Merloni, anche se l’edificio non era completamente pronto, tuttavia l’aspettativa era grande. La Scuola ha oggi 328 alunni, offre il 99% delle borse di studio in due gradi di Scuola: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e impiega 37 collaboratori. Oltre al lavoro nella Scuola, le Suore sono impegnate anche nelle attività della Parrocchia, che sono: Infanzia e Adolescenza Missionaria, Liturgia e altro, favorendo la maturazione della vita

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 271


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

272 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Colégio Sagrado Coração de Jesus Dal 2010 Educazione e Evangelizzazione Garibaldi, RS - Brasile

Il Colégio Sagrado Coração de Jesus ha iniziato la sua attività nel comune di Garibaldi – RS, nel gennaio 2010, come realizzazione del sogno coraggioso di un gruppo di genitori. A partire dal 2015 è entrato a far parte della SAGRADO – Rede de Educação. L’Equipe che si dedica all’opera educativa lavora per una formazione pedagogica integrale dell’essere umano e fa riferimento alla sfida proposta e vissuta da Madre Clelia di abbracciare “l’Educazione come opera di Amore”. Al di sopra di ogni ricchezza, l’Istituto stima il dono

della vita come il bene più grande che deve essere protetto, promosso e arricchito, e riconosce l’opera della creazione di Dio come il più grande dono affidato all’uomo. Il Colégio Sagrado abbraccia con vivo ardore e impegno il compito di essere “Sale della Terra e Luce del mondo” (Mt 5,13-14), e alimenta l’ideale Cleliano di portare a tutti la “tenerezza del Cuore di Gesù”, sostenuto dalla forza che proviene dal grande Maestro Gesù Cristo, che ci assicura “Ecco, io sono con voi, sempre, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20).

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 273


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

274 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Escola Social Coração de Jesus Dal 2010 Educazione, Promozione Umana e Spirituale Piraquara, PR - Brasile

circa 320 bambini, dalla Scuola dell’Infanzia al primo anno della Scuola Elementare. Fin da allora, c’era l’intenzione di ampliare progressivamente la scuola. Attualmente l’Istituzione segue 682 studenti, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Elementare. Offre,

La Escola Social Coração de Jesus si trova a Piraquara, una città della regione metropolitana di Curitiba - PR con una popolazione di 107 mila abitanti. L’opera nasce con lo scopo di offrire una formazione scolastica e cristiana di eccellenza, basata sui principi evangelici, testimoniati da Madre Clelia Merloni. Ha iniziato le sue attività il 22 febbraio 2010, con

in questo modo, un’educazione per i bambini in situazioni di vulnerabilità e bisognosi. Ogni giorno nella Scuola è una gioia e una sfida vivere la massima di Madre Clelia Merloni: “L’educazione è un’opera d’amore”. Collaborare alla costruzione di un’educazione basata sui valori significa riconoscerne l’importanza e la compartecipazione di ogni educatore e di ogni studente sono fondamentali per la realizzazione del processo di costruzione della conoscenza. L´Equipe educativa lavora per ascoltare gli studenti partendo dal loro livello e per condurli al Cuore di Gesù.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 275


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

276 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Missão Lar do Idoso Betânia Dal 2012 Promozione Umana e Spirituale Joinville, SC - Brasile

A le Apostole del Sacro Cuore di Gesù svolgono la loro missione alla Casa Betânia, em Joinville – SC dal 2012. Attualmente si prendono cura di 48 anziani. Le Suore cercano di rendere presente la tenerezza e la misericordia di Cristo in mezzo a loro e si impegnano a rendere la vita degli ospiti dignitosa in tutti i suoi aspetti, a svolgere le attività di socializzazione, attività religiose come la preghiera del Rosario, la pastorale dell’ascolto,

la Liturgia Eucaristica e l‘assistenza sanitaria completa degli anziani. Il lavoro è svolto in collaborazione con le famiglie degli ospiti e la società in generale, che lo sostiene con il volontariato, le donazioni, la realizzazione di servizi multi professionali. Le Suore si dedicano al servizio di Animazione Vocazionale Diocesana e alla Pastorale dell’Ascolto nella Casa Ventura, altra Casa di anziani situata a fianco della Casa Betânia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 277


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

278 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione

L


DELEGAZIONE LATINO - AMERICANA SACRO CUORE DI GESÙ

Latino-america


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

GOVERNO DEL DELEGAZIONE: Da sinistra a destra: Suor Maricel Sepúlveda Castañeda, Segretaria; Suor Claudia Pamela Toselli Luque, Superiora della Delegazione; Suor Débora Evangelina Vargas, Consigliera e Suor Cristina Noemi Aguilar, Consigliera e Economa

280 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Casa da Delegación Sede della Delegazione Dal 2008 Buenos Aires - Argentina

Nel 2008, la nostra Congregazione delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù ha iniziato il processo di discernimento sulla creazione di quella che sarebbe stata la Vice Provincia ConoSur, costituita dai seguenti paesi: Argentina, Cile, Uruguay e Paraguay. Così, il 13 dicembre 2008, si è compiuta l’erezione canonica da parte della Madre Generale e suo Consiglio. La Sede di questa nuova Vice-Provincia fu fissata a Buenos Aires, in Argentina, e fu stabilita la sua dipendenza iniziale dalla Provincia del Paraná, con la speranza che in futuro potesse soddisfare i requisiti necessari per diventare una provincia autonoma. L’inaugurazione ufficiale della Vice-Provincia del Cono Sur fu fatta il 3 febbraio 2009 presso la nuova Sede a Buenos Aires. Con questo atto la ViceProvincia Argentina, formata solo dalle comunità di quel paese e che era stata eretta nel 1974, per il 25 ° anniversario dell’arrivo delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù in quel paese, cessò di esistere. Le missioni del Cile e Uruguay, d’altra parte, appartenevano alla Provincia del Paraná, dipendendo direttamente da essa. Inoltre, la missione del Paraguay era stata inaugurata un paio di settimane dopo la creazione della nuova Vice-Provincia Cono Sur, pertanto, nasceva già all’interno di questo nuovo organismo, costitutito per le Suore argentine e cilene; questa nuova realtà metteva in evidenza l’integrazione delle diverse nazioni di lingua spagnola del Sud America.

riflettono in qualche modo la diversità culturale della nuova realtà. In quel tempo, era stata sottolineata la necessità di crescere nell’unità, nella comunione e nella collaborazione per una vera vita comunitaria e apostolica. La Vice Provincia del Cono Sur, è rimasta in vigore fino all’inizio del 2018, fino a quando, dopo un nuovo processo di discernimento e secondo il lavoro di rinnovamento e riforma delle nostre Costituzioni, è divenuta la Delegazione Latinoamericana del Sacro Cuore di Gesù. La celebrazione ufficiale per la nuova Delegazione e per il suo nuovo Governo si è svolta il 27 gennaio 2018 nella sua sede, situata a Buenos Aires, con una messa presieduta dal Vescovo ausiliare di Buenos Aires, Mons. Alejandro Giorgi. Ha anche avuto la presenza della Superiora Generale, Madre Miriam Cunha Sobrinha; della Superiora Provinciale, Sr. Carmem Cestonaro e di altre Suore della Provincia del Paraná e delle Suore appartenenti alla Delegazione che hanno potuto partecipare. In questa nuova dinamica fondazionale e organizzativa, la Delegazione Latino-americana Sacro Cuore di Gesù, passa a dipendere più fortemente dalla Provincia del Paraná, in Brasile, cercando così una maggiore unità e un lavoro comune. Attualmente (2018), questa Delegazione conta 11 comunità e 38 suore, distribuite nei quattro paesi che la compongono: Argentina, Cile, Uruguay e Paraguay.

Con questa sitazione di unificazione, il governo della Vice-Provincia Cono Sur è composto da suore che

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 281


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

282 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sĂš

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 283


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

284 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colegio Corazón de Jesús Dal 1952 Educazione Buenos Aires - Argentina

destinazione assegnata loro e i figli non rimangono sempre nella stessa comunità scolastica. Come comunità scolastica accogliamo questa situazione e accompagniamo gli studenti e le loro famiglie, specialmente attraverso la pastorale scolastica che cerca di contribuire allo sviluppo spirituale dell’intera comunità educativa, promuovendo l´incontro con l’Amore che nasce dal Cuore di Cristo. Offriamo incontri, ritiri, gruppi giovanili (per studenti e ex-alunni), attività di solidarietà e di fraternità con i più poveri.

La Scuola Cuore di Gesù si trova in un settore dove ci sono le opere e le residenze dei militari, cosicché la maggioranza degli alunni proviene da queste famiglie.

Per questi compiti contiamo sulla collaborazione di molti laici. Il nostro obiettivo è far conoscere e amare il Cuore di Gesù attraverso il carisma ereditato dalla Beata Clelia Merloni.

Questo fa sì che le famiglie si spostino in base alla

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 285


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

286 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colegio Santa Margarida Maria de Alacoque Dal 1953 Educazione La Plata, BA - Argentina

Abbiamo la pastorale scolastica che lavora sulla nostra spiritualità con l’intera comunità educativa tenendo riunioni, incontri, attività per bambini, giovani, insegnanti e genitori che accompagnano l’attività evangelizzatrice a livello istituzionale nell’ambito extra programmatico.

Nel 1953 si è acquistato il terreno su cui è stata costruita l’attuale Scuola Santa Margherita Maria Alacoque e il 13 novembre dello stesso anno ha ricevuto il Riconoscimento Pedagogico della Scuola Elementare. La Scuola Santa Margarita si trova in un quartiere urbano costituito da immigrati, italiani, peruviani, boliviani, paraguaiani, venezuelani e nigeriani e da una piccola percentuale di persone originarie del luogo.

Si prende cura dei bambini del gruppo Piccoli Apostoli di Cristo e del gruppo giovanile dei Giovani Apostoli di Cristo cercando di creare nella scuola un clima di evangelizzazione permanente. Con le famiglie del Livello Primario si sono iniziati gli incontri mensili di catechesi familiare. La nostra scuola si preoccupa di accompagnare il personale e le famiglie, offrendo loro il servizio di ascolto e di accompagnamento umano-spirituale per affrontare in modo sereno ed equilibrato i problemi che affliggono la società.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 287


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

288 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Colegio Corazón de Jesús Dal 1966 Educazione San Miguel del Monte, BA - Argentina

Attualmente oltre alla gestione amministrativa della scuola lavorano con i gruppi che vivono la nostra spiritualità: i Piccoli Apostoli di Cristo (P.A.C) e la Grande Famiglia del Sacro Cuore di Gesù (GFASC) e i missionari cleliani. Oltre alla pastorale scolastica, con la collaborazione dei sacerdoti, accompagniamo gli insegnanti, le famiglie e gli studenti offrendo vari spazi celebrativi e incontri di spiritualità.

L’opera educativa della Scuola Sacro Cuore di San Miguel de Monte (Prov. di Buenos Aires) fu fondata nel 1964, quando era Superiora Generale Madre Speranzina Morelli, su richiesta del Vescovo Joseph Plaza e del Parroco Padre Lázaro Parodi. La città di San Miguel del Monte ha donato alla Congregazione il terreno e la casa delle suore. La scuola è stata costruita con grande impegno e sacrificio. Le prime suore (Sr Mauricia Tesser, Sr Emma Taglieri e Sr Iria Rocha) coltivavano la terra, allevavano uccelli e conigli per aiutare a pagare le spese.

Accompagniamo i chierichetti, la catechesi familiare, sacramentale (Prima Comunione e Cresima), il Ministero dell’ascolto, e la pastorale scolastica e vocazionale. A livello parrocchiale accompagniamo l’adorazione eucaristica nella città di Abbott e nel centro di contenimento di minori Cuore Immacolato di Maria, una comunità di SINE (Sistema Integrale di Nuova Evangelizzazione) nella Cappella della Madonna di Lujan e la formazione del coro dei bambini nella cappella di San Cayetano.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 289


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

290 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Centro de Espiritualidad Sagrado Corazón de Jesús Dal 1986 Promozione Spirituale La Plata, BA - Argentina

La nostra missione è diffondere la devozione al Sacro Cuore di Gesù e far conoscere Madre Clelia, la nostra Fondatrice, offrendo uno spazio propizio alla crescita spirituale o intellettuale di tutti i visitatori. Durante tutto l’anno, riceviamo vari gruppi di movimenti laici, congregazioni religiose, sacerdoti, seminaristi o persone in cerca di uno spazio per la preghiera e il riposo. Riceviamo anche studenti, famiglie, insegnanti e gruppi che condividono il nostro carisma. Aiutiamo coloro che si avvicinano alla nostra comunità che hanno bisogno di cibo o del nostro ascolto. Visitiamo gli ammalati e le persone che hanno bisogno del nostro sostegno spirituale.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 291


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

292 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Misión Madre Clelia Merloni Dal 2003 Missione Parrocchiale Campo Santa, Salta - Argentina

Spinte dalle esigenze del proprio carisma le Apostole del Sacro Cuore di Gesù hanno assunto la missione di Madre Clelia Merloni a Campo Santo Salta Argentina, nella parrocchia di Nostra Signora della Candelaria.

Mettendoci accanto al cuore della nostra Fondatrice la Beata Clelia Merloni, continuiamo con il desiderio di far conoscere il Cuore di Gesù.

In questa missione ci dedichiamo al ministero di evangelizzazione lavorando affinché il Cuore di Gesù sia conosciuto, venerato, amato e per riparare le offese fatte a Lui, attraverso la catechesi e l´accompagnamento dei gruppi di adulti, di giovani e di bambini. Visitiamo gli ammalati, offriamo assistenza spirituale, umana e per la formazione dei laici, nei vari quartieri della comunità e nelle sue cappelle. Curiamo la liturgia e l´adorazione eucaristica, accompagniamo i vari gruppi della grande famiglia del Sacro Cuore di Gesù (GFASC) e il gruppo Giovani Apostoli di Cristo (JOAP). In queste terre abbiamo la sfida di diffondere il regno di Dio tra i giovani.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 293


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

294 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Residencia Universitaria Sagrado Corazón de Jesús Dal 2012 Educazione La Plata, BA - Argentina

Quest´opera è iniziata nel 1974, ed è stata inaugurata nel 1978. La comunità è stata costituita da Sr. Mauricia Tesser, Sr. Josefina Lomuscio, Sr. Marcelina Pian e Sr. Eugenia Carissimi. Lo scopo della Residenza Universitaria Sacro Cuore di Gesù è quello di accompagnare le giovani nella loro formazione spirituale e professionale fornendo supporto, affetto e ospitalità. Offre spazi di formazione intellettuale attraverso lezioni, celebrazioni, momenti di preghiera, incontri ricreativi, incontri e accompagnamento nel discernimento vocazionale e professionale. Nel 2009 la residenza è stata chiusa fino al 2011. In questo stesso anno, su richiesta del Vescovo della città, che ha visto la necessità di un posto dove le giovani possano studiare ed essere intrattenute, l´opera è stata riaperta. Così continuiamo a far conoscere e amare il Cuore di Gesù.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 295


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

296 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Misión Sagrado Corazón de Jesús Dal 1990 Pastorale Parrocchiale Antofagasta - Chile

artigianali e gruppi pastorali. Ogni incontro ha un momento di spiritualità e fraternità. Promuoviamo il benessere sociale di molti immigrati che sono arrivati in questa città negli ultimi anni.

La missione Sacro Cuore di Gesù, di Antofagasta Cile, ebbe inizio nel 1990. Attualmente il nostro servizio si svolge nella Parrocchia Madre di Dio. Ci si impegna ad evangelizzare i settori che necessitano di formazione spirituale e catechesi. Visitiamo e accompagniamo le donne nel carcere della città. Coordiniamo

e

frequentiamo

vari

Accogliendo le necessità dei giovani studenti universitari, la Grande Famiglia del Sacro Cuore di Gesù (GFASC) ha creato un progetto “Cuore”, e con l’aiuto del Dipartimento di Assistenza Sociale presso l’Università, sostiene questi giovani. Nel 2017 abbiamo avviato il progetto con cinque giovani; e nell’anno 2018 ne abbiamo avuti dieci. Con la certezza che il Sacro Cuore di Gesù e la Beata Clelia ci accompagnano e ci incoraggiano a continuare ad attuare la carità evangelica, continuiamo a evangelizzare in queste terre cilene, portando la tenerezza e il conforto che viene dal Cuore di Gesù.

laboratori

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 297


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

298 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Misión Madre Clelia Dal 1992 Pastorale Parrocchiale e Scolasticas Santiago, Quinta Normal - Chile

La nostra opera è inserita in una popolazione di classe medio-bassa dove c’è un gran numero di anziani. La nostra missione è soddisfare le esigenze della Parrocchia San José de Garin e del Liceo San José del Prezioso Sangue attraverso le seguenti azioni pastorali: servizio delle cappelle, catechesi familiare e della Cresima, pastorale giovanile, sociale, dei malati e anziani, degli adulti.

La nostra principale occupazione è far conoscere il Sacro Cuore di Gesù e la spiritualità di Madre Clelia. Accompagniamo anche il gruppo della Grande Famiglia del Sacro Cuore di Gesù (GFASC) che condivide il nostro carisma. Le persone hanno un grande bisogno di Dio, per questo abbiamo un grande campo di missione.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 299


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

300 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Comunidad Sagrada Familia Dal 2003 Missione Parrocchiale Santiago, Maipú - Chile

La comunità Sagrada Familia è stata ufficialmente inaugurata il 10 marzo 2003 per il servizio pastorale della Parrocchia Cristo Risorto (Maipú, Santiago del Cile). A livello parrocchiale, le Apostole accompagnano le ragazze Testimoni della Luce. Insieme al Vicario parrocchiale, aiutano nella pastorale giovanile, fornendo accompagnamento umano-spirituale e formazione ai diversi gruppi.

nell’Università Cattolica. Coordiniamo i tre gruppi parrocchiali della Grande Famiglia del Sacro Cuore di Gesù (GFASC) e la comunità di Macul in un cammino insieme di crescita nella fede, sotto la guida sicura della Beata Clelia Merloni.

Accompagniamo i gruppi di anziani, visitiamo gli ammalati e aiutamo nelle comunità ecclesiali di base, assistiamo la Pastorale all’Università Cattolica del Cile; siamo parte del gruppo della pastorale giovanile vocazionale nella zona occidentale e del gruppo arcidiocesano degli Esercizi spirituali ignaziani per i giovani. Conduciamo il “Atrévete” (Comunità di itinerario di discernimento spirituale) sia nella Parrocchia che

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 301


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

302 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Comunidad San José Obrero Dal 2009 Pastoral Paroquial e Escolar Distrito de Iguazú - Paraguay

23 cappelle e 19 istituti scolastici. Il fatto di essere vicini alla tripla frontiera (Paraguay-Brasile-Argentina) ci si presenta un interessante panorama multiculturale: giapponesi, paraguaiani, brasiliani e indigeni. Questa diversità si riflette nella lingua, nelle tradizioni e nel modo di vivere la fede, presentandosi come una grande ricchezza oltre che come una grande sfida.

Ci siamo stabilite nella Comunitá di San Giuseppe Operaio presso la diocesi di Ciudad del Este – Paraguay, Distretto di Yguazú, condividendo l’evangelizzazione con i Frati Agostiniani, nella parrocchia di San Giuseppe Operaio, che ha nel suo settore parrocchiale

I nostri principali campi di apostolato sono: la Grande Famiglia del Sacro Cuore di Gesù (GFASC), la catechesi e la pastorale nella scuola San Agustín (appartenente ai Frati Agostiniani Scalzi), visitiamo le famiglie, gli ammalati, portando loro la comunione, facciamo ritiri, seminari e offriamo formazione agli operatori pastorali. Organizziamo anche incontri di animazione vocazionale.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 303


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

304 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to delle A p o s tole del S a cr o C u ore di Ge sù

Misión Madre Clelia Dal 2010 Pastorale Parrocchiale Trinidad - Uruguay

Lavoriamo nella Parrocchia Nostra Signora de Luján, situata nel Distretto di Flores, TrinidadUruguay.

Cuore di Gesù (GFASC) che condivide la nostra spiritualità e la catechesi. Visitiamo le famiglie nelle loro case, i malati, gli anziani e i giovani.

Portiamo avanti l’azione evangelizzatrice accompagnando la formazione della pastorale della liturgia, le missioni popolari, i vari laboratori della comunità.

Il nostro lavoro è molto ampio e siamo molto felici di essere la presenza dell’amore del Cuore di Gesù in questa parte della Chiesa e del nostro Istituto, portando il carisma ereditato dalla Beata Clelia Merloni.

Incoraggiamo il gruppo Grande Famiglia del Sacro

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 305


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

306 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


3 Missioni AMORE SENZA FRONTIERE


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

308 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

MISSIONI AD EXTRA E INTERPROVINCIALI

Secondo il motto “ Caritas Christi Urget Nos”, le suore Apostole, attraverso il loro servizio missionario, danno continuità al sogno di Madre Clelia. Lo spirito missionario delle origini dell’Istituto e la totale disponibilità al servizio della Chiesa non sono mai venuti meno. Giovanni Paolo II nell’Enciclica “REDEMPTORIS MISSIO” al n.69 incoraggiò gli Istituti di vita consacrata ad offrire il loro contributo all’attività missionaria della Chiesa, secondo il proprio carisma, additando “gli immensi spazi della carità, dell’annunzio evangelico, dell’educazione cristiana, della cultura e della solidarietà verso i poveri, i discriminati, gli emarginati e oppressi”. Il lavoro delle missioni delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù è animato dallo sforzo di rivitalizzare e attualizzare nelle opere la cultura missionaria,

secondo lo spirito di Madre Clelia. L’istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, per la forza del suo carisma, si dedica in modo speciale all’azione missionaria della Chiesa. Ogni Apostola, in qualunque luogo si trovi, cerca sempre di intensificare la sua unione con il Sacro Cuore di Gesù, perché, bevendo alla fonte dell’Amore di Dio, possa trasformarsi in sorgente di benedizioni per l’umanità assetata di Dio. Lasciamoci guidare dallo Spirito Santo e, in relazione con gli altri, potremo dare testimonianza di solidarietà e collaborazione reciproca nell’annuncio del Vangelo.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 309


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

310 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Missione Assistenza pastorale Del 1990 Pastorale Zug - Svizzera

Fino al 2011 la Comunità ha guidato l’Asilo Infantile con 25 bambini. A causa dell’età delle Suore, l’Opera è passata alla guida del comune di Zug. Ora la Comunità formata da tre Suore è coinvolta

nel lavoro pastorale tra gli Italiani nella regione di Zug. Collabora con il missionario Don Giuseppe Mamfreda, tenendo contatti con le famiglie e diversi gruppi pastorali.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 311


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

312 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Missione Madre Clelia Merloni Dal 1992 Educazione e Salute Dajc, Zadrima - Albania

SERVIZIO SANITARIO: Nel mese di maggio 1992 il Nunzio Apostolico in Albania, Mons. Ivan Dias propose alle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, già presenti a Tirana, l’apertura di un “servizio sanitario” verso il Nord, in provincia di Lezhe e precisamente a Dajç – Zadrima. Dall’inizio questo Servizio sanitario ha riscosso “fama” e questa è andata sempre aumentando. Fanno riferimento a questo Ambulatorio non solo gli abitanti di Dajç, ma anche quelli dei villaggi vicini e perfino da Lezhe e da Shkoder, non trovando una cura adatta e un servizio qualificato neanche negli ospedali. E’ divenuto, ormai, uno “studio medico”: vengono pazienti con problemi di ogni genere. Si fa di tutto, tranne interventi. I pazienti sono serviti anche a domicilio se non sono in grado di affrontare il viaggio. Queste ultime prestazioni comportano tempi lunghi e molto materiale sanitario. Il materiale sanitario e le medicine pervengono da

“benefattori”, persone amiche e da Associazioni. Il servizio è del tutto gratuito. La mano del Signore si sperimenta ogni giorno, sia come materiale sanitario occorrente, sia come “soluzione” dei casi difficili e quasi disperati.

SCUOLA DI DAJÇ: La Scuola Materna “Madre Clelia Merloni” ha avuto inizio il 30 settembre 1994. E’ tuttora frequentata sia dai bambini di Dajç che dei villaggi vicini. Accoglie i bambini dai 3 anni ai 6 anni, in una unica sezione. La maestra è un’Apostola. La Scuola si attiene all’Ordinamento Scolastico dello Stato Albanese, pianificato dalla docente. La durata dell’anno scolastico è da settembre a giugno e la data è stabilita dal Ministero dell’Educazione; l’orario scolastico è di 4 ore giornaliere. Ad ogni inizio di anno scolastico c’è l’incontro con i genitori e al termine la Festa del Bambino.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 313


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

314 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Shkola Cor Jesu Dal 1996 Educazione e Promozione Spirituale Shkoder - Albania

L’impegno principale della nostra missione qui a Scutari è la Scuola, che comprende la preparazione degli Insegnanti nel coinvolgimento dell’educazione dei bambini a livello religioso ed educativo; il coinvolgimento e l’aiuto ai genitori nel lavoro formativo per i loro figli.

Le Suore sono impegnate anche nella Catechesi per bambini e ragazzi in preparazione ai Sacramenti, e post Sacramenti; nelle visite ai malati, e nella distribuzione della Comunione nelle loro case; nelle catechesi e negli incontri alle famiglie della GFASC, nell’animazione Liturgica in parrocchia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 315


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

316 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunidade Maputo Dal 1994 Educazione Maputo, Moçambique - Africa

Per celebrare il centenario della fondazione dell’Istituto, la Provincia di San Paolo, nel 1994, inviò le prime missionarie per il Mozambico. Nel 1996, su richiesta dei missionari della Boa Nova si presero carico della missione in due scuole: Primária Completa da Imaculada e Secundária Força do Povo. Le Apostole svolgono la loro missione nelle scuole pubbliche, riconosciute e regolate dalle norme educative vigenti nel paese, sono responsabili dell’accompagnamento delle attività scolastiche, della formazione umana e spirituale della comunità educativa. Alla fine della settimana si dedicano a

vari settori e ministeri pastorali. Nel 2017, si è realizzato il sogno di costruire un’opera educativa, Centro Infantil Mbilu ya Yesu (Centro per l’Infanzia Cuore di Gesù), e si occupano dei bambini dai 2 ai 5 anni, e nel 2019 è divenuto Colégio e Centro Infantil Mbilu ya Yesu, ampliando le sue attività occupandosi dei bambini della scuola primaria. Oggi, questa misione si è consolidata e celebra i suoi 25 anni di presenza nella città di Maputo, dove diffonde il carisma di Madre Clelia e l’amore al Sacro Cuore di Gesù.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 317


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

318 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Fazenda da Esperança - Store Cathedral Dal 2003 Promozione Umana e Spirituale Masbate - Filipinas

La comunità delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù è stata aperta a Masbate – Filippine, nel 2003 con la venuta delle tre prime missionarie, due suore dalla Provincia Brasiliana Sacro Cuore e una dalla Provincia del Paraná. Lavoriamo in collaborazione con la Fazenda da Esperança, una comunità terapeutica per le persone che vogliono uscire dalla tossicodipendenza e altro.

come per esempio nella cucina, nella panetteria e altre cose. Oltre al lavoro nella Fazenda siamo attivamente inserite nella comunità parrocchiale (cappelle del quartiere), offrendo il nostro servizio come catechiste per i bambini e come operatrici della pastorale giovanile.

La missione si basa su tre pilatri: lavoro, spiritualità e vita comunitaria. Nella regione di Masbate, la Fazenda possiede un centro per gli uomini e uno per le donne, e conta sull’aiuto di volontari di diversi paesi per portare avanti l’opera. Qui il nostro apostolato principale è di essere come il Buon Samaritano, offrendo aiuto e avvicinando i bisognosi. Facciamo specificamente una formazione umana e spirituale tramite catechesi, celebrazioni e l’ascolto delle esperienze di vita. Nel nostro lavoro quotidiano collaboriamo anche nella manutenzione e nel sostegno dell’opera,

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 319


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

320 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Centre Medical Mère Clélia Merloni Dal 2007 Salute Calavi - Benin

Il Centro medico Madre Clelia è un centro di salute, fondato dalle suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

alle mamme durante la gravidanza e nel momento del parto, ai malati di malaria e delle altre malattie tropicali più diffuse.

Ha come obiettivo principale quello di offrire cure accessibili a tutti, tenendo presente il bene integrale della persona umana.

Il Centro dispone di un laboratorio analisi, di una piccola chirurgia per un pronto intervento in caso di incidenti. Offre un’assistenza spirituale ai malati e una formazione alle mamme per promuovere la giusta nutrizione e salute dei bambini. La comunità inoltre è inserita nella pastorale catechetica, parrocchiale e diocesana.

Date le condizioni di povertà del luogo mette a disposizione medicine e cure a un basso costo, con una particolare attenzione ai bambini malnutriti,

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 321


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

322 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Ecole Maternelle Catholique “Sacré -Cœur de Jésus de Bohicon” Dal 2013 Educazione Bohicon - Benin

crescita educativa; la preghiera, il gioco e le attività specifici sono i canali principali di apprendimento. Nella Scuola operano Suore e insegnanti laici che collaborano con attenzione e cura, nel trasmettere ai bambini i valori della vita cristiana e il carisma dell’Istituto come raccomandato dalla nostra Madre Fondatrice, la Beata Clelia Merloni. La sua struttura accoglie circa 70 bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni in due sezioni. Ogni insegnante segue in modo specifico un gruppo di età: • un’insegnante per i bambini di 4 anni; la Scuola Materna Cattolica “Sacré Coeur de Jésus” di Bohicon è stata inaugurata nel 2013 ed è fortemente inserita nel territorio in cui si trova. È una scuola che si propone come luogo di

• due insegnanti per il gruppo dei bambini di 2 anni e mezzo e di 3 anni che richiedono spesso maggiori attenzioni essendo anche i nuovi inseriti nel “mondo scuola”.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 323


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

324 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Institution Sacré Coeur de Jésus Dal 2012 Educazione Porto Príncipe - Haiti

Nell’aprile del 2011, l’Istituto delle Apostole del Sacro Curoe di Gesù, ha inviato a Porto Príncipe, Haiti, le prime missionarie per svolgere un lavoro di evangelizzazione e promozione umana specialmente nel campo della salute e dell’educazione in collaborazione con l’Associação São Francisco de Assis na Providência de Deus. Nell’ottobre del 2012, si è aperta una scuola senza fini di lucro, l’Institution Sacré Coeur de Jésus, Scuola che fa parte della Sagrado - Rede de Educação.

Ha come fine la collaborazione nella formazione integrale dei bambini poveri e orfani, aiutandoli a diventare cittadini consapevoli e protagonisti dello sviluppo di Haiti. Attualmente la scuola accoglie alunni dalla Scuola dell’Infanzia al 6° anno della scuola Primaria; offre i pasti, l’insegnamento della catechesi, della musica, laboratori di uncinetto per gli alunni, come anche una formazione continua per gli educatori e le famiglie.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 325


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

326 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Missão Diocese de Óbidos Comunidade Interprovincial Dal 2015 Salute, Promozione Umana e Spirituale Juruti, PA - Brasile

Le Suore operano nel campo della salute, nella catechesi, nella scuola e nella missione insieme alla popolazione del fiume.

Le Apostole cercano di essere canali di benezione di Dio per le persone, soprattutto per quelle più bisognose. Per essere presenza amorosa di Dio tra i più bisognosi nel 2015 fu aperta a Juruti – Pará, una comunità interprovinciale tra province brasiliane. Questa missione è realizzata in collaborazione con la Diocesi di Óbidos e con la Fraternidade na Providencia de Deus.

Su richiesta del Vescovo di Óbidos è stato iniziato un progetto di cultura della pace, che ha come finalità il lavoro con i bambini, gli adolescenti e i giovani per la costruzione di una società pacifica e anche per dare aiuto nella crescita professionale, spirituale e culturale delle persone contemplate nel progetto. In questa missione di promozione umana, le Apostole rispondono all’invito del Cuore di Gesù nella Chiesa, sull’esempio di Madre Clelia, per imitare gli Apostoli nell’impegno di far conoscere il divino Maestro e attirargli l’amore delle persone, andando incontro a tutti, con la forza della Parola: “L’amore di Cristo ci possiede” (2 Cor.5,14).

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 327


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

328 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Mount St. John’s Dal 2016 Promozione Spirituale Waterford City - Irlanda

Nel 2016, le Suore della provincia degli USA hanno valutato di aprire una missione in Irlanda con l’obiettivo di unire le forze con altre comunità religiose per rievangelizzare l’Irlanda. Tre Apostole sono state inviate ad aprire una missione nella Diocesi di Waterford e Lismore nella Contea di Waterford. Le Suore operano principalmente l’educazione e l’evangelizzazione.

La partecipazione agli eventi diocesani diventa anche un’opportunità per l’evangelizzazione di strada. La missione femminile è offerta da un gruppo di donne che si riunisce ogni due mesi e le Suore sono anche coinvolte nel servizio agli anziani tramite una parrocchia locale.

attraverso

Lavorano con le famiglie con una giornata di catechesi familiare ogni mese e portano avanti un programma settimanale di catechesi domenicale in una parrocchia locale. Seguono gli adulti con una lectio divina settimanale e con un programma “Alpha” settimanale per Adulti. Semplificano il programma Alpha” per i giovani e offrono una serie di film irlandesi con contenuti di fede per studenti al secondo livello di tre diverse scuole superiori.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 329


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

330 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Comunidade Coração de Cristo Santuário Nacional de Cristo Rei Dal 2017 Promozione Spirituale Almada - Portogallo

È la prima comunità delle Apostole in Portogallo. La sua missione specifica è accogliere e servire i pellegrini, i turisti, i visitatori che passano dal Santuario, oltre a divulgare eventi locali, e testimoniare l’amore del Cuore di Gesù e la gioia della comunione fraterna, tenendo presente il tema del Capitolo Generale del 2016 – “Ravvivare nel mondo la fiamma della Misericordia di Cristo”.

La comunità delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù risiede nel Santuario Nazionale di Cristo Re, ad Almada – Portogallo, dal 25 gennaio 2017.

La presenza delle Apostole nella Diocesi di Setúbal concretizza una richiesta del Rettore del Santuario di Cristo Re, Padre Sezinando Alberto, che chiedeva una Congregazione che vivesse la spiritualità del Sacro Cuore di Gesù da trasmettere nel Santuario a Lui dedicato.

L’apertura ufficiale si è avuta il 2 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 331


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

332 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Missione Madre Clelia Dal 2017 Promozione Umana Trapani, Sicilia - Italia

tre il ministero è quello di fornire una presenza spirituale per i “Rifugiati Minori non accompagnati”. Una priorità per il primo anno della loro presenza era studiare l’italiano, conoscere la realtà della diocesi di Trapani e comprendere la situazione, i desideri e le necessità dei rifugiati che si trovano nel territorio. Attualmente, queste Suore, insieme alla Diocesi, stanno lavorando per l’apertura di un Centro: “L’Arco della Speranza” dove accoglieranno i minori non accompagnati. Dal momento che il Centro non è ancora aperto quest’anno, lavorano con diversi gruppi di adulti e bambini: donne rifugiate, bambini e adulti disabili, classi di catechismo, e con i bambini dell’Oratorio di Don Bosco.

Nel 2017 la Missione Madre Clelia è stata aperta come comunità interprovinciale. Una Suora è la segretaria del Vescovo. Per le altre

L’obiettivo in questi gruppi è di essere una presenza spirituale per loro e di impegnarsi in attività spirituali e ricreative. Attraverso queste varie attività, molte persone sono venute a conoscenza della vita e dell’opera delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù e del carisma di Madre Clelia.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 333


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

334 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


4 DIFFUSIONE DEL CARISMA CLELIANO

Diffusione


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

336 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

GFASC

LA GRANDE FAMIGLIA DEL SACRO CUORE

Consacrare la famiglia al Cuore di Gesù è aprire la porta del cuore, aprire la porta della casa, così che Gesù entri, sia un amico, signore e Dio: “Apri le porte a Cristo, non temere”. San Giovanni Paolo II

Il gruppo GFASC ha avuto inizio nell’anno 1994, nella provincia del Paraná, in Brasile, con lo scopo di formare una grande Famiglia legata al Carisma di Madre Clelia e alla Spiritualità dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, che è presente in Italia, Brasile, Stati Uniti, Argentina, Cile, Uruguay, Paraguay, Mozambico, Albania, Svizzera, Portogallo, Irlanda, Haiti, Benin e Filippine. La Grande Famiglia del Sacro Cuore – “GFASC” – è una missione che si rivolge alla famiglia, con lo scopo principale di consacrare la famiglia al Sacro Cuore di Gesù e di vivere con impegno la vita cristiana. Questa esperienza di cammino nella spiritualità e nel carisma di Madre Clelia è data a tutti coloro che desiderano conoscere il

Cuore di Gesù, amarlo ed annunciarlo. Questo è già per tante famiglie e per tante persone una luce e una speranza di vita nuova. Appartenere alla Grande Famiglia del Sacro Cuore significa attuare un programma di vita che coinvolge tutta l’esistenza, avere una fisionomia specifica che porta a testimoniare l’amore del Cuore di Gesù in qualsiasi ambiente della società. La Famiglia GFASC offre alcuni mezzi per la crescita spirituale: la Direzione spirituale, incontri di formazione, di preghiera, corsi di spiritualità, esercizi spirituali, pellegrinaggi, momenti di fraternità a livello nazionale e internazionale, con la finalità di approfondire il cammino spirituale, carismatico e fraterno.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 337


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Ogni persona che aderisce e partecipa al gruppo GFASC si impegnerà a realizzare un apostolato, per quanto piccolo, come servizio alla Chiesa e all’Istituto, secondo le possibilità di ciascuno; come diaconi permanenti, catechisti, ministri dell’Eucarestia, aiuto nella pastorale della parrocchia, nelle attività sociali etc... Le persone anziane e malate del gruppo eserciteranno il loro apostolato offrendo al Cuore di Gesù le loro preghiere e i loro sacrifici. Queste persone faranno parte della Grande Famiglia GFASC in un modo tutto speciale.

338 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione

Siamo chiamati ad essere cristiani convinti nel seguire Gesù, il suo insegnamento, la sua proposta di unirci al Suo Cuore, per imparare da Lui ad amare Dio, noi stessi e gli altri. Quando Gesù entra nella vita di una persona, questa sente l’urgenza di annunciare la sua buona notizia. Il dinamismo apostolico nasce da dentro. Colui che incontra il tesoro del Vangelo, Gesù e il Suo Cuore Misericordioso, va e vende tutto quello che ha, perché vuole comprare il terreno in cui è nascosto il tesoro.


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

Come i dodici Apostoli, come i cristiani della Chiesa primitiva, i Martiri, i Confessori della fede, che hanno dato testimonianza a Gesù, così oggi la Grande Famiglia del Sacro Cuore è il granello di senape in continua crescita, un piccolo seme, che porta al mondo la tenerezza del Cuore di Gesù. L’invito a partecipare alla Grande Famiglia del Sacro Cuore è diretto ad ogni membro della famiglia: marito, moglie, figli, e a tutte le persone che desiderano vivere i valori cristiani, consacrando la vita al Sacro Cuore di Gesù. È un’esperienza che inizia in famiglia, dentro la propria casa, nella realtà quotidiana, vivendo la carità, l’accoglienza, l’ascolto, il rispetto, il perdono. A poco a poco, i membri della famiglia agiranno animati dagli stessi sentimenti di Gesù. Appartenere alla Grande Famiglia del Sacro Cuore non deve essere motivo per allontanarsi dalla Parrocchia: al contrario, dovrà essere un incentivo per essere parrocchiani maggiormente impegnati nell’azione pastorale della Chiesa e testimoni della fede in Gesù. “La fede si rafforza donandola” (Redemptoris Missio, 2)

Desideriamo, nella famiglia GFASC, diventare persone che vivono il Vangelo come discepoli di Gesù, Apostoli del Suo Regno. Il Cuore di Gesù è un dono di Dio alla sua Chiesa, all’umanità. Tutti possiamo collaborare, affinché questo dono diventi realtà nel cuore di ogni persona e così nella famiglia e nella società si stabilisca il Regno di Amore, di Verità, di Vita, di Grazia e di Pace: LA CIVILTÀ DELL’AMORE. Seguire la via della carità evangelica è il nostro obiettivo. Dobbiamo amarci gli uni gli altri, come Gesù ci ha amato. Madre Clelia ci ricorda che “La carità cristiana abbraccia tutti, senza distinzioni di chi ci odia, ci offende con le parole o con il modo di fare”. Ci insegna come agire: “ Usate la carità con il viso dolce e sereno, con l’aria affabile, con parole cordiali; usate la carità indulgente, interpretando positivamente tutto quello che si dice, scusando sempre gli altri, anche a vostre spese, finché la prudenza lo permette” (Ant. Sp. 3.2 pag. 85-86).

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 339


Nel 2019, celebriamo 25 anni di consacrazione delle famiglie al Cuore di Gesù. “CELEBRARE i 25 anni della GFASC - Grande Famiglia del Sacro Cuore, è celebrare la fecondità del carisma di Madre Clelia che si estende ai laici”. Madre Miriam Cunha Sobrinha


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

342 | 1 2 5 ANNI DI Fond a zione


5 CONTINUITÀ DEL CARISMA CLELIANO

Chiamata


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di GesĂš

344 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

IL PERCORSO FORMATIVO DELL’APOSTOLA

“Gesù ti invita a rinunciare a te stessa, prendere la tua croce e seguirlo.” Beata Clelia Merloni

La giovane che sente l’invito di Gesù a dire “SI” come Apostola del Sacro Cuore inizia il suo cammino, un bellissimo viaggio. La Congregazione accoglie con gioia le giovani che manifestano il loro desiderio di discernere la possibilità di una chiamata alla vita religiosa.

La formazione è un processo dinamico e progressivo di apprendimento reciproco. Pertanto, rispetta la libertà e le scelte personali, è coerente con il progetto e il contesto della comunità. Le candidate sono aiutate a crescere nella conoscenza di sé e nell’amore per il Carisma delle Apostole; a sviluppare le dimensioni umane, spirituali, intellettuali e apostoliche della

vocazione; a vivere la loro totale consacrazione a Dio partecipando generosamente alla missione delle Apostole nella Chiesa. Il percorso, per rispondere alla chiamata di Dio come Apostola del Sacro Cuore di Gesù, è graduale e le Apostole si impegnano ad aiutare le giovani che sono chiamate a questa vocazione, dando continuità al carisma cleliano.

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 345


Is ti tuto delle A po stole del S ac ro Cuor e di Gesù

Nel 2019, l’Istituto vive l’anno Vocazionale Cleliano , con il motto: “ Fammi conoscere Signore le tue vie” (Sal. 25,4), con l’obiettivo di suscitare la vocazione nelle future generazioni.

le tappe di formazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù sono presenti in sei paesi: ASPIRANTADO

- Benin - Africa

- Castanhal/Pará - Brasile

- Hamden - USA

- Maputo/Moçambique - Africa NOVIZIADO PRE-POSTULADO

- Maputo/Moçambique - Africa

- Curitiba/PR - Brasile

- Espírito Santo do Pinhal/SP - Brasile

- Espírito Santo do Pinhal/SP - Brasile

- Roma - Italia

POSTULADO

JUNIORATO

- Curitiba/PR - Brasile

- Roma - Italia

- Port-au-Prince - Haiti

346 | 1 2 5 A NNI DI Fond a zione


Is t i t u to del l e Ap o s tol e del S a c ro C u or e di Ge s ù

1 2 5 ANNI DI F o nd a zio ne | 347


Le Apostole sono attente ai giovani che desiderano far conoscere e amare Cristo e sono pronte ad aiutarli a scoprire la loro specifica chiamata nella vita.


LIBRO COMMEMORATIVO Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù 25 anni di Fondazione | 1894 - 2019 ISPIRAZIONE Madre Miriam Cunha Sobrinha, ascj Superiora Generale | Roma - Italia

CONSIGLIO EDITORIALE Sr. Anne Theresa Walsh Vicaria e Consigliera Generale e Responsabile della comunicazione ASCJ | Roma - Italia

Sr. Fabiana Bergamin | Comunicazione - Brasile Sr. Caterina Martini | Comunicazione - Italia Sr. Vilma Ravazzoli | Comunicazione - Brasile Sr. Rosânia Cole | Comunicazione - Brasile Sr. Mariette Moan | Comunicazione - USA Sr. Débora Vargas | Comunicazione - Argentina RICERCA STORICA E TESTI Superiore Provinciali/Delegazione e Apostole del Sacro Cuore di Gesù TRADUZIONI E REVISIONE DEL TESTO Sr. Maria Josefina Suzin | Italiano Sr. Maria Stella Dalla Rosa | Italiano Sr. Maricel Sepúlveda | Spagnolo João Vitor Costa Boaro | Portoghese e inglese SERVIZI DI CONSULENZA DI COMUNICAZIONE E DI DESIGN GRAFICO Giédre Alcântara Sartorelli Lucas Denadai Angstmam Collaborazione: Guilherme Campos Ferrarezi José Augusto Magalhães CREDITI FOTOGRAFICI Collezione IASCJ INFORMAZIONI SUL LIBRO: Edizione speciale di IASCJ Formato: 28 x 28 cm, 350 pagine Anno 2019


Profile for Lucas Angstmam

Libro Commemorativo IASCJ | 125 Anni di Fondazione  

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù fu fondato a Viareggio, in Italia, nel 1894, dalla Beata Clelia Merloni. Il percorso di q...

Libro Commemorativo IASCJ | 125 Anni di Fondazione  

L’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù fu fondato a Viareggio, in Italia, nel 1894, dalla Beata Clelia Merloni. Il percorso di q...

Advertisement