Lo Strillone 11

Page 15

1-15 Novembre 2011 - n. 10

15

VOLTI E VOCI DELLA NOTTE

a cura di Pietro Favorito • skiamazzinotturni@lostrillonenews.it

SKN TRA EDITORIA E FOLLIA É nato il mensile d'informazione notturna de Lo Strillone IN UN PERIODO in cui la parola che corre con maggiore frequenza sulla bocca degli italiani è “crisi”, un nuovo progetto editoriale non può essere considerato semplicemente una sfida, perché in realtà è molto di più: è pura follia. Chi di voi non ha pronunciato almeno una volta la parola “crisi” negli ultimi giorni? E chi non l’ha sentita pronunciare? Bene, è in questo scenario che si sviluppa il piccolo aneddoto che sto per raccontarvi e che svela da dove arrivi Skiamazzi Notturni, il nostro nuovo magazine. Circa un mese fa mi presentai alla PubliEdit per proporre una rubrica dedicata al mondo della notte, subito accolta positivamente. Non so cosa sia piaciuto di me e della mia idea agli editori, ma resta il fatto che, quando proposi loro il nome che intendevo dare allo spazio in questione, nacque Skiamazzi Notturni tra le pagine de Lo Strillone. Tornai presto alla PubliEdit dopo l’uscita del “coraggioso” giornale, non per portare il nuovo materiale da inserire nella rubrica nottambula del free press che alza la voce – questo il claim della testata -, bensì per avanzare un’assurda proposta. Non ricordo cosa ingollai prima di recarmi in redazione, ma so per certo che, come in preda ai fumi dell’alcol, iniziai a dare i numeri. Vaneggiai di un nuovo giornale, di un nuovo modo di fare editoria, d’iniziative che con la carta stampata avevano poco a che fare e, mentre vaneggiavo, scorsi con mio grande stupore vivo interesse sui volti dei miei interlocutori. Stavo ancora facendo voli pindarici, quando capii che ero finito nel posto più adatto: ero in un covo di pazzi, forse quanto me. Nessuno di loro pronunciò la parola “crisi”, e nemmeno io lo feci. Così, senza sapere come, ci ritrovammo intorno a Luca, il nostro grafico e impaginatore, a

impostare Skiamazzi Notturni: il neonato free press distribuito nei locali notturni della provincia di Brindisi. Il limite che divide il genio dalla follia è molto sottile, e spesso non esiste neppure. In certi casi genio e follia sono semplicemente la stessa cosa. Mi piacerebbe scrivere che Skiamazzi Notturni è il frutto della mia e delle menti geniali in PubliEdit, ma non spetta a me tessere le nostre lodi, sarebbe da presuntuosi. Per ora mi tengo cara e coccolo quella buona dose di pazzia che ha spinto me e i miei editori a intraprendere questa spericolata avventura. Se genio o follia, lascio ai posteri l’ardua sentenza… e soprattutto al numero uno di Skiamazzi Notturni. Prima di congedarmi voglio però dire qualcosa di più sul free press supplemento a Lo Strillone. Il nostro magazine vuole essere il nuovo punto di riferimento per chi ama vivere di notte e mirerà ad ottenere un unico riconoscimento, il più grande: l’apprezzamento del pubblico, dei lettori che mensilmente, settimanalmente o giornalmente ci seguiranno con affetto. SKN avrà un taglio decisamente originale e giovanile, sia nei contenuti che nella grafica, dedicherà ampi spazi a internet e ai locali notturni e avrà molte rubriche, tra le quali l’oroscopo sexy, i profili e gli artisti della notte. Skiamazzi Notturni sarà il giornale di tutti e, proprio per dare maggiori possibilità di interazione, abbiamo già creato una pagina Facebook: www.facebook. com/skiamazzinotturni Dunque, dalla prossima settimana, online e nei migliori locali della provincia di Brindisi, troverete un nuovo progetto editoriale: Skiamazzi Notturni – Volti e Voci della notte. Buona lettura… e buon divertimento a tutti!

La copertina del primo numero di SKN

vuoi ricevere lo strillone direttamente a casa tua?

ABBONATI per info

CERCA SU FACEBOOK

Concorso "Trova gli Strilloni", ecco i vincitori Sono Rocco Galasso e Antonio Faggiano i vincitori di una consumazione gentilmente offerta dal Panificio Lombardi Dolce Forno di Francavilla.

Lucia Passiatore si è aggiudicata i due biglietti per lo spettacolo di Ale & Franz che si è tenuto al Teatro Verdi di Brindisi il 18 novembre.

LO STRILLONE NEWS LEGGI

LO STRILLONE NEWS

Il mensile d'informazione e intrattenimento notturni della provincia di Brindisi seleziona giovani da inserire nel proprio organico. Se ami la notte, il divertimento, le pubbliche relazioni e la buona musica, contattaci

CERCA TE! skiamazzinotturni@lostrillonenews.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.