Proposte anno 2016 | 2017

Page 1

Da noi le proposte si contano sulle dita di una mano (o quasi)

anno 2016-2017


Tutto parte tto da un proge Educativo

i, in cui bambin o g o lu e m o c propone no nella L'oratorio si cono e matura s re c i n va io g . È luogo ragazzi e a e spirituale n a m u e n io s educante dimen na comunità u è vi é h rc e i, e gli educativo p iglia, i ragazz m fa la e lg scere vo che coin di è di far cre in u q o iv tt ie b educatori. L'o stiani" ini e bravi cri d o con i ta it c ti s e n "o iglia, il dialog m fa a ll e d to n e di Il coinvolgim reare una rete c i d o n o tt e o imento, oggi. nrd vo’a i vi nd ragazzi perm ivguioova e ll h e c à lt le a re leel bene ci lia e coren d fameig zieornifa relaP uola, plaen . o r la scn si e m o c a te z n e nama parola sia se tidia quoN essun . nima. il tempo liberoensiero senza a senza Dio.

vane sia Nessun p io g i d a im n ’a n Fate che nessue aspirazioni dei giovani Tutte le buon nti ad intenderle, vi trovino pro tate e rianimate e siano confor della nostra fede immortalea.Dio. dallo splendoren’anima di giovane sia senz Fate che nessue aspirazioni dei giovani Tutte le buon nti ad intenderle, vi trovino pro ate


te e riani e siano confortadella nostra fede immortale. dallo splendore Don Luigi Orione

Cosa offre In un contesto educat ivo da molti definito "liquido"l'oratorio PU Ò essere un’agenzia educativa, a differenz a di altre, che si basa su punti chiave non scon tati: - la gratuità segno ev idente della grande ca rità dei santi, in particola re quella che ha ispira to la vita e l'opera di don Or ione; - la crescita integrale della persona, sotto l'aspetto umano e sp irituale - la fiducia data alla persona a cui si chie de di condividere con resp onsabilità il progetto - la relazione come m omento di incontro e conoscenza nel rispe tto di quei valori di cu i ognuno è portatore e non come scambio di prestazione dentro la logica del guadagno o del profitto.


Coordinamento e informazioni Per fare del bene ci vuole dell’ardimento, oggi. Nessuna parola sia senza pensiero. Nessun pensiero senza anima. Fate che nessun’anima di giovane sia senza Dio. Don Luigi Orione Per rispondere all’invito di San Luigi Orione: che nessuna parola sia senza pensiero e nessun pensiero senza anima, abbiamo deciso di attivare un coordinamento del patronato per mettere in comunicazione e comunione di intenti tutte le realtà che nel patronato offrono un servizio educativo ludico o sportivo. Ecco che tutte le realtà condividono un progetto educativo basato sulle linee guida diocesane e del sistema Paterno-Cristiano di San Luigi Orione. Così, ogni volta che entrerete in patronato o farete parte di una di queste attività, saprete di essere parte di un’unica e grande famiglia dai mille volti e dai mille carismi. Se vuoi offrirti, e vuoi mettere a disposizione del patronato i tuoi talenti, non esitare chiedi pure.

Referenti: Lorenzo Tiengo Don Giuseppe Volponi t. 349 6943232 t. 349 2101719


Gruppo famiglie del patronato Referente: Stefania Di Pol t. 339 7544086 Quando voi andate in una famiglia e trovate la buona armonia e vedete che c’è l’accordo degli spiriti, voi vi ci troverete bene. Diceva mia madre: “Meglio una fetta di polenta senza saracca mangiata in santa pace, che i capponi con il sangue al naso.” Don Luigi Orione Il patronato è luogo di incontro di famiglie che condividono la fede, l'amore per i figli e l'educazione al gratuito. Un gruppo aperto di famiglie che durante l'anno si mette a servizio della comunità proponendo momenti di incontro, convivialitá, gioco aperto a tutti, grandi e piccoli. Perché non tu? I tuoi talenti possono essere messi al servizio di una domenica pomeriggio, o di un semplice laboratorio. Contatta Stefania per capire come dare una mano. O contatta Stefania per conoscere le date dei prossimi incontri.


Corso di Chitarra Referente: Mattia Sinopoli t. 348 9522533 Suonare la chitarra in oratorio: talento, gruppo e servizio. Talento perché suonare insieme ti aiuta a conoscere te stesso e a conoscere gli altri. Ti aiuta ad esprimerti e ad avere qualcosa da dire, con il tuo stile e la tua unicità. Gruppo perché suonare in gruppo necessita di mettersi in gioco e spendersi con gli altri e per gli altri; di fare un passo indietro per lasciare spazio a tutti e crescere insieme, con l’obiettivo di costruire un “suono” comune, imparando ad ascoltare anche chi ci sta affianco. Servizio perché ti permette di usare ciò che hai imparato per metterlo a servizio degli altri, sia nella nostra realtà, sia aiutando concretamente chi ne ha più bisogno. Comunicheremo a breve il primo giorno del corso...

GIOVEDÌ: 18.00-19.00 corso principianti 19.00-20.00 corso avanzato Chitarra elettrica: giorno e orario da definire.

chi ragazzi e ragazze dai 7 anni in su


Corso di Danza Referenti: hiphop - Maria Condotta t. 333 1697344 danza moderna - Serena Borme t. 345 5753545 Ballare in oratorio: avere il coraggio di essere diversi. L’attività sportiva è una palestra di vita. Insegna ai ragazzi le regole, lo spirito di sacrificio, lo stare insieme e il divertirsi in maniera sana. E' un allenamento costante a diventare grandi. Ballare all’interno dell’oratorio per noi significa dedicare e finalizzare la bellezza della danza anche per aiutare chi ne ha più bisogno. Siamo profondamente convinte, infatti, che lo spirito che ci deve muovere sia, prima di tutto, quello di uno STILE DIVERSO, che ci distingua dagli altri corsi, per cercare di dire qualcosa in più. La nostra non è danza fine a se stessa, ma un movimento che ci fa avvicinare anche ad una maggiore attenzione per gli altri, per la persona, con la buona volontà e l’aiuto reciproco.

MERCOLEDÌ: 17.00-18.00 corso hip-hop principianti 18.00-19.00 corso hip-hop intermedio 19.00-20.00 corso hip-hop avanzato

PRIMA LEZIONE Mercoledì 12 ottobre

VENERDì 17.00-18.00 corso hip-hop (4-6 anni) 18.00-19.00 danza moderna (dai 7 anni in su)


Doposcuola Referente: Lorenzo Malavolta t. 349 5677338

Il doposcuola, ovvero come l’oratorio può diventare il LUOGO dell’impegno scolastico. L’oratorio vuole offrire una seria possibilità di studio all’interno della propria struttura, in ambienti dedicati e organizzati unicamente per questo. Riteniamo importante lavorare in questa prospettiva, perché Scuola (luogo dell’impegno quotidiano) e Patronato (luogo dello svago e della Fede) devono e possono influenzarsi e nutrirsi positivamente a vicenda. Ecco dunque l’idea di dedicare un giorno a questo, il mercoledì, dove i ragazzi del gruppo Giovani e Giovanissimi possono ritrovarsi assieme a studiare, accompagnati da una figura di riferimento che li possa guidare in questi momenti di condivisione, ma anche di serio impegno, fondamentale per la buona riuscita di esperienze come questa.

QUANDO il doposcuola verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 ragazzi e sarà attivato da novembre Mercoledì, ore 16.00-19.00

chi aperto a ragazzi e giovani dalla 3° media in su


Calcio a 5 Referente: Gianpietro Condotta t. 328 2159925

Calcio a 5 per i ragazzi delle medie e delle prime classi delle superiori. Per illustrare la finalità di questa attività prendiamo a prestito le parole di don Alessio Albertini (fratello del più famoso Demetrio, calciatore): «Attraverso lo sport - ciascuno, e soprattutto i ragazzi e i giovani, - può giocare la partita della vita, onesta e coraggiosa, allenando valori fondamentali come la solidarietà, il rispetto, il sacrificio, lo spirito di squadra, la spinta a migliorarsi, la fiducia. Giocare e divertirsi, superare i propri limiti in vista di un risultato, accettare la sconfitta e solidarizzare con l’avversario, mettersi costantemente in gioco, combattere la cultura del facile e del “tutto subito” sono esperienze che contribuiscono in modo determinante a diventare degli autentici “fuoriclasse”, nella vita come in campo”. » Offre soprattutto la possibilità di poter giocare a calcio a tutti coloro che non sono tesserati o selezionati dalle varie società sportive.

QUANDO: la data verrà defintia in base alle iscrizioni


Corso di canto Referente: Federica Borme t. 340 1667677

Un oratorio senza musica è come un corpo senz’anima Dopo la chitarra abbiamo scelto di dare “voce” alla musica cantata. Ecco la nostra nuova proposta per chi ha voce, o per chi la vuole tirare fuori. Un piccolo corso propedeutico per uscire dalla doccia e provare a cantare insieme o da soli. Non solo un esperienza legata al talento, ma nei nostri sogni un esperienza anche di servizio. Come e quando lo decideremo insieme. Cantare per diletto ma imparare a conoscere anche le basi del cantare bene, le note e le armonie.

PRIMO INCONTRO: verrà comunicata la data alla raccolta di almeno 10 adesioni


Chierichetti Referente: Lorenzo Malavolta t. 349 5677338

Amore a Dio e amore al prossimo: due fiamme di un solo e sacro fuoco. È un gruppo composto da bambini e ragazzi (dalla terza elementare alle superiori) che ogni domenica e nelle celebrazioni liturgiche più importanti si mette a servizio della comunità accompagnando il sacerdote nella santa messa ed aiutando l'assemblea a partecipare con più fede. Animati da figure di ragazzi più grandi si incontra periodicamente per momenti di prova e di spiegazione dei riti e celebrazioni a cui prestano servizio.

PRIMO INCONTRO: Domenica 6 novembre subito dopo la messa delle 10.00

chi dalla 3° elementare in su


a d i u g i c e c u l una

trovi la spiegazione dettagliata di ogni proposta su:

www.cuoresenzaconfini.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.