Quaderno della Ricerca #37

Page 91

2. GLI ATELIER DI ORIENTAMENTO DI GRUPPO

Strumento: La mia persona

30 minuti

A partire dallo stimolo narrativo gli studenti verranno guidati nell’analisi di ciò che ognuno di loro riconosce come conoscenze ed abilità. Verrà posta molta attenzione a quelle che sono le loro attitudini ma anche a ciò che, per loro, costituisce un vincolo (difficoltà, contrarietà).

Strumento: In che modo posso applicare le mie competenze in questi settori?

30 minuti

Agli studenti sarà somministrata una seconda scheda da compilare individualmente che permetterà loro di riflettere su come possano applicare le loro conoscenze precedentemente individuate nella loro vita quotidiana e nel loro futuro lavorativo. Gli ambiti che verranno presi in analisi attraverso la scheda sono la scuola, il lavoro, il tempo libero e gli hobby, lo sport, il volontariato e la vita in famiglia.

Circle time finale

50 minuti

Durante la condivisione dell’attività precedente i formatori guideranno i ragazzi nell’analisi e nella lettura delle competenze individuate, andando laddove possibile a ridefinirle meglio e a guidare i ragazzi nel percorso di consapevolezza rispetto alla comprensione dei propri punti di forza e ai propri vincoli e debolezze, verranno fatti riflettere su quali possono essere le loro risorse in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Conclusione riflessiva

10 minuti

Gli orientatori concludono l’attività evidenziando il senso del percorso attuato con gli studenti, gli obiettivi che intendevano perseguire e offrendo una lettura ex post dell’uso che i ragazzi potranno fare in futuro dell’esperienza dell’atelier.

89


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.