1 minute read

Tendenze A/I 2022

MODA TENDENZE A/I 2022

Pronte per prendere appunti prima di lanciarvi nello shopping di stagione? Ecco una mini-list degli imperdibili per essere sempre cool

Advertisement

Testo BIANCA VERONESI

Capispalla

Per proteggersi dal freddo ma non solo. Quest’anno diventano un vero e proprio rifugio simbolico dal mondo esterno. I cappotti oversize dominano incontrastati, assieme alle pellicce rigorosamente sintetiche (anch’esse over). Per chi preferisce qualcosa di più sportivo restano sempre imini bomber, cortissimi e performanti.

Total black

Sensuale e femminile come sempre. Il little black dress torna a recitare la parte del protagonista in mille diverse versioni con sembianze fatte per lo più di cut out pieni di tagli e spacchi. Per chi se li può permettere, anche gli hot pants ridotti ai minimi termini, di pelle, vinile o denim. Fatti apposta per mostrare le gambe.

Materiali

Mai come oggi, anche i materiali hanno ispirato i designer per la stagione fredda. A partire dalla maglia effetto DIY (do it yourself). Asimmetrica, irregolare, oversize, con orli non finiti, hand made, fa diventare il difetto un punto di forza che rappresenta l’unicità e la personalità di ognuno di noi, fino a comprendere il knitwear ethno chic. In arrivo anche il denim couture che fa diventare decorativi i segni del tempo come strappi, toppe e scoloriture. Mentre per i completi eleganti rispunta all’orizzonte il velluto con tutto il suo fascino decadente.

Colori

Il colore top di stagione… attente attente… è il fucsia acceso. Valentino l’ha sbandierato per tutta la sua sfilata e in un secondo ha preso il posto del millennial pink. Sì allo shopping rosso lacca, quindi, da alternare alle sfumature calde del tramonto che virano sull’arancione per contrastare a pieno il grigio della stagione. Per le più tradizionali, non manca il marrone che invade la pelle e la nappa.

This article is from: