Castello Tesino Notizie - n.1, 2012

Page 23

pag. 23 // castello tesino notizie

Asilo nido La sera di lunedì 27 febbraio, su iniziativa dell’Assessore alla Cultura e all’istruzione della Comunità Valsugana e Tesino, si è svolta a Palazzo Gallo una riunione informativa sulla prossima apertura del nuovo nido d’infanzia di Cinte Tesino. Alla presenza di una decina di genitori e dei rappresentanti dei Comuni del Tesino e di Bieno, Paolo Sordo ha illustrato l’iter burocratico che si è reso necessario, le caratteristiche della struttura che ospiterà il servizio, i lavori e la spesa (159 mila euro) che saranno indispensabili, nonché i tempi di realizzo (apertura prevista settembre 2012). La dottoressa Chiara Martinelli e il dottor Mirko Battisti dell’Agenzia Provinciale per la Famiglia, invitati per l’occasione, hanno avuto modo di illustrare nel dettaglio rispettivamente i contenuti della Legge Provinciale n. 1 del 2 marzo 2011, sul benessere familiare e tutte le opportunità che essa offre alle famiglie, le modalità e i tempi per ottenere i “buoni di servizio”, che permetteranno alle famiglie di ridurre sensibilmente la spesa di accesso al nuovo nido d’infanzia. I buoni di servizio dovranno essere richiesti entro i primi giorni del prossimo mese di luglio direttamente dalla famiglia alla Provincia, tramite lo sportello aperto presso il Comune di Borgo Valsugana il lunedì o direttamente in Provincia. Essi ammonteranno da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1500, ripetibili 5 volte nel corso di un anno. I costi esatti del nido d’infanzia non sono ancora noti in quanto si dovrà attendere l’individuazione di un’apposita cooperativa accreditata che gestirà l’intera struttura. Si presume che entro il prossimo mese di maggio tale cooperativa sarà individuata.

Colonia estiva Grazie alla collaborazione tra la Casa di Riposo Suor Agnese, che ha messo a disposizione gli spazi e il Comune di Castello Tesino, durante la prossima estate sarà attivata la colonia estiva, con laboratori, giochi, gite e momenti dedicati ai compiti delle vacanze estive. Funzionerà dal lunedì al venerdì dal 9 luglio al 31 agosto e per accedervi sarà possibile usufruire dei buoni ICEF. Per maggiori informazioni rivolgersi all'Assessore Ilaria Sordo.

cronaca

English Camp 2 Dopo il successo dell'edizione 2011, che ha visto più di 30 ragazzi iscritti, si ripete anche quest'anno, l'esperienza dell'English Camp a Castello Tesino. Un'intera settimana di full immersion nella lingua inglese, fatta non solo di lezioni, ma anche di giochi, musica, teatro e attività all'aria aperta. Un'esperienza che lascia il segno tra i ragazzi iscritti, che, senza nemmeno accorgersene, si avvicinano o perfezionano il loro inglese, assieme a coetanei e in un ambiente sereno e divertente. Per il 2012 la settimana scelta è dal 2 al 6 luglio; i ragazzi saranno seguiti da tutor di madrelingua inglese e assistiti da un camp director formato direttamente da Acle, la società che organizza il Camp. Le iscrizioni rimangono aperte ancora per poco e il corso partirà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

UATV in assemblea All’incontro dei Soci dell’UATV per l’approvazione del bilancio 2011, nonostante si trattasse del primo anno completo di gestione dell’Osservatorio, è emerso un andamento equilibrato tra entrate e spese. L’attività presso la nuova struttura si è svolta prevalentemente il sabato, e durante il periodo estivo e natalizio, anche il venerdì e la domenica. Un ringraziamento al prof. Favero, Direttore dell’Osservatorio, con cui si sono concordate le modalità di gestione della struttura, per la sua presenza a tutte le osservazioni, per le spiegazioni semplici e precise di argomenti difficili a persone spesso digiune di astronomia. Il Comitato di Gestione si è trovato con gli organi competenti del Comune di Castello Tesino per la relazione in merito. Nell’anno 2011 le visite in Osservatorio sono state 1473, un numero risultato ben oltre le nostre previsioni, diversi inoltre, i noleggi con utilizzo della strumentazione per preparare tesi di laurea, ricerche di studenti universitari, studi mirati di astronomi e astrofili, con registrazione di eccellenti immagini di Giove, nebulose e galassie, visibili ora anche nel sito dell’Osservatorio. Ci auguriamo di avere sempre più gente interessata alle conferenze scientifiche e alle settimanali osservazioni astronomiche. Il passa parola a volte vale molto più di tanta pubblicità. Unione Astrofili Tesino e Valsugana


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.