Emozioni di Viaggio 2015

Page 1

www.limprontaviaggi.it

NUOVO STUDIO IMMAGINE - TEL. 049 9201296

emozioni di viaggio

www.limprontaviaggi.it


duemila Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato detto africano

35016 Piazzola sul Brenta (PD) Passaggio dei bagni della Juta 1 Tel 049/9600666 r.a. - Fax 049/9600670 limprontaviaggi@limprontaviaggi.it www.limprontaviaggi.it

Con noi, con l’Africa ci sei anche tu

cuamm@cuamm.org - www.mediciconlafrica.org


VIAGGI DI GRUPPO/TOUR OPERATOR

Per coloro che desiderano viaggiare senza pensieri, con un’organizzazione che offre affidabilità e serietà. Con accompagnatori di lunga esperienza e preparazione culturale, itinerari che toccano tutto quello che di più interessante una destinazione può avere:

L’Impronta Viaggi offre tutto questo.

Sempre un occhio attento al rispetto dei popoli, culture e paesaggi senza mai lasciare nulla al caso. E’ grazie ad un team altamente specializzato, preparato e conoscitore dei vari territori, che L’Impronta Viaggi presenta il Catalogo Emozioni di Viaggio n° 5.

VIAGGI SU MISURA

Sognate una destinazione e volete realizzare il vostro sogno? Volete rilassarvi su di una spiaggia senza che nessuno vi possa disturbare lontano da tutto e da tutti? Pensate di prendere una macchina e guidare in libertà attraverso paesi e continenti sempre ammirati?

L’Impronta Viaggi è il luogo ideale dove concretizzare tutto ciò.

Affidatevi ai nostri consulenti di viaggio, che con la loro lunga esperienza, sapranno cogliere ogni aspetto per Voi importante e trasformarlo in un viaggio indimenticabile.

BUSINESS TRAVEL

Se viaggiate per lavoro, anche a Voi, L’Impronta Viaggi dedica un reparto altamente specializzato per organizzare e seguire i Vostri viaggi business ovunque nel mondo. Siamo partner, unici rappresentanti in Padova e provincia, del network mondiale Lufthansa City Center che ci offre la possibilità di avere la condivisione di accordi privilegiati con le più importanti compagnie aeree, catene alberghiere, autonoleggi e molti altri servizi dedicati.

Fissa l’appuntamento

IN AGENZIA O A CASA TUA per organizzare il tuo viaggio!


emozioni di viaggio Viaggi fatti dall’emozione di attimi e dalla gioia di esperienze autentiche. Indelebili ricordi che si fisseranno nel cuore e nella memoria e che riscalderanno i momenti più solitari. E’ quello che desideriamo per i nostri clienti che si affidano alla nostra consulenza per le loro mete. Fatevi accompagnare e, se al ritorno da questo viaggio avrete la sensazione di delicato rimpianto e intima gratificazione, avrete amato quel luogo. Questa emozione vi accompagnerà per sempre. Tutto ciò è …

emozioni di viaggio.

L´ Impronta Viaggi


08 gennaio 2015 “GIAPPONE: DAI SAMURAI A MAZINGA” Visita guidata alla mostra a Treviso in Cà Dei Carraresi € 55,00 a persona - Iscrizioni fino ad esaurimento posti A tutti coloro che si iscriveranno al viaggio in Giappone, verrà rimborsata la quota pagata per la mostra.

Altri viaggi, extra catalogo: per maggiori informazioni richiedete i programmi in agenzia.

INDIA DEL NORD E NEPAL- marzo GIAPPONE - aprile LONDRA E LA CORNOVAGLIA - giugno CROCIERA SUI FIORDI - luglio IRLANDA - agosto

I VIAGGI A CATALOGO COMPRENDONO:

- trasferimento in pullman gran turismo (in base al numero dei partecipanti) all’aeroporto di partenza a/r; - voli in classe economica; - tutti i trasferimenti, le visite e gli ingressi menzionati nei singoli programmi; - sistemazioni in hotel 3/4/5 stelle in camera doppia con servizi privati; - accompagnatore dall’Italia; - guide parlanti italiano/inglese per le visite previste; - il trattamento dei pranzi e delle cene come da programmi; - una bevanda a pasto (un’acqua minerale o soft drink) salvo ove diversamente specificato; - mance e kit viaggio; - assicurazione medico-bagaglio; - eventuali visti d’ingresso.

I VIAGGI A CATALOGO NON COMPRENDONO:

- tasse aeroportuali (da riconfermare al momento dell’emissione dei biglietti); - quanto non incluso alla voce “I VIAGGI COMPRENDONO”. - eventuali tasse di ingresso/uscita dal paese; - assicurazione annullamento viaggio, facoltativa, da stipulare al momento dell’iscrizione.

ISCRIZIONI fino ad esaurimento posti. Alla prenotazione si richiede un acconto pari al 30% del totale del viaggio. IL SALDO DOVRA’ ESSERE VERSATO 30 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA. Nessuna iscrizione verrà effettuata fino a Vs. definitiva conferma con versamento dell’acconto.


6 05 – 09 FEBBRAIO 2015 - 5 giorni - 4 notti

Finlandia

Iscrizioni entro il 4 dicembre 2014

Harriniva: alla ricerca dell’aurora boreale 1° giorno, 05 febbraio: ITALIA – KITTILA – MUONIO AREA Ritrovo dei Signori partecipanti, sistemazione a bordo del pullman e trasferimento in aeroporto di Venezia. Partenza dall’Italia con volo di linea per Kittila, nel nord della Finlandia. Trasferimento con airport shuttle bus fino all’hotel. Il percorso è di circa 75 km attraverso la bianca Lapponia ed i suoi paesaggi che sembrano essere fuori dal tempo. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno, 06 febbraio: MUONIO AREA Prima colazione in hotel. Oggi si vivrà una delle più belle esperienze artiche in una atmosfera di pace e serenità grazie alla natura silenziosa e innevata che rende tutto più bello ad una latitudine nord così elevata, che consente emozioni uniche. Esperienze artiche incluse: escursione con slitte trainate dai cani huskies di 2h30’ (abbigliamento termico fornito in loco per le escursioni). Durante il giorno ci sarà la possibilità di utilizzo della spa e delle saune finlandesi. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, 07 febbraio: MUONIO AREA Prima colazione in hotel. Anche oggi vivrete una delle esperienze artiche più belle l’escursione in motoslitta di 2h alla ricerca della Aurora boreale nel wilderness (abbigliamento termico fornito in loco per le escursioni). Durante il giorno ci sarà la possibilità di utilizzo della spa e delle saune finlandesi. Cena e pernottamento in hotel.

4° giorno, 08 febbraio: MUONIO - LEVI Prima colazione in hotel. Trasferimento nella zona di Levi, nota località sciistica Finlandese. A pochi chilometri da Levi si trova il Levin Iglut, una nuova struttura con igloo di vetro molto belli e spaziosi. Il soffitto trasparente concavo dell’igloo permette di rendersi conto che si è circondati da paesaggi mozzafiato e si può essere parte della grande gloria della natura lappone. Il panorama in costante evoluzione si estende senza ostacoli davanti ai nostri occhi. I cieli aperti, ornati con le nuvole, le stelle e l’aurora boreale, saranno il vostro tetto. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno, 09 febbraio: ITALIA Arrivo in Italia. All’arrivo in aeroporto con pullman gran turismo rientro ai luoghi di provenienza. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


8

Cuba

APRILE 2015 - 7 giorni - 6 notti

Dal tabacco, alla rivoluzione, tra passato e presente

1° giorno: ITALIA - CUBA Ritrovo dei Signori partecipanti, sistemazione a bordo del pullman e trasferimento in aeroporto di Venezia/Milano Malpensa. Partenza dall’Italia con volo per La Habana. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. 2° giorno: LA HABANA Prima colazione in hotel. Partenza per le visite della città de La Habana cominciando la passeggiata nel centro storico de La Habana da Plaza de la Catedral; al bar ristorante la Bodeguita del Medio; Calle de los Oficios; Plaza San Francisco de Asis; Plaza Vieja; Calle Mercaderes; Plaza de Armas, il Palacio de los Capitanes Generales (massima espressione del Barocco cubano), che fu la casa del governatore di Cuba. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita panoramica della città. Ritorno in hotel. Cena e pernottamento. 3° giorno: LA HABANA - CIENFUEGOS - TRINIDAD Prima colazione in hotel e partenza per Cienfuegos che vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba di origini francesi, fondata da coloni provenienti dalla Louisiana. Breve visita panoramica: Parque Martì, la piazza principale della città, Palacio del Ayuntamiento e il Teatro Tomas Terry. Pranzo in ristorante e trasferimento a Trinidad, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: TRINIDAD - SANTA CLARA - CAYO SANTA MARIA Dopo la prima colazione inizio delle visite di una delle prime città fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988 si visiterà il Palacio Brunet ora Museo Romantico, ricco di mobilio d’epoca, passeggiata per il centro storico della città con visita del mercatino artigianale che si sviluppa nelle viuzze del centro. Si prenderà un aperitivo a “La Canchanchara”, locale divenuto famoso per la sua tipica bevanda a base di acquavite, miele e limone. Pranzo al ristorante. Nel pomeriggio partenza per Santa Clara: il Mausoleo del Comandante Che Guevara ed dei suoi compagni caduti in Bolivia; il Treno Blindato, simbolo della battaglia decisiva della rivoluzione del 1959. Partenza per Cayo Santa Maria. Cena e pernottamento in hotel.

5°/7° giorno: CAYO SANTA MARIA All inclusive in hotel.

8° giorno: CAYO SANTA MARIA - LA HABANA Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

9° giorno: ITALIA Arrivo in Italia. All’arrivo in aeroporto con pullman gran turismo rientro ai luoghi di provenienza. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


10

Botswana

MAGGIO 2015 - 11 giorni - 10 notti

Il segreto meglio custodito dell’Africa 1° giorno: VENEZIA - JOHANNESBURG Incontro dei Signori partecipanti e trasferimento in pullman GT all’aeroporto di Venezia. Operazioni di check-in ed imbarco sul volo per Johannesburg via istradamento europeo. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno: JOHANNESBURG All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con la nostra guida e trasferimento all’hotel. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata dei sobborghi di Soweto e di Sandton. Ingresso al museo Hector Peterson, e visita alla casa di Nelson Mandela. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno: JOHANNESBURG - MAUN - DELTA DELL’OKAVANGO Prima colazione, trasferimento privato in aeroporto e partenza con volo per Maun. Dopo essere atterrati all’aeroporto internazionale di Maun, si prosegue su piccoli aerei da turismo verso Nord per raggiungere il cuore del Delta dell’Okavango. Preparate bene tutta l’attrezzatura fotografica perchè il volo di oggi riserva degli scenari mozzafiato. L’incantevole campo, dove si alloggerà, è situato al centro del Delta. La struttura principale del Lodge include una zona bar, una area comune, una libreria e la zona ristorante tutta rivolta verso il patio e verso la zona dove ogni sera intorno al fuoco ci si raccoglie per i racconti della giornata. Il campo è dotato anche di un deck “nascosto” per osservazione degli uccelli, un solarium e una piccola piscina. A disposizione, 11 tende in tipico stile “Meru”, tutte con bagno interno e deck privato. Tutti i safari sono condotti da guide / ranger esperti e professionali locali di lingua inglese, sia in vetture 4x4 aperte, sia nelle tradizionali canoe Mokoro o in barche a motore. Nel pomeriggio prima attività d’esplorazione. Cena e pernottamento.

4° giorno: DELTA DELL’OKAVANGO Pensione completa. In giornata sono incluse due attività, sia a piedi che nelle classiche imbarcazioni del delta, i mokoro. L’Okavango, con i suoi 1.300 km di lunghezza, è il terzo fiume d’Africa. Nasce in Angola per giungere in Botswana attraverso la Namibia e sfociare, nelle sabbie del deserto del Kalahari, in un enorme ventaglio, di quasi 20 miliardi di metri cubi d’acqua. Qui il fiume si disperde e vaporizza letteralmente nel nulla, dando origine ad una regione di oltre 15.000 km2, dove un’infinità di specie animali e di piante trovano vita, fra un dedalo di canali, piccoli e grandi corsi d’acqua. Anche per questo viene chiamato il fiume che non trova mai il mare. Questo incredibile ma fragilissimo eco-sistema ospita una grande quantità di specie animali, dalle piccolissime rane che emettono un suono quasi assordante ai grandi elefanti, padroni incontrastati di queste terre. Ma è la luce del Delta, all’alba e al tramonto, che regala spesso le più belle emozioni. 5° giorno: DELTA DELL’OKAVANGO - RISERVA MOREMI Pensiona Completa. Sveglia alle prime luci del giorno per un ultimo safari in questa regione prima del


12

Botswana

volo verso l’area di Moremi. Il trasferimento di oggi, a bassa quota, riserverà scenari molto suggestivi e farà meglio comprendere la vastità degli spazi, migliaia di chilometri quadrati di natura incontaminata. L’area dove trascorriamo le prossime due notti è una delle regioni più prolifiche di vita soprattutto da quando l’acqua è tornata a scorrere, dopo decenni di siccità. Trattamento di all-inclusive. Nel pomeriggio primo safari in jeep 4x4 accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Pernottamento in tenda.

6° giorno: RISERVA MOREMI Pensione Completa. Giornata dedicata ai safari previsti sempre al mattino presto e al pomeriggio inoltrato. Il resto delle giornata è a disposizione per relax o per passeggiate per gli avvistamenti di animali. Pernottamento.

7° giorno: RISERVA MOREMI - PARCO CHOBE Pensione Completa. Prima colazione e trasferimento con volo da turismo verso l’aeroporto di Kasane. All’arrivo trasferimento regolare via terra verso il Parco Chobe, nel settore settentrionale del Botswana dove il fiume Chobe separa ben 4 nazioni: Zimbabwe, Zambia, Namibia e Botswana. Sistemazione al lodge. Questo è l’unico Lodge a sorgere all’interno del Parco del Chobe direttamente sulle rive del fiume. Tutte le camere, finemente arredate, sono orientate verso il fiume con terrazza privata, non manca la piscina ed un bellissimo boma sul fiume. Nel pomeriggio attività di safari sul fiume Chobe a bordo di speciali imbarcazioni per

l’avvistamento di Elefanti, Ippopotami e Coccodrilli. Rientro al Lodge. Cena e pernottamento. 8° giorno: PARCO CHOBE - CASCATE VITTORIA Pensione completa. Prima colazione e partenza via terra per Livingstone. Pranzo. Il lodge presso il quale alloggeremo è situato sulle rive del Fiume Zambesi e la sua grande particolarità è che durante la notte viene visitato dagli ippopotami che risalgono dal fiume. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Cena e pernottamento al lodge. 9° giorno: CASCATE VITTORIA Pensione completa. Intera giornata di attività. Al mattino visita guidata a piedi delle Cascate Vittoria con guida locale parlante inglese. Nel pomeriggio minicrociera sul fiume Zambesi per ammirare un tramonto africano con aperitivo a bordo dell’imbarcazione. Cena e pernottamento al lodge. 10° giorno: LIVINGSTONE - JOHANNESBURG Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e per gli ultimi avvistamenti di animali dalla meravigliosa piattaforma del lodge sullo Zambesi. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Livingstone. Rientro in Italia con voli di linea via Johannesburg e successivo imbarco su volo per Venezia via istradamento europeo. 11° giorno: VENEZIA Arrivo a Venezia. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


14

Turchia

GIUGNO 2015 - 8 giorni - 7 notti

Camminando tra Asia e Europa 1° giorno: VENEZIA - ISTANBUL Ritrovo dei Signori partecipanti, sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Venezia. Partenza con volo di linea per la Turchia. Arrivo ad Istanbul, incontro con la guida parlante italiano, giro orientativo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

Adagiata sulle sponde del Bosforo, estesa su due continenti, con un profilo segnato da cupole e minareti, Istanbul è una delle città più romantiche del mondo. Le sue origini risalgono ai tempi di Bisanzio e Costantinopoli, e in seguito la città fu a capo dell’impero ottomano; oggi Istanbul è il cuore culturale della Turchia e un luogo vivace e animato.

2° giorno: ISTANBUL Prima colazione. Giornata intera per la visita di questa splendida città ricca di storia, d’arte e bellezze naturali. Visita dell’Antico Ippodromo e della Moschea Blu (gioiello architettonico del 1616, così nominata per il colore blu delle sue maioliche), visita della basilica di Santa Sofia (capolavoro dell’architettura bizantina passata alla storia come uno tra i più grandi capolavori di architettura, e sormontata da una grandiosa cupola) e della Cisterna Sotterranea (del 532, con 336 colonne sommerse). Pranzo. Nel pomeriggio visita di San Salvatore in Chora (si ammirano i mosaici e gli affreschi del XIII e XIV sec.), quindi visita al Gran Bazar, questo centro commerciale orientale, da secoli conserva il suo fascino fiabesco con i suoi negozi di tappeti, di kilim, di gioielli e di vari altri artigianati locali. Cena e pernottamento.

3° giorno: ISTANBUL - CAPPADOCIA Prima colazione in hotel. Continuazione delle visite di Istanbul: mercato delle spezie, palazzo di Topkapi (residenza imperiale dei sultani, oggi sede di uno dei più importanti e famosi musei del mondo, con la ricca collezione di porcellane cinesi ed il tesoro imperiale unico al mondo). Pranzo. Nel pomeriggio escursione con un vaporetto sul Bosforo costeggiando la costa europea ed asiatica. Una sceneggiatura unica con le sue case di legno, le fortezze, le residenze estive dei sultani. Successivo trasferimento all’aeroporto; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo verso la Cappadocia. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: CAPPADOCIA Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita della Cappadocia, uno degli spettacoli più suggestivi ed interessanti che la Turchia offra. Visita della valle di Goreme, le Chiese Rupestri affrescate e le abitazioni troglodite; c’erano oltre 300 chiese nella Valle di Goreme. Pranzo. Visita di Uçhisar, dominata da una parete rocciosa piena di grotte d’abitazione con una sugge


16

Turchia

stiva vista su tutta la zona. Zelve, Avanos, Avcılar, con aspetti diversi uno dall’altro, Pinnacoli, Anfiteatri, Castelli in tufo... Visita di una città sotterranea. Cena e pernottamento.

5° giorno: CAPPADOCIA - KONYA PAMUKKALE Prima colazione e partenza per Konya, visita del Caravanserraglio di Sultanhan, un capolavoro del periodo Selgiuchide, dove si entra da un sontuoso portale di marmo. Successiva visita di Konya, antica Iconio, città capitale dell’Impero Selgiuchide e città del filosofo orientale Mevlana, visita del monastero ed il mausoleo di Mevlana, un vero museo d’arte islamica, con preziosi manoscritti, tappeti, strumenti musicali dei dervisci. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Pamukkale. Arrivo in serata, cena e pernottamento. 6° giorno: PAMUKKALE - HIERAPOLIS KUSADASI Prima colazione in hotel. Visita di Pamukkale un paesaggio fatato di vasche calcaree, ripiene di acqua tiepida termale crea una visione indimenticabile. Fin dall’antichità le acque ricchissime di minerali sono state usate a scopo terapeutico. Visita inoltre dell’antica città di Hierapolis con il teatro, costruito al tempo di Settimio Severo è ben conservato, Necropoli una delle meglio conservate su una superficie di 2 km, presenta una grande varietà di tombe e monumenti funerari. Pranzo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: EFESO Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita di Efeso, Casa della Madonna, Tomba di San Giovanni. Visita di Efeso, lo splendore delle rovine testimoniano la magnificenza di questa antica e fiorente città: Il Teatro Grande di 25.000 spettatori, che per la sua maestosità e lo scenario in cui è inserito suscita gran stupore. La via Arcadiana, L’Odeon, il piccolo teatro che poteva accogliere 1.500 persone, il Tempio di Adriano, piccolo prezioso edificio in stile corinzio, la Biblioteca di Celso, costruita nel II sec. fu una delle più famose biblioteche del mondo, la Basilica del Concilio, che ebbe enorme importanza per il concilio tenutosi che proclamò la divina maternità di Maria. Pranzo. Nel pomeriggio visita della basilica di San Giovanni evangelista, autore del quarto Vangelo, con le splendide rovine che ancora si possono ammirare e dove é conservata la tomba dell’Apostolo e i suoi resti mortali custoditi sotto l’altare della Basilica che è del VI° secolo quindi la Casa della Madonna in cui Maria cantò la sua lode a Dio negli ultimi anni di vita. Cena e pernottamento.

8° giorno: KUSADASI - ISTANBUL - VENEZIA Prima colazione e trasferimento in aeroporto a Izmir, partenza con volo di linea per Venezia via Istanbul. Trasferimento con pullman gran turismo ai luoghi di provenienza.

N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


18

Lisbona

GIUGNO 2015 - 4 giorni - 3 notti

Festa di S. Antonio

1° giorno: ITALIA - LISBONA Incontro dei Signori partecipanti e trasferimento in pullman GT all’aeroporto di Venezia. All’arrivo check-in ed operazioni d’imbarco per Lisbona con volo di linea. Arrivo ed incontro con la guida locale parlante italiano. Giro panoramico della città e trasferimento in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

2° giorno: LISBONA Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. La visita ha inizio con la zona monumentale di Belém per proseguire con il Chiostro di Jeronimos, dichiarato Patrimonio Mondiale dall’UNESCO. Si prosegue con la visita esterna della Torre di Belém e, del monumento alle Scoperte marittime. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento della visita verso il centro della città: Piazza del Commercio, Piazza del Rossio, Marches de Pombal e si conclude con il quartiere di Alfama. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: DINTORNI DI LISBONA Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla continuazione della visita della città. Pomeriggio a disposizione dei partecipanti per visite libere, per partecipare ai festeggiamenti di S. Antonio o per qualche escursione nei dintorni. Cena in e pernottamento in hotel. 4° giorno: LISBONA - ITALIA Prima colazione in hotel. Uscita dall’albergo e trasferimento in aeroporto, con mezzo privato, in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Arrivo a Venezia nel pomeriggio. Giugno è un mese speciale, ricco di feste ed eventi che coinvolgono tutti i quartieri. Si chiamano Festas de Lisboa e prevedono spettacoli musicali, danze, performance d’arte e processioni religiose per i quartieri storici, ma anche più di 50 arraiais, feste di strada nei vicoli, che per l’occasione vengono addobbati con festoni colorati, fiori e altre pittoresche opere di creatività, soprattutto nel quartiere del Castello, nell’Alfama e nel Barrio Alto. La notte tra il 12 e il 13 giugno è un tripudio di colori e vociare, quando gli abitanti festeggiano il patrono, Sant’Antonio. E come da tradizione il sacro si unisce al profano. Ecco quindi l’irrinunciabile peccato di gola, le sardine alla brace, servite con olio d’oliva su una fetta di pane, preparate nei ristorantini e chioschetti di strada. Ma anche la famosa zuppa di cavolo verde, pão com chouriço, i paninetti con il salame, il tutto servito con bicchieri di buon vino rosso e “condito” d’atmosfera conviviale. Non mancano poi le piantine di manjericos (basilico), che gli innamorati regalano alle loro fidanzate, nelle quali nascondono bigliettini con promesse e sdolcinate lettere d’amore.

N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


20

Georgia

LUGLIO 2015 - 7 giorni - 6 notti

Un viaggio nelle mitiche Terre dell’Antica Colchide

1° giorno: VENEZIA - TIBLISI Con pullman granturismo partenza per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Georgia via scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: TIBLISI Arrivo a Tiblisi, incontro con la guida, trasferimento e sistemazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale della Georgia – Tiblisi. Il programma comprende la Città Vecchia e la Città Nuova. La città offre una grande varietà di curiosità, la maggior parte delle quali sono antiche. Iniziamo la visita da Tiblisi Vecchia con la Cattedrale di Sioni (VII sec). Saliamo al colle per visitare la Fortezza di Narikala (IV sec), una delle fortificazioni più vecchie della città, poi arriviamo alle Terme Sulfuree con le cupole costruite con i mattoni. Dopo facciamo una passeggiata lungo il Corso Rustaveli, con la visita del Museo Nazionale e del Teatro Rustaveli. Cena e pernottamento.

3° giorno: TIBLISI - MTSKHETA - GUDAURI Da Tiblisi partiamo per visitare la capitale antica ed il centro religioso della Georgia, Mtskheta (dell’età di 3000 anni), la sua Chiesa storica di Jvari (VI sec) e la Cattedrale di Svetitskhoveli dov’è sepolta la Tunica di Cristo (XI sec). Entrambi i luoghi sono patrimonio dell’umanità per l’UNESCO. Visita del sito archeologico di Mtskheta. Poi proseguiamo con la Grande Strada Militare Georgiana, per la strada visitiamo il Complesso di Ananuri (XVII sec). La scena è molto pittoresca e sale sù verso i monti del Caucaso. Pernottamento con cena in località sciistica di Gudauri.

4° giorno: GUDAURI - KAZBEGI - GUDAURI La strada magnifica da Gudauri lungo il Fiume Tergi ci porta a Kazbegi – la città principale nella regione. Da Kazbegi una salita piacevole circa 4 km per le bellissime valli e terreni ci porta alla Chiesa della Trinità di Gergeti situata all’altezza di 2170m. Se il tempo ci permette possiamo dare un’occhiata ad uno dei ghiacciai più alti del Caucaso – Mt Kazbegi (5047m). Visita dello studio d’arte. Rientro a Gudauri. Cena in albergo, pernottamento. 5° giorno: GUDAURI – GORI – UPLISTSIKHE - BAKURIANI Questo giorno viaggiamo nella città di Gori – cuore della Regione di Kartli – con il Museo di Stalin siccome Gori è il posto della sua nascita. Lungo da Via della Seta visitamo la Città Scavata nella Roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C). Essa è un complesso vecchio con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni e la chiesa costruita sulla roccia ed anche il teatro. Continuazione attravero la catena montuosa di Likhi per Bakuriani situata a 1.800 metri di altitudine. Cena e pernottamento in albergo. 6° giorno: BAKURIANI – VARDZIA – AKHALTSIKHE - BAKURIANI Partenza per la Regione di Meskheti e Javakheti per visitare la città di Vardzia(XII). Proseguimento


22

Georgia con la visita di Khertvisi(X s), che si raggiunge con una passeggiata di circa venti minuti. Visita di Akhaltsikhe, appena restaurata. Cena e pernottamento. 7° giorno: BAKURIANI - TSKALTUBO GELATI - KUTAISI Da Gori viaggiamo per la terra del Vello d’Oro – per la provincia di Imereti nella Georgia Occidentale. Per la strada visitiamo anche il mercato della ceramica prima di arrivare a Kutaisi – la seconda città più grande nel paese ma nei tempi antichi la famosa città che possedeva il Vello d’Oro. Visita di Kutaisi, la seconda città della Georgia, con il Monastero e l’Accademia di Gelati del XII secolo, importante sito unesco. Proseguimento con la visita ad una delle grotte millenarie scoperte di recente (Sataplia o Prometeo) le cui numerose stalattiti e stalagmiti formano sorprendenti arcate e colonnati. Cena e pernottamento in guesthouse a Kutaisi.

Perchè visitare la Georgia? Perchè è un piccolo paese dalla storia intrigante, con un popolo fiero e genuino, un paesaggio estremamente vario e una natura sorprendente. Ecco delle buone ragioni per visitarla: •

perchè ...anche se non è l’Italia si può bere del

buon vino

perchè ai georgiani piace mangiare in compagnia

e ci sono degli ottimi ristoranti

perchè i brindisi georgiani scaldano il cuore

perchè l’alfabeto georgiano è tutto curve,

così misterioso..ma non così difficile da imparare perchè le torri delle montagne del Caucaso sono

veramente “uniche”

perchè i padroni dei cieli del Caucaso sono aquile

e avvoltoi

8° giorno: KUTAISI - TIBLISI Visita del mercato locale. Trasferimento a Tiblisi. Cena e pernottamento.

perchè ...avete mai visto il lungofiume di Tbilisi?

perchè il centro storico di Tbilisi è stato

9° giorno: Trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo. All’arrivo trasferimento con pullman granturismo per il rientro ai luoghi di provenienza.

N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.

perchè la Georgia diventò un paese cristiano

moschee sorgono tra le chiese e le sinagoghe

perchè con i suoi 2400 metri di quota Ushguli è il

nell’anno 337 d.C. e tale è rimasto

perchè è rimasto un paese molto tollerante, le

completamente restaurato

villaggio abitato più alto in Europa

perchè per passeggiare su montagne altrettanto

selvagge dovreste cambiare continente!


24

New York e Canada

LUGLIO 2015 - 10 giorni - 9 notti

New York, Washington, Cascate del Niagara e Toronto: inconfondibile Est

1° giorno: ITALIA - NEW YORK Ritrovo dei Sig.ri partecipanti, sistemazione a bordo del pullman gran turismo e partenza per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per New York (via scalo europeo). Arrivo nel pomeriggio. Incontro con la guida e trasferimento con mezzo privato all’hotel. Registrazione in hotel, sistemazione in camera e possibilità di breve passeggiata nella mitica Times Square, uno dei maggiori incroci del distretto newyorkese di Manhattan, all’intersezione tra Broadway e la Seventh Avenue e si estende dalla West 42nd Street alla West 47th Street.

2° giorno: NEW YORK Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città con guida in lingua italiana per la durata di 4 ore circa (09.30/13.30). Nel corso della visita verranno toccati i punti di principale interesse di “upper Manhattan” quali: Columbus Circe, Central Park il più grande parco della città, ove lungo il lato ovest si affacciano i più eleganti palazzi di Manhattan. Si prosegue con la Fifth Avenue e i suoi famosi negozi, il Rockfeller Center complesso di grattacieli costruiti prima della seconda guerra mondiale davanti al quale si trova la piazza che si trasforma in pista di pattinaggio durante l’inverno. Punto notissimo della città sarà poi Times Square dove si intersecano Broadway e 7th Avenue, incrocio molto animato e fulcro della vita notturna, dove inizia la Broadway dei teatri e dei Music Hall. Nel pomeriggio potete organizzare la visita Al Guggenheim Museum, è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede nella 5th Avenue 89, o una Crociera Circle Line.

3° giorno: NEW YORK Prima colazione in hotel. Visita della città per la durata di 4 ore con guida in lingua italiana (09.30/13.30). I punti di principale interesse riguarderanno “lower Manhattan” quali: il Ponte di Brooklyn che ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo, e Flatiron Building quasi passaggio obbligatorio per i numerosi turisti della metropoli. Visita ai caratteristici quartieri Greenwich Village, Soho, Little Italy e Chinatown. Seguirà il Distretto Finanziario che gravita attorno a Wall Street e si procederà per Ground Zero. Nel pomeriggio potrete organizzare una visita all’Empire State Building o al MoMa – Museum of Modern Art considerato il principale museo d’arte moderna del mondo. Tornando verso l’hotel si può sostare al Top of the Rock per salire su uno dei punto panoramici più belli di New York e godersi uno dei più spettacolari panorami dall’alto (su prenotazione). 4° giorno: NEW YORK - WASHINGTON Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento con pullman gran turismo privato a Washing-


26

New York e Canada ton. Arrivo nel pomeriggio e trasferimento all’hotel.

5° giorno: WASHINGTON Prima colazione in hotel. Inizio delle visite nella Capitale degli Stati Uniti d’America: la Casa Bianca, il Campidoglio, il Monumento a Washington e il Cimitero di Arlington. Si proseguirà con un tour attraverso i quartieri più popolari e alla moda della città per finire il pomeriggio presso il Museo dell’aria.

6° giorno: WASHINGTON - CASCATE DEL NIAGARA Prima colazione in hotel. In mattinata inizio del trasferimento che ci porterà alle Cascate del Niagara, settore Canadese. Il viaggio avverrà attraverso lo Stato della Pennsylvania, sostando in luoghi legati a piccole comunità tra queste gli Amish. Arrivo nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel. 7° giorno: CASCATE DEL NIAGARA TORONTO Prima colazione in hotel. In mattinata visita del versante canadese delle Cascate. Successivamente breve crociera a bordo del famoso battello “Maid of the mist” , con il quale ci si potrà avvicinare alla cascata principale. Nel pomeriggio proseguimento con pullman privato alla volta della città di Toronto. Pernottamento in hotel.

8° giorno: TORONTO Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città con pullman privato. Ci sarà la possibilità di un walking tour

( tour a piedi) del centro della città visitando i luoghi più interessanti, nei quali si possono trovare troupe cinematografiche intente a girare scene di film. Pernottamento in hotel.

9° giorno: TORONTO - ITALIA Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione o per escursioni facoltative. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e inizio procedure per la partenza con il volo per Italia via istradamento europeo. Pasti e pernottamento a bordo.

10° giorno: ITALIA Arrivo a Venezia in mattinata. NEW YORK è un contenitore di divertimenti non stop, ogni giorno per tutto l’anno. Sicuramente la città ha qualcosa da offrire a ogni gusto, su scala sia grandiosa sia ridotta. La sfida consiste nel cogliere il maggior numero di divertimenti possibile. Se vi piace il teatro, potrete godervi un grande successo a Brodway o provare una produzione sperimentale in un loft. Se vi piace la musica, c’è la grandiosità dell’opera al Met o un gruppo jazz che suona in un locale del Village. Potete assistere a uno spettacolo di danza d’avanguardia in un caffè o provare uno dei locali grandi come capannoni presenti in città. I cinema sono innumerevoli, ma forse la cosa migliore è girare e ammirare l’enorme spettacolo che la stessa città di New York costituisce. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


NEPAL Australia

28 AGOSTO 2015 - 20 giorni - 19 notti

Orizzonti australiani

1° giorno: MILANO - SINGAPORE Trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa con pullman privato. Operazioni di check-in ed imbarco sul volo per Singapore. Pasti e pernottamento a bordo. 2° giorno: SINGAPORE All’arrivo, in mattinata, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, con la guida, si visiteranno il distretto dell’amministrazione locale passando attraverso la zona di Padang, il cricket club, il Parlamento storico, la Corte Suprema e il Comune. Proseguiremo alla volta dell’impressionante vista della baia della marina fermandoci al Parco di Merlino. Visiteremo poi il Tempio di Thian Hock Keng, uno dei templi buddisti-taoisti più antichi di Singapore, per poi dirigerci al quartiere cinese. Finiremo con la visita del giardino botanico che ospita il più alto numero di orchidee al mondo. Cena in hotel e pernottamento. Singapore è composta dall’omonima isola e da altre 63 nelle vicinanze delle sue coste. La città stato, da tranquillo staterello crocevia di commerci, iniziò la trasformazione con l’arrivo degli inglesi che si stabilirono verso il 1820 per proteggere i loro traffici dalla presenza olandese e si trasformò in una fiorente base navale ove gli inglesi continuarono a regnare fino all’indipendenza della colonia avvenuta definitivamente nel 1965. 3° giorno: SINGAPORE - PERTH Prima colazione in hotel. Mattinata libera per shopping nell’area vicino all’hotel, famosa per i suoi shopping centre. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto, operazioni di check-in ed imbarco per Perth. Arrivo in tarda nottata. Trasferimento in hotel e pernottamento. 4° giorno: PERTH Prima colazione in hotel. In tarda mattinata tour della città di Perth attraverso i suoi parchi e le sue piazze. Importante il Kings Park punto di ritrovo di molte persone abitanti in città. Continueremo con la visita a Fremantle e una crociera sul famoso fiume Swan. Pranzo. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel cena e pernottamento. 5° giorno: : PERTH - AYERS ROCK Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Ayers Rock. All’arrivo inizio del tour per Kata Tjuta ovvero i Monti Olgas una serie di magnifiche “cupole” naturali considerate il risultato di secoli di erosioni eoliche e pluviali. I monti “Olgas” si trovano a circa 32 km da Ayers Rock ed ognuna delle 36 formazioni rocciose evocano una leggenda per gli aborigeni. Infatti, chiamate in aborigeno “Katatjuta” ovvero “luogo dalle molte teste” esse erano considerate, sempre secondo una delle tante leggende, dei giganti che si nutrivano degli aborigeni stessi. Sono ritenute sacre come la vicina Uluru (Ayers Rock). Dopo il tour, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.


30

Australia 6° giorno: AYERS ROCK - KINGS CANYON Di buon mattino partenza per ammirare l’alba artefice di meravigliosi effetti luce sulla montagna sacra. Passeggiata alla base del monolito per poter vedere alcune pitture sulla roccia. Proseguimento per Kings Canyon attraverso il deserto. Watarrka National Park meglio conosciuto come Kings Canyon colpisce per le spettacolari pareti di arenaria delle sue gole: sono alte più di 300 m e di un colore ocra intenso. Pensione completa.

7° giorno: KINGS CANYON - ALICE SPRINGS La giornata inizia con una passeggiata lungo il canyon con una magnifica vista sulle gole. Nel primo pomeriggio partenza per Alice Springs (trasferimento di circa 5 ore). Sistemazione in hotel. Pensione completa.

10° giorno: DARWIN – KAKADU Prima colazione in hotel. Partenza per il tour di 3 giorni nel Kakadoo National Park, area protetta (20.000 kmq.) e oasi naturale di infinite specie di piante ed animali. Crociera lungo il fiume per osservare i coccodrilli. Sosta al centro visitatori di Bowali e successiva passeggiata su Ubirr Rock per ammirare uno dei più importanti siti d’arte aborigena nonché un meraviglioso panorama. Cena e pernottamento. 11° giorno: : KAKADU – KATHERINE Prima colazione in hotel. Partenza per Nourlangie Rock, patria della prima arte rupestre aborigena nella regione del Kakadu. I dipinti delle gallerie pare siano datati fino a 60.000 anni fa. Proseguimento per la visita del Centro Culturale Aborigeno e successiva crociera Yellow Water Billabong. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Katherine. Pernottamento.

8° giorno: ALICE SPRINGS Alice Springs, 27.000 abitanti, è la seconda città del Northern Territory. Offre al turista un’esperienza unica nel vero outback australiano. Si trova al centro del continente, circondata da montagne rocciose ed immersa in un paesaggio arido. Visita culturale del centro aborigeno e nel pomeriggio visita della cittadina e al Royal Flying Doctor un servizio di aero ambulanza di soccorso per gli abitanti delle regioni più remote dell’Australia. Visita della vecchia stazione del telegrafo e al sito originale del primo insediamento europeo di Alice Springs. Pensione completa.

12° giorno: KATHERINE – DARWIN Prima colazione in hotel. Quest’oggi crociera attraverso la frastagliatissima “Gola di Katherine” per ammirare le sue acque che si gettano a precipizio tra altissime pareti rocciose. Visita all’Information Center del parco. Si prosegue per Edith Falls. Cena e pernottamento. Pernottamento a bordo.

9° giorno: ALICE SPRINGS – DARWIN Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Check-in ed operazioni di imbarco per Darwin. All’arrivo trasferimento in hotel in pullman riservato. Cena e pernottamento.

14°/15° giorno: PORT DOUGLAS Prima Colazione e pernottamento. Giornate di relax a disposizione dei partecipanti. Possibilità di effettuare escursioni facoltative: visita della barriera corallina e foresta pluviale.

13° giorno: DARWIN – CAIRNS – PORT DOUGLAS Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Darwin e partenza per Cairns. All’arrivo trasferimento in pullman riservato a Palm Cove. Sistemazione in hotel e tempo a libera disposizione. Cena e pernottamento.

16° giorno: CAIRNS – SYDNEY Prima colazione in hotel successivo trasferimento all’aeroporto di Cairns e partenza in volo per Sydney. All’arrivo trasferimento in pullman riservato all’hotel. Tempo al libera disposizione. Cena e pernottamento. 17° giorno: : KAKADU – KATHERINE Prima colazione in hotel. Mezza giornata visita guidata della città: si vedranno la storica zona chiamata “The Rocks” con i vecchi magazzini ristrutturati, ricco di pubs e ristoranti, l’Harbour Bridge e l’Opera House. La visita continua poi attraversando l’area commerciale della città passando per gli storici edifici di Maquarie Street, il Parlamento, Kings Cross & Double Bay e stop per alcune foto nella famosa spiaggia di Bondi. Pranzo. Il pomeriggio sarà a libera disposizione. Pernottamento.

18° giorno: SYDNEY Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata ad una piccola crociera sulla baia di Sydney. Pomeriggio a libera disposizione. Sarà sicuramente bello muoversi liberamente per Sydney e rivedere con maggior dettaglio alcuni luoghi visti il giorno prima. La giornata libera è lasciata proprio per questo intento cosi come il pranzo in quanto Sydney offre veramente di tutto. Cena e pernottamento. 19° giorno: SYDNEY – SINGAPORE Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto operazioni di check-in ed imbarco volo per il rientro via Singapore. Pernottamento a bordo. 20° giorno: SINGAPORE Arrivo in prima mattinata a Milano. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


32

Sud Africa

SETTEMBRE 2015 - 10 giorni - 9 notti

Un mondo in un unico paese

1° giorno: VENEZIA - JOHANNESBURG Ritrovo dei signori partecipanti e trasferimento con pullman all’aeroporto di Venezia Marco Polo ed imbarco su volo di linea per Johannesburg via scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: JOHANNESBURG – PRETORIA – MPUMALANGA 230 KM Arrivo in mattinata. Disbrigo delle formalità d’ingresso ed incontro con la guida locale di lingua italiana. Prima di dirigerci verso Pretoria, la Capitale amministrativa del Sudafrica, si visita a Johannesburg il Museo dedicato all’Apartheid. Inaugurato nel 2001 questo museo è riconosciuto tra i più preminenti per la comprensione della storia moderna sudafricana del 20° secolo tristemente famosa per uno dei suoi momenti più oscuri: il periodo della segregazione razziale. Al termine della visita si procede verso Pretoria. Pranzo. Sucessiva partenza in pullman per la Provincia del Mpumalanga, che in lingua locale significa “dove sorge il sole”, compiendo un tour panoramico di Pretoria ma mano che si lascia la città. Arrivo nel pomeriggio inoltrato. Cena e pernottamento.

3° giorno: PANORAMA ROUTE – THORNYBUSH GAME RESERVE 370 KM Si parte dall’hotel dopo la prima colazione verso la zona del Kruger dove prevediamo arrivare, intorno alle 14:00, nella Riserva Privata di Thornybush. Lungo il trasferimento si visitano alcuni dei siti facenti parte della “Panorama Route” (un percorso altamente paesaggistico che si snoda nel cuore di questa provincia): il Blyde River Canyon, il più grande canyon del Sudafrica e l’unico verde al mondo, le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes createsi dall’erosione fluviale, God’s Window, letteralmente la “Finestra di Dio”, da dove godere un bellissimo panorama sul “Lowveld” sottostante e le “Lisbon Falls”. Sarà servito un pranzo leggero e nel pomeriggio primo entusiasmante safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. La Riserva si estende per oltre 10.000 ettari ed è rinomata per offrire indimenticabili safari. Il rientro è previsto dopo il tramonto, cena e pernottamento in uno dei lodge della Thornybush Collection (Waterside Lodge o similare).

4° giorno: RISERVA DI THORNYBUSH All’alba e al tramonto sono inclusi due safari alla ricerca dei rinomati “Big Five”, i cinque grandi mammiferi africani (elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e gli elusivi leopardi) così chiamati dagli antichi cacciatori in quanto considerati i cinque grandi animali più difficili da cacciare. Ora fortunatamente sono considerati soltanto i più difficili da fotografare. Ma non è raro scorgere anche graziose giraffe, le agili gazzelle, le timide zebre e tantissimi altri animali incluso i simpatici facoceri e coloratissimi uccellini. La cena, condizioni atmosferiche permettendo, avviene nel “boma”, zona recintata all’aperto con un grande falò al centro, dove cenare sotto le stelle circondati da un’atmosfera tipicamente africana.


34

Sud Africa 5° giorno: THORNYBUSH – FRANSCHHOEK 533 KM Al mattino presto ultimo safari e dopo una ricca prima colazione, di fatto un vero e proprio “brunch”, prima di far rientro, in pullman, verso Johannesburg (Km 470) con pranzo al sacco lungo il trasferimento. Nel tardo pomeriggio partenza per Città del Capo dove l’arrivo è previsto dopo circa due ore di volo. All’arrivo, previsto per le 20.55, incontro con la nuova guida e trasferimento nel caratteristico villaggio di Franschhoek situato nel cuore della romantica Regione dei vigneti a circa 60 Km dall’aeroporto. Sistemazione nell’esclusivo “Le Franschhoek Hotel & Spa” (cat. 5*). In camera sarà servito uno “snack platter” con assaggio delle specialità della zona (soprattutto deliziosi formaggi) e una bottiglia di vino. Pernottamento. 6° giorno: FRANSCHHOEK – CAPE TOWN Dopo la prima colazione si lascia il caratteristico paesino di Franschhoek per dirigersi verso la costa oceanica. Il paesaggio diventa incredibilmente bello man mano che si arriva nel villaggio di Hermanus, considerato uno dei migliori punti al mondo per l’osservazione delle balene “Southern Right” che nel periodo invernale dall’Antartide raggiungono le coste Sudafricane alla ricerca di acque più miti per dare alla luce i piccoli prima di riaffrontare in estate la migrazione a Sud. Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio si prosegue verso Città del Capo non prima di aver effettuato una degustazione dei vini sudafricani in un’azienda

vitivinicola locale. L’arrivo a Città del Capo è previsto nel pomeriggio inoltrato. Cena e pernottamento nel cuore del vivace “Victoria & Alfred Waterfront”, la zona più bella e caratteristica della città con tantissimi negozi e ristoranti, la meta più apprezzata dai turisti italiani. 7° giorno: CAPE TOWN Incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di foche che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza in un alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder, tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel, via Muizenberg. Pernottamento.

8° giorno: CAPE TOWN Mattinata dedicata alla visita della città nei suoi punti più salienti. La “Città Madre”, la più antica del Sudafrica, nacque nella seconda metà del XVII se-

colo come punto di rifornimento della Compagnie delle Indie Olandesi. E’ oggi una delle Capitali delle Capitali della Repubblica del Sudafrica insieme con Pretoria e Bloemfontein. Condizioni atmosferiche permettendo si avrà poi l’opportunità di salire in cabinovia (biglietto da acquistarsi in loco) sulla Table Mountain, il simbolo indiscusso della città che svetta oltre i mille metri sul livello del mare. Nelle giornate più limpide il panorama dalla sommità è a dir poco stupefacente. Pomeriggio a disposizione per visite a carattere facoltativo o per shopping nel “Victoria & Alfred Waterfront” ricco di centri commerciali e ristoranti. Pernottamento. 9° giorno: CAPE TOWN - ITALIA Prima colazione. In giornata trasferimento in aeroporto. Rientro con voli di linea con pasti e pernottamento a bordo.

10° giorno: ITALIA Arrivo a Venezia. Trasferimento con pullman gran turismo ai luoghi di provenienza. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


NEPAL Dubai - Abu Dhabi

36 SETTEMBRE 2015 - 10 giorni - 9 notti

Un’affascinante viaggio per scoprire i 7 emirati arabi

1° giorno: ITALIA Ritrovo dei signori partecipanti, sistemazione a bordo del pullman e trasferimento in aeroporto. Dopo sbrigato le formalità doganali e trasferimento in hotel per la sistemazione, cena e pernottamento. 2° giorno: ABU DHABI Pernottamento e colazione in hotel. Visita di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti. Passeggiata lungo la “Corniche” il bel lungomare, visita della Moschea Bianca, il Forte, l’Eritage Village, Jumeirah Etihad Tower. Pomeriggio libero. 3° giorno: ABU DHABI - AL AIN - ABU DHABI Prima colazione e pernottamento in hotel. Escursione intera giornata ad Al Ain chiamata la città giardino degli Emirati per la sua lussureggiante vegetazione e si trova proprio al confine con l’Oman. Visita di Hili Gardens, Al Ain Museum, Al Jahili Fort, alle sorgenti calde situate ai piedi del Jebel Hafeet che con i suoi 1340 mt. Rientro in hotel. 4° giorno: ABU DHABI - DUBAI - DESERT TOUR Prima colazione e partenza per Dubai. Arrivo e sistemazione in hotel. Partenza nel pomeriggio con i fuoristrada, sosta ad un allevamento di cammelli; si assisterà al tramonto nel deserto, cena e spettacolo di danze. Rientro in hotel. 5° giorno: DUBAI Pernottamento e colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della città: Jumeirah, l’elegante area residenziale dove si trovano i più prestigiosi hotel della zona fra cui il famoso Burj Al Arab con la sua avveniristica forma di vela, Madinat Jumeirah, moderna elegante ricostruzione di un souq arabo, Al Bastakiya, la parte vecchia di Dubai. Si passerà quindi il Creek, il canale che attraversa la città, per raggiungere il suq dell’oro e delle spezie. Dopo la visita rientro in hotel e pomeriggio a disposizione. In serata minicrociera con cena e spettacolo a bordo del Dhow, la tipica imbarcazione araba. 6° giorno: DUBAI - 4 EMIRATI - DUBAI Pernottamento e colazione in hotel. Visita di quattro Emirati: la prima tappa è a Sharjah, la capitale culturale degli Emirati Arabi Uniti (Museo Marittimo e suq); proseguimento per Ajman il più piccolo degli Emirati, poi verso nord lungo la costa, raggiungeremo Umm Al Quwain, continuazione per Ras Al Khaimah e quindi Jazirat Al Hamra rimasto l’ultimo villaggio costruito in modo tradizionale. Rientro a Dubai.

7° giorno: DUBAI Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Abu Dhabi e volo per il rientro.

8° giorno: ITALIA Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Abu Dhabi e volo per il rientro.

N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


38

India Centrale

OTTOBRE 2015 - 12 giorni - 11 notti

Madhya Pradesh e Maharashtra

1° giorno: VENEZIA – DELHI Ritrovo dei Signori partecipanti, sistemazione a bordo del pullman gran turismo e partenza per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Delhi con scalo internazionale. Arrivo a Delhi e trasferimento in hotel; sistemazione nelle camere riservate e pernottamento. 2° giorno: DELHI Pensione completa. In mattinata visita della parte nuova della città: NEW DELHI. La nuova Capitale progettata da Sir Edward Lutyens si estende tra i quartieri residenziali e i parchi a ridosso delle Ambasciate e i Palazzi Governativi. Si percorreranno le vie principali per ammirare il Palazzo Presidenziale, il Rashtrapati Bhavan, il monumentale Indian Gate, costruito alla memoria di tutti i caduti in guerra, l’Alta Corte di Giustizia, il Viale delle Parate e il Vecchio Forte. Si continuerà con il Qutub Minar, la sua altezza di 72 metri e il complesso archeologico annesso, di rara bellezza per le decorazioni alle pareti ancora visibili. Pranzo. Nel pomeriggio si continuerà con la visita della parte vecchia, e più tipica, della città. La Jama Masjid, ovvero la più elegante, antica e maestosa Moschea in India; dalla Moschea passeremo davanti al Forte Rosso, luogo occupato attualmente dai militari, e non sempre visitabile. Continueremo verso l’area dei Cenotafi, dove ci si fermerà per visitare quello di Mahatma Ghandi. Cena e pernottamento. 3° giorno: DELHI – GWALIOR – DATIA - ORCHA Pensione completa. Trasferimento alla stazione ferroviaria. Treno Intercity per Gwalior. Visita di Gwalior. Nel 1398 a Gwalior salì al potere la dinastia dei Tomar e nei secoli successivi la città fu teatro di incessanti intrighi e scontri con le potenze limitrofe, e di passaggi di dinastia in dinastia. Gwalior è dominata dal forte, baluardo per secoli della città, che sorge sulla sommità della collina. Si estende per 3 chilometri ed è largo 1 chilometro. Cinto da imponenti mura, conserva al suo interno palazzi e templi. Si visiteranno il palazzo di Man Singh e due interessanti templi. Scendendo dalla collina, si scoprirà che un’intera parete della stessa è scolpita con una serie di splendide statue jainiste, risalenti alla metà del XV secolo. Proseguimento per Orcha con sosta lungo il tragitto per la visita di Datia. 4° giorno: ORCHA - BHOPAL Pensione completa. In mattinata, visita di Orcha. Un tempo capitale della dinastia dei Bundela, Orcha presenta tutt’oggi una serie di incantevoli palazzi e templi molto ben conservati. Si visiterà in particolare il Jehangir Mahal, palazzo fatto costruire nel 1606, in occasione della visita dell’imperatore Jehangir, per ospitarlo. Trasferimento alla stazione ferroviaria. Treno Intercity per Bhopal. Arrivo e trasferimento all’hotel. Pernottamento. 5° giorno: BHOPAL – SANCHI - BHOPAL Pensione completa. Visita dello stupa di Sanchi. Sulla cima di una collina, a 46 km a Nord di Bho-


40

India Centrale pal, sorgono alcune delle più antiche e interessanti costruzioni buddiste di tutta l’India. Pur non essendo direttamente legato alla vita del Buddha, il luogo fu scelto dall’imperatore Ashoka, uno dei più illustri convertiti al buddhismo, per costruirvi i primi stupa nel III sec. A.C. Visita ai dipinti preistorici nelle grotte a Bimbetka e all’antico tempio di Bhojpur. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno: BHOPAL – UJJAIN - INDORE Pensione completa. In mattinata breve visita della città. Partenza per Indore con sosta lungo il tragitto per la visita al tempio di Ujjain importante luogo di pellegrinaggio hindu. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: INDORE – OMKARESHWAR – MAHESHWAR - DHAR Pensione completa. Mattino breve visita della città. Trasferimento a Dhar con sosta e visita delle due città sante di Omkareshwar e Maheshwar. 8° giorno: DHAR – MANDU - AURANGABAD Pensione completa. Mattino visita di Mandu, imponente città fortificata ormai abbandonata, una delle più suggestive di tutta l’India centrale. Il sito sorge su un affioramento geologico isolato, separato dal tavoliere che si estende a Nord da una vallata profonda. La città fu fondata nel 1304, fu poi conquistata dai sovrani musulmani di Delhi che la portarono ad un periodo di grande sviluppo e ricchezza. Proseguimento per Indore. Volo per Aurangabad.

9° giorno: AURANGABAD - AJANTA Pensione completa. Intera giornata di

escursione alle grotte buddiste di Ajanta, protette dall’Unesco e situate a 166 km a Nord-est di Aurangabad. Si ritiene che risalgono ad un periodo compreso tra il 200 a.C. e il 650 d.C. Quando Ellora diventò famosa, le grotte di Ajanta perdettero a poco a poco la loro importanza, fino ad essere riscoperte nel 1819 dagli inglesi durante una battuta di caccia. Si tratta di 29 grotte scavate nel versante di una roccia fatta a forma di ferro di cavallo. Sono famose in tutto il mondo per i loro affreschi e per le loro sculture. 10° giorno: AURANGABAD – ELLORA – DAULATA BAD - AURANGABAD Mattino escursione ai templi rupestri di Ellora, a 30km da Aurangabad. Sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità e rappresentano l’apice dell’arte scultorea del Deccan. Per oltre 5 secoli monaci buddisti e devoti induisti e jainisti scavarono monasteri, cappelle e templi sul fianco di una scarpata lunga 2 chilometri, decorandoli con innumerevoli immagini di rara bellezza e precisione. Lungo la strada del rientro, visita alla fortezza/labirinto scavata nella roccia di Daulatabad. 11° giorno: AURANGABAD - MUMBAY Pensione completa. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Mumbay. Visita della città con il lungomare di Marina Drive e la casa museo di Gandhi. Lungo il tragitto si passerà davanti agli stupendi monumenti di Mumbay risalente all’epoca della dominazione inglese, come la Victoria Station. In nottata trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia. 12° giorno: MUMBAI - VENEZIA Arrivo a Venezia in mattinata. Rientro con pullman gran turismo ai luoghi di provenienza. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


NEPAL Nepal

42 OTTOBRE/NOVEMBRE 2015 - 10 giorni - 9 notti

La Valle degli Dei

1° giorno: VENEZIA – KATHMANDU Ritrovo dei signori partecipanti a Vicenza/Padova, sistemazione a bordo del pullman gran turismo e partenza per l’aeroporto di Venezia. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Kathmandu con scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: KATHMANDU Pensione completa. Arrivo a Kathmandu in mattinata. Ottenimento del visto e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservata. Nel pomeriggio, visita del centro storico della città: la Piazza del Palazzo con i suoi templi a pagoda, la casa della “Dea bambina”. Salita allo stupa di Swayambhunath, opera risalente a circa 2.500 anni fa, situato in cima ad una collina che offre una spettacolare vista della valle di Kathmandu.

3° giorno: KATHMANDU Pensione completa. Visita del gigantesco stupa di Bodnath e di Pashupatinath, la “Benares del Nepal”. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita alla magnifica città medievale di Badghaon, protetta dall’Unesco. Passeggiata attraverso i vicoletti per ammirare i raffinati intarsi nel legno che decorano le case e gli antichi templi a pagoda.

4° giorno: KATHMANDU – PARCO DI CHITWAN Pensione completa. Trasferimento verso la lussureggiante pianura del Terai, al Sud del Nepal ai confini con l’India (5 ore circa), dove si trova il Parco Nazionale di Chitwan. Nel pomeriggio, primo safari nel Parco, che ospita i rarissimi rinoceronte unicorno asiatico, orsi bruni, leopardi ed antilopi. I safari sono organizzati per tutti gli ospiti del Resort allo stesso modo, negli stessi orari. Vi troverete quindi su più elefanti (non si prevedono in questo Parco safari in jeep), distanziati l’uno dall’altro, con tutti gli altri ospiti. Si chiama “jungle plan” ed è un piano di attività prestabilito dal Resort, non modificabile. 5° giorno: PARCO DI CHITWAN Pensione completa. Pensione completa. Al mattino, passeggiata a piedi nel Parco all’alba, seguita da un secondo safari. Nel pomeriggio, attività varie a seconda del resort dove vi trovate, quali la visita agli allevamenti di elefanti, di coccodrilli, giro in canoa, visita ai villaggi locali ecc. 6° giorno: PARCO DI CHITWAN - POKHARA Pensione completa. Pensione completa. Trasferimento a Pokhara (4 ore circa). Nel pomeriggio, visita della località un tempo famoso ritrovo dei figli dei fiori e giro in barca sul grande lago Phewa.


44

Nepal

Si prosegue con la visita del Tempio Barahi. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. 7° giorno: POKHARA Pensione completa. Al mattino molto presto trasferimento alla famosa località di Sarangkot per assistere all’alba, momento molto importante anche per gli abitanti del luogo.Dopo il pranzo si proseguirà per la visita della Valle di Pokhara. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno: POKHARA - KATHMANDU Pensione completa. In mattinata dopo colazione inizio del trasferimento alla volta di Kathmandu. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio continuazione delle visite nella Valle di Kathmandu. Cena e pernottamento in hotel.

9° giorno: KATHMANDU - ITALIA Pensione completa. Trasferimento in aeroporto con pullman privato e inizio procedure per imbarco volo internazionale per Italia via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

10° giorno: ITALIA Arrivo a Venezia in mattinata. Rientro con pullman gran turismo ai luoghi di provenienza.

Nepal in festa per il Dashain

Viaggio tutto da vivere nei più bei tempi dell’intero Paese in occasione di un rito ancestrale che, da millenni, rende omaggio a Durga, la Dea Madre.

Mesi perfetti anche per chi ama curiosare nel folklore: le festività in Nepal sono parte integrante del calendario e, tra tutte, a dominare la scena è il festival nazionale di Dashain, il più importante in assoluto in quanto onora la Dea Madre, ovvero la dea Durga, raffigurata come una donna che cavalca una tigre, con numerose braccia e mani che impugnano diversi tipi di armi e fanno dei mudra. Si tratta di una festa molto importante per l’intero Paese dato che, una grande fetta della popolazione, è costituito da hindu; durante le giornate di festività, sono ben 15, si celebra il bene che vince sul male. Tutto sembra fermarsi per vivere a 360° quella che si presenta come la più grande festa all’aperto che vede tutti coinvolti, tanto gli adulti quanto i bambini. Tre le giornate che rappresentano il cuore di questo grande contenitore di meraviglie: il 7° giorno è tutto dedicato a Phulpati: la parola Phool significa Fiore e Pati foglie e piante motivo per cui, in questa giornata, proprio questi elementi vengono portati in processione dalle più importanti autorità dello Stato da un tempio situato fuori città fino alla piazza principale di Kathmandu . L’occasione è quella giusta da parte di tutti i fedeli per chiedere alla dea perdono per i peccati commessi e la benedizione per la famiglia. Il giorno seguente, l’8°, è invece la volta di Maha Ashtami che rende omaggio alla Dea Durga, celebrata con grande devozione. Da non perdere infine, la chiusura, quella del 9° giorno, che da appuntamento con il Maha Nawami, cerimonie che hanno luogo nei templi di Kathmandu e ricordano il giorno in cui la dea Chamunda aveva ucciso il demone Raktabij.

N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


NEPAL Cile e Isola di Pasqua

46 NOVEMBRE 2015 - 15 giorni - 14 notti

Dal nord desertico al sud delle lagune

1° giorno: VENEZIA - SANTIAGO Ritrovo dei signori partecipanti e trasferimento con pullman all’aeroporto di Venezia Marco Polo ed imbarco volo di linea per Santiago via scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo. 2° giorno: SANTIAGO DEL CILE (520 m slm) Arrivo all’aeroporto di Santiago, trasferimento e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita della città di Santiago, camminata per il centro della città con visita della Cattedrale e del Palazzo del Governo “La Moneda”. Poi, visita della parte antica della città, attraversando il quartiere di Bellavista per poi salire alla Collina San Cristobal, da dove si può godere di una magnifica vista panoramica della città di Santiago e della Cordigliera delle Ande. Successivamente, visita della parte moderna con i suoi quartieri residenziali e gli eleganti palazzi e centri commerciali e finanziari. Cena e pernottamento in hotel. 3° giorno: SANTIAGO - CALAMA - SAN PEDRO DE ATACAMA Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Calama. Ricevimento in aeroporto e trasferimento a San Pedro de Atacama. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita della cordigliera del sale, la valle di marte (chiamata anche valle della morte) e la Valle de La Luna per ammirare lo splendido tramonto sul Deserto di Atacama. Cena e pernottamento in hotel. 4° giorno: LAGUNAS ALTIPLANICAS - TOCONAO E SALAR DE ATACAMA (4.500 m slm) Prima colazione in albergo. In mattinata escursione al salar de Atacama, distesa di sale di rara bellezza che si estende per circa 300.000 ettari con una lunghezza di 100 km. All’interno del salar si ammira la laguna Chaxa, habitat dei fenicotteri rosa. Rientro a San Pedro. Pomeriggio libero per una visita al tipico Museo archeologico Padre La Peige che espone antichi reperti della civiltà atacameña. Cena e pernottamento in hotel. 5° giorno: SAN PEDRO - CASPANA - CHIU CHIU – LASANA – CALAMA (4.600 m slm) Partenza di prima mattina per la zona geotermica per osservare le fumarole nella loro massima ebollizione al sorgere del sole; camminata guidata tra i crateri di fango cocente e i piccoli geyser. Dopo colazione, possibilità di fare il bagno nella piscina naturale, con acqua termale a circa 30°. Si prosegue per il villaggio di Caspana, che si distingue per il suo sistema di coltivazione a terrazze e l’architettura di origine inca, che testimonia la richezza della cultura andina nella zona. Il viaggio continua verso Calama, visitando il villaggio di Chiu-Chiu e la sua imponente chiesa del XVII° secolo, la più antica del Cile, costruita sotto la visibile influenza della cultura andina. Pranzo in corso di escursione. Si prosegue verso la gola del fiume Loa, seguendo i suoi margini, per ammirare interessanti incisioni rupestri sulle pietre del letto del fiume. Infine si giunge alla fortezza del Pukará di Lasana, fortezza difensiva originaria del secolo XII°, una delle meglio conservate della cultura atacamena con una singolare architettura composta da angusti vicoli, stanze e granai interamente costruiti in pietra. Rientro a Calama. Cena e pernottamento in hotel.


48

Cile e Isola di Pasqua 6° giorno: CALAMA - SANTIAGO - PUNTA ARENAS - PUERTO NATALES Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Calama e partenza per Santiago. Coincidenza per Punta Arenas. Arrivo, trasferimento fino alla città di Puerto Natales (246 km – 4 ore circa). Cena e pernottamento in hotel. 7° giorno: GHIACCIAI BALMACEDA E SERRANO – TORRES DEL PAINE Dopo la prima colazione, trasferimento all’imbarcadero e partenza in battello lungo il Fiordo Ultima Esperanza. In 3 ore di navigazione si raggiunge il fronte del Ghiacciaio Balmaceda dove è facile incontrare colonie di cormorani e leoni marini. Ormeggiando, con una breve passeggiata si può percorrere un sentiero che attraversa i boschi ai piedi del ghiacciaio Serrano e da lì ammirare questo imponente spettacolo naturale. Proseguimento della navigazione lungo il Rio Serrano, a bordo di gommoni a motore, per raggiungere il Parco Nazionale Torres del Paine. Pranzo. Cena e pernottamento in hotel. 8° giorno: TORRES DEL PAINE (da 50 m a 3.050 m slm) Prima colazione in hotel. Intera giornata di escursione al Parco Nazionale Torres del Paine con sosta alla Cueva de Milodòn, dove sono stati scoperti resti di un animale erbivoro chiamato Milodonte. Proseguimento nella steppa patagonica dove vivono guanaco, volpi, nandu, cervi, condor andini, fino ad arrivare al Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato riserva Mondiale della Biosfera dall’UNESCO nel 1978. Visita del Salto

Grande del Rio Paine, apprezzando il maestoso e imponente massiccio montuoso delle Torres del Paine, del Lago Pehoe fino ad arrivare al Lago Grey. Rientro a Puerto Natales in serata. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

no costruiti la quasi totalità dei Moai, le misteriose statue che si trovano un po’ dappertutto sull’isola. Visita ai siti archeologici di Tongoriki, Te Pito Kura e alla spiaggia di Anakena. Pranzo pic-nic in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno: TORRES DEL PAINE – PUNTA ARENAS SANTIAGO Prima colazione in hotel. Mattinata libera per escursioni al parco. Nel pomeriggio partenza per l’aeroporto di Punta Arenas (circa 5 ore). Imbarco e partenza per Santiago. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

12° giorno: ISOLA DI PASQUA Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del vulcano Rano Kau, della vicina città cerimoniale di Orongo e dei Templi Vinapu, dove si è riscontrato nella lavorazione della pietra una singolare somiglianza con i metodi utilizzati in Perù. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, visita del centro cerimoniale di Ahu Akivi e dei suoi 7 Moai. Cena e pernottamento in hotel.

10° giorno: SANTIAGO - ISOLA DI PASQUA Prima colazione in albergo. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo per l’Isola di Pasqua. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

L’Isola di Pasqua, conosciuta anche come Rapa Nui, è immersa nell’Oceano Pacifico e si trova al largo delle coste del Cile. Il suo nome è dovuto al fatto che l’isola è stata scoperta il giorno di Pasqua del 1722 dall’esploratore Olandese Jacob Roggeveen. Nell’immaginario collettivo viene identificata con le statue dei moai, enormi busti monolitici sparsi lungo l’intero territorio. Se ne contano ben 638. Nonostante le ricerche condotte negli ultimi anni il loro scopo non è tuttora noto con certezza. Secondo alcuni studi recenti, le statue rappresenterebbero capi tribù indigeni morti e, secondo la credenza popolare, avrebbero permesso ai vivi di prendere contatto con il mondo dei morti. Il territorio dell’isola è ricoperto da quattro vulcani, Poike, Rano Kau, Rano Raraku e Terevaka.

11° giorno: ISOLA DI PASQUA Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione al Vulcano Rano Raraku, dove furo-

13° giorno: ISOLA DI PASQUA – SANTIAGO Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Santiago. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. 14° giorno: SANTIAGO – ITALIA Prima colazione. Mattinata a disposizione dei partecipanti. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con voli per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo. 15° giorno: VENEZIA Arrivo a Venezia. Trasferimento con pullman gran turismo ai luoghi di provenienza. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


50

Costa Rica

DICEMBRE 2015 - 9 giorni - 8 notti

Un Paese dalla Natura esuberante

1° giorno: ITALIA - SAN JOSE’ Partenza dall’Italia con volo di linea per San Josè. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento. 2° giorno: SAN JOSE’ - PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO In prima mattinata partenza in bus per il parco nazionale del Tortuguero. Sosta per la colazione lungo il percorso tra San Josè e Cano Blanco. Arrivo a Cano Blanco e proseguimento del viaggio verso il parco a bordo di una lancia a motore. Arrivo previsto al lodge per il pranzo. Sistemazione nelle camere prenotate. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio visita del villaggio di Tortuguero dove si vive semplicemente, non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge. Il Tortuguero é un parco che si trova sul mar dei Caraibi, nella parte nord del Costa Rica. E’ famoso per le tartarughe marine che vengono a deporre le uova sulle sue spiagge. Tartarughe giganti come la Tartaruga Verde che arriva fino a 200 chili, la Carey e la mastodontica Tartaruga Baula, che arriva fino a 500 chili! A parte la presenza delle tartarughe il parco è di per se meraviglioso. Immaginate una rete di canali lunghi centinaia di chilometriche che scorrono placidi inoltrandosi nella vegetazione più fitta, con il verde della natura che si specchia nelle loro acque scure creando un effetto caleidoscopico. Un centinaio di metri dietro i canali l’Oceano Atlantico, con lunghissime spiagge deserte. 3° giorno: TORTUGUERO Prima colazione nel lodge. Dopo la prima colazione partenza per un escursione nel bosco della foresta attraverso un sentiero facilmente percorribile che si trova in una proprietà del lodge non molto distante dallo stesso. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca attraverso i canali del Parco. Cena e pernottamento presso il lodge. L’ordine delle visite al Tortuguero saranno comunicate in loco il peso massimo dei bagagli a bordo delle imbarcazioni non deve superare i 12 kg a persona. 4° giorno: TORTUGUERO - ARENAL Prima colazione in hotel. Partenza per Caño Blanco in barca per continuare ad ammirare la varietà della fauna e della flora lungo i canali del Parco Nazionale. Arrivo a Caño Blanco e proseguimento del viaggio in bus verso la zona di San Carlos. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal che è il più alto vulcano ancora attivo di tutto il centro America. La regione di San Carlos è ricca di piantagioni di frutta ed è per i suoi paesaggi sempreverdi e ovviamente l’imponente vulcano e le sue calde sorgenti termali. Cena e pernottamento. ARENAL VOLCANO NATIONAL PARK Il Parco Nazionale è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le


52

Costa Rica pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del Parco è di circa 12.010 ettari e l’elemento più caratteristico di questo parco nazionale è l’imponente e maestoso vulcano Arenal, un cono quasi perfetto di 1,633 metri di altezza, Il parco è ricco di una flora molto varia e di una fauna ricca e sorprendente. Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird-watching.

5° giorno: ARENAL Prima colazione in hotel. In mattinata escursione all’Arenal ponti sospesi: Arenal ponti sospesi è uno dei migliori progetti di turismo eco compatibile del Costa Rica, in mezzo alla esuberante foresta primaria, la cui ricca diversità biologica offre un impareggiabile paesaggio. I turisti possono godere delle bellezze naturali che li circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove sarà possibile godere delle calde e curative acque. Cena presso le terme e rientro in hotel per il pernottamento.

6° giorno: ARENAL - RISERVA NAZIONALE DI MONTEVERDE Prima colazione in hotel. Partenza per Monteverde. Il trasferimento sarà effettuato parte in bus e parte in barca attraverso il lago Arenal. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in hotel. Nel pomeriggio breve visita alla della piccola cittadina di Santa Elena. Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: MONTEVERDE Dopo la prima colazione partenza per la visita della riserva biologica del bosco nebbioso. Pranzo libero. Tempo a disposizione per escursioni facoltative o relax. In serata cena e pernottamento in hotel. MONTEVERDE RISERVA BIOLOGICA È la riserva di foresta tropicale nebbiosa più famosa in tutto il mondo ed è una delle più importanti aree private protette in Costa Rica. Visitato da turisti provenienti da vari paesi, da amanti della natura che vogliono godere, apprezzare e studiare la ricca biodiversità ed i vari ecosistemi che sono una delle principali attrazioni del Monteverde CloudForrest. I venti caldi ed umidi dei Caraibi soffiano sui pendii della Cordillera de Tilaran e si condensano in nuvole, creando il caratteristico habitat della Riserva di Monteverde (Reserva Biologica Bosque Nuboso Monteverde), una tipica foresta nebulare. La riserva di Monteverde si trova all’interno delle provincie di Puntarenas e Alajuela e si estende per 10.500 ettari con dislivelli che vanno dai 600 ai 1800 metri sul livello del mare. La riserva prende il nome dalla vicina cittadina di Monteverde ed è stata fondata nel 1972 da George e Harriet Powell, per preservare la sua biodiversità. 8° giorno: MONTEVERDE - SAN JOSE’ - ITALIA Dopo la prima colazione partenza per San Josè. Arrivo all’aeroporto e inizio procedure di imbarco per volo intercontinentale per Italia, via scalo europeo. 9° giorno: ITALIA-VENEZIA Arrivo in Italia. Successivo trasferimento ai luoghi di provenienza con pullman gran turismo.

N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


54

Oman

DICEMBRE 2015 - 9 giorni - 8 notti

Dal Deserto alla Costa dei Pirati

1° giorno: MILANO - MUSCAT Partenza da Milano Malpensa con volo speciale per Muscat. Pernottamento a bordo. 2° giorno: MUSCAT (Barkha - Nakhl - Al Thowaran Springs) Arrivo e disbrigo delle formalità doganali. Partenza lungo la costa per raggiungere il villaggio di Barkha, dove si potrà visitare il tradizionale mercato del pesce. Si prosegue poi verso l’interno per la visita della Fortezza di Nakhl dalla cui torre si potrà apprezzare un fantastico panorama. Lungo la strada per Muscat, sosta alle sorgenti di Al Thowaran. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, pranzo. Pomeriggio a disposizione per riposo e attività individuali. Cena e pernottamento. 3° giorno: MUSCAT - Visita della città Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita e alla scoperta della capitale del Sultanato dell’Oman. Il programma prevede la visita della Grande Moschea, il mercato del pesce e ortofrutta, il Museo Bait Al Zubair. Proseguimento della visita con sosta fotografica al Palazzo del Sultano e alle fortezze Jalali e Mirani. Visita del caratteristico Souq Muttrah. 4° giorno: MUSCAT - BIRKAT AL MAUZ - BAHLA - JABREEN - AL HAMRA - NIZWA Pensione completa. Partenza per l’interno del Paese con visita lungo il percorso del bellissimo villaggiooasi di Birkat Al Mauz con il suo fantastico palmeto. Sosta fotografica alla fortezza di Bahla. Proseguimento per Jabreen e visita al castello costruito nel 1675. Di seguito visita del borgo antico di Al Hamra dove si potrà visitare una tradizionale casa costruita in terra. Arrivo a Nizwa e sistemazione in hotel. 5° giorno: NIZWA - JEBEL SHAMS - MISFAT - MUSCAT o JEBEL SIFAH Pensione completa. Visita della città di Nizwa, culla dell’Islam nel Sultanato, con il forte e la sua torre di guardia e del mercato. Partenza per Misfat, con soste fotografiche lungo il percorso al Wadi Ghul e al canyon Jebel Shams. Arrivo a Misfat e visita di questa piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon. Partenza per Muscat o Jebel Sifah, sistemazione in hotel. 6-7-8° giorno: MUSCAT o JEBEL SIFAH SOGGIORNO MARE Giornate a disposizione per il relax, attività balneari e possibilità di effettuare escursioni facoltative organizzate direttamente in loco (a pagamento). Sistemazione in hotel con trattamento di mezza pensione. 9° giorno: MUSCAT o JEBEL SIFAH - MUSCAT AEROPORTO - MILANO Trasferimento notturno per l’aeroporto di Muscat, disbrigo delle formalità doganali e partenza per Milano Malpensa con volo speciale. Arrivo e fine dei servizi. N.B: Il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgimento e la buona riuscita del viaggio stesso.


L’IMPRONTA VIAGGI in collaborazione con ALLIANZ Global Assistance, Compagnia specializzata in coperture assicurative per il settore turistico, ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione a condizioni contrattuali particolarmente interessanti. RIASSUNTO GARANZIE di ASSISTENZA SANITARIA – RIMBORSO SPESE MEDICHE - BAGAGLIO

Art. 1 - L’Assicurato in viaggio, in caso di necessità, ha diritto alle seguenti prestazioni: 1.1 - Consulenza Medica 1.2 - Rientro Sanitario 1.2.1 - Trasporto in ambulanza 1.2.2 - Rientro sanitario 1.3 - Rientro della Salma 1.4 - Rientro di un Familiare o Compagno di Viaggio Assicurato 1.5 - Spese di Viaggio di un Familiare 1.6 - Rientro dei Figli minori di 15 anni 1.7 - Spese di Cura (rimborso o pagamento diretto)

1.8 - Spese Supplementari di Soggiorno 1.9 - Rientro al Domicilio 1.10 - Rientro Anticipato 1.11 - Invio Medicinali Urgenti 1.12 - Invio Messaggi Urgenti 1.13 - Rimborso Spese 1.14 - Interprete a Disposizione 1.15 - Anticipo Cauzioni 1.16 - Anticipo Denaro

BAGAGLIO: Sono assicurate contro furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna e/o danneggiamento da parte del Vettore tutte le cose che l’Assicurato prende con sé per il fabbisogno personale durante il viaggio, come pure il bagaglio spedito a mezzo di un’impresa di trasporto. In caso di sinistro l’Assicurato deve attenersi alle disposizioni indicate dagli artt. 1 e 4 Obblighi dell’Assicurato e Disposizioni Finali delle Condizioni Generali di Assicurazione.

TABELLA CAPITALI ASSICURATI DESTINAZIONE VIAGGIO ITALIA EUROPA MONDO SPESE DI CURA (art. 1.7.1) € 1.500,00 € 10.000,00 € 10.000,00 BAGAGLIO (Furto, Incendio, Rapina, Scippo, Mancata Riconsegna ,Danneggiamento) € 500,00 € 500,00 € 500,00 Per tutte le informazioni relative ad eventuali sinistri Vi invitiamo a consultare il sito web: www.ilmiosinistro.it Per richieste di rimborso inviare comunicazioni e documentazione, esclusivamente a mezzo posta a: AGA International S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Servizio Liquidazione Danni - P.le Lodi, 3 - 20137 Milano Avvertenza: La presente nota è un documento che ha solo valore e scopo informativo e non già contrattuale. Le Condizioni nella loro integrità sono consultabili sul sito www.limprontaviaggi.it o desunti dal certificato assicurativo che verrà consegnato al Viaggiatore insieme ai documenti di viaggio prima della partenza. Si consiglia di prenderne attenta visione perché solo ed esclusivamente quelle hanno valore contrattuale.

Informativa ai sensi art. 13 del D.Lgs 196/2003 (direttive 96/45/CE e 2002/58/CE) Titolare del trattamento è L’IMPRONTA VIAGGI srl che tratterà i suoi dati, con modalità manuali e informatiche, per le finalità di organizzazione e prenotazioni di viaggi e soggiorni di vario genere. Per l’esercizio della sua attività L’IMPRONTA VIAGGI srl ha necessità di venire a conoscenza dei Suoi “dati comuni” e in caso di richieste particolari, quali finanziamenti, rimborsi assicurativi e richieste legate a situazioni di salute, invalidità, allergie, ecc. L’IMPRONTA VIAGGI srl può venire a conoscenza dei Suoi dati sensibili (dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, I’adesione a partiti, sindacati, associazioni ed organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale). I Suoi dati saranno comunicati all’esterno solo per necessità organizzave (es Tour operators, compagnie aeree, compagnie assicurative, società finanziarie, ecc.), amministrative-contabili, o per obblighi di legge. Il conferimento dei Suoi dati è per Lei obbligatorio in quanto in mancanza del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità per la società di adempiere agli obblighi contrattuali assunti. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs 196/2003, la Sua Persona ha diritto in qualsiasi momento di ottenere dall’incaricato informazioni sul trattamento dei Suoi dati, sulle sue modalità e finalità e sulla logica ad esso applicata. Per ogni chiarimento può contattare l’amministrazione. Per ogni ulteriore informazione relativa al trattamento dati si rimanda all’informativa di cui potete prendere visione presso: L’IMPRONTA VIAGGI srl - Passaggio dei bagni della Juta, 1 - 35016 PIAZZOLA SUL BRENTA (PD) - Tel. 049 9600666 - Fax 049 9600670


CONDIZIONI GENERALI Art. 1 Norme applicabili Il contratto è regolato dalle previsioni che seguono e dal Decreto Legislativo n. 111 del 17 marzo 1995, dalla Direttiva 90/314/CEE, dalle Convenzioni Internazionali in materia, ed in particolare dalla Convenzione di Bruxelles del 20 aprile 1970, resa esecutiva con legge 29 dicembre 1977, n. 1084 dalla Convenzione di Varsavia del 12 ottobre 1929 sul trasporto aereo intemazionale, resa esecutiva con legge 19 maggio 1932, n. 41 dalla convenzione di Serna del 25 febbraio 1961 sul trasporto ferroviario, resa esecutiva con legge 2 marzo 1963, n. 806 in quanto applicabili ai servizi oggetto del pacchetto turistico, nonchè dalle previsioni in materia del codice civile e delle altre norme di diritto interno, in quanto non derogate dalle previsioni del presente contratto. Art. 2 Contenuto del contratto Descrizione del pacchetto turistico il presente contratto è composto dalle condizioni generali qui riportate, dalle condizioni speciali, sopra riportate, nonchè dal catalogo (o dal programma allegato “fuori catalogo”) espressamente indicato nelle condizioni speciali. La descrizione del pacchetto turistico oggetto del contratto è contenuta nelle condizioni speciali, integrate dalle descrizioni contenute nel catalogo (o nel programma allegato “fuori catalogo”) ivi richiamato. Art. 3 Prezzo - revisioni - acconti Il prezzo del pacchetto turistico è detemminato nelle condizioni speciali del presente contratto. Tale prezzo potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la data fissata per la partenza soltanto in dipendenza di variazioni del costo del trasporto del carburante, dei diritti e delle tasse quali (a titolo esemplificativo e non esaustivo) le tasse di imbarco e sbarco nei porti e negli aeroporti e del tasso di cambio applicato (quale previsto nel catalogo e nel progamma allegato “Fuori catalogo” indicati nelle condizioni speciali). La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alle variazioni dei citati elementi ed al viaggiatore verrà fornita l’esatta indicazione della variazione dell’elemento di prezzo che ha determinato la revisione stessa. Al momento della prenotazione il viaggiatore dovrà corrispondere l’acconto indicato nelle condizioni speciali, il saldo del prezzo dovrà essere corrisposto nel termine previsto dal catalogo (o nel programma allegato “fuori catalogo”) richiamato nelle condizioni speciali. Qualora la prenotazione avvenga in una data successiva a quella, come sopra determinata, prevista per il saldo del prezzo, il viaggiatore farà luogo al pagamento integrale contestualmente alla prenotazione. Art. 4 Fondo di garanzia Ai sensi dell’art. 21 d.lgt. 111 del 17 marzo 1995 viene istituito un tondo di garanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri di cui potranno usufruire tutti i viaggiatori, in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell’organizzatore, per il rimborso del prezzo versato ed il rimpatrio in caso di viaggio all’estero. Le modalità di funzionamento di tale fondo di garanzia vengono stabilile con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di concerto con il Ministro del Tesoro. Art. 5 Accordi speciali Il viaggiatore può far presenti, all’atto della prenotazione, particolari richieste di esigenze che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, qualora ciò sia tecnicamente possibile. In tal caso gli accordi specifici verranno inseriti nell’ambito delle condizioni speciali. Allo stesso modo verranno inserite nelle condizioni speciali eventuali modifiche al pacchetto turistico, così come descritto nel catalogo di riferimento (o nel programma allegato “Fuori catalogo”) che dovessero essere concordate tra le parti al momento della prenotazione. Dopo la conclusione del contratto, eventuali modifiche, siano esse richieste dal viaggiatore, ovvero dall’organizzatore, dovranno formare oggetto di specifico accordo, da redigersi per iscritto. Art. 6 Cessione del contratto Il viaggiatore, qualora si trovi nell’impossibilità di usufruire del pacchetto turistico, può cedere il contratto ad un terzo, a condizione che questi soddisfi tutte le condizioni ed i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico. In tal caso il viaggiatore deve dare comunicazione della propria intenzione di cedere il contratto all’organizzatore a mezzo raccomandata A.R. o, in caso di urgenza, telegramma o telex, che dovrà pervenire entro e non oltre 4 giomi lavorativi prima della partenza, indicando le generalità del cessionario (nome, cognome, sesso, data di nascita, cittadinanza, ..............). Per la cessione verranno addebitate le spese previste nel catalogo (o nel programma allegato “Fuori catalogo”) indicato nelle condizioni speciali. A seguito della cessione il cedente ed il cessionario sono solidamente obbligati per il pagamento del prezzo del pacchetto turistico e delle spese derivanti dalla cessione. Art. 7 Recesso annullamento 7.1 - Il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenli ipotesi: - Aumenti del prezzo del pacchetto indicato nelle Condizioni Speciali, in misura eccedente il 10%: - Modifiche essenziali del contratto richieste dopo la conclusione del contratto dall’organizzatore e non accettate dal Viaggiatore. A tal fine si precisa che il Viaggiatore deve comunicare per iscritto all’organizzatore la propria scelta di accettare o di recedere entro due giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termmine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Nelle ipotesi indicate, ovvero allorchè l’organizzatore annulli il pacchetto turistico prima della partenza, per qualsiasi motivo tranne che per colpa del viaggiatore stesso, quest’ultimo ha i seguenti alternativi diritti: - usufruire di un’altro pacchetto turistico di qualità equivalente, o, se non disponibile superiore senza supplemento di prezzo, ovvero di un pacchetto turistico

di qualità inferiore, con restituzione della differenza di prezzo; - ricevere la parte di prezzo già corrisposta entro sette giorni lavorativi dal momento della comunicazione dell’intenzione di recedere o di non accettare la proposta allernativa, ai sensi del comma successivo, ovvero dell’annullamento. Il viaggiatore deve comunicare per iscrilto all’organizzatore la propria scelta di recedere ovvero di fruire di pacchetto turistico alternativo entro e non oltre due giorni dalla ricezione della proposta alternativa. Inoltre, ove ne fornisca specifica prova, il viaggiatore ha altresi diritto al risarcimento degli eventuali danni ulteriori che avesse subito in dipendenza della mancata esecuzione del contratto. Il viaggiatore non ha comunque diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno, allorchè l’annullamento del viaggio dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, eventualmente indicato nelle condizioni speciali ed il viaggiatore abbia ricevuto comunicazione del mancato raggiungimento almeno venti giorni prima della data fissata per la partenza, ovvero allorchè l’annullamento dipenda da cause di forza maggiore. 7.2 - Qualora il viaggiatore intende recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto 7.1 si applicheranno le condizioni previste nel catalogo (o nel programma allegato “Fuori catalogo”) indicato nelle condizioni speciali. Art. 8 Modifiche dopo la partenza Dopo la partenza, allorchè una parte essenziale dei servizi previsti dal contratto non possa essere effettuata, I’organizzatore predispone adeguate soluzioni alternative per la prosecuzione del viaggio programmato non comportanti oneri di qualsiasi tipo a carico del viaggiatore, oppure rimborsa quest’ultimo nei limiti della differenza tra le prestazioni originariamente previste e quelle effettuate, salvo il risarcimento dell’eventuale maggior danno, che sia provato dal viaggiatore. Se non è possibile alcuna soluzione altemativa o il viaggiatore non l’accetta per un giustificato motivo, l’organizzatore gli mette a disposizione un mezzo di trasporto equivalente per il ritorno al luogo di partenza o ad un altro luogo convenuto compatibilmente alla disponibilità del mezzo e di posti e gli restituisce la differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effenuate fino al momento del rientro anticipato. Art. 9 Responsabilità dell’organitore La responsabilita dell’organizzatore nei confronti del viaggiatore per eventuali danni subiti a causa del mancato od inesatto adempimento delle obbligazioni previste dal presente contratto è regolata dalle leggi e dalle convenzioni internazionali richiamate al precedente articolo 1. La misura del risarcimento non potrà eccedere i limiti previsti da quella, tra le leggi e convenzioni richiamate al precedente art. 1, applicabile in relazione al servizio nell’esecuzione del quale si sia verificato il danno lamentato. L’agente di viaggio (venditore) presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico, non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma risponde esclusivamente delle obbligazioni nascenti nella sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi e convenzioni sopra citate. E’ esclusa in ogni caso la responsabilità dell’organizzatore e del venditore qualora l’inadempimento lamentato dal Viaggiatore dipenda da cause imputabili al viaggiatore stesso, ovvero imputabili ad un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto, ovvero sia dovuto a caso fortuito od a forza maggiore. L’organizzatore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni che derivino da prestazioni di servvizi fornite da terzi estranei e non facenti parte del pacchetto turistico, ovvero che derivino da iniziative autonome assunte dal viaggiatore nel corso dell’esecuzione del viaggio. Art. 10 Reclamo Ogni mancanza dell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinchè l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il viaggiatore deve altresì, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, all’organizzatore ed al venditore, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Art. 11 Foro competente Per qualsiasi controversia inerente l’organizzazione è esclusivamente competente il foro ove ha sede l’organizzatore. Penali di cancellazione In caso di cancellazione volontariae da parte del partecipnte del viaggio, previa comunicazione scritta sarà addebitato a seconda dei giorni lavorativi mancanti alla partenza le seguenti penalità: Penale del 10% per annullamenti pervenuti da 100 a 60 giorni ante partenza Penale del 20% per annullamenti pervenuti da 59 a 45 giorni ante partenza Penale del 30% per annullamenti pervenuti da 44 a 30 giorni ante partenza Penale del 50% per annullamenti pervenuti da 29 a 15 giorni ante partenza Penale del 70% per annullamenti pervenuti da 14 a 7 giorni ante partenza Penale del 100% dopo tale termine

Organizzazione Tecnica L’Impronta Viaggi S.r.l. – Piazzola sul Brenta – Tel. 049/9600666, Ass.ne RCT Assicurazioni Generali nr. 291432344 del 31/03/2009, Autorizzazione Provincia di Padova n. 69383 di reg. del 20/10/1992. Programma inviato all’Amministrazione Provinciale in data 14/11/2014. Condizioni generali visibili presso l’agenzia.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.