Europa & Mediterraneo n° 8 del 20 febbraio 2019

Page 30

Verso le elezioni europee. Il fondatore di Volt Europa Venzon sabato a Palermo

Il fondatore di Volt Europa Andrea Venzon, sarà in città sabato prossimo 23 febbraio in vista delle prossime elezioni europee. Nel corso di una manifestazione che si svolgerà alle 16 al Cinema De Seta (presso i Cantieri culturali alla Zisa) Venzon illustrerà il programma del primo partito paneuropeo, già presente in molte nazioni dell’Unione. L’incontro è promosso dal Team Volt di Palermo coordinato da Pina Buccheri. «La generazione Erasmus - si legge in una nota - vuole un’Europa più forte e unita che si opponga al ritorno di sovranismi e nazionalismi».

Medgulf & Africa

Il 20 marzo 2019 si terrà a Milano un evento organizzato da Fondazione ISTUD in collaborazione con la Rappresentanza a Milano, in cui si parlerà delle strategie di approccio verso l'area del Golfo, in vista dell'Expo Dubai 2020. Date: 20/03/2019 - 09:30 - 13:00 Venue: Milano, Palazzo Giureconsulti, via Mercanti 2, Sala delle Colonne Cooperazione. La parola non è nuova. Ma onnicomprensiva. Espressione di una volontà. Spesso rinnegata. Al di là del Mediterraneo. Nel Continente africano. Un piano Marshall per aiutare quelle comunità. Come si muove l’Europa? E l’Italia? Le strategie di approccio verso l’area del Golfo, dove, il prossimo anno, si terrà Expo Dubai 2020. Quali saranno le opportunità di investimento? E l’orientamento di imprese e istituzioni finanziarie? L'iscrizione è gratuita, i posti sono limitati e la partecipazione è fino ad esaurimento posti. Per iscriversi Per saperne di più.

TAGLIO DEL NASTRO PER “LA CASA DELLE FARFALLE”DI PALERMO.

INAUGURAZIONE A PALAZZO RISO DEL GIARDINO TROPICALE PIÙ SUGGESTIVO DELL’ANNO CON CENTINAIA DI FARFALLE E INSETTI PARTICOLARI. Primo battito d’ali a “La Casa delle Farfalle” di Palermo. Taglio del nastro a Palazzo Riso, sede del Museo d’arte contemporanea e moderna della Sicilia (corso Vittorio Emanuele, 365), che nel suo giardino interno ospiterà fino a metà giugno uno scrigno magico con centinaia di farfalle e insetti particolarissimi, oltre che piante preziose e attività da non perdere. Stamani l’opening della Casa, alla presenza dell’Assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Tusa, di Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea, di cui il Museo è parte insieme al Museo di Palazzo d’Aumale di Terrasini. Già tantissime le prenotazioni da parte di gruppi, associazioni e scolaresche, oltre che di singoli privati, che visiteranno la Casa nei prossimi mesi, prospettando con largo anticipo il successo che il progetto ha avuto in altre città siciliane come Modica e Siracusa. A Palermo la Casa delle Farfalle è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 mentre il sabato e domenica è aperta dalle 10 alle 19. Resterà attiva fino a metà giugno e potrà contare anche su varie collaborazioni tra cui quella di Trenitalia che prevede all’ingresso una scontistica particolare per i viaggiatori dei treni regionali. In calendario tante attività, come i laboratori didattici per le scuole, tenuti da Giovanni Lo Verso, artista, scultore del S.A.C.S. del Museo Riso, Silvia Tranchina e Angela Tinervia. All’inaugurazione di oggi presenti anche due scolaresche, una del Liceo Linguistico Ninni Cassarà e l’altra direttamente da Toulouse in Francia dell’Istituto Pierre De Fermat, gemellato con quello palermitano, i cui giovani studenti sono rimasti estasiati dalle meraviglie racchiuse in questo angolo di paradiso. Il mondo della scuola protagonista anche per l’accoglienza attraverso l’alternanza scuola-lavoro con gli studenti del Liceo Regina Margherita di Palermo (dirigente Pia Blandano, insegnanti Patrizia Allotta e Rossella Minaudo). Per info: casafarfallesicilia@gmail.com - cell 335.7878895- Sito web www.lacasadellefarfalle.com INFO: * prenotazioni scuole e gruppi di Palermo città 392.7691183 * scuole e gruppi di Palermo provincia 392.9010349 - per tutte le altre scuole è possibile contattare entrambi i numeri

M A N I F E S T A Z I O N I

Convegno Nazionale dal titolo

"INTEGRIAMO L’ASSISTENZA SANITARIA CON L’ASSISTENZA SOCIALE PER LE PERSONE CON MALATTIA RARA”

In occasione della GIORNATA DELLE MALATTIE RARE 2019 l' A.R.I.S.( Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani ), l'Associazione PTEN ITALIA e IRIS ( Associazione Siciliana Malattie Ereditarie Metaboliche Rare ) organizzano un importante Convegno Nazionale dal titolo "INTEGRIAMO L’ASSISTENZA SANITARIA CON L’ASSISTENZA SOCIALE PER LE PERSONE CON MALATTIA RARA" che si terrà MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2019 presso l'AULA MAGNA "M. VIGNOLA" dell' A.O.O.R. VILLA SOFIA-CERVELLO DI PALERMO VERRÀ' RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE MODALITA' DI ISCRIZIONE LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO E' GRATUITA. E' NECESSARIO SCARICARE IL MODULO D'ISCRIZIONE COLLEGANDOSI SUL NOSTRO SITO www.ipovisione.org ed inviarlo al seguente indirizzo mail: aris.ecm.sicilia@gmail.com entro e non oltre il 21/02/2019

Pagina 30

Europa & Mediterraneo n. 08 del 20/02/2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.