Issuu on Google+

! e l i c a f è Da oggi

LapCabby

FLY

P CASE

25.10..2011

Insegnare con i nuovi strumenti?


Insegnare con i nuovi strumenti? Bello, ma... che cos’è una LIM?

Da oggi è facile!

Siamo convinti che l’ultima cosa di cui gli insegnanti hanno bisogno sia l’ennesima “rivoluzione” nelle loro classi. Gli strumenti didattici della famiglia MimioClassroom, pur essendo basati sulle tecnologie più avanzate, non richiedono un approccio “tecnologico” e, quindi, si inseriscono con la massima continuità e naturalezza nella didattica di sempre. Gli strumenti sono fatti per essere usati, non per stare chiusi in un laboratorio! Affinché entrino nella vita di classe di tutti i giorni, devono rispondere a due requisiti fondamentali:

Diciamocelo francamente: si parla tanto di LIM, ma c’è ancora un po’ di confusione su cosa sia veramente una LIM.

Fondamentalmente, la LIM è una periferica del computer. Ciò significa che, per usare la LIM, è sufficiente saper usare (anche solo un po’) il computer. Ciò è ancora più vero con MimioTeach, lo strumento DYMO/Mimio che vi permette di usare la vostra lavagna tradizionale in modalità interattiva solo quando e se vi serve e, in quel caso, vi fa accedere direttamente e senza alcuna “barriera” a tutti i contenuti (file, applicazioni, software) del vostro computer.

Sì, avete capito bene: tutto ciò che potete fare sul computer, lo potete fare sulla LIM MimioTeach. Vediamo nel dettaglio come funziona:

1. SEMPLICITÀ d’utilizzo 2. CONTINUITÀ con la didattica tradizionale Tutti gli strumenti che vi presentiamo sono studiati per non richiedere lunghi corsi di formazione e mesi di pratica: al contrario, possono essere utilizzati “al volo” con la massima semplicità ed adattati facilmente a qualsiasi stile di insegnamento. I docenti devono poter continuare a fare serenamente ciò che sanno fare meglio: insegnare! Nello specifico, gli strumenti della famiglia DYMO/ MimioClassroom possono rendere più facile la vita degli insegnanti, anziché complicarla; possono rendere le lezioni più chiare e interessanti per i “nativi digitali”; possono fare in modo che tutti gli studenti siano coinvolti in maniera partecipativa ed efficace nel processo di apprendimento... partendo dalla LIM. 2

Lavagna

Tutto inizia dalla lavagna tradizionale, quella che usiamo con i pennarelli. Che sia di acciaio, di plastica o di legno poco importa... basta che sia bianca!

Lavagna Multimediale

Colleghiamo il computer ad un videoproiettore, ed utilizziamo la nostra lavagna come se fosse uno schermo da proiezione: ciò che vediamo sulla sua superficie non è altro che un ingrandimento del monitor del nostro computer! Con una lavagna multimediale possiamo far vedere a tutta la classe film, DVD-Rom, pagine web e così via. Molto bello, ma siamo costretti a stare al computer - magari voltando le spalle alla classe! Manca la possibilità di interagire con il computer dalla lavagna...

Lavagna Interattiva Multimediale

Applichiamo il MimioTeach alla lavagna (ci sono tanti modi per farlo!) ed usiamo lo stilo Mimio esattamente come se fosse il mouse... solo che controlliamo il nostro computer direttamente dalla lavagna!

Lavagna Interattiva Multimediale: LIM


Lavagna Interattiva Multimediale MimioTeach Disponibili lavagne in acciaio smaltato, a prova di urti, graffi, acidi e abrasioni, adatte alla scrittura con pennarelli a secco, garantite 25 anni

180x120cm - 77” - 4:3 240x120cm - 95” - 16:9

Con il sistema MimioTeach portare l’interattività in ogni classe è semplice! MimioTeach è l’alternativa alle tradizionali lavagne interattive, costose e difficili da installare e utilizzare. La tecnologia MimioTeach è economica, di facile impiego e funziona con le attrezzature già esistenti in classe. La barra MimioTeach è piccola, senza fili e intelligente. Utilizzarla ogni giorno è facile: non dovete fare altro che applicarla, grazie ai magneti incorporati, sulla vostra normale lavagna bianca. Inserite quindi il piccolo ricevitore MimioHub in una porta USB del computer. Collegate il computer a un videoproiettore standard e vedrete lo schermo del computer visualizzato sulla lavagna bianca. La barra e il ricevitore MimioHub comunicano in modalità wireless da qualsiasi punto dell’aula. Lo stilo MimioTeach vi permette di accedere al computer direttamente dalla lavagna o di sfogliare pagine web come parte integrante della lezione. Il software MimioStudio offre tutte quelle funzionalità semplici ed al tempo stesso potenti che vi possono servire per presentare le vostre lezioni interattive.

La barra MimioTeach è piccola, leggera ed estremamente resistente. Grazie ai suoi magneti, si applica a qualsiasi lavagna bianca tradizionale.

Il ricevitore MimioHub va inserito in una porta USB del computer. Si integra automaticamente alla barra MimioTeach.

Lo stilo MimioTeach, quando non viene utilizzato, si fissa al supporto magnetico della barra e si ricarica automaticamente. Una spia colorata sullo stilo visualizza lo stato di carica.

Grazie a Mimio Teach, con la massima facilità potrete: • Trasformare una lavagna bianca in una lavagna interattiva • Stimolare la partecipazione alle attività di classe • Usare strumenti didattici e lezioni pronti per l’uso • Arricchire le lezioni con file audio, video e Flash • Registrare le lezioni audio e video per riutilizzarle o inviarle agli studenti • Importare lezioni da DVD, CD-ROM, supporti USB • Utilizzare qualsiasi applicazione (Internet Explorer, PowerPoint, Acrobat etc.) 3


Sistema di risponditori MimioVote MimioVote consiste in un dispositivo remoto dotato di cinque pulsanti ben distinti disponibili per domande a risposta multipla (A, B, C, D, E), e due pulsanti a parte per risposte tipo Vero/Falso o Sì/No (un segno di spunta e una X). I pulsanti di risposta relativi alla domanda si accendono automaticamente sul dispositivo remoto. MimioVote offre quattro opzioni flessibili per generare facilmente valutazioni personalizzate o standardizzate: 1. Template sui quali basarsi per creare questionari personalizzati. Per utilizzarli basta aprire la Galleria Mimio, scegliere tra le opzioni a risposta multipla o Vero/Falso, quindi trascinare il template nel Blocco Note Mimio. Inserite quindi i vostri dati negli appositi campi e indicate la risposta corretta. 2. Creazione di test personalizzati usando Microsoft PowerPoint. 3. Importazione di test di valutazione ufficiali o di database di domande preesistenti in una pagina di MimioStudio. 4. Valutazione su test cartacei. Non dovrete nemmeno preoccuparvi di sostituire le batterie o verificare lo slot in cui è riposto ciascun dispositivo remoto. Il sistema MimioVote è disponibile in pacchetti di 24 o 32 dispositivi remoti, ed è corredato da una robusta custodia per il trasporto. Una volta riposti nell’alloggiamento, i dispositivi remoti si ricaricano automaticamente, eliminando la scomodità e il costo di sostituzione delle batterie. Inoltre, solo la tecnologia MimioVote offre la rinumerazione automatica.

Tavoletta Wireless MimioPad Con MimioPad l’insegnante può intervenire sui contenuti e sulle funzioni proiettate in quel momento senza bisogno di toccare la lavagna, semplicemte inserendo i comandi sulla tavoletta interattiva. Usando MimioPad l’insegnante è libero di camminare nella classe e di lavorare con gli studenti individualmente, pur mantenendo il comando della lezione interattiva. È possibile collegare fino a 50 MimioPad in un unico sistema facente capo ad un solo computer.

4


Visualizzatore MimioView Il visualizzatore / document camera MimioView vi consente di acquisire immagini e presentarle nel corso della lezione. Libri di testo e materiale cartaceo, oggetti tridimensionali, immagini catturate direttamente dal microscopio — qualsiasi contenuto capace di catturare l’attenzione dei vostri studenti. Il tutto accompagnato dalla possibilità di modificare, annotare e salvare con la massima semplicità le immagini grazie alla perfetta interazione con il software MimioStudio. MimioView necessita di un unico cavo USB per l’alimentazione e la trasmissione dei dati, ed è dotato di tre bracci orientabili (uno per la videocamera e due per l’illuminazione tramite LED)

Kit di cattura inchiostro MimioCapture MimioCapture è lo strumento tecnologicamente più avanzato per catturare digitalmente e salvare su file tutto ciò che si scrive e disegna con i pennarelli a secco sulla lavagna. Con MimioCapture è possibile convertire qualsiasi lezione scritta a mano in testo editabile, passare dinamicamente dalla modalità interattiva alla modalità di cattura inchiostro, salvare le proprie lezioni per riproporle successivamente, stamparle, inviarle via e-mail.

5


À VIT O N

Soluzione fissa MimioBoard

Il sistema interattivo MimioBoard offre alla scuola un prezioso strumento interattivo integrato alla lavagna, facile da usare e ricco di funzioni. Il sistema integra la barra MimioTeach con la tecnologia Mimio a infrarossi e ultrasuoni. La dotazione comprende il potente software MimioStudio, funzionalità wireless e integrazione automatica con altri strumenti MimioClassroom.

• • • •

6

Tecnologia interattiva. La tecnologia MimioTeach è integrata nella cornice. Il sistema wireless consente di comunicare senza fili con il computer, eliminando la necessità di cablaggi, Bluetooth o altri allestimenti speciali. Resistente all’uso intensivo. La superficie priva di componenti elettronici consente di lavorare con i pennarelli a secco, scrivendo e cancellando con la massima facilità. I materiali di alta qualità utilizzati garantiscono una superficie di lunga durata. Design elegante. Si integra con eleganza in qualsiasi ambiente scolastico. Superficie a basso riflesso. Testata per ridurre al minimo il fastidioso riflesso del videoproiettore, la superficie della MimioBoard offre una qualità di proiezione brillante e uniforme. Design modulare. L’integrazione plug-and-play consente di aggiungere facilmente altri prodotti MimioClassroom, quali il sistema di valutazione MimioVote™, il visualizzatore di documenti MimioView™ e la tavoletta wireless MimioPad™. Riparazioni fai-da-te. Occorre sostituire la barra MimioTeach? Potete farlo voi stessi con il set di attrezzi Mimio —non occorre mandare in riparazione l’intero sistema MimioBoard.

Software Autore MimioStudio Il software didattico MimioStudio è concepito per creare in modo semplice e veloce lezioni e presentazioni. Grazie ad una serie di strumenti estremamente semplici ed intuitivi è possibile disegnare, scrivere, utilizzare materiale multimediale di qualsiasi genere e gestire gli strumenti MimioClassroom (MimioVote, MimioView e MimioCapture) tramite un’unica piattaforma. Inserire sfondi grafici, pentagrammi e cartine o importare file Word, Power Point, Excel o Pdf è davvero un un gioco da ragazzi con MimioStudio! Il software permette di aprire file di lezioni creati con altri applicativi per LIM quali, nello specifico, .notebook e .flipchart, in modo da garantire la massima comodità di utilizzo nel caso in cui la scuola sia dotata di lavagne interattive di marchi diversi. MimioStudio non ha limiti di installazioni, si scarica gratuitamente dal sito <www.mimio.dymo. com> ed è compatibile con sistemi operativi Windows, Macintosh e Linux.


QL

Corsi di formazione gratuiti on line Mimio Quick Learn

MimioClassroom è concepita per essere la suite di strumenti per la didattica interattiva più intuitiva e semplice da usare sul mercato; tuttavia, acquisire familiarità con una nuova risorsa didattica richieda tempo e, talvolta, aiuto. Le lezioni Mimio Quick Learn vi offrono gratuitamente un corso completo, tenuto via web da insegnanti qualificati, in grado di farvi ottenere il massimo dal sistema DYMO/Mimio. Ogni lezione è costituita da dimostrazioni pratiche ed istruzioni facili da seguire; inoltre, è possibile interagire in qualsiasi momento con l’insegnante per porre domande e soddisfare le proprie curiosità su Mimio. Per iscriversi è sufficiente vistiare la pagina web <http://quicklearn.mimioemea.com/?elqPURLPage=50>, inserire i dati richiesti (nome, cognome, email etc.) e spuntare le caselle accanto al titolo delle lezioni alle quali si vuole partecipare, cliccando infine sul pulsante verde “Iscriviti adesso!” in fondo alla pagina. Si riceverà in risposta una e-mail con un link. Il giorno stabilito dal calendario delle lezioni si cliccherà su tale link e, automaticamente, verrà visualizzato il desktop del docente. Per partecipare alle lezioni sono necessarie una connessione Internet, casse acustiche o cuffie; è possibile usare un microfono per comunicare con il docente (in alternativa, è disponibile un sistema di messaggistica istantanea).

Alloggiamento per MimioTeach/Interactive Una delle principali paure degli Istituti che si sono dotati di MimioTeach o Mimio Interactive è che il dispositivo possa essere rubato o danneggiato. Da oggi questo timore non ha più ragione d’esistere: grazie all’alloggiamento per MimioTeach / Interactive di Ligra, saldamente posizionato al fianco della lavagna, le scuole potranno mettere al sicuro il loro prezioso investimento. L’alloggiamento per MimioTeach / Interactive consiste in una robusta cassetta in alluminio dotata di due serrature di sicurezza, da fissare tramite apposite viti al lato sinistro della lavagna. L’alloggiamento è dotato di un’apertura nella parte inferiore che consente il passaggio del cavo USB del dispositivo Mimio. La struttura è completata da una tasca metallica interna, utile per riporre il Mimio Mouse (se la scuola è dotata di Mimio Interactive) ed il telecomando del videoproiettore.

Fissaggio alla cornice della lavagna tramite tre viti autofilettanti

In determinati ambienti, la portabilità di MimioTeach può essere vista sfavorevolmente come una tentazione per ladri e vandali. Per questa ragione, Ligra - distributore esclusivo del marchio DYMO/Mimio per l’Italia - ha ideato e realizzato TeachHolder, una struttura leggera, di semplicissima installazione, in grado di assicurare MimioTeach alla lavagna ed evitare di dover ricalibrare la LIM ad ogni nuova accensione. Grazie a TeachHolder, infatti, MimioTeach sarà giorno dopo giorno sempre nella stessa posizione.

Staffe metalliche di fissaggio

MimioTeach Holder

7


PDG-DWL2500

Il proiettore con l’ottica più corta al mondo!

presentazioni 3D realistiche con i proiettori SANYO.

Sanyo accorcia le distanze fra videoproiettore e lavagna con il nuovissimo modello PDGDWL2500, distribuito da Ligra. Chi già utilizza un videoproiettore per la didattica interattiva sa quanto possano essere fastidiose le ombre proiettate sulla lavagna. Con il Sanyo PDGDWL2500 questo problema non sussiste: l’ottica ultracorta gli consente, infatti, di coprire una superficie di 80” in 16:10 da appena 2,3 centimetri di distanza dalla parete! Da una distanza così piccola le ombre non pongono alcun ostacolo ad una visualizzazione ottimale. Chi invece non ha ancora sperimentato le potenzialità della didattica interattiva potrà apprezzare le doti del Sanyo PDG-DWL2500 fin dal primo utilizzo: nessuna ombra sulla lavagna, nessuna rumorosità della ventola di raffreddamento, immagini nitide, colori vivaci. Il Sanyo PDG-DWL2500 offre la possibilità di creare un’installazione particolarmente compatta, comportando una minore sollecitazione del muro e riducendo quindi drasticamente il rischio di cadute. In pratica, il proiettore è aderente alla parete: ciò rende improbabile che gli studenti possano agganciarvisi. Dati alla mano*, possiamo mostrarvi come il Sanyo Sanyo PDG-DWL2500 batta i suoi diretti concorrenti sul campo, garantendo - a parità di superficie - una distanza di proiezione decisamente inferiore (1/10 della distanza offerta dall’Epson 440W!).

una luminosità di 2.500 ANSI Lumen, il proiettore PDG-DWL2500 di SANYO è la soluzione ideale per proiezioni in 3D su e schermo. La risoluzione W-XGA da 1.280 x 800 pixel in formato 16 : 10 e il rapporto di proiezione di 0,19 : 1 permetdi produrre un’ampia immagine da 80 pollici a soli 2,4 cm di distanza (calcolati dal lato posteriore dell’apparecchio). Per esentazioni 4 : 3 in 3D PDG-DXL2000 offre una risoluzione XGA da 1.024 x 768 pixel e una luminosità di 2.000 ANSI Lumen. porto di proiezione di 0,24 : 1 permette di ottenere immagini da 80 pollici a una distanza di soli 8,8 cm. esto modo è possibile proiettare immagini 3D in piccole aule o sale conferenze su schermi e lavagne di qualsiasi dimen. La breve distanza di proiezione evita che il relatore venga abbagliato dal fascio luminoso e possa generare ombre sulla na. Posizionabili sia in orizzontale sia verticale, entrambi gli apparecchi sono estremamente versatili e adatti per installaED-A111 fisse a parete, a soffitto oppure mobili da unPDG-DWL2500 tavolo o da terra. 440W / 450W / 450Wi

2,3 cm!

23,6 cm 30 cm Proiezioni 3D ovunque. 32 63 cm 62 cm 63 cm 63 La funzione „3D ready“ e l’obiettivo ultragrandangolare offrono proiezioni tridimensionali senza richiedere ampi spazi. In questo modo è possibile, ad esempio, creare in un 80" 80" 80" museo avventurose incursioni nel mondo (16:10) (16:10) (16:10) animale oppure, nel settore della segnaletica digitale, fornire informazioni in modo ancora più efficace. I proiettori „3D ready“ sono un Tutti i componenti necessari per una rapinvestimento sicuro, poiché in futuro i conpresentazione in 3D sono reperibili presso *Ligra prodotti srl declina qualsiasi circa la correttezza dei dati qualsiasi indicati. tenuti in 3Dresponsabilità giocheranno un ruolo negozio specializzato. decisivo.

to 3D viene prodotto proiettando imi alternativamente per l’occhio destro l sinistro ad una frequenza di 60 Hertz. ando un paio di occhiali a lenti attive le nze di immagini appaiono plastiche, Grazie all’innovativa funpalpabili, zione conseguenza integrata dell’effetto “3D Rescopico. Questo concetto in inglese ady” Sanyo, i videoproindicato come „Frame Sequential Disiettori Sanyo DWL2500 ormat“. Lee singole immagini perproogni DXL2000 possono si susseguono velocemente che iettarecosì immagini 3D anmazione visiva viene rielaborata conche su lavagne bianche oraneamente a livello interattive ed cerebrale essere cosìlautilizzati durantecomplessiva le lezioni. o percepire un’immagine materiali rielaborati ensionale. Nuovi Premessa necessaria per 3D èrendono le immagini materie re l’effettoin 3D che due trattate più interessanti e no prodotte in sincronia per entramcomprensibili velocizzanocchi, come avviene ad esempio con do il stereoscopiche processo di apprenli videocamere o nelle Sanyo PDG-DWL2500 dimento! Sanyo PDG-DXL2000 zioni computerizzate.

3D ready

Occhiali 3D a lenti attive (forOcchiali 3D a lenti mato DLP link e formato IR) attive (formato DLP SANYO PDG-DWL2500 link e formato IR)

8

a proiettori adatti alle immagini 3D, per

Scheda grafica 3D PC con sistema operativo PC con sistema (ad es. NVidia) Windows 7 o Windows Vista Scheda grafica 3D operativo Windows 7 (ad esempio NVIDIA) o Windows Vista

Dati tecnici

funziona il principio „3D ready“.

• • • • • • • • • •

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 10 Watt Il rapporto di proiezione di 0,19:1 realizza immagini di 80’’ già a soli 2,4 cm di distanza Funzione 3D: immagini plastiche anche se lo spazio disponibile è ridotto Il filtro a lunga durata integrato riduce drasticamente gli interventi di manutenzione Ruota cromatica con 6 sezioni Risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) in formato 16 : 10 Luminosità: 2.500 ANSI Lumen (modalità dynamic) Rapporto di contrasto: 2.000:1 Controllo via rete tramite RJ45 (LAN) 3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore (I/CH/D/F solo su terr. europeo), 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Pannello: Chip DMD 1 x 0.65” (16:10) Lampada: 275 W NSH (LMP-143) Luminosità: 2500 ANSI Lumen Luminosità (modalità Risparmio): 2000 ANSI Lumen Durata della lampada: 3000 ore (modalità Risparmio) / 2000 ore (modalità Normale) Rumorosità della ventola: 28 dB (modalità Risparmio) / 36 dB (modalità Normale) Obiettivo standard: F = 2.5 / f = 4.83 mm Rapporto di proiezione : 0.19: 1 Distanza di proiezione (obiettivo standard) : 0.23 - 0.46 m Diagonale immagine min. - max.: 152 - 279 cm Diagonale immagine min. - max.: 60 - 110 Inch Rapporto di contrasto: 2000: 1 Risoluzione in pixel: 1.280 x 800 (WXGA) Compatibilità computer: UXGA, SXGA, SXGA+, WXGA, XGA, SVGA, VGA, Mac, WUXGA Zoom/messa a fuoco: -/messa a fuoco manuale


PDG-DXL2000

PLC-WL2500

3D ready

• •

Dati tecnici

• • • • • •

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 10 Watt Il rapporto di proiezione di 0,24:1 realizza immagini di 80’’ già a soli 8,8 cm di distanza Funzione 3D: immagini plastiche anche se lo spazio disponibile è ridotto Il filtro a lunga durata integrato riduce drasticamente gli interventi di manutenzione Ruota cromatica con 6 sezioni Risoluzione XGA (1.024 x 768 pixel) in formato 4:3 Luminosità: 2.000 ANSI Lumen (modalità dynamic) Rapporto di contrasto: 2.000:1 Controllo via rete tramite RJ45 (LAN) 3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore (I/CH/D/F solo su terr. europeo), 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Pannello Chip DMD 1x 0.55 “ (4:3) Lampada 275 W NSH (LMP-143) Luminosità 2000 ANSI Lumen, 1550 ANSI Lumen (modalità Risparmio) Durata della lampada 3000 ore (modalità Risparmio) / 2000 ore (modalità Normale) Rumorosità della ventola 28 dB (modalità Risparmio) / 36 dB (modalità Normale) Obiettivo standard F = 2.5 / f = 4.83 mm * Rapporto di proiezione 0.24: 1 Distanza di proiezione -0.045 - 0.141 m Rapporto di contrasto 2000: 1 Risoluzione in pixel 1.024 x 768 (XGA) Compatibilità computer UXGA, SXGA, SXGA+, WXGA, XGA, SVGA, VGA, Mac, WUXGA Zoom/messa a fuoco -/messa a fuoco manuale

• • • • • • • • •

Dati tecnici

• •

Proiettore con grandangolo estremo per proiettare da distanze molto ravvicinate Videoproiettore multi media con altoparlante integrato 10 Watt Luminosità: 2.500 ANSI Lumen, rapporto di contrasto: 500:1 Risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) in formato 16:10 Opzione schermo colorato Accensione e spegnimento senza attesa Dotazione antifurto: codice per bloccare l’uso dei tasti e per avviare il proiettore Logo personalizzabile 3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore, 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Pannello 3 x 0.59’’ TFT p-Si (16:10) con Microlens, Pannello LCD organico Lampada 230 W NSH (LMP-141) Luminosità 2500 ANSI Lumen, 1900 ANSI Lumen (modalità Risparmio) Durata della lampada 4000 ore (modalità Risparmio) / 3000 ore (modalità Normale) Rumorosità della ventola 29 dB (modalità Risparmio) / 36 dB (modalità Normale) Obiettivo standard F = 1.8 / f = 6.68 mm * Rapporto di proiezione 0.50: 1 Distanza di proiezione 0.64 - 1.20 m Rapporto di contrasto 500: 1 Risoluzione in pixel 1.280 x 800 (WXGA) Compatibilità computer UXGA, SXGA, SXGA+, WXGA, XGA, SVGA, VGA, WXGA+, WSXGA+, WUXGA Zoom/messa a fuoco -/messa a fuoco manuale

9


PDG-DWL100

PDG-DXL100 NOVITÀ

10

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 8 Watt Avviamento rapido e semplice Controllo via rete tramite RJ45 (LAN) Ruota cromatica con 5 sezioni Risoluzione WXGA (1.280 x 800 pixel) in formato 16:10 Luminosità: 2.600 ANSI Lumen, rapporto di contrasto: 1.750:1 Economico: consumo energetico di 0,9 W (modalità stand by) Correzione trapezoidale: verticale +/- 15° 3 anni di garanzia, servizio di sostituzione in 24 ore, 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Luminosità 2600 ANSI Lumen / Luminosità (modalità Risparmio): 1846 ANSI Lumen Durata della lampada 4000 ore (modalità Risparmio) / 3000 ore (modalità Normale) Rumorosità della ventola 29 dB (modalità Risparmio) / 34 dB (modalità Normale) Obiettivo standard F = 2.6 / f = 7.20 mm * Rapporto di proiezione 0.5: 1 Distanza di proiezione 0.5 - 3.7 m Rapporto di contrasto 1750: 1 Risoluzione in pixel 1.280 x 800 (WXGA) Compatibilità computer UXGA, SXGA, WXGA, XGA, SVGA, VGA Zoom/messa a fuoco 1.0 x/messa a fuoco manuale

Dati tecnici

Dati tecnici

• • • • • • • • •

• • • • • • • • • •

DXL100 BIANCO

Videoproiettore ultra-grandangolare con altoparlante integrato 8 Watt Controllo via rete tramite RJ45 (LAN) Ruota cromatica con 5 sezioni Risoluzione XGA (1.024 x 768 pixel) in formato 4:3 Luminosità: 2.700 ANSI Lumen, rapporto di contrasto: 1.000:1 Economico: consumo energetico di 0,9 W (modalità stand by) Avviamento rapido e semplice Correzione trapezoidale: verticale +/- 15° Disponibile in colore nero e bianco Garanzia vpr: 3 anni, Servizio di sostituzione in 24 ore, 3 anni di garanzia sulle lampade (max 4000 ore in modalità Eco-Mode)

Luminosità 2700 ANSI Lumen / 1917 ANSI Lumen (modalità Risparmio) Durata della lampada 4000 ore (modalità Risparmio) / 3000 ore (modalità Normale) Rumorosità della ventola 29 dB (modalità Risparmio) / 34 dB (modalità Normale) Obiettivo standard F = 2.6 / f = 6.97 mm * Rapporto di proiezione 0.6: 1 Distanza di proiezione 0.5 - 3.72 m Rapporto di contrasto 1000: 1 Risoluzione in pixel 1.024 x 768 (XGA) Compatibilità computer UXGA, SXGA, WXGA, XGA, SVGA, VGA Zoom/messa a fuoco 1.0 x/messa a fuoco manuale


I proiettori AVIO SERIE iP racchiudono 4 diverse funzioni in un unico proiettore: videoproiettore, scanner, lavagna luminosa e lavagna elettronica! Con una così grande varietà di funzioni, i proiettori intelligenti AVIO SERIE iP rispondono ai bisogni di tutti i tipi di clienti: al lavoro, durante incontri e discussioni, conversazioni importanti con i propri clienti possono essere salvate facilmente senza stress con una facile operazione; a scuola, proiettando l’immagine di un libro o di un computer portatile su un grande schermo “così com’è”, la comunicazione ad una classe può essere resa più efficientemente. Inoltre, collegando i proiettori AVIO SERIE iP ad un PC tramite cavo USB, si accede a numerose funzioni aggiuntive: il software “iP Viewer” è integrato e non ha dunque necessità di essere installato, e permette di catturare immagini con la fotocamera integrata o riportarle all’interno delle vostre presentazioni.

AVIO serie iP - il proiettore intelligente

40SE

Con un videoproiettore AVIO serie iP potete proiettare le vostre presentazioni in tanti modi diversi! Oltre ad usare il PC, potete proiettare fogli, libri, stampe o oggetti tridimensionali semplicemente posizionandoli sul vetro superiore. Ma non è tutto: il materiale creato sul computer può essere comodamente salvato su di una chiavetta USB (iP-01UE) o su una scheda di memoria SD (iP-40SE) ed utilizzato anche senza PC. Le immagini proiettate possono a loro volta essere salvate sul supporto di memoria e trasferite su PC in un secondo tempo.

01UE

da chiavetta USB (iP-01UE)

è sufficiente premere il pulsante “power on” per fare partire la presentazione...

da scheda SD (iP-40SE)

• • • • • • •

Fotocamera integrata da 4.13 Mpixel 2.500 ANSI Lumen Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA) Risoluzione massima 1.280x1.024 (SXGA) Lettore schede di memoria SD Funzione Scanner Funzione salvataggio dati

• • • • • • • •

Fotocamera integrata da 3.15 Mpixel Ottica corta (60” da 1.2m) 2.500 ANSI Lumen Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA) Risoluzione massima 1.600x1.200 (UXGA) Lettore chiavetta USB Funzione Scanner Funzione salvataggio dati

01BE

40BE

da PC

proiettando oggetti solidi

proiettando fogli, libri e stampe

• • • • •

Fotocamera integrata da 4.13 Mpixel 2.500 ANSI Lumen Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA) Risoluzione massima 1.280x1.024 (SXGA) Funzione Scanner

• • • • • •

Fotocamera integrata da 3.15 Mpixel Ottica corta (60” da 1.2m) 2.500 ANSI Lumen Risoluzione nativa 1.024x768 (XGA) Risoluzione massima 1.600x1.200 (UXGA) Funzione Scanner

11


Unità di ricarica e alloggiamento notebook, netbook e tablet

1: Al termine della giornata, i notebook / netbook vengono riposti all’interno di LapCabby

Ogni carrello è dotato di una o due porte anteriori - a seconda del modello - per accedere ai notebook, ed una posteriore con gancio nascosto per accedere al comparto dell’alimentazione. La parte elettrica è separata per evitare danni accidentali da parte degli studenti. LapCabby viene offerto in diverse soluzioni, per l’alloggiamento verticale o orizzontale di 10, 16, 20 o 32 notebook o di 20 - 32 netbook (mini portatili) o tablet: la versione orizzontale può contenere 16 o 32 portatili, disposti singolarmente su piani scorrevoli. Grazie ad un sistema innovativo di cablaggio, tutti i cavi rimangono in ordine. La versione verticale è disponibile per 10, 16 o 20 portatili. Anche questa versione è provvista di porta anteriore, posteriore e piani scorrevoli per agevolare l’accesso ai vari comparti e del sistema per mantenere i cavi ordinati. Negli scomparti verticali possono essere aggiunte delle vaschette in plastica per contene12

2: Grazie all’esclusivo sistema Power7, è possibile programmare le fasi di ricarica 3: Si chiude LapCabby con la serratura di sicurezza 4: Nei modelli Connect, si possono eseguire aggiornamenti e upload di file sui PC re in modo più sicuro i computer. La soluzione Media-AV Cabby è invece in grado di integrare tutti i componenti multimediali necessari alla classe (computer, videoproiettore, casse etc.), completo di alimentatore multiplo e ripiani basculanti estraibili. Le unità LapCabby Connect, in grado di ospitare e ricaricare da 10 a 32 notebook e da 20 a 32 netbook, sono dotate di un router DLink in grado di garantire ad ogni portatile la connessione ad Internet tramite Wi-Fi. Le unità LapCabby Up-Link da 16 posti dispongono invece di un Access Point Wi-Fi e di uno Switch Gigabit Network con sistema di cablaggio nascosto. In questo modo i portatili possono restare connessi ad una rete anche durante la fase di ricarica. È possibile inoltre dotare LapCabby di un’ulteriore presa per collegare proiettori, Wi-Fi o stampanti e di una staffa per il fissaggio a muro.

Alloggiamento verticale

LapCabby

LapCabby

LapCabby porta l’alloggiamento dei computer portatili ad un nuovo livello. L’ampia gamma delle soluzioni offerte e le loro caratteristiche innovative fanno di LapCabby l’unica scelta possibile per la ricarica e la custodia dei portatili in un ambiente didattico avanzato.LapCabby sfoggia un design esterno accattivante, caratterizzato dalle grandi maniglie ergonomiche colorate (colori disponibili: blu e arancio) e degli angolari in gomma che proteggono l’unità, gli arredi della classe ed i computer custoditi al suo interno.

5: Il mattino seguente, i notebook e netbook sono carichi, aggiornati e pronti per l’uso 6: Nei modelli Connect e Up-Link, la connettività in classe è garantita dall’access point e dal router Wi-Fi

• • • • •

• • • • LapCabby 16V (16 notebook in posizione verticale)

Custodisce e ricarica 10, 16 o 20 portatili Vassoi scorrevoli per accedere facilmente a ciascun portatile Prese in gomma morbida proteggono i portatili Equipaggiato con timer Power7 Scompartimento posteriore indipendente, accessibile attraverso uno sportello con sistema di bloccaggio nascosto, per ospitare adattatori AC ed alimentatori in modo sicuro Il sistema di alloggiamento dei cavi favorisce l’ordine e l’efficienza Ruote bloccabili per facilitare i movimenti nella classe Formato massimo portatile: 19” Dimensioni tasca interna per adattatore AC: 68 x 199 x 61 (contiene due adattatori per scompartimento)


Alloggiamento Netbook

• •

• •

• • • •

Custodisce e ricarica 16 o 32 portatili Vassoi scorrevoli per accedere facilmente a ciascun portatile Equipaggiato con timer Power7 Scompartimento laterale indipendente, accessibile attraverso uno sportello con sistema di bloccaggio nascosto, per ospitare adattatori AC ed alimentatori in uno spazio separato dai portatili, in modo da alzare il livello di sicurezza Il sistema di alloggiamento dei cavi favorisce l’ordine e l’efficienza Ruote bloccabili per facilitare i movimenti nella classe Formato massimo portatile: 19” Dimensioni tasca interna per adattatore AC: 300 x 68 x 66 (contiene due adattatori per scompartimento)

• • • • • • •

LapCabby

Alloggiamento orizzontale

Studiato appositamente per ospitare 20 o 32 mini portatili (netbook) Gli scaffali mobili consentono un facile accesso ai netbook Equipaggiato con timer Power7 Scompartimento posteriore indipendente, accessibile attraverso uno sportello con sistema di bloccaggio nascosto, per ospitare adattatori AC ed alimentatori Ruote bloccabili per facilitare i movimenti nella classe Formato massimo portatile: 10” Dimensioni interne della custodia: 460x325x44mm Dimensioni tasca interna per adattatore AC: 41 x 195 x 90 (contiene due adattatori per scompartimento) LapCabby Mini 20V (20 netbook in posizione verticale)

LapCabby 16H (16 notebook in posizione orizzontale)

Media-AV Cabby • • • • • • •

Design accattivante con grandi maniglie ergonomiche colorate Vassoio basculante per il videoproiettore - permette un’accurata regolazione dell’immagine Tre vassoi scorrevoli per amplificatore, lettore DVD etc. Due vassoi estraibili per il supporto delle casse audio, posizionati all’interno degli sportelli Comoda tasca portaoggetti (telecomandi, DVD etc.) all’interno di ciascuno sportello Unità di aerazione per ridurre il surriscaldamento degli alimentatori Doppia porta per il passaggio dei cavi e pratico avvolgicavo

Gestione dell’alimentazione Power7

Unità di networking Up-Link

Kit di adattatori per iPad da utilizzare con i LapCabby Mini NB: l’adattatore per alimentazione da rete elettrica Apple non è fornito con il kit 13


LapCabby

Up-Link • • •

• •

La linea LapCabby Up-Link è dotata di Switch Gigabit e Access Point Wi-Fi. L’Access Point Wi-Fi ( D-Link DAP-2553) rende possibile la connessione alla LAN della scuola fornendo un punto di accesso wireless per la connessione dei portatili di classe. Lo Switch Gigabit Network (D-Link DGS-1210-24) ed il sistema di protezione del cablaggio Cat5 consente ai portatili di restare connessi alla LAN anche durante la fase di ricarica. Tutti i cablaggi sono nascosti per garantire la massima sicurezza Entrambe le unità di networking sono custodite negli appositi alloggiamenti ventilati nella parte superiore dell’unità. Ciò permette un rapido accesso, ma impedisce eventuali manomissioni.

• •

a I supporti mobili all’interno del LapCabby consentono di accedere facilmente ai notebook. a I LapCabby sono equipaggiati con il sistema Power7Timer che permette alla scuola di programmare i periodi di ricarica a seconda delle necessità (ad esempio alla fine delle lezioni al lunedì, nella pausa pranzo al martedì etc.). a Il LapCabby può ospitare e ricaricare contemporaneamente notebook di diversi marchi e modelli. In questo modo, la scuola non è obbligata ad acquistare sempre lo stesso modello di notebook! a Il sistema di alimentazione e la gestione dei cavi di LapCabby sono alloggiati in uno scompartimento separato in modo da proteg-

gere i bambini più piccoli: in questo modo viene garantito un livello di sicurezza molto superiore a quello degli analoghi prodotti presenti sul mercato. Rispetto alle altre soluzioni di alloggiamento e ricarica portatili presenti sul mercato, LapCabby rappresenta senza dubbio il miglior investimento possibile - le sue caratteristiche di design, robustezza e sicurezza lo pongono allo stesso livello qualitativo di prodotti che costano due o tre volte di più. a Gli angolari paracolpi in gomma proteggono il LapCabby quando lo si sposta di classe in classe. Altre unità di alloggiamento e ricarica sono fatte di semplice metallo, ed hanno spigoli vivi che possono danneggiare i muri in caso di scontro. I paracolpi di LapCabby invece Dimensioni dell’unità

14

Il router D-Link integrato garantisce ad ogni notebook o netbook l’accesso a Internet tramite Wi-Fi. Le unità LapCabby Connect possono ospitare e ricaricare da 10 a 32 notebook e da 20 a 32 nebook. Il router è raffreddato e custodito nella parte posteriore dell’unità LapCabby Connect. Ciò consente un facile accesso al router, ma impedisce che questo possa essere manomesso.

proteggono sia la scuola che i notebook. a LapCabby è l’unica unità di alloggiamento e ricarica notebook presente sul mercato a poter vantare il marchio CE e ad avere un unico cavo di alimentazione. Qualsiasi unità di ricarica dotata di due o più cavi di alimentazione è considerata un rischio per l’incolumità degli utenti dall’ente inglese per la salute e la sicurezza HSE. a LapCabby è dotato di un sistema di ventilazione efficace e sicuro, in grado di raffreddare i notebook durante la ricarica, anche se l’unità è perfettamente chiusa. Due bocchette di ventilazione posizionate sui fianchi del LapCabby e protette da una rete metallica favoriscono la ventilazione garantendo al contempo la sicurezza del sistema.

Dimensioni dello scompartimento

Modello

Posti

Orientamento

Profondità

Larghezza

Altezza

Profondità

Larghezza

Altezza

Monitor

Connect

Up-Link

LapCabby 10V

10

Verticale

70,3 cm

61,6 cm

111,5 cm

48 cm

6,2 cm

36 cm

19”

LapCabby 16H

16

Orizzontale

70,3 cm

85,7 cm

121,5 cm

51 cm

36,8 cm

5,6 cm

19”

LapCabby 16V

16

Verticale

70,3 cm

101,5 cm

111,5 cm

48 cm

6,2 cm

36 cm

19”

3 3

LapCabby 20V

20

Verticale

70,3 cm

101,5 cm

111,5 cm

48 cm

6,2 cm

36 cm

19”

3 3 3 3

LapCabby 32H

32

Orizzontale

70,3 cm

129,1 cm

121,5 cm

51 cm

36,8 cm

5,6 cm

19”

Media-AV Cabby

-

-

53 cm

60 cm

103 cm

-

-

-

-

LapCabby Mini 20V

20

Verticale

70,3 cm

61,6 cm

111,5 cm

46,5 cm

4,4 cm

34,2 cm

10”

LapCabby Mini 32V

32

Verticale

70,3 cm

61,6 cm

111,5 cm

46,5 cm

4,4 cm

34,2 cm

10”

3


DC120 Grazie al visualizzatore DC120, gli insegnanti possono finalmente sfruttare le potenzialità di una videocamera ad alta definizione. Questo modello, particolarmente leggero, include un cavo di 8m che facilita il posizionamento in qualsiasi punto della classe.

Caratteristiche

Per chi non lo sapesse... il visualizzatore - detto anche document camera - è l’evoluzione tecnologica della lavagna luminosa. Da un punto di vista tecnico consiste in una videocamera, posta su di un braccio a collo d’anatra - quindi orientabile liberamente - in grado di riprendere pagine di libri, riviste, quaderni, oggetti tridimensionali, vetrini da microscopio etc. Le immagini catturate dal visualizzatore vengono inviate ad un computer e/o ad un videoproiettore, che le riproduce su di una grande superficie come, ad esempio, uno schermo da proiezione o una lavagna. Naturalmente l’utilizzo con una LIM è il sistema ideale per sviluppare appieno le grandi potenzialità didattiche del visualizzatore: le immagini possono infatti essere annotate, commentate e modificate in tempo reale, davanti a tutta la classe.

• • • • • • • • • •

Facile da installare - cavo singolo da 8 metri Zoom digitale 4x Immagini nitide e in alta risoluzione Riproduzione del colore di qualità superiore Registrazione audiovideo tramite USB/computer Microfono integrato Tutta la semplicità del Plug-and-Play Software di annotazione incluso Lampada integrata Garanzia di 5 anni

imo Il pr zatore aliz ! visu RELESS WI

Unità wireless per DC120

Gli insegnanti possono tenere la loro lezione da qualsiasi punto della classe proiettando i contenuti sullo schermo o sulla LIM grazie all’accessorio Wireless per Lumens DC 120. • Senza fili! • Solo per visualizzatori ad alta definizione Lumens DC120 • Immagini di altissima qualità • Eccellente riproduzione del colore • Si applica in pochi istanti ad ogni visualizzatore DC120 • Garanzia di 5 anni

15


• Alta risoluzione: XGA, SXGA e WXGA • Registrazione e riproduzione audiovideo • Microfono incorporato • Zoom ottico / manuale da 5.5x • Zoom digitale 8x • Funziona anche senza computer! • Supporta un mouse wireless • La memoria interna ospita fino a 120 jpeg • L’unità USB ha la capacità di 64 Gb • Compatibile con TUTTE le LIM • Fotografie ad intervallo di tempo • Slideshow automatico o manuale

DC158 Il visualizzatore DC158 offre agli insegnanti una qualità d’immagine superiore ed un’unità di memoria interna in grado di creare istantaneamente delle sequenze di slide. Il visualizzatore è provvisto di un collo d’anatra che gli permette di orientare la videocamera in ogni direzione. • Risoluzione SXGA per una qualità d’immagine superiore • Eccellente riproduzione del colore • Memoria interna in grado di ospitare fino a 12 jpeg • Funzione autotune per la regolazione automatica dell’immagine • Messa a fuoco automatica controllata da un pulsante • Facile da collegare a qualsiasi LIM • Software per annotazioni incluso • USB 2.0 ad alta velocità • Rotazione immagine • Modalità pagina piena / mezza pagina • Possibilità di movimento all’interno della schermata • Videocamera e lampada di illuminazione orientabili • Telecomando

DC190 Il Lumens DC190 Ladibug è un visualizzatore capace di offrire immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione SXGA ed allo zoom ottico da 5.5x. La possibilità di avviare la registrazione e la riproduzione audiovideo con il semplice tocco di un pulsante permette al DC190 di funzionare anche senza un computer. L’ampia area di cattura offre agli insegnanti più spazio di lavoro e la possibilità di mostrare pagine anche molto grandi. La lampada è montata su di un collo d’anatra che permette di orientare la luce in ogni direzione.

DC166 Il visualizzatore Lumens DC166 stabilisce un nuovo standard per prezzo, prestazioni e caratteristiche, mettendo in mano ai docenti uno strumento in grado di fornire una qualità d’immagine superiore ad un prezzo estremamente vantaggioso. Dotato di risoluzione SXGA, di zoom estremo e di un’ampia area di cattura, il DC166 cattura l’attenzione degli studenti con immagini dettagliate e riprese esemplari. Gli insegnanti possono, nel frattempo, concentrarsi sugli studenti mentre mostrano dal vivo riprese di oggetti 3D o libri, oppure mentre fanno scorrere uno slideshow di immagini precedentemente salvate. • • • • • • 16

Risoluzione SXGA e zoom ottico 5X Ampia area di cattura: 420X315mm Memoria interna + scheda SD Massima sicurezza e backup automatico Integrazione perfetta con LIM Registrazione video standalone


DC265

PS750

Il Lumens DC265 è il primo visualizzatore a offrire uno zoom ottico 6x ed un’altissima risoluzione UXGA: grazie a tali caratteristiche, le immagini sono estremamente chiare e le scritte nitide e leggibili. La possibilità di registrare la lezione sia sotto il profilo audio che video con il semplice tocco di un pulsante, così come la facilità d’uso con la LIM rendono questo dispositivo la scelta perfetta per ogni docente. La compatibilità nativa con monitor HDTV e le numerose porte di connessione fanno sì che il DC265 sia un investimento ideale, in grado di durare nel tempo. Montato su una robusta piattaforma, questo visualizzatore è il top della linea “Ladibug™”: raggiungendo il perfetto equilibrio fra facilità di utilizzo e prestazioni, rappresenta la soluzione ideale per la presentazione in classe di contenuti multimediali.

Il Lumens PS750™ è un visualizzatore con output HDMI e sistema integrato di registrazione / riproduzione audiovideo. Le porte VGA e HDMI offrono tutta la nitidezza dell’Alta Risoluzione. Progettato con l’obiettivo di soddisfare ogni necessità dei docenti, il PS750 è adatto all’utilizzo con qualsiasi LIM grazie alla connessione ad alta velocità USB 2.0.

• • • • • •

Risoluzione UXGA e zoom ottico 6x Registrazione audiovideo attivata da un pulsante Integrabile con qualsiasi LIM Compatibile con monitor HDTV Caricamento rapido slideshow Realizzato con materiali ecologici

• • • • • • • • • • • •

Alta Risoluzione, WXGA, SXGA, e XGA Zoom ottico 15x Eccellente riproduzione del colore Registrazione e riproduzione con un pulsante Microfono integrato Porta per scheda SD - fino 32 GB Compatibile con qualsiasi LIM Scatto fotografico a intervalli programmabili Slideshow automatico/manuale Lightbox di grandi dimensioni Garanzia 5 anni Ripiegato, misura solo 15 cm di altezza 17


LAVAGNE MAGNETICHE DECOR

Superficie con finitura opaca Disponibile nei formati 160x120 (77”), 180x120 (77”), 240x120 (95”) Lavagne magnetiche con superficie in acciaio smaltato bianco con finitura opaca, ideali sia per la scrittura con per penne a feltro cancellabili a secco che per la proiezione. Particolarmente adatte per usi intensivi e prolungati; la superficie è resistente all’usura, alla corrosione, alle graffiature, è igienica e facilmente pulibile con cancellini a feltro e resta per sempre bella, conservando la sua funzionalità originaria. Lavagne ideali per essere usate in combinazione con il dispositivo interattivo multimediale Mimio, sia in modalità Interactive (con videoproiettore) che Capture, in qualsiasi contesto in cui sia richiesta una superficie da scrittura e da proiezione: scuole, università, uffici direzionali e centri formazione.

ancIdeale pro he pe inte ietto r i ratt ri ivi! A

Caratteristiche tecniche

• •

E RF B

1,3

18

25 NI AN

4

ANT

• •

IE G AR

IC

UP

Superficie in acciaio smaltato bianco con superficie opaca lavorata a 800° adatta alla scrittura con penne a feltro cancellabili a secco, per uso intensivo Superficie magnetica adatta all’applicazione di elementi magnetici e per l’affissione di documenti a mezzo di magneti tondi Cornice perimetrale in alluminio anodizzato argento, sezione mm 13x16 Angoli arrotondati in moplen grigio chiaro RAL 7035 Vaschetta portapennarelli in alluminio anodizzato argento inseribile a scatto, provvista di paracolpi laterali in moplen Kit montaggio a parete costituito da 4 supporti metallici che distanziano la lavagna dal muro di 2cm per permettere il passaggio nascosto dei cavi, e da idonei tasselli a espansione (forniti) Disponibile nei formati 160x120 (77”), 180x120 (77”), 240x120 (95”) Le lavagne sono prodotte rispettando i requisiti ergonomici, tecnici e di sicurezza, in conformità alla normativa UNI EN 14434/2005

IT A S

1,6


Risponditori Telemaco

SISTEMA DI VALUTAZIONE TELEMACO

supporta fino a 200 risponditori contemporaneamente Il sistema di voto Telemaco fa interagire direttamente voi e gli studenti, indicandovi istantaneamente se gli studenti stanno mantenendo l’attenzione necessaria per l’apprendimento. Si tratta di un sistema altamente intuitivo composto da un telecomando per ciascuno studente, un ricevitore centrale e un sofisticato software che vi permette di fare domande, proporre quiz e valutazioni. Il sistema di votazione Telemaco viene fornito con il software specifico che vi consente di creare domande dinamiche con l’apposito applicativo, oppure inserendole nelle lezioni già esistenti preparate con MS PowerPoint. L’ampia scelta di formati – domande vero/falso, domande con più risposte corrette – consente all’insegnante di formulare domande utili per valutare livelli diversi di apprendimento. L’interrogazione può veramente fare un salto di qualità, in modo semplice, rapido e sicuro, perché il sistema di votazione Telemaco si integra perfettamente con il software Microsoft PowerPoint.

SCHEDA TECNICA

Telecomando • Tecnologia a radiofrequenza - La tecnologia a radiofrequenza (RF) utilizzata nel sistema interattivo di risposta Telemaco è affidabile e pratica. Per trasmettere domande e risposte non è necessario che trasmittente e ricevente si trovino in linea diretta; la portata del telecomando arriva fino a 30 metri. • Design ergonomico - Il telecomando tascabile può essere tenuto comodamente in mano anche da un bambino. I 15 pulsanti sono posizionati in modo razionale e di semplice impiego. • Maggiore durata delle batterie - Il telecomando usa due batterie stilo (AA) semplici da sostituire che, grazie alla scelta di non prevedere uno schermo LCD, hanno lunghissima durata. Ricevitore • Collegamento pratico - Il ricevitore si collega facilmente tramite USB e non richiede un alimentatore aggiuntivo. • Installazione flessibile - Il ricevitore può essere montato a muro o collocato sulla scrivania. • Pratiche funzioni di manutenzione - La spia luminosa indica se è stata inviata la risposta dallo studente. • Numero dei trasmettitori a scelta a seconda delle dimensioni della classe. • Il sistema Telemaco è sempre composto da un ricevitore e dal software specifico: il numero di telecomandi, invece, lo scegli tu ottimizzando la spesa!

Opzioni di valutazione flessibili Creazione di test per valutazioni formative e sommative. Il sistema Telemaco consente di preparare in anticipo batterie di domande e quindi di porre domande specifiche per sondare il livello di apprendimento in qualsiasi momento della lezione. Ampia scelta di domande È possibile usare vari tipi di domande: vero/falso, sì/no, a scelta multipla, a risposta numerica e con più risposte corrette. Le domande possono contenere anche numeri decimali, frazionari e negativi. Riscontro immediato È possibile verificare al momento il grado di comprensione degli studenti. Potete scegliere di rappresentare il riscontro con un grafico a barre o un diagramma a torta, per singola domanda o per tutte le domande in modo aggregato. Potete anche visualizzare le risposte fornite dal singolo studente in modo da personalizzare l’apprendimento. Importare/esportare con altri software Telemaco si integra perfettamente con Microsoft® PowerPoint®, il programma per le presentazioni. Esportare i risultati per la gestione del registro Telemaco consente di esportare le risposte alle domande in un foglio di Excel® da utilizzare con i programmi per la gestione del registro. Stampare quiz e guide per lo studio Telemaco consente di stampare quiz che lo studente può completare con comodo, secondo i “suoi tempi”. Si possono stampare anche le risposte corrette, con l’indicazione per ogni studente delle risposte corrette e di quelle sbagliate. L’insegnante può inserire dei suggerimenti per creare delle vere guide allo studio. 19


FLY

FLY

FLYBoard 2 - installazione con videoproiettore ad ottica ultracorta 600051 (manuale) o 600053 (motorizzato) + 600045 Piastra di fissaggio per videoproiettore ad ottica ultracorta con squadra chiudibile per facilitare il passaggio attraverso le porte 600047 Supporto a ribalta aggiuntivo per notebook / stampante / document camera etc.

STRUTTURA MODULARE A SALISCENDI PER LIM

ile onib er p s i D rete he p anc o su pa i o tagg tura mon n mura esso! i g ton car

600044 Supporti per casse acustiche

MADE IN ITALY La struttura modulare a saliscendi FLYBoard 2 di Ligra è la risposta semplice ed efficace a tutti i problemi connessi ad un corretto posizionamento del videoproiettore, all’armonizzazione dei vari componenti della postazione interattiva ed alla necessità di nascondere i cablaggi. Disponibile in quattro diverse versioni (manuale e motorizzata, per videoproiettore a ottica corta o ultracorta), FLYBoard 2 nasce come struttura a saliscendi da fissare a parete ma, grazie al gran numero di accessori modulari, è pronta per essere trasformarla in un carrello mobile dotato di mensole di supporto (mobili o fisse) per casse, notebook, visualizzatori, stampanti etc. La possibilità di regolare manualmente o tramite il motore l’altezza della lavagna interattiva - senza che ciò comporti ulteriori regolazioni delle periferiche ad essa associate - rende FLYBoard 2 capace di adattarsi all’altezza di qualsiasi utente, consentendo a persone di età e statura diverse di usare la lavagna interattiva con la massima comodità e rendendo la struttura adatta all’uso in contesti di ogni genere, dalle elementari all’Università. Nella struttura mobile a carrello, il braccio di sostegno del videoproiettore a ottica corta può essere ruotato di 90°, mentre per gli utenti di videoproiettori ad ottica ultracorta è possibile dotare la staffa di supporto di una squadra ribaltabile che consente di abbattere il proiettore stesso. Grazie a tali soluzioni, FLYBoard 2 può agevolmente passare attraverso le porte o per corridoi particolarmente stretti. 20

600046 Supporto fisso per notebook / stampante / document camera etc.

A 600049 Ampio cassetto portaoggetti con serratura di sicurezza A: Regolazione in altezza del blocco costituito da lavagna e videoproiettore B: Regolazione micrometrica dell’elevazione del videoproiettore

B


FLYBoard 2 - installazione con videoproiettore ad ottica corta

6000250 (manuale) / 6000450 (motorizzato) Supporto universale per videoproiettore

Dettagli del FLYBoard 2 Motorizzato: da sinistra, presa multipla posizionata sul pannello posteriore della struttura; interruttore di comando salita/discesa; gabbia di protezione del motore

FLY

SCHEDA TECNICA

1665

min 450 max 950

min 1700 max 2200

600050 (manuale) / 600052 (motorizzato) Braccio di supporto del videoproiettore a corto raggio con rotazione di 90°: FLYBoard può passare agevolmente attraverso le porte

min 720 max 1340

300

1300

495 1455 600046 Supporto fisso per notebook / stampante / document camera etc.

1250

Dimensioni espresse in mm

Carrello con robusta struttura costituita da tubolari in acciaio da Ø50x2mm e 60x20x1,5mm, con verniciatura a polveri epossidiche particolarmente resistente. Portata massima 25 Kg. Il materiale elettronico può essere assicurato con agganci Kensington. Piedini e parti terminali in poliammide. Ampio cassetto inferiore dotato di serratura, ideale per riporre materiale elettronico (notebook, mouse etc.) e didattico.

600044 Supporti per casse acustiche

A

600049 Ampio cassetto portaoggetti con serratura di sicurezza

B

Compatibile con tutti i tipi di videoproiettore:

A: Regolazione in altezza del blocco costituito da lavagna e videoproiettore B: Regolazione micrometrica dell’elevazione del videoproiettore

21

FLY

600047 Supporto a ribalta aggiuntivo per notebook / stampante / document camera etc.


SUPPORTO DA PAVIMENTO PER LIM ECO

con predisposizione per staffa proiettore ad ottica corta o ultracorta Il Supporto da pavimento per LIM ECO è la soluzione ideale per creare - in poco tempo e con una minima spesa - una postazione interattiva autonoma, completa di supporto per videoproiettore ad ottica corta o ultracorta. L’intera struttura può essere facilmente smontabile per essere trasportata anche nel bagagliaio dell’auto. Ideale per LIM di qualsiasi marca di larghezza non inferiore a 125 cm e altezza compresa tra 72 cm e 134 cm

Caratteristiche tecniche

OPZIONALE • Gruppo di 4 ruote piroettanti, Ø mm 50, di cui le due frontali con dispositivo di bloccaggio; supporto in lamiera stampata e zincata, cuscinetto a rullini, nucleo in polimero termoplastico, anello in gomma piena grigia antitraccia, portata ruota kg 40

70

SUPPORTO PER PROIETTORE A CORTO RAGGIO aluPRO in alluminio, regolabili e universali, con passaggio interno dei cavi

Supporto a parete leggero ed elegante, realizzato in alluminio, fisso (604621W) o telescopico (604622W). Ideale per l’utilizzo con qualsiasi lavagna interattiva multimediale e qualsiasi videoproiettore a raggio corto ed ultracorto; permette la regolazione dell’angolo di inclinazione del videoproiettore, garantendo così una proiezione ottimale. La piastra di fissaggio a parete, opportunamente nascosta da una copertura in materiale plastico, offre un solido ancoraggio al supporto ed al proiettore. Il braccio consente il passaggio interno e nascosto dei cavi per una maggiore sicurezza.

Caratteristiche tecniche • • • • •

22

Struttura in alluminio Braccio fisso da 60 cm (604621W) o telescopico da 65 a 125 cm (604622W) Passaggio dei cavi all’interno del braccio Verniciatura in polveri epossidiche in colore bianco Inclinazione (± 42°) e rotazione (360°) del piano verticale

• •

ottenuta dalla regolazione manuale dello snodo assicurato nella posizione desiderata grazie all’apposita chiave di bloccaggio (in dotazione) Cavo VGA 5m M/F e cavo di alimentazione da 5m spina italiana inclusi nella confezione (solo per 604621W) Portata massima: 12 Kg

215

200

127,5

70

Robusta struttura fissa con 4 piedini regolabili in altezza per una stabilità ottimale Verniciatura in polveri epossidiche in colore bianco o grigio RAL 7035 Set di viti adeguate, chiave doppio uso e manuale di montaggio in dotazione Piastra con predisposizione per montaggio staffa di supporto originale Epson EB-4XX, staffa di supporto originale Sanyo XL-50 / DWL2500 / DXL2000, staffa per proiettori ad ottica corta Ligra 604622W

72 - 134


P CASE MADE IN ITALY

P CASE

Una cassetta di sicurezza per il vostro notebook

Per mettere al sicuro i vostri investimenti...

Mettere al sicuro i propri investimenti è una priorità per chiunque, soprattutto quando si tratta di beni facilmente asportabili o danneggiabili. Per andare incontro a questa esigenza, Ligra ha realizzato P-CASE, una “cassetta di sicurezza” nella quale il notebook di classe (fino a 17”), il mouse, la tastiera, la tavoletta grafica ed i cavi potranno tranquillamente essere alloggiati dopo la lezione: grazie alla sua robusta struttura in acciaio ed alla serratura di sicurezza, P-CASE garantisce la massima sicurezza in dimensioni particolarmente contenute. Posizionato accanto alla Lavagna Interattiva Multimediale, P-CASE ne costituisce il naturale compendio, dal momento che custodisce e rende disponibili in ogni momento gli strumenti fondamentali di qualsiasi lezione multimediale.

Caratteristiche tecniche P-CASE mod. E

• • • • • • •

Realizzato in ferro verniciato a forno 15/10. Dimensioni: 60x55x13cm Peso: 14Kg Chusura con chiave di sicurezza tipo antifurto Serratura con chiave tubolare numerata ideali per un’ampia gamma di applicazioni destinate soprattutto agli ambienti pubblici Vano per alimentatore e alloggio cavi con chiusura a scomparsa (apribile solo se a ribaltina aperta), misure 54x15x13cm Ribaltina 37x53cm con doppia cerniera frizionata, con supporto per sostegno notebook completa di banda per fissaggio notebook.

P-CASE mod. E

Stesse caratteristiche del P-CASE, tranne: • Realizzato in ferro verniciato a forno 10/10 • Serratura con chiave tubolare non numerata • Ribaltina non frizionata

55

60

37 13 53

23


Software per la gestione di PC pubblici Drive Vaccine Drive Vaccine PC Restore Plus è uno strumento di ripristino del PC pensato per proteggere i computer pubblici dal rischio di andare “Fuori servizio”. Con Drive Vaccine potrete garantire ai vostri utenti un accesso senza problemi ai computer. Drive Vaccine protegge gli hard disk dei PC da qualsiasi modifica; la sua presenza è invisibile e l’utente ha l’impressione di lavorare senza alcuna restrizione. L’utente può fare qualsiasi cosa – anche cancellare file di sistema di Windows, installare software o modificare le impostazioni del registro – Drive Vaccine sarà comunque in grado di riportare il PC alla configurazione desiderata ad ogni riavvio o su base periodica. Funzionalità Drive Vaccine è flessibile, e permette di ripristinare automaticamente i PC pubblici o di spegnerli quando sono inattivi. Solitamente negli ambienti in cui si utilizzano PC condivisi questi sono configurati per essere ripristinati ad ogni riavvio o cambio di utente. Drive Vaccine offre un ulteriore elemento di flessibilità agli Amministratori IT con uno strumento di ripristino su base giornaliera, settimanale o personalizzata. Gestione in remoto Drive Vaccine è fornito di una console per la gestione in remoto che permette di gestire gli aggiornamenti anche a distanza. Drive Vaccine RMC è un modulo che, senza costi aggiuntivi, permette di gestire in remoto i PC attraverso una LAN o Internet. Grazie a questo strumento, Drive Vaccine diventa lo strumento ideale per gestire istituti o imprese con centinaia di PC.

Software di ripristino PC Rollback RX Virus e spyware sono diventati trappole fatali. Certo, un antivirus è in grado di rilevare i file sospetti, ma come è possibile essere sicuri al 100% che il PC sia stato ripulito? Il PC funzionerà bene come prima? Anche scaricare software da internet può essere rischioso. Talvolta il software non risponde alla aspettative o, peggio, può causare problemi al computer. È sempre possibile disinstallare il software, ma non è possibile essere sicuri che la disinstallazione sia completa. Anche gli aggiornamenti di Windows possono rendere instabili alcune applicazioni. Come tornare indietro? Rollback RX è il sistema migliore per riportare il PC ad uno stato precedente, ed è così potente da includere 4 soluzioni in una. Può essere usato per ripristinare Windows, fare un backup permanente dei dati, disinstallare completamente i software e recuperare i dati dopo un crash catastrofico. Far fronte ai disastri Alcuni dei peggiori virus possono formattare o distruggere completamente il vostro sistema operativo. Con Rollback RX come prima linea di difesa, siete protetti da rischi simili. A differenza di altre soluzioni, Rollback RX entra in funzione anche se Windows non riesce ad avviarsi. In questo modo potete ripristinare il vostro PC senza perdere i vostri file. Gestione della rete Se siete amministratori di una rete di PC, con Rollback RX potete gestire i computer in remoto. La soluzione RMC di Rollback consiste in un componenete server ed una console di amministrazione: è un modulo che, a costo zero, può essere utilizzato per gestire a distanza Rollback sui vari PC client tramite una LAN o internet. Rollback RX è la soluzione ideale per società che devono gestire numerosi PC.

24


I DVD della collana VFI - Video Format Interactive raccolgono una serie di clip video di argomento scientifico. L'utilizzo di materiale audio-visivo favorisce l'apprendimento agevolando i processi mnemonici e rende più comprensibili gli argomenti, avvalendosi di più canali comunicativi per spiegare lo stesso concetto. I clip video - brevi e significativi - non sono finalizzati ad esaurire un argomento, ma possono essere sia punti di partenza per l'attività di ricerca della classe che strumenti utili all'approfondimento. I video sono navigabili tramite semplici mappe non sequenziali esplorabili liberamente per rispondere a diverse strategie di esposizione dell'argomento. Il materiale audiovisivo può essere anche “manipolato”, catturandone le immagini che si ritengono più significative con gli strumenti software della LIM (ad esempio MimioStudio), per favorire momenti di riflessione sui contenuti. Per ogni video è disponibile il testo del clip stesso, che può essere utile per attività di approfondimento del lessico specifico o per essere letto, manipolato, trasformato. Qualora fosse necessario il testo può anche essere visualizzato in caratteri maiuscoli e riprodotto da sintesi vocale utilizzando un software specifico.

Utilizzo di clip video nella didattica Quando in aula è presente la lavagna multimediale, l’utilizzo di clip video significativi offre un reale valore aggiunto alla lezione. Per quale motivo brevi clip e non documentari completi? L’utilizzo di documentari è entrato nella didattica da anni: la possibilità di offrire informazioni utilizzando più codici comunicativi permette di arricchire la lezione e raggiungere più utenti, stimolando diversi modi di apprendere. Ma il fattore tempo è determinante: la visione di un documentario richiede tempi lunghi, che non sempre sono compatibili con il reale tempo a disposizione. E’ necessario infatti non solo vedere il documentario, ma anche e soprattutto riflettere sui contenuti dello stesso e chiarire i vari passaggi: in caso contrario alcuni contenuti potrebbero essere trascurati o mal interpretati da gran parte della classe. Oltre a ciò, un documentario presenta generalmente un numero di informazioni rilevante, utilizzando sovente un lessico specifico non patrimonio di tutti, e non è possibile analizzarlo interamente, proprio per il fattore tempo. I clip video sono invece di breve durata (al massimo due-tre minuti), e selezionati in modo da essere significativi rispetto ad una determinata informazione. Questo permette all’insegnante di scegliere con facilità cosa proporre. La breve durata di ciascun clip permette di vederlo, rivederlo, analizzarlo ma, soprattutto, manipolarlo. È indispensabile che gli studenti

si rendano conto che la visione di un filmato non è un momento di riposo e di “distacco dalla lezione”, ma una proposta di approccio all’argomento più coinvolgente, che richiede però competenze di analisi e ricerca che vanno sviluppate. Il tempo breve di visione di un singolo clip ne permette un’adeguata analisi, ma permette soprattutto di utilizzare la visione di clip più volte nelle lezioni e non come fatto sporadico, in modo da favorire un reale sviluppo di competenze utili alla fruizione degli stessi. Dopo una prima visione del clip, è possibile rivederlo, anche utilizzando la barra di scorrimento, fermarsi sulle immagini maggiormente significative, catturarle utilizzando la funzione “Ritaglio schermata” presente sulla Barra degli Strumenti del software MimioStudio. Catturare le immagini ritenute più significative permette di avere un nuovo materiale utile allo studio, che può essere rielaborato inizialmente insieme alla lavagna, ed in seguito anche a gruppi o individualmente dagli alunni. Le immagini possono servire a più scopi: utilizzo del lessico specifico, approfondimento dei contenuti o dei processi etc. Per ogni clip è disponibile anche il testo relativo, che può essere utilizzato sia per attività sul solo testo, che, ridimensionando le finestre, per ricercare le informazioni in relazioni alle immagini catturate o, viceversa, per chiarire il lessico utilizzato nel testo.

25

Video Format Interactive

Galleria di clip video per unità didattiche VFI - Video Format Interactive


Video Format Interactive

26


Tomo3D Fisica, progetto pilota di Dynematica distribuito da Ligra in esclusiva con le lavagne interattive DYMO/Mimio, è un software per l’insegnamento della fisica sviluppato come una raccolta di animazioni interattive in ambiente tridimensionale. La possibilità di modificare le grandezze in gioco e mostrare agli studenti come il sistema reagisce alle variazioni facilita la comprensione di concetti e processi fisici in modo semplice e stimolante.

Risparmio Economico: Con Tomo3D la scuola può fare a meno di un laboratorio di fisica “reale”, risparmiando sull’acquisto, la manutenzione e l’eventuale riparazione di costose e delicate apparecchiature. Inoltre, Tomo 3D permette di riprodurre gli esperimenti un numero infinito di volte senza usurare gli strumenti! Impatto Visuale: La grafica 3D ha un maggiore impatto visivo sugli studenti. Questo garantisce una curva di attenzione certamente più costante, in quanto gli allievi sono stimolati da un nuovo modo di fare didattica. Memoria Visiva: Guardando un’animazione 3D che mostra l’evoluzione di un determinato fenomeno, lo studente fisserà il processo nella sua memoria visiva. In seguito l’allievo farà riferimento a questa immagine mentale durante la fase di studio personale e ad essa verranno associate le formule e tutti gli aspetti cruciali del fenomeno studiato. Linguaggio Visuale: Nel processo cognitivo la comunicazione scritta o orale richiede sempre una fase di decodifica ed elaborazione. Al contrario, nel percorso di apprendimento, il linguaggio visuale risulta notevolmente più espressivo, conciso e persistente nella memoria. 27

TOMO3D Fisica

Laboratorio virtuale TOMO3D Fisica


Microfono wireless xTag Con base USB per il collegamento a qualsiasi PC Prestazioni audio coinvolgenti unite alla comodità del collegamento wireless sono finalmente una realtà grazie al microfono xTag di Revolabs distribuito da Ligra. Collegando la base ad un qualsiasi computer - sia con sistema operativo Windows che Mac Os - grazie alla comoda connessione USB, il microfono wireless xTag permette all’insegnante di far sentire la propria voce forte e chiara attraverso il sistema audio della classe. Ma non è tutto: il microfono xTag è ideale anche per videoconferenze, chiamate VoIP, Skype, lezioni a distanza, comandi vocali, podcasting etc. Inoltre, il microfono xTag non necessita di alcun driver o software specifico ed è pronto per essere utilizzato in classe, mentre la ricarica è garantita dal collegamento USB.

Possibili campi d’utilizzo • • • • •

Dettati / Trascrizioni Lezioni a distanza Lezioni in classe Registrazione delle lezioni Input audio da PC

• • • • •

Podcasting Videoconferenze Skype™ Comandi vocali Applicazioni per il riconoscimento vocale

Oltre ai prodotti presentati in queste pagine - alcuni dei quali distribuiti in esclusiva per l’Italia - Ligra è in grado di offrirvi una gamma ancora più ampia di strumenti ed accessori per la didattica multimediale e interattiva... contattateci per sottoporci le vostre esigenze e necessità: troveremo la soluzione su misura per voi!

Staffe a parete fisse, regolabili e telescopiche per videoproiettore ad ottica corta

28

Sistema audio: casse preamplificate con staffe di supporto a parete

Notebook, netbook, tablet, desktop etc.

... e molto altro!


Grazie ad un’esperienza di 40 anni nel settore AV, Ligra è in grado di fornire un’ampia scelta di materiale audio e video, nonché una gamma completa di soluzioni per la didattica multimediale e interattiva. La sede di Ligra copre un’area operativa di più di 5000 metri quadrati, suddivisi in una zona di produzione ed un ampio magazzino dove i prodotti imballati vengono preparati per la spedizione. Lo sforzo produttivo è focalizzato sui concetti chiave di QUALITÀ, SICUREZZA e DURATA NEL TEMPO di tutti i prodotti. Dal 2008 Ligra è il distributore esclusivo del sistema interattivo DYMO®|Mimio® per l’Italia. Ligra si appoggia ad una rete nazionale di rivenditori in grado di organizzare dimostrazioni, eseguire installazioni e fornire assistenza tecnica a scuole e privati. Ligra srl Via Artigiani 29/31 - 29020 Vigolzone (PC) Italy Tel.: +39 0523 872014 Fax: +39 0523 870089 E-mail: info@ligra.it - Web: www.ligra.it

Rivenditore autorizzato dei prodotti Ligra:


Ligra - Insegnare con i nuovi strumenti da oggi è facile!