Lazagne Art Magazine #8

Page 89

RIMA DI AFFRONTARE UNA QUALSIASI “INDAGINE”… PER LAZAGNE MEGLIO DIRE “CURIOSITÀ ”, SUL PROCESSO CREATIVO DI CAN PEKDEMIR, DOBBIAMO SOFFERMARCI UN MOMENTO SU UN ARGOMENTO IN PARTICOLARE. LA TECNOLOGIA. CAN CI SPIEGHI COME LA TECNOLOGIA DIVENTA PARTE INTEGRANTE DELLA TUA ARTE? Il mio lavoro è la ricostruzione e la deformazione del corpo, sia attraverso l’alterazione delle condizioni fisiche in cui esiste, sia usandolo come una cavia per esperimenti virtuali. Non solo gli esperimenti sono virtuali, ma anche i loro soggetti; è qui che la tecnologia mi aiuta a creare una forma umana regolare, per poi alterarla.

APPARENZA DELLA TRIDIMENSIONALITÀ. LA NASCITA DELLE TUE OPERE DIVERSA DAL COMPLETAMENTO FINALE. NASCONO SCULTURE E DIVENTANO FOTOGRAFIE. LA FORMA VARIA DA TRIDIMENSIONALE A BIDIMENSIONALE. E IL CONTENUTO?

INTERVIEW

L’

CAN PEKDEMIR

P

Beh, sono sculture virtuali che poi diventano bidimensionali, come hai detto. Il mio obiettivo non è solo quello di documentare i cambiamenti fisici, ma anche di catturare l’emozione dei miei soggetti. In questo modo agisco da fotografo che ispeziona il soggetto, prendendo in considerazione la luce e la composizione.

89


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.