Page 1

1


foderati carta forno, se di teflon, perché tende ad assorbire. • Quasi tutte le cucine sono invase da glutine, pulite minuziosamente anche il piano di lavoro. • Se cucinate per più persone tra cui è presente una persona celiaca, cucinate senza glutine per tutti, sarà un gesto gradito e voi non rischierete la contaminazione tra gli alimenti. • Se utilizzate pacchi di prodotti già aperti, cioè usati in precedenza, tipo lo zucchero, siate certi che non siano contaminati, potrebbe accadere ciò se per caso aveste utilizzato, in precedenza, lo stesso cucchiaio per farina e zucchero, risolvete prendendo un pacco nuovo! • Per ogni dubbio consultate il prontuario dell’ AIC • State attenti anche alle bevande la birra, per esempio, contiene glutine.

Avvertenze Gli ingredienti delle ricette di questa raccolta sono tutti gluten free, ma bisogna prestare attenzione sia alla filiera produttiva sia al momento di preparazione casalingo, infatti, durante tali processi anche alimenti naturalmente privi di glutine possono contaminarsi, perciò per esser certi, bisogna leggere attentamente le etichette, la certezza massima è data dalla spiga sbarrata del frumento e a come si cucina. Brevemente vi lascio alcuni suggerimenti, imparati dalla mia esperienza. In linea di massima : • Comprare prodotti certificati, • cucinare con utensili ben puliti, meglio se di metallo, vetro o ceramica, lavati in lavastoviglie, se non l’avete fate bollire tutto. • Evitate quelli di legno, materiale poroso, difficilmente bonificabile dal glutine, sarebbe meglio evitare anche la plastica. • Utilizzate stampi usa e getta, o

Per questa raccolta: nelle ricette ho evitato di precisare ogni volta di accertarsi che le materie prime 2


Importante:

siano con certezza senza glutine, ad alcuni ingredienti dovrete prestare più attenzione e controllare le etichette o il prontuario o chiedere a persone ben informate! I prodotti a cui dovrete prestare più attenzione sono: • Il cioccolato, utilizzate le marche presenti sul prontuario, • le farine e gli amidi più utilizzate in questa raccolta sono quelle di cocco, di mais, di riso e la fecola di patate, • lievito chimico per dolci in bustina, • zucchero a velo, spesso è addizionato di amido di frumento, cercatelo con l’amido di mais, • colla di pesce, informatevi su quale sia la marca giusta, altrimenti sostituite con l’agar agar, in foglie, non in barrette, • yogurt, scegliete le marche del prontuario, non nella versione ai cereali, ovviamente, • riso soffiato cercate quello certificato g.f., • non utilizzate la panna spray, ma solo quella fresca da montare .

Ricordarsi sempre che i cereali da evitare (con annessi loro derivati) sono: frumento, orzo, segale, farro, kamut, sorgo, spelta, triticale. Questa introduzione “fatta a braccio” non vuole essere un deterrente, anzi, vuole aiutare, a non incappare i certi errori, chi decida di dedicarsi alla cucina senza glutine!

3


Light Coconut Cheesecake Ka’ de La Torta Pendente

4 cucchiai di riso soffiato, 2 quadretti di cioccolato bianco, 2 quadretti di cioccolato fondente, cocco rapé e cioccolato per guarnire.. Procedimento: tenete fuori dal frigo sia la ricotta sia lo yogurt per un'oretta. Preparate i fondi impastando due cucchiai di riso soffiato con il cioccolato bianco e gli altri due con il fondente, disponete entrambi i composti sul fondo di due tortierine ad anello, se non le avete (come me!), foderate il fondo di due cocottine con carta forno e quando i cioccolati sono rappresi, sformateli. Riprendete la ricotta e yogurt, mescolateli e unite la colla di pesce sciolta nel cucchiaio di latte o nel rum, aggiungete due pizzichi di cocco rapè. Disponete il composto sui due fondi al cioccolato, se avete a disposizione delle cocottine, foderatele prima di pellicola, versate il composto e poi adagiate il fondo al riso. Lasciate rassodare almeno 4 ore in frigo. Sformate e servite con il cocco rapé e i due cioccolati grattugiati.

Ingredienti: 125 g di ricotta, 125 g di yogurt al cocco, 4 g di colla di pesce, 1 cucchiaio di latte o di rum bianco, 4


250 ml di latte intero, Panna Cotta con Amido con Crema Leggera al Limone

40 g di amido di mais, 100/150 g di zucchero a velo vanigliato, 4 cucchiai di cocco rapé.

Ka’ de La Torta Pendente

per la crema di limone (con queste dosi ne avanzerà un bel po', potete dimezzare): 250 ml di acqua, 50 ml di succo di limone filtrato (la prossima volta ne metterò 80, togliendo 30 ml di acqua), 50 g di amido di mais, scorza di limone grattugiata, 150 g di zucchero.

Procedimento: mettete il cocco in un pentolino con il latte, mettetelo sul fuoco, finché non sobbolle, indi spegnere e lasciare infondere. In una pentolina mettete i quattro cucchiai di amido e mescolateli con lo zucchero a velo, stemperate con

Ingredienti: 250 ml di panna fresca, 5


la panna e il latte col cocco, se volete potete filtrare, diversamente perderete un po' piacevolezza della texture, ma il cocco continuerà a insaporire la panna...Portate a ebollizione questo composto e fate bollire per 4 minuti, indi versate in quattro coppette e fate raffreddare. Quando la panna cotta è ben solida, preparate la crema al limone. Mescolate l'amido con lo zucchero, la buccia di limone e stemperate con l'acqua fredda, mettete sul fuoco, appena accenna il bollore, spegnete e incorporate il succo di limone. Fate raffreddare e utilizzate per completare le coppette, ponete in frigo fino al consumo.

6


Ingredienti (per 2 pers.): Dolce di Riso e Cocco

100 gr di riso. 1/2 litro di latte 20 gr di cocco grattugiato. 1 bastoncino di cannella 5 chiodi di garofano. zucchero. Savoiardi senza glutine (o altro biscotto senza glutine).

Thais di CucinamonAmour

Procedimento: In un pentolino mettete un po' di acqua e portare in ebollizione, aggiungete il riso e lasciate cuocere per 8 minuti. Successivamente scolate il riso e mettete il latte nello stesso pentolino e aggiungete il riso precotto. Mettete lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e il cocco. Finire la cottura del riso nel latte, girando di tanto in tanto. Quando il riso sarĂ cotto e il latte un po' ristretto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti. Prendete delle coppette e mettete un biscotto savoiardi sul fondo, mettete il dolce di riso e cocco e aggiungete una spolverata di cannella in polvere sopra, con mezzo biscotto savoiardi.

7


10 Chiodi di Garofano. 1 Stecca di Cannella. Acqua q/b.

Dessert di Zucca e Cocco Thais di Cucina Mon Amour

Procedimento: Prendete la zucca e togliete la buccia esterna e i filamenti interni, e successivamente tagliate a pezzettini piccoli. Mettete in un pentolino, aggiungete il cocco grattugiato, lo zucchero, i chiodi di garofano, la cannella e l'acqua. La quantità dell'acqua che dovete aggiungere è poca, dovete coprire il fondo della pentola e dovete fare attenzione per non far asciugare il dolce. Quindi a metà cottura aggiungete l'atra acqua. Portate sul fuoco il pentolino e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa, facendo sempre attenzione per non mancare l'acqua. Il dolce deve risultare con un po' di acqua sul fondo. E' pronto quando la zucca sarà cotta. Consiglio: Potete servire anche caldo con una fetta di formaggio primo sale.

Ingredienti (per 4 persone): 300 gr di Zucca. 3 Cucchiai di Cocco Grattugiato. 4 Cucchiai di Zucchero. 8


150 g di zucchero, Crema Cacao e Cocco

40 g di farina di riso,

Speedy 70 di A Tutta Cucina

40 g di cacao in polvere, 40 g di farina di cocco, 4 fettine di banana disidratata. Prfocedimento: Mescolare il cacao con la farina e lo zucchero, quindi diluire a filo con il latte, facendo attenzione a non fare grumi, aggiungere il latte di cocco. Cuocere la crema a fiamma moderata, mescolando sempre, calcolando 3 minuti di cottura dal bollore. Spegnere il fuoco e incorporare 25 g di farina di cocco, lasciare raffreddare la crema, mescolando spesso. Suddividete la crema in 4 coppette, distribuire sopra la farina di cocco rimasta, porre al centro una fettina di banana. Porre in frigo per alemno un’ora, prima di servirle.

Ingredienti: 300 ml di latte, 200 ml di latte di cocco, 9


100 g di farina di cocco, Bavarese al Cocco

100 g di zucchero,

Carla Emilia di Un’Arbanella di Basilico

6 g di gelatina in fogli. Procedimento: ammollate i fogli di gelatina in poca fredda. Riunite latte, farina di cocco e zucchero in una casseruola e portate a bollore mescolando. Togliete dal fuoco e unite la gelatina ben strizzata, fate sciogliere e poi lasciate raffreddare. Montate la panna e unitela al composto di cocco con una spatola facendo attenzione a non smontarla. Distribuite in stampini monoporzione e mettete in frigorifero al momento di servire.

Ingredienti: 250 g di latte, 250 g di panna, 10


Budino di Zucca e Cocco Ingredienti ( per 4 coppette):

Ka’ de La Torta Pendente

200 g di zucca ben matura (già pulita), 300 ml di latte, 60 g di amido di mais, 80 g di zucchero di canna, 8 amaretti secchi (senza glutine), 50 g di cocco rapé più quello per decorare, rum per profumare (facoltativo). Procedimento: tagliate la zucca a dadini e mettetela nel MO, finché diventa tenerissima, dopodiché versatela in un pentolino insieme al latte, fate cuocere finché la zucca si sfalda, quando è pronta, aggiungete il cocco disidratato strizzato, fatto rinvenire precedentemente in un po'di latte, frullate il tutto col minipimer e lasciate raffreddare, o almeno intiepidire. In un altro pentolino ponete l'amido di mais, lo zucchero, stemperate con il frullato di latte, zucca e cocco, ponete sul fuoco portate a ebollizione e indi fate cuocere qualche 11


100 g di cioccolato fondente Granella di nocciole

minuto, sempre mescolando scrupolosamente. Bagnate delle coppette con acqua o rum, sul fondo di ognuna sbriciolate due amaretti, versate il budino e fate raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigo per almeno quattro ore, meglio se tutta la notte, ne guadagneranno sia forma sia gusto! Al momento di servire, se vi va sformate, decorate con il cocco e servite! Budinetti di Riso con Salsa al Cocco (Ricetta di Cucina Italiana)Sara de L’Eleganza del Polpo Ingredienti (per 6 persone): per i budinetti: 500 g di latte, 250 g di panna fresca, 120 g di zucchero semolato, 6 tuorli, g 85 di farina di riso, 1 bustina di vanillina, Burro per gli stampi;

Procedimento:

per la salsa: 400 g di latte di cocco 12


Riscaldate la metà del latte con la panna, poi versate il tutto sopra i tuorli, amalgamati con lo zucchero. Aggiungete la farina di riso stemperata nel restante latte freddo e fate bollire per 3 minuti, sempre mescolando, aromatizzate con la vanillina e distribuite il composto in 6 stampi monoporzione per crème caramel, ben imburrati, teneteli in frigorifero per almeno 6 ore. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi incorporatelo al latte di cocco, versate la salsa nel piatto da portata, sopra sformatevi i budinetti, spolverizzateli con granella di nocciole e serviteli subito.

13


Biscotti di Frolla al Cocco Ingredienti:

Ka’ de la Torta Pendente

150 g di farina di riso, 75 g cocco rapĂŠ, 90 g di zucchero, 90 g di burro freddo, 1 uovo grande, aromi vaniglia o buccia di limone, 1 pizz. di sale. per la farcia: nutella marmellata di limoni. Procedimento:

in una ciotola setacciate la farina di riso, unite il cocco, la vaniglia o la buccia di limone, il pizz. di sale e lo zucchero, date una mescolate e aggiungete il burro freddo a dadini e con una forchetta impastatelo velocemente con gli 14


ingredienti secchi, quando sono abbastanza amalgamati unite l'uovo impastate velocemente, fino a ottenere un panetto, che farete riposare in frigo per mezz'oretta avvolto nella pellicola. Trascorso il tempo di riposo avete due possibilità stendere la pasta frolla sulla spianatoia infarinata e ritagliare i biscotti oppure, rendere il panetto di pasta frolla un salsicciotto o un parallelepipedo, farlo riposare 10 minuti in freezer e tagliarlo a fette. Disponete i biscotti sulla placca del forno foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti. Sfornate lasciate raffreddare completamente, perchÊ caldi sono fragilissimi. In seguito farciteli con della nutella, per una gusto goloso o con marmellata di limone per un gusto fresco!

Biscotti al Riso Soffiato. Ka’ de La Torta Pendente

15


Ingredienti (per 12 biscottini):

Palline CoccoMapo Stefania Nuvole di Farina

80 g di riso soffiato, 25 g di burro, 1 uovo grande, 3 cucchiai di cocco rapĂŠ, 1 cucchiaio di zucchero, zucchero a velo, latte se necessario. Procedimento: nel bicchiere del frullatore il riso soffiato, il cocco e lo zucchero, azionate finchĂŠ il riso non sia ridotto in polvere, versate il tutto in una ciotola e impastate col burro un po'ammorbidito e l'uovo, amalgamate bene, se fosse troppo asciutto aggiungete un goccio di latte. Formate un panetto, da cui otterrete delle palline che schiaccerete un pochino.

Ingredienti: 100 gr di farina di riso 120 gr di farina di cocco 80 gr di zucchero 80 gr di burro fuso 16


Biscotti Coccolosi al Cocco Federica di Armonia in Cucina

la buccia e il succo di 2 mapo grandicelli (o un po’ in più) 1/2 bustina di lievito Procedimento: Iniziamo con lo sciogliere il burro e nel frattempo grattugiamo la buccia e spremiamo il succo dei 2 mapo. Setacciamo la farina assieme al lievito e uniamo la farina di cocco e lo zucchero; aggiungiamo la buccia dei mapo e il succo e iniziamo ad impastare con un cucchiaio di legno, per ultimo aggiungeremo, poco alla volta, il burro fuso. Come avremo ottenuto un impasto compatto, deve risultare abbastanza morbido, inizieremo a fare delle palline e le disporremo su una teglia rivestita di carta forno. I biscottini, poi, vanno cotti in forno pre-riscaldato a 180°C per 10-12 minuti.

Ingredienti: farina, 300 gr lievito, 1 cucchiaino scarso di burro, 125 gr (in alternativa: mezzo bicchiere d’olio di semi) zucchero, 130 gr 17


Impastate a cucchiaiate senza essere troppo accorti e precisi. Con l’aiuto di un cucchiaio per misurino, prendete meta cucchiaio, un po’ di composto per intenderci e aiutandovi con le mani formate delle palline e spiaccia tele un po’, devono venire non troppo piatti ne gonfi ma un po’ cicciotti! ;D Infornate per 15-18 min, dopodiché uscite la placca lasciateli raffreddare qualche minuto e poi poneteli su una gratella. Procedete fino all’esaurimento dell’impasto.

uova, 1 cocco, 65 gr (1 vasetto di yogurt) limone, scorza di mezzo frutto sale, 1 pizzico cioccolato fondente, 30 gr (o più se ne preferite) fatto a pezzetti piccolissimi

Procedimento: Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente . Preriscaldare il forno a 190° (il mio a gas) per 15 minuti. Foderare una teglia con carta forno. Setacciare la farina, il lievito e il pizzico di sale in una terrina. In una terrina più grande della precedente, lavorare il burro morbido a crema con lo zucchero, (in alternativa se usate l’olio, seguito ugualmente questo procedimento). Lavoratelo con le fruste elettriche, ma anche con una forchetta e dopo con un cucchiaio di legno andrà benissimo, dipende dalla durezza del panetto di burro! ;) Dopo di che unite l’uovo, precedentemente sbattuto, senza mescolare troppo. Incorporare gli ingredienti secchi (la terrina piccola con la farina) nella terrina più grande dove avete amalgamato i liquidi (uova e burro) e aggiungete la scorza del limone, il cocco e il cioccolato a pezzettini piccoli. 18


Dolcetti Albi‌Cocco Elisaltea di Elisa nel Paese delle Meraviglie

150 gr di zucchero 200 gr di farina di cocco 80 gr di albicocche secche 1 cucchiaino scarso di cardamomo, noce moscata e chiodi di garofano macinati Sale Procedimento: Montare per 4-5 minuti le uova con il succo di limone, un pizzico di sale e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Unire quindi le spezie, le albicocche tagliate a pezzettini e la farina di cocco, amalgamare e lasciar riposare 30 minuti. Realizzare delle palline, aiutandosi con due cucchiaini, disponendole via via su una teglia con carta forno e cuocere a 160° per circa 20 minuti.

Ingredienti: 2 uova 1 cucchiaino di succo di limone 19


Biscotti al Cocco

un pizzico di sale

Monica di Un Biscotto al Giorno

Procedimento: In una ciotola mettere la farina di cocco, l'albume, lo zucchero e il pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti. Verrà fuori un impasto sbriciolato, è giusto così :) Ricoprire una placca di carta forno. Prendere l'impasto aiutandosi con due mani e fare delle palline schiacciate non troppo compatte da posizionare sulla placca. Cuocere in forno a 160° per 16-20 minuti. Quando la base inizia a dorarsi vuol dire che sono pronti. Tirateli fuori ma non toccateli assolutamente perché sono ancora fragili. Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente.

Ingredienti: 75g farina di cocco 1 albume 80g zucchero semolato 20


Biscotti al Cocco e Cioccolato Veru de La Cuochina Sopraffina

Ingredienti (per 12 biscotti): 100 grammi di farina di cocco 2 albumi 90 grammi di zucchero un pizzico di sale cioccolato fondente

Procedimento: Versare tutti gli ingredienti, con gli albumi a temperatura ambiente, in una ciotola e mescolarli con le mani in modo che si formi un composto grumoso (se necessario perchè troppo liquido, aggiungere altra farina di cocco!). Prendere delle parti di impasto e formare delle polpettine di altezza a piacere (le mie sono belle alte perché mi piace sentire il sapore del cocco). Sistemate le polpettine su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 160° 25 minuti (il tempo va calcolato in base al proprio forno e tenendo in considerazione che la base e la parte superiore devono scurirsi leggermente quindi potrebbe volerci di più o anche di meno!) quindi rimuovere dal forno e lasciar raffreddare direttamente nella teglia. Una volta freddi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, inzuppare la base del biscotto e appoggiarlo su una teglia dalla parte bianca in modo che si rapprenda. Una volta rappreso, girarlo e usando sempre il cioccolato decorare l’altra base con delle strisce dell’altezza che si preferisce.

21


Delizie alla Marmellata e Cocco Mary di Teenagers Cook

2 buste di lievito per dolci, 1 bicchiere grande di olio di semi, Farina senza glutine di riso q.b., Farina di cocco ( quanto basta per ricoprire i biscotti, io usato 450-500 g c.a), Un barattolo di marmellata di albicocche (potete scegliere quella che più vi piace). Procedimento:

Ingredienti ( all'incirca 90 biscottini dipende dalle dimensioni dei biscotti): 220 g di burro, 120 g di zucchero, 4 uova,

Lavorate bene il burro con lo zucchero finchè non saranno morbidi (potete usare le fruste, io preferisco usare le masi così capisco com'è l'impasto); aggiungere l'olio e poi le uova. Aggiungere le buste di lievito e, gradualmente, la farina (continuando a lavorare il composto) fino a otterrete un impasto morbido, compatto e senza grumi: deve essere facile da lavorare e non troppo duro. Formare dei pallini grandi come una noce. Schiacciare leggermente i pallini e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Mettete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. La cottura dei biscotti è breve ma può variare a seconda del forno; quindi dopo 10 m controllate i biscotti. Per sapere se sono cotti li girate; se vedrete che in basso sono dorati, accendete la funzione grill del forno e fateli dorare per 2-3 minuti da sopra. Lasciate raffreddare per 3 minuti i biscotti e intanto preparate la marmellata in una ciotola diluendola con poca acqua s'è troppo gelatinosa. Immergere i biscotti nella 22


marmellata e poi nella farina di cocco. Si possono conservare per molto tempo diventando sempre più morbidi e buoni!! Biscotti Cereali Cocco e Yogurt Carla Emilia di Un’Arbanella di Basilico

100 g di zucchero di canna, 1 pizz.di sale, 1 pizz. di lievito, 3 cucchiai di yogurt al cocco, 3 cucchiai di latte. Procedimento: tenendone due cucchiai da parte, mescolate lo yogurt al latte e ai cereali e fate riposare. Setacciate le farine e impastatele col burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo e il sale. Unite poi i cereali con tutto il bagnetto di cocco, il lievito e lo yogurt rimasto. Lavorate bene, quindi prendete delle palline grandi come una noce, schiacciatele un po’ e disponetele sulla placca ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per 15 minuti. A piacere spolverate con zucchero a velo.

Ingredienti: 200 g di fecola, 1 cucchiaio di fioretto di mais, 100 g di corn flakes, 1 cucchiaio di cocco grattato, 1 uovo, 200 g di burro, 23


Biscotti Bicolore al Cocco e Noci Mary di Teenagers Cook

4-5 cucchiai grandi di olio di semi, 5 cucchiai grandi di farina di cocco, aroma alla vaniglia o vanillina per l'impasto al cacao, aroma di limone o buccia grattugiata di mezzo limone biologico per impasto bianco 3 cucchiai di cacao amaro in polvere 5 grossi cucchiai di noci leggermente tostate a pezzetti per decorare

Procedimento: In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete l'olio, le uova, la farina di cocco, la semola poco alla volta e impastate bene e la vanillina. (L'impasto deve risultare morbido, se risulta troppo morbido aggiungete un po' di farina) . Dividete l'impasto in due parti: ad uno aggiungete il

Ingredienti (per una teglia grande di biscotti): 200 di farina di riso, 60 g di burro, 80 g di zucchero, 2 uova, 24


cacao in polvere e all'altro la buccia grattugiata del limone. Ora, prendete dei piccoli pezzetti dall'impasto e stendeteli (utilizzando pochissima farina). Dovete lavorare a piccoli pezzi perchÊ essendo morbido l'impasto vi si attacca sul tavolo. Sarebbe meglio stendere i biscotti su 2 fogli di carta da forno. Con i biscotti ricavati, sovrapponete quello piccolo a quello grande fermandoli con un pezzetto di noce leggermente tostato (potete usare anche mandole o pistacchi). Con altri due pezzi d'impasto, formate dei piccoli serpenti e arrotolateli su se stessi la prima volta grossolanamente, la seconda invece bene in modo che non vi si spezzino al primo colpo. Tagliateli in piccole parti. Infornate i biscotti in forno caldo a 180° e dopo 10 m controllateli. Prendete un biscotto e giratelo, se da sotto vedete ch'è di colore dorato accendete la funzione grill ( o quello che solitamente usate nel vostro forno) per 2 minuti.

Torta Carote, Cocco e Mandorle Ka’de La Torta Pendente

Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diam.): 300 g di carote pulite, 150 g di mandorle tritate finissime (io le ho usate non 25


sbucciate), 150 g di cocco rapé, 150 g di zucchero, 3 uova, 1 bustina di lievito; per decorare zucchero a velo e cocco; per la glassa (facoltativa): 200 g di cioccolato fondente

Torta di Riso e Cocco con Marmellata di Mirtilli Francesca di Nel Cuore dei Sapori

Procedimento: in una ciotola grattugiate lo carote finissime, unite poi il cocco, le mandorle e lo zucchero, mescolate un attimo e aggiungete le uova, mescolate con un cucchiaio di legno dopodiché incorporate bene il lievito. Foderate una teglia con carta forno, versate dentro l'impasto e livellate bene con un cucchiaio umido, infornate in forno già caldo a 160° per 10 minuti, alzate poi la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 40 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare bene, poi sformatela se volete glassate, sennò fate come me spolverate di cocco e zucchero a velo.

Ingredienti (per uno stampo da 26 cm di diametro): 200 gr di riso, 900 ml di latte, 8 gr di lievito per dolci, 26


2 cucchiai di scaglie di cioccolato fondente, 170 gr di zucchero, 70 gr di cocco grattugiato, 3 uova, Un pizzico di sale, due cucchiai di brandy, 150 gr di confettura di Mirtillo biologico.

Cake Semolino di Riso e Cocco Federica di Note di Cioccolato

Procedimento: In un tegame versare il latte e il riso, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale, mettere sul fuoco e far cuocere, mescolando spesso, fino a quando il riso non avrà completamente assorbito il latte (ci vorranno circa 30-35 minuti). Quindi spegnere e lasciar freddare. Frullare con un frullatore ad immersione. Aggiungere i tuorli, il cocco grattugiato, il liquore e le scaglie di cioccolato fondente. Incorporare infine gli albumi e il lievito setacciato. Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (in alternativa, per una ricetta gluten free: in uno stampo a cerniera semplicemente imburrato o in uno stampo rivestito di carta forno) e livellare per bene. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Vale la prova stecchino. Sformare e quando è ancora tiepido spalmare in superficie la confettura di mirtilli.

INGREDIENTI (per uno stampo da 10x24cm ): 150gr di semolino di riso 27


150gr di farina di cocco

Da ultimo incorporare gli albumi montati a neve ferma con un cucchiaino di succo di limone, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferire il composto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato, distribuire sulla superficie i chicchi di ribes e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti (fare la prova stecchino), coprendo con un foglio d'alluminio negli ultimi minuti se la superficie dovesse colorire troppo.

2 uova 110gr di zucchero 50ml di olio di semi 150gr di latticello ribes qb Âź di fava tonka grattata (in alternativa scorza di limone) 12gr di lievito per dolci (un po' meno di una bustina) succo di limone sale Procedimento: Montare i tuorli con lo zucchero fino a che diventano chiari e spumosi. Aggiungere l'olio a filo, sempre mescolando con le fruste, poi il latticello alternato al semolino. Unire la farina di cocco, un pizzico di sale e profumare con la fava tonka (o la scorza del limone) grattugiata. 28


Torta esotica (elaborata sulla falsa riga del bliz di mele di Felix)

130 g zucchero semolato 2 uova 100 g farina di cocco 15 g olio EVO 10 g latte di riso 60 g succo di ananas quasi una bustina intera di lievito secco da pane tre pere belle mature tagliate a tocchetti

Djallen di Un Castello in Giardino

a parte un cucchiaino di zenzero grattugiato sei cucchiai di zucchero due cucchiai di farina di riso mescolati assieme Procedimento Scaldare a 200 째C il forno, imburrare una piccola teglia e passarla con un po' di cocco e farina di riso mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi tranne il lievito, aggiungere poi in sequenza, le uova, l'olio, il succo ..il latte. Mescolare velocemente, infine buttare dentro le pere e il lievito, girare un po', giusto il tempo che il lievito sciolga e mettere nella teglia. Il composto deve risultare cremoso ma non liquido. Lisciare la superficie e con un cucchiaio versare il mix

Ingredienti: 230 g di farina senza glutine (un mix tra 100 g farina gf e 130 g di farina riso) 29


zenzero-farina riso-zucchero sopra tutta la superficie. Infornare per 35 - 40 minuti a 190 gradi, attendere che si finisca di rapprendere fuori dal forno e sformare delicatamente. Volendo se si usa una pirofila di vetro o ceramica si può servire direttamente dentro.

Ingredienti 100 g di farina di riso 100 g di farina di cocco (cocco rapĂŠ)

Ciambella al Cocco Gaia de La Gaia Celiaca

100 g di fecola di patate 200 di zucchero semolato 3 uova 1/2 bicchiere di olio di semi 3/4 di bicchiere di latte 1 bustina di lievito per dolci la scorza grattugiata di un limone non trattato un pizzico di sale .Procedimento: Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare lo stampo (io uno stampo da ciambella da 24cm di diametro) e infarinarlo con la farina di riso. In una ciotola mescolare la farina di riso, la fecola, il cocco rapÊ, il lievito e un pizzico di sale. 30


Torta della Nonna al Cocco Di Pane e Pomodoro

In un'altra terrina montare le uova con lo zucchero e la scorza grattata del limone. Quando sono ben gonfie e sbianchite, unire l'olio e quindi le farine alternandole con il latte. Deve venire un composto abbastanza morbido ma non eccessivamente fluido. Versarlo nello stampo, e far cuocere per 40/45 minuti circa, facendo la prova dello stecchino.

Ingredienti per la pasta frolla: 1 uovo 1 tuorlo 100 g di burro 300 g di farina senza glutine e senza lattosio Mix it 31


150 g di zucchero

al centro e versarvi lo zucchero e le uova. Impastare e formare una palla. Coprirlo con pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per un’oretta. Preparare la crema frullando col Bimby la scorza di limone (altrimenti grattugiatela a mano). Nel boccale unire le uova, lo zucchero, il burro e il succo dei limoni. Cuocere per circa 6 minuti a 90° vel. 3. Quindi unire il cocco e continuare la cottura per altri 3 minuti. Se non si ha il Bimby si può preparare la crema sbattendo inizialmente le uova con lo zucchero e la buccia di limone. Quindi mettere sul fuoco in un pentolino e aggiungere il burro e il succo di limone. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e aggiungere il cocco, sempre mescolando. Dopo 3 minuti circa spegnere. Far raffreddare la crema. Dividere la pasta frolla prendendone inizialmente 3/5 e formando un disco che andrà posizionato dentro uno stampo da crostata coperto di carta forno. Mettere i pinoli nella crema e mescolare. Rovesciare la crema sopra il disco di pasta frolla. Stendere un disco più piccolo con i rimanenti 2/5 di pasta frolla e ricoprire la torta. Infornare a 180° C per 30 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo.

Ingredienti per la crema: il succo e la scorza di 2 limoni 2 uova 20 g di burro 100 g di zucchero 40 g di cocco essiccato grattugiato 1 manciata di pinoli zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola o nel boccale del Bimby mettere tutti gli ingredienti per la pasta frolla. Se si usa il Bimby azionarlo per 1 min. a vel. 6. Se si usa la ciotola, mettere prima la farina e il burro e mescolare bene formando delle briciole in modo da ottenere un composto sabbioso. Praticare un buco 32


150 g di zucchero, Torta Carote, Cacao e Cocco

150 g di farina di cocco,

Cucinare Amore Mio

1 bustina di lievito per dolci, 1 pizz. di sale, zucchero a velo per decorare. Procedimento: montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero (meno un cucchiaio) e con il pizz. di sale, finchÊ il composto raddoppia di volume. Grattare le carote, macinare le mandorle con il cucchiaio di zucchero, tenuto da parte; setacciare il cacao e il lievito e unire alla farina di cocco mischiandoli insieme a secco in modo sia tutto ben amalgamato. Mischiare ora in una terrina grande il composto uovo/zucchero, il composto cacao/cocco e le carote mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Versare in una teglia da plum-cake oliata e cuocere per circa 45/50 minuti a 170°.

Ingredienti: 300 g di carote pelate, 3 uova, 150 g di mandorle pelate, 60 g di cacao, 33


125 g di yogurt al cocco, 1 cucchiaio di cocco rapé, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero scarso, 2 cucchiaini di lievito, qualche goccia di aroma vaniglia, poco burro per la padella;

Pancake al Cocco Ka’ de La Torta Pendente

per condire: confettura di fragola o gusto a piacere, cocco rapé. Procedimento: in una ciotolina mescolate tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pastella abbastanza consistente, se lo fosse troppo allungate con una goccia di latte; scaldate una padella ungete con pochissimo burro e procedete a cuocere i pancake, cuoceteli da entrambe le parti, girateli sul secondo lato quando si formano le bollicine. Impilate su un piatto tutti i pancake, affinché restino abbastanza caldi, prima di servire riscaldate la confettura

Ingredienti ( per 2 pers.): 75 g di farina di riso, 34


allungata con un po' di acqua, servite condendo i pancake con la confettura e il cocco, se fossero un po' freddine passatele velocemente nel MO.

Ingredienti (per 9 muffin grandi): secchi: 300 g di farina di riso, 150 g di zucchero, 1 bustina di lievito;

Muffin Tropicali Ka’ de La Torta Pendente

liquidi: 2 uova, 50 g di burro fuso freddo, 2 banane ben mature, 2 kiwi (io ne avevo 1, ma due ci vogliono), latte q.b. (utilizzandolo per frullare i kiwi si devono ottenere 200 ml di liquido ca.) 2 o 3 fette di ananas sciroppato a tocchetti ( io non l'avevo, ma ci starebbe bene); per il cuore: 70 g di cocco rapĂŠ, latte e zucchero q.b. Procedimento: in una ciotolina mettete il cocco con lo zucchero e il latte ad 35


Muffin al Cocco Roberta de La Mia Cucina

ammorbidire, dovete ottenere un composto morbido, con il minipimer frullate i kiwi con un po' di latte. Prendete due ciotole in una setacciate la farina con il lievito e mescolatevi lo zucchero, nell'altra mescolate le uova, il burro fuso, il frullato di kiwi e latte, le banane schiacciate e se l'avete l'ananas a pezzetti. Rovesciate gli ingredienti liquidi nei solidi rimestate velocemente e disponete 2/3 dell'impasto in pirottini imburrati e infarinati, prendete il cocco, se necessario strizzatelo un po', e disponetene un cucchiaino al centro di ogni muffin, ricoprite con l'impasto avanzato, infornate in forno caldo a 180째 per 20/25 minuti.

Ingredienti (per 6 muffin): 120 gr di farina di riso, 90 gr di farina di cocco, 36


mezzo bicchiere di latte, 2 uova, 150 gr di zucchero, 50 gr di burro, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Stelline e Fiorellini al Cocco e Pera Roberta de La Cucina della Salute

Procedimento: Lavoriamo lo zucchero con le uova. Aggiungiamo la farina, il cocco, il lievito, il burro fuso e il latte. Mescoliamo bene per alcuni minuti con cucchiaio di legno. Dividiamo negli stampini e cospargiamo la superficie con della farina di cocco. Inforniamo a 180째 per 15 minuti circa.

Ingredienti: 200 g di farina gf, 50 g di farina di cocco, 80 g di burro, 100 g di zucchero, 37


Raffaello Homemade Ka’ de La Torta Pendente

2 uova, ½ bustina di lievito, succo di ½ limone, 2 pere, granella di nocciole. Procedimento: tagliare a cubetti le pere, metterle a macerare nel succo di limone con un cucchiaio di zucchero, Impastare poi tutti gli ingredienti, da ultimo unire le pere, il cioccolato e impastare fino a ottenere una palla omogenea e riporla in frigo per un’ora. Riprendere l’impasto e fare delle palline e metterle su dei pirottini, o se volete, sulla carta forno, cuocere per 20 minuti a 180° e comunque fino a doratura. Spolverizzare con zucchero a velo o granella di nocciole.

Ingredienti: 250 g di ricotta, 100 g di cioccolato bianco ripieno di crema alle mandorle (o bianco normale), 38


Bon Bon Ricotta e Cocco

50 g di cocco rapĂŠ piĂš quello per la finitura, 40 g di zucchero a velo vanigliato, mandorle intere pelate.

Mau e Lele di

Procedimento: setacciate la ricotta, unite poi il cocco e lo zucchero a velo mescolate bene, ora incorporate il cioccolato fuso, lasciate riposare in frigo per 30 minuti circa, passato il tempo prendete con un cucchiaino un po' di composto alla volta adagiate al centro una mandorla , appallottolate rotolando nel cocco, procedete cosĂŹ fino a esaurimento della crema, mettete ogni tartufino in un pirottino, lasciate riposare in frigo per almeno un'ora e comunque vanno conservati in frigo sempre.

Ingredienti: 200 gr di ricotta light 200 gr di cocco rapĂŠ 50 gr di fruttosio 39


Tartufi di Cocco Roberta de La Mia Cucina

mandorle qb cocco rapĂŠ per la copertura Procedimento: Lavorate bene la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il cocco. Ricavate dall'impasto tante palline della grandezza di una noce, infilatevi dentro una mandorla e rotolate le palline nel cocco rapĂŠ. Mettete i bon bon nei pirottini, fate riposare in frigo per un paio d'ore e servite freddi

Ingredienti: 250 gr di ricotta 250 gr di zucchero semolato 250 gr di cocco grattugiato 3 cucchiai di cacao amaro 2 cucchiai di rum Procedimento: In una terrina lavoriamo la ricotta con un mestolo di legno fino a che non si sarĂ ammorbidita per bene. Poi aggiungiamo lentamente lo zucchero e infine 200 gr di cocco, 2 cucchiai di cacao e il rum. Lavoriamo 40


velocemente ma con delicatezza per non rovinare la cremositĂ . Quando tutto sarĂ  ben amalgamato formiamo delle palline che poi passeremo nel cocco o nel cacao rimanente, in modo da formare tartufi di due colori diversi. Disponiamo nei pirottini e mettiamo in frigorifero almeno per un'ora prima di servire.

Cocco Ciocco Matilde di Voglia di Dolci???...Ecco i dolci di Maty

Attenzione: non lavoriamo troppo le palline con le mani, rischieremo di rovinare l'impasto.

Ingredienti: 200 gr. di zucchero semolato 200 gr. di farina di cocco 41


30 gr. di miele 100 gr. di albumi Per la copertura: 250 gr. di cioccolato fondente 15 gr. di burro Procedimento: In una ciotola versare la farina di cocco e tutti gli altri ingredienti, amalgamare bene fino ad avere un composto omogeneo. Disporre il composto a cucchiaiate sulla placca del forno formando delle palline piccole. Infornare a 180째 per circa 15째 minuti, controllare che siamo dorati prima di toglierli. Una volta raffreddati far sciogliere il cioccolato fondente con il burro e tuffarci le palline. Toglierle e disporle su un foglio di carta da forno, mettere in frigorifero per almeno una notte.

42


Pesce con Latte di Cocco Thais di Cucina Mon Amour

4 filetti di pesce sfilettato tipo merluzzo. 1/2 succo di limone. Prezzemolo 1 cipollotto fresco. 1 spicchio d'aglio. 1/2 peperoncino. 3 pomodorini ciliegino. 150 ml di latte di cocco Sale Pepe Olio d'oliva. Prendete i filetti di pesce e metteteli in un piatto, aggiungete il succo di mezzo limone e lasciate macerare per 2 minuto. Successivamente, prendete una padella adagiate i filetti di pesce, condite con lo spicchio d'aglio schiacciato, il cipollotto e il peperoncino tagliati a pezzettini, i pomodorini a pezzettini e il battuto di prezzemolo. Salate, pepate e aggiungete l'olio d'oliva e il latte di cocco. Fateli cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa coperto con un coperchio.

Ingredienti (per 2 pers.):

Vi posso garantire che un profumo inebrianti si sentirĂ dopo 2 minuti di cottura. 43


cocco grattugiato q.b.

Servite caldo con un contorno di verdure.

semi di sesamo Bocconcini di Pollo all’Orientale

yogurt greco

B. C. di Fragoliva

curry Procedimento: Far riposare le striscioline di petto di pollo nel latte di cocco per almeno un’ora. Se non trovate il latte di cocco, fate bollire una tazza di acqua e versateci quando bolle qualche cucchiaio di farina di cocco. Scolare i pezzetti ed infarinarli. Passarli infine nel cocco grattugiato e friggerli in olio bollente. Per la seconda ricetta, infarinare leggermente i pezzetti di pollo e rotolarli nei semi di sesamo. Friggere in olio bollente. In una ciotolina mescolare lo yogurt greco con un po’ di curry per la salsina di accompagnamento.

Ingredienti : 1 petto di pollo tagliato a striscioline latte di cocco q.b. farina di riso q.b. 44


sale

Pumpinks Soup al Cocco e Cannella Sabina di Due Bionde in Cucina

Procedimento:

In una pentola far dorare la cipolla affettata con l'olio. Aggiungere la zucca pulita e tagliata a cubetti, farla tostare leggermente e poi continuare la cottura con coperchio a fuoco bassissimo. La zucca dovrebbe cuocere con il vapore che si forma all'interno della pentola. Se dovesse attaccare aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Salare e a fine cottura togliere qualche pezzo di zucca per la decorazione. Ingredienti (per due persone):

Aggiungere la cannella e il latte di cocco, mescolare e cuocere per altri 10 minuti senza coperchio a fuoco medio. Frullare e se la crema risultasse troppo liquida, cuocere altri 5 minuti a fuoco vivo per far evaporare il liquido in eccesso.

2 belle zucche tonde, non troppo grandi, della stessa grandezza da utilizzare come ciotole circa 400 g di zucca giĂ pulita da cuocere 1 lattina da 400 ml di latte di cocco 1 cipolla gialla 1 cucchiaino di cannella in polvere 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva 45


Versare la vellutata calda nelle zucche, decorare con la polpa messa da parte tagliata a cubetti, una spolverata di cannella e una fogliolina di prezzemolo.

Ingredienti: 4 cosce di pollo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio,

Pollo con Cocco e Peperoni

1 peperone rosso,

Carla Emilia di Un’Arbanella di Basilico

qualche spicchio di cocco fresco, brodo di pollo o vegetale, 1 cucchiaio di curcuma, qualche cucchiaio di panna, 8 fette di ananas, olio, sale.

Procedimento: tritate la cipolla e l’aglio e fateli rosolare nell’olio, poi unite il pollo e fatelo colorire. Unite il peperone a tocchetti e il cocco grattugiato, quindi portate a cottura e alla fine addensate il sughetto con la panna. Regolate il sale. Servite 46


su fette di ananas grigliate in una padella antiaderente, 1 minuto per lato, senza condimento.

47

La RaCOCCOlta  

collection of gluten free coconut recipes, raccolta di ricette senza glutine al cocco.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you