Fondata nel 1984 a Firenze, Chemitec produce e distribuisce a livello mondiale analizzatori, sensori, controller e altre soluzioni per applicazioni professionali di monitoraggio dell'acqua.
Chemitec opera in oltre 80 Paesi e, nel 2015, ha esteso la propria presenza internazionale con l'apertura della prima filiale asiatica a Shanghai, in Cina.
COSA FACCIAMO
Avvalendosi di una vasta esperienza e competenza nel trattamento delle acque e nell'analisi chimica dei liquidi, Chemitec progetta, produce e distribuisce agli operatori del settore del trattamento dell'acqua sistemi per l'analisi, il rilevamento della portata e del livello al fine di offrire un nuovo standard di eccellenza operativa
Con una reputazione di qualità e servizio eccezionali, siamo specializzati nello sviluppo di prodotti all'avanguardia, personalizzati e di facile utilizzo per i nostri clienti più esigenti.
LA NOSTRA VISIONE
ESSERE RICONOSCIUTI COME LEADER
MONDIALI NELL'ANALISI ONLINE
DELLE ACQUE E DEI LIQUIDI
Il nostro obiettivo è quello di essere leader mondiale nell'analisi online di acqua e liquidi attraverso lo sviluppo di nuovi sensori specifici, garantendo una presenza internazionale, un approccio incentrato sul cliente e una filosofia di
LA NOSTRA MISSIONE
TRASFORMARE LA CONOSCENZA IN INNOVAZIONE
Tutti in Chemitec sono guidati da un unico obiettivo: tradurre le nostre conoscenze e competenze in prodotti nuovi e innovativi che non solo soddisfino le esigenze dei clienti, ma forniscano soluzioni di monitoraggio delle acque facili da usare, economiche e sostenibili.
SODDISFAZIONE
DEL CLIENTE
Chemitec offre un servizio di consulenza tecnica esperto, professionale e completo, concentrandosi sulle esigenze individuali di ogni cliente, dalle fasi preliminari del progetto fino alla fornitura, all’installazione e al supporto tecnico post-vendita.
In Chemitec siamo molto attenti alla sostenibilità e alla nostra responsabilità nei confronti della tutela dell'ambiente. Siamo consapevoli che le azioni positive che compiamo oggi vanno a vantaggio nostro e delle generazioni future.
Ecco perché, dagli imballaggi riciclabili ai sistemi innovativi che riducono il consumo di sostanze chimiche, acqua ed energia, la sostenibilità è al centro di tutto ciò che facciamo.
GARANZIA
DI QUALITÀ
In quanto azienda orientata alla qualità, Chemitec controlla e valuta tutti gli aspetti della progettazione, pianificazione (MRP), produzione (Kaizen) e dell'assistenza post-vendita, per garantire la soddisfazione del cliente.
Chemitec sviluppa i suoi prodotti secondo i più rigorosi standard di qualità internazionali. Operiamo in conformità al sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001:2015, mentre la nostra attenzione al mantenimento dei più elevati standard di salute e sicurezza e di gestione ambientale si riflette rispettivamente nelle certificazioni ISO 14001 e ISO 45001.
RICERCA E SVILUPPO
Un Team di sviluppo con 40 anni di esperienza, seleziona componenti di alta qualità e sviluppa prodotti e soluzioni in accordo con le specifiche dei singoli clienti , garantendo prestazioni e affidabilità ottimali.
APPLICAZIONI
SETTORI INDUSTRIALI
40 anni di esperienza rendono Chemitec consapevole che ogni applicazione è unica e che i requisiti di processo dipendono dalle esigenze individuali e dalle specifiche del progetto.
La nostra gamma di strumenti, soluzioni di misura e servizi permette di operare su molteplici parametri analitici. Ciò consente un adattamento ottimale a ad ogni situazione e ci permette di fornire soluzioni per il monitoraggio dell'acqua con un'elevata qualità delle misure.
ACQUE REFLUE
Soluzioni di monitoraggio dedicate all'ottimizzazione dei processi di trattamento delle acque reflue, come la rimozione dei nutrienti, il controllo dell'aerazione, nitrificazione/denitrificazione e la disidratazione dei fanghi.
TUTTE LE APPLICAZIONI
La gamma di strumenti Chemitec comprende soluzioni versatili al fine di garantire agli operatori risultati affidabili e ripetibili in ogni campo.
ACQUA POTABILE
Le soluzioni Chemitec aiutano gli operatori a monitorare l'acqua grezza in ingresso all’impianto, a gestire le modifiche al processo di trattamento e a mantenere i dosaggi e le regolazioni corrette per garantire la qualità dell'effluente finale.
ACQUA INDUSTRIALE
Gli strumenti innovativi di Chemitec per il monitoraggio delle acque industriali aiutano gli operatori di siti come gli impianti di fusione e le raffinerie di petrolio a soddisfare le esigenze dei processi più impegnativi.
ACQUACOLTURA
Monitoraggio preciso di torbidità, ossigeno disciolto, conducibilità elettrica e altri parametri essenziali della qualità dell'acqua negli impianti di acquacoltura.
IRRIGAZIONE
Le sonde, i sensori, i controller e i sistemi di analisi avanzati di Chemitec per le applicazioni di irrigazione agricola aiutano gli operatori a ridurre i costi, a migliorare i rendimenti e a garantire una migliore qualità del prodotto.
FINITURA METALLI
Nella galvanotecnica, Chemitec gioca un ruolo importante nella gestione e controllo delle caratteristiche chimiche dell'acqua, consentendo agli utenti di avere la certezza che il loro processo sia sicuro ed efficace.
PRODUZIONE DELLA CARTA
Gli strumenti all'avanguardia di Chemitec consentono agli operatori di ridurre il consumo di acqua dolce e di trattare le acque di scarico al fine di rispettare le normative ambientali e proteggere le risorse locali.
PROCESSI DI LAVAGGIO IN LINEA
Strumenti avanzati per il monitoraggio dei parametri dell'acqua durante la pulizia automatizzata di tubazioni, recipienti e attrezzature in cui è necessario raggiungere i più elevati standard igienici.
TORRI DI RAFFREDDAMENTO
Soluzioni per garantire la massima operatività attraverso una protezione preventiva e un servizio di qualità superiore in tutto il processo dell'acqua e del vapore.
INDUSTRIA ALIMENTARE
I controller, i sensori e gli analizzatori Chemitec contribuiscono a ottimizzare i processi di produzione di alimenti e bevande garantendo prodotti conformi alla legislazione sulla sicurezza e ai requisiti di shelf-life.
INDUSTRIA CHIMICA
Nella produzione di prodotti chimici, dove il raggiungimento di un delicato equilibrio dei parametri è fondamentale per la qualità del prodotto, Chemitec è presente con specifica strumentazione.
S401
S401
CONTROLLER
SISTEMI PORTATILI
S411 DIG
S411 DIG/N
SENSORI
DIG
SOLUZIONI DI PROCESSO LIVELLI
DETECTOR
Sistema di monitoraggio delle reti fognarie
Sistema di ottimizzazione per impianti di depurazione biologici
Sistema semplificato per automazione reattori biologici
WEB APP
Sistema di gestione dati da remoto
MISURATORI DI PORTATA
50 Series f/l misuratore di portata /livello
S425 sensori di livello ad ultrasuoni
CANALI Venturi
CANALI Palmer-Bowlus
S103 C
Tabella selezione diametri
Convertitore CH608
Convertitore CH406
Panoramica dei tubi di misura e dei sensori ad inserzione
CH2300 tubo di misura U0-D0 per installazione in spazi ristretti
ULTRASONICO “TEMPO DI
S101 F • 200 H EFFETTO DOPPLER
DFM 6.1 • PDFM 5.1
AVFM 6.1 • STINGRAY
50 Series F/L misuratore di portata/livello
S425 sensori di livello ad ultrasuoni
misuratore di livello ad ultrasuoni
55
81
ACCESSORI
basculante per portasonda ad immersione
S305 INS • S305/M
A DEFLUSSO
Paneltec Serie
Controller singolo o doppio canale 30 SERIES 22
Controller singolo canale pH/OPR o conducibilita'
SENSORI
S401 • S406 • S408 serie
S401 DIG/N • S406 DIG/N
S401 DIFF/N • S406 DIFF/N
S411 serie
S411 DIG
S411 DIG/N
S411 IND serie
S411 IND HT serie
S411 DIG IND
TABELLA CONNETTIBILITÀ SENSORI/CONTROLLORI
Parametro
pH
Redox (ORP)
S401 DIG/N
S401 DIFF/N
S401 VG
S401 LC/S401 LC OSM
S401 VG C
S401 VG HTAJ
S408 MEC/POL PLUS
S406 DIG/N
S406 DIFF/N
S406 VG
S406 POL/OXT
VG HTAJ
DIG
DIG/N
IND DIG
Conducibilità
S411/S411 C
S411 D12
S411 TEF C
S411 U/PS
Disinfettanti
Ossigeno disciolto
Br
PAA
S494 H2O2
S494/CL2/HT70
S423C/OPT
S423/C/OPT/T
Torbidità S461 LT
Solidi in sospensione
Nutrienti
Sostanze organiche / Colore
S461 N
S470/N NH4 +
S480 NO3
S480 SAC254
S480 PAH
S480 Colour
S480 CHL
ESEMPIO DI CONFIGURAZIONE
80 O 50 SERIES CON OTTO SENSORI
Rappresentazione grafica di un esempio di configurazione dei controller – 80 o 50 Series –con alcuni sensori digitali, in un tipico impianto di depurazione biologico con due linee di trattamento parallele. La connessione tra i sensori in campo e le unità di controllo può avvenire via cavo o wireless con antenne radiomodem.
CHEMITEC WEB
Tramite il “Chemitec Web”i dati rilevati dai sensori vengono trasmessi su una piattaforma web che consente all’operatore l’accesso da remoto alle misure istantanee e memorizzate, l’impostazione e la notifica di eventi di allarme, la modifica dei parametri di configurazione del sistema.
80 SERIES
50 SERIES
CONNESSIONE VIA CAVO
O WIRELESS
S401 DIFF/N
S423 C OPT
S470/N
ST
S401 DIFF/N
S423 C OPT
S470/N
S461 ST
S461
80 SERIES
CONTROLLER MULTIPARAMETRICO PLUG & PLAY
La Serie 80 di Chemitec fornisce un controllo all'avanguardia per applicazioni industriali e di processo rendendola ideale per i moderni professionisti del trattamento dell'acqua.
CARATTERISTICHE
• Fino a 12 parametri visualizzabili sull'ampio display e registrati nel data logger interno
• I dati memorizzati possono essere scaricati via USB o tramite il modulo Wi-Fi integrato
• Fino a 8 uscite mA disponibili con controllo PID per il dosaggio proporzionale. 8 Uscite a relè
• Porta seriale RS485 protocollo Modbus RTU (PROFIBUS su richiesta)
• L'ampio display touch screen RGB da 7" a colori 800x480 permette di visualizzare tutti i parametri su un'unica schermata
• Uscite analogiche programmabili per la ripetizione delle misure, il controllo PID e la temperatura
• Relè di uscita digitale per la gestione di set point
• Ingresso analogico per funzioni perturbative o visualizzazione ingegnerizzata di misure aggiuntive
• Ingresso digitale per la disabilitazione del dosaggio
MISURE
• pH/ORP*
• Ossigeno disciolto
• Conducibiltà*
• Torbidità
• Solidi sospesi
• Cloro*
• Biossido di cloro*
• Ozono*
• Cloriti*
• Perossido di idrogeno*
• Acido peracetico
• Nitrati (UV)
• Ammoniaca + Nitrati (ISE)
• Sostanze organiche (UV)
• Colore (UV)
• Clorofilla
• Olii/PAH ( Idrocarburi policiclici aromatici )
* collegabile con sensore analogico
SPECIFICHE TECNICHE
Display 7" TFT LCD grafico a colori 800x480 RGB con touch resistivo 16:9
Metodo di registrazione Circolare (F.I.F.O.) o a riempimento
Visualizzazione dei dati memorizzati
Controllo PID
In forma tabellare e grafica con indicazione dei valori massimi, minimi e medi del periodo registrato Funzione zoom
Funzioni impostabili: P [Proporzionale]; PI [Proporzionale - Integrale] e PID [Proporzionale - IntegraleDerivativo].
Attivazione Su uscita analogica o digitale
Intervallo proporzionale 0...500%
Tempo Integrale e/o derivativo 0:00...5:00 min
Uscite analogiche Otto (8) programmabili; 0/4...20 mA; separazione galvanica; optoisolatore 1KV; carico massimo 500 Ohm; limiti di uscita liberamente programmabili entro i campi di misura
Uscite digitali
Otto (8) liberamente programmabili; 1A 230V ON-OFF o funzione PWM
Uscita di allarme NAMUR ; 3,6 mA [con range 4...20 mA ]
Allarme/lavaggio
Due (2) Allarme: malfunzionamento, valore minimo/massimo, ritardo del set point (controllo in tempo reale); tempo di ritardo; disabilitazione del set point in caso di allarme: Abilitazione/Disabilitazione
Lavaggio: programmazione dell'intervallo (minimo 15 minuti) e della durata da 00:00...24:00 hh:mm; durante la fase di lavaggio i dati vengono mantenuti in stand-by
Ingressi digitali Due (2) per la disabilitazione del dosaggio o l'attivazione del ciclo di lavaggio
Tensione di ingresso 24 Vdc/ac
Assorbimento 10mA max
Uscite/porte seriali RS485 programmabili per il setup e il download remoto dei dati in tempo reale o dei dati memorizzati (tramite SW dedicato)
Baud rate 1200...38400
Comandi manuali Simulazione di tutte le uscite analogiche e digitali tramite tastiera
Alimentazione 90 - 240 Vac 47 - 63 Hz
Trasformatore di isolamento 4 kV
Consumo di energia ≤ 20W
Protezione elettrica EMI/RFI CEI-EN55011 - 05/99
Montaggio A parete
Contenitore ABS Rosso
Dimensioni (LxHxD) 250x160x116 mm
Protezione meccanica IP66
Peso 1 kg
Temperatura di esercizio 0...50°C
Umidità 10...95% non condensante
Stoccaggio e trasporto -25...65°C
70CT SERIES
CONTROLLER MULTIPARAMETRICO PER TORRI DI RAFFREDDAMENTO
I professionisti del trattamento dell'acqua scelgono il controller 70Series CT di Chemitec per il monitoraggio e la gestione di un massimo di otto parametri nelle torri di raffreddamento o evaporative dove precisione e ripetibilità sono essenziali.
L'interfaccia intuitiva della Serie 70CT semplifica la calibrazione e l'impostazione dei parametri di misura e dosaggio. In assenza di flusso del campione, un ingresso digitale dedicato interrompe immediatamente il dosaggio e invia un segnale di allarme tramite un relè.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
• Display a colori 7" RGB 800x480
• Letture salvate nel data logger interno
• Dati memorizzati scaricabili tramite modulo Wi-Fi integrato o USB.
• Disponibili fino a 8 uscite analogiche in mA per il dosaggio proporzionale
Metodo di registrazione Circolare (F.I.F.O.) o a riempimento
Visualizzazione dei dati memorizzati
In forma tabellare e grafica con indicazione dei valori massimi, minimi e medi del periodo registrato Funzione zoom
Controllo PID Funzioni impostabili:
P [Proporzionale]; PI [Proporzionale - Integrale] e PID [Proporzionale - IntegraleDerivativo].
Attivazione Su uscita analogica o digitale
Intervallo proporzionale 0...500%
Tempo Integrale e/o derivativo 0:00...5:00 min
Uscite analogiche Otto (8) programmabili; 0/4...20 mA; separazione galvanica; optoisolatore 1KV; carico massimo 500 Ohm; limiti di uscita liberamente programmabili entro i campi di misura
Uscite digitali Otto (8) liberamente programmabili; 1A 230V ON-OFF o funzione PWM
Uscita di allarme NAMUR ; 3,6 mA [con range 4...20 mA ]
Allarme/lavaggio
Due (2) Allarme: malfunzionamento, valore minimo/massimo, ritardo del set point (controllo in tempo reale); tempo di ritardo; disabilitazione del set point in caso di allarme: Abilitazione/Disabilitazione
Lavaggio: programmazione dell'intervallo (minimo 15 minuti) e della durata da 00:00...24:00 hh:mm; durante la fase di lavaggio i dati vengono mantenuti in stand-by
Ingressi digitali Due (2) per la disabilitazione del dosaggio o l'attivazione del ciclo di lavaggio
Tensione di ingresso 24 Vdc/ac
Assorbimento 10mA max
Uscite/porte seriali RS485 programmabili per il setup e il download remoto dei dati in tempo reale o dei dati memorizzati (tramite SW dedicato)
Baud rate 1200...38400
Comandi manuali Simulazione di tutte le uscite analogiche e digitali tramite tastiera
Alimentazione 90 - 240 Vac 47 - 63 Hz
Trasformatore di isolamento 4 kV
Consumo di energia ≤ 20W
Protezione elettrica EMI/RFI CEI-EN55011 - 05/99
Montaggio A parete
Contenitore ABS Rosso
Dimensioni (LxHxD) 250x160x116 mm
Protezione meccanica IP66
Peso 1 kg
Temperatura di esercizio 0...50°C
Umidità 10...95% non condensante
Stoccaggio e trasporto -25...65°C
70DW SERIES
CONTROLLER MULTIPARAMETRICO PER ACQUE POTABILI
Il 70DW Series è un controller all'avanguardia che offre la visualizzazione simultanea di ben otto misurazioni per il monitoraggio e la gestione di impianti di acqua primaria e potabile.
L'interfaccia intuitiva della serie 70DW semplifica la calibrazione e l'impostazione dei parametri di misura. In assenza di flusso del campione, un ingresso digitale dedicato interrompe immediatamente il dosaggio e invia un segnale di allarme tramite un relè.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
• Display a colori 7" RGB 800x480
• Visualizza fino a 8 misurazioni simultaneamente
• Letture salvate nel data logger interno
• Dati memorizzati scaricabili tramite modulo Wi-Fi integrato o USB.
• Disponibili fino a 8 uscite analogiche in mA per il dosaggio proporzionale
Metodo di registrazione Circolare (F.I.F.O.) o a riempimento
Visualizzazione dei dati memorizzati
Controllo PID
In forma tabellare e grafica con indicazione dei valori massimi, minimi e medi del periodo registrato Funzione zoom
Funzioni impostabili: P [Proporzionale]; PI [Proporzionale - Integrale] e PID [Proporzionale - IntegraleDerivativo].
Attivazione Su uscita analogica o digitale
Intervallo proporzionale 0...500%
Tempo Integrale e/o derivativo 0:00...5:00 min
Uscite analogiche Otto (8) programmabili; 0/4...20 mA; separazione galvanica; optoisolatore 1KV; carico massimo 500 Ohm; limiti di uscita liberamente programmabili entro i campi di misura
Uscite digitali
Otto (8) liberamente programmabili; 1A 230V ON-OFF o funzione PWM
Uscita di allarme NAMUR ; 3,6 mA [con range 4...20 mA ]
Allarme/lavaggio
Due (2) Allarme: malfunzionamento, valore minimo/massimo, ritardo del set point (controllo in tempo reale); tempo di ritardo; disabilitazione del set point in caso di allarme: Abilitazione/Disabilitazione
Lavaggio: programmazione dell'intervallo (minimo 15 minuti) e della durata da 00:00...24:00 hh:mm; durante la fase di lavaggio i dati vengono mantenuti in stand-by
Ingressi digitali Due (2) per la disabilitazione del dosaggio o l'attivazione del ciclo di lavaggio
Tensione di ingresso 24 Vdc/ac
Assorbimento 10mA max
Uscite/porte seriali RS485 programmabili per il setup e il download remoto dei dati in tempo reale o dei dati memorizzati (tramite SW dedicato)
Baud rate 1200...38400
Comandi manuali Simulazione di tutte le uscite analogiche e digitali tramite tastiera
Alimentazione 90 - 240 Vac 47 - 63 Hz
Trasformatore di isolamento 4 kV
Consumo di energia ≤ 20W
Protezione elettrica EMI/RFI CEI-EN55011 - 05/99
Montaggio A parete
Contenitore ABS Rosso
Dimensioni (LxHxD) 250x160x116 mm
Protezione meccanica IP66
Peso 1 kg
Temperatura di esercizio 0...50°C
Umidità 10...95% non condensante
Stoccaggio e trasporto -25...65°C
50 SERIES
CONTROLLER MULTIPARAMETRICO PLUG & PLAY
La Serie 50, grazie alla sua flessibilità, è utilizzata in molteplici applicazioni nel trattamento delle acque. Grazie al riconoscimento automatico dei sensori e alla possibilità di collegare fino ad otto parametri digitali in contemporanea, la Serie 50 risulta estremamente versatile al fine di soddisfare le più esigenti richieste del mercato.
Compatibile con i sensori digitali Chemitec, la Serie 50 è espandibile agli elettrodi/sensori tradizionali attraverso i digitalizzatori della Serie AD.
MISURE
• pH/Redox (ORP)
• Ossigeno disciolto
• Conducibilità
• Torbidità
• Solidi sospesi
• Cloro
• Biossido di cloro
• Ozono
• Cloriti
• Perossido di idrogeno
• Acido peracetico
• Ammoniaca + Nitrati (ISE)
• Nitrati (UV)
• Sostanze organiche (UV)
• Colore (UV)
• Clorofilla
• Olii/PAH (Idrocarburi policiclici aromatici)
CARATTERISTICHE
• Disponibile in tre configurazioni: Fino a due, quattro e otto misure simultanee, liberamente selezionabili.
• Due porte seriali RS485: Sensore con interfaccia digitale RS485 e protocollo Modbus RTU. Sensore optoisolato per il collegamento con dispositivi di comunicazione di rete locali.
• Il Data Logger integrato permette l'archiviazione dei dati nella memoria flash.
• Registratore di dati interno con capacità di 250.000 registrazioni.
• Uscite analogiche programmabili per la ripetizione delle misure, per il controllo PID e per la temperatura.
• Relè di uscita digitali per la gestione di set point
• Ingresso analogico per funzioni perturbative o visualizzazione ingegnerizzata di misure aggiuntive
• Ingresso digitale per disabilitazione dei dosaggi
In forma tabellare e grafica, con indicazione dei valori massimi, minimi e medi del periodo selezionato e media del periodo selezionato
Funzione di zoom
Funzioni impostabili:
P [Proporzionale]; PI [Proporzionale - Integrale] e PID [Proporzionale - IntegraleDerivativo]
Attivazione Su uscita analogica o digitale
Uscite analogiche
Quattro (4) Uscite programmabili; 0/4...20 mA; separazione galvanica
Uscita di allarme NAMUR; 2,4 mA [con intervallo 4...20 mA].
Uscite digitali
Set point
Allarme/lavaggio
Sei (6); 3A a 230Vac
Quattro (4) Impostazione del campo operativo (isteresi/direzione)
Due (2) Allarme: Malfunzionamento, valore min/max, ritardo del set point, tempo di permanenza (live check); Tempo di ritardo; Disabilitazione del set point (in caso di allarme); Abilitazione/Disabilitazione
Lavaggio: Intervallo (minimo 15 minuti) e durata programmabili
Ingressi digitali (2) Per disabilitare il dosaggio o attivare il ciclo di lavaggio
Porte/uscite seriali RS485 programmabili per la programmazione e l'acquisizione dei dati in tempo reale da remoto o per scaricare i dati memorizzati (tramite SW dedicato)
Baud rate 1200…38400
Protocollo di comunicazione Modbus RTU; su richiesta PROFIBUS DP SLAVE, Ethernet, Devicenet, Modbus TCP
Controlli manuali
La tastiera può essere utilizzata per simulare tutte le uscite analogiche e digitali
La Serie 46 permette il collegamento di sonde analogiche e digitali Chemitec al fine di garantire affidabilità nelle misure elettrochimiche ed ottiche anche nelle applicazioni più critiche.
Con un display grafico che mostra lo stato delle uscite digitali, il ciclo di lavaggio e gli allarmi, oltre a controlli intuitivi per la calibrazione e la configurazione dello strumento, non è mai stato così facile avere il controllo.
MISURE
• pH / ORP (redox)
• Conducibilità
• Cloro
• Biossido di cloro
• Ozono
• Perossido di idrogeno
• Acido peracetico
• Cloriti
• Bromo
• Ossigeno disciolto
• Torbidità
• Solidi in sospensione
• Flusso
CARATTERISTICHE
• Contenitore in ABS per montaggio a parete con grado di protezione IP65
• Due uscite analogiche indipendenti 4-20mA con isolamento galvanico
• Quattro uscite digitali a relè indipendenti, due set-point, allarme e comando lavaggio
• Uscite digitali On/Off, temporizzata ed in frequenza proporzionale (PWM)
• Relè allo stato solido (SSR). Modulo integrato Wi-Fi
APPLICAZIONI
• Acqua reflue
• Acqua potabile
• Piscine
• Allevamenti ittici
• Galvanotecnica
• Processi di lavaggio in linea
• Industria alimentare
• Industria cartaria
SPECIFICHE TECNICHE
ALIMENTAZIONE (VERSIONE 100...240 VAC)
Requisiti elettrici
Frequenza
Fusibile di alimentazione
Da 100 a 240 VCA ±10%, 8 W (nota 1)
Da 50 a 60 Hz
Corpo in vetro 5x20 mm T1.25AL250V
Protezione da cortocircuito Alimentazione Attiva
ALIMENTAZIONE (VERSIONE 24...48 VDC)
Requisiti elettrici
Fusibile di alimentazione
Da 24 a 48 Vdc, o 24Vac ±20%, 8 W (nota 1)
Corpo in vetro 5x20mm T1.25AL250V
Protezione da cortocircuito Attivo
Protezione dall'inversione di polarità Attivo
USCITE A RELÈ
RL1, RL2, RL3 e RL4
2-SPST meccanico 250 VAC/5A, 30 VCC/3 A
Configurazione relè RL1, RL2 Set point di comando
Configurazione dei relè RL3, RL4 Set point di comando, lavaggio della sonda, ripetizione dell'allarme
Tempo di ciclo da
1 sec to 3600 sec
Tempo di ritardo da 1 sec to 3600 sec
Modalità di test ON, OFF
USCITE SSR (RELÈ ALLO STATO SOLIDO)
SSR1 e SSR2
2-SPST 60 V, max 100 mA, bidirezionali, NPN, PNP
Resistenza in stato ON 5 ohm max
Corrente di dispersione in stato OFF 1 uA max
Configurazione SSR1 e SSR2
Gamma di frequenza
Durata dell'impulso
Modalità di test
USCITE 4-20 MA
Segnali di uscita analogici
Errore di misura
Uscita a impulsi
Da 0 to 400 pulse/min
100 m/sec
Da 0 to 400 pulse/min
2 uscite 4-20 mA, isolate galvanicamente tra loro e dall'alimentazione
± 0.01 mA
Carico max. 800 Ω
Condizione di errore
Modalità di test
INGRESSI DIGITALI
ingressi digitali REED
PORTA SERIALE
Porta seriale RS485
Allarme NAMUR: OFF, 3,6 mA, 22 mA
Da 3 a 23 mA
Ingresso per contatto pulito 5 Vdc, max 6 mA
Protcollo Modbus RTU
USCITA 24 VDC PER SONDA DIGITALE
Tensione
24 Vdc ±5%, max. 250 mA (nota 2)
Protezione da cortocircuito Fusibile auto-ripristinabile
(nota 1) Solo strumento: 8W; strumento + 1 sonda digitale: 10,5W; strumento + 2 sonde digitali: 13,5W; (nota 2) NON superare il limite massimo di corrente consentito, si rischia di danneggiare l'apparecchio.
30 SERIES
CONTROLLER PER PH / ORP E CONDUCIBILITÀ
Chemitec combina una tecnologia all'avanguardia con la rinomata facilità d'uso per offrire una centralina professionale per il trattamento delle acque dedicata alla misurazione di pH/ORP e conducibilità.
MISURE
• pH/redox
• Conducibilità
APPLICAZIONI
• Acque reflue
• Acqua potabile
• Finitura metalli
• Torri di raffreddamento
• Irrigazione
• Piscine
CARATTERISTICHE
• Pannello frontale con grado di protezione IP65 per la protezione da polvere e getti d'acqua
• Tastiera di programmazione con 5 tasti a bolla per la calibrazione e la configurazione dello strumento
• Display monocromatico da 128x128 pixel che visualizza oltre alla misura, l'uscita digitale, il ciclo di lavaggio e lo stato del menu degli allarmi
• Compensazione automatica della temperatura
• Due uscite digitali per il set point, con isteresi programmabile, o per l'allarme di ritardo del set point
• Uscita analogica 0/4...20mA separata galvanicamente, programmabile entro il campo di misura
• Un'uscita in frequenza con controllo proporzionale; due uscite a relè per allarmi o lavaggio elettrodi
SPECIFICHE TECNICHE
Specifiche pH/ORP pH
Intervallo pH 0.00 to 14.00 pH –2000 to 2000 mV
Risoluzione 0.01 1 mV
Precisione ± 0.10 pH ± 5 mV
Impedenza di ingresso > 1012
SPECIFICHE DI CONDUCIBILITÀ
Range con cella di misura sensore C 0,01 cm-1/K 100 0,005 µS/cm a 200 µS/cm (da 5 KΩxcm a 200 MΩxcm)
Range con cella di misura C 0,10 cm-1/K 10 0,05 µS/cm a 2 mS/cm (da 500 Ωxcm a 20 MΩxcm)
Range con cella di misura C 0,20 cm-1/K 5 0,1 µS/cm a 4 mS/cm (da 250 Ωx cm a 10 MΩxcm)
Range con cella di misura C 1,00 cm-1/K 1 sensore Da 0,5 µS/cm a 20 mS/cm (da 50 Ωxcm a 2 MΩxcm)
Range con cella di misura C 10,0 cm-1/K 0,1 Da 5 µS/cm a 200 mS/cm (da 5 Ωxcm a 200 K Ωx cm)
Range con cella di misura C 20,0 cm-1/K 0,5 da 10 µS/cm a 400 mS/cm (da 2,5 Ωxcm a 100 K Ωxcm)
Risoluzione
0,0001/0,001/0,01/0,1/1 (regolabile da menu)
Precisione ± 5% sul punto di misura
Distanza massima del sensore fino a 50 m (fino a 164 ft)
Intervallo TDS da 0.3 to 2.0 ppm/µS
Specifiche Pt100/Pt1000 da 0,005 µS/cm a 200 µS/cm (da 5 K Ωxcm a 200 M Ωxcm)
INGRESSO TEMPERATURA
Rilevamento Pt100/Pt1000 Automatico
Campo di misura della temperatura Da 0,0 a 100,0 °C (da 32,0 a 212,0°F)
Risoluzione della temperatura
0,1°C (°F)
Precisione della temperatura ** ± 1,0 °C (± 1,8 °F)
Gli elettrodi elencati di seguito sono tutti di tipo combinato (misura+riferimento), senza manutenzione, e sono classificati in base alle loro caratteristiche costruttive, che li rendono adattabili a molteplici applicazioni.
MODELLI E APPLICAZIONI p H
S401 VG
Per uso generale
S401 VG HTAJ
Per applicazioni gravose e liquidi con elevato contenuto di solidi in sospensione
S401 LC
Per acque a bassa conducibilità elettrica
S401 LC OSM
Per acque osmotizzate con bassissima conducibilità, minore di 2uS
S408 MEC
Per liquidi ad alta temperatura e/o tubazioni in pressione
SPECIFICHE TECNICHE
REDOX MODELLI E APPLICAZIONI
S406 VG
Per uso generale
S406 POL
Per applicazioni chimiche gravose
S406 OXT
Per liquidi ad alta temperatura e/o tubazioni in pressione
S406 VG HTAJ
Per applicazioni gravose e liquidi con elevato contenuto di solidi in sospensione
DIGITALIZZATORE SERIE AD
I digitalizzatori Chemitec della serie AD convertono i segnali dei comuni elettrodi di pH e ORP in segnali seriali con protocollo Modbus RTU, consentendo il collegamento ai controller multiparametrici 80 e 50 series.
operativa
massima
Minima conducibilità del liquido
S401 DIG/N • S406 DIG/N
SENSORI PH E ORP
DIGITALI
CARATTERISTICHE
• La giunzione del setto poroso in Teflon® resiste alle incrostazioni e agli attacchi chimici
• La doppia protezione dell'elettrodo di riferimento aumenta la durata in applicazioni contenenti solfuri (H2S) e metalli come piombo, mercurio e argento
• Il nuovo elettrolita allo stato solido consente di mantenere un potenziale di riferimento costante nel tempo anche in presenza di variazioni di pressione e temperatura
• Il sensore di temperatura capillare Pt100 è posizionato dietro la membrana sensibile (pH o ORP) per un'accurata misurazione e compensazione della temperatura
• Grado di protezione IP68 per proteggere gli elettrodi ad alta impedenza dalla condensa
SPECIFICHE TECNICHE
Modello
Campo di misura
Metodo di misura
Accuratezza
S401 DIG/N
APPLICAZIONI
• Acqua potabile
• Acqua di processo
• Acque reflue
• Campioni contenenti solfuri e metalli come mercurio, piombo e argento
S406 DIG/N
0...14 pH -1500 mV...+1500 mV
Potenziostatico
0.05 pH
± 5 mV
Ripetibilità ± 0.05 pH ± 1 mV
Tempo di risposta T90 < 60s
Temperatura operativa
0...100°C in inserzione / by-pass - 0...50°C in immersione
Massima pressione operativa 11 bar
Materiali corpo
Vetro e PPS Elettrodo di misura
Altri materiali
Protezione meccanica
Alimentazione
Assorbimento
Cavo
Interfaccia
Membrana semisferica in vetro
Teflon®
IP68 Sensore + cavo
12...24Vdc
Max. 1W
10m solidale al sensore ( altri su richiesta)
Modbus RTU Standard
S401 DIFF/N • S406 DIFF/N
SENSORI PH E ORP DIGITALI DIFFERENZIALI
CARATTERISTICHE
• Ciclo di vita esteso
• Corpo in Ryton
• Elettrodo di riferimento con ponte salino e riserva di KCL che garantisce un'elevata stabilità del segnale di riferimento
• Funzionamento in condizioni ambientali gravose
• L'elettrodo di misura e l'elettrodo di riferimento sono collegati a un riferimento di terra per un'eccellente accuratezza di misura anche in condizioni estreme
• Elettrodo di riferimento sostituibile
SPECIFICHE TECNICHE
Modello
S401 DIFF/N
APPLICAZIONI
• Impiego in processi chimicamente gravosi
• Entrata e uscita dal trattamento biologico delle acque reflue
• Applicazioni industriali aggressive
S406 DIFF/N
Campo di misura 0...14 pH -1500...+1500 mV
Metodo di misura
Potenziostatico Differenziale
Accuratezza ± 0.01 pH ± 5 mV
Tempo di risposta T90 < 60s
Temperatura operativa
Immersione: -5...70°C (21...158°F)
Inserzione: -5...95°C (21...203°F)
Massima pressione operativa 6.9 bar (100 psig)
Materiali corpo Ryton®
Elettrodo di misura
Altri materiali
Protezione meccanica
Alimentazione
Assorbimento
Cavo
Interfaccia
Membrana semisferica in vetro Filo di Platino
PVDF, giunzione ceramica, o-rings in Viton® , Titanio (rif. di terra)
IP68 sensore + Cavo
12...24Vdc
Max. 1W
PUR, solidale al sensore, 10m
Modbus RTU Standard
SERIE DI CELLE DI MISURA CONDUTTIVE
CARATTERISTICHE GENERALI
Ampia gamma di celle conduttive progettate per il trattamento delle acque e per le applicazioni industriali. Grazie ai materiali pregiati e alla costante di cella (k), gli utenti possono coprire un'ampia gamma di applicazioni con diversi campi di misura.
APPLICAZIONI
• Acqua grezza
• Acqua potabile
MODELLI
• S411 U
• S411 PS
• S411 D12
• S411/ S411 C
• S411 TEF/ S411 TEF C
SPECIFICHE TECNICHE
Modelli S411/S411 C S411 TEF/ S411 TEF C
Compensazione temperatura
Massima pressione operativa 5 bar 2 bar 1 bar 6 bar at 20° 16 bar
Materiale corpo PP
Materiale elettrodi
Attacco al processo
S411 DIG
SENSORE DI CONDUCIBILTA' DIGITALE PER IMMERSIONE
CARATTERISTICHE
• Misura affidabile della conducibilità grazie agli elettrodi di grafite
• Metodo di misura conduttivo a due elettrodi con compensazione della temperatura
• Corpo del sensore in PVC
• Nessuna parte meccanica in movimento
• Installazione immediata e facile manutenzione
• Protocollo di comunicazione seriale Modbus RTU
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
Metodo di misura
0...20000 µS
Conduttivo a due elettrodi
Accuratezza ± 2.5% f.s.
Tempo di risposta
APPLICAZIONI
• Pozzi artesiani
• Acqua pura e di processo
• Acqua grezza
• Acqua potabile
• Acqua di processo
• Acqua di condizionamento e di caldaia
90% del valore in meno di 60 secondi
Tempo di refresh 1 Sec
Compensazione temperatura Con sensore interno NTC (sensore esterno su richiesta)
Temperatura operativa
0...50°C
Massima pressione operativa 10 bar
Materiale corpo
PVC
Elettrodi Grafite
Protezione meccanica
Alimentazione
IP68 sensor & cavo. Il sensore è completamente resinato all'interno
12...24Vdc
Assorbimento Max. 2W
Cavo
10 m integrale l- 10 m sconnetibile
Contatto equipotenziale Incluso
Interfaccia
RS485 Modbus RTU
S411 DIG/N
SENSORE DI CONDUCIBILTA' DIGITALE AMPIO RANGE
CARATTERISTICHE
• Ampio campo di misura grazie al sensore in grafite a 4 elettrodi
• Comunicazione della misura tramite protocollo Modbus RTU
• Installazione immediata e facile manutenzione
• Sensore di temperatura integrato
• Corpo del sensore in PPS ed epossidico
• Elettrodi in grafite
• Nessuna parte meccanica in movimento
• Pressione massima di esercizio: 5 bar
SPECIFICHE TECNICHE
APPLICAZIONI
• Acqua pura e di processo
• Acque reflue
• Torri di raffreddamento
• Acqua industriale e di ricircolo
Campo di misura 1 µS/cm - 200 mS/cm (k = 0.55 nominal)
Metodo di misura
Conduttivo con 4 elettrodi di grafite
Accuratezza ≤ 4% sul punto di lettura
Ripetibilità ≤ 0.2% sul punto di lettura
Tempo di risposta 5s
Temperatura operativa -5...100°C in acqua non congelata
Massima pressione operativa 5 bar
Materiale corpo Epoxy e PPS
Elettrodi di misura Grafite
Altri materiali Viton® O-rings
Protezione meccanica IP68
Alimentazione 12...24 Vdc
Assorbimento <250 mA
Cavo 10 mt
Interfaccia RS485 Modbus RTU
S411 IND
SERIE DI CELLE DI CONDUCIBILITA' INDUTTIVE
CARATTERISTICHE
• Sistema di misura senza contatto
• Praticamente esente da manutenzione
• La ricalibrazione è necessaria solo occasionalmente
• Elevata tolleranza al fenomeno del "rivestimento" del sensore
DIGITALIZZATORE SERIE AD
I digitalizzatori Chemitec della serie AD convertono i segnali delle celle di conducibiltà induttive in segnali seriali con protocollo Modbus RTU, consentendo il collegamento ai controller multiparametrici 80 e 50 Series.
APPLICAZIONI
• Acque superficiali inquinate
• Monitoraggio dei processi
• Acque reflue
• Mezzi altamente contaminati o aggressivi
MODELLI
S411 IND solo sensore
S411 IND T per immersione
S411 IND E per inserimento con raccordo a T
S411 IND T INS per inserimento diretto su parete piana
SPECIFICHE TECNICHE
Temperatura operativa - 5...60°C (non congelata)
Campo di misura
Compensazione temperatura
1000 uS...1000 mS
Con sensore PT 1000 a due fili
Cavo 5 m Standard
Pressione operativa
Materiali
Materiale a contatto
Lunghezza immersione
Supporti
Da vuoto a 6.5 bar (100 psi)
PVC con guarnizione in Viton®
Polipropilene caricato in vetro
600 o 1200 mm
Supporto standard o flangia opzionale
Connessione 0 0.5" BSP maschio
Protezione meccanica
IP68
S411 IND HT
SERIE DI CELLE DI CONDUCIBILITA' INDUTTIVE PER ALTE
TEMPERATURE/PRESSIONI
CARATTERISTICHE
• Realizzato in PEEK™, un materiale per uso alimentare con un'eccellente resistenza agli agenti chimici aggressivi e prestazioni ad alta temperatura
• Funziona a 100°C in modo continuo, sopportando gli shock termici comunemente associati alle applicazioni CIP.
• I sensori possono essere sterilizzati fino a 135°C
• Ampia gamma di connessioni al processo
DIGITALIZZATORE SERIE AD
I digitalizzatori Chemitec della serie AD convertono i segnali delle celle di conducibiltà induttive in segnali seriali con protocollo Modbus RTU, consentendo il collegamento ai controller multiparametrici 80 e 50 Series.
SPECIFICHE TECNICHE
APPLICAZIONI
• Industria alimentare
• Misura di conducibilità e concentrazione
MODELLI
S411 IND HT per inserzione
S411 IND HT 60/120 per immersione
S411 IND HT TP per bypass con raccordo a T in PVC
S411 IND HT TS per bypass con raccordo a T in SS
Temperatura operativa - 5 to 100°C –fino a 135°C per brevi periodi (processi CIP)
Campo di misura 1000 uS...1000 mS
Compensazione temperatura Sensore di temperatura PT1000 a 2 fili
Cavo 5 metri (sconnettibile)
Pressione operativa Da vuoto a 10 bar (150 psi)
Materiali PEEK/AISI
Materiali a contatto Corpo in PEEK – Sensore di temperatura in INOX (PEEK su richiesta)
Lunghezza immersione 600 o 1200 mm
Montaggio Supporto o flangia opzionale
Connessione RJT 2”, 2.5”, 3” – Tri clamp 2”, 3” – IDF/ISS 2”, 2.5”, 3” DIN 1185: 50 mm, 80 mm (altro su richiesta)
Protezione meccanica IP67
S411 DIG IND
SENSORE DI CONDUCIBILITA' INDUTTIVA DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Sistema di misura senza contatto, praticamente esente da manutenzione
• Facilmente interfacciabile con sistemi di acquisizione dati grazie al protocollo Modbus RTU RS485
• Presenza di quattro possibili scale con calibrazione a uno o due punti
• Corpo robusto in PP caricato in vetro
• Installazione immediata
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura 0,5...1.000 mS/cm
Accuratezza ± 6% sul punto di misura
Ripetibilità ± 3%
Tempo di risposta T90 <60s
Temperatura operativa -10...60°C
Pressione operativa
Materiale corpo
APPLICAZIONI
• Acque reflue
• Acque primarie
• Torri di raffreddamento
Da vuoto a 6,5 bar
PP caricato nel vetro, O-ring vetro
Protezione meccanica IP68 (Sensore e cavo) / IP67 connettore
Alimentazione 12-24 Vdc
Cavo 10 mt
Interfaccia RS485 Modbus RTU
Filettatura 1” 1/2 GAS BSP
Metodo di misura
Induttivo senza contatto
Compensazione temperatura Automatica con PT100 incorporata
Salinità 0-120g/kg (fattore di conversione programmabile default 0,64)
S423 C OPT
SENSORE DI OSSIGENO DISCIOLTO DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Misure affidabili e precise, senza deriva, che eliminano la necessità di calibrazione
• Manutenzione minima
• Non consuma ossigeno, il che lo rende compatibile con una varietà di applicazioni
• Adatto per applicazioni in cui il liquido di misura è quasi stazionario
• Disponibile con corpo in titanio per applicazioni in acqua salata
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
APPLICAZIONI
• Acque di superficie
• Acque reflue
• Allevamenti ittici
0...20 mg/l
Metodo di misura Ottico a fluorescenza
Accuratezza ± 0,2 mg/l quando < 5mg/L ± 0,3 mg/l quando > 5mg/L
Tempo di risposta T90 < 60s
Refresh time < 1s
Compensazione temperatura Con sensore NTC interno
Temperatura operativa
0...50°C
Massima temperature operativa 5 bar
Materiale corpo
SS316 (PVC o Titanio opt.)
O-Rings NBR e silicon
Protezione meccanica IP68 sensore + Cavo
Alimentazione 12...24Vdc
Protezione meccanica Max. 2W
Cavo 10 m solidale al sensore
Interfaccia RS 485 Modbus RTU standard
S461 LT
SENSORE DI TORBIDITÀ PER BASSE CONCENTRAZIONI
DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Misura eseguita con il metodo della luce diffusa a 90° conforme a ISO 7027 / EN 27027
• Installazione a immersione, a inserzione o in bypass
• Corpo in acciaio inox su richiesta
APPLICAZIONI
• Acqua potabile
• Acqua di processo industriale
• Acque a bassa torbidità
MODELLI
• 461 LT (immersione)
• S461 LT INS (inserzione in combinazione con S305-INS)
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
0...10 NTU / 0...100 NTU
Metodo di misura 90° luce diffusa
Risoluzione
Accuratezza
Ripetibilità
Tempo di risposta
0,01 NTU for 0...10 NTU range
0,1 NTU for 0...100 NTU range
≤ 5% del valore misurato, senza calibrazione
≤ 1% del valore misurato, con calibrazione
±0.05 NTU per range 0...10 NTU
±0.5 NTU per range 0...100 NTU
T90 < 60s
Temperatura operativa 0...40°C
Massimo pressione operativa 4 bar
Materiale corpo
O-ring
Ottiche
Protezione meccanica
Alimentazione
Assorbimento
Cavo
Calibrazione
Interfaccia
PVC nero (Acciaio INOC su richiesta)
Viton® e silicone
Vetri ottici speciali con trattamento oleofobico
IP68 sensore più cavo
12...24Vdc
Max. 3W
10m solidale al sensore
1-punto e / o 2-punti per campo di misura
RS485 Modbus RTU
S461 TN
SENSORE DI TORBIDITÀ PER ALTE CONCENTRAZIONI DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Misura eseguita con il metodo della luce diffusa a 90° conforme a ISO 7027 / EN 27027
• Installazione a immersione, a inserzione o in bypass
• Corpo in acciaio inox su richiesta
APPLICAZIONI
• Acqua non trattata
• Acqua di superficie
• Acqua di processo
• Acque industriali o pubbliche
MODELLI
• S461 TN (immersione)
• S461 TN INS (inserzione in combinazione con S305-INS
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
Metodo di misura
Risoluzione
Accuratezza
Ripetibilità
Tempo di risposta
Temperatura operativa
0...1000 NTU / 0...4000 NTU
90° luce diffusa
1 NTU con range 0...1000 NTU
1 NTU con range 0...4000 NTU
±2% per range 0...1000 NTU
±5% per range 0...4000 NTU
±5 NTU per range 0...1000 NTU
±20 NTU per range 0...4000 NTU
T90 < 60s
0...40°C
Pressione massima 4 bar
Materiale corpo
O-ring
Ottiche
Protezione meccanica
Alimentazione
Assorbimento
Cavo
Interfaccia
PVC nero (Acciaio INOX su richiesta)
Viton® e silicone
Vetri ottici speciali con trattamento oleofobico
IP68 cavo e sensore
12...24Vdc
Max. 3W
10m solidale al sensore
RS485 Modbus RTU
S461 N
CELLA DI TORBIDITÀ NEFELOMETRICA
SENZA CONTATTO, DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Misura senza contatto
• Metodo di diffusione a 90° conforme a ISO 7027/ EN 27027 con fascio di luce visibile
• Corpo del sensore in PVC rigido nero
• Dispositivo opzionale per l'eliminazione delle bolle d'aria (de-bubbler)
• Nessuna parte meccanica in movimento
• Misura pre-processata nel sensore, che garantisce un'elevata sensibilità nella trasmissione del segnale
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
Metodo di misura
Risoluzione
Accuratezza
APPLICAZIONI
• Acque primarie a monte degli impianti di trattamento
• Applicazioni industriali
0…100 NTU/0…1000 NTU (4000NTU su richiesta )
Nefelometrico
0.1NTU per range 0...100 NTU
1 NTU per range 0...1000 NTU
±10% f.s
Massimo flusso di alimentazione 60 l/h
Temperatura operativa
0...50°C
Massima Pressione operativa 0.5 bar
Materiali
O-ring
Alimentazione
Assorbimento
Cavo
Interfaccia
Contenitore in ABS
Cella di misura, emettitore di luce e fotosensore in PVC nero
NBR e Silicone
24Vdc
Max. 5W
10m con connettore
RS 485 Modbus RTU
S461 ST
SENSORE DI TORBIDITÀ E SOLIDI SOSPESI DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Utilizza il metodo di misura a diffusione a doppio sensore
• Il processo di misura ottica a infrarossi garantisce una misura affidabile della concentrazione
• Corpo del sensore in AISI316
• Nessuna parte meccanica in movimento
• La misura pre-processata nel sensore garantisce un'elevata sensibilità nella trasmissione del segnale
• Installazione immediata e manutenzione semplice
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
APPLICAZIONI
• Acque industriali e di processo fino a 500 g/l (a seconda del tipo di fango)
• Processi di depurazione biologica
• Processi di estrazione, cave, gallerie
MODELLI
• S461 ST (immersione)
• S461 ST/INS (inserzione in combinazione con S305/INS)
• S461 ST/US con pulizia a ultrasuoni
• S461 ST/US INS con pulizia a ultrasuoni (inserzione in combinazione con S305/INS)
Solidi in sospensione: 0-500 g/l in relazione al tipo di fango
Torbidita: 0...4000 NTU
Metodo di misura Luce diffusa a doppio raggio
Ripetibilità
Accuratezza
Tempo di risposta
Temperatura operativa
± 0,5g/l per solidi in sospensione; ± 1NTU per torbidità
± 5% sul punto di misura
T90 < 60s
0...50°C
Massima pressione operativa 4 bar
Materiale corpo
SS316
O-ring Viton®
Ottiche
Protezione meccanica
Alimentazione
Assorbimento
Epoxy speciale
IP68 sensore e cavo
12...24Vdc
Max. 3W
Cavo 10m solidale al sensore
Interfaccia
RS485 Modbus RTU
S461 S
SENSORE DI SOLIDI SOSPESI DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Misura per assorbimento di luce ad infrarossi
• Interfaccia Modbus RTU RS485
MODELLI
• S461 S (immersione)
• S461 S/INS (inserzione in combinazione con S305/INS)
APPLICAZIONI
• Liquami di processo biologico
• Industria chimica
• Cartiere
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura
0...30 g/l fanghi di depurazione biologica – su richiesta 0...100 g/l ref. Caolino
Metodo di misura Assorbimento di luce
Risoluzione
0.1 g/l
Accuratezza ± 0.3 g/l
Ripetibilità ± 0.5 g/l
Tempo di risposta T90 < 60s
Temperatura operativa 0...50°C
Massima pressione operativa 4 bar
Materiale corpo
SS316 (PVC nero su richiesta)
O-ring Viton®
Ottiche
Protezione meccanica
Alimentazione
Speciale epoxy
IP68 sensore a Cavo
12...24Vdc
Assorbimento Max. 3W
Cavo
Interfaccia
10 mt integrale con il sensore
RS485 Modbus RTU
SENSORE DI AMMONIO E NITRATI I.S.E., DIGITALE MODELLI
CARATTERISTICHE
• Elettrodi iono-selettivi
• Sensori stabili e sensibili
• Tutti gli elettrodi specifici sono sostituibili singolarmente
• Elevata capacità di compensazione degli inquinanti
APPLICAZIONI
• Monitoraggio di ioni ammonio e nitrati in matrice liquida
SPECIFICHE
Campi di misura
TECNICHE
NH4: 0...100 ppm
K+: 0...1000ppm
NO3: 0...100 ppm
Cl-: 0...1000 ppm
Diametro 36 mm
Materiale corpo
PVC + Acciaio INOX
O-Rings NBR
Protezione meccanica
Risoluzione
IP68 sensore e cavo
0.1 mg/l
Accuratezza ± 5 mg/l
Ripetibilità ± 5%
Temperatura operativa 5...40°C
Massima pressione operativa 1 bar
Alimentazione 12...24Vdc
Interfaccia
RS485 Modbus RTU
Sensore di temperatura PT 100 incorporata
• S470 NH4+ (sensore di ioni ammonio con compensazione dello ione potassio)
• S470/N NO3 (sensore per ioni nitrato con compensazione dello ione cloruro)
• S470/N (sensore combinato per ioni ammonio e nitrato con compensazione degli ioni potassio e cloruro)
SENSORI FOTOMETRICI UV DIGITALI
CARATTERISTICHE
GENERALI
• Nuova generazione di sensori spettrali per la misurazione online di composti di azoto e carbonio
• Lenti ottiche con speciali rivestimenti e predisposizione per lavaggio con aria compressa per un tempo di funzionamento prolungato senza pulizia
• Lunghezza del percorso ottico adattabile in base all'applicazione.
APPLICAZIONI
• Acqua industriale e industria chimica
• Acqua potabile
• Acque reflue
UV NO 3
CARATTERISTICHE
• Innovativa tecnologia fotometrica UV
• Quattro canali di rilevamento
• Determinazione ottica precisa
• La correzione interna della temperatura aumenta la stabilità dei valori misurati
SPETTRO DI ASSORBIMENTO
UV SAC 254
CARATTERISTICHE
• Tecnologia a LED UV di lunga durata
• Design robusto
• Alta efficienza energetica
• Compensazione automatica della torbidità tramite il secondo canale di misura
• Misura della sostanza organica a 254 nm SAC254 correlabile a valori di BODeq, CODeq o TOCeq dopo verifica di laboratorio
SENSORI FOTOMETRICI
UV PER COD/BOD/TOC EQ E NITRATI
SPECIFICHE TECNICHE
Modello
S480 UV NO3
Sorgente di luce Lampada flash allo Xenon
Tipo di sensore
Metodo di misura
Percorso ottico
4 Fotodiodi e filtro
Attenuazione
S480 UV SAC254
Tecnologia a 2 LED (254nm, 530nm)
Fotodiodo
Attenuazione
0.3, 1, 2, 5, 10, 50 mm 1, 2, 5, 10, 50 mm
Parametri misurati NO3-N, NO3, NOx-N, NOx
Precisione
Calibrata con soluzione standard di NO3
SAC254, CODeq, BODeq, TOCeq
± (5 % + 1 mg/L NO3-N) con 1mm p.o. 2,5 m-1 SAC254 a 1 mm p.o
Compensazione torbidità Si Si
Tempo di risposta T100 20s T100 4s
Intervallo tra le misure ≥ 10 s ≥ 2 s
Dimenisoni (L x Ø) mm
Peso
Assorbimento
470x48mm (con 10 mm p.o.)
SS ~ 3 kg (Titanio 2 kg)
≤ 7 W
CAMPO DI MISURA S480 UV NO 3
Percorso ottico 1mm 0.5...60 mg/l NO3-N
Percorso ottico 10mm 0.05...6 mg/l NO3-N
CAMPO DI MISURA S480 UV SAC 254
Percorso ottico (mm) 1
Campo di misura 10
300x48 mm (with 10 mm p.o)
SS ~ 2,7 kg (titanio 1,9 kg)
≤ 1 W
Parametro di misura
SAC254 nm 5...1500/m
CODeq** 5...2200 mg/l
BODeq** 2.5...700 mg/l
Campo di misura
0.5...150/m
0.8...220 mg/l
0.25...70 mg/l
TOCeq** 3...880 mg/l 0.3...90 mg/l
** basato su soluzione di KHP (Nota: 100mg di soluzione standard COD corrisponde a 85mg/l KHP)
S480 COLOUR
SENSORI FOTOMETRICI PER COLORE DIGITALI
CARATTERISTICHE
• Strumento affidabile ed economico
• Doppio LED per misurazioni stabili a lungo termine di SAC o colori a diverse lunghezze d'onda
• Robusto alloggiamento con nano-rivestimento per una manutenzione ridotta
• Modello opzionale in titanio per l'uso in acque aggressive
SPECIFICHE TECNICHE
Tecnologia di misura Emissione di luce 2 LEDs
Principio di misura
Percorso ottico
Sensore Fotodiodo
APPLICAZIONI
• Monitoraggio ambientale
• Acqua potabile
• Industria alimentare
• Industria Tessile
• Industria cartaria
Attenuazione, trasmissione
50 mm, 100 mm, 150 mm, 250 mm
Parametri SAC436
Colore (secondo DIN EN ISO 7887 (410 nm, 525 nm, 620 nm)
Concentrazione Pt-Co (APHA/Hazen) (390 nm or 455 nm)
Concentrazione Cr-Co (390 nm or 413 nm)
Campo di misura
Accuratezza di misura
Compensazione torbidità
T100 Tempo di risposta
Intervallo tra due misure
Dimensioni
Peso
Assorbimento
Vedi scheda tecnica
0.5 %
Si, 740 nm
T100 4 s
≥ 2 s
(LxØ) 340x48mm (con p.o. 50mm)
Versione acciaio INOX ~ 2.4 kg (Titanio ~ 1.3 kg)
≤1W
S480 UV PAH
SENSORE PER IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI (PAH)/ OLII MINERALI, DIGITALE
CARATTERISTICHE
• Metodo di assorbimento UV
• Misura in tempo reale
• Nessun reagente
• Finestra ottica con nano rivestimento
APPLICAZIONI
• Industria petrolchimica
• Acqua potabile
• Acqua di raffreddamento
• Impianti di desalinizzazione
• Raffinerie
• Depurazione dei gas di scarico, approvata per l'uso navale secondo il regolamento IMO MEPC.184(59)
• Rilevamento delle perdite nel monitoraggio ambientale
SPECIFICHE TECNICHE
Tecnologia di misura
Principio di misura
Parametri
Campo di misura
Accuratezza di misura
Emissione di luce Lampada flash allo Xenon + filtro ( 254nnm)
Valore di processo tipico secondo le esigenze dell'utente, mediante determinazione analitica (colorimetrica con DPD)
Intervallo di manutenzione: 2 settimane o più
Durata della soluzione elettrolitica: circa 1 anno
SENSORE AMPEROMETRICO APERTO PT-PT PER MISURA DEL CLORO LIBERO
CARATTERISTICHE
• Tre elettrodi per la misura del cloro.
• Installazione immediata e facile manutenzione
• Assenza di parti meccaniche in movimento
• Auto pulizia degli elettrodi programmabile
• Uscita modbus 485 RTU
• Nessun ricambio necessario
SPECIFICHE TECNICHE
Materiali
Sistema di misura
Range di misura
Errore di misura
APPLICAZIONI
• Acque potabili
• Acque primarie e di processo
Corpo sonda in Ryton®, Stelo di misura in vetro, Elettrodi in platino, Setto poroso ceramico, Oring in NBR
Amperometrico a tre elettrodi
0-10ppm Cl2
±10% del valore letto ma non inferiore a ±0,05 ppm
Pulizia del sensore Pulizia in-situ automatica e programmabile
Attacco al processo PG 13,5
Lunghezza 215 mm (stelo in vetro: 123 mm)
Diametro stelo in vetro 12 mm
Interferenti
Portata di lavoro
Tempo di prima stabilizzazione
Tempo di risposta
ClO2, O3
30-70 l/h costanti
Approx. 30 min
T90 approx. 30s
pH range 6-8
Temperatura operativa 5-75°C
Massima pressione operativa 6 bar
Protezione meccanica IP68
Cavo
PUR 10m con connettore M12 4-poli maschio
Alimentazione 9-36 Vdc
Massimo assorbimento
500 mW
COMPACT PRO
MISURATORE MULTIPARAMETRICO PORTATILE PLUG & PLAY
SPECIFICHE TECNICHE
Display LCD Monocromatico TFT 2”
Dimensioni
Compact Pro è un sistema portatile multiparametrico per la misurazione facile e sicura della qualità dell'acqua. Grazie a un comodo connettore ed allo speciale software di riconoscimento automatico, gli operatori possono collegare un'ampia gamma di sensori per misurare i parametri di qualità delle acque primarie, reflue o industriali.
CARATTERISTICHE
• Protezione IP67 per la tenuta alla polvere e l'immersione in acqua fino a 1 metro.
• Eccellente resistenza agli urti per l'utilizzo negli ambienti più difficili
MISURE POSSIBILI
• pH + temperatura
• ORP + temp.
• Conducibilità
• Salinità
• Ossigeno disciolto + temperatura
• Torbidità
• Solidi sospesi
• Ammoniaca
• Clorofilla
130x80x35 mm
Batteria Al Litio (LiPo), non removibile, 1400mAh Ricarica wireless con PAD dedicato
Protezione IP67
Barometro Integrato sensore di pressione atmosferica
Tempo di risposta T90 < 60s
Peso 210gr senza sensori
A corredo Alimentatore Wireless – borsa antiurto (optional valigetta rigida)
LA MISURA DELL'O.U.R.
(TASSO DI ASSORBIMENTO DEL'OSSIGENO)
Per controllare l'efficienza di un impianto di trattamento a fanghi biologicamente attivi, il test per la determinazione del tasso di assorbimento di ossigeno viene eseguito su un campione prelevato direttamente dal bacino di ossidazione/nitrificazione.
Il metodo tradizionale verifica il consumo di ossigeno disciolto da parte di un campione di fanghi attivi, con concentrazione e volume di MLSS noti, precedentemente portato a rapida saturazione tramite un sistema di ventilazione forzata e costantemente mescolato (vedi figura 2).
Figura 1
Grafico esemplificativo di una misurazione OUR condotta in laboratorio
Le coppie tempo/concentrazione di ossigeno vengono poi trasformate in un grafico e si ottiene una curva discendente, quasi rettilinea, la cui pendenza rappresenta il tasso di consumo di ossigeno da parte della biomassa (vedi figura 1).
Il valore OUR così ottenuto è generalmente espresso come mg O2/g SSV*h.
2
Sistema di insufflazione dell'aria
Sonda termocompensata
Agitatore
Figura
ANALIZZATORI & CAMPIONATORI
Analizzatore
ANALISI ON-LINE
METODI DI MISURA
IL METODO FOTOMETRICO
La fotometria si è sviluppata come metodo di analisi essenziale perché consente la determinazione quantitativa di composti organici e inorganici. La tecnica utilizza i metodi colorimetrici caratteristici di alcuni analiti, come la capacità di alcuni reagenti chimici di sviluppare un colore con un'intensità proporzionale alla concentrazione di una data sostanza a una particolare lunghezza d'onda dello spettro visibile tra gli UV e gli IR (da 400 a 800 nm).
Rispetto alla spettrofotometria UV o IR, la tecnica colorimetrica ha il vantaggio di basarsi su reazioni lineari ben definite con poche sostanze interferenti note. Il metodo Palin impiega il principio interattivo della DPD per determinare la concentrazione di alcuni ossidanti come il cloro libero, il cloro totale, il biossido di cloro, l'ozono, l'acido peracetico, il bromo e il permanganato.
Il DPD reagisce con l'ossidante presente nell'acqua, producendo quasi istantaneamente un colore rosa, assicurandosi che tutti i fattori che possono influenzare la misurazione (tra cui pH, µS, temperatura e materia organica) non abbiano alcuna influenza sulla metodologia analitica.
FASI DEL CICLO DI MISURA
• Il campione entra nella cella di misura per il lavaggio/avvinamento
• Prima misurazione (zero fotometrico)
• Aggiunta del reagente
• Sviluppo della reazione mediante agitazione
• Lettura del colore (assorbanza): la misura differenziale tra lo zero e l'assorbanza viene elaborata e convertita in un valore di concentrazione mediante tabelle di correlazione
PRINCIPI GENERALI DELLA
LEGGE DI LAMBERT-BEER
La legge di Lambert-Beer è una relazione empirica che correla la quantità di luce assorbita da un mezzo alla natura chimica (coefficiente di estinzione molare), alla concentrazione (c) e allo spessore del mezzo attraversato.
Quando un raggio di luce (monocromatico) di intensità I0 attraversa uno strato di spessore l del mezzo, una parte di esso viene assorbita dal mezzo stesso e un'altra parte viene trasmessa con un'intensità residua I1.
COME FUNZIONA:
ASSORBIMENTO DELLA LUCE DA PARTE DI PARTICELLE / MOLECOLE
FASCIO EMERGENTE CON MINORE INTENSITÀ
4001 SERIES
ANALIZZATORE FOTOMETRICO MULTIPARAMETRICO
DI CLORO E ALTRI DISINFETTANTI
VERSIONI DISPONIBILI
• Cloro libero, cloro libero + totale
• Acido peracetico
• Biossido di cloro
• Ozono
• Bromo
• Versioni combinate con pH, Redox, conducibilità e temperatura
SPECIFICHE TECNICHE
Temperatura operativa 0...50°C
Trasporto e stoccaggio -25...65°C
Umidità 10...95% non-condensante
Alimentazione 85...275Vac 50-60Hz
Assorbimento 66 W
CARATTERISTICHE
• Bassi costi operativi e di manutenzione
• Calibrazione del sistema eseguita automaticamente ad ogni ciclo di misura
• L'interfaccia intuitiva fornisce lo stato delle misure
• Creazione di grafici per la visualizzazione delle misure
• Registratore di dati interno
• Pompa peristaltica per il dosaggio di alta precisione dei reagenti
• Monitoraggio continuo dei reagenti tramite sensori di livello
APPLICAZIONI
• Acqua potabile
• Acque reflue
• Piscine
• Industria alimentare
• Settore farmaceutico
Protezione elettrica UL6950-1 TUV EN60950 EN 55022 Class B EN61000 ENV50204 EN55024
4 tasti a bolla [6] [5] [GRAPH/USB] [ESC/MODE] [ENTER/CAL]
Memoria interna flash da 4Mbit pari a 16000 registrazioni con un intervallo di registrazione di 01:00...99:99 min.
Metodo di registrazione Circolare (F.I.F.O.) o a riempimento
Visualizzazione dei dati memorizzati
Uscite analogiche
Tipo
Limiti di programmazione
Carico massimo
Uscita di allarme
Controllo PID
Uscite a relè del set point
Programmazione
In forma tabellare e grafica (1 per ogni parametro)
1 per ogni parametro misurato (escluso il cloro combinato)
0/4...20 mA isolato galvanicamente
Inferiore/superiore/inferiore
500 Ohm
Secondo NAMUR 2,4 mA (con intervallo 4/20mA)
Attivazione sull'uscita pH
Due (2) per la misura primaria + due (2) per la misura del pH (solo mod. 4001-3)
Isteresi, tempo di funzionamento e attivazione giornaliera/ora non soggetti al valore misurato: ON - OFF: 00.00...05.00 ppm Cl2 / 00.00...14.00 pH
Tempo di funzionamento 000...999 sec.
Uscita relè di allarme ON-OFF cumulativo per: Min/Max, ritardo del set point, guasti (assenza di acqua, reagenti finiti, proiettore bruciato, cella sporca)
Tempo di ritardo
Uscita relè ausiliario
00:00...59:99 mm:ss con passi minimi di 15 secondi
Programmabile come: Set point per la misurazione della temperatura o attivazione temporizzata (frequenza e tempo di attivazione programmabili)
Massimo carico resistivo Relè 5A a 230Vac
Ingresso digitale
Porta seriale
Contatto pulito per la disabilitazione dei dosaggi
RS485 Protocollo Modbus RTU (1200...38400 Baud rate) per la configurazione, lo stato in tempo reale o il download dei dati.
Dimensioni (LxHxP) 598x601x190 mm
Larghezza totale 598 mm
COLOR MASTER
ANALIZZATORE FOTOMETRICO DEL
COLORE
ANALISI DEL COLORE
La procedura analitica viene utilizzata per le acque di sorgente, le acque sotterranee, le acque di fiumi e laghi e le acque destinate al consumo umano dopo un adeguato trattamento. Il metodo può essere applicato a campioni con un colore di base simile a quello della soluzione di riferimento di platino-cobalto (giallomarrone). La colorazione dell'acqua è generalmente causato da sostanze organiche come gli acidi umici e fulvici (ai quali può essere attribuita una colorazione giallo-marrone) o da sali di alcuni metalli come ferro, rame e manganese.
Color Master è il sofisticato sistema di Chemitec per l'analisi fotometrica automatizzata del colore nelle applicazioni di trattamento delle acque.
Il sistema all-in-one fornisce risultati di misura precisi e ripetibili, mentre la bassa manutenzione richiesta lo rende una scelta economicamente vantaggiosa.
APPLICAZIONI
• Effluenti industriali
• Acqua potabile
• Acque reflue
• Industria alimentare
• Industria tessile/cartaria
Osservando la luce trasmessa attraverso uno spessore di alcuni metri, il colore dell'acqua risulta variabile in blu, mentre la presenza di sostanze estranee colorate provoca una variazione di colore in infinite tonalità. Il colore apparente, causato dalle sostanze disciolte e sospese nell'acqua, deve quindi essere distinto dal colore reale.
SPECIFICHE TECNICHE
Misura dell'assorbanza 0...500 ABS
Risoluzione 0.01 ABS
Precisione 1% f.s.
Misura della temperatura 0...50°C
Risoluzione 0.1°C
Accuratezza 1% f.s.
Lunghezza d'onda 445 nm (altre su richiesta)
Uscite analogiche Quattro (4) 0/ 4...20 mA isolate galvanicamente Limiti di programmazione Inferiore/superiore/inferiore
Carico massimo 500 ohms
Uscita di allarme NAMUR 2,4 mA (con campo 4...20 mA)
Uscite relè di set point 2 per assorbanza; 1 per temperatura; 1 per allarme ON – OFF 0...500 ABS
Uscita relè allarme
Relè chiuso/aperto max carico resistivo 3A a 230Vac ON – OFF
Tempo di ritardo
Cumulativo per min/max, ritardo del set point, guasti (mancanza campione d'acqua, proiettore bruciato, cella sporca)
00:00...59:99 mm:ss con step minimi di 15 secondi
Disabilitazione delle soglie Attivo
Alimentazione 85...265Vac 50-60Hz
Assorbimento 30 W
Protezione elettrica CEI EN 61010-1
Montaggio A parete
Dimensioni (LxHxP) 276x514x126,5 mm
Profondità di montaggio 126,5 mm
Alloggiamento ABS Grigio RAL 7045
Pannello frontale policarbonato resistente ai raggi UV
Peso 4 kg
Temperatura di funzionamento 0...50°C
Intervallo di registrazione -25...65°C
Umidità 10....95% non condensante
COLOR TEC
ANALIZZATORE
FOTOMETRICO DI PARAMETRI CHIMICI
CARATTERISTICHE
• Interfaccia utente touch-screen
• Software di controllo intuitivo
• Le misure possono essere eseguite a intervalli programmati, a un'ora specifica o a un evento esterno
• Tutte le misure vengono archiviate e rese disponibili in forma grafica
• Progettato per essere collegato a una LAN esistente
Color Tec è la soluzione di Chemitec per l'analisi di parametri chimici quali Al, NH4+, Cr(VI), PO43-, Fe, Mn, SiO2, NO2 e altri su richiesta.
Il sistema è composto da due sezioni, idraulica/ analitica ed elettronica, separate tra loro in modo da garantire efficienza e durata di tutte le parti.
COME FUNZIONA
• A seconda della metodologia specifica, vengono dosati uno o più reagenti colorimetrici
• Il valore dell'intensità luminosa del liquido colorato viene letto dopo la corretta miscelazione dei reagenti
• La cella di lettura viene svuotata e lavata insieme all'intero circuito idraulico, pronta per la misurazione successiva
APPLICAZIONI
• Effluenti industriali
• Acqua potabile
• Acqua di scarico
SPECIFICHE TECNICHE
Range fotometrico 2,5 densità ottica
Precisione ± 3% del fondo scala
Ripetibilità 90% della misura
Frequenza d’analisi ad orario o per intervalli (minimo 20 minuti)
Torbidità del campione Max 10 FTU/NTU. Per torbidità maggiori si consiglia il sistema di filtrazione opzionale.
Pressione del liquido 0,1÷ 0,3 Atm. stabile
Pressione aria o acqua per il lavaggio filtro 0,1÷ 0,5 Atm. stabile
Sensore di misura Sensore Silicio con convertitore digitale a 17 bit
Lunghezza d'onda 445...800 nm
Sorgente luminosa LED
Cella di lettura In PYREX® Ø 16 mm
Miscelatore Cella di reazione in alluminio termostatata
Dosaggio reattivo Pompe peristaltiche a velocità variabile
Pulizia del sistema idraulico Lavaggio automatico con H2O distillata
Visualizzazione Display LCD 8.4 a colori
Inserimento dati Touch screen resistivo
Scheda CPU Atom con disco flash da 4GB
Accesso al sistema Tramite password
Archivio Circolare, con memorizzazione di data e valori
Visualizzazione delle misure Tramite SW è possibile visualizzare il grafico giornaliero, settimanale e/o mensile di tutte le misure archiviate
Download dei dati
Set-point
Possibile tramite dispositivo di memoria USB
2 ON-OFF programmabili come min. o max. tramite SW
Contatti di uscita a relè Max 2A 220V carico resistivo
Uscita in corrente 0/ 4...20 mA programmabile via software
Carico Massimo 500 ohm
Interfaccia seriale
2 ON-OFF programmabili come min. o max. via SW
Calibrazione Manuale con attivazione da menu
Curva di calibrazione Creazione della curva di calibrazione mediante una tabella da 2 a 50 punti in cui è possibile inserire valori arbitrari
Dimensioni (LxHxP)1000x400x200 mm
Peso 45 kg
Alimentazione
220 Vac 50 Hz (110 Vac su richiesta)
Assorbimento 100 W max
UV METER
ANALIZZATORE FOTOMETRICO AD UV
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura s In relazione al parametro
Principio di misura Spettrofotometria ad UV
Frequenza d’analisi Impostabile
Accuratezza In relazione al parametro
Deriva 5% sullo Zero
Temperatura
Ambiente > 0...50°C
Uscite analogiche 2 x 4...20 mA
Porta seriale RS 485 MODBUS
Allarmi 2 relays
Memoria dati Integrata con scarico via USB
CARATTERISTICHE
• Dimensioni compatte
• Nessun reagente
• Sistema di lavaggio automatico incorporato
• Tempo di risposta rapido
• Il principio di misurazione spettrofotometrica UV non richiede reagenti di analisi, contribuendo a ridurre i costi operativi
• Sistema idraulico estremamente semplice con tubi di grande diametro
• Sistema di pulizia automatica della cella di misura
• Il serbatoio della soluzione di pulizia (acido solforico al 5%) va riempito solo mensilmente
• Pompa peristaltica incorporata per il campionamento
L'UV254 è un analizzatore spettrofotometrico per la determinazione dell'assorbimento a 254 nm.
Questa determinazione è correlata a molte sostanze organiche presenti nei corsi d'acqua e pertanto viene spesso utilizzata per verificare la qualità dell'acqua.
In molti casi l'assorbanza determinata dall'analizzatore a 254 nm può essere messa in relazione al contenuto organico per determinare parametri quali: TOC, COD e BOD, applicando un fattore di conversione appropriato.
Il processo di analisi dura meno di un minuto e in molti casi non richiede il pretrattamento del campione grazie alla compensazione automatica della torbidità.
SPECIFICHE TECNICHE
Parametri misurati
Principio di misura
Campo di misura
CARATTERISTICHE
La torbidità, le sostanze organiche o i solidi sospesi vengono compensati automaticamente attraverso una misura differenziale con un secondo rilevatore a una diversa lunghezza d'onda
APPLICAZIONI
• Monitoraggio delle acque di superficie
• Potabilizzatori
• Impianti di trattamento delle acque
COD UV, BOD UV, TOC UV, SAC254, abs 254 nm
Tecnica a doppia lunghezza d'onda, 254nm di misura e 590nm di riferimento, con compensazione della torbidità
Cella da 16 mm: 0,01 - 100 m/1 equivalente a COD (KHP) 0 - 200 mg/l
Cella da 11 mm: 0,02 - 250 m/1 equivalente a COD (KHP) 0 - 500 mg/l
Fino a 10.000 m/1 equivalente a COD (KHP) 20.000 con diluizione interna
Riproducibilità ± 2,5% sul valore di assorbanza per campioni con torbidità inferiore a 100 NTU
Frequenza di analisi Liberamente programmabile, analisi in batch o in continuo
Ciclo di misura
Minore di 1 minuto, incluso il condizionamento prima e risciacquo dopo la misura
Pressione del campione: Temperatura atmosferica: 5 - 50°C (41 - 122°F)
Portata: Da 80 a 500 mL/min
Connessione: 6 mm (¼")
Scarico Atmosferico senza pressione
N° di canali
Connessione: 12 mm (½ pollice)
Fino a 2 con sistema integrato di comando valvole
Dimensioni 604x380x242 mm
Peso
Approx. 20 kg (44 lbs)
Assorbimento Max. 80 VA
Uscite 2 uscite 4...20 mA per- i dati misurati Modbus RTU RS485
Allarmi 2 relè SPDT programmabili
Ingresso digitale Avvio/arresto remoto, avvio di un ciclo supplementare, salto del tempo di inattività, arresto di emergenza
Installazione Montaggio a parete (standard), montaggio a pannello per sostenitori da banco (opzioni) Grado di protezione IP54
UV METER NITRATI
ANALIZZATORE FOTOMETRICO DI NITRATI
Il principio di misurazione si basa sull'intenso assorbimento UV del cromoforo NO3-/NO2- a 210...220 nm secondo la legge di Lambert-Beer:
[ C ]: concentrazione del campione
k: coefficiente di estinzione
Iin: intensità luminosa in ingresso al campione
I out : intensità luminosa in uscita dal campione
APPLICAZIONI
• Monitoraggio delle acque di superficie
• Potabilizzatori
• Impianti di trattamento delle acque
SPECIFICHE TECNICHE
Parametri misurati NO3/N-NO3/N-NO2+3
CARATTERISTICHE
• La linearizzazione automatica memorizzata nell'analizzatore consente all'utente di compensare la non linearità della legge di Lambert-Beer per concentrazioni elevate
• La misura è la somma ponderata delle concentrazioni di NO2 e NO3; nella maggior parte delle applicazioni, la concentrazione di NO2 è trascurabile rispetto a quella di NO3
• Le sostanze organiche, i solidi in sospensione o lo sporco presenti nella cella di misura vengono compensati automaticamente attraverso una misura differenziale con un secondo rilevatore a una diversa lunghezza d'onda
Principio di misura Tecnica a doppia lunghezza d'onda, 220nm di misura e 270nm di riferimento, con compensazione della matrice
Campo di misura
Cella da 16 mm: 0-30 mg/l NO3 (0-6,75 mg/l come N-NO3) Cella da 11 mm: 0-60 mg/l NO3 (0-13,50 mg/l come N-NO3) Fino a 2.000 mg/l con diluizione interna (0-450 mg/l come N-NO3)
Riproducibilità ± 2,5% (30 ppm) ± % (60 ppm) sul valore di assorbimento per campioni con torbidità inferiore a 100 NTU
Ciclo di misura
Minore di 1 minuto, incluso il condizionamento prima e risciacquo dopo la misura
Pressione del campione Atmosferica Temperatura: 5-50°C (41-122°F) Portata: Da 80 a 500 mL/min Connessione: 6 mm (¼")
Scarico Atmosferico senza pressione. Connessione: 12 mm (½ pollice)
N. di canali 1, 2 con valvola di commutazione integrata
Dimensioni 604x380x242 mm
Peso Circa 20 kg (44 lbs)
Alimentazione
100-240 VAC 50/60 Hz standard o 24 VDC (opzione) Assorbimento: max. 80 VA
Uscite 2 uscite 4...20 mA per i dati misurati Modbus RTU RS485
Allarmi 2 relè SPDT programmabili a potenziale zero
Ingresso digitale Avvio/arresto a distanza, avvio ciclo extra, salto del tempo di inattività, arresto di emergenza
Temperatura di esercizio 5...45°C (41...113°F)
Installazione Montaggio a parete (standard), montaggio a pannello con supporto da banco (opzionale)
Grado di protezione IP54
UV METER PAH/OIL
ANALIZZATORE FOTOMETRICO DI IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI (PAH)/ OLII MINERALI
L'analizzatore si basa sulla determinazione fotometrica a fluorescenza delle specie attive disciolte o sospese nell'acqua. Il campione viene irradiato con una lunghezza d'onda specifica nella campo spettrale UV. Le specie chimiche presenti nel campione assorbono energia dalla radiazione e la rilasciano in parte come calore e in parte come nuova radiazione nel campo del visibile.
L'intensità della radiazione emessa è proporzionale alla concentrazione delle molecole da misurare. Lo strumento è particolarmente indicato per la determinazione degli idrocarburi aromatici in campioni acquosi.
SPECIFICHE TECNICHE
Parametri misurati
Principio di misura
Campo di misura
Riproducibilità
Limite di rilevamento
Modalità di campionamento
Durata dell'analisi
Materiale della cella
Pressione del campione
Scarico
N. di canali
Dimensioni
Peso
Alimentazione
Uscite
Allarmi
Ingresso digitale
APPLICAZIONI
• Idrocarburi aromatici in acqua (compresi BTEX, IPA, fenolo, olio e carburante)
• Acqua di falda
• Acqua di raffreddamento
• Acqua potabile
• Acqua di processo
Olio in acqua, BTEX, idrocarburi aromatici, IPA/PAC
Fotometria a fluorescenza
IPA 0-1/5/10 ppm equivalenti NDSA
OIW 0-5/10/30 ppm di fenolo equivalente
± 3 % del fondo scala
0.1 ppm
Batch, con frequenza liberamente impostabile
2 minuti, compreso il condizionamento prima e il risciacquo dopo la misura
Quarzo otticamente puro
Atmosferica- Temperatura: 5 - 50°C (41-122°F)
Flusso: 80-500 mL/m
Connessione: 6 mm (¼")
Atmosferico senza pressione. Connessione: 12 mm (½ pollice)
Fino a 2, con valvola di commutazione integrata
300x380x210 mm (11,8x14,8x8,3 in)
Circa 10 kg (22 libbre)
100-240 VAC 50/60 Hz standard o 24 VDC (opzione)
Assorbimento: max. 80 VA
2 uscite 4...20 mA per i dati misurati Modbus RTU RS485
2 SPDT programmable potential free relays
Avvio/arresto a distanza, avvio ciclo extra, salto del tempo di inattività, arresto di emergenza
Temperatura di funzionamento 5-45°C (41-113°F)
Installazione A parete (Montaggio a parete (standard), supporto da banco o montaggio a pannello (opzioni)
Grado di protezione
IP54
SISTEMA DI FILTRAZIONE PER ANALIZZATORI
SPECIFICHE TECNICHE
Materiale corpo esterno PP (Polipropilene)
Elemento filtrante
Elettrovalvola
CARATTERISTICHE
• Filtro in acciaio inossidabile manutenuto con aria compressa con frequenza programmabile
• L'elemento filtrante a profilo speciale impedisce il rapido accumulo di sporco e depositi sul filtro
• Potente sistema di controlavaggio del filtro
• Frequenza e durata del ciclo di lavaggio automatico programmabili con ampia possibilità di impostazioni
APPLICAZIONI
• A monte dei sistemi di analisi in linea
• Acque industriali e industria chimica
• Acque reflue
Acciaio INOX 316 – Sezione di passaggio 100 micron
Parte a contatto con il liquido in INOX 316 - Viton ®
Peso 1 kg
Temperatura
Pressione
Flusso
Connessioni idrauliche
Campione ed ambiente 2...55°C
Linea campione min. 0.3 bar
Linea campione max 2,5 bar
Pressione dell'aria di controlavaggio minima 20% in più rispetto alla pressione della linea di campionamento, fino a 3 bar max
Linea campione 0.1 mc/h
Campione filtrato 0,1 - 2 l/min a seconda della pressione della linea di campionamento
In/Out Filtro 1" NPT
Raccordo ingresso aria compressa per il lavaggio: ¼"
Alimentazione 220...240 Vac
Assorbimento 20VA
Frequenza lavaggio
Tempo lavaggio
Programmabile da 1 a 45 min.
Programmabile da 1 a 30 sec.
UF TEC
SISTEMA DI ULTRAFILTRAZIONE PER ANALIZZATORI
AD IMMERSIONE
CARATTERISTICHE
• Appositamente progettato per consentire l'alimentazione del campione di Color Tec o di analizzatori simili
• Il funzionamento è indipendente dalle condizioni del campione, consentendo l'installazione in qualsiasi sezione di un impianto di trattamento delle acque
• Aspirazione del campione tramite pompa peristaltica
• Il sistema di pulizia consente all'utente di spurgare l'elemento filtrante e la linea idraulica
APPLICAZIONI
• Acque industriali e industria chimica
• Acque reflue
• Industria alimentare
SPECIFICHE TECNICHE
Componenti
Filtrazione
Temperatura
Condizioni di installazione
Sistema di lavaggio
Materiali
Candela filtrante
Quadro di controllo a parete; filtro a candela a immersione; tubo di aspirazione/di mandata 10m
Porosità 0,02 µm con candela/0,1µm con fibra cava
Capacità 1l/h con distanza di 3m tra pannello di controllo e filtro a candela
Campione 4...40°C; ambiente 4...45°C, umidità massima 95% non condensante
Profondità massima di montaggio del filtro immerso: 2 m
Distanza massima del pannello di controllo dal filtro immerso: 10 m
Distanza massima dall'analizzatore al pannello di controllo: 5 m
Altezza massima dal pannello di controllo al filtro immerso: 5 m
Prevalenza massima dall'analizzatore al pannello di controllo: 5 m
Integrato con aria compressa a 4 bar
Controllo automatico dall'analizzatore Color Tec o dal timer (opzionale)
Quadro di controllo in ABS
Filtro a candela Corpo in PVC-U bianco; coperture in Noryl GTX
Materiale filtrante: PESM
Tubo di aspirazione PE
Alimentazione
Dimensioni
220Vac – Assorbimento 50 VA
Pannello di controllo (LxHxP) 900x600x300 mm - peso 10 kg
Filtro a candela (LxØ) 425x95 mm - peso 4 kg
SISTEMI DI CAMPIONAMENTO
INSTALLAZIONE FISSA O PORTATILE
Chemitec commercializza i sistemi di campionamento MAXX GmbH in Italia, con i suoi 25 anni di esperienza che si traducono in un'ampia gamma di apparecchiature e soluzioni tecniche per il campionamento per applicazioni standard e per applicazioni difficili.
• Ampia gamma di modelli per installazione fissa o portatile
• Unità di controllo elettronica universale
• Data logger interno per la memorizzazione dei dati di campionamento e di malfunzionamento
• Collegamento a un PC remoto per la programmazione o il download dei dati
UNITÀ DI CONTROLLO ELETTRONICO
• Controllo a microprocessore
• Modalità sleep (<5 mA)
• Display retroilluminato da 128x64 pixel
• Interfaccia mini-USB
• Ingresso analogico: 0/4...20 mA
• Ingressi digitali per controllo remoto, evento ed impulsi da misuratori di portata
• Uscite digitali per la segnalazione di stato e guasti
• Comunicazione opzionale Modbus
PROGRAMMAZIONE
• Dodici programmi di campionamento con funzioni di collegamento tra loro
• Campionamento a tempo con intervallo compreso tra 1 minuto e 99 ore e 59 minuti con incrementi di 1 minuto
• Campionamento in relazione al flusso con ingresso analogico o digitale 0/ 4...20 mA
• Riempimento bottiglia in relazione al tempo o al numero di campioni
• Memorizzazione degli eventi di campionamento e di malfunzionamento con data e ora e acquisizione e programmazione dei dati da remoto tramite porta seriale, LAN o modem UMTS/GPRS con software dedicato (opzionale)
SISTEMA DI CAMPIONAMENTO
• Sistema di dosaggio
Vuoto: 20...350 ml
Vuoto VAR (variabile): 5...250 ml
Pompa peristaltica: 20...10.000 ml
Sistema flow-trough (linea in pressione)
Sistema con valvola ceramica (linea in pressione, applicazioni difficili)
• Precisione
Pompa a vuoto: < 2,5 % o ±3 ml
Pompa peristaltica: ±5 % o ±5 ml
• Velocità di aspirazione
>0,5 m/s ad un'altezza di aspirazione fino a 6 m (a 1013h Pa); la capacità della pompa può essere regolata elettronicamente
• Altezza massima di aspirazione: 7,5 m (a 1013hPa e mezzo stagnante)
Opzionale 8,5 m o 15 m (Power booster)
SP5 S
Campionatore stazionario termostatato in armadio in acciaio inox
Alloggiamento Due (2) scomparti separati in SS 1.4301, ciascuno con porta e serratura
Parte superiore Unità di controllo e dosaggio, con portello finestrato, tettuccio superiore in materiale plastico (Styrosun) apribile per ispezione e manutenzione
Parte inferiore Sistema di distribuzione e bottiglie per la raccolta dei campioni con porta cieca, isolamento a doppia parete, controllo termostatico
Dimensioni 1290 (1890 con tettuccio aperto) x690x645 mm
Vetro: 12x2L, 24x1L (versione speciale con armadio più ampio - su richiesta)
SP5 B
Campionatore stazionario termostatato in armadio in materiale plastico
Alloggiamento Materiale PE con isolamento da 50 mm/ Styrosun/PC (GF10)
Parte superiore Unità di controllo e dosaggio con coperchio
Parte inferiore Sistema di distribuzione e bottiglie di raccolta del campione, con sportello e maniglia con serratura, isolato
Dimensioni 1100 (1640 con coperchio aperto) x760x7450m
Peso Circa 75 kg (con una sola bottiglia)
Temperatura di funzionamento
Alimentazione
Versione bottiglie
Ambiente -20...50°C; Campione 0...40°C
230V...50/60Hz; Assorbimento 350VA
Plastica: 1x25L, 4x14L, 4x10L, 12x2,9L, 24x1L
Vetro: 12x2L, 24x1L
SP5 A
Campionatore stazionario autosvuotante termostatato in armadio in acciaio inox
Alloggiamento Due (2) scomparti separati in SS 1.4301, ciascuno con porta e serratura
Parte superiore Unità di controllo e di dosaggio, con porta e finestra; il tettuccio superiore in materiale plastico (Styrosun) apribile per l'ispezione e la manutenzione
Parte inferiore Sistema di distribuzione e bottiglie per la raccolta dei campioni con porta cieca, isolamento a doppia parete, controllo termostatico
Dimensioni 2x10L, 4x5L, 12x1,6L: 1290 (1930*) x 690x645mm o 24x2L:1400 (2175*) x800x850mm*) con tettuccio aperto
Peso 115 kg versione con 2 bottiglie; maggiore per le versioni con più bottiglie
Temperatura di esercizio
Ambiente -20...40°C; Campione 0...43°C
Alimentazione 230V...50/60Hz; Consumo 350VA
Versione bottiglie Plastica: 2x10L
Vetro: 4x5L; 12x1,6L; 16x2L; 24x2L (altre su richiesta)
TP5 W
Testata di campionamento per montaggio a parete
Alloggiamento Unità di controllo elettronico, unità di aspirazione e dosaggio, assemblati in una struttura in plastica PS/PC (GF 10) per il montaggio a parete
Dimensioni 362x442x222 mm
Peso Peso Circa 10 kg
Unità di controllo Inserita in un contenitore impermeabile
Tastiera impermeabile - display LCD 4 x 20 retroilluminato
Alimentazione 230/115 Vca - Assorbimento circa 25VA
TP5 C
Campionatore portatile compatto
Alloggiamento PE/PC (GF10) composto da 3 parti
Parte inferiore isolata (vano campioni)
Spessore dell'isolamento: 40 mm
Inserti congelabili (opt.) (200x10x8 mm)
Disponibile con Unità di refrigrazione attiva (12V/115V/230V)
Unità di controllo e dosaggio dei campioni
Coperchio con chiusure
Dimensioni 787x510x468 mm/con vano campioni
ISOBOX passivo 1028x550x468 mm/con vano campioni
ISOBOX a refrigerazione attiva (con compressore)
Peso Circa 25 kg 24x1 L - Isobox passivo Circa 40 kg 24x1L - Isobox a refrigerazione attiva
Temperatura di funzionamento
Ambiente 0...45°C; Campione 0...40°C
Alimentazione Unità di controllo elettronica, unità di aspirazione e dosaggio: 12VDC con batteria interna ricaricabile o direttamente dalla rete elettrica tramite caricabatterie
Versione bottiglie 1x10L, 1x25L, 2x13L, 4x5L, 16x1L, 24x1L (versione standard)
P6
Unità compatta portatile. Disponibile con distributore e vari tipi di bottiglie
Alloggiamento ABS / PP, parte inferiore isolata (scomparto per i campioni)
Dimensioni (DxH) P6 L= 500x805 mm (DxH) P6 MiniMaxx = 400x605 mm
Peso
Temperatura di funzionamento
P6 L = circa 13 kg (senza batteria, senza bottiglie)
P6 MiniMaxx = circa 9 kg (senza batteria, senza bottiglie)
Ambiente 0...50°C; Campione 0...40°C
Alimentazione 230V...50/60Hz; Consumo 15VA
Versione bottiglie 24x1L = Standard, Opzione:1x10 L,1x25 L, 4x4L, 8x2L
Vetro: 24x350ml, 12x950ml, 8x2L, 1x5L
P6 Mini Maxx: Contenitore composito 10L PE o bottiglia 5L vetro
SOLUZIONI DI PROCESSO & WEB APP
SOLUZIONI DI PROCESSO
DETECTOR 67
Sistema di monitoraggio delle reti fognarie
OXYSMART 68
Sistema di ottimizzazione per impianti di Trattamento biologici
OXYSMART BLU 70
Sistema semplificato di automazione del comparto biologico
WEB APP
CHEMITEC WEB 71
Sistema di gestione dati da remoto
DETECTOR
SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLE RETI FOGNARIE
Detector, progettato e costruito da Chemitec, è la soluzione ideale per il monitoraggio temporaneo o permanente delle reti fognarie direttamente nei pozzetti stradali.
Permettendo di rilevare la presenza di inquinanti indesiderati nelle acque reflue, Detector aiuta gli operatori a identificare gli scarichi anomali e a prevenire il malfunzionamento degli impianti di trattamento delle acque.
UNITÀ DI CONTROLLO
L’unità di controllo acquisisce i dati di misura provenienti dal sensore multiparametrico, gestisce eventi, allarmi, campionamenti e la configurazione in locale o da remoto, tramite modem integrato.
Tutto il sistema è alimentato da una batteria ad alte prestazioni che garantisce 16 giorni di funzionamento in modialià H24. La batteria si ricarica completamente in cinque ore.
SENSORE
MULTIPARAMETRICO S400
Il sensore multiparametrico permette la misura contemporanea di più parametri (pH, ORP, Conducibilità, livello, portata e temperatura, etc . ), è corredato di 10 metri di cavo autoportante integrato ed è stato progettato per un'installazione rapida.
SPECIFICHE TECNICHE
pH 0...14 pH
Redox -1500 mV... +1500 mV
Conducibilità 1-200 mS/cm (K = 0.55 nominale)
Temperatura 0...50°C
Livello 0-2m H2O (con algoritmo di calcolo della portata)
OXYSMART
SISTEMA DI OTTIMIZZAZIONE PER IMPIANTI DI TRATTAMENTO BIOLOGICO
Oxysmart è un algoritmo specifico che trasforma un'unità di controllo Chemitec in un sistema in grado di gestire compressori, inverter e miscelatori per ottimizzare il processo e adattarlo alle variazioni di carico.
Oxysmart è la soluzione ideale per aiutare gli operatori a gestire correttamente il ciclo dell'azoto e del carbonio, al fine di rispettare la normativa e prevenire lo spreco di risorse.
CARATTERISTICHE
• Le funzioni di sicurezza proteggono compressori e inverter
• Funzioni di allarme che segnalano all'operatore il malfunzionamento o l'anomalia di un componente
• Regolazione automatica del valore di sicurezza
• Riduce i costi di intervento
• Fissa il consumo energetico ottimale
• Stabilizza i parametri dell'effluente
COME FUNZIONA
Oxysmart è adattabile a qualsiasi impianto, indipendentemente dalla sua dotazione elettromeccanica, ed è operativo non appena completata l'installazione.
Il set-point dell'ossigeno viene variato in modo continuo in base al carico rilevato dal sensore ISE di ammoniaca S470/N-NH4 di Chemitec, mentre l'ossigeno viene monitorato dal sensore S423 C OPT.
Oxysmart offre tre algoritmi logici, adatti a ogni tipo di impianto.
TRE ALGORITMI LOGICI DISPONIBILI ADATTI
AD OGNI TIPO DI IMPIANTO
SOGLIA MINIMA
In condizioni di basso carico, la soglia DO viene mantenuta a livelli bassi e aumenta all'aumentare del carico.
SMART ON/OFF
In condizioni di basso carico, il sistema entra in modalità di pausa/lavoro, pronto a modulare l'ossigeno quando il carico aumenta.
SMART N/DN
Al termine di un ciclo di ossidazione, il sistema attiva l’agitatore, spegne i compressori e attende il picco di azoto ammoniacale. Quando il picco viene raggiunto, il sistema riattiva l'ossidazione.
Quando viene utilizzato con la serie 50 a quattro parametri, Oxysmart può collegare due sensori supplementari per la gestione di due analiti diversi:
• Sensore ISE S470/N per nitrati NO3
• Sensore per parametro liberamente selezionabile
OXYSMART BLU
SISTEMA SEMPLIFICATO DI AUTOMAZIONE DEI PROCESSI BIOLOGICI
Oxysmart Blu è la soluzione di Chemitec per l'ottimizzazione dei processi di depurazione degli impianti di trattamento biologici di piccole e medie dimensioni, con o senza personale.
Grazie all'uso del sensore di ossigeno disciolto la modulazione/ottimizzazione intelligente delle soffianti consente di migliorare le prestazioni energetiche e ridurre drasticamente gli interventi di calibrazione e manutenzione.
Con Oxysmart Blue, gli utenti possono impostare un modello dell’andamento del processo di ossidazione nell'arco delle 24 ore su base settimanale, in base al carico presunto.
CARATTERISTICHE
• Facile da installare e da usare
• Compatibile con CHEMITEC WEB per consentire l'accesso da remoto 24/7
• Richiede una manutenzione minima
• Offre un elevato grado di sicurezza nella gestione del processo
ESEMPIO DI UN TREND TIPICO
2,50ppm 22:05 0,50 1,00 1,50 2,00 2,50
=SP: 1,70ppm =MEAS
1,67ppm 19:50 14/10/21 01:50
CHEMITEC WEB
SISTEMA DI GESTIONE REMOTA
Un controllo senza precedenti della vostra applicazione con Chemitec Web, la piattaforma rivoluzionaria che vi porta più vicino che mai ai vostri strumenti Chemitec.
Grazie all'accesso illimitato ai dati tramite smart device o PC, Chemitec Web vi consente di monitorare il vostro processo ovunque vi troviate e garantire prestazioni ottimali 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
CARATTERISTICHE
• Monitoraggio di fino a 50 parametri di qualità dell'acqua per un massimo di 30 strumenti
• Archiviazione sicura su cloud
• Avvisi automatici in caso di superamento dei limiti dei parametri
• Grafici sull’andamento dei parametri
• Rapporti sui trend storici
• Registro eventi e cronologia degli allarmi
GATEWAY DI COMUNICAZIONE
Il gateway di comunicazione si collega automaticamente ai dispositivi di campo attraverso diversi metodi di connessione: porte seriali RS232/485, ASCII o Modbus RTU.
Il gateway invia i dati al centro dati basato su cloud tramite Ethernet o rete cellulare GSM/GPRS. La scheda SIM per la connessione è a cura del cliente.
CARATTERISTICHE
• Funzionalità plug-and-play per una configurazione rapida e semplice
• Supporto per la comunicazione GPRS quad-band o Ethernet
• Connettività del dispositivo tramite porte seriali RS232 e RS485
• Estendibile tramite schede aggiuntive dedicate alla strumentazione con uscita analogica (4...20mA) e alle apparecchiature con uscite digitali (ad es. stato ON-OFF e allarme)
• Sensore di temperatura integrato
• LED di stato per la diagnostica
PORTATA, LIVELLO & PRESSIONE
PORTATA
CANALI APERTI CON RESTRIZIONI 74
50 Series F/L misuratore di portata/livello
S425 sensori di livello ad ultrasuoni
Canali Venturi • Stramazzi
Canali Palmer-Bowlus ELETTROMAGNETICI
S103 C
Convertitore CH608
Convertitore CH406
Tabella tubi di misura e sensori ad inserzione
CH2300 Tubo di misura 0D per installazioni in ambienti ristretti
Series F/L misuratore di portata/livello S425
TABELLA DI SELEZIONE DEI
MISURATORI DI PORTATA
Applicazioni/Modelli
Canali aperti con restrizioni o stramazzi
Canali aperti senza restrizioni
Tubi in pressione (acque grezze o pulite)
Tubi in pressione (acque sporche o fanghi)
Tubazioni parzialmente piene
* = Richiede solidi in sospensione o bolle d'aria con sezione minima di 100 micron, concentrazione 75ppm
** = Con l'inserimento del canale Palmer-Bowlus
50 SERIES F/L
MISURATORE DI PORTATA A CANALE APERTO CON SENSORE DI LIVELLO ULTRASONICO/PIEZOMETRICO/RADAR
CARATTERISTICHE
• Calcolo preimpostato o programmabile dall’utente
• Tabella di calibrazione fino a 30 punti per funzioni non lineari
• Doppio data logger per misure istantanee e volumi totalizzati
• Porta USB per il download dei dati
• Display grafico con visualizzazione dei valori in tempo reale e storici
• Protocollo di comunicazione Modbus RTU
TIPI DI PDM
(Dispositivo di misura primario) Canali con restringimento:
• Venturi
• Parshall
• Palmer-Bowlus(per tubi parzialmente pieni)
Altro:
Stramazzi:
• Rettangolare
• Triangolare a V
• Bazin - rettangolare soppresso
SPECIFICHE TECNICHE
Unità di misura
Libero esponente di programmazione o tabella con 30 punti
Portata: mc/h, lt/sec - cm, mm - Temperatura: °C
Campo di misura 0...99999 mc/h - Fino a 3 punti decimali
Due totalizzatori Assoluto a 9 cifre (salvato su Flash PROM non azzerabile) - Parziale a 9 cifre azzerabile
Display Grafico a colori TFT 480x272 (Area visibile 95x93)
Visualizzazione simultanea di: portata istantanea (numerico e bargraph), volume totalizzato, temperatura, stato delle uscite digitali, eventi di allarme.
In successione: stato delle uscite analogiche, totalizzatore azzerabile
Controlli 5 tasti
Data logger Interno 32 Mbit 128000 registrazioni
Uscita seriale Una RS485 separata galvanicamente modbus RTU
Uscite analogiche Due separate galvanicamente programmabili
Uscite a relè Quattro per soglie - due per allarme (carico massimo 1A a 230Vac resistivo)
• Disponibilità di verificatore di campo (Field Verificator) per verifica del corretto funzionamento e dello stato dell'elettronica, durante il funzionamento
Compatto sul sensore o remoto su supporto, fino a 100 m dal sensore
Custodia del convertitore Alluminio verniciato con polveri epossidiche, IP68. Con finestra frontale in vetro temperato
Carico massimo ± 35 V CC, 100 mA protetto da cortocircuiti
Uscita opzionale 4...20mA.
Uscita opzionale RS485 Modbus
Data logger 100.000 linee di dati con una frequenza di registrazione compresa tra 1 minuto e 120 minuti
Allarmi e icone di stato Icone di stato visualizzate sul display e allarmi registrati nel data logger
Autodiagnosi
Allarmi disponibili: eccitazione interrotta, tensione di alimentazione, tubo vuoto con quarto elettrodo, accumulo di impulsi, tubo vuoto con elettrodi di misura, scheda elettronica bagnata, temperatura elevata, livello di batteria basso
MISURATORE DI PORTATA S103C
TABELLA DEI TUBI DI MISURA E DEI SENSORI AD INSERZIONE
Flange di connessione EN1092-1 PN 16, ANSI 150 su richiesta
Condizioni di installazione U0-D0
Grado di protezione IP68 Immersione permanente fino a 1.5m (EN 60529)
S101F & 200H
MISURATORI DI PORTATA PER TUBI IN PRESSIONE AD ULTRASUONI A "TEMPO DI TRANSITO", FISSI O PORTATILI
CARATTERISTICHE
• Gli strumenti comprendono un convertitore digitale e due trasduttori a ultrasuoni clamp-on o a inserzione
• La tecnologia di elaborazione digitale del segnale (DSP) garantisce una bassa sensibilità ai fattori di disturbo
• Adatto a tubi di dimensioni comprese tra 20 e 4000 mm
• Trasmettitore resistente ai danni da usura, depositi o pressione
• EEPROM protetta da password
APPLICAZIONI
• Acqua ultrapura
• Acqua potabile
• Prodotti chimici
• Acqua di raffreddamento
• Acqua di fiume
TECNOLOGIA DSPDIAGRAMMA
1. Diametro del tubo
2. Trasduttore a monte
3. Spessore del tubo
4. Trasduttore a valle
5. Direzione del flusso
S101 F 200 H
SPECIFICHE TECNICHE
Modelli S101 F
Misura su tubi
Materiale delle tubazioni
Unità di misura (selezionabile dall'utente)
Da DN 20 a 4000mm
200 H
Da DN 20 a 4000mm
Acciaio, acciaio inox, ghisa, rame, PVC, alluminio, plastica rinforzata con fibra di vetro (cemento con trasduttori a inserzione)
Metri, metri cubi, litri, piedi, piedi cubi, galloni statunitensi, galloni imperiali, barili di petrolio, barili di petrolio statunitensi, barili di petrolio imperiali, milioni di galloni statunitensi
Tipo di liquido Fluidi conduttivi e non, anche con presenza di materiale in sospensione (< 10g/l; < Ø1mm)
Intervallo di velocità ± 12 m/s
Linearità 0,5%; ripetibilità 0,2%; precisione totale ± 1%.
Capacità di memorizzazione opzionale fino a 32 GB con scheda SD
Portata istantanea; portata totale; altro Sicurezza Protezione con password per la configurazione e le impostazioni
Uscita selezionabile 4...20 mA o 0...20 mA –
Uscita in frequenza Programmabile 0...5000 Hz –
Relè di uscita Per totalizzatore di impulsi o di allarmi –
Interfaccia di segnale RS485
Protocollo di comunicazione
Alimentazione
Modbus RTU; ASCII+ (opzionale)
230Vac/24Vdc (opzionale)
Batterie ricaricabili –
Alimentazione esterna 100...253Vac
Tre (3) AAA Ni-mH integrate con autonomia >24 ore
Montaggio Montaggio a parete IP66 Portatile
Alloggiamento Alluminio ABS
Dimensioni
200x120x77 mm
100x66x20 mm
Peso 1 kg 0.4 kg
Temperatura di funzionamento -20...60°C –
Umidità massima massima 85% RH senza condensa (40°C)
Temperatura di processo Sensore -40...160°C in riferimento al tipo di sensore
Protezione del sensore IP68
DFM 6.1 & PDFM 5.1
MISURATORI DI PORTATA PER TUBAZIONI IN PRESSIONE AD ULTRASUONI AD EFFETTO DOPPLER, FISSI O PORTATILI
DFM 6.1
Misura di liquidi contenenti solidi o bolle d'aria. Sensore montato esternamente su tubo in acciaio, ferro, PVC o ABS.
PDFM 5.1
Lo strumento ideale per valutare le prestazioni dei misuratori di portata in linea. La rapidità di installazione, calibrazione e messa in servizio lo rendono ideale come misuratore in linea temporaneo.
CARATTERISTICHE
• La misura della deviazione della frequenza continua assicura dati precisi sulla velocità del fluido
• Può essere installato senza interrompere il funzionamento dell'impianto
• Menu di programmazione intuitivo
• Protezione con password per i dati di totalizzazione e calibrazione
• Il sensore non è influenzato da sporco o depositi
APPLICAZIONI
• Acque reflue
• Prodotti chimici
• Fanghi
• Liquidi viscosi
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
1. Sensore
2. Onda sonora trasmessa dal sensore
3. Onda sonora riflessa verso il sensore
4. Bolle o solidi riflettono il suono
DFM 6.1 PDFM 5.1
SPECIFICHE TECNICHE - DFM 6.1
Caratteristiche del liquido Richiesti solidi in sospensione o bolle d'aria con sezione minima di 100 micron, concentrazione 75ppm
Tubazioni / DN e materiali ½"...180" (12,7...4500mm) Acciaio, acciaio inox, ghisa, ghisa sferoidale, ghisa sferoidale rivestita in calcestruzzo, PVC, HDPE o qualsiasi altro materiale a conduzione acustica, compresi i tubi rivestiti con un rivestimento incollato alla parete del tubo. Evitare tubi con rivestimenti deteriorati che contengono aria
Campo di misura della velocità ±0,03 fino a 12,2 m/sec
Precisione ±2% della lettura o 0,05 ft/sec (0,015 m/sec). Ripetibilità ±0,1%, linearità ±0,5%
Display Bianco, retroilluminato- Visualizzazione della portata istantanea, della totalizzazione e dello stato del relè
Relè di controllo Due (2) SPDT, 5 A programmabili per allarme di flusso e/o uscita a impulsi
Alimentazione 100...240VAC 50-60Hz (altro su richiesta), assorbimento 5 Watt max
Contenitore Poliestere IP66 NEMA4X. Pannello frontale in policarbonato trasparente
Temperatura di funzionamento -23...60°C (-10...140°F)
SPECIFICHE DEL SENSORE
Modello SE4-A
Ultrasuoni monotesta con cavo da 7,6 m e kit di montaggio SS per tubi con ID di ½" (12,7 mm) o superiore. Certificato per aree pericolose di Classe I Divisione 2, Gruppi A, B, C, D
Kit di montaggio Staffa di montaggio del sensore per tubi con diametro esterno da 15 a 800 mm
Gel di accoppiamento (150g)
Temperatura di esercizio -40...150°C (-40...300°F)
SPECIFICHE TECNICHE - PDFM 5.1
Range di portata ± 0,46 fino a 12,2 m/sec
Dimensioni del tubo Da ½" a 180" (12,7...4500 mm)
Display Matrice bianca retroilluminata - visualizza portata e totalizzatore
Alimentazione Batteria NiMH incorporata per un funzionamento continuo fino a 18 ore Caricabatterie esterno con ingresso 100...240VAC 50/60Hz
Uscite 4...20mA (500 ohm) quando alimentato in CA - USB per il trasferimento del registro dati tramite connessione diretta al PC
Data logger Capacità programmabile di 300.000 punti di dati, con indicazione di data e ora o rapporti di flusso formattati che includono totale, media, minimo, massimo e tempi di occorrenza
Software per PC Per Windows 98 o superiore. Recupera, visualizza e salva i file di log dei dati.
Temperatura di funzionamento elettronica -23...60°C (-10...140°F)
Custodia dell'elettronica
Custodia portatile in ABS
Custodia per il trasporto Classificato IP67 con inserto protettivo in schiuma stampata
Precisione ±2% del fondo scala, richiede solidi o bolle di dimensioni minime di 100 micron, concentrazione minima 75 ppm. Ripetibilità: ±0,25%, linearità: ±0,5%
Calibrazione Programmazione integrata a 5 tasti con menu di calibrazione di facile utilizzo. Protetto da password
Ultrasuoni monotesta a morsetto per tubi ID: ½"...180" (12,5 mm...4,5 m) con cavo doppio coassiale schermato di 3,4 m. Cavo doppio coassiale schermato da 3,4 m
Kit di montaggio del sensore Morsetto per tubi SS e 150 g (5,3 oz.). Composto di accoppiamento in silicone
Temperatura di esercizio -40...150°C (-40...300°F)
AVFM 6.1 & STINGRAY
MISURATORI DI PORTATA "AREA X VELOCITA'", FISSI O PORTATILI
STINGRAY
AVFM 6.1
Strumento all'avanguardia per la misura simultanea del livello e della velocità dei fluidi con calcolo della portata in canali o tubi aperti.
CARATTERISTICHE
• Calibrazione semplice
• I parametri di calibrazione rimangono memorizzati anche in assenza di tensione
STINGRAY
Strumento portatile per la misura del livello, della velocità e della temperatura dell'acqua in canali aperti e in tubi parzialmente pieni.
CARATTERISTICHE
• Batteria alcalina per un'ampia autonomia
• I dati vengono memorizzati e presentati sotto forma di grafici e tabelle
• Non è necessaria la calibrazione
• Timeout del display a risparmio energetico
SENSORE SOMMERSO
• Misura di livello e velocità
AVFM 6.1
SPECIFICHE TECNICHE - AVFM 6.1
Caratteristiche del liquido
Tipo di canali
Precisione
Richiesti solidi sospesi o bolle d'aria con sezione minima di 100 micron, concentrazione 75ppm
Tubi non pieni, canali rettangolari, trapezoidali, a forma di uovo o canali personalizzati
Livello: ±0,25% del campo di misura. Velocità: ±2% della ripetibilità della lettura e linearità: ±0,1%
Display Display bianco, retroilluminato - della portata istantanea, della totalizzazione e dello stato dei relè
Programmazione 5-digit keypad
Data logger
Capacità di registrazione di 26 milioni di punti. Include uscita USB e software Windows
Uscite analogiche Tre (3) 4...20 mA optoisolate (1000 ohm max.)
Relè di controllo
Alimentazione
Due (2) SPDT, 5 A programmabili per allarme di flusso e/o uscita a impulsi
100...240VAC 50-60Hz (altro su richiesta), assorbimento 5 Watt max
SPECIFICHE DEL SENSORE QZ02L
Campo di misura della velocità
0.03...6.2 m/sec
Campo di misura del livello Altezza minima: 25,4 mm
Altezza massima: 4.57 m
Temperatura di esercizio -15...80°C
Materiali a contatto SS316, resina epossidica, poliuretano
SPECIFICHE TECNICHE - STINGRAY
Caratteristiche del liquido Richiesti solidi in sospensione o bolle d'aria con sezione minima di 100 micron, concentrazione di 75 ppm
Custodia dell'elettronica Policarbonato a tenuta stagna, ermetica e antipolvere (IP67)
Precisione
Livello: ±0,25% dell'intervallo. Velocità: ±2% della lettura
Display Il display LCD visualizza: livello, velocità, temperatura dell'acqua, batteria e capacità di memoria
Temperatura di esercizio -20...60°C (-4...140°F)
Impostazione dello strumento
Tramite software per Windows: intervallo di tempo di registrazione, nome del sito
Capacità del data logger 130.000 punti dati
Alimentazione 4 batterie alcaline 'D'
Software Per Windows. Supporta il monitoraggio in tempo reale, il download e l'esportazione dei file di log, la presentazione di grafici e tabelle di dati, la conversione del livello/velocità in flusso
Peso di spedizione 4.5 kg
SPECIFICHE DEL SENSORE QZ02L
Campo di misura della velocità
0.03...3.8 m/sec
Campo di misura del livello Altezza minima: 25,4 mm
Altezza massima: 4.5 m
Temperatura di esercizio -15...80°C
Materiali a contatto SS316, resina epossidica, poliuretano
50 SERIES F/L
MISURATORE DI LIVELLO CON SENSORE ULTRASONICO O PIEZOMETRICO O RADAR
CARATTERISTICHE
• Misura di livello a ultrasuoni; livello singolo, doppio livello, livello differenziale
• Compensazione automatica della temperatura
• Funzionamento della pompa: singolo, rotazione o temporizzato
• Uscita seriale RS485 Modbus RTU
• 2 uscite analogiche programmabili
• 5 uscite a relè per soglie di controllo pompe
• 1 uscita a relè per allarme di anomalia dello strumento, totalizzazione della portata o allarme di livello 2
APPLICAZIONI
• Acque reflue
• Acqua industriale
• Acqua potabile
• Torri di raffreddamento
SPECIFICHE TECNICHE
Unità di misura Livello mt, cm, mm - Temperatura °C
Campi di misura
Livello 0...200 mt (in relazione al sensore collegato)
Temperatura -25°C...75°C
Precisione ± 0.2% F.S.
Display Grafico LCD a colori TFT risoluzione 480x272 area visibile 95x93 retroilluminato
Visualizzazione simultanea di: Livello (assoluto/differenziale e grafico a barre per la percentuale di fondo scala), temperatura, stato delle uscite digitali, eventi di allarme, stato delle uscite analogiche.
Livello 2, stato delle uscite analogiche
Controlli 5 tasti
Data logger Con flash da 4 Mbit
Uscita seriale Una RS485 separata galvanicamente Modbus RTU
Uscite analogiche Due separate galvanicamente programmabili 1ª uscita: livello/temperatura - 2ª uscita: livello 2, differenziale, temperatura
Uscite a relè Cinque per soglie - Una per allarme (carico massimo 1A a 230Vac resistivo)
Dimensioni/peso (LxHxP) 144x144x122,5 mm - Peso: 1 kg
S425
SENSORE DI LIVELLO A ULTRASUONI
CARATTERISTICHE
• Sensore integrato per la compensazione della temperatura
• Corpo in PVDF adatto ad ambienti aggressivi
• Misura ad alta risoluzione
• Connessione a doppia filettatura
• Installazione immediata con connettore rimovibile con grado di protezione IP67 oppure IP68 con cavo solidale
• Protocollo Modbus RTU
APPLICAZIONI
• Acqua grezza
• Acqua potabile
• Acque reflue senza schiume persistenti
SPECIFICHE TECNICHE
Modelli S425 C S425 K
Campo di misura 30...500 cm 50...1200 cm
Metodo di misura Ultrasuoni con compensazione automatica della temperatura
Angolo di emissione 14° ±1° 10° ±1°
Precisione ± 0,2% della distanza misurata (ma non migliore di 2 mm)
Risoluzione 1 mm
Temperatura di esercizio -10...75°C
Pressione massima di esercizio 0,5 bar...1,5 bar
Materiali del corpo PVDF – PCV
Filettatura 1” g.m./1.5” g.m 1” g.m./2” g.m
Grado di protezione IP67 (IP68 optional)
METER
TRASMETTITORE
DI LIVELLO A ULTRASUONI COMPATTO
SPECIFICHE TECNICHE
Campi di misura
CARATTERISTICHE
• Adatto per liquidi e solidi
• Campo di misura 0,25 ÷ 6 m/0,4 ÷ 10 m
• Alimentazione 24 Vdc; 12 Vdc
• Uscita 4 ÷ 20 mA (versione a 2 fili); 4 ÷ 20 mA + 2 relè (versione a 4 fili); Modbus
• Su richiesta ATEX
• Controllo remoto tramite smartphone (Chemitec App)
0,25...6 m o 0,4...10 m (le distanze espresse sono valide per misure su superfici perfettamente riflettenti, altrimenti la distanza massima misurabile si riduce)
Compensazione della temperatura Digitale tra -30...80°C
Precisione ±0.2% (della distanza misurata) ma non inferiore a ±3 mm
Risoluzione 1 mm
Temperatura di funzionamento -30...70°C; 80°C non continuo
Pressione di esercizio 0.5...1.5 bar (assoluta)
Programmazione/ visualizzazione
Modulo removibile con 4 tasti e LCD a matrice di punti (o via HART / Modbus RTU su richiesta)
Materiale della custodia PC o Al/PP o PVDF (versioni certificate ATEX solo in PVDF)
Installazione meccanica 2 "GAS M (flangia PP DN80 opzionale)
Grado di protezione IP67
Alimentazione
Assorbimento
24Vdc (20...30Vdc); 12Vdc (solo versione a 2 fili)
versione 2 fili 0,6 W; versione 4 fili 1,5 W
Uscita analogica 4...20mA
Relè di uscita
Comunicazione digitale
Nr.2 - 3A 230Vac (n.d.) (solo versione 4 fili)
Versione 2 fili (opzionale) HART; versione 4 fili Modbus RTU
Certificazione ATEX II 1/2G Ex ia/db IIC T4 Ga/Gb; II 1D Ex ta IIIC T135°C Da Tamb: -20...+60°C
RPL 55
TRASMETTITORE DI LIVELLO RADAR
CARATTERISTICHE
• Adatto per la misura di livello in serbatoi con attacchi filettati da G1½".
• L'antenna compatta consente il montaggio in tubi o piccoli serbatoi
• Le estensioni dell'antenna consentono l'installazione in presenza di isolamento o altri ostacoli
• Misura di livello continua per liquidi, paste e fanghi
• Campo di misura: 10m
• Pressione massima di esercizio: 3 bar
• Tecnologia a 2/4 fili
• Impulsi radar a 26 GHz (banda K)
• Certificazione ATEX II 1 G/D Ex ia IIC T6...3 Ga/ Ex ia IIIC T76°C...T146°C
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura 10 mt
Precisione ± 10 mm
Risoluzione 1 mm
Gamma di frequenza banda K (26GHz)
Materiale custodia/antenna Alluminio; PVDF
Installazione meccanica G1½” Filettato
Grado di protezione IP67 / IP68 (sensore)
Collegamento elettrico Morsettiere a pressione
Temperatura di esercizio Antenna in PVDF -40...130°C
Pressione di esercizio -1...3 bar
Alimentazione 24Vdc; 230Vac
Certificazione ATEX
Uscita analogica 4...20mA
Comunicazione digitale HART/Modbus
Calibrazione 4 pulsanti o via HART/Modbus
Stabilizzazione termica 5 minuti tipico
Visualizzazione Modulo di programmazione removibile VL602 (opzionale) con 4 tasti e LCD a matrice
RDR 81
TRASMETTITORI DI LIVELLO
RADAR
SPECIFICHE TECNICHE
Materiale custodia/sensore PP
CARATTERISTICHE
• Misura di livello continua senza contatto
• Per liquidi (max 20 m) e solidi (max 10 m)
• Impulsi radar a 80GHz
• Visualizzazione e configurazione su modulo display rimovibile
• Uscita: 4...20mA; 2 relè configurabili
• Controllo remoto tramite smartphone (Chemitec App)
• Versione IP68 disponibile
Installazione meccanica 2" GAS M (flange DN80 PP opzionali)
Grado di protezione IP67 (IP68 opzionale)
Connessione elettrica Morsettiere o connettore impermeabile IP68 (opzionale)
Temperatura di esercizio -20...+60°C
Pressione massima di esercizio 3 bar
Alimentazione 24Vdc;12Vdc
Potenza assorbita 5W di picco; 2.5W di media
Uscita analogica 4...20 mA, max 750 ohm
Relè in uscita N° 2 3A 230 Vac (n.a.)
Comunicazione digitale Modbus RTU
Campo di misura massimo 0.05...20 mt
Precisione Deviazione di misura ± 5 mm
Calibrazione
Visualizzazione
Vers. IP67 Display opt. - 2 pulsanti - modbus Bluetooth Vers. IP68 - modbus – Bluetooth
Modulo VL620/1 (opt.) con 4 tasti e LCD
RDR 75
TRASMETTITORI DI LIVELLO RADAR
CARATTERISTICHE
• Misura di livello continua senza contatto
• Per liquidi (max 20 m) e solidi (max 10 m)
• Impulsi radar a 80GHz
• Visualizzazione e configurazione su modulo display rimovibile
• Uscita: 4...20mA; 2 relè configurabili
• Controllo remoto tramite smartphone (Chemitec App)
SPECIFICHE TECNICHE
Materiale custodia/ sensore PC / PP parte umida
Installazione meccanica 2" GAS M (flange DN80 PP opzionali)
Grado di protezione IP67
Collegamento elettrico Morsettiere a pressione
Temperatura di esercizio -20...+60°C
Pressione massima 3 bar
Alimentazione 24Vdc
Potenza assorbita 5W di picco; 2.5W average
Uscita analogica 4...20 mA, max 750 ohm
Relè in uscita N° 2 3A 230Vac (n.a.)
Comunicazione digitale Modbus RTU
Campo di misura massimo
0.05...20mt max per i liquidi
Distanza di blocco 0.05 m
Precisione Deviazione di misura ± 5 mm (se distanza < 250 mm ± 10 mm)
Calibrazione 4 pulsanti o via Modbus RTU o Bluetooth tramite app dedicata
Visualizzazione Modulo di programmazione VL601 (opzionale) con 4 tasti e LCD a matrice
ECHOSMART™
MISURATORE DI LIVELLO INTERFACCIA FANGHI
CARATTERISTICHE
• Controllo del segnale e prestazioni degli algoritmi di controllo superiori
• Combinazioni flessibili tra sensore, unità di controllo e alimentatore
• Comunicazione tramite RS-485 o Ethernet
• Ampio display con schermate intuitive per un rapido inserimento dei parametri
• Funzionamento con tasti funzione
• Inizializzazione e calibrazione automatica per un avvio rapido senza interruzione del processo
• È possibile collegare in rete fino a 16 sensori EchoSmart™ con un unico controllore EchoSmart™ per ottimizzare il funzionamento e ridurre notevolmente i costi.
• La tecnologia mesh "self-healing" di Zigbee elimina i costi inutili di tubazioni e cablaggi
APPLICAZIONI
• Acque reflue
• Industria mineraria
SENSORI SOMMERSI
• Possibilità di Interconnessione fino ad un massimo di 128 sensori EchoSmart
SPECIFICHE TECNICHE
Componenti Sensore
Campo di misura 0.305...10.0 m
Principio di misurazione Immersione a ultrasuoni
Intervallo di misura Regolabile
Risoluzione 3.05 mm a 3 m
Precisione 0.03 m a 3 m
Temperatura di esercizio 1...52°C
Calibrazione Calibrazione in fabbrica Velocità del suono regolabile
Display
Materiale ABS ed epossidico
Tergicristallo autopulente Silicone (opzionale)
Unità di controllo
Grafico monocromatico retroilluminato 320x240 pixel; area visiva 92x122 mm
Condizioni ambientali – - 40...60°C
Alimentazione 15 VDC
Potenza 3W con tergicristallo 6W
Relè (opzionale)
Montaggio Fisso o flessibile
Dimensioni
Peso
Standard 62x75 mm
Con tergicristallo 146x75 mm
Standard 1.02 kg
Con tergicristallo 1.25 kg
Policarbonato NEMA 4X con protezione IP65
65 W (fusibile)
Quattro10A a 250 VAC; 10A a 30 VDC
Parete o tubo
235x229x115 mm
Circa 1.36 kg
TRASMETTITORI DI LIVELLO A BATTENTE IDROSTATICO
CARATTERISTICHE
• Prestazioni tecnologiche superiori in termini di sovrapressione, piccole derive di temperatura, elevata stabilità e precisione
• Nessun liquido di separazione tra la membrana e il sensore di pressione
APPLICAZIONE
• Acqua potabile
• Acqua industriale
SPECIFICHE TECNICHE
Misura Da 0.1 bar (1mH2O) a 20 bar (200mH2O)
Precisione / stabilità ±0.5 % f.s.
Temperatura di funzionamento - 20...+70°C
Segnale di uscita 4...20mA
Alimentazione 10...36Vdc a due fili
Materiale Corpo e membrana AISI316L
Grado di protezione
Dimensioni
IP68
Sensore immerso Ø 27 mm; Ø 16 mm su richiesta
TRASMETTITORE DI LIVELLO A BATTENTE IDROSTATICO
CARATTERISTICHE
• Progettato specificamente per le acque reflue
• Precisione: ± 0,5%
• Campo di misura: 1...200 m H2O
• Protezione del sensore immerso (parte bagnata): IP68
• Alimentazione: 12...30Vdc (2 fili)
APPLICAZIONE
• Acque reflue
• Industria chimica
SPECIFICHE TECNICHE
Campo di misura Da 0...0.4 mH2O to 0...200 mH2O
Temperatura di esercizio -10...+50°C
Precisione ±0.5 % f.s
Sensore capacitivo Membrana ceramica dorata
Materiale del sensore PVC immerso (ø 46 mm)
Materiale cavo schermato PU Ø 7.5 mm
Uscita analogica 4...20 mA
Alimentazione 10...36 Vdc (2 fili)
TRASMETTITORE DI PRESSIONE PIEZORESISTIVO
CPT
CARATTERISTICHE
• Adatto per la misura continua di livello di liquidi, gas e vapori
• Offre la massima affidabilità e sicurezza
• Precisione: ±0,25%
• Soluzione per ampio spettro di applicazioni
• Connessioni filettate, sanitarie e per vuoto
TRASMETTITORE DI PRESSIONE COMPATTO
CARATTERISTICHE
• Adatto per applicazioni di acquedotto e trattamento delle acque
• Accuratezza: ±0,2%
• Connessioni al processo filettate
• Sensore capacitivo con membrana ceramica
• Elevata resistenza meccanica alla sovrapressione
SPT
TRASMETTITORI DI PRESSIONE PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI
CARATTERISTICHE
• Progettati per l'uso nei processi industriali
• Elevata capacità di portata e molteplici opzioni di connessione
• La tecnologia innovativa garantisce misure precise e stabilità nel tempo
• Il sensore di temperatura interno corregge le deviazioni di misura causate dalle variazioni termiche
• Accuratezza: 0,075%.
• Misura relativa e assoluta
• Connessione al processo: filettata, maschio o femmina e tramite vuoto
• Comunicazione Hart
• Impostazione dei parametri tramite display
• Autodiagnosi e tempo di risposta rapido
SDT
TRASMETTITORE DI PRESSIONE DIFFERENZIALE
CARATTERISTICHE
• Particolarmente adatto alle installazioni in processi che richiedono elevata accuratezza e stabilità
• In grado di misurare pressioni differenziali molto basse da 1 mbar (10 mm H2O)
• Grado di protezione IP67 contro polvere e getti d'acqua
• Completamente programmabile tramite display a matrice retroilluminato e due pulsanti esterni a tenuta stagna
• Accuratezza: 0,075%
• Intervallo: 1 mbar - 20 bar
• Comunicazione Hart
• Impostazione dei parametri tramite display
• Autodiagnosi e tempo di risposta rapido
• Conforme alla normativa ATEX (su richiesta)
ACCESSORI
PORTASONDA PER IMMERSIONE 106
S315 serie
Supporti per Portasonda ad immersione
PORTASONDA PER INSERZIONE E DEFLUSSO 108
S305 INS • S305/M
PORTASONDA A DEFLUSSO 109
PSS8
PORTASONDA PER INSERZIONE 110
PSS3 • SPP • SPPFIL
PANNELLI PREASSEMBLATI 111
Serie Paneltec
SUPPORTI PER INSTALLAZIONE
ESEMPI DI ACCESSORI CON LEGENDA
Grazie all'esperienza pluriennale, Chemitec ha sviluppato un'ampia gamma di accessori per l'installazione di sensori e trasmettitori, che facilitano il montaggio e la manutenzione dei sistemi di misura.
PORTASONDA PER IMMERSIONE
SPECIFICHE TECNICHE
Modello Materiale
S315 Corpo in Polipropilene (PP)
Vite di fissaggio in Nylon O-Rings NBR
S315/T Tubo in Plexiglass
Tappo in Polipropilene (PP)
Vite di fissaggio in Nylon
O-Rings NBR
Temperatura operativa Portasonda per immerisone
max 80°C
max 80°C
S315 D42 per singolo elettrodo
S315/2 D63 per due elettrodi
S315/3 D63 per tre elettrodi
S315/T con serbatoio per KCI
S315/T/2
SPECIFICHE TECNICHE
Modello Materiale
S315/F Corpo in Polipropilene (PP)
Vite di fissaggio in Nylon O-Rings NBR
Temperatura operativa Portasonda per immerisone
max 80°C
Per Torbidità / Solidi sospesi
SPECIFICHE TECNICHE
Modello Materiale
S315/O Corpo in Polipropilene (PP)
Vite di fissaggio in Nylon
Curva a 45° in PVC O-Rings NBR
Temperatura operativa Portasonda per immerisone
max 80°C
Per S423-C-OPT Ossigeno disciolto e S401/6 DF/DG elettrodi pH e redox digitali/ differenziali
SUPPORTI PER PORTASONDE
VERSIONE SNODATA E
FISSA
SUPPORTO PER PORTASONDE E SENSORI A ULTRASUONI
• Materiale SS316
• Disponibile con braccio fisso o girevole
• Lunghezza 800, 1400 mm o telescopica braccio da 700...1200 mm
• Staffa a U o a L per porta sonda - / Sensori a ultrasuoni
SUPPORTO SNODABILE
• Parti articolate e supporto per postasonda in pvc nero
• Piastre e fissaggi in INOX 316
• Viti di fissaggio in INOX 316
• Adatto a supportare i portasonda Chemitec Ø 42mm, il supporto articolato ruota e si inclina per molteplici configurazioni.
SUPPORTO A PIANTANA
• Palo di sostegno per il montaggio a pavimento o installazione a bordo vasca
• Progettato per l'uso con portasonde ad immersione Ø 42 o 63mm
• Consente un montaggio sicuro e resistente
SUPPORTO PER SENSORE AD INSERZIONE PER TORBIDITÀ/SS
S305/M
PORTASONDA A DEFLUSSO
CARATTERISTICHE
• Utilizzato per sensori di torbidità / solidi sospesi
• Da installare in tubazione
SPECIFICHE TECNICHE
Materiale corpo SS316
Valvola a sfera DN 40 per estrazione del sensore senza interruzione del processo
Connessione A saldare per montaggio sulla tubazione
Completo con Staffe di fissaggio di sicurezza
CARATTERISTICHE
• Sistema modulare che rende flessibile la composizione e la sequenza
• Nessuna parte meccanica in movimento
• Facile svuotamento e pulizia
SPECIFICHE TECNICHE
Materiali PVC nero e Plexiglass, tenute in NBR
Temperatura operativa 0...50°C
Pressione massima 6 bar
Portata del campione min 60l/h - max 100l/h
PORTASONDA A DEFLUSSO
PSS8-A
Portasonda a deflusso per tre sensori Ø 12mm
Pressione: fino a 2 bar
Temperatura: fino a 50°C
Recipiente trasparente
Intervallo di pH: 4.0...10 pH
Tipi di sensore
pH e ORP (redox) 12 mm
pH e ORP (redox) 13.5 mm
Temperatura: 12 o 13.5 mm
Conduttività: 12 o 13.5 mm
Ossigeno: 13.5 mm
PSS8-A1
Portasonda a deflusso per tre sensori Ø 12mm
Pressione: fino a 2 bar
Temperatura: fino a 50°C
Recipiente nero
Campo di pH: 2,7...12 pH
Tipi di sensore
pH e ORP (redox) 12 mm
pH e ORP (redox) 13.5 mm
Temperatura: 12 or 13.5 mm
Conduttività:12 or 13.5 mm
Ossigeno: 13.5 mm
PSS8-B1
Portasonda a deflusso per un sensore Ø 35 o 42mm
Pressione: fino a 2 bar
Temperatura: fino a 50°C
Recipiente nero
Campo pH: 2,7...12 pH
Tipi di sensore
Torbidità 42 mm
Ossigeno 35 mm
PSS3 • SPP • SPPFIL
PORTASONDA PER INSERZIONE DIRETTA IN TUBO
SPECIFICHE TECNICHE Modello
CARATTERISTICHE
Portasonda con diversi materiali e soluzioni meccaniche per un'ampia gamma di applicazioni impiantistiche
SERIE PANELTEC
PANNELLI PREASSEMBLATI
CARATTERISTICHE
L'ampia gamma di prodotti chemitec si arricchisce di nuovi sistemi integrati per semplificare il montaggio e il funzionamento.
Controller, sensori e celle di misura vengono assemblati e cablati su pannelli in polipropilene pronti per il fissagio a parete. Le uniche operazioni necessarie sono il collegamento elettrico ed idraulico.
Paneltec è un sistema modulare che può essere configurato per misurare fino a quattro parametri con relativo controllore.
Le soluzioni standardizzate della serie Paneltec soddisfano le esigenze degli operatori più avanzati e possono essere integrate con moduli aggiuntivi per il dosaggio o l'analisi di parametri specifici, configurando il sistema in base alle esigenze del cliente.
DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI
Grazie All’ampia gamma di prodotti, flessibili ed affidabili, alle soluzioni “user friendly”, alla continua innovazione tecnologica, siamo scelti come partner ideale e continuiamo a incrementare la nostra presenza internazionale
CHEMITEC SRL
Via Isaac Newton, 28 50018 Scandicci (FI) Italy
Tel +39 055 7576801
Fax +39 055 756697
sales@chemitec.it • www.chemitec.it
CHEMITEC LTD SALES SUBSIDIARY
Room 901, Floor 9 108, Yuyuan Road
Shanghai (PRC)
Tel +86 021 3331 1193
Fax +86 021 3331 1193-808
info@chemitec.asia • www.chemitec.asia
Chemitec si riserva il diritto di modificare e/o cambiare le specifiche senza preavviso. Tutte le immagini sono riportate solo a scopo illustrativo. Il prodotto reale può variare a causa di aggiornamenti del prodotto. I dati pubblicati possono essere soggetti a modifiche.