9a Lettera ai genitori - Inizia la pubertà - 10-13 anni

Page 78

78 | 9a Lettera ai genitori: Adolescenti I - Inizia la pubertà

Per educare un fanciullo serve un intero villaggio Nuovi percorsi: dalla scuola elementare alla scuola media Dopo la scuola elementare inizia per vostro/a figlio/a una nuova fase: “andrà alle medie”. Fa parte dell’istruzione inferiore, dura tre anni e termina con un esame finale. Il congedo dagli insegnanti, dal contesto abituale e, in particolare, dagli amici della scuola elementare scatena nei ragazzi diverse reazioni. Alcuni vivono il cambiamento come stimolante e avventuroso, sono felici delle nuove sfide. Altri invece sono anche preoccupati e temono di perdere i loro vecchi compagni di scuola. Si chiedono se si integreranno nella nuova classe, come saranno i nuovi insegnanti e se saranno in grado di affrontare i nuovi compiti.

All’inizio della scuola i ragazzi si trovano subito davanti alle prime grandi sfide: devono abituarsi al nuovo contesto sociale, fare nuove amicizie e orientarsi all’interno della classe. Sin dall’inizio la scuola si preoccuperà di creare il gruppo, ad esempio organizzando una gita tutti insieme. Alcuni ragazzi non hanno difficoltà a rapportarsi con gli altri, altri invece sì. In veste di genitori potete dar loro un “aiuto iniziale”, ad esempio invitando a casa i nuovi compagni di classe. Abituarsi alla nuova scuola La maggior parte delle scuole elementari e medie sono raggruppate in distretti scolastici, il che porta numerosi vantaggi, ad esempio un unico collegio di docenti per ciascun distretto scolastico. In tal modo gli insegnanti di entrambi i gradi scolastici possono scambiarsi senza problemi e preparare insieme il passaggio al grado


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.