La Madia Travelfood n. 317 - Maggio 2017

Page 39

JEUNESRESTAURATEURS

IL FUTURO E LA FORMAZIONE Si consolida la sinergia con Stresa e in particolare con l’Istituto Alberghiero E. Maggia a riprova del grande interesse dell’associazione verso il futuro degli studenti. Un connubio che ha caratterizzato il percorso 2016 con il Discover Talent, un itinerario didattico unico nel suo genere, che ha portato gli studenti della scuola a confrontarsi con l’eccellenza della ristorazione italiana con lezioni teorico pratiche sia di cucina che di sala. A suggellare la formazione, un premio speciale che consiste in due borse di studio consistenti in sei mesi di lavoro all’interno di due ristoranti JRE.

LE FUTURE MISSION Tra gli argomenti trattati a Stresa spicca la presentazione della nuova guida dei JRE realizzata con Condé Nast Traveller (che sarà allegata a Traveller in edicola del mese di giugno). Tra i progetti più sentiti anche quello che lega l’associazione al progetto “Velluto”: 12 chef, coordinati dal Presidente Luca Marchini, hanno realizzato menu che riportano al piacere della tavola e della convivialità pazienti affetti da disfagia: sarà realizzato un libro di ricette di velluto, la creazione di un circuito di ristoranti per disfagici, la promozione del portale “Oltre la disfagia” e incontri estesi sul territorio. Un altro impegno sociale che i JRE portano avanti con dedizione e impegno è il progetto “Eat La Madonnina”, location in cui è avvenuta la fusione fra piatti da gourmet e salute nella casa di cura La Madonnina, nel centro milanese, dove ha aperto le porte – a tutti, non solo ai frequentatori della clinica – il primo Eat Restaurant. Ai fornelli si sono dati e si daranno il cambio ogni mese 11 chef dell’associazione JRE, proponendo menu a base di ingredienti naturali e stagionali.

NUOVI INGRESSI: LA FAMIGLIA SI ALLARGA Oltre 20 le domande di adesione pervenute nel corso del 2016: solo quattro però rispettavano i requisiti per accedere, fra i quali non avere superato i 42 anni di età, essere chef e insieme imprenditore ossia proprietario del ristorante da almeno tre anni.

DANIEL CANZIAN Daniel Canzian, 37 anni, cresciuto professionalmente nelle migliori cucine d’Italia e di Francia, ha un passato come executive chef nei ristoranti del gruppo Gualtiero Marchesi. Lo chef di Conegliano Veneto dirige dal 2013 nel cuore di Brera, in un antico palazzo liberty, il suo Ristorante Daniel, dove si incontrano, risplendendo di luce propria, semplicità, stagionalità e italianità.

DAVIDE DEL DUCA Classe 1982, romano di fiere origini ciociare, chef creativo che non rinnega i grandi classici (inimitabili i suoi Bucatini all’Amatriciana) è il padrone di casa dell’Osteria Fernanda, a due passi da Porta Portese. Dopo avere lavorato in numerosi ristoranti d’albergo, ha coronato il suo sogno: gestire un bistrot, con una ristorazione di alto livello alla portata di tutti. Fernanda nasce proprio con questo scopo: per proporre una cucina immediata e concettuale al tempo stesso, veicolata da una sala dinamica e da una scelta enologica di raro carattere.

EMANUELE DONALISIO Cresciuto nella campagna piemontese, ha ampliato le sue conoscenze culinarie prima in un 3 stelle francese (di Michel Roux) sul Tamigi, poi a Montecarlo e in tutto il mondo, per approdare infine in Italia. Appena 31enne, Emanuele Donalisio è il deus ex machina del Giardino del gusto, un piccolo ristorante, conviviale e raffinato, situato a una manciata di metri dalla via principale di Ventimiglia.

MASSIMILIANO MASCIA Il suo percorso inizia a soli 14 anni, alternando studi a cucina. Nel suo curriculum il Ristorante Vissani, il Ristorante Romano di Viareggio, l’Osteria Fiamma di New York nonché l’esperienza parigina alla corte del pluristellato Alain Ducasse al Plaza Athenée. Oggi, a 33 anni, Massimiliano affianca Valentino Marcattilii nell’organizzazione e nella gestione della cucina. Rappresenta la nuova generazione del ristorante San Domenico di Imola (2 Stelle Michelin) nonché un segno di continuità nell’innovare e nel rinnovarsi.

39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.