Page 1

Spazio10 è uno spazio per la creazione di spettacoli di circo, teatro e danza che mette a disposizione dell'artista risorse per l'allenamento, prove, creazioni, ricerca e formazione.

La sala prove di Via Bologna 220 è stata realizzata all'interno dell' ex Lanificio di Torino, tra marzo e settembre 2012. Da un vecchio capannone è stato ricavato uno spazio di creazione attrezzato, che offre alle compagnie larghe possibilita' per sviluppare le loro ricerche, creazioni e produzioni di spettacoli con le condizioni minime necessarie, vale a dire: − disponibilità esclusiva di uno spazio con la conseguente comodità di non dover montare e smontare tutta la scenografia ad ogni sessione di lavoro; − libertà assoluta di orari di accesso e utilizzo dello spazio; − prezzo minimo di affitto dello spazio; Né luogo di insegnamento né spazio per rappresentazioni, lo Spazio10 è l'unico sul territorio, che offre la possibilità di creazioni a tempo pieno alle compagnie nazionali ed internazionali di passaggio o residenti e per arti quali il circo contemporaneo ed il teatro di strada. Gestito dall' Ass. La Fucina del Circo, lo Spazio10, è uno spazio indipendente ed autofinanziato, ed a disposizione dei soci che ne vogliano fare uso con fini e scopi quali: − −

Promuovere e sviluppare attività legate al circo alla danza ed al movimento fisico creativo. Organizzare manifestazioni ed attività culturali.


Scheda Artistica Lo Spazio10 era un vecchio magazzino di 110 mq all'interno de La Fabbrica.

LA FABBRICA è un complesso immobiliare di oltre 130 locali autonomi, locati a uffici, laboratori e magazzini, su un'area complessiva di circa 40.000 metri quadrati sorta al posto di un ex lanificio, infatti, il complesso LA FABBRICA, nasce propio dalla trasformazione, negli anni ‘70, degli immobili del Lanificio di Torino S.r.l., attivo in loco dagli inizi del ‘900. La struttura si trova a Torino e, grazie alla sua posizione strategica, è la soluzione ideale ed accessibile a tutti gli artisti residenti e di passaggio a pochi minuti dal centro città e delle principali autostrade. Offre la sicurezza di una grande area chiusa e sorvegliata, facilità di parcheggio, possibilità di carico e scarico lontano dal traffico. Tra il marzo ed il settembre 2012, il vecchio magazzino è stato restaurato e trasformato in spazio di creazione disponibile per le compagnie e creatori professionali di qualunque età che vogliano sviluppare il loro progetto di ricerca o di creazione.


Scheda Tecnica

Spazio scenico: - 10x8 mt di cui 8x8 mt parquet - altezza di 12 mt Struttura aerea: larga 4 mt – alta 7 mt omologata e certificata 1 bagno 1 ufficio Riscaldamento Possibilità di carico e scarico sul posto e facilità di parcheggio all'esterno de La Fabbrica.

In progetto c'è la ristrutturazione del piano rialzato uso foresteria, una cucina e doccia con acqua calda, internet ed un computer a disposizione delle compagnie residenti. Al centro della sala, ad un'altezza di 9 mt verrà creato un graticcio che amplierà le possibilità tecniche ed artistiche delle creazioni. All'entrata della sala verrà realizzato una postazione regia rialzata da terra e una piccola gradinata per ospitare un pubblico per le “prove aperte” pre debutto. Su piu' punti, ad altezze variabili, si possono posizionare i fari per creazione di piani luci ad hoc.

PER INFO E COSTI scrivere a lafucinadelcirco@gmail.com


La Fucina del Circo, è un’associazione fondata nel 2008 con l’intenzione di crescere e promuovere il Circo Contemporaneo ed il movimento fisico, creativo ed espressivo ad un livello sia sperimentale di ricerca che di collaborazione tra professionisti di circo ed Enti Pubblici, quali comuni, teatri, eventi e manifestazioni. a.s.d.c.r. Via Bologna, 220 - 10154 Torino C.F. 09863640018 lafucinadelcirco@gmail.com http://lafucinadelcirco.wordpress.com/ Tel. 3382133867

Spazio10  

pdf informativo sullo Spazio10 de La Fucina del Circo

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you