SUDAN Una guerra
PERIODICO NUMERO IX 15/12/23
Il dibattito
Se la tutela dei fragili si trasforma in un abuso dimenticato
dimenticata
di MADDALENA LAI
L'amministrazione di sostegno è stata introdotta dalla legge numero 6 del 2004 con lo scopo di tutelare le persone più fragili. L'istituto, nato con nobili intenti, tuttavia, ha rivelato falle e problemi che spesso hanno dato luogo ad abusi ai danni della persona che avrebbe dovuto essere tutelata. È il caso di Paolo Calissano, derubato di considerevoli cifre dal suo amministratore di sostegno, o quello del professor Carlo Giraldi, ricoverato presso una casa di riposo contro la sua volontà. Nel merito si è espressa anche la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ritenendo la decisione lesiva del diritto alla vita affettiva tutelata dall'articolo 8 della Cedu.
ALLE PAGINE 4 e 5
Il focus
Liceo unico la proposta di Cottarelli che ripensa la scuola
di GIULIA CHIARA CORTESE
Rifugiati sudanesi a bordo di un camion | Foto Ansa
L’intervista
di BEATRICE SUBISSI
Dal 15 aprile scontri armati tra esercito governativo sudanese e le milizie paramilitari delle Rfs, iniziati dalle strade della capitale del Sudan, Khartoum, stanno facendo sprofondare il Paese in una vera e propria catastrofe umanitaria. Il conflitto ha già provocato oltre 10 mila morti e
Il caso
Padre Ivardi : “Il Sudan viveva in una situazione di calma apparente”
più di 6 milioni di persone hanno abbandonato le proprie case fuggendo in altre zone del Sudan o nei paesi limitrofi. Si tratta della crisi di sfollati più grave al mondo in questo momento.
ALLE PAGINE 2 e 3
Medicina estetica l’affare della “beauty mania” di SILVIA LONGO
Le procedure mediche cosmetiche e gli interventi di chirurgia plastica hanno fatto registrare un forte incremento nel periodo post pandemia. Secondo i dati dell’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (Isaps) - relativi al 2022 - le procedure chirurgiche a livello mondiale hanno subito un aumento del 16.7% rispetto al 2021, mentre quelle non chirurgiche del 7,2%.
Il nostro Paese è all’ottavo posto al mondo per numero di procedure chirurgiche dopo Stati Uniti, Brasile, Germania, Giappone, Turchia, Messico e Argentina. Le storie di Anna, Debora, Valentina e Sally riportano l’attenzione proprio su questo tema.
ALLE PAGINE 8 e 9
A PAGINA 3
Dalle pagine del settimanale L’Espresso, l’economista ed ex senatore Carlo Cottarelli ha lanciato una provocazione: creare una scuola superiore unica. L’attenzione di Cottarelli è riferita soprattutto a un fattore sociale, poiché una scuola unica garantirebbe “un’uguaglianza tra classi sociali”. Una riforma che si rende necessaria anche dopo la pubblicazione dell’ultimo report Ocse-Pisa 2022. Rispondendo a quesiti di matematica, lettura e scienze, l’Italia ottiene un punteggio medio in matematica in linea con la media dei paesi Ocse (421 contro 472), ma più basso rispetto a quello raggiunto dalle nazioni ai primi posti.
ALLE PAGINE 6 e 7