Guida d'Ateneo

Page 1


Guida d’Ateneo dell’ Università LUMSA

Care Studentesse, Cari Studenti,

scegliere l’università non è facile, decidere quale sia il percorso universitario ideale lo è ancor meno, soprattutto in un momento così cruciale delle vostre vite. Con questa guida non vogliamo semplicemente far conoscere il nostro Ateneo. Il nostro intento è fornire uno strumento agevole nella consultazione e realmente utile: un ulteriore mezzo attraverso il quale accompagnare verso una scelta consapevole.

Scegliere di proseguire gli studi dopo il diploma è una decisione che, nonostante i luoghi comuni, paga. Permette di sviluppare un approfondito senso critico e, mettendovi alla prova, fornisce utili strumenti per imparare a gestire voi stessi in contesti sempre nuovi.

Vi supporta, dunque, nella vostra crescita individuale e nella formazione, non solo a livello professionale, ma anche personale.

Un pensiero deve illuminare la vostra scelta e il vostro percorso: gli anni dell’università sono decisivi, oggi più che mai, per prepararsi a essere professionisti capaci, ma anche spiriti critici e liberi, in grado di sapere, saper fare e innovare.

È con questa convinzione che abbiamo investito un forte impegno nell’elaborazione della proposta dei 24 corsi di laurea per il nuovo anno accademico. Un lavoro che dell’equilibrio tra innovazione e tradizione ha fatto il suo punto fermo. Siamo fieri dei nostri servizi, della qualità delle nostre strutture e soprattutto del nostro progetto formativo.

Siamo esigenti con noi stessi, nel reclutamento dei docenti, nell’attività di ricerca scientifica, nello sviluppo delle competenze e nell’internazionalizzazione. Saremo altrettanto esigenti con voi, perché possiate prepararvi al meglio, perché vogliate sempre mettervi in gioco, perché diate sempre il meglio di voi. In bocca al lupo a tutti, allora, per il comune percorso che ci attende.

Francesco Bonini

Rettore dell’Università LUMSA

La formula LUMSA

L’Università LUMSA, Libera Università

Maria Ss. Assunta, è un Ateneo pubblico non statale d’ispirazione cattolica che offre ai suoi studenti e alle sue studentesse corsi di laurea con particolare attenzione alla formazione, intesa come consapevolezza di poter essere e poter fare. Questa prospettiva, caratteristica dell’Ateneo, punta a favorire, con servizi mirati, l’inserimento del laureato nel mondo del lavoro e nella società, anche grazie a un collegamento con esperienze internazionali e locali, in funzione sia della didattica, sia del mondo delle imprese.

Fondata nel 1939, l’Università LUMSA è il secondo Ateneo della Capitale, il primo non statale, e ha costruito negli anni la propria identità sull’attenzione al singolo studente e alla singola studentessa, nonché sulla qualità dell’insegnamento.

L’attenzione alla persona

Il ruolo degli studenti è centrale nel progetto formativo dell’Università LUMSA, un progetto su misura basato su necessità didattiche e umane. Un approccio vincente e largamente apprezzato dagli studenti. Non è un caso, infatti, che il 95,8% dei laureati dell’Università LUMSA si ritiene soddisfatto del percorso universitario (dati AlmaLaurea 2025). Questo approccio si ripercuote anche sul modo di affrontare gli studi.

Ogni studente o studentessa dell’Università LUMSA, infatti, ha nella regolarità degli studi la sua caratteristica più evidente. Rispetto alla media nazionale (58,7%), i laureati in corso sono l’80,8%, un segno evidente della loro serietà e del desiderio di apprendere con profitto. Per questo non e’ è da stupirsi se studenti e laureati LUMSA sono apprezzati in ambito professionale/lavorativo e premiati con importanti riconoscimenti.

Qualità dell’insegnamento

Un corpo docente eccellente e di rilevanza scientifica internazionale testimonia l’attenzione che l’Università LUMSA riserva alla didattica. I docenti dell’Ateneo, negli anni, sono stati onorati singolarmente con premi di spicco nei loro settori di riferimento e ricoprono incarichi in istituzioni e associazioni di primaria importanza in Italia e all’estero.

Oltre ai corsi di laurea strutturati in maniera tradizionale, l’Università ha attivato una serie di progetti di didattica avanzata. Tra questi la partnership esclusiva, e unica in Italia, con l’Opera Nazionale Montessori per il conseguimento del titolo aggiuntivo per “Educatore Montessori per la prima infanzia” per chi studia Scienze dell’educazione e della formazione o il Programma internazionale in Giurisprudenza che prevede l’insegnamento in inglese

delle materie giuridiche, anche con la partecipazione di visiting professors che dall’estero scelgono di svolgere attività di ricerca e di didattica nell’Ateneo. Interamente disponibili anche in inglese sono i corsi di laurea in Management, Finance and Data Analytics, in Relazioni internazionali, in Marketing & digital communication e in Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni, percorsi magistrali di alto livello che preparano al meglio ogni studente o studentessa per farsi strada nel mondo del lavoro in contesti internazionali altamente competitivi.

Quattro i double degree che consentono di conseguire un doppio titolo di laurea italiano e straniero attivati dall’Università LUMSA con l’Université de Lille e l’Université Catholique de Lyon in Francia, l’Universidad de Huelva in Spagna e l’Universidade Católica Portuguesa in Portogallo.

In aggiunta, dal 2024 è possibile iscriversi al programma di laurea magistrale congiunta in lingua inglese FINDATA (Financial Data Analytics and Sustainable Finance), organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania.

L’eredità della fondatrice Luigia Tincani

La sintesi tra cultura e attenzione alla persona è radicata nel pensiero e nella vita della fondatrice dell’Università LUMSA, Luigia

Tincani, che ha costruito il suo percorso educativo sulla convinzione che lo studio, l’attività del pensiero e l’insegnamento siano le strade per il servizio più grande ai giovani.

Il rapporto con le aziende e il territorio

La formazione offerta dall’Università LUMSA non è semplicemente didattica ma è invece integrata con una serie di servizi e opportunità in grado di ampliare le prospettive degli studenti e di incrementarne le potenzialità.

L’Ateneo intesse infatti sempre più strette connessioni con le aziende e con le istituzioni, stipulando accordi per tirocini curriculari ed extra-curriculari. Sono attive, ad esempio, convenzioni con il Ministero dell’Interno, la Protezione Civile, il Ministero del lavoro, SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e Roma Mobilità.

L’attenzione al passaggio dagli studi universitari al mondo del lavoro non si esaurisce con le sole convenzioni, ma prosegue con una serie di iniziative continue volte ad agevolare tale transizione in maniera consapevole e ad annullare le distanze tra i giovani e le aziende attraverso incontri ed eventi a cui gli studenti possono prender parte ancora prima del conseguimento del titolo.

Una ricerca scientifica di primo livello

L’attività di ricerca dell’Ateneo spazia tra le scienze economiche, giuridiche, sociali,

psicologiche e quelle educative, aree in cui tutti i Dipartimenti hanno ottenuto eccellenti riconoscimenti nell’ultimo report redatto dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca)

L’Università LUMSA è la migliore e prima università italiana nell’area del Management (Scienze economico-aziendali) sugli oltre 70 atenei valutati.

Ottimi risultati anche per l’area delle Scienze giuridiche, che vede l’Ateneo terzo nel proprio quartile con il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione e primo in Sicilia e in tutto il Sud Italia.

Negli ultimi anni l’Ateneo è stato destinatario di finanziamenti nazionali (PON, PRIN), europei (Erasmus+, Horizon 2020, DG Justice) ed extra-europei (Fulbright Program), quale riconoscimento per la qualità dei suoi progetti di ricerca. L’Università LUMSA è associata ai più importanti network di ricerca europei come EUA (European University Association) ed EURAXESS - Researchers in motion.

I Campus dell’Università LUMSA

L’Università LUMSA è oggi presente nel Lazio, in Sicilia e in Puglia. Nelle diverse sedi ospita insegnamenti in ogni grado dell’apprendimento universitario, vantando 24 corsi di laurea e oltre 70 master e corsi postlaurea.

Roma

Fondato nel 1939, l’Ateneo si trova nel rione Prati, una delle zone più belle della Città Eterna, capitale mondiale della cultura e dell’arte. Situate nelle centrali via della Traspontina, via di Porta Castello, piazza delle Vaschette e via Pompeo Magno, le quattro sedi romane sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici o privati, nonché con i servizi di scooter e car sharing attivi in città con cui l’Università ha stretto convenzioni.

Le mura del Campus capitolino racchiudono secoli di storia: il palazzo di piazza delle Vaschette risale infatti al 1859, quando, per volontà di Papa Pio IX, vi fu costruita una Scuola femminile, acquisita dall’Università LUMSA nel 1939. La costruzione del fabbricato in via della Traspontina rientra in un’opera di innovazione urbanistica avviata nel 1936 e conclusasi nel dopoguerra. Il complesso di via di Porta Castello, invece, fu inaugurato nel 2000 e ha ospitato i media accreditati per la copertura stampa del Giubileo, da cui prende il nome.

Nel 2016 l’Università ha inaugurato una nuova ala del Complesso Giubileo che completa l’opera di riqualificazione dell’intero Campus. La struttura - inaugurata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - accoglie la Segreteria, gli Uffici, il LUMSA Café, la Biblioteca Centrale d’Ateneo e una delle due residenze del Campus. Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (GEPLI) vanta una solida tradizione accademica. È stato istituito nel 2017 dalla confluenza di due distinti dipartimenti: quello di Giurisprudenza e quello di Economia, Politica e Lingue moderne, entrambi nati in seguito alla riforma dello Statuto del 2011 e diretti eredi della storica Facoltà di Giurisprudenza. Nel luglio 2020, presso la sede universitaria di via Pompeo Magno, è stata inaugurata una struttura polifunzionale, dotata di pannelli solari e giardino verticale, dedicata ai servizi di ristorazione e agli spazi di studio e lavoro per studenti e docenti.

Dal 2024 la nuova sede di Giuseppe Gioachino Belli 86 (zona Piazza Cavour) ospita la LUMSA Master School, il Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni, la LUMSA Human Academy - Fondazione Luigia Tincani e il LUMSA University Africa Center.

Palermo

Il polo didattico di Palermo si trova in via Filippo Parlatore 65, al centro della città, a poco più di un chilometro dalla centralissima via della Libertà e dal Teatro Politeama. L’edificio, costruito nel 1897, era in origine un monastero intitolato al Sacro Cuore di Gesù; dopo la chiusura, trentatré anni dopo, fu affidato a Luigia Tincani che lo ampliò e ne fece la sede della Scuola di Magistero della donna, istituzione che divenne rapidamente nota in tutta la regione.

La struttura, chiusa durante la guerra, venne riaperta nel 1944 come pensionato Casa Bianca per l’accoglienza delle studentesse universitarie e, nel 1999, divenne sede distaccata dell’Università LUMSA. La sua posizione centrale consente agli studenti di raggiungere facilmente la sede sia attraverso le linee ferroviarie e metropolitane, sia con gli autobus di linea.

Nel dicembre 2021 l’Ateneo ha ricevuto l’approvazione da parte della Regione Siciliana per l’ampliamento della sede di via Filippo Parlatore. La struttura diverrà un vero e proprio Campus polifunzionale, al servizio della comunità studentesca e della cittadinanza palermitana, con spazi verdi, aule, una biblioteca e un nuovo auditorium. Ciò anche grazie alla riqualificazione degli ex padiglioni ferroviari della Stazione Lolli che offrirà così un accesso diretto da via Dante.

A Palermo la LUMSA è operativa anche con la Scuola di Servizio Sociale Santa Silvia, giuridicamente incardinata nell’Ateneo dal 1984, per poi diventare la sede distaccata per l’insegnamento dei corsi di scienze sociali.

Taranto

La sede convenzionata di Taranto ospita i corsi di laurea triennale e magistrale in servizio sociale. La sede di piazza Santa Rita, al centro della città, è attiva dal 1997 in collaborazione con l’Edas, Ente Diocesano Apostolato Sociale.

Vivere l’Università

Studiare

Il Sistema bibliotecario dell’Università, che è costituito dalla Biblioteca Centrale d’Ateneo Card. Attilio Nicora di Roma, edificio moderno di sei piani con 190 postazioni di lettura e che dal 2019 ospita un Centro di Documentazione Europea, le Biblioteche Giuseppe Dalla Torre e Card. Ernesto Ruffini a Palermo e la Biblioteca Edas di Taranto, specializzata in ambito sociale, comprende le biblioteche, gli archivi e i centri di documentazione dell’università, cartacei e digitali e ne promuove lo sviluppo, l’organizzazione, l’acquisizione, la conservazione e la fruizione.

Possiede oltre 179.000 volumi, 21 banche dati multidisciplinari online e 535 periodici correnti afferenti alle Scienze umanistiche, giuridiche, economiche e politiche, alle Scienze della comunicazione e dell’educazione. Comprende anche una raccolta di testi psicologici e una sezione dedicata alla Bioetica.

Abitare

Due residenze universitarie, nel cuore di Roma, permettono di alloggiare in strutture adiacenti alle sedi didattiche, beneficiando di sistemazioni abitative confortevoli e moderne, per vivere un’esperienza universitaria

in sicurezza e senza sprechi di tempo nel traffico urbano.

Gli studenti che hanno esigenze abitative particolari trovano nel Servizio Alloggi

Sturent un aiuto concreto nella ricerca di un alloggio privato. Si tratta di un servizio a pagamento per tutti gli studenti, che vengono assistite dal personale di sportello in tutte le fasi della ricerca: dal sopralluogo alla scelta della sistemazione, fino alla successiva firma del contratto di affitto. A richiesta è anche fornito un aiuto per il trasloco e la sistemazione dei mobili.

Per gli anni accademici 2023-2024 e 20242025, l’Ateneo ha siglato una convenzione con la Fondazione Camplus, una rete di collegi di merito e residenze, che prevede l’impegno di ospitare presso la struttura sita in Via Alcide De Gasperi, 4 (Roma) gli studenti iscritti ai corsi di studio, ai dottorati di ricerca a condizioni economiche e qualitative favorevoli. Sono inoltre disponibili, anche per gli studenti internazionali, i servizi di HousingAnywhere, Erasmusu, Erasmus Play, Spotahome, Spacest.com, Uniplaces e Joivy.

Ricevere assistenza

Per garantire il diritto allo studio e promuovere l’inserimento e l’integrazione nella vita universitaria, l’Università LUMSA prevede

alcuni servizi a favore degli studenti con disabilità e diagnosi di Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA)

Il Servizio di consulenza psicologica permette di fruire di un supporto mirato, disponibile anche in lingua inglese, per affrontare problematiche di natura esistenziale o personale.

L’Università offre poi assistenza specifica gratuita per chi desidera migliorare la propria pianificazione e organizzazione delle attività di studio attraverso il Servizio di Supporto al Metodo di Studio, nelle sedi di Roma, e il Servizio di Counselling Ecopsicodinamico per il Benessere e l’Apprendimento, disponibile nella sede di Palermo.

Prendere l’iniziativa

Partecipare appieno alla vita universitaria offre agli studenti un’esperienza più ampia della sola presenza in aula. Permette di acquisire esperienze importanti dal punto di vista del team working, nonché di affinare le proprie abilità comunicative e relazionali, soft skills particolarmente apprezzate nel mondo del lavoro che chi studia all’Università LUMSA può esercitare fin dal primo anno di corso.

L’Ateneo incoraggia la promozione, l’organizzazione e la gestione di

progetti curati dagli studenti e proposti alla comunità studentesca, come i corsi di dizione e fonetica, di scrittura creativa, il laboratorio teatrale, l’attività giornalistica del magazine Aiko e il coro universitario.

Attività culturali e ricreative che l’Università supporta attivamente, scegliendo di finanziare quelle più rilevanti per qualità e/o più congruenti ai corsi di laurea, nonché quelle più apprezzate dalla popolazione studentesca. Il desiderio di partecipare attivamente alla vita dell’Università ha dato vita, con gli anni, a un percorso privilegiato che ha portato alla nascita di un team di Student Ambassador, studenti che collaborano con l’Ateneo alle attività di orientamento in sede e nelle fiere nazionali, mettendo la propria esperienza personale di universitari al servizio dei più giovani o a supporto dei grandi eventi organizzati nelle sedi universitarie.

Comunicare

Informazione, ascolto e dialogo: tre stadi della comunicazione che l’Università LUMSA porta avanti attraverso diversi canali, che trovano nel portale di Ateneo lumsa.it il loro punto di riterimento. Con i servizi digitali Mi@LUMSA e l’App mobile per iOS e Android è infatti possibile effettuare le più comuni operazioni legate alla carriera universitaria, come la gestione delle tasse e

la prenotazione degli esami. L’App mobile è un utile strumento attraverso il quale restare aggiornati sulle ultime novità e ricevere eventuali informazioni attraverso le notifiche push.

Con i social media (Instagram, Facebook, X, LinkedIn,Youtube e TikTok), piattaforme che l’Università LUMSA utilizza per interagire con la comunità accademica, è possibile rimanere informati e partecipare in maniera attiva alla vita dell’Ateneo, dialogando pubblicamente con altri studenti o anche privatamente per chiedere supporto e ricevere assistenza.

La newsletter LUMSAinforma, alla quale possono registrarsi gli studenti, i familiari e tutti coloro che lo desiderano, è utilizzata settimanalmente dall’Ateneo per informare gli utenti sulle ultime novità, fornire dettagli sugli eventi più importanti in arrivo, proporre opportunità e concorsi.

Stare insieme

La partecipazione alla vita universitaria passa anche per una serie di attività di networking che sono complementari all’attività didattica e che contribuiscono alla formazione della persona e ne garantiscono il benessere fisico e mentale.

LUMSA Sport United è una società sportiva dilettantistica che partecipa a diversi tornei interuniversitari, tra cui pallavolo, tennis, calcio e padel. L’attività sportiva dell’Ateneo è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano) ed è legata alle iniziative promosse da FIR, FIPAV, CONI, Dicastero per la Cultura e

l’Educazione e CEI.

La Pastorale universitaria è lo strumento con cui la Chiesa accompagna e sostiene nella propria formazione spirituale gli studenti, ma anche i docenti, il personale e i laureati che ne sentano il bisogno.

Nell’ambito delle attività proposte rientrano l’organizzazione di incontri di spiritualità e di preparazione ai Sacramenti.

Il campus Giubileo di Roma, nelle sedi di via di Porta Castello e via Pompeo Magno, ospita il LUMSA Café, uno spazio dedicato ai docenti e al personale d’Ateneo, ma soprattutto agli studenti che qui possono fare un break tra una lezione e l’altra, incontrarsi e cogliere l’opportunità per conoscere nuove persone in un contesto informale.

Le convenzioni stipulate dall’Ateneo con associazioni e spazi culturali offrono alla comunità accademica ulteriori spunti nell’ambito della cultura. Molte le partnership importanti, tra cui il Sistema museale di Roma Capitale, diversi teatri capitolini e librerie.

Imparare

Per fornire un’offerta formativa in grado di andare al di là dei tradizionali insegnamenti in aula, l’Università LUMSA ha ideato un’innovativa proposta di crescita professionale, complementare ai corsi di laurea, che si compone di un Centro linguistico e di una Talent Academy.

Il Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni (CLIC) coordina e sviluppa

un articolato sistema di formazione che affianca alla didattica un servizio agevolato per l’accesso ai corsi di lingua da parte degli studenti, ma anche di utenti esterni all’Università.

In particolare, il servizio è attivo nell’organizzazione di corsi di lingua, anche finalizzati alla preparazione degli esami per le principali certificazioni internazionali di inglese (IELTS, Cambridge), spagnolo (DELE, Cervantes), tedesco (Goethe), francese (DELF - DALF), italiano per stranieri (CELI), ma anche di lingue extra-europee come il russo, il cinese e l’arabo.

Dal 2025, inoltre, il CLIC ha offerto agli studenti 500 percorsi gratuiti di formazione online per l’acquisizione della ICDL, la Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali, International Certification of Digital Literacy.

Laurearsi

Con la convinzione che i legami interpersonali stretti negli anni universitari siano importanti anche in una successiva fase lavorativa, l’Ateneo promuove le iniziative della LUMSA ALUMNI Network, una associazione di laureati, professionisti e imprenditori in Italia e all’estero, animati dal desiderio di restare in contatto con i propri colleghi, in modo da valorizzare, sia sotto il profilo umano che professionale, le risorse e le esperienze che durante il periodo dei loro studi hanno maturato.

Lavorare

La LUMSA Talent Academy è un progetto innovativo che prevede una serie di attività e servizi finalizzati alla preparazione di studenti e laureati all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso un servizio di Job Guidance incentrato sullo sviluppo delle capacità della singola persona. Il programma ha l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti con i manager delle principali aziende nazionali e multinazionali che operano in Italia. La partecipazione alle attività della Talent Academy è una valida opportunità per conoscere i meccanismi di selezione delle aziende attraverso: redazione e ottimizzazione CV, simulazioni di colloquio con manager d’azienda, utilizzo dei social media per la ricerca di lavoro, analisi dei trend professionali, promozione del proprio personal branding.

L’Università è anche sede di un’apposita Commissione di certificazione dei contratti di lavoro, autorizzata direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che possiede diverse competenze in materia di certificazione di contratti di lavoro, di singole clausole e di conciliazione delle controversie.

Entrare in LUMSA

Orientarsi al meglio

L’Orientamento è il punto di riferimento per chi intende intraprendere gli studi universitari. Fin dagli ultimi anni di scuola secondaria di secondo grado (o superiore) è possibile rivolgersi agli Uffici Orientamento presenti nelle principali sedi dell’Università LUMSA per effettuare incontri individuali, per riflettere sui propri interessi, obiettivi e motivazioni, ricevere informazioni sui corsi e sull’offerta formativa, per assistere alle lezioni e vivere così una giornata da studente universitario.

L’Ufficio Orientamento offre ai futuri studenti un valido supporto nella scelta del percorso universitario da intraprendere (orientamento in ingresso), fornisce assistenza una volta iscritti (orientamento in itinere) e rimane utile per un confronto una volta terminati gli studi (orientamento in uscita).

Ogni anno l’Università LUMSA organizza diversi Open Day, a Roma e a Palermo, per aprire le sue porte a studenti e famiglie. Durante queste giornate di orientamento è possibile dialogare direttamente con i docenti, visitare il Campus e scoprire i dettagli dei servizi disponibili. Il calendario degli Open Day è disponibile online.

Il diritto allo studio

L’Università LUMSA facilita l’accesso agli

studi universitari, ne favorisce la prosecuzione e ne incoraggia il merito. Questa volontà si concretizza, anche in collaborazione con l’Associazione Luigia Tincani, attraverso servizi dedicati al diritto allo studio, alla promozione di borse di studio, ai programmi di riduzione delle tasse e dei contributi universitari, ai premi di laurea annuali.

La LUMSA, nonostante la sua natura di Ateneo non statale, consente di sostenere il costo degli studi universitari attraverso aiuti economici concreti. Sono molte, infatti, le borse di studio erogate in collaborazione con enti regionali di Lazio (LazioDiSCo, ex Laziodisu) e Sicilia (Ersu Palermo). Questi enti mettono a disposizione degli studenti anche altre forme di agevolazione, i contributi per le spese di alloggio e di trasporto, di mobilità internazionale, i fondi formativi e lavorativi.

Da parte sua l’Ateneo offre rimborsi parziali per studenti che abbiano terminato gli studi laureandosi con lode e sussidi monetari per l’esonero parziale da tasse e contributi. Come specificato nel nuovo regolamento, “Lo studente che abbia un componente del proprio nucleo familiare già iscritto a un corso di studio della LUMSA può ottenere la riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta rata delle tasse. Sono inoltre concessi su richiesta:

• riduzione del 50% sulla seconda, terza e

quarta rata delle tasse agli studenti che si iscrivono al primo anno fuori corso per sostenere il solo esame di laurea;

• sussidi per riduzione tasse e contributi secondo bandi specifici pubblicati con delibera del Consiglio di Amministrazione.

Tutti i corsi di laurea in area Servizio sociale a Roma, indipendentemente dal reddito, sono inquadrati nella prima fascia più bassa per il pagamento delle tasse universitarie. Questa importante agevolazione è offerta, coerentemente con la missione dell’Ateneo, per sostenere i giovani nella scelta di una professione ad alto impatto sociale e rivolta al servizio dei soggetti più deboli.

Corsi di laurea triennale e

magistrale

a ciclo

unico

L’ OFFERTA FORMATIVA 2025-2026

I corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico rappresentano il punto di ingresso nel mondo universitario. Per accedervi è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità), un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, e sostenere una procedura di ammissione, con modalità differenti a seconda del corso di laurea.

Sede di Roma

CORSO DI LAUREA TIPO LINGUA

ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

GIURISPRUDENZA

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E DEL NON PROFIT

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, MARKETING E DIGITAL MEDIA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

TRIENNALE ITA

CICLO UNICO ITA / ENG

TRIENNALE ITA

TRIENNALE ITA

TRIENNALE ITA

TRIENNALE ITA

CICLO UNICO ITA

TRIENNALE ITA / ENG

SCIENZE POLITICHE E STUDI INTERNAZIONALI TRIENNALE ITA / ENG

Sede di Palermo

CORSO DI LAUREA TIPO LINGUA

COMUNICAZIONE DIGITALE E MARKETING TRIENNALE ITA

ECONOMIA E COMMERCIO

GIURISPRUDENZA

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E DEL NON PROFIT

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Sede di Taranto

TRIENNALE ITA

CICLO UNICO ITA / ENG

TRIENNALE ITA

CICLO UNICO ITA

CORSO DI LAUREA TIPO LINGUA

SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E DEL NON PROFIT

TRIENNALE ITA

Corso di laurea triennale in Comunicazione digitale e marketing

* CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE

SEDE: PALERMO CLASSE: L-20 DURATA: 3 ANNI

STRUTTURA: DIP.

LEZIONI IN VIA F. PARLATORE 65

GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMUNICAZIONE

POSTI DISPONIBILI: 210

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: N.D. *

Il corso di laurea offre una proposta didattica altamente innovativa con l’obiettivo di formare laureati capaci di inserirsi nel mondo professionale tipico delle creative industries: settori dove conoscenze e competenze di creazione e management dei contenuti sono di primaria importanza. Nel corso degli studi particolare attenzione viene dedicata allo sviluppo di competenze interdisciplinari e trasversali, anche attraverso simulazioni e attività pratiche e progettuali, utili per la gestione dei processi di comunicazione esterna ed interna, con particolare riguardo per il marketing e la comunicazione digitale, per le necessità professionali dell’industria culturale, della comunicazione d’impresa, degli enti pubblici e del non profit.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Anna Minà.

• Sbocchi occupazionali: content creator, product manager ed esperti di tecniche di promozione, web content manager, esperti nella comunicazione digitale, digital content publisher, esperti di relazioni pubbliche, tradizionali e digitali e di organizzazione e gestione degli eventi.

• Mobilità ERASMUS: Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania.

• Particolarità: oltre alle lezioni frontali, accompagnate da seminari, casi di studio e testimonianze aziendali, fondamentale importanza ricoprono le attività laboratoriali, le esercitazioni e lo stretto rapporto con il mondo produttivo e delle professioni, anche attraverso lo svolgimento di tirocini in aziende ed enti pubblici.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL Magistrale in Digital CommunicationSociety, Business & Culture (pagina 86), in Comunicazione, innovazione ed experience design (pagina 84), in Marketing & digital communication (pagina 96) e in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100).

GSPS-06/A

PHIL-04/B

PHIL-03/A

ANGL-01/C IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE

Corso di laurea triennale in Economia e commercio

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDE: PALERMO CLASSE: L-33

STRUTTURA: DIP.

LEZIONI IN VIA F. PARLATORE 65

GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMUNICAZIONE

DURATA: 3 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 98,7%*

POSTI DISPONIBILI: 145

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di laurea offre una proposta formativa innovativa e allo stesso tempo in continuità con la tradizione degli studi economici italiani e internazionali, allo scopo di rispondere al crescente bisogno di una formazione tecnica che sia anche etica e umanistica. Il percorso formativo si articola in un biennio comune a tutti gli studenti e in un terzo anno differenziato in due percorsi. In questo modo, a una solida base di conoscenze in ambito economico, aziendale, statisticomatematico e giuridico, nonché conoscenze linguistiche e abilità informatiche, si aggiunge un percorso specializzato in linea con gli interessi di ogni studente o studentessa.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Floriana Fusco.

• Indirizzi: Consulenza aziendale, Gestione aziendale.

• Sbocchi occupazionali: Junior manager in imprese pubbliche, private e sociali, in organizzazioni di natura cooperativa e non-profit; esperto contabile e consulente in società e studi di consulenza o libera professione; analista finanziario in banche e altri intermediari finanziari; economista in ufficio di studi di centri ed enti di ricerca; revisore legale.

• Mobilità ERASMUS: Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Romania.

• Particolarità: previsti tirocini in azienda. Il corso di laurea rientra nella convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC per l’esonero dalla prova dell’esame di Stato per l’accesso alla Sez.

B dell’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. I diplomati con voto pari o superiore a 80/100 sono esonerati dall’obbligo di sostenere il Test di ammissione.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL Magistrale in Economia e management (pagina 88), in Management, Finance and Data Analytics (pagina 92), in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100), in Comunicazione, innovazione ed experience design (pagina 84) e in Digital Communication - Society, Business & Culture (pagina 86).

*Per gli studenti iscritti al Curriculum Consulenza aziendale **Per gli studenti iscritti al Curriculum Gestione aziendale

Terzo anno
Terzo anno

Corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDE: ROMA CLASSE: L-18

LEZIONI IN VIA POMPEO MAGNO 28

STRUTTURA: DIP. GEPLI

DURATA: 3 ANNI

SODDISFAZIONE DEI

LAUREATI: 91,7%*

POSTI DISPONIBILI: 257

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di laurea forma laureati capaci di valutare e gestire complesse problematiche all’interno delle aziende e delle istituzioni, sviluppare e applicare metodologie consolidate e/o innovative per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sollecitazioni provenienti dal sistema economico. Il corso è convenzionato con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma: ciò permette agli studenti di svolgere 6 mesi di tirocinio in uno studio professionale durante l’ultimo anno di corso ed essere esonerati dalla prima prova all’Esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo. Il percorso formativo si articola in un biennio comune a tutti gli studenti e in un terzo anno differenziato in tre percorsi.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Marco Centoni.

• Indirizzi: Consulenza aziendale, Gestione aziendale e bancaria, Digital Transition.

• Sbocchi occupazionali: contabile, economo e tesoriere, tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi, tecnico della gestione finanziaria, tecnico del marketing, intermediario finanziario, consulente d’impresa (amministrativa, fiscale, revisore aziendale), funzionario per amministrazioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, operatore in aziende di servizi sociali.

• Mobilità ERASMUS: Belgio, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia.

• Particolarità: convenzione con l’ODCEC di Roma per tirocini di sei mesi ed esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione B dell’Albo.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL Magistrale in Management, Finance and Data Analytics (pagina 92), in Economia e management (pagina 88), in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100), in Comunicazione, innovazione ed experience design (pagina 84) e in Marketing & digital communication (pagina 96).

Terzo anno
Terzo anno

Corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDE: ROMA CLASSE: L-12

LEZIONI IN VIA POMPEO MAGNO 28

STRUTTURA: DIP. GEPLI

DURATA: 3 ANNI

SODDISFAZIONE DEI

LAUREATI: 89,8%*

POSTI DISPONIBILI: 125

ACCESSO CON COLLOQUIO E TEST

Il corso di studi forma laureati in grado di padroneggiare due lingue straniere europee o una lingua europea e una orientale (inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese). Offre inoltre la possibilità di studiare una terza lingua fra quelle già menzionate, con l’aggiunta di lingua e cultura araba. I laureati vengono dotati di un bagaglio culturale e tecnico che permette loro di porsi come mediatori e traduttori in ambiti diversi, secondo i profili professionali prefigurati dall’ordinamento: in contesti multiculturali, anche con attenzione ai fenomeni migratori; in attività aziendali e commerciali; nel mondo del turismo e degli eventi culturali. Il percorso formativo si articola in un primo anno comune a tutti gli studenti e un biennio differenziato in tre percorsi.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Anna Isabella Squarzina.

• Indirizzi: Mediazione interculturale, Mediazione per l’impresa, Mediazione per il turismo sostenibile e gli eventi culturali.

• Sbocchi occupazionali: operatori in contesti multilinguistici e multiculturali; esperti linguistici e traduttori in contesti istituzionali e in organizzazioni nazionali e internazionali; esperti linguistici e traduttori in aziende e imprese, anche con riferimento nell’ambito del turismo e degli eventi culturali.

• Mobilità ERASMUS: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Romania, Spagna.

• Particolarità: i livelli di lingua conseguiti sono certificati al livello C1 secondo gli standard del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER - CEFR).

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL Magistrale in Relazioni internazionali (pagina 112) e in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100).

Primo anno

FRAN-01/B, ANGL-01/C

SPAN-01/C, GERM-01/C ASIA-01/F

FRAN-01/A, ANGL-01/A

SPAN-01/A, GERM-01/B

ASIA-01/F

Secondo anno

Secondo anno

Secondo anno

Terzo anno

FRAN-01/A

ANGL-01/A

SPAN-01/A

GERM-01/B

FRAN-01/B

ANGL-01/C

SPAN-01/C

GERM-01/C

ASIA-01/F

Terzo anno

Corso di laurea triennale in Scienze del servizio sociale e del non profit

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: ROMA (VIA P. MAGNO 28)

PALERMO (VIA M. BONELLO 6)

TARANTO (PIAZZA S. RITA SNC)

CLASSE: L-39 DURATA: 3 ANNI

STRUTTURA: DIP. GEPLI

POSTI DISPONIBILI: 162

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 96,3%*

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di studi forma la figura dell’assistente sociale, ovvero l’esperto nella prevenzione e nel trattamento del disagio sociale in tutte legue dimensioni, nonché un professionista in grado di individuare e coordinare risorse volte a questo scopo. I laureati sono in grado di svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione e coordinamento dei servizi sociali. I laureati pertanto conseguono competenze atte alla comprensione del contesto economico e sociale del territorio di appartenenza, delle cause del disagio e degli strumenti per il suo superamento. Durante gli studi gli studenti acquisiscono, oltre alla conoscenza di base dell’informatica e di una lingua straniera, competenze in ambito socio logico, giuridico, economico, medico, psicologico e pedagogico.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Folco Cimagalli.

• Referenti di sede: Prof. Carlo Petta (Palermo), Prof. Antonio Panico (Taranto).

• Sbocchi occupazionali: assistente sociale, previo superamento dell’Esame di o Stato per l’iscrizione alla sezione B dell’Albo dell’Ordine degli Assistenti sociali; Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.

• Mobilità ERASMUS: Spagna, Germania, Portogallo, Austria, Polonia, Ungheria, Belgio, Romania, Francia.

• Particolarita: gli iscritti, indipendentemente dal reddito, possono far riferimento alla prima fascia più bassa per il pagamento delle tasse universitarie. Il Dipartimento GEPLI è sede per l’Esame di Stato dell’Ordine degli Assistenti sociali.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL Magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (pagina 104) e in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100).

Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione

* CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE

SEDI: ROMA (P.ZA VASCHETTE 101)

CLASSE: L-19 DURATA: 3 ANNI

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: N.D.*

POSTI DISPONIBILI: 170

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione forma alle professioni che operano nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in contesti formali, non formali e informali, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale. I laureati possono operare nei servizi e nei presìdi socio-educativi e socioassistenziali, nei confronti di persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo; scolastico; socio-assistenziale, limitatamente agli aspetti socio-educativi, «nonché, al fine di conseguire risparmi di spesa, nei servizi e nei presìdi socio-sanitari e della salute limitatamente agli aspetti socio-educativi» (secondo quanto integrato dalla L.145/18, comma 517, art. 1); della genitorialità e della famiglia; culturale; giudiziario; ambientale; sportivo e motorio; dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Cosimo Costa.

• Indirizzi: Educatore dell’infanzia Montessori, Educatore sociopedagogico.

• Sbocchi occupazionali: il titolo è requisito valido per l’iscrizione all’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Spagna, Polonia, Svizzera.

• Particolarità: grazie alla convenzione stipulata con il Centro Nascita Montessori, i partecipanti conseguono il Diploma di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia con l’indicazione di idoneità.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto alla Laurea magistrale in Pedagogia e progettazione socio-educativa (pagina 102).

GIUR-05/A

PAED-02/B

PAED-02/A

ECON-06/A

PEMM-01/B

PEMM-01/B LAB. SERVICE-LEARNING OPPURE

E SOCIAL BUSINESS

Terzo anno

Terzo anno

GEOG-01/A

PEMM-01/B

PEMM-01/B LAB.

Corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione, marketing e digital media

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: ROMA

LEZIONI DISLOCATE IN PIÙ SEDI

CLASSE: L-20 DURATA: 3 ANNI

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

SODDISFAZIONE DEI

LAUREATI: 96,5%*

POSTI DISPONIBILI: 260

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di studi fornisce conoscenze teoriche e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione al fine di poter svolgere compiti professionali nelle aziende del settore culturale (editoria, radio, televisione, cinema, nuovi media), degli enti pubblici e del non profit, delle imprese e delle agenzie di comunicazione. Particolare attenzione è riservata all’acquisizione delle abilità necessarie alla produzione di testi (transcodifiche per il web, contenuti informativi, story-board per la pubblicità, storytelling, audiovisivi, ecc.), anche attraverso l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, dei social media; allo sviluppo delle attività di promozione e di marketing e alla progettazione e comunicazione di eventi.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Alessandro Giosi.

• Indirizzi: Giornalismo, relazioni pubbliche e digital media; Comunicazione d’impresa, marketing e digital media, Produzione, comunicazione, marketing degli eventi e dell’entertainment (di nuova attivazione).

• Sbocchi occupazionali: Content Creator e autore di contenuti multimediali, product manager ed esperto di tecniche di promozione, social media e reputation account, pubblicitario, account, copywriter, art director, pubblicista, esperto nella gestione delle attività editoriali, esperto di relazioni pubbliche e di organizzazione di eventi, autore e valutatore di contenuti multimediali (script, no-script e visual), assistente alla produzione esecutiva e post-produzione, product manager per digital platform e omnichannel, event and format development & marketing specialist.

• Mobilità ERASMUS: Belgio, Francia, Portogallo, Spagna, Svezia.

• Particolarità: numerosi enti e aziende partner (BNL, CONI, Federcongressi, Havas, Garante Privacy, RAI, RDS, TIM, ecc.).

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL Magistrale in Comunicazione, innovazione ed experience design (pagina 84), Marketing & digital communication (pagina 96), Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100) e Relazioni internazionali (pagina 112). Consigliato, per il primo indirizzo, il Master in Giornalismo (accreditato dall’Ordine dei Giornalisti).

Primo anno

Secondo anno

Terzo anno

ECON-06/A

PHIL-04/B

Terzo anno

Corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: ROMA

LEZIONI DISLOCATE IN PIÙ SEDI

CLASSE: L-24

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

DURATA: 3 ANNI

SODDISFAZIONE DEI

LAUREATI: 99,2%*

POSTI DISPONIBILI: 255

ACCESSO CON COLLOQUIO E TEST

Il corso di studi forma laureati in grado di coniugare il sapere scientifico, acquisito dalla ricerca psicologica, con quello umanistico, maturato grazie agli studi di filosofia, pedagogia e sociologia. Al centro della formazione vi è la conoscenza delle dimensioni bio-psico-sociali che caratterizzano lo stato di benessere e di rischio psicologico della persona nell’interazione e nella relazione con il suo ambiente. Il percorso di studi in Scienze e tecniche psicologiche offre, inoltre, una adeguata preparazione alle lauree magistrali in ambito psicologico che costituiscono il naturale proseguimento per una compiuta definizione dei profili professionali.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Marco Costanzi.

• Sbocchi occupazionali: professionista, previo ingresso nell’Albo B degli Psicologi, di analisi della domanda, valutazione psicologica, progettazione di interventi per la riduzione del rischio e per la prevenzione, la riabilitazione e la promozione della salute psicologica in ambito pubblico e privato, anche in centri per l’impiego e la formazione, scuole e comunità.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna Polonia, Estonia, Svizzera, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca.

• Particolarità: numerose ASL/USL convenzionate collocate sul territorio nazionale, tra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, Centri di Alta Formazione e selezione del personale, Comunità e centri di servizi alla persona e alla famiglia, Istituti scolastici. Presenza di docenti di alto profilo internazionale per gli insegnamenti in inglese.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL magistrale in Psicologia clinica (pagina 106) e Psicologia sociale, forense e delle organizzazioni (pagina 108).

Corso di laurea triennale in Scienze politiche e studi internazionali

* CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE

SEDI: ROMA VIA POMPEO MAGNO

28

CLASSE: L-36 DURATA: 3 ANNI

SODDISFAZIONE DEI

STRUTTURA: DIP. GEPLI

LAUREATI: N.D.*

POSTI DISPONIBILI: 153

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di studi forma laureati con un bagaglio di competenze culturali e professionali di carattere interdisciplinare nei settori economico, storico-politico, politico-sociale, giuridico-istituzionale, internazionale e geopolitico-strategico. Uno spazio privilegiato viene assegnato alle lingue straniere e in particolare all’acquisizione di linguaggi tecnici nel campo politico. Diversi insegnamenti possono infatti essere, in alternativa all’italiano, frequentati e sostenuti in lingua inglese. Il percorso formativo si articola nei primi due anni in comune e in un terzo anno in cui sarà possibile scegliere uno dei due percorsi attivati.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Giampaolo Malgeri.

• Indirizzi: Dinamiche internazionali, Dinamiche politiche.

• Sbocchi occupazionali: attività tecnico-professionali sia in organismi e istituzioni internazionali, sia nell’ambito della pubblica amministrazione nelle posizioni di funzionario, sia presso istituti di analisi in campo internazionale. Collocamento in aziende private ed enti locali. Inserimento dei laureati nella sfera della comunicazione e del giornalismo.

• Mobilità ERASMUS: Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Turchia.

• Particolarità: relazioni aperte con Camera dei Deputati, Senato, enti locali, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, rappresentanze diplomatiche straniere in Italia, Centro Alti Studi per la Difesa, Stato Maggiore della Difesa, Comitato Economico e Sociale Europeo, Banca d’Italia.

• Prosecuzione degli studi: accesso diretto ai CdL magistrali in Relazioni internazionali (pagina 112), in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100) e in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (pagina 104).

Terzo anno
Terzo anno

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Roma)

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: ROMA VIA POMPEO MAGNO 28 CLASSE: LMG/01 DURATA: 5 ANNI

STRUTTURA: DIP. GEPLI

SODDISFAZIONE DEI

LAUREATI: 91,1%*

POSTI DISPONIBILI: 206

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di studi forma laureati con conoscenze critiche delle discipline giuridiche e una formazione etico-sociale indispensabili per lo svolgimento sia delle tradizionali professioni legali sia di qualsiasi altra attività - autonoma o subordinata, nei settori pubblico o privato - per la quale sia necessaria una approfondita conoscenza del diritto. Il progetto formativo permette di acquisire la piena padronanza dei principali istituti di diritto positivo, con particolare attenzione alle tematiche di maggiore attualità, in prospettiva europea e internazionale. È possibile intraprendere, oltre al Programma tradizionale, un Programma internazionale, un Percorso economico, un Percorso pubblicistico e un Percorso in diritto e tecnologie digitali.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Nicoletta Rangone.

• Indirizzi: Programma tradizionale; Programma internazionale; Percorso economico; Percorso pubblicistico, Percorso in diritto e tecnologie digitali.

• Sbocchi occupazionali: avvocato del libero foro e di Stato; magistrato; notaio; funzionario o dirigente della pubblica amministrazione o di impresi od enti; consulente di impresa, pubblica o privata, nelle istituzioni nazionali, negli organismi internazionali e dell’Unione europea, in istituzioni nazionali, internazionali e dell’unione europea; ufficiale nelle forze armate; legislatore; imprenditore.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Belgio, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Malta, Ungheria, Macedonia del Nord.

• Particolarità: agli studenti è offerta la possibilità di svolgere un semestre anticipato del tirocinio per l’accesso alla professione forense o notarile già durante il quarto anno del corso universitario.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e secondo livello, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120). Per il Percorso economico si consiglia il CdL Magistrale in Management, Finance and Data Analytics (pagina 92). Per il Percorso pubblicistico si consiglia il corso di laurea magistrale in Politiche, amministrazioni e innovazione (pagina 100).

Il corso di studio prevede una serie di percorsi – economico, pubblicistico, diritto e tecnologie digitali – che lo studente può scegliere inserendo le specifiche discipline di seguito indicate. È opportuno annualmente verificare l’attivazione delle materie sotto indicate nei vari percorsi.

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (sede di Palermo)

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: PALERMO

VIA F. PARLATORE 65

CLASSE: LMG/01 DURATA: 5 ANNI

STRUTTURA: DIP.

GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMUNICAZIONE

POSTI DISPONIBILI: 145

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 93,4%*

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di studi forma laureati con elevata conoscenza delle discipline giuridiche in una prospettiva nazionale, europea e internazionale, unitamente a una formazione etico-sociale ed economica. A tal fine è possibile scegliere tra tre diversi programmi di studio orientati, in ragione della loro caratterizzazione tematica, per un più agevole inserimento nei diversi settori professionali: Percorso forense, Percorso giuridico-economico, Percorso internazionale

A prescindere da tale scelta, a cui gli studenti sono chiamati in sede di redazione del piano di studio, i laureati in Giurisprudenza acquisiscono piena padronanza della disciplina normativa concernente i principali istituti di diritto positivo e sviluppano, anche attraverso attività pratiche e simulatorie, specifiche capacità e competenze utili per il proprio futuro professionale.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Marco Cedro.

• Sbocchi occupazionali: avvocato del libero Foro e di Stato; magistrato; notaio; consulente di impresa, pubblica o privata; funzionario o dirigente della pubblica amministrazione o di imprese od enti; consulente nelle istituzioni nazionali, negli organismi internazionali e dell’Unione europea, ufficiale nelle forze armate, legislatore, imprenditore, docente di scuola secondaria superiore.

• Mobilità ERASMUS: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Macedonia del Nord, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Ungheria.

• Particolarità: agli studenti è offerta la possibilità di svolgere un semestre anticipato del tirocinio per l’accesso alla professione forense o notarile già durante l’ultimo anno del corso universitario. I diplomati con voto pari o superiore a 80/100 sono esonerati dall’obbligo di sostenere il Test di ammissione.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e secondo livello, scuole di specializzazione e dottorati di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120). Per il Percorso giuridicoeconomico si consiglia il CdL Magistrale in Economia e management (pagina 88).

integrata, esame unico

Terzo anno

Quinto anno

integrate, esame unico

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (sede di Roma)

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: ROMA (P.ZA VASCHETTE 101)

CLASSE: LM85/BIS DURATA: 5 ANNI

STRUTTURA: DIP. SCIENZE UMANE

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 99,3%*

POSTI DISPONIBILI: 230

ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di laurea è finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria. Il titolo conseguito è abilitante all’insegnamento in entrambi gli ordini di scuola. I laureati posseggono un solido profilo culturale, maturato attraverso il consolidamento delle conoscenze e competenze in settori disciplinari differenti (linguistico-letterari, matematici, di scienze fisiche e naturali, storici e geografici, artistici, musicali e motori), integrate con le più recenti istanze provenienti dalla ricerca educativa e didattica nazionale e internazionale. Alla didattica sono affiancate attività laboratoriali e periodi di tirocinio diretto e indiretto.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Valeria Damiani.

• Sbocchi occupazionali: insegnante nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, tanto nella scuola statale quanto in quella paritaria.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Spagna, Polonia, Svizzera.

• Particolarità: il titolo di laurea conseguito è abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, sia pubblica che paritaria.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello nell’ambito delle scienze pedagogiche e didattiche o dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Primo anno

Secondo anno

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (sede di Palermo)

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: PALERMO

VIA F. PARLATORE 65

CLASSE: LM85/BIS DURATA: 5 ANNI

STRUTTURA: DIP.

GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMUNICAZIONE

POSTI DISPONIBILI: 100

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 99,3%* ACCESSO CON TEST DI AMMISSIONE

Il corso di laurea, articolato in un unico percorso senza la suddivisione in indirizi, promuove un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche e relative alla ricerca sperimentale e valutativa che caratterizzano il profilo di un insegnante della scuola dell’infanzia e primaria. Il corso si propone di fornire una formazione coerente con il profilo culturale e professionale disegnato dal vigente quadro normativo. Per questa ragione offre strumenti per una riflessione sistematica sull’agire educativo e un ampio ventaglio di modalità di uso didattico delle tecnologie informatiche - apprendimento multimediale, alfabetizzazione informativa su supporti digitali, reperimento, selezione e progettazione di risorse didattiche aperte.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Vincenzo Schirripa.

• Sbocchi occupazionali: insegnante nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, tanto nella scuola statale quanto in quella paritaria.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Spagna, Polonia, Svizzera.

• Particolarità: il titolo di laurea conseguito è abilitante all’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria, sia pubblica che paritaria.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello nell’ambito delle scienze pedagogiche e didattiche o dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Corsi di laurea magistrale

Corsi di laurea magistrale Sede di Roma

CORSO DI LAUREA

COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE ED EXPERIENCE DESIGN

MANAGEMENT, FINANCE AND DATA ANALYTICS

MARKETING & DIGITAL COMMUNICATION

POLITICHE, AMMINISTRAZIONI E INNOVAZIONE

PEDAGOGIA E PROGETTAZIONE SOCIO-EDUCATIVA

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI

PSICOLOGIA CLINICA

PSICOLOGIA SOCIALE, FORENSE E DELLE ORGANIZZAZIONI

RELAZIONI INTERNAZIONALI

Sede di Palermo

L’ OFFERTA FORMATIVA 2025-2026

I corsi di laurea magistrale biennali rappresentano il secondo livello degli studi universitari. Per accedervi è necessario possedere una laurea di primo livello (triennale) e soddisfare i requisiti minimi richiesti in termini di CFU in alcuni settori disciplinari, maturati durante gli studi precedenti.

Sede di Taranto

CORSO
CORSO DI LAUREA LINGUA PROGRAMMAZIONE

Comunicazione, innovazione ed experience design

CLASSE: LM-91

SEDI: ROMA

P.ZA VASCHETTE

101

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 87,5%*

POSTI DISPONIBILI: 70

ACCESSO DIRETTO DA L-8, L-18, L-20, L-31, L-33 (EX DM 270/04) E NELLE

CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di studi forma le figure professionali dell’Experience designer, del Service designer e dell’Innovation and development manager, esperti in grado di concepire, realizzare, gestire e verificare progetti focalizzati sull’utente e sulla sua esperienza e di favorire, gestire e comunicare l’innovazione nell’ambito di grandi organizzazioni complesse. Si tratta di figure fortemente trasversali che uniscono conoscenze e competenze tecniche, economiche e socio-umanistiche. Tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso figurano gli esami di CMS e linguaggi del web, Tecnologie avanzate per l’innovazione e l’esperienza, Project management, Experience marketing, Design dell’esperienza, Performance management e sostenibilità.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Piero Polidoro.

• Sbocchi occupazionali: User experience (UX) designer, service designer, esperience manager, esperto di innovazione.

• Particolarità: le lezioni frontali, di contenuto prevalentemente teorico e analitico, sono integrate da esercitazioni pratiche, laboratori, case studies, seminari, testimonianze aziendali e project work di gruppo. L’obiettivo è quello di mettere ogni studente e studentessa nella condizione di sapere e di saper fare. È prevista la possibilità di svolgere stage presso strutture convenzionate.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120). Primo anno

Secondo anno

PHIL-04/B

PEMM-01/B

GSPS-06/A

LIFI-01/A

GSPS-05/A

Digital Communication - Society, Business & Culture

CLASSE: LM-59

SEDI: PALERMO

VIA F. PARLATORE 65

STRUTTURA: DIP. GEC

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: N.D*

POSTI DISPONIBILI: 105

ACCESSO DIRETTO DA L-20, L-33, L-18 (EX DM 270/04) E NELLE

CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il Corso prepara professionisti altamente qualificati nelle diverse aree della comunicazione digitale, con un focus specifico sulle strategie e tecniche finalizzate alla valorizzazione delle risorse. Tra i principali campi di applicazione si annoverano l’analisi dei sistemi sociali, con un’attenzione specifica al contesto digitale e ai processi innovativi che lo caratterizzano, e la comunicazione d’impresa e istituzionale.

Questi ambiti includono, inoltre, l’adozione, l’integrazione e l’applicazione dell’intelligenza artificiale in diversi settori, con particolare riferimento alle attività a impatto economico, in coerenza con gli obiettivi della doppia transizione ecologica e digitale.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Umberto Di Maggio.

• Sbocchi occupazionali: Corporate communication, Digital Marketing Manager, Digital Communication Specialist, SEO/SEM Manager, Social Media Manager, Customer Relationship Manager, Media Planner, Brand & Event Manager, Sponsorship Manager, Fundraising Manager, Art & Culture Strategist.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Spagna, Polonia, Svizzera.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e secondo livello e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

* DATI ALMALAUREA 2025

CLASSE: LM-77

DURATA: 2 ANNI

SEDI: PALERMO VIA F. PARLATORE 65

STRUTTURA: DIP. GIURISPRUDENZA, ECONOMIA E COMUNICAZIONE

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 94,2%*

POSTI DISPONIBILI: 105

ACCESSO DIRETTO DA L-18, L-33 (EX DM 270/04) E NELLE

CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di studi forma laureati con capacità e competenze avanzate nella gestione e nella direzione d’impresa, nella nuova imprenditorialità, nella contabilità, nell’amministrazione e nel controllo interno, nella governance, nell’economia e nella valorizzazione dei beni culturali, integrate ai temi dell’innovazione e della sostenibilità. Al termine del corso i laureati avranno maturato un background di elevata qualità nelle aree aziendali, nei metodi quantitativi per l’analisi economica, nei settori economici, nonché nelle materie giuridiche e istituzionali, con particolare riferimento alla strategia al marketing, alla digitalizzazione delle imprese, alle start-up e alla gestione dei processi di innovazione, all’internazionalizzazione dei mercati, alla sharing economy e l’impiego consapevole dei beni culturali.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Sergio Paternostro.

• Sbocchi occupazionali: Junior controller; Junior Financial controller; Junior Financial Accountant; Junior Administration & Finance Manager; Junior Product Development Manager, Junior Marketing Manager; Data Analytics Analyst; E-commerce Merchandiser; Junior Consumer Marketing Manager; Human Resources Specialist; Risk and Compliance specialist; Accounting specialist; Junior amministrativo.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo, Romania, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Serbia, Austria.

• Particolarità: La convenzione tra la LUMSA e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo consentirà agli studenti del curriculum “Professione e Consulenza” l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione “A” dell’Albo.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello e dottorato di rcerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Corso

Management, Finance and Data Analytics

* DATI ALMALAUREA 2025

CLASSE: LM-77

SEDI: ROMA

VIA POMPEO

MAGNO 28

STRUTTURA: DIP. GEPLI

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 100%*

POSTI DISPONIBILI: 140

ACCESSO DIRETTO DA L-18, L-33 (EX DM 270/04) E NELLE

CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di studi forma laureati con competenze specifiche di economia aziendale per la consulenza e la gestione delle imprese, delle istituzioni finanziarie e assicurative e delle istituzioni pubbliche. Offre un percorso di apprendimento in cui le conoscenze funzionali e settoriali sono integrate ai temi dell’innovazione e della sostenibilità, preparando i laureati ad assumere ruoli direttivi con la piena consapevolezza delle sfide economiche, sociali e ambientali del XXI secolo.

Gli studenti possono scegliere tra due percorsi erogati prevalentemente in lingua italiana e un percorso internazionale in cui tutti gli insegnamenti sono impartiti in lingua inglese.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Lucia Gibilaro.

• Indirizzi: Amministrazione, finanza e controllo; Management e sostenibilità; Sustainable Finance and Data Analytics.

• Sbocchi occupazionali: specialista in campo amministrativo, finanziario e del controllo di gestione; esperto in direzione, gestione d’impresa e sostenibilità; esperto in banking, corporate finance e data analytics.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo, Romania, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Serbia, Austria.

• Particolarità: La convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma consente l’esonero dalla prima prova dell’Esame di Stato (Albo A). Dal 2024 è possibile iscriversi al programma di laurea magistrale congiunta in lingua inglese FINDATA (Financial Data Analytics and Sustainable Finance), organizzato in collaborazione tra quattro università europee: University of Pardubice in Repubblica Ceca, European University a Cipro, Università LUMSA in Italia e Vilnius University in Lituania.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Primo

Corso

Marketing & digital communication

DATI

CLASSE: LM-59

SEDI: ROMA

P.ZA VASCHETTE 101

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 94,3%*

POSTI DISPONIBILI: 150

ACCESSO DIRETTO DA L-20, L-18 (EX DM 270/04) E NELLE

CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di laurea forma esperti che operano nelle diverse aree della comunicazione integrata e del marketing, con una particolare attenzione ai canali digitali e social. Fra i principali campi di applicazione sono presenti la comunicazione d’impresa e istituzionale, la comunicazione digitale e multicanale, l’organizzazione e promozione di eventi, la gestione del brand, la responsabilità sociale d’impresa, il marketing e il web marketing, le strategie aziendali. I laureati del corso possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, ONG, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti..

• Presidente del corso di laurea: Prof. Simone Mulargia.

• Indirizzi: Marketing e comunicazione digitale d’impresa; Intelligenza artificiale, analisi dei dati per il Marketing e la Comunicazione; Marketing and digital communication (percorso internazionale).

• Sbocchi occupazionali: esperti in comunicazione integrata d’impresa; comunicazione digitale e social media; marketing avanzato e digitale; campagne pubblicitarie e piani di comunicazione; relazioni commerciali; ideazione e gestione dell’immagine istituzionale coordinata e di marca (brand manager); progettazione e realizzazione di eventi, sponsorizzazioni e raccolta fondi; social media metrics, SEO e SEM.

• Mobilità ERASMUS: Spagna, Francia, Svezia, Germania, Lituania, Portogallo, Belgio, Polonia, Macedonia del Nord, Croazia, Regno Unito.

• Particolarità: doppio titolo di laurea con l’Université Catholique de Lyon in Francia e con l’Universidade Catolica Portuguesa (per il percorso in lingua inglese).

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Corso di laurea magistrale

Politiche, amministrazioni e innovazione

* DATI ALMALAUREA 2025

CLASSE: LM-62

SEDI: ROMA

VIA POMPEO

MAGNO 28

STRUTTURA: DIP. GEPLI

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 100%*

POSTI DISPONIBILI: 105

ACCESSO DIRETTO DA L-12, L-14, L-16, L-18, L-20, L-33, L-36, L-37, L-39, L-40, L-41 E LMG/01 (EX DM 270/04) E NELLE CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di studi forma professionalità di elevata responsabilità all’interno di istituzioni, associazioni e organizzazioni, in grado di affrontare sfide attuali e future in ambito sociopolitico e intergenerazionale. Il percorso formativo unisce l’acquisizione di strumenti innovativi di interpretazione e di governo a livello politico, amministrativo e istituzionale alla comprensione delle dinamiche sociali ed economiche, per attivare processi decisionali efficaci e partecipati, anche in tema di sostenibilità, equità e innovazione digitale. A completare il piano degli studi, il corso offre un’esperienza formativa integrata anche attraverso insegnamenti specifici sulle abilità trasversali, le cosiddette soft skills.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Alessandro Natalini.

• Sbocchi occupazionali: istituzioni e organismi internazionali, europei, statali e locali; affari istituzionali e management in società in controllo o in partecipazione pubblica, aziende private che operano in settori regolati e vigilati o in quello degli appalti pubblici, aziende no profit e del terzo settore, associazioni di categoria; consulenza, indirizzo e supporto all’adozione di scelte strategiche in organizzazioni complesse, istituzioni, partiti politici, sindacati, enti o associazioni.

• Particolarità: possibilità di svolgere attività di tirocinio presso enti convenzionati come Presidenza del Consiglio dei Ministri, Terna, Eni, Acea, Enel, associazioni dei consumatori, associazioni sindacali, organizzazioni professionali. La laurea permette di accedere alle prove di ammissione per percorsi di formazione all’insegnamento nella scuola secondaria nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche.

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Primo anno

Secondo anno

LABORATORIO: CONTRATTI E APPALTI

LABORATORIO: ETICA PROFESSIONALE, TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE

LABORATORIO: GESTIONE TERRITORIALE DELLA SANITÀ

LABORATORIO: TRANSIZIONE ENERGETICA E MUTAMENTI

LABORATORIO: INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE E ANALISI

NELLE AMMINISTRAZIONI

LABORATORIO PROCESSI DI MULTILEVEL GOVERNANCE

Pedagogia e progettazione socio-educativa

*CORSO DI NUOVA ATTIVAZIONE

CLASSE: LM-85

SEDI: ROMA

P.ZA DELLE

VASCHETTE 101

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

DURATA: 2 ANNI POSTI DISPONIBILI: 105

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: N.D.*

ACCESSO DIRETTO DA L-19 (EX DM 270/04) E NELLA CORRISPONDENTE

CLASSE DEL DM 509/99

Il Corso di Laurea in Pedagogia e progettazione socio-educativa, in fase di autorizzazione ministeriale, prepara i suoi laureati a diventare professionisti in grado di ricoprire il ruolo di pedagogista. Il Corso offre un percorso formativo completo e approfondito che, partendo dalla comprensione delle dinamiche educative dell’infanzia, include anche l’adolescenza, la vita adulta e la vecchiaia, con un’attenzione particolare a situazioni speciali, come la disabilità. Il programma si propone come un naturale completamento del percorso triennale in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19), formando professionisti altamente qualificati nelle scienze pedagogiche e nella progettazione socio-educativa. L’approccio didattico integra in modo armonioso teoria, metodologia e ricerca, fornendo agli studenti le competenze avanzate necessarie per progettare, gestire e valutare interventi educativi in diversi contesti: scolastici, extrascolastici e socio-ambientali.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Cosimo Costa.

• Sbocchi occupazionali: Coordinatore di servizi educativi e di équipes professionali, gestendo attività e risorse in contesti complessi; dirigente o responsabile di organizzazioni educative e formative; esperto nella ricerca educativa e formativa; consulente per ONG e organizzazioni non-profit; Pedagogista professionale in studi privati, singoli e associati.

• Prosecuzione degli studi: Corsi di perfezionamento, Master di primo e secondo livello, dottorati (continuità accademica con il dottorato in Educazione, linguaggi, culture), lauree del settore pedagogico e finalizzate all’insegnamento, abilitazione all’insegnamento A18 (continuità accademica con il Centro FIRE).

• Mobilità ERASMUS: Croazia, Francia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera, Romania.

Corso di laurea magistrale

Programmazione e gestione delle politiche e

* DATI ALMALAUREA 2025

SEDI: ROMA (VIA P. MAGNO 28) PALERMO (VIA M. BONELLO 6)

TARANTO (PIAZZA S. RITA SNC)

CLASSE: LM-87

STRUTTURA: DIP. GEPLI

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 92%*

dei servizi sociali

POSTI DISPONIBILI: 112

ACCESSO DIRETTO DA L-16, L-36, L-39 (EX DM 270/04) E NELLE

CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di laurea forma professionisti nel coordinamento delle politiche e nella direzione dei servizi sociali. L’approccio del corso è multidisciplinare e i settori sui quali si incentra il percorso formativo sono prevalentemente di tipo giuridico, economico e sociologico. Tali ambiti di studio consentono al laureato di acquisire competenze di tipo manageriale applicate al settore dei servizi sociali, alle politiche del lavoro, alle politiche di prevenzione e di sicurezza e alle politiche di inclusione.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Stefania Cosci.

• Referenti di sede: Prof. Carlo Petta (Palermo), Prof. Antonio Panico (Taranto).

• Sbocchi occupazionali: Assistente sociale specialista (sezione A dell’Ordine degli Assistenti sociali, previo superamento dell’esame di Stato); dirigente delle politiche e della programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari; specialista della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione; esperto dell’organizzazione del lavoro.

• Mobilità ERASMUS: Spagna, Germania, Romania, Portogallo, Austria, Polonia, Francia.

• Particolarità: gli iscritti, indipendentemente dal reddito, possono far riferimento alla prima fascia più bassa per il pagamento delle tasse universitarie. Il Dipartimento GEPLI è sede per l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Assistente Sociale Specialista. Per ulteriori dettagli è possibile consultare il bando specifico. Doppio titolo di laurea con l’Universidad de Huelva (Spagna).

• Prosecuzione degli studi: master di primo e di secondo livello e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

Primo anno

GIUR-09/A

GSPS-05/A

GSPS-05/A

ECON-01/A

ECON-01/A ECONOMIA EUROPEA

PSIC-03/B

GSPS-05/A

Secondo anno

Corso di laurea magistrale Psicologia clinica

* DATI ALMALAUREA 2025

CLASSE: LM-51

SEDI: ROMA

DISLOCATE IN PIÙ

SEDI

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 98,7%*

POSTI DISPONIBILI: 105

ACCESSO DIRETTO DA L-24 (EX DM 270/04) E NELLA CORRISPONDENTE CLASSE DEL DM 509/99

Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorico-pratica avanzata delle discipline psicologiche dei settori sanitari di riferimento: Neuroscienze cliniche, Psicologia clinica e dello sviluppo, Psicopatologia, Psicologia dei processi educativi, Elementi di Psicoterapia individuale e familiare. Il corso, inoltre, mira a far acquisire la padronanza degli strumenti metodologici e tecnici nella valutazione e nell’intervento psicologico, richiesti per assumere funzioni di elevata responsabilità nei contesti operativi della relazione d’aiuto sull’adulto e sul minore, sulla coppia (genitoriale e coniugale) e la famiglia. Al termine del corso di studio, i laureati dovranno possedere alte competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della Psicologia clinica, della Psicologia clinica dello sviluppo, della Psicologia forense e degli elementi di base relativi alle psicoterapie, a favore dell’aggiornamento continuo basato sulla ricerca empirica internazionale e sull’uso di test e di interviste semistrutturate.

• Presidente del corso di laurea: Prof. Marco Cacioppo.

• Sbocchi occupazionali: Valutazione diagnostica e pianificazione dell’intervento neurocognitivo e neuropsicologico e dell’intervento nei sistemi familiari a rischio, consulenza psicologica, valutazione diagnostica e progettazione clinica, progettazione e realizzazione dei progetti di ricerca, attività libero professionale in ambito clinico-peritale, psicologi clinici e psicoterapeuti.

• Mobilità ERASMUS: Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Polonia, Estonia, Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca.

• Particolarità: previo espletamento del tirocinio pratico valutativo (TPV) e l’iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi, i laureati possiederanno i requisiti previsti dalla funzione professionale dello psicologo.

• Prosecuzione degli studi: scuola di specializzazione in Psicoterapia, master di primo e secondo livello, dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120).

SOCIALE E DI COMUNITÀ

PSICOTICI

PSIC-04/A LABORATORIO: DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO

PSIC-04/B /

CLINICA DEI DISTURBI DI PERSONALITÀ

OPPURE

LABORATORIO: CLINICA DEI DISTURBI DEL CONTROLLO DEGLI

SEDI: ROMA

P.ZA VASCHETTE 101

CLASSE: LM-51

STRUTTURA: DIP.

SCIENZE UMANE

DURATA: 2 ANNI POSTI DISPONIBILI: 100

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 85,7%*

ACCESSO DIRETTO DA L-24 (EX DM 270/04) E NELLA CORRISPONDENTE

CLASSE DEL DM 509/9

Il corso di laurea è volto a formare laureati magistrali con solide competenze teorico-scientifiche e professionali nell’ambito della psicologia, con particolare attenzione alla promozione del benessere e all’intervento nei contesti sociali. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze e le abilità specifiche richieste agli psicologi interessati a svolgere attività di ricerca nei diversi contesti organizzativi, partendo da una preparazione ampia e strutturata nei principali ambiti disciplinari della Psicologia.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Paula Benevene.

• Indirizzi: Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo; Psychology of work and organizational well-being (percorso internazionale); Psicologia criminologica e giuridica.

• Sbocchi occupazionali: previo espletamento del tirocinio pratico valutativo (TPV) e l’iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale degli Psicologi, i laureati potranno inserirsi presso organizzazioni del settore sia pubblico sia privato, profit e non profit, interessate ad assumere esperti o responsabili della gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi; organizzazioni di consulenza organizzativa, di selezione e formazione del personale, di analisi e progettazione organizzativa; outplacement, sicurezza lavorativa e prevenzione, comunicazione; il mercato della libera professione, sia come consulente, formatore, counsellor, tutor, mentor, coach, selezionatore e valutatore delle risorse umane, sia come analizzatore della qualità dei processi, del clima e della cultura organizzativa, del rischio stress lavoro correlato.

PSIC-03/A

PSIC-03/B PROCESSI DI GRUPPO, CONFLITTO E NEGOZIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI

PSIC-01/C

PSIC-03/A

PSIC-03/A

GIUR-05/A

LABORATORIO: FONDAMENTI E PRATICHE DI GIUSTIZIA

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI E VALUTAZIONE D’EFFICACIA OPPURE

LABORATORIO: I TEST IN AMBITO FORENSE

OPPURE

LABORATORIO: PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI

DEL TERRORISMO

Corso di laurea magistrale

Relazioni internazionali

SEDI: ROMA

VIA POMPEO

MAGNO 28

CLASSE: LM-52

STRUTTURA: DIP. GEPLI

DURATA: 2 ANNI

SODDISFAZIONE DEI LAUREATI: 93,8%*

GSPS-03/B

POSTI DISPONIBILI: 130

ACCESSO DIRETTO DA L-11, L-12, L-14, L-16, L-20, L-36 E L-37 (EX DM 270/04)

E NELLE CORRISPONDENTI CLASSI DEL DM 509/99

Il corso di laurea forma professionisti capaci di analizzare, interpretare e gestire dinamiche politiche e sociali interne e internazionali, programmare e realizzare strategie operative di elevata complessità, comunicare in due lingue straniere e applicarle in ambito economico, giuridico, storico e politico, tenendo conto dei linguaggi settoriali e della loro specifica terminologia. Il percorso formativo è multidisciplinare e affianca allo studio delle lingue l’analisi dei processi politici. È articolato in tre curricula: due in lingua italiana sui grandi temi della governance mondiale e sulle lingue straniere con i relativi contesti storici, politici e culturali, e uno interamente in lingua inglese.

• Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Tiziana Di Maio.

• Indirizzi: Politica e governo internazionale; Lingue per le relazioni internazionali; International relations in the digital era.

• Sbocchi occupazionali: carriera diplomatica (grado iniziale attraverso pubblico concorso); funzionario in organismi e istituzioni internazionali o nazionali; dirigente in multinazionali e in aziende che operano nel settore internazionale; esperto delle relazioni internazionali in redazioni, uffici stampa, agenzie, think tank, associazioni solidaristiche e ONG nazionali e internazionali.

• Mobilita ERASMUS: Danimarca, Francia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria.

• Particolarità: il corso di laurea offre l’opportunità di conseguire un double degree italofrancese in Affaires et Négociation Internationales (Master in Langues Etrangères Appliquées) rilasciato dall’Université de Lille.

• Prosecuzione degli studi: master di secondo livello (si consiglia il Master in Esperti in politica e in relazioni internazionali, riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione per il concorso alla carriera diplomatica) e dottorato di ricerca (offerta formativa post-laurea a pagina 120). * DATI ALMALAUREA 2025

FRAN-01/B

ANGL-01/C

SPAN-01/C

GERM-01/C PRIMA

FRANCESE

LINGUA INGLESE

E COMPARATO OPPURE

LABORATORIO: DIPLOMAZIA MULTILATERALE: PROCESSI

E RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI

CLIMATE CHANGE: AWARENESS, RESILIENCE, SUSTAINABILITY

*Ogni studente, a seguito dell’esito del test di posizionamento linguistico eseguito all’atto dell’iscrizione, o valutato in base alla certificazione linguistica presentata all’atto dell’iscrizione, verrà indirizzato verso il miglior percorso da seguire per il conseguimento del livello linguistico di uscita.

SLAV-01/A

SECONDA LINGUA:

LINGUA FRANCESE

OPPURE

LINGUA INGLESE

OPPURE

LINGUA SPAGNOLA

OPPURE

LINGUA TEDESCA

OPPURE

LINGUA ARABA

OPPURE

LINGUA CINESE

OPPURE

LINGUA RUSSA*

*L’insegnamento si svolgerà obbligatoriamente su due anni per quanto riguarda esercitazioni e laboratori, con una prova intermedia obbligatoria alla fine del primo anno, per verificare il raggiungimento del livello B1. Solo gli studenti già in possesso di un livello pari a B1 saranno esonerati dalle esercitazioni del primo anno e dalla prova intermedia.

GSPS-04/B

GSPS-04/B

GSPS-04/B

FRAN-01/B

ANGL-01/C

SPAN-01/C

GERM-01/C

GIUR-11/B

GSPS-03/B

OPPURE

LINGUA INGLESE OPPURE

LINGUA SPAGNOLA OPPURE LINGUA TEDESCA*

GSPS-04/B

GSPS-04/B

LABORATORIO: DIPLOMAZIA CULTURALE: L’ITALIA NEL MONDO

OPPURE

LABORATORIO: GEOPOLITICA E ANALISI DEI CONFLITTI INTERNAZIONALI

GSPS-04/C

*Ogni studente, a seguito dell’esito del test di posizionamento linguistico eseguito all’atto dell’iscrizione, o valutato in base alla certificazione linguistica presentata all’atto dell’iscrizione, verrà indirizzato, verso il miglior percorso da seguire per il conseguimento del livello linguistico di uscita.

GSPS-07/A

FRAN-01/B

ANGL-01/C

SPAN-01/C

GERM-01/C

FRAN-01/B

ANGL-01/C

SPAN-01/C

GERM-01/C

STAA-01/L

ASIA-01/F

SLAV-01/A

PRIMA LINGUA (SECONDA ANNUALITÀ):

LINGUA FRANCESE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI OPPURE

ENGLISH FOR DIPLOMACY OPPURE

LINGUA SPAGNOLA PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI OPPURE

LINGUA TEDESCA PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI*

SECONDA LINGUA:

LINGUA FRANCESE OPPURE

LINGUA INGLESE OPPURE

LINGUA SPAGNOLA OPPURE

LINGUA TEDESCA OPPURE

LINGUA ARABA OPPURE

LINGUA CINESE OPPURE

LINGUA RUSSA*

*L’insegnamento si svolgerà obbligatoriamente su due anni per quanto riguarda esercitazioni e laboratori, con una prova intermedia obbligatoria alla fine del primo anno, per verificare il raggiungimento del livello B2 (B1 per le Lingue extraeuropee). Solo gli studenti già in possesso di un livello pari a B2 (B1 per le Lingue extraeuropee) saranno esonerati dalle esercitazioni del primo anno e dalla prova intermedia

studente, a seguito dell’esito del test di posizionamento linguistico eseguito all’atto dell’iscrizione, o valutato in base alla certificazione linguistica presentata all’atto dell’iscrizione, verrà indirizzato, verso il miglior percorso da seguire per il conseguimento del livello linguistico di uscita

GSPS-03/B

GSPS-07/A

FRENCH LANGUAGE FOR INTERNATIONAL RELATIONS OR SPANISH LANGUAGE FOR INTERNATIONAL RELATIONS OR GERMAN LANGUAGE FOR INTERNATIONAL RELATIONS OR ARABIC LANGUAGE FOR INTERNATIONAL RELATIONS OR CHINESE LANGUAGE FOR INTERNATIONAL RELATIONS OR RUSSIAN LANGUAGE

Union Law se già sostenuto in precedenza un esame di Diritto internazionale;

Master e corsi post-laurea

L’ OFFERTA FORMATIVA 2025-2026

La LUMSA Master School è la divisione formativa post-laurea dell’Università LUMSA, rivolta principalmente a giovani neolaureati interessati a specializzarsi al termine del percorso di studi, ma anche a liberi professionisti, lavoratori dipendenti e manager, sia in ambito pubblico che privato, che desiderano valorizzare il proprio percorso di carriera.

Nata nel 2017 con l’obiettivo di consolidare e rinnovare la già ampia offerta didattica dell’Ateneo e di offrire percorsi formativi innovativi e di certa spendibilità, la LUMSA

Master School è attiva nelle sedi universitarie di Roma e Palermo e si avvale di importanti partnership strategiche

al fine di garantire elevati standard formativi, nonché l’attivazione e lo sviluppo di network professionali che vedano gli allievi quali maggiori beneficiari.

Tra i numerosi accordi stipulati figura no l’Istituto Europeo di Studi Economici e Direzionali (IESED), Ernst&Young (EY), Candriam Investors Group, Manpower Group, Confindustria, Car2Go, Assosharing, Federmanager, Bosch, Fondazione Eni Enrico Mattei, Connect4Climate (World Bank Group), PwC, Confagricoltura, Open Gate Italia, Tonucci & Partners, Istituto Grandi Infrastrutture (IGI), Fondazione Roma, Ordini professionali, istituzioni ed enti locali.

Master Universitari di I Livello Requisito d’accesso: Laurea triennale

AMMINISTRAZIONE DELLE SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE

PUBBLICA PALERMO / ONLINE ITA

ANALISI GEO-POLITICA ROMA / ONLINE ITA

AUTISMO DSA E ALTRI DISORDINI DEL NEUROSVILUPPO:

DIAGNOSI E TRATTAMENTO ROMA / ONLINE ITA

BIOETICA DELL’AREA MATERNO-INFANTILE ROMA / ONLINE ITA

BIOETICA GERIATRICA: SOGGETTI, RELAZIONI E POLITICHE PER GLI ANZIANI ROMA / ONLINE ITA

COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA (CAA) E

TECNOLOGIE ASSISTIVE ROMA / ONLINE ITA

COMUNICAZIONE AVANZATA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DATA MANAGAMENT ROMA / ONLINE ITA

CYBERSECURITY - LEADERSHIP, MANAGEMENT, INNOVATION ROMA / ONLINE ITA

EPILESSIA IN ETÀ EVOLUTIVA: VALUTAZIONE

NEUROPSICOLOGICA E TRATTAMENTO ROMA / ONLINE ITA

EUROPEAN MASTER IN LAW AND ECONOMICS (EMLE) VARIE SEDI * ENG

EXECUTIVE IN BUSINESS ADMINISTRATION - EMBA ROMA / ONLINE ITA

FAMIGLIA, EDUCAZIONE E SVILUPPO PERSONALE PALERMO / ONLINE ITA

FASHION AND LUXURY MANAGEMENT ROMA / PALERMO/ ONLINE ITA

FOOD, WINE AND HOSPITALITY MANAGEMENT ROMA / PALERMO / ONLINE ITA

FORMAZIONE DELL’ESPERTO NELLE RELAZIONI FAMILIARI. LA

TUTELA DEI NUCLEI FAMILIARI FRAGILI ROMA / ONLINE ITA

FORMAZIONE FORMATORI SULLE SOFT SKILLS AZIENDALI ROMA / ONLINE ITA

GIFTED. DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER GLI ALUNNI

CON ALTO POTENZIALE COGNITIVO E PLUSDOTAZIONE ROMA / ONLINE ITA

GIUSTIZIA RIPARATIVA E MEDIAZIONE ROMA / ONLINE ITA

GOVERNANCE OF PREVENTION AND EMERGENCY MANAGEMENT ROMA / ONLINE ITA

LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLA POLIEDRICA OPERATIVITÀ

DEL CONSULENTE DEL LAVORO TARANTO / ONLINE ITA

MASTER IN SEDE LINGUA

MANAGEMENT DEL SETTORE FARMACEUTICO E BIOMEDICALE

MANAGEMENT OF SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (MSDG)

SCIENZE E MANAGEMENT DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

SCUOLA IN OSPEDALE E ISTRUZIONE DOMICILIARE: PEDAGOGIA, DIDATTICA E INCLUSIONE EDUCATIVA

SERVICE DESIGN PER LE ORGANIZZAZIONI E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

SUPERVISIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI

SUSTAINABILITY MANAGEMENT

TRAINING OF EXPERTS IN STUDENT AFFAIRS/CAMPUS LIFE

TUTOR ACCADEMICO SPECIALIZZATO IN DIDATTICA MUSICALE INCLUSIVA

VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DELLE PROBLEMATICHE NEUROVISIVE PEDIATRICHE

Master Universitari di II Livello

Requisito d’accesso: laurea magistrale

APPLICAZIONI CLINICHE IN PSICOLOGIA PEDIATRICA

BIOARCHITETTURA PROGETTAZIONE E EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. ITACA CASACLIMA

COMUNICAZIONE DIGITALE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED INNOVAZIONE PER IL MARKETING

CRIMINOLOGIA E PSICOLOGIA GIURIDICA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ENG

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ENG

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

DIAGNOSI E TERAPIA DELLA MALATTIA DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE ROMA / ONLINE ITA

DIGITAL COMMUNICATION PA ROMA / ONLINE ITA

DIRITTO PENALE DI IMPRESA ROMA / ONLINE ITA

DIRITTO SOCIETARIO E CONSULENZA DI IMPRESA ROMA / PALERMO / ONLINE ITA

DIRITTO TRIBUTARIO ROMA / PALERMO / ONLINE ITA

ESPERTI IN POLITICA E IN RELAZIONI INTERNAZIONALI ROMA / ONLINE ITA

EXECUTIVE MASTER IN FINANCIAL MANAGER 5.0 ROMA / ONLINE ITA

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ROMA / ONLINE ITA

GOVERNANCE, GESTIONE E RESPONSABILITÀ NELLE AZIENDE

A PARTECIPAZIONE PUBBLICA ROMA / ONLINE ITA

MANAGEMENT E DIRITTO DELLA CULTURA E DELLO

SPETTACOLO DAL VIVO ROMA / ONLINE ITA

MANAGEMENT E POLITICHE PUBBLICHE ROMA / ONLINE ITA

MEDIOEVO FRANCESCANO. STORIA, FILOSOFIA E TEOLOGIA. STUDIO ED EDIZIONE DI TESTI ROMA / ONLINE ITA

NEUROSVILUPPO TIPICO E ATIPICO: DAL PERINATALE

ALL’INFANZIA ROMA / ONLINE ENG

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI SANITARI ROMA / ONLINE ITA

PERIZIA E CONSULENZA TECNICA IN AMBITO

CRIMINOLOGICO E FORENSE ROMA / ONLINE ITA

PSICODIAGNOSTICA CLINICA IN ETÀ ADULTA E

ADOLESCENZA ROMA ITA

PSICOPATOLOGIA, AUTISMO, DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO ROMA / ONLINE ITA

RELAZIONI INTERPERSONALI, INTIMITÀ E SESSUALITÀ NELLA

POSTMODERNITÀ: ERMENEUTICA E CLINICA GESTALTICHE PALERMO / ONLINE ITA

RELAZIONI ISTITUZIONALI E LOBBYING ROMA / ONLINE ITA

TEORIA E MANAGEMENT DEGLI APPALTI PUBBLICI ROMA / ONLINE ITA

Corsi di Specializzazione

Requisito d’accesso: laurea magistrale

SCUOLA SEDE LINGUA

SCUOLA FORENSE ROMA ITA

Dottorati di Ricerca

Requisito d’accesso: laurea magistrale

DOTTORATO IN SEDE LINGUA

CONTEMPORARY HUMANISM ROMA ITA

EDUCAZIONE, LINGUAGGI, CULTURA ROMA ITA

LO SVILUPPO E IL BENESSERE DELL’INDIVIDUO E DELLE ORGANIZZAZIONI ROMA ITA

MEDITERRANEAN STUDIES. HISTORY, LAW & ECONOMICS

PALERMO ITA SCIENZE DELL’ECONOMIA CIVILE. GOVERNANCE, ISTITUZIONI E STORIA

MANAGEMENT DEGLI EVENTI ROMA / ONLINE

ROMA ITA

Corsi di formazione, alta formazione, perfezionamento e altro

CORSO IN SEDE LINGUA

BUSINESS RELATIONSHIP MANAGEMENT

COMUNICAZIONE NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

CONTABILITÀ E BILANCIO DELLA P.A. NAZIONALE, REGIONALE E LOCALE

CORSO DI FORMAZIONE PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO (SCUOLA FORENSE)

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

PALERMO / ONLINE ITA

CORSO INTENSIVO IN DIRITTO VATICANO ONLINE ITA

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA TRANSNAZIONALE E TERRORISMO INTERNAZIONALE

ESPERTO DELLA GESTIONE, MONITORAGGIO, RENDICONTAZIONE, CONTROLLO DEI PROGETTI “PNRR”

ESPERTO NELLA GESTIONE DELLE RETI DI PROSSIMITÀ,

STRUTTURE E TELEMEDICINA PER L’ASSISTENZA SANITARIA TERRITORIALE

EXECUTIVE COURSE IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT

IL MANAGER DELLA COMPOSIZIONE DELLA CRISI. I NUOVI ORIZZONTI DEL PROFESSIONISTA NELLA GESTIONE DELLA CRISI DEBITORIA

IL RUP E LE ATTIVITÀ PRELIMINARI: PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE

L’APPROCCIO EVOLUTIVO DERBBI (DEVELOPMENTAL, EMOTIONAL REGULATION AND BODY-BASED INTERVENTION) NEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

L’ASCOLTO DEL MINORE VITTIMA DI ABUSI NEI PROCEDIMENTI PENALI E CIVILI

LA FASE DI ESECUZIONE DELL’APPALTO E IL CCT

LA FASE DI SCELTA DEL CONTRAENTE: I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E LA SELEZIONE DELLA MIGLIORE OFFERTA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

PALERMO / ONLINE ITA

PALERMO / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE ITA

ROMA / ONLINE

PALERMO / ONLINE

ROMA / ONLINE

ROMA / ONLINE

MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI E SANITARI CATTOLICI E DI ISPIRAZIONE CRISTIANA ROMA / ONLINE

OUTDOOR EDUCATION ROMA / ONLINE

PREVENTION AND EMERGENCY MANAGEMENT ROMA / ONLINE

PREVENZIONE E RESILIENZA SOCIOECONOMICA ROMA / ONLINE

PUBLIC BUYERS: L’EFFICIENTAMENTO DEL PUBLIC PROCUREMENT ONLINE

SICUREZZA INFORMATICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E INFORMAZIONI NASCOSTE ROMA / ONLINE

STRUMENTI OPERATIVI E TECNOLOGIE PER LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ROMA / ONLINE

TECNICA E DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI - TEDAP ROMA / ONLINE

TWIN TRANSITION NEL CONTESTO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE PALERMO / ONLINE

UNO SPAZIO DI RIFLESSIONE PER I SUPERVISORI ROMA / ONLINE

FAQ - A chi mi rivolgo per…?

Vorrei iscrivermi a un corso di laurea o a un master, ma non ho le idee chiare e vorrei un consiglio su quale possa essere la scelta migliore per me.

Se vuoi iscriverti all’Università LUMSA puoi rivolgerti all’Ufficio Orientamento e avere tutte le informazioni sull’organizzazione dell’Ateneo, sui corsi di studi, i servizi e le diverse iniziative offerte. Inoltre, puoi partecipare a diversi Open Day che ti consentiranno di visitare le bellissime sedi di Roma e Palermo, dialogare con i docenti e con i vari servizi di Ateneo e informarti sulle modalità di selezione e ammissione ai corsi di laurea. Un ulteriore strumento di orientamento alla scelta è il nostro questionario di orientamento alla scelta, che in modo gratuito si propone di aiutare i futuri studenti a riflettere sul percorso di studi da intraprendere. Il questionario è disponibile sul sito d’Ateneo lumsa.it (Orientamento e Iscrizioni > Orientamento > Questionario di orientamento alla scelta).

Per approfondimenti riguardo alla didattica, alla frequenza ai corsi e agli sbocchi occupazionali a chi posso rivolgermi?

È attivo un servizio di Tutorato in ingresso. Per conoscere i nominativi dei docenti disponibili per un colloquio è possibile consultare l’elenco presente alla voce Colloqui docenti presente in ogni pagina dei corsi di laurea.

Quanto costa studiare all’Università LUMSA?

Le tasse e i contributi per l’iscrizione ai corsi di laurea sono calcolati in relazione al reddito imponibile familiare (valore ISEE Università) e organizzati in otto fasce di reddito. Per maggiori informazioni al riguardo è possibile far riferimento alla Tabella Tasse e Contributi, accessibile a chiunque attraverso il sito d’Ateneo, o contattare l’Ufficio Economato. Si ricorda che sono inoltre a disposizione borse di studio, agevolazioni per le spese annuali di iscrizione e convenzioni istituzionali. Gli studenti iscritti, o interessati a iscriversi, ai corsi di laurea dell’Ateneo possono inoltre usufruire delle borse di studio regionali erogate da LazioDiSCo, per i corsi di studio con sede amministrativa a Roma, e da ERSU Palermo, per i corsi di studio con sede amministrativa a Palermo.

La LUMSA è riconosciuta dallo Stato italiano?

La LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta - è un’università italiana non statale di ispirazione cattolica. È la prima università non statale di Roma: la sua storia è iniziata con Luigia Tincani nel 1939. La LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali.

Sono uno studente internazionale e in possesso di un titolo estero, a chi devo rivolgermi per iscrivermi?

Devi contattare il Welcome Office per la verifica del titolo e per la verifica del livello di lingua italiana.

La frequenza è obbligatoria?

La frequenza delle lezioni rappresenta, insieme a uno studio assiduo, la modalità ottimale per fruire dell’offerta formativa dei corsi e per partecipare attivamente alla vita universitaria. Le lezioni offrono infatti non solo la possibilità di familiarizzare con contenuti complessi, ma anche l’opportunità di incontrare esperti e professionisti dei diversi settori, di partecipare a dibattiti e discussioni guidate, di riflettere su materiali audiovisivi, di effettuare esercitazioni individuali o in piccoli gruppi, di ricevere un feedback dettagliato sul proprio livello di avanzamento, chiarimenti e approfondimenti. Per questo, la frequenza ai corsi è obbligatoria per i due terzi delle lezioni.

Qualora, per motivi lavorativi o per altre ragioni, si fosse impossibilitati a frequentare le lezioni, è necessario richiedere tempestivamente l’autorizzazione all’esonero dalla frequenza.

Dove posso consultare il piano di studi? Sono io a scegliere le discipline? A chi posso rivolgermi?

appunto, il piano di studi dell’intero ciclo. Per un supporto nella scelta delle varie discipline puoi rivolgerti ai docenti tutor del tuo corso di laurea. Se ti immatricoli per la prima volta puoi leggere la guida sulla piattaforma web Mi@LUMSA. Se invece hai fatto un passaggio di corso, un trasferimento da un altro Ateneo o ti sei iscritto/ a per con seguire un secondo titolo, puoi rivolgerti alla Segreteria studenti per gli adempimenti necessari prima di compilare il piano di studi.

Ricorda che per tutta la carriera universitaria dovrai seguire l’ordinamento didattico dell’anno accademico in cui ti sei immatricolato.

Sento di avere delle difficoltà nell’organizzazione e gestione dello studio. A chi posso rivolgermi?

L’Università LUMSA offre a tutti gli studenti che riscontrano delle difficoltà un Servizio di Supporto al Metodo di Studio (sede Roma) e un Servizio di counselling ecopsicodinamico per il benessere e l’apprendimento (sede Palermo) allo scopo di migliorare e potenziare le proprie competenze. Il servizio, totalmente gratuito, è rivolto alle/agli studentesse/studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università LUMSA nelle sedi di Roma e Palermo.

All’interno della sezione specifica del corso di studi troverai tutte le informazioni inerenti l’offerta didattica, l’organizzazione del corso e soprattutto il regolamento contenente,

Voglio trascorrere un periodo di studio o lavoro all’estero. Come posso fare?

Per programmi di scambio, periodi di

studio o lavoro all’estero ed Erasmus+ ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni Internazionali. Nell’ultimo anno l’Ateneo ha offerto 295 borse di mobilità per motivi di studio attraverso il Bando Erasmus+ che permette di trascorrere un periodo di studio in una delle università partner all’interno dello Spazio europeo dell’istruzione superiore. Maggiori informazioni sono disponibili su lumsa.it (area International).

Come studenti LUMSA abbiamo diritto a dei rappresentanti?

Certo! Il Consiglio degli studenti esercita funzioni di carattere propositivo e consultivo nei confronti degli organi delle strutture dell’Università, e funzioni di coordinamento rispetto all’attività dei rappresentanti degli studenti.

Il Consiglio degli studenti è composta dai rappresentanti eletti in ciascun Consiglio di Dipartimento. Sul sito lumsa.it

(L’Università > Organi di Ateneo > Consiglio degli studenti) puoi trovare tutte le informazioni disponibili sui rappresentanti degli studenti.

Quali sono le attività extracurriculare organizzate per o dagli studenti?

La LUMSA non è solo un’Università, ma una grande comunità ricca di iniziative, che puoi scoprire grazie alla sezione Vivere la LUMSA (Servizi e Opportunità) del portale di Ateneo. Per proporre un iniziativa

extra-curriculare è necessario partecipare al bando per le attività degli studenti pubblicato in genere nei mesi estivi.

Vorrei imparare una nuova lingua e ottenere una certificazione. Come posso farlo?

All’Università LUMSA puoi trovare il CLIC, il Centro Linguistico Internazionale e Certificazioni che ha lo scopo di coordinare e sviluppare l’offerta linguistica. Il CLIC si affianca alla didattica con vari tipi di corsi e attività e permette l’accesso ai corsi di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, italiana (per stranieri) o altre lingue extra-europee - sia da parte degli studenti dell’Università che di utenti esterni.

Come faccio a entrare in contatto con un’azienda o con un ente per un tirocinio o per cercare lavoro?

L’Università LUMSA mette a disposizione di studenti e laureati le attività del servizio Job Guidance per entrare in contatto con il mondo del lavoro. Ci si può rivolgere al Career Service e partecipare alle iniziative della LUMSA Talent Academy che prevede un programma di attività e servizi finalizzati a fornire una qualificata formazione all’inserimento nel mondo del lavoro.

Tasse, contributi e agevolazioni

La LUMSA garantisce a tutti gli studenti la possibilità di iscriversi ai suoi corsi di studio, senza alcun tipo di discriminazione economica, assicurando risorse, servizi e infrastrutture per l’attuazione del diritto allo studio e per la partecipazione attiva degli studenti alla vita universitaria. Pur essendo la LUMSA un ateneo non statale, la determinazione della fascia di reddito, necessaria per stabilire l’importo delle tasse e dei contributi, avviene in base all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni universitarie (ISEEU) del nucleo familiare dello studente.

La LUMSA si impegna a mantenere, per tutta la durata del corso di studio dello studente, la fascia di reddito assegnata sulla base della tabella delle tasse e dei contributi dell’anno accademico di primo ingresso. Tale importo è inoltre sempre rateizzabile in quattro rate.

Gli studenti mediante un’attestazione ISEE Università possono individuare lo scaglione relativo alla fascia contributiva di appartenenza. Chi non intende dichiarare il proprio ISEE Università verserà tasse e contributi corrispondenti alla fascia massima (8a FASCIA).

[1] La scadenza per l’immatricolazione varia in base alla data in cui si sostiene il Test di ammissione ed è indicata nella relativa graduatoria disponibile online su www.lumsa.it/graduatorie

[2] Tassa regionale per il diritto allo studio universitario (L.549/95 art.3 comma 20)

TEMPO PARZIALE: per l’iscrizione a un corso di laurea a tempo parziale è previsto il pagamento in un’unica soluzione in proporzione ai crediti che si intende acquisire. L’ammontare delle tasse e contributi è riferito a 60 crediti annuali.

La scadenza per l’immatricolazione, a cui vanno sommati 140 euro per la Tassa regionale per il diritto allo studio universitario (L. 549/95), varia in base alla data indicata nella graduatoria di amissione per chi sostiene le prove di ingresso per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico e in base alla scadenza assegnata dalla segreteria studenti in seguito alla specifica procedura di ingresso eseguita per le lauree magistrali.

Gli studenti internazionali residenti in Italia devono corrispondere tasse e contributi in base alla tabella indicata, presentando la documentazione fiscale necessaria per la determinazione della fascia di reddito.

Studente appartenente a Comunità religiose

Lo studente appartenente a una Comunità religiosa deve indicare, nella procedura di registrazione sul portale di Ateneo, il proprio status per poter usufruire dell’applicazione della prima fascia con un’ulteriore riduzione del 20% delle tasse.

Studente che non intende presentare l’ISEE Università

Lo studente può decidere anche di non presentare l’ISEE Università relativo alla propria condizione economica familiare; in questo caso è tenuto a versare tasse e contributi nella misura massima prevista per la fascia di reddito più alta.

Borse di studio e sussidi d’Ateneo

Oltre al sistema di scaglionamento delle tasse universitarie sulla base della situazione economica familiare, è possibile usufruire di una serie di opportunità specifiche offerte direttamente dall’Università LUMSA e dall’Associazione Luigia Tincani per la Promozione della Cultura.

L’Università LUMSA mette a disposizione borse di studio per rimborsi parziali delle tasse, deliberati annualmente da febbraio a maggio dal CdA, rimborsi parziali delle tasse per merito, la riduzione del 30% sulla seconda, terza e quarta rata per lo studente che abbia un componente del proprio nucleo familiare già iscritto a un corso di studio della LUMSA, riduzione del 50% del contributo speciale per studenti che si iscrivono al primo anno fuori corso per sostenere il solo esame di laurea e premi di laurea.

Gli studenti immatricolati o iscritti ad anni successivi al primo dei corsi di studio, con riconoscimento di disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un’invalidità riconosciuta pari o superiore al sessantasei per cento sono tenuti al solo pagamento dell’imposta per il bollo di 16 euro.

L’Associazione Luigia Tincani offre inoltre la possibilità di richiedere borse di studio, sussidi economici e premi di laurea. Anche in questo caso i criteri di riferimento sono il merito e la presenza di eventuali condizioni economiche familiari disagiate.

Borse di studio e contributi regionali

I corsi di studio dell’Università LUMSA sono amministrati dalle sedi accademiche di Roma e di Palermo. Gli iscritti o coloro che intendano iscriversi all’Università LUMSA possono partecipare al bando regionale delle borse di studio e di altri contributi finanziati dagli enti regionali per il diritto allo studio della Regione Lazio (Lazio DiSCo, www.laziodisco.it) e della Regione Siciliana (Ersu Palermo, www.ersupalermo.it) disponibili sul sito d’Ateneo lumsa.it.

In entrambi i casi l’assegnazione di tali borse e contributi è regolata da appositi Bandi di concorso, pubblicati dai rispettivi enti tra maggio e giugno di ogni anno, con scadenza generalmente fissata tra luglio e agosto.

Convenzioni istituzionali attive

Ogni anno numerosi enti, associazioni, istituzioni, corpi di forze armate e di polizia stipulano con il nostro Ateneo specifiche convenzioni al fine di permettere ai propri dipendenti o associati la possibilità di iscrivere sé stessi, eventuali coniugi e figli, ai corsi di studio dell’Università LUMSA usufruendo di importanti riduzioni dell’importo delle tasse e dei contributi annuali. La riduzione dell’importo delle tasse ha effetto sulla seconda, terza e quarta rata delle tasse.

L’elenco è in costante aggiornamento. Per le modalità di accesso a tali agevolazioni occorre consultare la pagina dedicata su lumsa.it (Orientamento e Iscrizioni > Tasse e contributi > Convenzioni con Enti).

Glossario del mondo universitario

La terminologia usata all’università non è sempre semplice. Per questo nel glossario che segue sono raccolti i termini e i modi di dire più diffusi e utilizzati in ambito accademico. Con questa piccola risorsa ti sarà più facile comprendere, soprattutto nella fase iniziale, il significato di tanti termini che forse ora sembrano incomprensibili.

Anno accademico (a.a.): periodo di frequenza delle lezioni e delle sessioni di esame e laurea. Non corrisponde all’anno solare ed è diviso in due semestri. Inizia nel mese di settembre.

Anno di corso: si tratta dell’anno del corso di studi a cui sei iscritto/a (primo, secondo, ecc...).

Appello d’esame: data in cui è possibile sostenere un esame di profitto.

Ateneo: sinonimo di Università.

Attività formative: insegnamenti di un corso di laurea che possono essere di base, caratterizzanti, affini e integrativi, a scelta della studentessa o dello studente, di preparazione alla prova finale o di lingua. Si riferisce anche ad attività pratiche.

Autocertificazione: dichiarazione scritta e firmata che sostituisce i certificati originali.

Bando di ammissione: documento che contiene le info necessarie per l’ammissione ai corsi di studio.

Bacheca: spazi online o fisici contenenti info utili agli studenti iscritti.

Blended: modalità didattica che abbina le lezioni in aula a sessioni di didattica a distanza (DAD).

Calendario accademico: serie di date importanti dell’intero a.a. (esami, lauree, scadenze, ecc.).

Classe di laurea: classificazione ministeriale che assegna un codice di riferimento, non univoco ma per area scientifica, a ogni CdL e ne delinea il profilo culturale e professionale, nonché gli obiettivi formativi.

Corso di laurea(CdL): CdL che può essere triennale (180 CFU, 3 anni di corso e accesso con diploma di maturità), magistrale a ciclo unico (300 CFU, 5 anni di corso e accesso con diploma di maturità) e magistrale (120 CFU, 2 anni di corso e accesso con laurea triennale).

Corso di studi (CdS): un qualsiasi corso universitario che porti al conseguimento di un titolo accademico.

Coorte: insieme di studenti iscritti in un determinato a.a. (es. “coorte 2025-2026”).

Credito formativo universitario (CFU): unità di misura delle attività formative. Ogni CFU corrisponde a circa 25 ore di studio/

lavoro.

Curriculum: in ambito universitario, il curriculum degli studi indica una serie di insegnamenti da sostenere o già sostenuti, che caratterizzano il percorso. Anche sinonimo di Percorso o Indirizzo.

Dipartimento: struttura che svolge funzioni di didattica e ricerca scientifica e organizza attività didattiche e formative. Ai dipartimenti fanno capo tutti i CdS. All’Università LUMSA sono operativi tre dipartimenti: GEPLI e Scienze Umane, a Roma, e Giurisprudenza, Economia e Comunicazione a Palermo.

Diploma supplement: documento rilasciato congiuntamente alla pergamena di laurea che certifica (in italiano e in inglese) il percorso accademico.

Direttore di Dipartimento: docente a capo del Dipartimento.

Doppio titolo / Double degree: un titolo di laurea dal doppio valore internazionale, rilasciato in maniera congiunta da un ateneo italiano e da un’università straniera.

Esame di profitto: strumento per la verifica della preparazione. Può essere scritto, orale o prevedere entrambe le formule. Con l’esame il docente attribuisce un voto in trentesimi (da un minimo di 18/30 a un massimo di 30/30 e lode).

Esame di laurea: al termine del percorso si dovrà sostenere una prova conclusiva. Il voto è espresso in centodecimi (da un minimo di 66/110 ad un massimo di 110/110 e lode).

Erasmus+: programma promosso dall’Unione europea per la mobilità studentesca e del corpo docente, nonché per il finanziamento delle attività di ricerca.

Immatricolazione: procedura per la prima registrazione di uno studente a un CdS universitario. Con l’immatricolazione si ottiene un numero di matricola.

Indirizzo: vedi Curriculum.

Insegnamento: vedi attività formative.

Iscrizione: dopo l’immatricolazione, per accedere ai CdS è necessario iscriversi, effettuando il pagamento per intero o in maniera dilazionata delle tasse universitarie.

Master: CdS universitario post-laurea, di primo o di secondo livello.

Matricola: studente iscritto al primo anno di un CdL.

Numero di matricola: numero identificativo personale di ogni studente o studentessa. L’equivalente, in università, del numero della carta d’identità.

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA): gli OFA vengono assegnati dopo i Test di ammissione nel caso in cui i candidati non raggiungano i risultati attesi.

Orientamento: attività svolta dall’Ateneo per permettere di scegliere il CdS con consapevolezza. Può significare anche Ufficio Orientamento.

Passaggio di corso: procedimento per cambiare corso di laurea nello stesso ateneo. Non è sinonimo di trasferimento.

Percorso: vedi Curriculum.

Piano degli studi: elenco degli insegnamenti previsti per un CdL a cui si aggiungono quelli scelti dal singolo studente o dalla singola studentessa. La compilazione del piano degli studi, entro i termini fissati, è indispensabile

per sostenere gli esami di profitto.

Presidente del corso di laurea: docente responsabile del CdL Prova finale: termine che assume la prova conclusiva al termine di un CdL triennale.

Rappresentante degli studenti: studenti universitari eletti per rappresentare i diritti della comunità studentesca durante le sedute del Consiglio di Dipartimento.

Relatore e Correlatore: docenti di riferimento per preparare e discutere una tesi di laurea.

Rettore: docente nominato a guida dell’Ateneo.

Ricevimento: appuntamento tra studenti e docenti o tra studenti e personale universitario.

Secondo Titolo: iscrizione ad un corso di laurea che è di livello equivalente ad un titolo già conseguito e che può comportare/ determinare un’eventuale abbreviazione di carriera.

Sessione di esami: periodo durante il quale è possibile sostenere esami di profitto.

Sessione di laurea: periodo durante il quale è possibile discutere una tesi di laurea.

Settore scientifico disciplinare (SSD): area ministeriale che categorizza gli insegnamenti dei CdS e gli ambiti di studio e ricerca dei docenti.

Studente fuori corso: studente che al termine della durata legale di un CdS non ha terminato tutti gli esami previsti.

Studente part-time: studenti lavoratori che necessitano di dividere il piano di studi in più anni di corso, pagando tasse proporzionali al

numero di CFU che acquisiscono nel singolo anno accademico.

Studente ripetente: studente che entro la sessione autunnale (settembre) non ha maturato la soglia minima di crediti richiesta per accedere all’anno successivo.

Tasse universitarie: spese amministrative, suddivise per fasce in base al reddito, da versare all’Università secondo le scadenze indicate nel Calendario accademico.

Tesi di laurea: elaborato scritto che lo studente presenta al termine del Corso di Laurea.

Tirocinio curriculare: attività formativa curriculare non retribuita, perché parte del percorso di studio, attraverso il quale si apprendono ed esercitano determinate competenze.

Tirocinio extracurriculare: periodo di formazione post laurea presso aziende o enti per cui è previsto un indennizzo.

Trasferimento: procedura per il cambio di università. Non è sinonimo di passaggio di corso.

Tutor: docenti di riferimento di un CdL e laureati magistrali dell’Ateneo ai quali ogni studente può rivolgersi per necessità didattiche.

La prospettiva internazionale

Da sempre l’Università LUMSA è aperta all’internazionalizzazione ed è stata tra i primi atenei italiani a ricevere certificazioni europee di qualità con le label su ECTS e Diploma Supplement. A oggi l’Università ha stretto accordi e stipulato convenzioni con atenei europei ed extra-europei per favorire la mobilità in entrata e in uscita di studenti, docenti e personale amministrativo e ha costituito partenariati per progetti di ricerca a livello internazionale.

Le lezioni di alcuni corsi di studio sono in lingua inglese e per diversi corsi di laurea è possibile conseguire un doppio titolo di laurea (double degree) dopo un anno di studio presso le università straniere convenzionate in Francia, Portogallo e Spagna (corsi di laurea magistrale in Relazioni internazionali, Marketing & digital communication e Progettazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali). Si tratta di opportunità particolarmente interessanti anche per gli studenti stranieri che scelgono l’Università LUMSA per studiare in un contesto formativo ineguagliabile.

L’Ateneo incentiva la mobilità internazionale degli studenti, un veicolo di forte crescita personale e professionale, poiché le aziende, secondo l’Erasmus Impact Study, sono più inclini all’assuzione di giovani laureati che abbiano preso parte a periodi di mobilità all’estero negli anni di studio. L’Università

LUMSA conta accordi con 200 università europee su circa 350 aree di studio e 35 accordi istituzionali con atenei extraeuropei. La scelta del Paese di destinazione è ampia: non comprende solo i 27 Stati membri dell’Unione europea, ma anche Macedonia del Nord, Norvegia, Regno Unito, Svizzera e Turchia. L’Ateneo supporta in maniera proattiva la mobilità internazionale erogando, in aggiunta ai contributi regionali per l’Erasmus, specifiche borse di mobilità per motivi di studio.

In chiave professionale l’Università LUMSA rende possibile l’esperienza del Programma Erasmus+ Traineeship che consente di svolgere un tirocinio in aziende, università e centri di ricerca europei.

Ma non solo Europa. Grazie a una serie di partnership con università asiatiche e americane, i laureandi magistrali e i dottorandi hanno l’opportunità di partecipare a progetti di cooperazione e scambio in India, Canada, Brasile, Argentina o Messico. In questo modo anche la ricerca scientifica si apre a prospettive internazionali: non è un caso, infatti, che l’Università LUMSA abbia recentemente ottenuto diversi finanziamenti erogati da bandi altamente competitivi (Horizon 2020, Marie Curie, Erasmus+, Fulbright) presentando progetti di ricerca di forte interesse internazionale.

Il crescente numero di studenti stranieri, provenienti da oltre 79 nazioni di tutto il mondo, che scelgono l’Università LUMSA per formarsi o per intraprendere brevi periodi di mobilità (come il Programma Erasmus+), dimostra che la prospettiva globale dell’Ateneo è assai apprezzata, anche grazie alla specificità dei singoli corsi di laurea e alla possibilità di seguire lezioni e laurearsi in inglese.

L’attenzione all’internazionalizzazione dei profili dei laureati è stimolata dall’Ateneo anche verso gli studenti che studiano in italiano. È infatti altamente incoraggiata la partecipazione degli studenti a iniziative o eventi internazionali legati al proprio settore di studio come ad esempio le Moot Competition per chi studia Giurisprudenza, incontri e workshop con Ambasciatori stranieri per chi studia Relazioni internazionali e altri appuntamenti sia in Italia che all’estero.

10 motivi per scegliere l’Università

LUMSA

1. Dalla fondazione, l’Università LUMSA pone al centro della sua attenzione la persona. Il progetto formativo dell’Ateneo è costruito attorno agli studenti, alla loro necessità di studiare e di prepararsi per il mondo del lavoro, ma senza dimenticare l’importanza degli aspetti umani. Il rapporto con i docenti (giudicato positivamente nel 95,8% dei casi, dati AlmaLaurea 2025) e con tutto il personale dell’Ateneo è basato sull’ascolto e sullo scambio reciproco. I servizi offerti sono pensati per aiutare gli studenti a concentrarsi sullo studio, sulla formazione della persona e sulle opportune scelte professionali.

2. I docenti sono figure di alto livello e sempre disponibili al dialogo con gli studenti, a seguirli nei percorsi di approfondimento, a consigliarli sull’organizzazione dei loro studi o sulle scelte lavorative. E i risultati sono evidenti, poiché guardando alla soddisfazione degli studenti, l’Università LUMSA raggiunge risultati superiori alla media nazionale (95,8% su 90,2%, dati AlmaLaurea 2025).

3. Gli studenti trovano nell’Ateneo un ambiente pronto ad accoglierli e a consigliarli. L’Ufficio Orientamento e i tutor sono sempre disponibili a

confrontarsi sull’organizzazione e lo scopo dei corsi di laurea e trasmettono con entusiasmo il senso di comunità che anima la LUMSA. Il tutorato per gli studenti già iscritti è svolto dagli stessi docenti, o da laureati magistrali dell’Ateneo, con l’intento di vivere con pienezza quel rapporto diretto e costante che caratterizza la nostra didattica.

4. Nonostante sia un ente non statale, l’Università LUMSA calcola le tasse universitarie in base al reddito familiare degli iscritti, riducendone quindi l’importo sulla base delle condizioni economiche degli studenti, e offre una serie di benefici economici e borse di studio per gli studenti meritevoli o in situazioni disagiate, poiché è un Ateneo che esalta la meritocrazia, senza dimenticare il diritto allo studio universitario.

5. Alla LUMSA è possibile studiare in un ambiente curato, sereno, che stimola la relazionalità e che aiuta a concentrarsi, rendendo la vita universitaria un’esperienza unica. Vivere l’università nel cuore di città ricche di storia e meraviglie come Roma, Palermo e Taranto è bello e stimolante.

6. La didattica e i servizi a disposizione

degli studenti aiutano gli studenti stessi a laurearsi nei tempi giusti, garantendo una regolarità negli studi superiore alla media nazionale (80,8% su 58,7%, dati AlmaLaurea 2025) e anticipandone l’ingresso nel mondo del lavoro.

7. Grazie a un’attiva strategia di Job Guidance, l’Ateneo offre percorsi di placement specifici mediante il progetto LUMSA Talent Academy, l’opportunità di ottenere importanti certificazioni internazionali, il supporto per stage e tirocini e le opportunità dell’associazione dei laureati LUMSA ALUMNI Network

8. Gli studenti possono trascorrere periodi di studio all’estero oltre che studiare in un ambiente stimolante e multiculturale che conta oltre 476 studenti stranieri iscritti provenienti da oltre 79 nazioni. L’Università LUMSA è una delle tre università italiane ad aver ricevuto l’ECTS Label per il Programma Erasmus+.

9. Con i suoi programmi internazionali e i doppi titoli di laurea, l’Università LUMSA offre ai suoi laureati titoli di valore, spendibili in Europa e nel mondo.

10. Nelle residenze del Campus e tramite il Servizio Alloggi Sturent, gli studenti fuori sede trovano soluzioni abitative e alloggi temporanei di tipo diverso, riuscendo così a vivere l’Università in maniera completa, studiando nelle biblioteche d’Ateneo o facendo un break al LUMSA Café.

Dove siamo

Roma

Borgo Sant’Angelo, 13

Via di Porta Castello, 44

Piazza delle Vaschette, 101

Via Pompeo Magno, 28

Palermo

Via Filippo Parlatore, 65

Via Matteo Bonello, 6

Taranto

Piazza Santa Rita, snc

ROMA
PALERMO
TARANTO

Keep in touch

www.lumsa.it - info@lumsa.it

dirittoallostudio@lumsa.it

Via di Porta Castello 44 06 68 422 919 / 302 / 205

Iscriviti alla newsletter LUMSAINFORMA

Scarica l’app UniLUMSA da

Sede di Roma

Orientamento orientamento.roma@lumsa.it

Piazza delle Vaschette 101

06 68 422 330

Borgo Sant’Angelo 13 06 68 422 243

Via Pompeo Magno 28

06 68 422 406 / 06 68 422 486

Welcome office per studenti stranieri international.admissions@lumsa.it

Via di Porta Castello 44 06 68 422 219 / 06 68 422 805

Segreteria studenti segreteriastudenti.lumsa@pec.it

Via di Porta Castello 44

(Dipartimento di Scienze Umane) segreteria.scienzeumane@lumsa.it

(Dipartimento GEPLI) segreteria.gepli@lumsa.it

Economato e Diritto allo studio economato.roma@lumsa.it

Disabilità e DSA

https://lumsa.it/it/servizi-opportunita/ disabilita-dsa

Relazioni internazionali e

Mobilità Erasmus international@lumsa.it erasmuslumsa@lumsa.it

Via di Porta Castello 44

06 68 422 975 / 984

Centro linguistico CLIC clic@lumsa.it

Via Giuseppe Gioachino Belli 86 06 68 422 767 / 376

LUMSA Master School perfezionamento@lumsa.it masterschool.lumsa@pec.it certificazionimaster@lumsa.it iscrizionimaster@lumsa.it

Tel. 06 68 422 467

Via Giuseppe Gioachino Belli 86

Biblioteca

Area umanistica

Tel: 06 68 422 208 g.dalessandro@lumsa.it

Area psicopedagogica

Tel. 06 68 422 343 p.ducceschi@lumsa.it

Area giuridica ed economica

Tel. 06 68 422 253 m.mariniello@lumsa.it

Career Service

tirocini.formazione@lumsa.it

06 68 422 964 /965/328/568/792/812

Talent Academy talent@lumsa.it

Tel. 06 68 422 782

Via Giuseppe Gioacchino Belli 86

Residenze universitarie residenze@lumsa.it

Servizio Alloggi Sturent (servizio curato da società esterna) lumsa@sturent.it

334 657 61 11 / 366 746 80 26

Servizio di supporto al metodo di studio supportostudio.roma@lumsa.it

Servizio di consulenza psicologica consulenzapsicologica@lumsa.it

Dipartimento GEPLI gepli@lumsa.it

Via Pompeo Magno 28

Dipartimento di Scienze Umane scienze.umane@lumsa.it

Piazza delle Vaschette 101

Ufficio di Rettorato rettorato@lumsa.it

rettorato.lumsa@pec.it

Via della Traspontina 21

Associazione sportiva

LUMSA Sport United coordinamentosport@lumsa.it

Commissione di certificazione dei contratti di lavoro commissione.certificazione@lumsa.it

Sede legale in Via della Traspontina 21

Sede operativa in Via G.G. Belli 86

Pastorale universitaria cappellania@lumsa.it

LUMSA Alumni Network www.alumnilumsa.it alumni@lumsa.it

Sede di Palermo

Orientamento orientamento.palermo@lumsa.it

Via Filippo Parlatore 65 091 68 107 61

Segreteria studenti segreteria.palermo@lumsa.it segreteriapalermo.lumsa@pec.it

Via Filippo Parlatore 65 091 68 107 61

(Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione) dipartimento.palermo@lumsa.it

Via Filippo Parlatore 65

Segreteria studenti S. Silvia segreteria@lumsasantasilvia.it santasilvia@pec.lumsasantasilvia.it

Via Matteo Bonello 6 091 66 82 800

Economato e Diritto allo studio economato.palermo@lumsa.it dirittoallostudio.palermo@lumsa.it

Via Filippo Parlatore 65 091 68 107 61 / 091 68 11 208

Erasmus e Relazioni internazionali j.morana1@lumsa.it

Via Filippo Parlatore 65 091 681 07 61 erasmuslumsa@lumsa.it international@lumsa.it

Via di Porta Castello 44 Tel. 06 68 422 975 / 984

Direzione Santa Silvia direzione@lumsasantasilvia.it

Via Matteo Bonello 6

Centro Linguistico CLIC clicpalermo@lumsa.it 091 68 107 61

LUMSA Master School masterschool.lumsa.it j.morana1@lumsa.it certificazionimaster@lumsa.it masterschool.lumsa@pec.it

Via Filippo Parlatore 65 091 68 107 61 / 091 68 112 08

Servizio di counseling ecopsicodinamico per il benessere e l’apprendimento supportostudio.palermo@lumsa.it

Biblioteca G. Dalla Torre bibliopa@lumsa.it

Via Filippo Parlatore 65 091 68 112 08

Biblioteca di Scienze Sociali E. Ruffini direzione@lumsasantasilvia.it

Via Matteo Bonello 6 091 66 82 800

LUMSA Alumni Network www.alumnilumsa.it alumni@lumsa.it

Sede di Taranto

Segreteria e Servizi per studenti segreteria.taranto@lumsa.it

Piazza S. Rita, snc 099 73 278 47

Biblioteca e Sala studio segreteria.taranto@lumsa.it

Piazza S. Rita, snc 099 73 27 847

Ultimo aggiornamento luglio 2025

Attenzione: i contenuti di questa guida potrebbero subire variazioni e aggiornamenti. Per informazioni sempre aggiornate fare riferimento al sito www.lumsa.it o contattare gli Uffici Orientamento.

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.