LUI E' NIENTE PER TE - KATIRE

Page 1

KATIRE – RECENSIONE ALLA SONG «LUI E’ NIENTE PER TE»

A CURA DI SANDY BELLAVISTA

SPEAKER RADIOFONICA E CRITICO MUSICALE

Apro con le parole dell'editrice cilena Zoraya

Goyo, curatrice pro della playlist "Platinum"

disponibile su Spotify:

"Adoro "lui è niente per te", è una canzone meravigliosa. La sua musica sublime ed emozionante, con suoni melodiosi e ritmo lento è molto ben miscelata. Adoro il tocco empatico della strumentale, dove la chitarra, il pianoforte, la tromba e la batteria, generano bellissime melodie che si sposano perfettamente con una voce emotiva e appassionata. Mi cattura il messaggio onesto e diretto del tema. Indubbiamente il brano è realizzato con un'elegante combinazione di stili e sonorità che generano un'atmosfera sentimentale avvolgente; mi ha colpita. "Katire", la tua voce è passionale, dolce, melodiosa e il tuo linguaggio scarica personalità e stile proprio che si miscelano agli elementi distintivi di elettronica e folk/acustica".

Sono onorata di riportare in questa mia recensione anche le parole della Goyo perchè ritengo abbia fatto centro. In occasione della pubblicazione di questa song fui interpellata dal mio direttore per organizzare l'intervista a Katire su Radio Star 2000 . Fin da subito mi resi conto di ritrovarmi davanti un cantautore molto speciale, di poche parole e tanti contenuti. Dopo un breve scambio ebbi la conferma che la sua autentica personalità lo rendeva grande ... ma lui neanche se ne rendeva conto. Il risultato mi sta dando ragione. La sua musica è trasmessa e ascoltata in gran parte del mondo e senza il supporto delle major. Katire è un puro indie ed è questo status a renderlo molto comunicativo.

Non ha padroni e non ha case discografiche che lo sostengano. È lui il produttore discografico di se stesso oltre che essere il compositore e l'autore della sua discografia. Ama, soffre, piange, ride, è ilare, divertente, passionale, vive sulla cresta dell'onda e con vento in poppa anche quando è scoraggiato, disilluso, amareggiato. Katire ha il messaggio per tutti noi nella penna con cui scrive i testi delle sue canzoni e sa proporre nuove armonie. È unico nel suo genere, personalissimo e davvero esclusivo. "Lui è niente per te" è una song dove si verifica una particolarità di non poco conto. Assistiamo ad un racconto della quotidianità di una coppia rappresentato in termini poetici. Qui Katire fa sfoggio di sapiente costruzione dell'immagine. Conduce l'ascoltatore nel tema attraverso immagini eseguite poeticamente. Rarità! Di solito il letterato o si esprime poeticamente oppure scegliendo l'arte della narrazione diretta (detto cantastorie quando vi è trasposizione in musica). Ascoltando "Lui è niente per te" ci si ritrova catapultati nella storia che non viene raccontata ma rappresentata attraverso fotogrammi poetici ... e che poesia! Asciutta, semplice, immediata. In tutta la sua discografia la costruzione dei suoi versi apre a svariate rappresentazioni e le interpretazioni non hanno limiti. È la forza letteraria di questo autore che non è copia di nessuno e non ha bisogno di seguire le tendenze perchè il fatto è chiaro; Katire pubblica e la sua musica e i suoi estimatori fanno il resto.

Probabilmente la visibilità che può assicurare una major potrebbe amplificare risultati già significativi. Ma sorrido all'idea di un discografico a colloquio con Katire. Egli è musica e gran parte dei discografici di oggi non regge il confronto. Alcune altre figure del mio circuito più competenti di me e io stessa, siamo convinte che Katire sappia il fatto suo. Ho scomposto le sue musiche, analizzato sotto diverse accezioni i suoi testi e qui confermo che la capacità di sintesi che lo contraddistingue è un altro elemento che lo rende popolare. Non è africano, cubano, messicano, andaluso, brasiliano, argentino, austriaco e greco, ma è di ognuno di questi Paesi oltre ad essere italiano ... un italiano che esporta la nostra migliore tradizione musicale.

sanbell82@gmail.com @

https://instagram.com/ magazine_bellavista? igshid=YmMyMTA2M2Y

< a h r e f = " h t t p s : / / i t f r e e p i k c o m / v e t t o r ig r a t u i t o / i n s t a g r a mn u o v ai c o n a 9 5 4 2 9 0 h t m # q u e r y = i n s t a g r a m & p o s i t i o n = 1 & f r o m v i e w = k e y w o r d " > I m m a g i n e d i i b r a n d i f y < / a > s u F r e e p i k

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
LUI E&#39; NIENTE PER TE - KATIRE by KatireUfficioStampa - Issuu