METODI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NELLA LEGISLAZIONEINTERNAZIONALE ED EUROPEA

Page 64

La mediazione civile e commerciale nell’U.E.



come “transfrontaliera”, sempre che gli Stati ora menzionati applichino tutti i precetti della Direttiva. Un’ultima questione è quella di verificare se la Direttiva sia applicabile alle controversie in cui taluna delle parti coinvolte abbia residenza o domicilio in uno Stato membro e l’altra ce l’abbia in uno Stato terzo. Parrebbe doversi escludere l’applicabilità, non solo per il tenore letterale della norma, quanto per il fatto che nel paese non aderente all’Unione manca la concreta possibilità di applicare la Direttiva stessa; cosa che condurrebbe ad uno squilibrio tra la posizione delle parti in lite, specie per quanto concerne le disposizioni sull’esecutività degli accordi derivanti dalla mediazione e l’effetto di quest’ultima rispetto al decorso dei termini di prescrizione e decadenza. . Le modalità di accesso alla mediazione La Direttiva, in un’ottica di massima apertura verso la mediazione, ne contempla l’esperimento sia ante causam che nel corso del giudizio. Ed infatti, l’art. , paragrafo , prevede l’accesso alla mediazione anche a procedimento giudiziario avviato, in termini di invito rivolto alle parti ad iniziativa dell’organo giurisdizionale che lo ritenga possibile e tenuto conto di tutte le circostanze del caso. È facile evincere da tale disposizione il favor per la mediazione manifestato dal legislatore europeo, che la incentiva addirittura in una fase avanzata del procedimento giudiziario, verosimilmente quando è ancora possibile comporre amichevolmente la controversia senza dover giungere alla decisione giurisdizionale. L’atteggiamento di favore per la mediazione anche a procedimento giudiziario pendente si coglie, altresì, dal considerando n. (), il quale afferma che [. . . ] Inoltre, l’organo giurisdizionale dovrebbe, se del caso, poter richiamare l’attenzione delle parti sulla possibilità di mediazione.

Il legislatore europeo si spinge oltre, contemplando la possibilità che gli Stati membri rendano il ricorso alla mediazione oltre che volontario, addirittura assistito da obblighi o meccanismi induttivi, fermo restando l’accessibilità alla tutela giurisdizionale. In questo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.