Juggling Magazine #39 - june 2008

Page 6

Jug n. 39

20-06-2008

11:23

Pagina 4

Wes Peden

Mio padre mi insegnò a giocolare 3 palline quando avevo 5 anni, ma per quanto ricordi ho lanciato palle, cerchi e bastoni fin da quando sono riuscito a camminare. Da allora non ho trascorso un singolo giorno senza fare almeno un po’ di giocoleria, e il più delle volte mi alleno www.wespeden.com dalle 3 alle 5 ore al giorno. Più avanti ho fatto sport, musica, e disegno ma l’impegno che ho messo nella giocoleria è stato dieci volte superiore al resto. Mio padre faceva spettacoli di giocoleria come secondo lavoro e ho sempre visto la giocoleria come qualcosa che tu impari per poi esibirti. Il mio primo show l’ho fatto quando avevo 7 anni, davanti a ragazzi in età pre-scolastica, a quell’età facevo 3 clave e 5 palline e a 14 anni ho vinto la categoria juniores della IJA. Internet mi ha offerto una grande possibilità di vedere grandi giocolieri ed esserne ispirato; più avanti ho ricevuto tanto supporto (e ancora ne ricevo) quando ho cominciato a mettere i miei video ondine. È proprio sfruttando la mia notorietà online che è partita la mia ricerca fondi per poter venire a studiare in Europa. L’anno scorso sono stato accettato alla Danshogskolan University College of Dance in Svezia, per un corso di Nuovo Circo, dove continuerò a studiare per i prossimi due anni. Qui in Europa mi trovo bene perchè ho la sensazione che i giocolieri qui ricevano maggior considerazione e la cultura della performance sia molto più radicata. Ho appena terminato un mio solo show in teatro da 30 minuti, questa estate mi esibirò in Finlandia per un festival del circo e girerò per la Svezia. Naturalmente ci sono un sacco di giocolieri che mi ispirano molto quando vedo i loro show, ma quando devo finalizzare le idee per il mio proprio lavoro le cose migliori non vengono da loro. Mi faccio ispirare da uno skater, una donna anziana che ho visto in metropolitana, libri, biografie, opere liriche, pittura, ballerini, le mie emozioni personali, e i ghirigori del latte quando lo versi in una tazza dopo che hai girato il tè con il cucchiaino! Attualmente sto facendo esperimenti e ricerche sulla composizione del juggling, cercando di lavorare di più per far apprezzare la giocoleria da sola senza dover essere affiancata da altre cose. Allo stesso tempo sto indagando le differenze tra aggiungere qualcosa che non è caratteristico della giocoleria o enfatizzare cose che invece gli appartengono. Per esempio nella giocoleria esiste una forte componente del ritmo, così se enfatizzi il ritmo non stai aggiungendo qualcosa ma soltanto evidenziandone una componente. E se accentui il movimento sei ancora nel reame della giocoleria, e ne stai solo mostrando un aspetto diverso. Sto anche lavorando sull’idea dell’aspettativa, ma questo è un grosso lavoro che credo richieda un tempo lungo prima che possa trovare tutte le risposte che cerco.

4

w w w. j u g g l i n g m a g a z i n e . i t

XXX European Juggling Convention Prodotto da Circus Dayz Riprese e editing di Sao Long 200 min - doppio DVD

www.circusdayz.org Anche quest’anno la EJC ci regala un DVD con un estratto dei tanti bei momenti trascorsi ad Atene. 90 minuti con una buona dose di riprese degli allenamenti in palestra e una carrellata di tutti gli Open Stage e i Gala dal primo all’ultimo giorno della EJC. Da Maksim a Morgan, a Carlos, Stefan e Philip, Paoletti, Walo, e tanti altri fino al Gala Latino, Shake That, Circo Plastico e Gandini. Un corposo estratto per rivivere le emozioni della scorsa EJC e per prepararsi alla prossima!


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #39 - june 2008 by Juggling Magazine - Issuu