Juggling Magazine #63 - june 2014

Page 4

Jug n 63:JUG new 12/06/14 09:38 Pagina 2

foto di CR

VIII CONVENTION DI GIOCOLERIA DELLA BRIANZA

1/4 maggio, Imbersago (LC) www.conventiongiocoleriabrianza.it foto di CaRi, Arianna Ciofi, Giada Calamida

intervista agli organizzatori Davide e Geppo

2

w w w. j u g g l i n g m a g a z i n e . i t

Anche quest’anno avevamo un bel programma che vedeva il piatto forte di spettacoli dal profilo internazionale affiancato ad una ricca varietà di workshop. Ogni anno investiamo tanto per mantenere alto il livello degli artisti invitati e l’offerta dei workshop. Davide si occupa personalmente e con molta cura della direzione artistica del Galà, e la scaletta è piaciuta subito a tutto il team organizzativo. Tutti gli artisti sono stati molto contenti di questa edizione. Li trattiamo benissimo qui alla Brianzola e questo li predispone a dare tanto sul palco, ma anche in palestra. Per il Galà abbiamo presentato una scaletta di grande qualità, conferendo

foto di GC

È stata una convention meravigliosa, e considerate le previsioni meteo anche fortunata perché ha piovuto solo un giorno e per il resto c’è stato un bellissimo sole. Abbiamo registrato un record di preiscrizioni e nel campus che da otto edizioni ci accoglie hanno campeggiato oltre 700 giocolieri, e con staff e invitati abbiamo sfiorato gli 800 partecipanti. Più numerosa anche la partecipazione degli stranieri. Questo significa che nonostante i nostri “sforzi” di tenere calmierato il numero di partecipanti la voce sta girando e la convention sta diventando anche all’estero un evento interessante. I due spettacoli serali del Gran Galà sono andati entrambi esauriti, con almeno altre 1600 persone presenti, oltre ai giocolieri, ad applaudire gli artisti. Difficile dire quante persone siano venute a visitare la convention nelle zone ad ingresso libero. Il 1° maggio è stata una vera invasione! E così la partecipazione alla parata e ai giochi dei giocolieri in piazza. Il pubblico si sta avvicinando sempre di più e la gente del posto ormai viene alla convention con grande piacere. E forse la Brianzola è una delle poche convention dove si vede così tanta apertura e partecipazione del pubblico. Il volontariato anche quest’anno a spizzichi e bocconi ha funzionato. Dispiace solo che siano sempre le stesse persone ad aiutarci come Ste, il gruppo di Viareggio, Iaia e Elena in reception. Cercheremo una formula per incentivare la partecipazione, probabilmente offrendo uno scambio, anche se questo va un po’ contro il principio del volontariato, che ci piacerebbe informasse ancora tutta la convention. La Brianzola è un evento che si autofinanzia e funziona bene, grazie anche alle entrate che arrivano dai visitatori e contribuiscono alla sua sostenibilità. E non sarà una coincidenza se anche la convention romana, che apre il Galà ai visitatori, è tra le convention che funzionano bene da anni. Forse bisognerebbe concepire un’apertura diversa delle convention al pubblico, anche per le EJC, che nelle due ultime edizioni hanno chiuso il bilancio con perdite anche pesanti. Tutti si chiedono perché questo evento non abbia una risonanza maggiore, soprattutto qui in zona, dove sono ancora in tanti a non conoscerlo e quando vengono rimangono meravigliati. Per altri versi coltiviamo sempre il sogno di far diventare per un anno la Brianzola una convention europea, chiaramente su una struttura diversa, e sarebbe stato bello poterlo fare proprio in occasione dell’EXPO a Milano…. Tra i nostri sogni anche quello di poter avere accesso al campo di calcio per il campeggio, realizzare il sito anche in inglese e poter accogliere molte più persone!


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.