Juggling Magazine #87 - june 2020

Page 14

ACHILLE ZONI MUSICISTA charango.it

4 SOS

Foto di Achille Zoni

1 Impatto

La situazione sanitaria ha completamente sconvolto la mia quotidianità, fatta di circo, musica e spettacolo dal vivo. In questo senso, penso che la rinuncia più grave sia stata il dover fare a meno dell’impulso creativo dato dall’incontro con altri artisti e colleghi. Per quanto mi riguarda, la creatività più profonda si innesca attraverso lo scambio reciproco: in questo senso, il distanziamento è stato molto incisivo. In senso più pratico, ciò che mi è mancato maggiormente è stata la presenza collettiva della mia compagnia, MagdaClan, riunita sotto il nostro chapiteau.

2 Resistenza&Resilienza Ho lavorato molto per una realtà di cui sono felice di essere parte, che è Forum Nuovi Circhi, ed ho dedicato gran parte del tempo allo studio di alcuni strumenti e tecniche. Ho lavorato poi ad un mio sito, charango.it, con cui provo a diffondere la cultura di questo meraviglioso strumento andino. Ho anche lavorato ad alcuni progetti di innovazione urbana sulla città in cui vivo, Venezia, e l’arcipelago della sua laguna.

3 Opportunità

“Felicità a momenti e futuro incerto”. Il mio punto di vista si è spostato maggiormente dall’individuale al collettivo: continuano ad interessarmi la creazione e l’espressione artistica personale, ma la cura del contesto in cui le attuo è ora imprescindibile. Come lavoratore dello spettacolo ho sicuramente ampliato la coscienza del mio ruolo nel panorama italiano, la tutela del nostro settore è davvero diventata imprescindibile per le mie azioni future.

JUGGLINGMAGAZINE.IT

5 Aneddoti

Ogni forma di supLe due, coincidono: la cosa più bella e traporto dall’alto, in gica è stata vivere Venezia vuota, deserta, questo momento, silenziosa. Camminare nelle calli e vedere deve essere orienchiuse le vetrine dei negozi spazzatura per tata ad un drastico turisti. Osservare la laguna immobile, miglioramento senza un’onda - così come deve essere delle condizioni del per sua natura - e immaginare il potenziasettore. Lo spettale creativo di una città che potrebbe essecolo dal vivo va unire un grande teatro e che invece è stata ficato. Vanno introvittima delle peggiori speculazioni econodotti strumenti di miche del nostro paese. supporto e tutela reali, a partire dall’emersioIN PRIVATO ne del lavoro nero. Questi Spettatori e artisti in mascherina, strumenti devono anche esdistanziamento fra le sedute, sanisere equi: in un settore dove ficazione degli spazi di spettacolo. la stragrande maggioranza Mi chiedo se sia veramente possidei lavoratori appartiene a bile uno spettacolo dal vivo all’inpiccole compagnie, sarebbe terno dei parametri del “distanziaintollerabile scoprire che a mento sociale”. Certo, tutti noi beneficiare delle misure di possiamo essere sul palcoscenico intervento fossero solo le davanti ad un pubblico distanziato, grandi fondazioni ed i grandi sanificato, sterilizzato, ma non c’è festival che dispongono il rischio che in questo modo, in fin delle risorse necessarie. Ma dei conti, diventi sterile il nostro non mi illudo che avvengastesso spettacolo? Ancora più no miracoli, e quindi non grave è l’approccio ad uno spettaperdo occasione di ripetere colo distanziato online, come la che è il settore stesso che proposta di una piattaforma deve innanzitutto prendere streaming per lo spettacolo dal coscienza di sé. Circo, musivivo. Credo sia miope pensare che ca, danza, teatro: siamo il problema possa essere risolto tutti sulla stessa barca, che in questo modo, senza riconoscesta affondando, e dobbiamo re una volta per tutte che l’unica remare tutti nella stessa divera azione ministeriale nel nostro rezione. Dobbiamo parlare campo dovrebbe essere volta al con una voce sola. rinnovamento dell’intero settore.

6

12

PROGETTOQUINTAPARETE.IT


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Juggling Magazine #87 - june 2020 by Juggling Magazine - Issuu