Juggling Magazine # 89 - december 2020

Page 40

Meeting Circosfera 2017, Cardano al Campo (VA) foto di Andrea Vanni

QP>CC PER NON CONCLUDERE www.progettoquintaparete.it

Terminato il suo percorso biennale (2019/2020) il progetto Quinta Parete > Circus Community (QP>CC) lascia in eredità al settore una serie di risultati e documenti utili per la costruzione, l’allargamento e il consolidamento delle comunità di circo, favorendo dinamiche di scambio e l’avvio di nuovi processi di partecipazione culturale da parte del pubblico. Qui di seguito una carrellata di spunti emersi da QP>CC per continuare ed alimentare i processi.

Nuovi ruoli per il pubblico. Tutte queste realtà, indistintamente, si sono sviluppate, caratterizzate e distinte, anche nel corso di QP>CC e del precedente QP>OPEN, per la loro estrema vivacità, carattere innovativo, passione, capacità di ingaggiare il pubblico, creare comunità sul proprio territorio. Questo engagement così forte e continuo ha fornito il giusto background, in termini di esperienze, competenze e desideri, per creare all’interno di QP>CC il pilot TrasBloc, poi culminato con una creazione artistica collettiva, che ha ben rappresentato e realizzato l’enorme potenziale di queste realtà nelle attività di rete.

Una prima riflessione di fondo va fatta sull’obiettivo generale. Costruire una rete interregionale tra realtà affini, legate ad una comunità di pratica, nel rispetto delle loro diversità e specificità, ma geograficamente disseminate sul vasto territorio ligure-piemontese. Un obiettivo ambizioso, che faceva leva sulla frequentazione e le collaborazioni già in essere tra molti partner, sul percorso comune fatto insieme con il progetto QP>OPEN, sull’affiliazione da anni di tutti i partner ad una rete nazionale di scuole di circo. Dei 14 partner che si sono presentati ai blocchi di partenza 8 di essi + Giocolieri e Dintorni hanno deciso di sottoscrivere l’accordo di rete finale che li vedrà impegnati nella prosecuzione del percorso. Questo risultato, pur certamente positivo, mostra quanto i processi di costituzione e consolidamento di reti di scuole di circo, per loro natura lunghi e complessi, non siano privi di difficoltà. La necessità di risorse strutturali, obiettivi/vantaggi comuni ben chiari e rilevanti per i partner coinvolti, oltre che di una governance adeguata, rimangono nel settore il terreno su cui misurarsi per crescere come reti.

Il pilot Trasbloc offre l’opportunità di toccare un altro aspetto importante della valutazione generale di QP>CC: la partecipazione e il coinvolgimento giovanile. L’iniziativa TrasBloc, che ha coinvolto 15 giovani artisti delle scuole di circo, si affianca a quella dello Youth Forum QP>CC, che ha coinvolto un altro gruppo di under 25 delle scuole di circo partner. L’entusiasmo, la disponibilità, la creatività caratteristiche della giovane età sono elementi preziosi da mettere a sistema per lo sviluppo delle realtà di circo e per le reti che si intende costituire. La gestione di gruppi interregionali di minorenni ha evidenziato anche la necessità di un raccordo e una condivisione maggiore tra tutti i partner di progetto, per assicurare a tutti un ambiente protetto e sicuro.

Altra riflessione è legata alla natura del partenariato di QP>CC. Al suo interno trovano posto realtà di circo diverse tra di loro, per dimensione, fatturato, genere di attività primarie. Troviamo scuole di circo affiancate a realtà che organizzano eventi e festival insieme ad organizzazioni che fanno entrambe le cose. Realtà che hanno attività continuativa nel corso dell’anno e realtà che concentrano in alcuni periodi dell’anno le loro attività sul territorio. Realtà con fatturati a 6 o 7 cifre e realtà con fatturati più modesti. Realtà tutelate dal FUS, o da altri enti, e realtà senza alcuna tutela. Una diversità che rende più complesso, ma anche più interessante e necessario, trovare obiettivi e attività comuni/integrate che coinvolgano tutti i partner. project manager

capofila

Il tema della comunicazione esterna e di quella interna è un altro tema complesso che, come in una matrioska, include molti aspetti in uno solo. Nonostante le importanti risorse profuse e i buoni risultati raggiunti in termini di comunicazione, è diffusa la percezione che, affinché la materia acquisti centralità, alla pari dei momenti di confronto sulle attività, bisognerebbe dedicare alla co-

partner del progetto

JUGGLINGMAGAZINE.IT

38

PROGETTOQUINTAPARETE.IT


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.