Juggling Magazine # 94 - march 2022

Page 21

TOM RENEGADE

renegadejuggling.com

rs le ce gg ea m Ju r P To 89 fo uba 19 C

in

an Im

Se hai partecipato a una qualsiasi convention di giocoleria, probabilmente hai partecipato anche ad un Renegade Show, idea rivoluzionaria concepita da Tom Renegade nel 1986, alla 39° IJA in California. Con l'aiuto di amici allestì un 'cabaret open stage' dietro la palestra del festival e finanziato dal pubblico assetato attraverso una lotteria, in cui ogni biglietto era vincente; e il premio era una birra! Tom voleva creare un format festoso a basso stress, in cui i giocolieri potessero provare idee incompiute, improvvisare o fare parodie di spettacoli visti sui palchi "ufficiali". I Renegade Show cominciavano rigorosamente dopo la mezzanotte e gli spettacoli erano tipicamente audaci, con magia, commedia, musica, danza, burlesque e talvolta giocoleria. Ma c'era sempre da bere, schiamazzi e qualche nudità. 35 anni dopo il format è rimasto ovunque lo stesso, a prova del suo successo planetario. Tom era già persona nota nella giocoleria, avendo co-fondato nei primi anni ’80 Renegade Juggling, principale produttore di attrezzi per giocoleria negli USA, alcuni dei quali unici e originali. Da allora ha rifornito artisti e hobbisti in tutto il mondo, incluse star della portata di Anthony Gatto e Jay Gilligan. Il suo nome è sempre stato associato a “Renegade”, un termine che descrive accuratamente il suo personaggio. L'ho incontrato al nostro primo festival hawaiano nel 1985. È tornato ogni anno e faceva parte della "banda dei cinque" che si occupava dell'organizzazione, e quando era lo zar del bar guadagnavamo sempre. Membro fondatore del nostro collettivo di Bellyacres e mio riferimento quando avevo bisogno di consigli. Era la voce della ragione, molto calmo, senza fronzoli e assolutamente senza stronzate. Puoi sempre fidarti di Tom per dire le cose come stanno. Con Tom condividevamo molte cose, incluso il desiderio di introdurre temi politici nel mondo della giocoleria. Nel 1986 organizan

d

e Th

m To

W

C

Ho

EJ

te

hi

20

e

12

us

zammo uno spettacolo di beneficenza anti-nucleare alle Hawaii. Poco dopo, alla IJA a Denver, i Renegade Jugglers inscenarono un atto antinucleare, culminato con un'esplosione dal palco, sincronizzata con dozzine di membri del pubblico che lanciavano coriandoli nell'aria, "contaminando" l'intero teatro con "radiazioni". Il teatro ci costrinse a raccogliere ogni singolo coriandolo. Ci vollero ore, ma ne valse la pena. Fu la prima vera dichiarazione politica fatta durante una convention tradizionalmente “conservatrice”. Il dibattito che ne scaturì catalizzò il cambiamento di coscienza di molti giocolieri, e act di giocoleria politica diventarono familiari. Dopo i tour di Jugglers For Peace in Nicaragua nel 1986/87/88, Tom si unì al tour a Cuba del 1989, fomentando una pratica seguita da molti altri giocolieri. Tom visitava regolarmente Bellyacres e nel 1992 costruì la "Casa Bianca". Come ogni imprenditore di successo, Tom è un genio della logistica. Elaborò il suo piano a si recò in Canada per riempire un container con tutto ciò di cui aveva bisogno: legno, lamiera chiodi, viti, colla, vernice, incluso un generatore e utensili. L'intera casa venne costruita in soli 15 giorni, per una spesa totale di soli $ 18.000. Tre camere da letto e un salotto che da allora hanno ospitato centinaia di giocolieri in visita; una grande risorsa per la comunità, tutto grazie all'ingegno e alla generosità di Mr Renegade. È arrivato poi il momento di pianificare un centro per le arti performative a Bellyacres (S.P.A.C.E.) è stato Tom a lavorare con me al progetto, realizzato nel 2007 dopo 6 anni di progettazione e raccolta fondi. Ma la giocoleria è impossibile senza attrezzi e il circo HICCUP ha avuto Tom come generoso padrino, grazie a forniture scontate, riparate, riciclate o semplicemente donate. L'interesse di Tom per l'Europa è cresciuto dopo aver incontrato, e successivamente sposato, Iman Lizarazu, una colorita nazionalista basca la cui vita si leggerebbe come una fiaba fantasy. Negli anni hanno partecipato a numerose EJC e sono diventati grandi amici della PLAY in Italia, dove amano recarsi e bere buon vino. È stata una grande perdita per Bellyacres quando nel 2014 entrambi hanno deciso di smettere di partecipare all'esperimento della nostra comunità, ma ora abbiamo il piacere di incontrarci ogni volta che vengono in Europa.

19 JUGGLINGMAGAZIN3

NUM3RO94MARZO20 22


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.