get found

Page 74

Get Found - Islanda - Musica

Elfi sonori - Sigur Rós

Quando la realtà supera il sogno...

L

a fotografia nacque come ricerca di perfezione, come tentativo di realistica ed oggettiva rappresentazione della realtà; per questo venne inizialmente snobbata dagli artisti, perchè eliminava la creatività e la soggettività, ma soprattutto perchè rendeva uno scenario privo di emozione. Da quel momento in poi si crearono due correnti di pensiero, i realisti ed i sognatori, ed ognuno tendeva a vivere e rappresentare gli ambienti seguendo una delle due predisposizioni. Se avete mai visto uno scenario islandese dovreste immediatamente comprendere quanto sia complesso scindere concretezza e suggestione, perchè la straordinaria bellezza delle lande si presenta tanto oggettiva quanto è concreta l’immediata sensazione di malinconia che evoca. Per questo motivo, probabilmente, la paesaggistica non è il pezzo forte di quelle terre; eppure un gruppo di artisti emerge dal gruppo e riesce a dipingere, scolpire e scrivere nelle menti

dei fan tutto ciò che quelle terre dicono. Sono gli Sigur Ros, gruppo post-rock formatosi dalla mente (notevolmente disturbata) di Jonsi. Il gruppo è altamente melodico e presenta delle sonorità che riescono a rievocare perfettamente, a livello visivo, gli scenari islandesi lasciando sempre qualcosa. Ad ogni ascolto sembra di aggiungere un tassello nella storia che gli Sigur Ros vogliono raccontare: una storia eternamente incompiuta, con lo scopo stesso di essere inconcludente. Trasmette bellezza e vuoto e lo fa ad occhi chiusi. Senza parole, tanto da utilizzare una lingua inventata ed altamente musicale trattando la voce come uno strumento stesso dell’opera. Si sta parlando di musica ma anche di fotografia, letteratura, pittura e qualsiasi cosa riesca ad attivare l’emisfero destro del vostro cervello. L’unica cosa che possiamo affermare con certezza è che si parla dell’espressione massima dell’Islanda.

Arum venimust, sum quaere dunt modi conseriti te vernate ma quis voluptatur, 74


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.