Pof 2010/2011

Page 2

L’Istituto “Giulio Natta" nella realtà locale  Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale che descrive le attività e le finalità dell’Istituzione Scolastica e le sue relazioni con il territorio. E’ predisposto con il contributo articolato di tutte le componenti ed esprime l’identità culturale della scuola. L’intervento didattico dell’Istituto Natta si caratterizza con una forte attenzione alla formazione della persona e allo sviluppo di competenze; ciò che contraddistingue la nostra proposta formativa è la metodologia tipica della ricerca applicata a tutte le discipline sia umanistiche che scientifiche non trascurando le connotazioni storiche, culturali ed etiche che caratterizzano un approccio moderno a tali contenuti. L’offerta formativa è ampliata da molte attività integrative e iniziative di interazione con il territorio, che potenziano le competenze curricolari. L’Istituto ha strutture adeguate e possiede una ricca dotazione di attrezzature, strumentazioni e sussidi didattici, peraltro in continuo potenziamento e aggiornamento. La stabilità del corpo docente garantisce continuità e competenza professionale allo sviluppo dell’azione didattica e educativa. Il conseguimento della certificazione del Sistema Qualità, ottenuta fin dal 2004, e ribadita nella visita ispettiva dello scorso giugno, costituisce un importante riconoscimento, ma nello stesso tempo un impegno, per garantire un’organizzazione efficiente dell’Istituto al servizio dei nostri utenti.

Storia dell’Istituto L’Istituto Natta nasce nel 1973 come scuola autonoma, derivando dalla separazione della Specializzazione in Chimica Industriale dalle altre presenti nelI’I.T.I.S. P.Paleocapa. In un primo momento si trasferisce presso l’Istituto Botta nel quartiere di Colognola, ma nel 1975 si sposta definitivamente presso l’attuale sede in Via Europa. L’ala dei laboratori chimici e di microbiologia è rimasta all’interno del corpo di fabbrica dell’ITIS Paleocapa, a circa 200 m di distanza dall’edificio principale. A fianco del corpo principale della sede è stata ristrutturata una sezione (detta “Cascina”) in cui sono stati allestiti i Laboratori di Tecnologie Chimiche, Tecnologie Alimentari e il Laboratorio di Ristrutturazione Molecolare con le rispettive aule di pertinenza. Negli anni ottanta sono state attivate, oltre al tradizionale indirizzo Chimico, due nuove sperimentazioni: -

l’indirizzo Ecologico–Sanitario (Sperimentazione Autonoma)

-

il corso imperniato sulle Tecnologie Alimentari (Sperimentazione Assistita)

A partire dall’anno scolastico 2001-02 l’offerta formativa è stata ampliata con l’istituzione del Liceo Scientifico Tecnologico. La nostra scuola ha ottenuto nel giugno 2004 la certificazione di qualità sulla base della normativa UNI EN ISO 9001: 2000 relativa a: sviluppo, progettazione ed erogazione dell’attività didattica ad indirizzo scientifico e tecnologico.

Piano dell’Offerta Formativa ISIS G.Natta a.s. 2010/11

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.