ITALIAN DISTRICTS - Il modello in generale

Page 1

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


CHE COS’È ITALIAN DISTRICTS? La risposta corretta è: dipende. Il modello che abbiamo ideato genera un incontro di domanda e offerta che giustifica la sua ragion d’essere nella volontà di sostenere la propria associazione nella realizzazione dei suoi progetti attraverso i propri gesti quotidiani.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


01. ASSOCIAZIONI

03. AZIENDE

FUND RAISING

SOCIAL RESPONSIBILITY

Ogni associazione può usare la piattaforma Italian Districts per autofinanziarsi completamente a costo zero.

Le aziende, orientando le proprie spese nel circuito, generano un flusso economico a beneficio del territorio, senza alcun costo.

02. PRIVATI

04. ESERCENTI

PROGRAMMA FIDELITY

CONVENZIONE COMMERCIALE

L’acquirente, oltre a sostenere la propria associazione, partecipa al programma di revenue messo a disposizione dall’associazione.

Riscrive il concetto di convenzione classica, ampliando il bacino di potenziali clienti e allargandolo anche a tutti quelli che sostengono una qualsiasi delle associazioni iscritte alla piattaforma in tutta Italia.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


PASSIONI

CONSUMI

Ognuno di noi ha delle passioni, siano esse sportive, sociali o culturali: attraverso Italian Districts queste possono essere supportate ogni giorno. A COSTO ZERO.

Pre Covid19, ogni nucleo familiare consumava circa 30.000 euro all’anno. Orientare questi consumi nel circuito vuol dire sostenere il territorio e le sue anime.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


IL CASHMOVE La transazione viene registrata tramite l’app Italian Districts: grazie agli accordi commerciali siglati, una quota di quanto incassato dal merchant viene convertita in CASHMOVE®, che verrà allocato in base alle cause sostenute dall’acquirente (CA) e del merchant (CM):

CA 75% CM 25%

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


L’INNOVAZIONE

CASHMOVE ATTIVO:

UN SISTEMA APERTO CHE COLLEGA INFINITI INSIEMI CHIUSI.

Il 75% del CM generato verrà allocato alla causa sostenuta dal privato.

Un sostenitore di una qualsiasi causa potrà effettuare i propri acquisti presso un merchant che sostiene una causa anche diversa da quella dell’acquirente. Ecco che vengono cancellati completamente i limiti geografici e il potenziale è quindi enorme:

UTENTI POTENZIALI IN ITALIA

CASHMOVE PASSIVO: Il 25% del CM andrà invece alla causa sostenuta dal negoziante, premiando quindi la proattività della causa nell’implementazione del circuito.

30.000.000

NEGOZI POTENZIALI IN ITALIA 30% del complessivo

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


PERCHÉ L’UTENTE DOVREBBE UTILIZZARE IL SISTEMA? UTILE MORALE

UTILE ECONOMICO

Grazie agli acquisti che effettuerebbe comunque, il consumatore sostiene la sua associazione del cuore.

Abbonamenti, biglietti, sconti su rette e attività: la causa «ringrazia» il suo sostenitore creando un catalogo premi ad hoc.

CASHMOVE

PUNTI | CATALOGO PREMI

SCELTA DELLA CAUSA

PIANO REVENUE

PERCENTUALI VARIABILI

1 EURO CM = 15 PUNTI

Ogni esercente dichiara la percentuale di Cashmove® che verrà generata all’atto della transazione: dipende dai suoi margini.

Il sistema converte il Cashmove® generato in punti da usare per riscuotere dei premi.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


SISTEMA WIN WIN Il sistema, nato a Trieste nel 2019 ed esportato a livello nazionale nel 2020, funziona perché, muovendo i consumi, genera utile per tutti gli attori in causa.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


CAUSE SPORTIVE, CULTURALI E SOCIALI UNO STRUMENTO UNICO COMPLETAMENTE TRASPARENTE

01. DASHBOARD In ogni momento attraverso la propria dashboard la causa è aggiornata sulla situazione del Cashmove® in tempo reale.

02. PERSONALIZZATO Landing page, app, pagine dedicate sul portale, tutto ciò che serve per essere visibili. A un costo davvero contenuto.

ESEMPIO DI LANDING PAGE

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

»

BY ITALIANDISTRICTS SRL


STRUMENTI PENSATI PER RAGGIUNGERE E FIDELIZZARE LA PROPRIA COMUNITÀ. Il sistema, nato a Trieste nel 2019 ed esportato a livello nazionale nel 2020, funziona perché, muovendo i consumi, genera utile per tutti gli attori in causa.

COMUNICAZIONE MULTICANALE Facebook, Instagram, social in genere, newsletter, broadcast.

ATTIVITÀ ED EVENTI DI MARKETING Supporto nella creazione di attività ed eventi volti al coinvolgimento.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


UN CIRCOLO VIRTUOSO CHE GENERA BENESSERE E INVERTE IL CICLO ECONOMICO COSTI/BENEFICI.

CAUSE: Senza investimenti e/o sforzi economici, ogni causa può creare un nuovo canale di finanziamento: «basta» solo stimolare i propri sostenitori all’iscrizione e all’utilizzo della tessera. L’ufficio marketing di Italian Districts supporta ogni causa in questo percorso.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

SOSTENITORI:

CASHMOVE PASSIVO:

Senza spendere un euro in più, ogni persona può sostenere la propria causa e al contempo godere dei premi messi in palio dal programma di revenue della causa stessa: il risultato sarà l’opportunità di ottenere beni e servizi di suo primario interesse senza costi.

Invece di creare convenzioni con realtà diverse ed offrire degli sconti, aderendo alla piattaforma ogni esercente, potrà: dedurre completamente la spesa convertendo una perdita secca in un investimento pubblicitario, ottenere un’esclusiva merceologica e aumentare il proprio giro d’affari.

BY ITALIANDISTRICTS SRL


CONSUMI & SPESE QUOTIDIANE DI UN NUCLEO FAMILIARE Compiendo le proprie spese abituali, non tenendo conto quindi di spese ricorrenti quali utenze, cambi gomme, ferie ecc, un nucleo familiare può generare per la propria causa circa 40 euro al mese di cashmove, ovvero circa 500 euro/anno.

450 EURO/MESE SPESA NELLA GDO

120 EURO/MESE RISTORAZIONE

150 EURO/MESE SHOPPING

40 EURO/MESE COLAZIONI&APERITIVI

14 euro/mese

10 euro/mese

12 euro/mese

3 euro/mese

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


BIG DATA & PROFILAZIONE DEL CLIENTE Attraverso la nostra piattaforma, saremo in grado di generare e gestire una mole infinita di dati utili alla profilazione corretta dell’utente.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


01. PORTALE Il sito principale spiega il progetto e dà la possibilità di orientarsi nella scelta delle cause e dei premi a disposizione nei piani di revenue.

02. PRIVATI Strumento di uso quotidiano per la scelta dei negozi e la registrazione delle transazioni, e contatto diretto fra cause e sostenitori.

03. MARKETPLACE Dal 2022 ogni aderente al di là della piattaforma, potrà vendere i propri prodotti attraverso il portale piazzadeimercanti.it

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


L’APP ITALIAN DISTRICTS DIVENTA L’APP DI OGNI SINGOLA CAUSA NEWS ED EVENTI: Accedendo con login e password, l’utente si ritrova nell’app della sua causa: foto, video ma soprattutto news, eventi ed informazioni attraverso un canale di comunicazione diretto.

COMUNICAZIONE, NOTIFICHE PERSONALIZZATE: Notifiche che informano in modo automatico la presenza di eventi, partite, raccolte fondi ma anche l’ingresso di nuovi merchant. Inoltre, ringraziamenti automatici dopo ogni singola transazione, status punti e tanto altro.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


ITALIAN DISTRICTS È UNO STRUMENTO TURISTICO UNICO A LIVELLO NAZIONALE

UNICO:

INFORMAZIONI:

PROFILAZIONE:

Una sola app da utilizzare in tutta Italia: con la geolocalizzazione l’utente ha informazioni complete di tipo turistico, commerciale e culturale

Eventi, news, attività ma anche negozi, percorsi turistici raccolti in un solo HUB informativo, capace di geolocalizzarsi e fornire la medesima esperienza ovunque.

Grazie all’utilizzo dei BEACONS, della tecnologia NFC e del GPS, la profilazione e la conoscenza della attività del turista in loco sarà completa.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


UN PROGETTO DI SOCIAL RESPONSIBILTY PERFETTAMENTE MISURABILE

AZIENDE:

DIPENDENTI:

CLIENTI:

Ogni azienda può diventare un acquirente professionale e orientare i suoi consumi aziendali.

Ogni azienda ha dei dipendenti che può invitare ad entrare nella community aziendale.

Ogni negozio e/o attività ha dei clienti: anch’essi possono far parte della community.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


COMMUNITY AZIENDALE E CASHMOVE GENERATO A FAVORE DEL TERRITORIO SPESE DIRETTE: Costituiscono il livello di SOCIAL RESPONSIBILITY diretta di ogni singola azienda.

SPESE COMMUNITY: La somma del cashmove generato dei singoli dipendenti determina il livello di Social Responsibility della propria community.

PRESENTAZIONE ISTITUZIONALE

BY ITALIANDISTRICTS SRL


Avete ancora qualche domanda? MAIL: martelli@italiandistricts.it MOB: +39.331.7234094

SOCIAL RESPONSIBILITY - PER LE AZIENDE

BY ITALIANDISTRICTS


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.