Guida Euro-Toques 2016

Page 48

FABRIZIO ALBINI

CAPPUCCINI RESORT Via dei Cappuccini 54 - 25033 Cologne (BS) Tel +39 030 7157254 info@cappuccini.it www.cappuccini.it interno

Per Fabrizio Albini cucinare non significa solo nutrire, piuttosto è il mezzo che ha scelto per comunicare al mondo tutto il suo bagaglio di vita, la via per raccontare il suo percorso. Di strada ne ha fatta tanta Fabrizio, grazie anche al padre ferroviere che gli ha permesso di fare tanti viaggi fin da ragazzino e, quando ha iniziato la professione, ha messo nei suoi piatti tutti i profumi, i colori, le parole e anche l’arte e la musica dei luoghi che ha visitato. Bresciano di Roncadelle, comincia a pasticciare in cucina insieme al nonno, oste di grande capacità, manualità e poesia, poi la scuola a Gardone Riviera, sempre coltivando in parallelo tante passioni che sono quelle che ama ancora oggi; lo sport, i viaggi, la lettura, la musica e la vita all’aria aperta, meglio se in sella alla sua Harley Davidson. L’incontro decisivo è quello con Vittorio Fusari che scommette sulle sue capacità, sono poi arrivate altre esperienze importanti come l’avventura a Tel Aviv e l’innamoramento per la Francia dove ritorna appena può. Le altre persone che per lui hanno “contato” sono stati Marco Dallafina, grande amico, Gualtiero Marchesi, che lo vuole come sous chef da Henri Chenot e Giorgio Armani che lo farà cucinare per gli ospiti del suo yacht. Gli ultimi anni sono quelli da Executive Chef del ristorante La Colombara all’interno del Relaisfranciacorta di Guido Berlucchi e, attualmente, al Cappuccini Resort di Cologne (Bs), dove esprime una cucina etica, di testa e di cuore.

Uovo poché e zucchine 46

Euro-Toques Italia 2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.