Italia a Tavola 163 Giugno 2008

Page 95

carta & web

Capsule che passione Una raccolta frizzante I

l mondo del collezionismo è affascinante, a maggiore ragione se l’oggetto “del desiderio” sono le famose e colorate capsule italiane di spumanti e vini frizzanti. Recentemente il collezionismo di capsule ha conosciuto, in tutta Italia, elevati livelli di notorietà e ampia diffusione, ma il cammino per raggiungere la popolarità in Francia Catalogo generale Capsule italiane Agra Editrice Pagine 254 - Euro 18,00

wine marketing di oggi L’ultima fatica in fatto di economia del vino, firmata da Agra, si intitola “Wine Marketing” e in 250 pagine riassume gli scenari di mercato mondiale, la dinamica dei consumi e le strategie per le aziende. Oltre mille schede raccolgono grossisti e importatori.

(50mila appassionati), o in Spagna (40mila) sarà ancora lungo. In ogni caso il Club Collezionisti capsule si dedica da cinque edizioni alla stesura del “Catalogo generale Capsule italiane”, rinnovando ogni anno l’entusiasmo della ricerca e della raccolta di “preziosi reperti” della storia del vino con le bollicine. Sotto la supervisione del curatore Renato Procacci, il sostegno delle principali aziende spumantistiche e di Agra Editrice, l’opera rappresenta la nota più evidente della “capsulomania”. Il tutto è raccolto in ben 254 pagine (18 euro), suddivise per quattro macrosezioni: la raccolta con immagini di tutte le capsule divise per le varie regioni d’Italia, catalogate in ordine alfabetico seguendo il nome dell’azienda produttrice; il capitoletto dedicato alla collezione dei tappi in plastica; la sezione delle capsule commemorative e di quelle anonime; infine un ampio indice con legenda. Una lettura praticamente imperdibile per i capsulomani italiani.

libri

Quale Made in Italy di qualità Il made in Italy è un concetto di uso comune, un vero plus che si associa all’immagine di un prodotto. In questo senso, Nomisma ha individuato un nuovo modello interpretativo basato sulla misurazione di 5 parametri: origine delle materie, differenziale del prezzo export, specializzazione produttiva, diffusione e imitazione. In 78 pagine per 12 euro ecco una nuova chiave di lettura interpretativa dell’agroalimentare nostrano, che può ispirare strategie di promozione del “sistema Italia”.

Logistica, un tema scottante Infrastrutture, imprese, istituzioni in Italia. Un tema caldo per un Paese con ridotti vincoli finanziari. Alla luce della programmazione nazionale Nomisma si chiede quanto l’Italia sia competitiva e come si possa dare supporto al sistema imprenditoriale. Molti gli interventi di esperti e i contributi ad hoc che vengono esauriti in 148 pagine. Il volume “La piattaforma logistica in Italia” è edito da Agra a 18 euro.

g.n.

ITALIA A TAVOLA NETWORK - giugno 2008

95


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Italia a Tavola 163 Giugno 2008 by Italia a Tavola - Issuu