Italia a Tavola 163 Giugno 2008

Page 94

libri

carta & web

Andare per castelli con la guida Gremese G

uida ai Castelli d’Italia raccoglie le schede di quasi 100 castelli e prestigiose dimore presso cui è possibile soggiornare, per una vacanza estiva o per un fine settimana “rubato” alla solita routine. Borghi e masserie si alternano a torri medievali, a possenti fortilizi e a ville dagli alti soffitti affrescati, nel cuore di paesi e città o nella riposante quiete della natura. Introdotti da sintetiche schede che di ogni regione tratteggiano storia, zone di interesse naturalistico, enogastronomia e folklore, tutti Guida ai Castelli d’Italia 2008-2009 - splendide e antiche dimore per una vacanza da sogno Gremese Editore Pagine 176 - Euro 19,00

i castelli sono descritti nelle loro caratteristiche salienti e illustrati da una o più foto a colori. Non mancano altre informazioni pratiche (tipologia delle camere, tariffe, periodo d’apertura, carte di credito, accesso disabili, camere fumatori, animali al seguito, ubicazione), a cui si accompagnano i riferimenti indispensabili per prendere contatto con i gestori. Queste dimore rappresentano quanto di meglio il nostro Paese sa offrire ai viaggiatori in cerca di un’ospitalità “su misura”: un’ospitalità tenacemente immune dagli anonimi flussi turistici, innovativa e variegata, fatta di charme e di memoria, di storia avita e di moderno comfort.

Premio Bancarella 2008, tornano i sapori Dopo due edizioni, torna il prossimo 5 ottobre a Pontremoli (Ms) il “Premio Bancarella della Cucina”, dedicato alla letteratura enogastronomica, con i cinque libri finalisti selezionati dalla Commissione giudicatrice presieduta da Giovanni Ballarini (presidente dell’Accademia Italiana della Cucina) e da Giuseppe Benelli (presidente della Fondazione Città del Libro di Pontremoli). La Commissione ha assegnato il “Premio Selezione 2008 Bancarella della Cucina” ai seguenti finalisti: “Lapilli” di Petronio Petrone (Guida Editore), “Tartufomania” di Cetta Berardo (Il Leone Verde), “Acciuga Regina” di Salvatore Marchese (Edizioni ReS), “Il cuoco segreto dei Papi” di June Di Schino e Furio Luccichenti (Gangemi editore), “La storia del piatto Trentino Alto Adige” di Francesca Negri (Curcu & Genovese). È stato inoltre assegnato il premio speciale “Angelo Paracucchi” al volume “Raccolta di diversi potachi, zuppe, intingoli, paste - la cucina dei benedettini di Anonimo del Settecento, a Parma” a cura di Lorena Carrara MUP Editore. La Commissione ha anche segnalato “Il grande ricettario di casa” di Gribaudo Edizioni.

Mangiar sano secondo Famiglia Cristiana Famiglia Cristiana ha firmato l’“Enciclopedia del mangiar sano. Ricette segrete di abbazie e monasteri”, una raccolta di 8 volumi illustrati con le antiche ricette della tradizione millenaria di una cucina rinomata per genuinità e proprietà benefiche. Alla prima uscita de “La cucina di abbazie e monasteri” seguono “L’orto di abbazie e monasteri”, “La cantina di abbazie e monasteri”, “La cucina dei pellegrini” , “La cucina dei santi”, “La cucina dei Papi”, “La cucina povera”, fino all’ultima uscita del 19 giugno “Le tisane e gli infusi”.

94

ITALIA A TAVOLA NETWORK - giugno 2008

le prossime uscite di bibliotheca culinaria “Brunch” Stabilito che un buon brunch deve essere equilibrato, la varietà è di rigore. Con le 30 ricette di “Brunch”, edito da Bibliotheca Culinaria (64 pagine - 11,80 euro) l’appassionato della colazione potrà scegliere tra la cioccolata all’antica al caffè «di gallina», i crumpet al burro, i cereali più diversi, le uova strapazzate, le torte al formaggio fino alla frutta. “Spume” Spume, arie, nuvole… da tempo queste preparazioni eteree affascinano i grandi chef. Non c’è nulla di misterioso dietro la loro creazione, solo un unico utensile: il sifone. Con le ricette di Paul Simon, questo libro diventerà il più grande alleato. Dall’antipasto al dessert, senza dimenticare cocktail e digestivi (Bibliotheca Culinaria). “è tutta un’altra insalata” Promossa da semplice contorno a protagonista della tavola moderna e salutista, l’insalata si è trasformata nella forma e nella sostanza. Le 28 insalate descritte da Andrea Costantini aderiscono al profilo: offrono spunti per pensare alle varie composizioni, nella scelta degli ingredienti ma anche dal punto di vista della presentazione (Bibliotheca Culinaria, 15, 90 euro). “Un bel piatto di pasta” Poche cose sono più ambite e più sfuggenti di un bel piatto di pasta. Le 28 ricette raccolte in questo libro da Raffaele De Giuseppe offrono molti modi di inseguire il bel piatto di pasta, con le sfumature del mare, con i colori e sapori dell’orto o con i gusti più robusti della carne. Armato di un pacchetto di pasta secca e un buon appetito, il suo lettore ideale sarà pronto per essere coinvolto.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Italia a Tavola 163 Giugno 2008 by Italia a Tavola - Issuu