Gazzetta Gennaio 2012

Page 2

2

La Gazzetta | Gennaio 2012

ARTICOLO DI FONDO

Auguri, speranze, certezze, propositi Il messaggio per il 2012 del presidente Leo Tomarchio

Pordenone Auguri, speranze, certezze, propositi. Non scrivo mai molto, ma all’inizio di un nuovo anno sento doveroso farlo. Inizio quindi con gli auguri. Auguri che rivolgo a tutti noi, soci e non, che in questa Cooperativa lavoriamo e magari crediamo anche. Auguri di avere tanta salute, serenità e leggerezza d’animo con cui poter affrontare un altro anno di lavoro e di impegni familiari. La speranza è quella di superarlo indenni quest’anno e che a fine 2012 si possa ricominciare a vedere l’uscita da quell’interminabile tunnel che è la crisi. Crisi economica sì, ma anche di valori; della politica, anzi per meglio dire, dei politici che non ci rappresentano (quasi tutti), delle istituzioni che vacillano. Speranza di non dover assistere più alle brutture morali ed estetiche degli ultimi anni. Speranza che col nuovo anno non si confermi che saremo solo noi, lavoratori dipendenti, a dover contribuire a risolvere questa crisi economica. Speranza che le persone riscoprano il piacere della solidarietà e non la solitudine dell’egoismo. Speranza che l’Udinese ce la faccia a vincere ‘sto benedetto scudetto (tra il serio ed il faceto, così… per sdrammatizzare un po’).

Ma speranza anche che i soldi recuperati dall’evasione fiscale (perché ce l’hanno promesso che si farà la lotta all’evasione fiscale) possano dare più risorse per i servizi agli anziani, ai minori in difficoltà, alle persone con sofferenza psichica, ai disabili ed a tutte le fasce deboli e bisognose. Speranza che non si debba arrivare più alla fine del mese con l’acqua alla gola. Speranza che la Cooperazione sociale venga valorizzata per quello che veramente è, e non per quello che fa comodo pensare che sia. Speranza che si svuotino le carceri, non per un nuovo indulto, ma perché la gente non ha più bisogno di rubare e speranza che gli ex carcerati si reinseriscano velocemente nella società e nel mondo del lavoro (magari anche attraverso le Cooperative sociali). Certezze… Poche ed alcune dolorose. La crisi ci farà soffrire. I nostri redditi varranno di meno. L’Iva, l’Imu, l’aumento dei ticket sanitari e della benzina si faranno sentire e ci faranno spendere di più. Berlusconi e Bersani continueranno a litigare su chi dovrà essere l’erede di Monti. Bossi continuerà a fare il talebano fino al prossimo apparentamento di comodo e Di Pietro continuerà ad ululare alla luna o al vento. Andremo in pensione più tardi e costringeremo i nostri giovani colleghi a sopportarci anche dopo i 65 anni. Una piccola certezza positiva è che finalmente ci hanno rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro; non grandi cose, ma guadagneremo un po’ di più.

SOMMARIO Il messaggio per il 2012 del presidente Leo Tomarchio

2-3

Diritti umani uguali per tutti

4-7

CCNL rinnovato il Contratto delle Cooperative sociali

8-9

Convenzione Itaca-Cesare Pozzo

9 - 13

The Village: formazione a Pordenone dal 27 gennaio

14

Il Villaggio entra alla Sarcinelli di Cervignano

15

I Ragazzi della Panchina cercano una sede

16 - 21

Comunità, Diritti e Diversità a Udine

22 - 26

“Gli animali del bosco di San Francesco” sull’Arca di Noè

27

“Mostra itinerante” per i 5 anni di Casa Carli

29 - 30

Letti per voi

32 - 34


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.