Gazzetta Gennaio 2012

Page 17

attualità corso di incontri con i bambini e il “progetto povertà” che finirà il 31 dicembre, sostenuto dal Comune, che permette di distribuire borse spesa ai più bisognosi e aiutare le persone che vivono in strada senza fissa dimora. I Ragazzi della panchina, inoltre, intendevano preparare il pranzo di Natale insieme ai cittadini del quartiere «per saldare ulteriormente questo nuovo e straordinario sodalizio e chiudere insieme un anno pieno di significato e impegno. Dove lo faremo in strada? Quaranta giorni ci bastano e poi ce ne andremo e lasceremo la casa al nuovo proprietario». La firma del contratto di compravendita della sede di viale Grigoletti è prevista per il 20 dicembre.

Gazzettino 15 Dicembre 2011 Ed: PORDENONE Pagina: 2

Panchina, al vaglio due sedi per i ragazzi

Una potrebbe essere presa in affitto ed è poco distante rispetto all’attuale. La seconda è sempre nel quartiere Ci ha provato il sindaco ieri per gran parte della giornata, ma non ci sono state risposte. Segno evidente che l’Opera Sacra Famiglia, come del resto era prevedibile, non ha alcuna volontà di concedere alcuna proroga. La sede dei Ragazzi della Panchina, infatti, deve essere lasciata libera il prima possibile. Ieri era l’ultimo giorno, non a caso l’Associazione ha lavorato per riempire gli scatoloni e assemblare tutte le cose. Per andare dove? «Stiamo valutando alcune opportunità - ha spiegato il direttore generale dell’Ass 6, Giuseppe Tonutti - e devo dire che siamo a buon punto. Non voglio svelare tutto, ma credo che siamo molto vicini a trovare una soluzione definitiva. Per quanto ci riguarda - va avanti - abbiamo in cassa i soldi per l’acquisto della sede, ma anche una soluzione di affitto ci potrebbe andare bene. Notizie definitive ancora non ce ne sono, ma sono ottimista e credo che in poco tempo sarà trovata la strada giusta». Due le opzioni sul tavolo, entrambe poco distanti dalla sede attuale che si trova in viale Grigoletti. Una potrebbe essere in affitto. Si tratterebbe di un immobile molto più grande rispetto a quello in cui c’è l’attuale sede. Non a caso oltre ai Ragazzi della Panchina potrebbero trovare sede anche una parte degli ambulatori delle Dipendenze. La soluzione - come detto - è poco distante dall’attuale collocazione e sarebbe gradita anche dai Ragazzi. La seconda ipotesi, invece, è collocata sempre nello stesso quartiere. Si tratterebbe di una villetta più piccola, ma sufficiente per le esigenze dell’Associazione. In questo caso l’Ass 6 potrebbe anche acquistare l’immobile. Nei prossimi giorni la valutazione per prendere la decisione definitiva. Intanto resta da capire dove andranno i ragazzi nell’attesa della nuova sede. Il sindaco Claudio Pedrotti cercherà ancora di contattare Eugenio Rosset per capire se ci sono margini per ottenere la proroga di almeno tre mesi, il tempo necessario per gli adempimenti burocratici necessari a sistemare la nuova sede. Una richiesta che - come detto all’inizio - sembra però già scartata. Due le possibilità temporanee. La prima trovare spazio in alcuni locali messi a disposizione dalla cooperativa Itaca, la seconda fare gruppo in qualche stanza del Servizio per le Dipendenze.

Messaggero Veneto 16-12-11, 27 Pordenone

Ragazzi della panchina sulla strada Nemmeno un giorno in più. L’Opera Sacra famiglia ha intimato ieri ai Ragazzi della panchina di lasciare la sede lunedì e non martedì come avevano previsto. Così, ieri è stata una corsa contro il tempo per inscatolare il materiale in maniera tale da uscire nella giornata odierna dalla sede di viale Grigoletti che

La Gazzetta | Gennaio 2012

17

sarà ceduta, con atto notarile, il 20 dicembre. «Siamo stati buttati fuori - tuona l’associazione nel suo blog - senza un minimo di rispetto, senza dignità. Ci siamo battuti con responsabilità, con intelligenza, senza colpi di testa ma, nonostante tutto, zero sconti. Il geometra Rosset, direttore dell’Opera Sacra famiglia, conosce benissimo il problema, che scaturisce dal fatto che non abbiamo soluzioni alternative definitive, che siamo in strada. E non serve proporci stanze in strutture da loro gestite solo per pulirsi la coscienza, non ce ne facciamo molto di stanze offerte, per poi magari dover leggere sui giornali le sue dichiarazioni sulla bontà del gesto». Così via al trasloco, favorito dalla collaborazione delle coop Itaca e Agorà e da lunedì si apre una nuova fase. Ieri il sindaco, Claudio Pedrotti, ha fatto l’ennesimo tentativo di mediazione con Rosset, che non ha sortito effetti, mentre ha agevolato con Itaca la formalizzazione di una soluzione temporanea, ovvero un ufficio e parte del magazzino della sede di via Selvatico. In attesa, per l’appunto, della nuova “casa”, sempre in zona, per la quale i tempi sono più lunghi. Il problema è che questa accelerazione rischia di bloccare il completamento di alcuni progetti a cui lavorava l’associazione. Stefano POLZOT

Castagnata 2011 al parco di via Cividale

Gazzettino 16 Dicembre 2011 Ed: PORDENONE Pagina: 2

L’Opera: nessuna proroga

Sopralluoghi dell’Azienda sanitaria intenzionata ad acquistare una struttura Ragazzi della panchina, visitate due nuove sedi Era chiaro fin dagli ultimi giorni che ottenere una proroga sarebbe stato quasi impossibile. Ieri mattina anche l’ultimo tentativo del sindaco Claudio Pedrotti è andato a vuoto. Dall’Opera Sacra Famiglia è arrivato il “no” definitivo: non è possibile allungare il periodo di permanenza del gruppo dei Ragazzi della panchina nella sede di viale Grigoletti nemmeno per qualche giorno, cioè fino alla ricerca di una soluzione provvisoria. Insomma, lo “sfratto” è confermato a far data da ieri. «Lasceremo definitivamente la sede all’inizio della prossima settimana», hanno fatto sapere ieri i ragazzi. I prossimi due o tre giorni serviranno infatti per completare il trasloco. L’Opera avrebbe offerto la possibilità di trovare alloggio alla Casa della Fanciulla. Ma pare che il materiale del gruppo venga temporaneamente trasferito nel magazzino della cooperativa Agorà anche con la disponibilità e la collaborazione della Coop Itaca. Intanto, però l’Azienda sanitaria non è stata con le mani in mano. Sarebbero già stati effettuati due sopralluoghi in altrettante case in vendita, sempre nella zona di viale Grigoletti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.