Islands Viaggi - Settembre/Ottobre

Page 64

IOS

CICLADI

Ios oltre la Perdizione

SPIAGGE Molte delle spiagge più belle si raggiungono solo via mare, ma ve ne sono altre, altrettanto splendide, alle quali è più facile accedervi. Come Koumbara, dove ha aperto l’omonimo ristorante a cui diamo 10 e lode. Agia Theodhoti dalle acque smeraldo, Psathi Bay spesso deserta e Maganari Beach meno affollata di Mylopotas. 64

FOTOLIA

A tavola con Michalis Petropoulos, il sindaco-farmacista di Ios, sua moglie Maria e i suoi migliori amici Billy e Rania, rispettivamente il veterinario e il medico radiologo dell’isola. L’atmosfera non si avvicina nemmeno lontanamente a quella di un incontro formale. Vogliono innanzitutto farci sentire a nostro agio e sfoderano un italiano che nel caso di Michalis e Rania è davvero perfetto (hanno fatto l’università a Genova e a Roma), mentre Billy e Maria seguono il discorso annuendo: capiscono tutto, ma non parlano la nostra lingua. Al centro della tavola, tutte le specialità dell’isola, delicate e saporite, cucinate per noi dalla taverna Pithari. Rania e Billy ci raccontano che, grazie al fatto che parlano altre lingue, spesso Michalis li porta con se alle fiere di turismo per promuovere il nuovo volto di Ios: non più ombelico del mondo per lo sballo estivo dei giovanissimi, ma luogo per un turismo raffinato, per chi ama la natura e il mare. “Anche se le persone ancora ci domandano se sia un posto sicuro per mandare in vacanza i loro figli – spiega Michalis – noi rispondiamo che questo è l’ultimo paradiso in terra. Che non è più un luogo di perdizione, ma è destinato ad accogliere sempre più turisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Ed è importante far notare che quest’isola, essendo più a sud delle altre Cicladi, ha un clima estivo per tutto settembre, ottobre e metà novembre”. Attraversando la spina dorsale dell’isola, una strada asfaltata di 25 chilometri, ci rendiamo conto che il sindaco aveva ragione: questo è un paradiso. Per lunghe distanze si gode del solo panorama naturale di rocce, mare e cielo. Non ci sono edifici né cantieri ma solo caprette che pascolano per produrre il famoso latte da cui si ricava un idilliaco formaggio e chiese dal tetto azzurro o bianco (oltre 400 in tutta l’isola). Fra l’altro, Ios è sempre più scelta dalle coppie come ‘alternativa’ per celebrare un matrimonio: siamo a quota 15 l’anno contro i 500 di Santorini, la meta nuziale per eccellenza, ma scommettiamo che aumenteranno.

ALTRI HOTEL DI LUSSO A Ios, oltre al Liostasi, sorgono altri due hotel di lusso. Il Levantes Boutique Hotel, a gestione familiare, affacciato maestosamente sulla spiaggia di Mylopotas e il Dionysos Sea Side Resort, direttamente sulla spiaggia di Mylopotas, le cui stanze sono distribuite lungo un rigoglioso giardino. Un Eden dentro l’Eden.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.