I Siciliani - dicembre 2011

Page 94

www.isiciliani.it

IDEE

E se facessimo pagare le tasse a Mafia Spa? E' la più grande azienza italiana. E in fondo, l'abbiamo accettata fra noi già da lungo tempo. No? E allora, tanto vale farla pagare tutti gli altri. Almeno così si riduce lo spread... di Benny Calasanzio

Neanche Berlusconi, il pelo sullo stomaco fatto persona, ha resistito a tali pressioni e ha passato la palla a Mario Monti, consulente della Goldman Sachs. Ma Monti certamente perderà l'occasione per fare cassa e farla subito. Stampando moneta, vendendo il Colosseo, facendo rapine? No, mettendo le mani nelle tasche delle mafie senza farsi riguardo. Tagliando immediatamente la spese per il mantenimento della politica e destinando risorse straordinarie alle forze di polizia, che ormai sono costrette ad accettare risme di carta e computer dalle scuole.

ze dell'ordine e magari comi a pagargli anche gli straordinari. Sarebbe un investimento a rischio zero: più mezzi, più controllo, più risultato., cioè più miliardi sequestrati ai boss.

138 miliardi di ricavi

Debito, spread, default, crack. Centodiciotto virgola quattro per cento del Pil, milleottocento miliardi di euro che dobbiamo dare. Ma di che parlano tutti? Dopo essere stati tutti allenatori di calcio e tutti politologi, in questi giorni stiamo diventando per forza tutti economisti. Sento i miei vicini parlare di Bot e Cct e mogli chiedere al marito “hai guardato la Borsa oggi?”. Sta diventando un incubo. Ci stanno terrorizzando. Falliremo, che finiremo come la Grecia... La verità è che siamo nel mirino di speculatori e banche che vogliono la nostra economia, i nostri beni, il nostro lavoro.

Basta dare un'occhiata al conto economico del 2010 di Mafia Spa (è anche il titolo di un mio libro) per capire di che cosa parliamo. 138 miliardi di euro di ricavi, 33 miliardi di costi per un utile d'esercizio di 104 miliardi di euro. Le due aziende che seguono, o meglio, cercano di inseguire questa potenza sono Assicurazioni Generali, con 120 miliardi l'anno e Eni con 83. Già, ma è frutto del mercato illegale: mica lo Stato può mettersi a raffinare e spacciare droga. Ci mancherebbe: non dobbiamo far concorrenza alle mafie, dobbiamo solo saccheggiare ogni risorsa economica rintracciabile. Per cominciare possiamo, per esempio, ridare le scorte ai magistrati anticamorra di Napoli, qualche po' di benzina alle for-

I Sicilianigiovani – pag. 94

Ma, come sempre, anche stavolta di mafie non si parlerà. Le innominabili forze del male non saranno considerate causa della crisi economica. Si ignorerà il danno che causano e si chiederanno lacrime e sangue ai cittadini, che ormai sono a secco delle une e dell'altro. Un investimento a costo zero E pensare che se facessimo pagare le tasse alla più grande azienda italiana – lo ripeto: Mafia Spa, finirebbero nelle casse dello Stato circa 22 miliardi di euro, pari a circa il 27 per cento sugli utili. Visto che non abbiamo alcuna intenzione di combatterla, almeno facciamole pagare le tasse, iscriviamola a Confindustria e consideriamola definitivamente "una di noi" a tutti gli effetti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.