I Semini 01C: Piccoli passi volantino A5

Page 1

Piccoli passi

per incontrare Dio Trovi questo e altri opuscoli al seguente indirizzo: issuu.com/isemini Scaricabile da https://bit.ly/isemini


- Desiderare l’incontro con Dio: desiderare fortemente l’incontro con

Dio nel proprio cuore, nella propria vita. Se il tuo desiderio è sincero e umile, allora lo troverai: “Cercherai il Signore, tuo Dio, e lo troverai, se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l’anima” (Dt 4,29) . - Chiedere perdono per i propri peccati e ravvedersi, cioè la conversione del cuore: desiderare di dare un taglio netto con il peccato, con i nostri vizi, con mancanze abituali e anche con la nostra superficialità riguardo le cose di Dio, per poter cominciare (o ricominciare) una vita davvero cristiana. È mettere Dio al primo posto nella propria vita per compiere il primo Comandamento: “Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze” (Dt 6,5). - Rinnova la tua mente: la conversione autentica richiede un cambiamento totale del tuo essere: la parola greca utilizzata per conversione, metanoia, significa cambiamento di mentalità: “lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare” (Rm 12,2). - Silenzio: impara a fare silenzio dentro e intorno a te. Far silenzio non è soltanto evitare di parlare, ma è un silenzio di cuore e di mente (far zittire pensieri e sentimenti) per lasciare spazio all’Altro. - Lasciati amare da Dio, a modo suo... Fidati del suo amore per te, anche quando non sarai in grado di comprendere. Fidati di Lui. - Resta in ascolto: Dio ”parla” solo a chi desidera ascoltarlo. Solo a chi sa stare in ascolto Egli fa sentire il suo lieve sussurro (cf. 1Re 19,12). Ricorda che Dio ha molti modi di comunicare con noi. A volte magari facciamo delle domande a Dio, ma poi non restiamo in ascolto per comprendere la sua risposta. La domanda fondamentale da fare spesso è: “Signore, cosa vuoi che io faccia? Qual è la tua volontà (riguardo questo evento, ecc.)?”. - Nella stanza del tuo cuore: ritagliati un momento speciale nella giornata in cui puoi stare in silenzio, a tu per tu con Dio, senza distrazioni. - Vivere insieme: impara a vivere “cuore a cuore” con Dio in ogni circostanza della tua vita. Nei momenti difficili, non fuggire da Lui ma prendi il tuo dolore e offriglielo, chiedendogli di aiutarti ad andare avanti, insieme. Non fare affidamento sulle tue forze, ma sulla forza di Dio!


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.