Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-2022 I.C.S. "Anna Frank" Auditore (PU)

Page 19

PTOF - 2019/20-2021/22

LE SCELTE STRATEGICHE

AUDITORE "ANNA FRANK"

dell'Istituto le medesime opportunità in termini di risultati rilevabili in italiano e matematica. Traguardi Attraverso l'introduzione fattiva del curricolo verticale, si intende offrire agli insegnanti la possibilità di condividere un medesimo orizzonte progettuale. L'introduzione di gruppi di lavoro in verticale suddivisi in ambiti disciplinari, permette il confronto continuo ed autentico sulle metodologie e sugli strumenti di valutazione. Le famiglie rese consapevoli di quanto messo in atto dalla scuola, diventano realmente corresponsabili e parte attiva del processo educativo. L'attivazione delle risorse presenti nel territorio fornisce la possibilità di affiancare esperti con competenze complementari alle attività dei docenti.

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI (ART. 1, COMMA 7 L. 107/15) ASPETTI GENERALI Sono stati definiti i profili di competenze per le varie discipline e per i diversi anni di corso. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono inserite nel progetto educativo di scuola. Il curricolo si sviluppa a partire dalle caratteristiche del contesto e dei bisogni formativi della specifica utenza. La progettazione didattica periodica viene effettuata in modo condiviso per ambiti disciplinari nella Scuola Secondaria di I grado e per classi parallele nella Scuola Primaria. La scuola utilizza forme di certificazione delle competenze al termine delle classi conclusive dei due ordini di scuola. I docenti utilizzano strumenti comuni per la valutazione e hanno momenti di incontro per condividere i risultati della valutazione. I risultati della valutazione sono usati per organizzare la programmazione e progettare interventi didattici mirati. Le attività individualizzate finalizzate al recupero si svolgono sia in orario scolastico che extrascolastico. La Scuola Secondaria di I grado effettua prove strutturate comuni elaborate dai singoli dipartimenti. Le attività di ampliamento dell'offerta formativa sono bene integrate nel progetto educativo di istituto. OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA 1 ) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con

18


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.