13 minute read

Sostenibilità

Crescita e solidità di Irizar in Australia Sei anni dopo l’incursione del Gruppo Irizar in Australia, Irizar Asia Pacific si consolida e, nel 2019, riesce a raddoppiare le cifre della sua quota di mercato, fino a raggiungere il nuovo record del 22%.

Il 2019 e il 2018 sono stati, in assoluto, i migliori anni di Irizar in Australia. Affermatasi come l’azienda di riferimento nel turismo e nel trasporto interprovinciale, la forte crescita nel mercato degli scuolabus e i contratti con società minerarie sono stati fondamentali per questa crescita.

Con gli ultimi investimenti nel servizio post-vendita e nei rapporti con la clientela, il marchio Irizar viene percepito in Australia come il miglior marchio di servizio sul mercato.

Sudafrica

Sudafrica Il 2019 è stato un anno da record anche per numero di unità vendute in Sudafrica; la presenza in Africa si è rafforzata con le prime unità vendute in Africa occidentale e meridionale.

Il marchio Irizar è diventato un punto di riferimento nei paesi africani in cui è presente, sicuramente grazie agli investimenti fatti per lo sviluppo di prodotti e servizi e all’adattamento alle condizioni geografiche, alla clientela e all’utenza. Ne è prova lo sviluppo di pullman con motore anteriore senza alcun calo nella qualità, nella progettazione, comfort, sicurezza e costo operativo. Attualmente Irizar è presente in più di 20 paesi africani e continua ad espandersi in nuovi territori e regioni.

Marocco In Marocco la situazione dei trasporti nel 2019 è stata complessa per vari motivi, di cui ha risentito il settore del trasporto e, di conseguenza, i nostri clienti tradizionali. Per questa ragione, non è stato un anno particolarmente positivo. Tuttavia Irizar resta il leader indiscusso del mercato dei pullman di lusso e si conferma come centro di produzione dei pullman che Irizar Marrocco destina all’esportazione.

Irizar e-mobility, un anno dopo A un anno dal lancio delle strutture di e-mobility di Irizar nel 2018, continuiamo ad avanzare e innovare con la ferma convinzione di contribuire alla trasformazione delle città dal punto di vista della mobilità.

Il 2019, oltre a un forte impulso nello sviluppo e fabbricazione di diverse soluzioni di batterie e ad aver investito in energia fotovoltaica, è l’anno in cui stanno prendendo piede soluzioni di elettromobilità chiavi in mano nelle città di Bayonne, Aix en Provence e Amiens.

Abbiamo ampliato la gamma di veicoli elettrici con i modelli di autobus Irizar ie tram da 12 metri e la seconda generazione di autobus Irizar ie da 12 m, abbiamo introdotto i primi prototipi di camion Irizar ie truck, già in circolazione in alcune città.

Attualmente stiamo sviluppando delle nuove versioni, sia per quanto riguarda l’allestimento elettrico a emissioni zero che le varie applicazioni, al di là della raccolta dei rifiuti.

L’organico è passato da 150 a 200 dipendenti: un dato che dimostra la risolutezza con cui l’azienda affronta le sfide del futuro e attesta l’impegno per l’occupazione locale e la conseguenza creazione di ricchezza sul territorio.

Crescita anche nelle altre attività del Gruppo

Jema Jema continua a riscuotere grandi successi in termini di fatturato in tutti i rami di attività, in particolare in quello delle sorgenti di alimentazione sicure per l’area sistemi avanzati. Contribuisce alla crescita anche la fornitura di componenti e software di integrazione elettronica per gli autobus e pullman elettrici del Gruppo Irizar.

Hispacold Hispacold cresce con il sostegno del settore ferroviario. Il 2019 è stato l’anno del lancio di nuove apparecchiature da soffitto per entrare in nuovi settori, con la gamma denominata Breeze, nel segmento degli autobus elettrici e apparecchiature per nuove funzionalità.

Masats Masats consolida la crescita e raggiunge, nel 2019, un fatturato record nella sua storia. La fiducia dei suoi clienti nel settore degli autobus in diversi paesi, nonché il progressivo consolidamento nel settore ferroviario sono i principali artefici di questo successo. È stato anche l’anno del lancio di nuovi sviluppi, come le porte Swinsynco e la convalida delle porte per banchine nelle stazioni ferroviarie. Datik Anche Datik cresce. Al momento monitora più di 4.000 veicoli in paesi come la Spagna, la Francia, l’Inghilterra, gli Stati Unito o il Messico, dove abbiamo da poco aperto una delegazione con l’intenzione di stare più vicino alla clientela.

Alconza Alconza ricorda invece gli investimenti che sta facendo nei propri impianti, al fine di raggiungere una posizione privilegiata per affrontare i cambiamenti che richiede il mondo della trazione marina verso tecnologie sostenibili in tutti i settori. L’introduzione nel settore dei magneti permanenti per l’elettromobilità ha permesso ad Alconza di padroneggiare questa tecnologia e diventare un riferimento nell’ambito di questi prodotti per il settore navale.

Un anno di festeggiamenti e pietre miliari

10 anni del marchio di pullman Irizar Nel 2019 abbiamo compiuto 130 anni di storia da una posizione di forza e solidità finanziaria che ci consente di continuare a crescere e sviluppare nuove soluzioni e servizi, per progredire ancora e garantire un futuro più sostenibile in senso economico, sociale e ambientale. La realtà attuale di quella ditta familiare fondata nel 1889 supera abbondantemente i sogni dei fondatori. Oggi Irizar è un gruppo di aziende formato da più di 3.000 persone, che fattura oltre 766 milioni di euro nel suo complesso, è presente a livello commerciale nei 5 continenti, possiede 13 stabilimenti di produzione, un centro di ricerca e sviluppo, 8 aziende di distribuzione e assistenza post-vendita, reti di vendita e assistenza post-vendita in tutto il mondo; svolge la sua attività in 6 paesi e possiede 8 marchi propri. Un’azienda globale che, oltre a costruire pullman e autobus elettrici, fornisce impianti alle ferrovie e ai settori dell’elettronica, dell’energia, elettromobilità e connettività. L’anno scorso ha segnato pietre miliari importanti come la consegna dell’unità 5000 del modello Irizar i6 e l’unità 2000 del modello Irizar i6S in Europa e l’ascesa di José Manuel Orcasitas come Amministratore delegato del Gruppo Irizar. Dal 1º settembre la Direzione generale spetta a Rafael Sterling.

Sono trascorsi 10 anni da quando fu presentata la tecnologia integrale alla fiera Busworld del 2009 e 5 anni da quando consegnammo i primi autobus elettrici. Attualmente abbiamo pullman e autobus del marchio Irizar che viaggiano sulle strade di Spagna, Regno Unito, Francia, Italia, Polonia, Benelux, Israele, USA e Messico, dove la nostra presenza commerciale è importante. Altri mercati di grande rilievo, sui quali stiamo concentrando i nostri sforzi, sono la Svezia e Israele.

La fiera internazionale Busworld, svoltasi a ottobre a Bruxelles, ha rappresentato una vetrina ideale per presentare la gamma completa di autobus e pullman integrali, ibridi ed elettrici e un’infinità di novità tecnologiche chiave per il futuro. Un’ultima generazione di pullman più efficienti, più sicuri e più sostenibili, fra cui troviamo l’Irizar i4 rinnovato, un veicolo dalla vocazione metropolitana, per il trasporto locale, scolastico o aziendale. Fra le altre qualità, presenta innovazioni a livello di design sia interno che esterno, un peso e un’aerodinamica che

130 anni di Irizar

permettono un notevole risparmio di carburante.

10 anni di DatiK Anche Datik ha festeggiato i suoi primi 10 anni di storia. Al momento Datik monitora più di 4.000 veicoli in paesi come la Spagna, la Francia, l’Inghilterra, gli Stati Uniti o il Messico, dove abbiamo da poco aperto una delegazione con l’intenzione di stare più vicino alla clientela.

Il piano strategico di Datik prevede un raddoppiamento del numero di veicoli monitorati nei prossimi due anni.

20º anniversario di Irizar México Irizar Mexico ha festeggiato il suo 20º anniversario in grande. Ha approfittato di questa occasione per presentare importanti innovazioni al mercato e nuove generazioni di pullman integrali che comprendono:

Pullman con motori Euro5, basati sul favoloso MY2017, e con sistemi di sicurezza attiva (AEBS, ACC, DFD, LDW), nonché miglioramenti per quanto riguarda l’efficienza nel consumo di carburante collaudate e convalidate in Europa. Il pullman Irizar i6S, un prodotto che soddisfa tutte le esigenze del mercato messicano. Il primo Irizar i4 ibrido, un autobus per il trasporto locale e suburbano a corto raggio, una soluzione di mobilità urbana e interurbana sostenibile ed eco-efficiente. Una prima unità dell’Irizar su telaio Scania, con un motore E6 a gas naturale compresso e un’autonomia di oltre 400km.

All’avanguardia della tecnologia

La sicurezza prima di tutto Oltre a concepire prodotti dal design distintivo, al momento la nostra attenzione si concentra sullo sviluppo di tecnologie sempre più sicure, efficiente ed ecologiche (diesel, HVO, tecnologie elettriche, ibride, batterie). Elettromobilità e soluzioni di mobilità intelligenti Condividiamo una visione integrale della mobilità del futuro in cui si uniscono emissioni zero e informazioni intelligenti. Stiamo investendo in tecnologie, come lo sviluppo e fabbricazione di batterie, per offrire la soluzione più adatta a ogni esigenza. Inoltre, seguiamo una strada coerente verso una connettività intelligente dei nostri pullman, la guida autonoma e i nuovi concetti di mobilità. Perché adempiere alle nostre responsabilità verso la società e l’ambiente è un dovere per noi.

Evitare problemi di sicurezza su strada è una necessità per i nostri veicoli e la sicurezza attiva e passiva sono aspetti strategici negli ultimi sviluppi di prodotti e servizi.

Nel 2019 abbiamo stipulato un accordo di collaborazione con Mobileye, società di Intel per sviluppare insieme funzionalità avanzate mirate ad affrontare i diversi livelli di automazione degli autobus e pullman del Gruppo Irizar e migliorare la sicurezza, l’efficienza e la connettività (5G) di autobus e pullman.

Una di queste funzionalità è il sistema di prevenzione degli incidenti che rileva le situazioni potenzialmente pericolose e manda segnali visivi e acustici per aiutare il conducente ad evitare o mitigare la collisione, fungendo da “terzo occhio” che vigila costantemente la strada davanti al veicolo.

Questo sistema intelligente avverte di un potenziale urto frontale imminente con un’auto o una moto sia su strada che in città, fino a 2,7 secondi prima che esso avvenga; aiuta a mantenere la distanza di sicurezza corretta con il veicolo che precede e avvisa mediante segnali acustici e visivi se la distanza si riduce troppo; emette segnali visivi e acustici fino a 2 secondi prima di una collisione imminente con un ciclista o un pedone, o quando avviene una deviazione involontario dalla corsia di guida; riconosce la segnaletica stradale, i limiti di velocità ed è in grado di passare dagli abbaglianti ai fari automaticamente per non recare disturbo agli altri

conducenti.

Connettività Il Gruppo offre anche sistemi intelligenti di assistenza alla guida e una gamma di optional per offrire, al conducente e ai passeggeri, una mobilità ottimale.

La vasta esperienza in visione artificiale e deep-learning permette di offrire dei sistemi di gestione della flotta, di manutenzione preventiva e predittiva e guida autonoma.

Interoperabilità A seconda delle esigenze e dei limiti di potenza, di spazio e operativi, svolgiamo degli studi sull’elettrificazione e il dimensionamento dei sistemi di carica intelligente.

Ora il Gruppo offre una nuova gamma di caricatori interoperabili ECI per la carica notturna in deposito; abbiamo aperto diverse colonnine di carica che consentono di ricaricare gli autobus senza deviazioni rispetto al percorso in appena quattro minuti.

Un esempio di sistema BRT interoperabile, e il più grande d’Europa, si trova ad Amiens. Questo progetto è seguito da Aix-en-Provence, Bayonne (Francia) e dai progetti di Vitoria-Gasteiz (Spagna) e Schaffhausen (Svizzera). In totale oltre 250 sistemi di carica in progetti sviluppati in Europa.

Tutte queste soluzioni sono interoperabili secondo la norma ISO 15118, DIN70121, OCPP 1.6 marcatura CE, EMC. 61000-6-2, 61000-6-4, IEC 61851, IEC 61000.

Sostenibilità

È noto l’impatto che hanno le emissioni di CO2 dei mezzi di trasporto sul riscaldamento globale. Per questo continuiamo a investire sulla creazione di diverse tecnologie per poter offrire soluzioni pionieristiche alle varie esigenze di mobilità del futuro in tutto il mondo. Ridurre l’impatto dei nostri veicoli ed eliminare l’emissione di gas serra e l’inquinamento acustico è la nostra priorità.

Riduzione delle emissioni La Commissione europea dispone di un programma di simulazione al computer (VECTO) che mira a fornire ai produttori di autocarri e pullman uno strumento standard per misurare il consumo di carburante e le emissioni di CO2 e, di conseguenza, fissare obiettivi che ne consentano riduzioni drastiche.

Mentre le dichiarazioni attuali VECTO sono rivolte al settore dei camion, Irizar sta già investendo in modo significativo in una nuova generazione di veicoli ibridi e diesel per ridurre il livello di emissioni di CO2 (consumo di carburante), prendendo come riferimento gli obiettivi dei camion e in vista delle normative future.

La prima e unica azienda a ottenere la Dichiarazione ambientale di prodotto per un autobus Da oltre 4 anni applichiamo metodologie di analisi del ciclo di vita (LCA) e stabiliamo le Regole di categoria del prodotto (PCR) per valutare il profilo ambientale dei nostri pullman, sia a combustione che ibridi ed elettrici, perché il nostro obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti prodotti e tecnologie ambientali efficienti e all’avanguardia applicati all’intero ciclo di vita dei prodotti. Frutto di questo lavoro è l’ottenimento quest’anno della prima dichiarazione ambientale di prodotto (The International EDP System), che ci rende la prima azienda nel settore al mondo a ricevere questa certificazione in ambito ambientale.

Questo progetto di analisi del ciclo di vita è stato condotto sul modello Irizar i4 integrale da 13 metri di lunghezza, 55 posti, motore diesel DAF MX11 E6 e verrà esteso al resto della gamma di prodotti del Gruppo Irizar.

Ottimizzazione della logistica Abbiamo svolto un progetto di logistica per adattare e ridisegnare gli itinerari con lo scopo principale di ottimizzare le risorse dedicate al trasporto merci del Gruppo Irizar e in tal modo aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.

Il progetto prevedeva una riduzione al minimo delle spedizioni, per ottimizzare l’occupazione dei container, trailer e creare sinergie sui percorsi a livello di spedizioni marittime, aeree e terrestri.

Innovazione sociale Nel 2019 siamo partiti con il progetto di innovazione sociale, il cui principale obiettivo è dare nuove risposte alle sfide e interrogativi dell’attualità, dal punto di vista sociale, promuovendo progetti a beneficio sia dei dipendenti di Irizar che della società in generale.

Si affrontano temi come le pari opportunità delle persone, la gestione della diversità e ambiti di conciliazione familiare, tematiche di genere e l’inclusione sociale. In definitiva, vogliamo rafforzare l’impegno sociale con le persone e delle persone di Irizar e abbiamo già iniziato a lavorare in tal senso.

Progetto di economia circolare - IZIR Il progetto Izir dà vita al nostro impegno con l’Economia circolare, rendendo possibile la messa in pratica dei nostri principi di riutilizzo e ricerca di una nuova vita per i materiali superflui che erano inizialmente destinati a diventare rifiuti e finire in una discarica.

La sua natura innovativa deriva dal fatto che si tratta di prodotti elaborati a partire da materiali eccedenti dalla nostra produzione, il cui destino era quello di diventare rifiuti; inoltre, per eseguirlo, siamo stati capaci di incorporare un fattore di impegno sociale. Il risultato è una nuova gamma di prodotti che ci consentirà di ampliare la nostra linea di regali, riducendo gli acquisti di nuovi prodotti. Le prime partite di prodotti “Izir” ci hanno già permesso di ridurre i residui di 1500 kg. Si stima che annualmente potremmo evitare di generare 3000 kg di residui, oltre ai costi economici e ambientali legati alla gestione e al trattamento di essi.

This article is from: