2 minute read

Messaggio del Direttore generale

A marzo, con l’annuncio della pandemia, si è aperta una enorme crisi sanitaria di dimensioni ignote, che ha creato le premesse di una crisi economica mai vista prima. In questi mesi abbiamo cercato di restare vicino ai nostri clienti, garantendo che i dipendenti del Gruppo potessero portare avanti le loro attività in sicurezza e conciliarle con la complessa gestione familiare. Abbiamo inoltre creato sussidi sociali, in conformità con i nostri principi e la nostra missione. Sono fiero del comportamento di tutte le persone che fanno parte del Gruppo e dell’atteggiamento affiatato e solidale con cui abbiamo affrontato questi momenti difficili.

Questa memoria del 2019 deve però anche permetterci di riconoscere l’obiettivo cui aspiriamo.

Il 2019 è stato l’anno in cui abbiamo festeggiato i 130 anni di Irizar; abbiamo compiuto anche dieci anni da quando abbiamo partecipato per la prima volta con il nostro stand alla fiera Busworld, il 20º anniversario di Irizar Mexico, il 10º anniversario di Datik e dieci anni come fabbricanti di pullman integrali.

Attualmente nel Gruppo disponiamo di 13 stabilimenti di produzione, 8 marchi propri, un centro di ricerca e sviluppo e 8 aziende di distribuzione e assistenza post-vendita. Svolgiamo la nostra attività in 6 diversi settori, come il trasporto passeggeri, l’elettromobilità, l’energia, i motori elettrici, la connettività e l’elettronica, e disponiamo di reti di vendita e post-vendita in tutto il mondo.

Continuiamo ad aumentare la nostra presenza globale. L’acquisizione di Irizar Italia, l’apertura di Irizar Benelux, il consolidamento di Irizar USA e la firma di nuovi accordi di distribuzione in Svezia, Germania e paesi come Ecuador, Argentina, Egitto e Camerun dimostrano tale espansione.

Continuiamo inoltre a dispiegare sia i nostri prodotti integrali che quelli sviluppati in collaborazione con i principali marchi di telai. E ovviamente continuiamo a sfruttare le sinergie che ci offre il Gruppo, consolidando la nostra ultima creazione: l’azienda Irizar Emobility.

Questa espansione ci ha permesso di chiudere l’anno 2019 con una crescita di fatturato intorno al 20%. È stato dunque il migliore in 130 anni di storia, superando un record che non è altro che il riflesso del nostro impegno per una strategia basata sulla clientela.

Questo successo del Gruppo è, senza dubbio, conseguenza della strategia di marchio, tecnologia e sostenibilità - strategia che ci fornisce una grande solidità finanziaria e fa di noi un attore globale della mobilità, sia urbana che a medio e lungo raggio.

Con l’obiettivo ben chiaro in testa di riprenderci al più presto, continueremo a investire in nuovi progetti tecnologici e stabilendo come valore indispensabile la sostenibilità all’interno della mobilità del presente e del futuro. Per questo continueremo a puntare su progetti di innovazione che consentano di sviluppare nuove tecnologie, mirando un futuro senza emissioni.

Pertanto, anche se l’anno in corso ci ha portato esperienze così difficili a livello personale e professionale, non perdiamo di vista l’anno straordinario con cui il Gruppo Irizar ha chiuso il 2019: questa immagine deve essere un faro per guidarci a lavorare con ancora più energia quando inizierà la ripresa.

Rafael Sterling, CEO Grupo Irizar

This article is from: