La Fabbrica Moderna 01

Page 6

n oti z i e

La Municipalità Regionale di Northern Rockies potenzia il proprio SCADA per tutti gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue

Al momento l’applicazione PcVue è configurata con un mimico per sito insieme a finestre di pop-up che, nel caso servano ulteriori dettagli su una stazione di pompaggio o certi valori critici, un operatore può semplicemente cliccare sull’icona per aprire una finestra di pop-up e fornire l’informazione necessaria.

La Regione di Northern Rockies nel nordest della British Columbia ha la fortuna di possedere una significativa ricchezza e diversità di risorse naturali, tradizioni e attributi culturali.

N

egli ultimi quattro decenni, la regione ha conosciuto i suoi cicli di alti e bassi causati dalla crescita e dal declino di numerose risorse e attività di sviluppo. In particolare, vi sono state interessanti proposte di sviluppo come l’Horn River Shale Gas Development, una partnership operativa volta a collegare la Municipalità Regionale di Northern Rockies e le comunità di Fort Nelson e First Nation con il settore oil and gas e le agenzie governative provinciali. Configurazione del sistema di trattamento acque A supporto di questa partnership, gli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue della Municipalità Regionale di Northern Rockies – comprendenti la rete delle centrali di pompaggio e altre strutture – producono l’acqua trattata necessaria per gestire le

01 | La Fabbrica Moderna | Diciembre 2013 6

operazioni delle reti oil & gas, forestali e minerarie, oltre a servire la sua popolazione di circa 5.000 residenti. Gli impianti hanno una stazione idrica ad accumulo che eroga acqua a coloro che non sono collegati all’acquedotto municipale e ai camion che trasportano l’acqua alle operazioni della rete oil/gas, ad esempio per la fratturazione idrica. “Fort Nelson ha una stazione idrica ad accumulo completamente automatizzata, che eroga giornalmente una media di 400 m3 (14.125,9 piedi cubi) di acqua trattata per uso residenziale e industriale. Tale stazione è totalmente integrata nel sistema SCADA delle municipalità, cosa che facilita il monitoraggio della totalizzazione dei flussi, la gestione degli allarmi delle tracce di calore e delle caldaie e la gestione dei trend dei livelli di cloro residuo nell’acqua fornita, ecc.”, ha affermato Michael Ferguson, Specialista Elettrico e di Automazione per la Municipalità Regionale di Northern Rockies. Secondo Ferguson, la municipalità è recentemente passata da FactoryLink, ora un prodotto legacy di Siemens, a PcVue per l’uso con il suo sistema SCADA. Egli ha altresì accennato al fatto che il sistema SCADA di Fort Nelson include 22 RTU ACE Motorola nelle varie stazioni di pompaggio e sollevamento, che comunicano su una rete IP Radio a 900 MHz. «Abbiamo due IP Gateway Motorola (della piattaforma Ace3600), che sono configurati come primario e ridondante.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.