La Fabbrica Moderna 01

Page 36

n oti z i e

AQUACIAT 2 HYBRID

Le pompe di calore Aquaciat 2 HYBRID sono particolarmente compatte e facili da utilizzare. Il loro design ‘tutto fuori’ le rende semplici da installare, senza richiedere un locale caldaia a gas o un locale caldaia con accensione a gas nell’edificio e senza comportare grandi modifiche. Sono sufficienti un piccolo spazio esterno e un collegamento alla fornitura di gas naturale.

A

quaciat 2 HYBRID è la prima gamma di pompe di calore ibride reversibili autonome che contengono un modulo caldaia a condensazione integrato, alimentato a gas naturale. Questa nuova gamma combina i benefici di entrambe le tecnologie in una singola unità compatta e particolarmente facile da installare. Con un totale di otto possibili combinazioni e tre caldaie da 45 a 80 kW a disposizione, Aquaciat 2 HYBRID soddisfa le esigenze di riscaldamento e condizionamento dell’aria di edifici del settore terziario nuovi ed esistenti da 500 m2 a 1500 m2. Ingegnerizzata utilizzando principi di eco-design, l’intera gamma è riciclabile almeno all’85%. Aquaciat 2 HYBRID ha vinto il Silver Trophy nella categoria HVAC agli Innovation Awards che si sono svolti durante la fiera Interclima di Parigi dal 4 all’8 Novembre.

Ulteriori Informazioni

Le pompe di calore Aquaciat 2 HYBRID forniscono calore termodinamicamente o attraverso la loro caldaia con accensione a gas, in funzione dello scenario scelto dall’utente del sistema. Aquaciat 2 HYBRID controlla il funzionamento automatico del sistema lungo tutto l’anno. Un sensore della temperatura esterna permette al controllore CONNECT2 di commutare fra i modi di refrigerazione e riscaldamento. Nel modo di riscaldamento, esso fa in modo che il COP minimo della pompa rimanga

superiore al fattore di conversione dell’energia primaria per l’elettricità (2,58 in Francia) e commuta automaticamente fra gas o elettricità, in base alla sorgente di energia che risulta più economica. Aquaciat 2 HYBRID assicura l’uso efficiente dell’elettricità. Essa può commutare automaticamente sulla caldaia con accensione a gas quando la potenza elettrica raggiunge un valore di soglia o quando viene ricevuto un segnale esterno da un BMS. Il vantaggio per le smart grid è che può fornire esattamente lo stesso calore indipendentemente dalla sorgente di energia (gas o elettricità). Inoltre, essa riduce istantaneamente l’utilizzo di elettricità durante i periodi di carichi di picco invernali senza compromessi sul comfort per gli utenti. Aquaciat 2 HYBRID è anche particolarmente adatta agli inverni rigidi. A differenza di una pompa di calore aria-acqua base, essa può fornire una quantità massima di calore quando il clima è estremamente freddo. Poiché la capacità della caldaia con accensione a gas è indipendente dalla temperatura esterna, l’ambiente interno rimane confortevole e le esigenze di riscaldamento di picco sono soddisfatte in pieno. L’opzione ‘4-tubi/DHW’ permette inoltre ai proprietari di hotel di utilizzare la caldaia con accensione a gas per fornire acqua calda domestica ad alta temperatura pur continuando a riscaldare economicamente con la pompa di calore aria-acqua.

01 | La Fabbrica Moderna | Diciembre 2013 36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.