MISURE
VICIVISION X-360, DALL’AUTOMOTIVE AL MEDICALE
VICIVISION progetta e produce macchine di misura ottica per pezzi torniti nel settore automotive.
L
’utilizzo di questa tecnologia abbatte i tempi di misura e aiuta la produzione a ridurre gli scarti aumentandone l’efficienza.
Con una macchina di misura ottica VICIVISION è possibile misurare in pochi secondi il profilo esterno di componenti cilindrici: dai diametri, alle lunghezze, alle filettature fino agli errori di forma mettendo in rotazione il pezzo. Queste caratteristiche hanno permesso all’azienda di trovare un forte riscontro internazionale nel settore dell’implantologia dentale tanto da dedicarvi una linea di prodotto specifica.
INFORMAZIONI
Immagini dalla risoluzione massima, unite all’ergonomia per operare con piccoli componenti hanno incontrato le preferenze dei produttori di impianti dentali e micromeccanica.
16 | Industria | Settembre 2020
68
In questo momento tuttavia, con la forte trasformazione del mercato, rimane difficile per le officine meccaniche conoscere quale macchina li potrà accompagnare nei prossimi anni. Limitarsi ai piccoli componenti potrebbe essere una scelta a corto respiro. Una macchina con campo di misura più ampio è preferibile a patto che non ci siano compromessi di risoluzione, accuratezza, e capacità di rilevare i dettagli più piccoli. In questo scenario in cui si cerca di avere «tutto in uno», VICIVISION esordisce con una novità unica. Si chiama X-360. Un crossover che unisce la capacità di acquisire i dettagli più piccoli ad un ampio campo di lavoro. La risoluzione è quella utilizzata dalle macchine progettate per misurare gli impianti dentali. Le dimensioni del campo di misura sono 300 x 60 mm, tipiche di chi fa minuteria di precisione con torni a fantina mobile o pluri-mandrino.