ipcm 46 (luglio-agosto 2017) - Versione italiana

Page 132

ICT - INDUSTRY NEWS

L’

assoluta necessità di pulire i componenti nel settore automobilistico richiede delle tecnologie di lavaggio affidabili. Con una lunga esperienza in questo settore, il costruttore BvL Oberflächentechnik crea sistemi di lavaggio adeguati che sono sempre adattabili alle richieste speciali del cliente.

© BvL Oberflächentechnik GmbH

Pulizia e sbavatura per il settore automobilistico Lavaggio parallelo dei portautensili In questa applicazione speciale, mentre il componente è sbavato, i portautensili vuoti si muovono attraverso un’unità di lavaggio integrata nel sistema di alta pressione. Quest’ultimo posiziona il componente sbavato sul portautensili pulito, prevenendone la ricontaminazione.

Lavaggio accurato con cicli rapidi Il sistema di lavaggio a cestello NiagaraDFS è la risposta alle richieste particolarmente elevate di pulizia (Fig. 1). Il sistema flood/ spray a giostra garantisce un’accurata pulizia complessiva attraverso la rotazione dei cestelli o delle cassette con i pezzi intorno all’asse orizzontale. Il concetto di flusso dei materiali in linea diminuisce le tempistiche ancillari al minimo, riducendo sensibilmente i tempi del ciclo e aumentando la capacità.

Il sistema di sbavatura in funzione BvL offre anche competenza nel campo della sbavatura: per la pulizia dei pezzi della scatola del cambio per una grande azienda automobilistica tedesca, la compagnia

Sistemi di lavaggio integrati nella produzione 1 Figura 1: Sistema di lavaggio a cestello NiagaraDFS con un processo a ciclo continuo per ottimizzare le tempistiche di processo.

slovena LTH Castings ha investito nel sistema Geyser di sbavatura ad alta pressione con un robot industriale integrato (Fig. 2). Geyser rimuove, in maniera affidabile, i residui e le bave con un getto d’acqua ad alta pressione attraverso ugelli multipli rotanti o singole lance che sono dirette specificatamente verso le aree critiche del componente (Fig. 3). I tempi ciclo ridotti rendono il sistema particolarmente efficiente ed adeguato per la produzione in serie.

Grazie al suo design compatto a forma di container, il sistema di sbavatura ad alta pressione può essere integrato perfettamente nel processo di produzione. BvL offre qualsiasi tipo di sistema richiesto: da pre-lavaggio, sbavatura e pulizia fine ad asciugatura e raffreddamento. Le macchine e i componenti prodotti con acciaio inossidabile di alta qualità sono perfettamente combinabili e possono essere adattati alle singole richieste: il sistema di sbavatura ad alta pressione di LTH Castings era anche collegato con un’unità di pre-lavaggio e un’ultima fase di pulizia profonda. Per maggiori informazioni: www.bvl-group.de

Figura 2: Il sistema di sbavatura ad alta pressione Geyser combinato con prelavaggio e pulizia fine.

Figura 3: Tecnologia robotizzata con protezione dagli spruzzi per una flessibilità massima. 2 © BvL Oberflächentechnik GmbH

126

N. 46 - JULY/AUGUST 2017 - international PAINT&COATING magazine

3 © BvL Oberflächentechnik GmbH


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.